Nuova Discussione
Rispondi
 

RISPOSTE ALLE OBIEZIONI DEI TDG O ALTRI

Ultimo Aggiornamento: 21/01/2024 21:51
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
23/01/2020 18:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il problema se il giudizio riguarderà la vita presente o quella dei mille anni, come sostiene la wt, è importante da capire perchè uno potrebbe illudersi di non dover rispondere dei propri atti attuali qualora riuscisse a morire prima di armagheddon.
2Corinzi 5,10 dice
Tutti infatti dobbiamo comparire davanti al tribunale di Cristo, ciascuno per ricevere la ricompensa delle opere compiute finché era nel corpo, sia in bene che in male.------
Apoc. 20,12 riguardo ai morti che risorgeranno DOPO I MILLE ANNI:
Poi vidi i morti, grandi e piccoli, ritti davanti al trono. Furono aperti dei libri. Fu aperto anche un altro libro, quello della vita. I morti vennero giudicati in base a ciò che era scritto in quei libri, ciascuno secondo le sue opere.

Un altro chiaro ammonimento a riguardo viene proprio da Gesù stesso che in Mt 25, 31 ss fa un'ampia disamina di come si svolgerà il giudizio e soprattutto SU COSA SAREMO GIUDICATI.
Si comprende bene che quei bisognosi a cui noi dobbiamo offrire aiuto amorevole, non potrebbero trovarsi durante i 1000 anni di abbondanza e pace. E' evidente che si riferisce al tempo presente in cui abbiamo tanta miseria intorno a noi.
OFFLINE
27/01/2020 10:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Personalmente non ce l'ho con i tdg, molti dei quali sono persone che si sono fidate di altri che a loro volta si sono fidati di una classe dirigente senza scrupoli, magari per una parvenza di ostentata purezza (che abbiamo visto non sempre esserci).

E' contro questa pretesa di voler guidare gli altri, da parte di alcuni presunti "unti", senza averne titolo, nè mandato, nè credibilità, nè ispirazione, che vi è da combattere sul piano dottrinale, morale e Scritturale.

Su questi fronti i vari CD della wt sono da riprovare, e i tdg sinceri, che vogliono darsi ragione della fede che professano, e si documentano, man mano possono rendersi conto della inconsistenza di quasi tutti i loro insegnamenti, eccetto qualcosa di buono che serve poi per rifilare tutto ciò che c'è di sbagliato.
OFFLINE
27/01/2020 22:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sono persuaso che la questione sulla scelta divina del "corpo direttivo" della wt, sia uno dei più scottanti per esaminare il fondamento su cui essa cerca di legittimare se stessa.
Ebbene la risposta che danno i dirigenti wt è più che inconsistente. Direi che cerca disperatamente un appiglio ma non riesce a trovarlo. Paragonare la sua semplice sussistenza in mezzo ai travagli del secolo 20°, che hanno visto comunque sussistere la maggioranza delle organizzazioni religiose, non è una dimostrazione di essere detentrice di verità, e neppure quella di portare un annuncio alle persone, perchè questo lo hanno fatto e lo fanno anche gli altri in maniera molto più esteso di quanto non riescano a fare loro. ----

Se si vuole seguire la loro logica, dovremo concludere che quando i cristiani affrontavano le persecuzioni crudeli degli imperatori romani fino al tempo del feroce Diocleziano (anno 303 D.C) e quando sono passati attraverso prove di ogni genere attraverso 20 secoli di storia, rimanendo in piedi nonostante non solo le guerre mondiali, ma anche durante tutte le vicende umane di 2000 anni, allora questa sì che può essere ritenuta una prova forte della chiara predilezione divina, secondo la promessa fatta da Gesù stesso in Mt 16,18 Le porte degli inferi non prevarranno. --- Ed anche Gamaliele disse una cosa che ricalca questa indicazione di Gesù. At 5,38...: Non occupatevi di questi uomini e lasciateli andare. Se infatti questa teoria o questa attività è di origine umana, verrà distrutta.

