Nuova Discussione
Rispondi
 

RISPOSTE ALLE OBIEZIONI DEI TDG O ALTRI

Ultimo Aggiornamento: 21/01/2024 21:51
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
14/11/2020 23:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Le religioni sono il tentativo da parte degli uomini, di articolare e dare un contenuto ad un atto di ragione che è quello di riconoscere che vi è un Qualcuno dotato di ragione e non qualcosa senza ragione, che ha fatto le cose. Poi certo, essendo tentativi umani, possono vagare come a tentoni nel cercare le caratteristiche di questo Qualcuno. Proprio per questo occorre poi porsi altre domande ed avere altre risposte per individuare le caratteristiche e la volontà della Ragione originaria.
Perciò il successivo atto della nostra ragione, ritengo che sia ritenere che il Creatore abbia voluto farsi conoscere e non lasciare che noi lo cercassimo rimanendo nelle incertezze delle nostre costruzioni mentali.
OFFLINE
22/11/2020 23:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Se scavando si trovasse una bella statua, bella ma inanimata, chi, dotato di ragione, penserebbe che gli elementi della terra lo hanno inconsapevolmente elaborato fino a farne una figura rifinita? Se ci si azzardasse a dire che quella statua non lo ha fatto Qualcuno, ma che si è formato da se, non si riderebbe di una tale insipienza? Eppure, vedendo l'uomo, la donna, e le innumerevoli altre specie animali e vegetali, che sono ben più di una semplice statua, molti affermano disinvoltamente che si sono prodotti senza l'opera di nessuno.
OFFLINE
28/11/2020 11:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

In Marco 13,33-37 Gesù disse ai suoi discepoli:
«Fate attenzione, vegliate, perché non sapete quando è il momento. È
come un uomo, che è partito dopo aver lasciato la propria casa e dato il
potere ai suoi servi, a ciascuno il suo compito, e ha ordinato al PORTIERE
di vegliare.

In Luca 12,42 Il Signore rispose:
«Qual è dunque l'AMMINISTRATORE fedele e saggio, che il Signore porrà A CAPO della sua servitù, per distribuire a tempo debito la razione di cibo? 43 Beato quel servo che il padrone, arrivando, troverà al suo lavoro. 44 In verità vi dico, lo metterà a capo di tutti i suoi averi. 45 Ma se quel servo dicesse in cuor suo: Il padrone tarda a venire, e cominciasse a percuotere i servi e le serve, a mangiare, a bere e a ubriacarsi, 46 il padrone di quel servo arriverà nel giorno in cui meno se l'aspetta e in un'ora che non sa, e lo punirà con rigore assegnandogli il posto fra gli infedeli.

In Matteo 24,45-51 disse Gesù: "...nell'ora che non pensate, il Figlio dell'uomo verrà.
45 Qual è mai il SERVO fedele e prudente che il padrone ha COSTITUITO SUI DOMESTICI per dare loro il vitto a suo tempo? 46 Beato quel servo che il padrone, arrivando, troverà così occupato! 47 Io vi dico in verità che lo costituirà su tutti i suoi beni. 48 Ma, se egli è un servo malvagio che dice in cuor suo: "Il mio padrone tarda a venire"; 49 e comincia a battere i suoi conservi, a mangiare e bere con gli ubriaconi, 50 il padrone di quel servo verrà nel giorno che non se l'aspetta, nell'ora che non sa, 51 e lo farà punire a colpi di flagello e gli assegnerà la sorte degli ipocriti. Lì sarà il pianto e lo stridor dei denti.

