Dieci ricette è un numero ragionevole.
Dopo avere preso buona nota della Soluzione proposta da @by sal, che saluto, direi che potresti considerare due opzioni.
Proposta senza VBA:
- Foglio di lavoro "Ingredienti"
- Un Foglio di lavoro per ogni Ricetta
Premesso che nel Foglio di Foglio di lavoro "Ingredienti" deve esserci l'elenco completo di tutte le materie prime che utilizzi, dovresti inserire:
- in Cella "E2" la Fornula:
da copiare nelle Celle sottostanti fino all'ultimo ingrediente.
- in Cella "F1" nome prima Ricetta (Streusel al limone)
- in Cella "G1" nome seconda Ricetta (Crostata di pere)
.
.
.
- in Cella "O1" nome decima Ricetta (Strudel classico)
Considerando che, mi sembra di capire utilizzi Excel 2000 o Excel 2003
- in Cella "F2" la Formula:
=SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT($B2;INDIRETTO("'"&F$1&"'!$I12:$K28");3;0));"";CERCA.VERT($B2;INDIRETTO("'"&F$1&"'!$I12:$K28");3;0))
da copiare nelle Celle sottostanti fino all'ultimo ingrediente e nelle Celle a destra fino all'ultima Ricetta.
La formula con Excel 2007 o superiori, sarebbe molto più semplice.
A questo punto dovresti applicare la Funzione Fitro sulla Colonna "E" escludendo le Celle = 0 (uguali a zero)
Proposta con VBA:
Sarebbe tutto automatico, senza Funzione Filtro; dipende dalle tue conoscenze di programmazione in VBA
Giuseppe
Windows XP - Excel 2000
Windows 10 - Excel 2013