Ora, secondo la wt invece i cristiani si sarebbero invece estinti dopo il primo secolo e questo sbugiarda Gesù e Gamaliele, per poter accreditare se stessa come l'unico canale voluto da Dio, che si sarebbe ricordato solo nel 1919 di eleggerli, ma lasciando un vuoto di sussistenza di oltre 18 secoli, contrariamente alle tante indicazioni bibliche di sussistenza permanente.

Ad avvalorare la pretesa della wt, non è venuto nè fuoco dal cielo, nè vi sono stati prodigi e segni che avrebbero dovuto accompagnare i discepoli di Cristo (Mc 16,17) .
Vi sono invece state una serie di profezie, fatte dalla wt, tutte sbagliate, ad avvalorare la tesi che essi non sono stati nè voluti nè scelti da Dio. (Deut.18,21-22)
OFFLINE
29/01/2020 10:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

L'unzione ricevuta, se è autentica, deve innanzitutto portare a riconoscere quanto Paolo dice in Efesini 4,11-12
11 È lui che ha stabilito alcuni come apostoli, altri come profeti, altri come evangelisti, altri come pastori e MAESTRI, 12 per rendere idonei i fratelli a compiere il ministero, al fine di edificare il corpo di Cristo.---
Ora, nelle questioni ordinarie, proprie del singolo cristiano, lo Spirito Santo illumina col Suo consiglio, le decisioni e le azioni, ma nel discernimento proprio che riguarda delicate e complesse questioni dottrinali, lo Spirito Santo illumina e guida chi è preposto alla funzione di dirimere tali questioni, come avvenne ad esempio al concilio di Gerusalemme.
In quel caso non furono i singoli a districare le problematiche sorte, ma furono coloro che ne avevano l'autorità per farlo. Se ogni cristiano potesse rivendicare in autonomia la prerogativa di poter discernere e decidere tutto, si avrebbe un dedalo inestricabile di dottrine diverse, come dimostra la effettiva realtà delle oltre 40000 confessioni cristiane, ognuno rivendicanti la guida autonoma dello Spirito Santo.
OFFLINE
04/02/2020 21:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ritengo non casuale che Gesù racconti sottoforma di parabola l'esperienza ultraterrena del povero LAZZARO descritto in Luca 16,19ss in cui conclude "......Se non ascoltano Mosè e i Profeti, neanche se uno risuscitasse dai morti saranno persuasi». E questo accadde effettivamente nonostante Lazzaro fosse stato risuscitato.da Gesù.

A nulla serve dunque la loro testimonianza dell'aldilà se non si è disposti a crederci. Lo confermano le testimonianze di oltre 10 milioni di persone monitorate e descritte nella sola America di chi ha avuto esperienza di ECG e EEG piatto, e che solo ultimamente si comincia a non sottovalutare.
OFFLINE
06/02/2020 14:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

In che modo la wt opera una distruzione seriale della Bibbia? Interpretando in modo simbolico ciò che è letterale, e letterale ciò che è simbolico. Interpretando in Nuovo Testamento alla luce del Vecchio e non il Vecchio Testamento alla luce del Nuovo.
Di ciò che resta, procede a una alterazione della traduzione, e se per caso dovesse ancora restare in piedi qualcosa, allora dice che non si riferisce a tutti ma solo a indeterminati 144000.
Al netto di quanto espresso resta solo ciò che favorisce l'azienda. E voilà il gioco è fatto. Ecco come la wt ha conciato l'intera Bibbia
OFFLINE
08/02/2020 12:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Quando si dice UOMO non si intende solo il maschio, ma anche la donna che insieme a lui forma una sola cosa e il figlio che da essi viene generato. In modo ANALOGO, ma sul piano spirituale, di cui noi siamo IMMAGINE E SOMIGLIANZA, quando noi diciamo DIO, dobbiamo intendere non solo il Padre ma anche il Figlio e lo Spirito Santo, che formano INSIEME UNA SOLA FAMIGLIA, e quindi UN SOLO DIO, pur essendo Persone divine distinte.