----------
Risalta nei citati brani evangelici paralleli, la figura di un AMMINISTRATORE - PORTIERE - SERVO posto a CAPO di tutta la servitù per poter vigilare-amministrare-servire i conservi e che in ogni momento, quindi con CONTINUITA', avrebbe dovuto ottemperare il suo compito, in attesa del ritorno del Padrone, che rimaneva ignoto a tutti.
E' importante notare come Gesù prospetta che tale CAPO avrebbe anche potuto essere molto infedele arrivando a comportamenti deplorevoli e degni della pena eterna (pianto e stridore di denti).
Tale compito, è stato assegnato a Pietro con il preciso incarico: " Io ti darò le chiavi del regno dei cieli; tutto ciò che legherai in terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai in terra sarà sciolto nei cieli». (Mt 16,19)
Da Pietro, tale incarico è passato poi ai suoi successori con continuità e ci sarà sempre, considerato che le forze degli inferi mai prevarranno contro la Chiesa.
Vi sono diversi elementi per poter affermare che i CD della wt non sono legittimi ma guide cieche:
Non hanno avuto l'incarico da Cristo nè prima nè dopo.
Non erano esistenti per poter garantitre la vigilanza e l'amministrazione durante tutti i secoli.
Si vantano di essere tutti puri e immacolati (UNTI) mentre ci sarebbero stati CAPI INDEGNI.
Hanno profetizzato e interpretato tanti eventi, dottrine e pratiche ERRATE .
Hanno alterato la traduzione del testo biblico originario.
Hanno riconosciuto di non essere nè infallibili nè ispirati.



[Modificato da Credente 28/11/2020 11:51]
OFFLINE
28/11/2020 14:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il nome, secondo il concetto ebraico, serviva ad indicare la PERSONA, le sue caratteristiche, le sue qualità, la sua ESSENZA .--- Ora è chiaro che è ben difficile, anzi impossibile poter rendere con un termine umano, l'ESSENZA della ineffabile ed inconcepibile Realtà Divina. Per questo Dio si mostrò riluttante a comunicare il suo Nome quando Mosè glie lo chiese e Dio, incalzato dalla insistenza di Mosè si vide costretto a dare una definizione di Sè che fosse il più attinente alla sua Natura. Fu così che si autodefinì IO SONO COLUI CHE SONO. ---(In ebraico YHWH Esodo 3,14) ----
Ma questa autodefinizione di Dio, indica la natura dell'ESSERE infinito ed eterno che è da sempre e per sempre e per noi resta solo un vocabolo, quasi impossibile da penetrare, perchè a nessuno è dato di "conoscere il Padre se non al Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare." (Mt 11,27) Perciò, conoscere quel Nome, non significa conoscere come si pronuncia (che pure è importante pronunciarlo come è stato rivelato), ma piuttosto entrare in intimità, in relazione profonda, in comunione, con il Padre, attraverso Gesù.
E questo è un dono che possiamo ricevere solo con un cammino di vera fede.--- I tdg purtroppo non conoscono nemmeno come si pronuncia, nè come si traduce in italiano, perchè gli danno un significato del tutto fuorviante: “Io Diverrò Ciò Che Scelgo* Di Divenire”.* Una traduzione che non significa assolutamente ciò che Dio voleva indicare di Se Stesso.
OFFLINE
29/11/2020 18:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La scienza è frutto della ragione. La ragione è un dono di Dio. Dio è la fonte primaria della nostra scienza, che però può essere usata liberamente per il bene o per il male.
Vi è una parte di uomini che usa le sue conoscenze e risorse per facilitare la diffusione e finanche la creazione dei virus. Vi è un'altra parte di uomini che usa la scienza per combattere i virus.
Dio mostra pazienza permettendo agli uni e agli altri di organizzarsi senza intervenire su ogni loro decisione. Sarebbe invadente e di fatto renderebbe nulla la libertà che ci ha donata.
La preghiera predispone comunque il cuore degli uomini a sottometterci alla Sua volontà ed in tal modo, ritrovando la positività delle sue leggi ad essere noi stessi i cooperatori delle soluzioni.
OFFLINE
30/11/2020 15:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La cosiddetta "scienza" a volte viene richiamata come fosse la "verità" assoluta. In realtà si tratta di acquisizioni della ricerca, dei tentativi che l'uomo fa per comprendere la realtà e che a volte riescono a chiarire qualcosa, a volte non riescono o sconfessano tutte le certezze acquisite in precedenza. Insomma la "scienza" è soggetta a continua revisione o ampliamento.
Con questo non voglio dire che non serva ma piuttosto che si sbaglia a mettere la propria vita interamente in mano ad essa trascurando invece la verità rivelata, che non viene dall'uomo ma da Dio, che non ha voluto lasciarci in balia di noi stessi e delle nostre mutevoli acquisizioni.
OFFLINE
05/12/2020 12:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Si può credere davvero di essere il prodotto del divenire insensato degli atomi e nello stesso tempo pretendere di affermare qualcosa di razionalmente sensato?
Si può credere davvero che nessuno ti dà la capacità di ragionare e nello stesso tempo pretendere di essere qualcuno che ragiona ?
Si può affermare affermare di avere una retta coscienza, affermando al contempo che la coscienza sia solo il prodotto del proprio cervello formatosi senza che Qualcuno lo abbia coscienziosamente creato?
OFFLINE
06/12/2020 18:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Obiezione:
Cristo non è mai andato a scuola, non ha mai lavorato, non si è comprato una casa, non ha messo su famiglia e non ha mai fatto sesso... e dovrebbe essere un esempio per l'umanità

