efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

[contest] Codice HTML scorretto

Ultimo Aggiornamento: 13/01/2019 12:28
Autore
Stampa | Notifica email    
Post: 6
Utente Junior
OFFLINE
21/12/2018 18:42
 
Quota

Codice HTML scorretto
Buongiorno.
È da molto che non pubblico qualcosa, quindi non so se ci sono dei problemi di cui non sono consapevole. Comunque lo dico lo stesso: nel pubblicare, ieri e oggi, due capitoli di storie diverse, ho notato che, nonostante i numerosissimi tentativi, il server di EFP leggeva sempre il documento con un calibri corsivo e totalmente nero. Ora, forse il sito avrà problemi più gravi, ma non si può far nulla per ovviare a questo difetto? Anche perché il mio testo diventa brutto da vedere, e difficile da leggere. Molte particolarità che avevo inserito servivano infatti per rendere il testo più scorrevole e piacevole agli occhi, ed era una strategia per avere più letture e magari più recensioni.
Ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità
Post: 21.531
Utente Gold
OFFLINE
23/12/2018 11:46
 
Quota

Dalle linee guida di questa sezione:


Da leggere prima di postare, grazie.
Poche e semplici regole per evitare problemi e disguidi.

- Se dovete chiedere qualcosa relativo al vostro account (EFP Sito) inserite sempre il link alla vostra pagina utente sul sito.

- Se la domanda è, invece, sul vostro account sul Forum dovete inserire il link alla scheda utente solo se avete aperto la discussione da anonimi.

- Se la domanda verte su di una vostra storia inserite sempre il link della storia.

- Se la domanda verte su di un contest inserite sempre il link del contest.



Per iniziare, quindi, il link dell'account e il link della storia che ha problemi.

Hasta Luego
Post: 6
Utente Junior
OFFLINE
23/12/2018 12:27
 
Quota

Mi dispiace per non averli inseriti subito.

Il link della storia è questo: efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3812454&i=1

E questo del mio profilo: efpfanfic.net/viewuser.php?uid=177566

Sono riuscita a risolvere la questione del corsivo: a quanto pare, mettendo i codici <i/> e <i> nella presentazione, anche il resto della storia diventava in corsivo. Però nè il colore nè la scrittura sono cambiati. Una delle due storie che avevo pubblicato, alla fine, l'ho cancellata perché il risultato estetico rendeva ardua la lettura di dodici pagine di Word.
Grazie di nuovo per l'aiuto che mi state dando
Post: 21.531
Utente Gold
OFFLINE
23/12/2018 14:11
 
Quota


Sono riuscita a risolvere la questione del corsivo: a quanto pare, mettendo i codici e nella presentazione, anche il resto della storia diventava in corsivo.



Questo accade perché non si chiude bene il tag del corsivo.

Per quanto riguarda gli altri problemi, puoi dirmi con cosa hai creato il codice html della storia?
Hai provato a creare da te il codice per la storia seguendo la guida presente sul sito?
Grazie.

Edit:
Come puoi vedere, dato che i tag che hai inserito per il corsivo, che io ho quotato in questo messaggio, sono invertiti - hai messo prima il tag di chiusura e poi dopo quello di apertura - il testo del mio messaggio fino a grazie, poi ho chiuso il tag, è in corsivo.

Ps: se te lo stai chiedendo, nel mio post il codice html funziona, nel tuo è disabilitato.

Hasta Luego
[Modificato da suinogiallo 23/12/2018 14:15]
Post: 6
Utente Junior
OFFLINE
23/12/2018 15:51
 
Quota

Adesso ho capito il mio errore. La prossima volta starò più attenta. Grazie mille per l'aiuto.
Per la creazione del codice... Aggiornando da cellulare, non riesco ad accedere alla pagina per creare HTML dal semplice testo, quindi ho scaricato NVU, che è un programma consigliato proprio da EFP.
Nell'anteprima del capitolo, trovavo sia il rispetto del colore sia quello per il carattere. Ma una volta pubblicato, trovo un altro risultato.
È quindi un problema di NVU?
Post: 21.531
Utente Gold
OFFLINE
23/12/2018 16:30
 
Quota

Puoi allegare a questa discussione il file originale del capitolo? Non quello creato con NVU ma quello creato con il programma di scrittura che hai utilizzato.
Grazie.