Ecco perchè, quindi Gv 1,1 dice che in cielo la Parola era CON DIO, ed era al tempo stesso DIO. Ecco come mai la voce del Padre, annunciò nel Giordano di ascoltare il suo Figlio prediletto, ed ecco perchè il Figlio pregava suo Padre. Ecco perchè Stefano vide Gesù alla destra del Padre, (come già Daniele) e tante volte Gesù viene visto da Giovanni insieme a Dio Padre. Solo se si ritiene DISTINTE le Persone divine, che formano UNA SOLA FAMIGLIA si riesce a mettere insieme tutti gli elementi della Scrittura.
OFFLINE
18/02/2020 19:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota





Purtroppo per i tdg che credono di aver fatto il battesimo, quando fanno il bagno associativo, non viene usata NESSUNA formula battesimale, ma vengono solo rivolte 2 DOMANDE, che tra l'altro non vengono fatte nel Nome di nessuno e non c'entrano col battesimo ma solo con una risposta affermativa che si è compresi di essersi ASSOCIATI all'organizzazione. Inoltre, questa formula postata, non è l'ultima, perchè l'ultima in vigore da maggio 2019, NON CONTIENE più neppure il vago riferimento allo SPIRITO SANTO, che prima c'era. Allego il testo così come pubblicato dalla wt.--- Insomma da una luce progressiva all'altra, sono riusciti a snaturare talmente il battesimo da far inorridire e certamente, cosa che tutti i tdg dovrebbero assolutamente sapere, NULLO A TUTTI GLI EFFETTI, come lo era d'altra parte, anche in precedenza, a prescindere dalle tante specifiche DOMANDE adottate. Ma il battesimo vero è uno delle condizioni basilari poste da Cristo per la salvezza e i tdg rischiano seriamente. CI PENSINO BENE




 







L'immagine può contenere: testo






 


[Modificato da Credente 18/02/2020 19:53]
OFFLINE
18/02/2020 21:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Perchè allora Gesù ha detto di essere il pastore BUONO?
Sicuramente, se egli ha detto che solo Dio è buono in maniera enfatica, non avrebbe dovuto usare tale attributo per se stesso se non fosse stato Dio. Ed allora la sua domanda al giovane ricco non era un rimprovero ma uno stimolo a suscitargli una riflessione : Perchè mi chiami buono se solo Dio BUONO? Riconosci dunque in tale bontà la divinità.
OFFLINE
22/02/2020 15:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

LE BATTITURE PER I FIGLI RIBELLI

L'uso delle battiture per i propri figli testardi, che Salomone raccomanda nel libro dei Proverbi, possono essere compresi se pensiamo che anche nella nostra cultura, fino ad alcuni decenni orsono, i maestri delle elementari avevano una bacchetta, talora anche spigolosa, con cui colpivano le manine degli scolaretti impertinenti.
E nessuno sembrava nè scandalizzato, nè preoccupato, perchè la mentalità comune accettava come opportuni e necessari tali strumenti "educativi".
Inoltre occorre tener presente, nel valutare questa questione che i Proverbi sono una raccolta di consigli, che vanno inquadrati nella introduzione che Salomone stesso fa in Prov.1,2 "perché l'uomo conosca la saggezza, l'istruzione e comprenda i detti SENSATI; 3 perché riceva istruzione sul BUON SENSO.
Per cui non si tratta di COMANDI ma solo un mezzo di cui, con discernimento e tatto oltre che con delicatezza estrema, ci si potrebbe, se NECESSARIO, avvalere.

Ora, tenendo conto della finalità di tali percosse, della cultura in cui ci si trova e della opportunità di farvi ricorso, a seconda dei casi, e soprattutto del BUON SENSO che sta alla base di questi proverbi, non è detto che uno debba obbligatoriamente, NELLA NOSTRA ATTUALE CULTURA, usare bacchette, o peggio, bastoni o cinghie che ai nostri giorni otterrebbe effetti contrari a quanto forse si riusciva ad ottenere un tempo, con i figli più ostinati. Oggi occorrono tanto dialogo, affetto e pazienza e solo in estremis qualche sculacciatina.