Risposta
Gesù frequentava le stesse scolaresche dell'epoca insieme ad altri ragazzi della sua età ma a 12 anni mise in difficoltà i dottori nel tempio. Poi fece vita normale con Giuseppe e Maria, nella modesta dimora che essi potevano disporre. E lì, insieme a Giuseppe faceva il falegname, come sappiamo da una battuta di commento che i concittadini di Nazareth fecero sul suo conto, E poi chi lo dice che andare in predicazione itinerante non sia un lavoro anche faticoso, sotto il sole e soprattutto a piedi o quando tentano di lapidarti come gli accadde più volte nonostante guarisse molti malati e insegnasse la via della Vita? - Non ebbe una famiglia di consanguinei ma una grande famiglia spirituale ed una discendenza che arriva fino a noi dopo 2000 anni proprio in virtù dell'esempio singolare e del sacrificio unico che fece per l'umanità.
OFFLINE
07/12/2020 22:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

L'uomo accettando la proposta del diavolo si è posto volontariamente sotto la sua influenza, accresciuta attraverso i secoli, per mezzo della idolatria con cui i popoli gli hanno come riconosciuto la supremazia sulla propria esistenza. DIo ha permesso questo in rispetto della libertà umana di cui Egli stesso lo aveva dotato. Per cui il diavolo, fregiandosi di questa temporanea e limitata concessione divina, si è proposto a Cristo, offrendogli fraudolentemente la signoria sul mondo in cambio della sottomissione e dell'adorazione
OFFLINE
07/12/2020 22:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Obiezione:

se la Trinità cristiana esisteva ex ante il peccato originale, ciò significa che la figura del Cristo era stata "prevista" prima della creazione.
E quindi se era prevista, vuol dire che il libero arbitrio di Adamo ed Eva e di tutta l'umanità non è mai esistito!

Risposta:

Non si deve confondere la preconoscenza con la predeterminazione. Dio conosce in anticipo gli eventi essendo trascendente rispetto al tempo e allo spazio che Egli ha creato, ma avendo dato la libertà agli uomini, non ne predetermina le azioni, pur conoscendole. Pertanto sapeva che l'uomo avrebbe peccato, e che avrebbe dovuto predisporre un piano di redenzione, mandando il suo Figlio, ma non ha deciso Lui stesso che l'uomo avrebbe dovuto peccare. --- Ugualmente conosce in anticipo le nostre azioni, ma siamo noi liberi di farle, responsabili delle conseguenze che possono produrre e liberi di accettare il rimedio che Dio ha preordinato per poterci salvare, se sbagliamo.
OFFLINE
08/12/2020 15:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