Hasta Luego
Post: 6
Utente Junior
OFFLINE
23/12/2018 18:59
 
Quota

Dovrei esserci riuscita. Comunque si tratta di un documento Microsoft Office Word di un portatile Windows 10.
Comunque, insospettita dalla tua domanda, ho chiesto a qualcuno di permettermi l'uso del computer per qualche ora e ho caricato il capitolo direttamente dal suo computer. E il risultato era esattamente quello che avevo inserito. L'HTML l'avevo quindi creato con la pagina che si apre direttamente su EFP per la creazione del codice
Molto probabilmente, quindi, è un problema di NVU.
Post: 21.531
Utente Gold
OFFLINE
23/12/2018 20:00
 
Quota

Sto facendo dei test per vedere dove, e quale, potrebbe essere il problema.
Di sicuro c'è, comunque, che scrivendo il testo su di un editor di testo - specie word - e copiandolo su di un editor html a volte si copiano anche formattazioni particolari che vengono "interpretate" dall'editor (il codice che hai inserito sul sito, ad esempio, ha alcuni tag "orfani" probabilmente trasferiti dall'editor di testo).
La cosa migliore sarebbe quella di copiare il testo su NVU in maniera il più pulita possibile - dal blocco note - e di dargli la formattazione direttamente su NVU.

Ti terrò aggiornato.

Hasta Luego
Post: 6
Utente Junior
OFFLINE
24/12/2018 17:26
 
Quota

Ho seguito il tuo consiglio, cioè quello di creare la formattazione del testo direttamente su NVU e non prima su Word, è il risultato era esattamente quello che volevo: sia il colore che i caratteri erano quelli che avevo scelto.
Grazie mille, sia per la pazienza che per il supporto! Mi sei stato enormemente d'aiuto!
Post: 2.167
Giudice*****
Utente Veteran
OFFLINE
03/01/2019 16:06
 
Quota

Re:
suinogiallo, 23/12/2018 20.00:

Sto facendo dei test per vedere dove, e quale, potrebbe essere il problema.
Di sicuro c'è, comunque, che scrivendo il testo su di un editor di testo - specie word - e copiandolo su di un editor html a volte si copiano anche formattazioni particolari che vengono "interpretate" dall'editor (il codice che hai inserito sul sito, ad esempio, ha alcuni tag "orfani" probabilmente trasferiti dall'editor di testo).




Perdonate l'intromissione. Questo è quello che per esempio mi succede se scrivo la storia sulle bozze di gmail e poi le copio nell'editor di EFP. Ho provato a risolvere eliminando prima la formattazione di gmail e copiando in un secondo momento il testo nell'editor. Risultato? I codici sono raddoppiati e hanno ulteriormente appesantito il testo. Mi piacerebbe seguire la discussione e vedere se c'è un modo di ovviare al problema.
Post: 693
Giudice****
Utente Senior
OFFLINE
05/01/2019 13:53
 
Quota

Scusate se mi intrometto pure io.
Il problema dei colori é capitato anche a me. Un testo word con alcune frasi in viola e altre in nero, copiato per creare l'html, lo copiava tutto nero. Cosicché ho dovuto riselezionare i colori giusti delle frasi quando il testo era giá copiato nell'apposita finestra.

Corsivo, grassetto, sottolineato non mi hanno mai dato problemi.
Sbaglio qualcosa?
Grazie.
Ssjd
Post: 21.531
Utente Gold
OFFLINE
07/01/2019 02:49
 
Quota

Scusate il ritardo nella risposta ma a parte il periodo festivo di mezzo ci si è messa anche la mia connessione che ha deciso di dare forfait.