Per quanto riguarda il Vecchio Testamento, di cui ti poni la domanda se sia ispirato o meno, o se riguardi addirittura un altro "dio", occorre ricordare che Gesù stesso lo ha spesso citato e considerato di pedagogo, di simbolo e e di introduzione al Nuovo che ne è il completamento. Inoltre nel Vecchio Testamento soprattutto, occorre distinguere i comandi divini diretti, dalle concessioni o permessi dati attraverso determinati uomini. Si pensi ad esempio a quanto dice Gesù riguardo alla dura cervice degli antichi ebrei e del motivo per cui Dio dovette adattare il permesso ad essi concesso per mezzo di Mosè. Inoltre bisogna distinguere se in un certo brano biblico parlano demoni (si pensi alle tentazioni di Gesù), oppure uomini insolenti (si pensi agli amici di Giobbe) oppure se il testo preso in considerazione è il frutto delle riflessioni dell'autore umano (si pensi al libro dell'ecclesiastico=Qoelet).
Quindi tutta la Bibbia riporta detti e fatti che sono realmente di edificazione anche quando riportano cose accadute o dette ma non ascrivibili direttamente a Dio, che ha permesso che avvenissero e fossero riferite per la nostra edificazione.
Gesù avallò l'intero canone del Vecchio Testamento così come lo avevano in uso alla sua epoca, nella versione della Settanta greca, e che usavano sia i suoi connazionali che i suoi apostoli. Perciò ritenere che il Padre nel Vecchio Testamento sia un altro soggetto rispetto a quello del Nuovo Testamento non è fondato, stando alla conferma che Gesù stesso ha dato, e cioè che il Padre suo è proprio Quello che ha parlato, che si è manifestato e che ha accompagnato, in modo anche forte, il suo popolo dal collo molto duro, e che per amore, ha usato, con chi era duro d'orecchi, la correzione dei corpi, per salvarne lo spirito. (1 Cor.5,5)
OFFLINE
03/03/2020 11:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La penetrazione e la incidenza sulle culture di tutti i popoli della terra da parte del cristianesimo, sin da quello primitivo, ha raggiunto durante i secoli, dove più, dove meno, ormai il mondo intero, soprattutto grazie ai missionari prima, e ai mezzi di diffusione di massa ai nostri giorni. I tdg invece, prima non esistevano e quindi non potevano annunciare nulla, ed ora che esistono hanno raggiunto una minima parte dell'umanità. Qualcuno ha fatto osservare che se dovessero dover raggiungere tutti avrebbero bisogno ancora di molte centinaia di anni il che è incompatibile col loro credo che pone la fine come imminente. Per cui non sono la vera organizzazione di cui Dio si debba o si voglia servire.
OFFLINE
03/03/2020 12:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Vi sono diversi significati, espressi nella Scrittura, nell'uso della parola MONDO, come si può vedere dai versetti che seguono, che sono alcuni esempi tra i tanti.

Giovanni 3,16 Dio infatti ha tanto amato il MONDO da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna.

Giovanni 9,5 Finché sono nel MONDO, sono la luce del MONDO».

Giovanni 15,19 Se foste del MONDO, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del MONDO, ma io vi ho scelti dal mondo, per questo il MONDO vi odia.

Come si può notare già dai pochi versetti citati, il termine MONDO, a volte significa TERRA, a volte significa UOMINI, a volte significa il complesso di tutto ciò che si oppone a Dio.
-------------------
Ciò premesso occorre dire che la wt ha fatto credere ai suoi adepti che essi sono al di fuori di quel MONDO che si oppone a Dio, e che si trovano preservati da tutte le contaminazioni in una pura organizzazione.
Nella realtà invece essi sono inconsapevolmente parte integrante e propositiva proprio di una delle tante forme di tale MONDO, che si oppone a Dio, in cui il cosiddetto "principe", e cioè il diavolo, cerca di affermare il proprio dominio, anche attraverso la distorsione della autentica prassi cristiana e della Verità che è Cristo e che ha conquistato molta parte dell'umanità, attirandola a se durante i secoli fino ad oggi, ma non attraverso la wt che invece li trattiene nel "mondo" oscuro dell'errore.