I 6 "giorni" in cui Dio creò l'esistente non sono fatti di ORE ma di ERE. ---- Lo dice chiaro la Bibbia stessa quando specifica che il sole (che scandisce le nostre ORE) fu fatto durante il quarto di quei "giorni". --- Per cui non si può stabilire, con la Bibbia a quanto corrisponde il tempo in cui Egli ha voluto che si sviluppassero le cose.
Per quanto riguarda la creazione dell'uomo durante il sesto di quei "giorni" non possiamo stabilire neppure con approssimazione il tempo in cui avvenne, in quanto non sappiamo se sotto i nomi di ciascun patriarca si snodasse una serie di generazioni che prendevano il nome patriarcale.
Per cui, può darsi che sotto il nome di Matusalemme si avvicendassero molteplici generazioni non riportate singolarmente. Quello che la Bibbia vuol comunicarci quindi, non sono i tempi cronologici, ma i tempi della salvezza secondo un disegno che abbraccia anche il nostro tempo e giungerà al suo culmine con il regno di Dio.
OFFLINE
09/12/2020 22:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il Vecchio Testamento ci insegna quanto sia orrendo e terribile il peccato contro la legge divina, con le sue conseguenze, e quanto sia INFINITA la GIUSTIZIA di Dio che è costretto a punirlo come è purtroppo necessario. --

Il Nuovo Testamento ci insegna quanto sia immensa la GRAZIA, e quanto sia infinita la sua MISERICORDIA che ci offre in Cristo suo Figlio, avendolo mandato ad ESPIARE per noi come era necessario, per poter coniugare la INFINITA GIUSTIZIA CON LA INFINITA MISERICORDIA


Michea 7,18
Qual dio è come te, che toglie l'iniquità e perdona il peccato
al resto della sua eredità; che non serba per sempre l'ira,
ma si compiace d'usar misericordia?
[Modificato da Credente 09/12/2020 22:43]
OFFLINE
11/12/2020 11:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sono passati moltissimi anni e la scienza non ha scoperto il "qualcosa" che, secondo la CREDENZA degli atei, avrebbe portato alla formazione dell'esistente.
Ma la vera tragedia non è questa mancata scoperta ma piuttosto che in attesa che scopra l'impossibile, ignori il "Qualcuno" che ha messo in moto ogni cosa, e che sarebbe necessario accettare finchè si è in vita.
OFFLINE
14/12/2020 13:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

In Atti 2,21 e Rom 10,13 troviamo il termine SIGNORE riferito a GESU'.

Rom 10 che dice testualmente dal versetto 9 : "...se confesserai con la tua bocca che GESU' E' IL SIGNORE, e crederai con il tuo cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvo. 10 Con il cuore infatti si crede per ottenere la giustizia e con la bocca si fa la professione di fede per avere la salvezza. 11 Dice infatti la Scrittura: Chiunque crede in lui non sarà deluso. 12 Poiché non c'è distinzione fra Giudeo e Greco, dato che lui stesso è il Signore di tutti, ricco verso tutti quelli che l'invocano. 13 Infatti: Chiunque invocherà il nome del SIGNORE sarà salvato.-------------- Come risulta chiaro, il soggetto dei versetti citati è IL SIGNORE, e tale termine viene riferito espressamente a GESU'. Pertanto chi avrà invocato il NOME di GESU' sarà salvato.----- Inoltre vi sono numerosi versetti che confermano il fatto che i primi cristiani INVOCAVANO il NOME DI GESU.
COme ad esempio i seguenti:
Atti 9,14
Inoltre ha l'autorizzazione dai sommi sacerdoti di arrestare tutti quelli che INVOCANO IL SUO NOME».
Atti 9,21
E tutti quelli che lo ascoltavano si meravigliavano e dicevano: «Ma costui non è quel tale che a Gerusalemme infieriva contro quelli che INVOCANO questo NOME ed era venuto qua precisamente per condurli in catene dai sommi sacerdoti?».
1Corinzi 1,2
alla Chiesa di Dio che è in Corinto, a coloro che sono stati santificati in Cristo Gesù, chiamati ad essere santi insieme a tutti quelli che in ogni luogo INVOCANO IL NOME del SIGNORE nostro Gesù Cristo, Signore nostro e loro.
OFFLINE
14/12/2020 15:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non esiste il tipo di Dio professato e insegnato dalla wt. ---
Un dio poliziesco, rigido, vendicatore impietoso, che poteva anche essere accettato dal vecchio testamento in cui la Legge doveva apparire giusta in tutte le sue più minuziose regole, e le trasgressioni ricevere le conseguenti punizioni derivanti dalla sua INFINITA GIUSTIZIA. ---
Ma in Cristo abbiamo potuto conoscere un altro aspetto di Dio, che non appariva sufficientemente chiaro nel V.Testamento. e cioè la sua INFINITA MISERICORDIA, che sarebbe comunque dovuta essere adeguatamente coniugata con la INFINITA GIUSTIZIA. Ecco quindi il motivo per cui ha dovuto permettere il sacrificio del Figlio per mezzo del quale a noi è stata offerta la Grazia come mediatore per TUTTI gli uomini e non solo per 144000 come insegna la wt.
Ecco perchè ignora e toglie a Cristo una delle prerogative basilari e resta ancorata ad un dio della Legge, non a quello della Grazia.
OFFLINE
14/12/2020 15:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La Chiesa, oltre ad essere una realtà spirituale è anche una realtà sociologicamente ed oggettivamente operante nel mondo. Non si capisce perchè un miliardo di fedeli debbano solo subire le decisioni che altre realtà prendono e non invece prendere essa stessa delle iniziative importanti che prevedano anche la ridistribuzione degli ingenti capitali nelle mani di pochi a discapito dei molti che non hanno accesso neppure al minimo indispensabile per la sopravvivenza. La Chiesa si trova nel mondo pur non appartenendo al mondo. E deve essere come un lievito che faccia fermentare la pasta. DUnque perchè non dovrebbe sfruttare tutte le opportunità per una maggiore giustizia sociale?
OFFLINE
18/12/2020 11:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