La cosa migliore sarebbe quella di passare il testo semplice - ovvero senza nessuna formattazione - su NVU e applicare direttamente da lì la formattazione.
In questo modo è abbastanza sicuro che nel successivo passaggio, ovvero la pubblicazione su EFP, la formattazione venga mantenuta.
Per situazioni particolari, invece, converrebbe cercare di scrivere il codice html da se inserendo i tag necessari a mano. Sul sito c’è una pagina che spiega come utilizzare i tag principali e se volete posso inserire una guida anche qui sul forum.

In molti casi quando il testo è già formattato e lo si copia su di un secondo editor - ad esempio da word a NVU - si porta dietro i vari frammenti di codice utilizzati dal programma per ottenere l’impaginazione voluta, frammenti che non sempre sono utilizzabili su EFP e che, per questo, non vengono visualizzati o creano problemi o, semplicemente, rendono il codice eccessivamente pesante.

Hasta Luego
Post: 2.167
Giudice*****
Utente Veteran
OFFLINE
10/01/2019 18:43
 
Quota

Ti ringrazio. Per quanto mi riguarda non serve aggiungere la guida anche qui se è già presente sul sito. Seguirò il tuo siggerimento, d'ora in poi se non scrivo da pc inserirò l'html manualmente.
Post: 693
Giudice****
Utente Senior
OFFLINE
10/01/2019 19:56
 
Quota

Grazie, anche per me é chiaro. Appena ho l'occasione faccio una prova.
BS
Ssjd
Post: 21.531
Utente Gold
OFFLINE
13/01/2019 12:28
 
Quota

Una delle cose che quasi invariabilmente vado a sistemare quando scrivo su di un editor di testo è l'interlinea ovvero lo spazio che c'è tra una riga e l'altra. Uno dei problemi che si ha quando si passa da un editor di testi a un editor html è che a volte l'impostazione dell'interlinea si perde e il testo appare formattato diversamente da come vorremmo soprattutto quando poi andremo a vederlo online. Solitamente si può regolare questo spazio anche negli editor html che andranno a dichiarare la distanza tra una riga e l'altra nel CSS della pagina (il CSS racchiude tutte le istruzioni che servono per impaginare la pagina come vogliamo noi, per cui conterrà il tiopo di font, il colore della pagina e del font, la grandezza, l'interlinea e via dicendo). Il CSS può essere esterno (un file che il browser deve leggere prima di far apparire la pagina) o può essere interno alla pagina stessa. In tutti e due i casi, però, potrebbe accadere che o il file contenente il CSS non viene caricato o non tutte le istruzioni vengono eseguite correttamente e quindi non vedremmo limpaginazione che abbiamo scelto. La cosa migliore da fare in questi casi, quindi, è non utilizzare un CSS ma inserire le istruzioni per l'impaginazione- in questo caso l'istruzione per l'interlinea - direttamente nella pagina.
 


L'istruzione in questione è il line-height e può essere inserito con un DIV o con uno SPAN

<div style="line-height: 24px;">testo</div> - ricordatevi di chiudere il div alla fine del testo che intendete formattare con quell'interlinea.
<span style="line-height: 24px;">testo </span> - ricordatevi di chiudere lo span alla fine del testo che intendete formattare con quell'interlinea.

Esempi

Senza indicazione dell'interlinea:

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Mauris neque ipsum, tempus in suscipit ut, dictum eu dolor. Sed sit amet arcu purus. Nullam neque arcu, scelerisque dapibus egestas id, aliquam nec enim. In vel purus purus. Donec eget auctor felis, vitae hendrerit nulla. Ut tortor tortor, rhoncus id risus vitae, ultrices ornare libero. Duis commodo sem et varius ullamcorper. Quisque pellentesque risus ut elit vehicula pulvinar. Etiam vel nisi quis ante accumsan convallis. Cras facilisis nibh nec hendrerit porttitor. Donec elementum neque in neque blandit rhoncus in sit amet orci. Suspendisse vestibulum gravida tellus, vitae imperdiet sapien tincidunt non. Donec quis tincidunt sem, sit amet egestas eros. Nam a dapibus nibh. Nullam nec porttitor nibh, ultrices pretium magna.

