Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Calcolare il totale degli igredienti in base a quante volte viene ripetuto

Ultimo Aggiornamento: 16/01/2019 19:25
Post: 1
Registrato il: 15/01/2019
Città: BOLOGNA
Età: 30
Utente Junior
15.13.3 Mac
OFFLINE
15/01/2019 16:52

Salve,

Sono nuovo del forum e colgo l'occasione per presentarmi, in più avrei un dilemma.
In pratica scrivo le ricette con excel, e può capitare che debba fare tante ricette,
in questo casa ad esempio, l'ingrediente Latte intero viene ripetuto più volte, ora la mia domanda è semplice, c'è un modo per calcolare le quantità di tutti i latte intero nei vari fogli in una tabella a parte?ci sarà un modo in cui possa dire a excel di cercare quante volte viene ripetuto questa voce e la sua quantità..

Grazie mille
Post: 5.604
Registrato il: 14/11/2004
Utente Master
Office 2019
OFFLINE
15/01/2019 16:59

Ricette
Ciao gg3000, certo si può fare ma bisogna vedere l'impostazione dei tuoi dati, quindi un esempio sarebbe cosa gradita.

Ciao By Sal [SM=x423051]

se ti piace la soluzione sostienici con una DONAZIONE a piacere. Grazie clicca qui
Post: 1
Registrato il: 15/01/2019
Città: BOLOGNA
Età: 30
Utente Junior
15.13.3 Mac
OFFLINE
16/01/2019 10:17

Ciao Sal,
Grazie per la risposta ti allego il file magari ci dai un'occhiata, non ho molta esperienza.
In pratica è un foglio che ricalcola la ricetta in base alla quantità, una semplice proporzione,come vedi nel foglio 2 gli ingredienti si cercano tramite una tabella a scomparsa e quando clicchi su quell'ingrediente automaticamente lo scrive nella tabella finale che è quella di stampa(non so se mi sono spiegato)
in poche parole a me piacerebbe trovare un modo di fare una somma totale delle quantità degli ingredienti in base a quante volte viene ripetuto nei vari fogli che creo,
Es. Magari domani devo fare 5 ricette diverse, quindi 5 fogli diversi nello stesso file, in un foglio a parte collegato con i fogli che apro, mi calcola il totale di quanto burro mi serve per farle tutte...Non so se è possibile..
[Modificato da GG3000 16/01/2019 10:19]
Post: 3.227
Registrato il: 03/04/2013
Utente Master
Excel 2000 - 2013
OFFLINE
16/01/2019 10:45

Buona giornata, GG3000;
quante ricette pensi di dover gestire?; 10, 100 o più di 100.

Questa informazione è fondamentale per formulare la proposta più adatta alle tue esigenze.



A disposizione

Buon Lavoro.

Giuseppe

Windows XP - Excel 2000
Windows 10 - Excel 2013
Post: 2
Registrato il: 15/01/2019
Città: BOLOGNA
Età: 30
Utente Junior
15.13.3 Mac
OFFLINE
16/01/2019 11:07

direi massimo 10
Post: 5.608
Registrato il: 14/11/2004
Utente Master
Office 2019
OFFLINE
16/01/2019 12:00

Ricette
Ciao io direi un foglio impostato in questo modo, di fianco le ricette e sopra gli ingredienti in corrispondenza le quantità, un esempio



cosi quando richiamo la ricetta come esempio "Riso con Piselli" mi riporta tutti gli ingredienti

siti hosting immagini

ma ciò non toglie che facendo un elenco di ricette, non possa farmi la sommatoria di tutti gli ingredienti, in quanto ho tutto sul primo foglio immagine.

Ciao By Sal [SM=x423051]



se ti piace la soluzione sostienici con una DONAZIONE a piacere. Grazie clicca qui
Post: 3.230
Registrato il: 03/04/2013
Utente Master
Excel 2000 - 2013
OFFLINE
16/01/2019 19:25

Dieci ricette è un numero ragionevole.

Dopo avere preso buona nota della Soluzione proposta da @by sal, che saluto, direi che potresti considerare due opzioni.

Proposta senza VBA:
-    Foglio di lavoro "Ingredienti"
-    Un Foglio di lavoro per ogni Ricetta
Premesso che nel Foglio di Foglio di lavoro "Ingredienti" deve esserci l'elenco completo di tutte le materie prime che utilizzi, dovresti inserire:
-    in Cella "E2" la Fornula:
 =SOMMA($F2:$O2) 

da copiare nelle Celle sottostanti fino all'ultimo ingrediente.
-    in Cella "F1" nome prima Ricetta (Streusel al limone)
-    in Cella "G1" nome seconda Ricetta (Crostata di pere)
.
.
.
-    in Cella "O1" nome decima Ricetta (Strudel classico)
Considerando che, mi sembra di capire utilizzi Excel 2000 o Excel 2003
-    in Cella "F2" la Formula:
 =SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT($B2;INDIRETTO("'"&F$1&"'!$I12:$K28");3;0));"";CERCA.VERT($B2;INDIRETTO("'"&F$1&"'!$I12:$K28");3;0))

da copiare nelle Celle sottostanti fino all'ultimo ingrediente e nelle Celle a destra fino all'ultima Ricetta.
La formula con Excel 2007 o superiori, sarebbe molto più semplice.
A questo punto dovresti applicare la Funzione Fitro sulla Colonna "E" escludendo le Celle = 0 (uguali a zero)

Proposta con VBA:
Sarebbe tutto automatico, senza Funzione Filtro; dipende dalle tue conoscenze di programmazione in VBA



Giuseppe

Windows XP - Excel 2000
Windows 10 - Excel 2013
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Ridurre un sistema superenalotto (3 messaggi, agg.: 16/03/2017 21:05)
Livelli strutturati (7 messaggi, agg.: 28/07/2017 17:51)
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:07. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com