OFFLINE
13/03/2020 16:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Gesù ha fatto il nuovo patto per un regno senza confini ed eterno, come affermato in molte Scritture del Vecchio e del nuovo Testamento e non solo con un gruppo ristretto come erroneamente insegna la wt. Inoltre i figli di Dio, sono TUTTI COLORO CHE CREDONO IN CRISTO come afferma Gv1,12 "...a tutti quelli che l'hanno ricevuto egli ha dato il diritto di diventare figli di Dio, a quelli cioè che credono nel suo nome, 13 i quali non sono nati da sangue, né da volontà di carne, né da volontà d'uomo, ma sono nati da Dio."
Per cui anche in questo caso l'insegnamento wt è erroneo, perchè ritiene che solo 144000 siano "figli di Dio". Inoltre sbaglia perchè pensa che solo loro possano prendere i simboli del Corpo di Cristo. Infatti tale interpretazione e tale restrizione non è scritturale. Primo perchè non si tratta di semplice simbolo, secondo perchè Gesù ha detto che CHI NON NE MANGIA NON HA LA VITA. E ciò valeva per tutti, sia per chi è rimasto con lui, sia per chi lo ha abbandonato. Alla fine al tdg che segue le opinioni NON ISPIRATE E NON INFALLIBILI del loro CD non gli resta che guardare un semplice simbolo che in questo caso aveva assunto addirittura la forma tutt'altro che del "pane"
OFFLINE
01/04/2020 21:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Considerato che nelle lettere apostoliche si citano in diversi casi il ruolo di "maestro" e di "padre" esercitato appunto dai cristiani più ragguardevoli, allora perchè Gesù dice di non chiamare nessuno in tal modo? La risposta è semplice.
Gesù non voleva che gli uomini venissero definiti padri o maestri IN SENSO ASSOLUTO, poichè è evidente che il senso assoluto di tali termini competono ESCLUSIVAMENTE al Padre celeste e al Suo UNIGENITO.

Mentre ad altre persone ragguardevoli compete solo il SENSO RELATIVO di tali termini.
Relativo cioè a Chi lo è per antonomasia. Faccio un esempio. Uno sarà un maestro se insegna ciò che insegnava IL MAESTRO.
Nel nostro caso nessun tdg può essere considerato maestro di nulla, in quanto insegna ciò che insegna il CD/wt che a sua volta insegna l'errore, non permettendo neppure di distinguere tra ciò che è assoluto e ciò che è relativo.
Infatti si ferma ad una frase e non fa il confronto con altre frasi che si trovano nella stessa Bibbia.
OFFLINE
04/04/2020 14:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La personale missione di Gesù era svolta all'interno del popolo ebraico, ma egli stesso, essendo stato rifiutato dal suo popolo, prefigurò in vari modi che i suoi discepoli andassero in ogni dove ad invitare tutti a partecipare alle nozze del re, in quanto i primi e diretti invitati non si erano mostrati degni. (Mt 22,8-9) Al termine di questa missione Gesù stesso comandò ai suoi apostoli di andare ad AMMAESTRARE TUTTE LE GENTI. (MT 28,18ss---- --- Tale allargamento ai popoli pagani della luce della verità portata da Cristo era daltra parte predetta anche in Isaia 42,6
«Io, il Signore, ti ho chiamato per la giustizia
e ti ho preso per mano; ti ho formato e stabilito come alleanza del popolo e LUCE DELLE NAZIONI.
OFFLINE
06/04/2020 14:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota






Il condannato veniva legato al palo orizzontale (che pesava circa una sessantina di Kg), vi veniva inchiodato, e poi issato sul palo verticale che era generalmente già infisso per terra. Alla fine, lo stauros incrociato sullo stipes, formava appunto la CROCE. Il fatto che Gesù fosse stato CROCIFISSO e non impalato risulta da due versetti fondamentali che lo confermano: Gv. 20,25 : Ma egli [Tommaso] disse loro: "Se non vedo nelle sue mani il segno dei CHIODI e non metto il dito nel posto dei CHIODI... non crederò".

Troviamo inoltre altre due precisazioni BIBLICHE che ci fanno capire senza ombra di dubbio il modo in cui Gesù fu giustiziato.

Mat 27,37 Al di sopra del suo capo, posero la motivazione scritta della sua condanna: «Questi è Gesù, il re dei Giudei».

Luca 23,38 C'era anche una scritta, sopra il suo capo: Questi è il re dei Giudei.

Se dunque Gesù fosse stato messo al palo, come viene rappresentato erroneamente nelle pubblicazioni geoviste, le sue mani o i suoi polsi sarebbero stati trafitti da un solo CHIODO, e questo contrasta palesemente con il plurale che Giovanni usa a proposito dei "chiodi" che rimanda invece alla posizione  con le braccia distese orizzontalmente sulla CROCE, e due chiodi conficcati nelle rispettive mani.