1 Cor 10,27 riporta le seguenti indicazioni:
" Se qualcuno non credente vi invita e volete andare, MANGIATE TUTTO quello che vi viene posto davanti, senza fare questioni per motivo di coscienza. 28 Ma se qualcuno vi dicesse: «È carne immolata in sacrificio», astenetevi dal mangiarne, per riguardo a colui che vi ha avvertito e per motivo di coscienza; 29 della coscienza, dico, non tua, ma dell'altro. Per qual motivo, infatti, questa mia libertà dovrebbe esser sottoposta al giudizio della coscienza altrui? 30 Se io con rendimento di grazie partecipo alla mensa, perché dovrei essere biasimato per quello di cui rendo grazie? "

-----------Il problema non è cosa si mangia o cosa si festeggia, ma IL MOTIVO per cui lo si fa, e secondo la propria COSCIENZA. Certamente i cristiani non festeggiano alcun dio idolatrato dai popoli pagani, ma per fare memoria dell'avvenimento della INCARNAZIONE, che per la intera storia umana è di importanza fondamentale.
OFFLINE
23/12/2020 23:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota




I magi, che la wt definisce astrologi guidati dal diavolo, portarono anche dei doni al neonato Gesù. --
Se fossero stati servi del diavolo avrebbero forse adorato Gesù ?
Giuseppe e Maria avrebbero forse accettato i loro doni ?
E poi un angelo avrebbe avvertiti dei servi del diavolo? ---

Come è possibile che la wt non si renda conto di queste assurde e fuorvianti dottrine che insegna?
E come fanno i tdg ad accettarle acriticamente senza obiettare?

OFFLINE
29/12/2020 13:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Scrive la wt
la versione della CEI traduce l’ultima parte del versetto di 2 Pt.1,19 in questo modo: “. . . come a lampada che brilla in un luogo oscuro, finché non spunti il giorno e la stella del mattino si levi nei vostri cuori”. --
-Traduzioni come questa inducono a pensare che la stella del mattino sorga dentro il cuore dei credenti, ad esempio quando essi provano qualche tipo di illuminazione spirituale.