Con interlina di 25 pixel - <div style="line-height: 25px;">

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Mauris neque ipsum, tempus in suscipit ut, dictum eu dolor. Sed sit amet arcu purus. Nullam neque arcu, scelerisque dapibus egestas id, aliquam nec enim. In vel purus purus. Donec eget auctor felis, vitae hendrerit nulla. Ut tortor tortor, rhoncus id risus vitae, ultrices ornare libero. Duis commodo sem et varius ullamcorper. Quisque pellentesque risus ut elit vehicula pulvinar. Etiam vel nisi quis ante accumsan convallis. Cras facilisis nibh nec hendrerit porttitor. Donec elementum neque in neque blandit rhoncus in sit amet orci. Suspendisse vestibulum gravida tellus, vitae imperdiet sapien tincidunt non. Donec quis tincidunt sem, sit amet egestas eros. Nam a dapibus nibh. Nullam nec porttitor nibh, ultrices pretium magna.


Con interlinea di 40 pixel - <div style="line-height: 40px;">

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Mauris neque ipsum, tempus in suscipit ut, dictum eu dolor. Sed sit amet arcu purus. Nullam neque arcu, scelerisque dapibus egestas id, aliquam nec enim. In vel purus purus. Donec eget auctor felis, vitae hendrerit nulla. Ut tortor tortor, rhoncus id risus vitae, ultrices ornare libero. Duis commodo sem et varius ullamcorper. Quisque pellentesque risus ut elit vehicula pulvinar. Etiam vel nisi quis ante accumsan convallis. Cras facilisis nibh nec hendrerit porttitor. Donec elementum neque in neque blandit rhoncus in sit amet orci. Suspendisse vestibulum gravida tellus, vitae imperdiet sapien tincidunt non. Donec quis tincidunt sem, sit amet egestas eros. Nam a dapibus nibh. Nullam nec porttitor nibh, ultrices pretium magna.


Con interlinea di 2 pixel - <div style="line-height: 2px;">


Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Mauris neque ipsum, tempus in suscipit ut, dictum eu dolor. Sed sit amet arcu purus. Nullam neque arcu, scelerisque dapibus egestas id, aliquam nec enim. In vel purus purus. Donec eget auctor felis, vitae hendrerit nulla. Ut tortor tortor, rhoncus id risus vitae, ultrices ornare libero. Duis commodo sem et varius ullamcorper. Quisque pellentesque risus ut elit vehicula pulvinar. Etiam vel nisi quis ante accumsan convallis. Cras facilisis nibh nec hendrerit porttitor. Donec elementum neque in neque blandit rhoncus in sit amet orci. Suspendisse vestibulum gravida tellus, vitae imperdiet sapien tincidunt non. Donec quis tincidunt sem, sit amet egestas eros. Nam a dapibus nibh. Nullam nec porttitor nibh, ultrices pretium magna.
 

Come potete vedere potete sbizzarrirvi come volete nell'impostare l'interlinea cercando, però, di evitare di esagerare con impostazioni al limite.

Hasta Luego

[Modificato da suinogiallo 13/01/2019 12:29]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Dubbio giudice sostitutivo (3 messaggi, agg.: 08/11/2016 17:45)
Giudice Scomparsa - richiesta nuovo giudice. (3 messaggi, agg.: 09/11/2016 14:13)
Sottotitolo contest sbagliato (4 messaggi, agg.: 09/11/2016 17:25)
Pacchetti segreti (4 messaggi, agg.: 10/11/2016 17:33)
Contest scaduto (1 messaggio, agg.: 11/11/2016 01:46)
informazioni su contest (3 messaggi, agg.: 14/11/2016 21:11)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com