Inoltre contrasta palesemente con la precisazione fatta da altri due evangelisti e cioè che la scritta fu posta SOPRA IL CAPO DI GESU' e non sopra le mani .
 
 

[Modificato da Credente 08/04/2020 12:23]
OFFLINE
08/04/2020 12:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il diavolo a volte può servirsi della Parola di Dio, per far arrivare a conclusioni del tutto erronee, citando solo i versetti accomodati per i suoi fini, SENZA CITARE I VERSETTI CHE COMPLETANO IL VERSETTO CITATO. Ci provò con Gesù stesso tentandolo con la citazione di un salmo.
Ma Gesù immediatamente completò il pensiero divino, con un'altra citazione che ovviamente al diavolo non conveniva citare.
Ecco esattamente cosa fa la wt. Cita solo ciò che gli conviene e ciò che non gli conviene non usa citarlo. Addirittura ne altera la traduzione in modo che i lettori tdg neppure si accorgano che tali versetti siano presenti nella Bibbia vera, e quindi si ritrovano con una "bibbia" alterata nei punti più importanti.
Per tanti altri versetti che non riesce a camuffare ne dà una interpretazione a proprio uso e consumo, come avviene appunto con quelli che la wt utilizza per giustificare l'applicazione del crudele ostracismo che è diametralmente opposto all'insegnamento di Gesù.
OFFLINE
10/04/2020 21:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

LA TRINITÀ

"La Parola era presso Dio e la Parola era Dio" (Giov 1:1)

Qui si parla di 2 persone distinte ma uguali.

Gesú dice:

''NON SONO SOLO, MA SONO IO CON IL PADRE CHE MI HA MANDATO''. (Giov 8:15)

In Giovanni 14:23 leggiamo:

"Gesù gli rispose: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola; e il Padre mio l'amerà, e NOI VERREMO da lui e DIMOREREMO presso di lui."

É chiaro che in questo passo Gesú stava parlando delle tre PERSONE delle Trinitá, del Padre del Figlio e dello Spirito Santo che avrebbe mandato. Da notare che Gesù dice "NOI VERREMO", ad indicare più persone.

In GIOVANNI 3:11 A Nicodemo Gesú dice queste parole:

"In verità, in verità ti dico, NOI PARLIAMO di quel che sappiamo" (NOI CHI?)
"NOI PARLIAMO" non dice "io parlo", ma dice "NOI".
Qui Gesú si riferisce al Padre, al Figlio e Spirito Santo dicendo:
"NOI PARLIAMO di quel che SAPPIAMO". e subito dopo dice:
" NOI TESTIMONIAMO quel che ABBIAMO VEDUTO" (Giovanni 3:11) .

Il Padre il Figlio e lo Spirito TESTIMONIANO QUELLO CHE LORO HANNO VISTO IN CIELO.

"ma voi (sta dicendo a Nicodemo) non accogliete LA NOSTRA TESTIMONIANZA." (Giov 3:11)

Notate bene Gesú non dice "la mia Testimonianza", ma dice "LA NOSTRA TESTIMONIANZA".
Qui Gesú sta parlando della Testimonianza del Padre del Figlio e dello Spirito.

"Poiché TRE SONO QUELLI CHE RENDONO TESTIMONIANZA" (1 Giovanni 5:7)

Gesú piú avanti dirá ancora:

"Nella vostra Legge sta scritto che la testimonianza di DUE PERSONE è vera: 18 orbene, sono IO CHE DÓ TESTIMONIANZA DI ME STESSO, ma ANCHE IL PADRE, che mi ha mandato, MI DÁ TESTIMONIANZA." (Giovanni 8:17-18)
Notate che anche quí Gesú non dice la testimonianza di una persona, ma dice "la testimonianza di DUE PERSONE é vera" (Giov 8:18)
In questi passi troviamo la Trinitá. Dio é composto da tre persone, Padre, Figlio e Spirito Santo, ma un solo Dio.