------
Risposta

La TNM 2017 mette tra parentesi l'espressione indicata di 2Pt1,19. Nel greco di origine non vi sono nè parentesi nè virgolette ma l'espressione giace in tutte le traduzioni come in origine. Per cui è evidente che mettendo le parentesi, la wt vorrebbe evitare di far pensare che Cristo possa sorgere come stella che illumina il cuore dei credenti, come anche conferma Ef.5,14 che pure risulta alterato nella TNM. La ragione di queste difformità della TNM dai testi di origine è che la wt non può ammettere che Cristo abbia una qualche forma di PRESENZA nel cuore dei cristiani. Ciò equivarrebbe a riconoscerne indirettamente la divinità.
OFFLINE
30/12/2020 22:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Personalmente sono convinto che in qualsiasi contesto umano ci possono essere persone splendide e persone squallide, oneste oppure infide. Il problema è che alcuni si illudono o vengono illuse nel pensare che il male risieda sempre e solo altrove e mai all'interno del proprio nucleo di appartenenza, e perfino all'interno del proprio cuore. ---
Quando poi questa idea erronea viene insegnata come fosse una verità di fede, allora si generano i più pericolosi moti dell'animo, che in caso, di disillusione, (che prima o poi arriva), può produrre il rigetto di tutto ciò che di buono vi è nei singoli, nella società e nella retta fede.
OFFLINE
01/01/2021 16:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Gal.4,6...Poiché siete figli, Dio ha mandato lo Spirito del Figlio suo nei nostri cuori, che grida: «Abbà, Padre».
--------
I tdg sinceri riflettano: se Gesù, vero Figlio di Dio, fosse solo di natura angelica e non di natura divina, come potrebbe abitare contemporaneamente nei cuori di tanti credenti, ?
[Modificato da Credente 01/01/2021 16:18]
OFFLINE
04/01/2021 22:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Quando si muore si va alla presenza di Cristo, per il primo giudizio personale, secondo quanto dice la Scrittura in 2Corinzi 5,10
Tutti infatti dobbiamo comparire davanti al tribunale di Cristo, ciascuno per ricevere la ricompensa delle opere compiute finché era nel corpo, sia in bene che in male.--- Su questo punto concordo in pieno, e tale certezza biblica contraddice in pieno la dottrina wt che invece nega la sopravvivenza dopo la morte.---- Tuttavia il ritorno glorioso di Cristo che instaurerà il suo regno, sarà visibile a quanti sulla terra saranno ancora viventi alla sua venuta, secondo quanto affermano diversi brani. Come ad esempio Apoc 1,7 Ecco, egli viene con le nuvole e ogni occhio lo vedrà; lo vedranno anche quelli che lo trafissero, e tutte le tribù della terra faranno lamenti per lui. -----O anche Atti 1,11
«Uomini di Galilea, perché state a guardare il cielo? Questo Gesù, che è stato di tra voi assunto fino al cielo, tornerà un giorno allo stesso modo in cui l'avete visto andare in cielo». Anche questi testi contraddicono quanto insegna la wt, la quale sostiene che Gesù sia già venuto in maniera invisibile, introducendo un ulteriore duplice grave errore tra le proprie dottrine fuorvianti
OFFLINE
04/01/2021 22:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Figlioli, non amiamo a parole né con la lingua, ma coi fatti e nella verità.---- In effetti l'amore deve tradursi in opere, ma non mi risulta che la wt incoraggi opere di aiuti ai bisognosi in modo organizzato, pur dichiarando sul proprio statuto di avere anche scopo di beneficenza. --- Mi risulta invece che in maniera organizzata, incita all'odio religioso verso le altre confessioni religiose, e soprattutto verso chi, lascia la wt per intraprendere un altro percorso. Se questo sono i "molti fatti" e quelle degli altri "solo parole" vorrei ricordare che molti tdg ridotti in miseria, sopravvivono grazie alle tante forme di aiuto che vengono date dalle Caritas presenti in molti luoghi. e senza discriminazione o che venga chiesto loro di abbandonare il proprio credo.
OFFLINE
08/01/2021 21:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Domanda
ma secondo voi perché l'imperatore Ottaviano Augusto e un Papa della chiesa cattolica hanno entrambi il titolo di Pontifex Maximus? Si dovrebbe forse pensare che il potere di papale si sia sostituito a quello imperiale?

Risposta

"pontefice" significa semplicemente "fabbricatore di ponti" e inizialmente servì molto probabilmente a designare coloro che si adoperarono per la costruzione del ponte sul tevere. ---Il papa ha il compito di promotore della relazione tra Dio e gli altri uomini, che intercede e insegna le vie per ritornare a Dio. Perciò al di la del processo storico che ha portato ad acquisire tale titolo che un tempo l'imperatore si era dato, senza averne le prerogative, si addice giustamente a coloro che sono incaricati di guidare i credenti e di pregare per tutti.
[Modificato da Credente 08/01/2021 21:53]
OFFLINE
16/01/2021 13:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ci sono costruzioni o realizzazioni del passato, anche di millenni, di cui ancora oggi non si conosce i metodi o i modi seguiti per poterli realizzare. E siccome non abbiamo alcun documento che ci spieghi come abbiano fatto, non si può arrivare a nessun libro per poterlo definire, Per cui sono andati irrimediabilmente perduti tutti gli elementi e nessun libro si può scrivere con delle certezze ma solo con ipotesi, spesso ricorrendo all'idea mai dimostrata degli "alieni". Invece il Libro della Scrittura, nonostante si sia tentato di distruggerlo in tutti i modi, o di toglierne delle parti essenziali, o di tradurlo a proprio capriccio, la Provvidenza ha fatto in modo che il testo giungesse fino a noi
OFFLINE
20/01/2021 18:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Dal salmo 88 (89)
4 «Ho stretto un'alleanza con il mio eletto,
ho giurato a Davide mio servo:
5 stabilirò per sempre la tua discendenza,
ti darò un trono che duri nei secoli»....
27 Egli mi invocherà: Tu sei mio padre,
mio Dio e roccia della mia salvezza.
28 Io lo costituirò mio primogenito,
il più alto tra i re della terra.
29 Gli conserverò sempre la mia grazia,
la mia alleanza gli sarà fedele.
30 Stabilirò per sempre la sua discendenza,
il suo trono come i giorni del cielo.
31 Se i suoi figli abbandoneranno la mia legge
e non seguiranno i miei decreti,
32 se violeranno i miei statuti
e non osserveranno i miei comandi,
33 punirò con la verga il loro peccato
e con flagelli la loro colpa.
34 Ma non gli toglierò la mia grazia
e alla mia fedeltà non verrò mai meno.
35 Non violerò la mia alleanza,
non muterò la mia promessa.

36 Sulla mia santità ho giurato una volta per sempre:
certo non mentirò a Davide.
37 In eterno durerà la sua discendenza,
il suo trono davanti a me quanto il sole,
38 sempre saldo come la luna,
testimone fedele nel cielo
».
39 Ma tu lo hai respinto e ripudiato,
ti sei adirato contro il tuo consacrato;
40 hai rotto l'alleanza con il tuo servo,
hai profanato nel fango la sua corona.
41 Hai abbattuto tutte le sue mura
e diroccato le sue fortezze;
42 tutti i passanti lo hanno depredato,
è divenuto lo scherno dei suoi vicini...
45 Hai posto fine al suo splendore,
hai rovesciato a terra il suo trono
.
46 Hai abbreviato i giorni della sua giovinezza
e lo hai coperto di vergogna
....
50 Dove sono, Signore, le tue grazie di un tempo,
che per la tua fedeltà hai giurato a Davide?
51 Ricorda, Signore, l'oltraggio dei tuoi servi:
porto nel cuore le ingiurie di molti popoli,
52 con le quali, Signore, i tuoi nemici insultano,
insultano i passi del tuo consacrato.
...


-----------------------------
In questo salmo, di impronta messianica, Dio promette, nella prima parte, una discendenza davidica imperitura e sempre assistita dalla sua grazia, fino al verso 38, e poi repentinamente, dal verso 39 in poi, la scena cambia completamente e si annuncia la rottura di alleanza col proprio servo, la fine del suo trono, la vergogna e l'abbreviazione della sua gioventù, che ovviamente non possono riferirsi a Davide stesso. Il salmo termina con una espressione angosciante di chi "porta l'ingiuria di molti popoli" e l'insulto verso "l'Unto" di Dio.

Per noi cristiani l'applicazione di questo salmo è chiaramente riferibile solo a Cristo, nel quale la discendenza di Davide viene confermata nella sua stabilità mai ripudiata da Dio e mantenuta spiritualmente sempre valida, ma nello stesso tempo, sempre Cristo ha dovuto sopportare, sul piano corporale, il rigetto di questo regno, umanamente inteso, coperto di vergogna di ingiurie e di insulti da parte di tutti i popoli.
OFFLINE
21/01/2021 14:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Obiezione di un tdg: Perché venerate uno strumento di tortura? Perche lo appendete al collo?


Risposta
La croce, con cui Gesù ha subito il suo sacrificio lo riteniamo il mezzo attraverso cui Egli ha manifestato il suo amore per noi pagando il prezzo del nostro riscatto. Il simbolo di esso che tanti cristiani usano mettere al collo o in altri punti servono a ricordare a noi stessi ma anche ad altri, quanto e in che modo Dio ama gli uomini. Agli ebrei Egli aveva detto di mettere addirittura un pendaglio sulla fronte o come bracciali e in altri modi, per rammentarsi di amarlo con tutto il cuore. --
Noi cristiani, usiamo in modo analogo questo simbolo, per ricordarci spesso del Suo amore che si è manifestato proprio con quello strumento.
OFFLINE
23/01/2021 17:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Obiezione: è evidente che la bibbia è scritta da UOMINI per altri UOMINI.
Il Dio (o gli Dei) in questione sono il pungolo per manovrare i popoli.

RIsposta
quando Mosè riceveva qualche comunicazione da parte di Dio, molti, giustamente, dubitavano di lui. Tuttavia, la Parola che egli comunicava, fu di tale portata, che riuscì a piegare la protervia egiziana e fare di un popolo schiavo, un popolo libero accompagnato da una manifestazione di segni evidenti della vicinanza di Dio. --- Dunque quelle Parole che Dio ispirava avevano una valenza divina pur servendosi del linguaggio umano al fine di renderle comprensibili dagli uomini di quel tempo, ed anche a quelli del nostro tempo, se si tiene conto della finalità principale per cui furono fatte scrivere---
Analogamente i profeti antichi e lo stesso Gesù hanno avuto il ruolo analogo nel formare un popolo raccolto da un confine all'altro della terra, per essere guidato al regno eterno, attraverso prove e rinunce, non per capeggiare ma per servire. Se poi qualcuno applica male e in modo da stravolgere tali principi, ne risponderà personalmente, ma non perchè la Scrittura li abbia autorizzati a servirsene per i loro interessi privati.
OFFLINE
25/01/2021 23:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

molte delle "leggi" che vengono fatte passare dalla wt come fossero date da Dio, in realtà sono concepite dal corpo direttivo, e quando tali leggi non sono più utili vengono cambiate all'incontrario, dicendo che si tratta di luce progressiva. Ma la luce dovrebbe aumentare non cambiare al contrario. --- Molti fuoriusciti hanno capito che la wt non è infallibile nè ispirata e quindi giustamente hanno concluso che le dottrine che insegna oggi possono essere considerate errate un domani. Perchè allora seguire ciecamente tali dirigenti? E come possono tali dirigenti DISASSOCIARE ed OSTRACIZZARE oggi, per non aver seguito le loro dottrine che un domani possono cambiare al contrario?
OFFLINE
08/02/2021 15:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Gesù dice che " Dal cuore, provengono i propositi malvagi, gli omicidi, gli adultèri, le prostituzioni, i furti, le false testimonianze, le bestemmie." Intendendo che dalla parte spirituale dell'uomo provengono i mali che concepisce. La sede dell'anima può essere quindi il cuore fisico, ma anche tutta la PERSONA a cui la parte spirituale, immateriale è collegata. --- Nel Vecchio testamento non esiste il termine PERSONA che in ebraico veniva sempre indicata con il termine generico "anima", che includeva quindi sia il corpo fisico che la parte spirituale.-- Gesù invece introduce una distinzione tra il corpo e l'anima. Anche Paolo esprime tale distinzione quando scrive: 1Tessalonicesi 5,23
Il Dio della pace vi santifichi fino alla perfezione, e tutto quello che è vostro, spirito, ANIMA E CORPO, si conservi irreprensibile per la venuta del Signore nostro Gesù Cristo.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Poi dissero: «Venite, costruiamoci una città e una TORRE, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un NOME...Gen 11,4
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:19. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com