Da Mat 3,16 Gesù, appena fu battezzato, salì fuori dall'acqua; ed ecco i cieli si aprirono ed egli vide lo SPIRITO DI DIO scendere come una colomba e venire su di lui. 17 Ed ecco una voce dai cieli che disse: «Questo è il mio DILETTO FIGLIO, nel quale mi sono compiaciuto».----- Giovanni vede compresenti il Figlio e lo Spirito Santo sottoforma di colomba e al contempo ode la voce del Padre che TESTIMONIA la sua predilezione per colui che chiama FIGLIO.---- Una delle tante evidenze della Trinità
OFFLINE
13/04/2020 18:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Molti tdg in buonafede, che si fidarono ciecamente delle interpretazioni del loro CD, nei primi anni 70, scelsero di non fare figli, o di non mandare a scuola quelli che avevano, non fecero interventi chirurgici importanti per la loro salute, vendettero proprietà per intestarle alla wt, rinunciarono a portare avanti la loro carriera o a cercare un lavoro, e alcuni acquistarono tanti prodotti in scatola per poter avere l'autonomia durante la tribolazione....che non venne e il mondo non finì. Ma i lasciti fatti rimasero alla wt, i figli, gli studi e il lavoro furono irrimediabilmente persi in molti casi.
Ma i prodotti in scatola a lunga conservazione, rimasero ai tdg che li dovettero consumare per anni.
OFFLINE
13/04/2020 19:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Se le parole da pronunciare per rendere valido un battesimo non fossero importanti, allora perchè Gesù ha detto di battezzare nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo? Non è forse questo un preciso comando, presente nel Vangelo, come risulta da tutti i codici maggiori e minori?... .... Ma la wt invece comanda ben altro, E cioè invece di indicare esattamente il fine di quella immersione, COMANDA di fare DOMANDE, Che oltretutto sono state cambiate MOLTE VOLTE, e che non c'entrano nulla col BATTESIMO, Mentre invece sono una chiara richiesta rivolta all'aspirante SOCIO, se si rende ben consapevole di ASSOCIARSI ALL'ORGANIZZAZIONE. .... Nell'ultima formulazione di tali DOMANDE è stato perfino estromesso il termine Spirito Santo che prima c'era.


...
OFFLINE
13/04/2020 19:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


DIFFERENZA TRA VENERAZIONE E ADORAZIONE

Dal vocabolario Treccani, attendibile, risulta invece che non sono sinonimi. Infatti VENERAZIONE significa: sentimento di profondo ossequio e di religiosa devozione.-- Mentre ADORAZIONE significa: atto di omaggio e riverenza a una DIVINITA' o a una persona considerata DIVINA. ---- Siccome le immagini non sono considerati persone divine ma solo OGGETTI che servono semmai a RICORDARE ciò che essi rappresentano, è chiaro che il relativo atto, di venerare è un semplice atto di ossequio rivolto a ciò che essi raffigurano.
OFFLINE
13/04/2020 19:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo non sono tre Persone indipendenti e autonomi; ma pur essendo distinti, operano sempre in perfetta unità e con lo stesso scopo (per esempio Gv 16,13-15).
Sono un'unica autorità.
Infatti, in Matteo bisogna battezzare nel nome (singolare) di tutti e tre.
Il nome di Gesù Cristo è il nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
Per questo motivo battezzare nel nome di Gesù Cristo è lo stesso che battezzare nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, e non c'è contraddizione fra il comando di Gesù e quanto riferisce in maniera sintetica

Atti 2:38) Pietro disse loro: “Pentitevi, e ognuno di voi si battezzi nel nome di Gesù Cristo per il perdono dei propri peccati; allora riceverete il gratuito dono dello Spirito Santo.

Atti 8,16
non era infatti ancora sceso sopra nessuno di loro, ma erano stati soltanto battezzati nel nome del Signore Gesù.

Da notare anche il modo in cui Paolo presenta questo versetto che si può accostare al fatto che nella prassi primitiva il battesimo non veniva fatto esclusivamente nel "nome di Gesù". Qui infatti troviamo citato anche lo Spirito Santo. Ed è ovvio che se nel fare i battesimi, venivano citate la seconda e la terza Persona, non potesse essere taciuta la prima, che è il Padre. Torniamo quindi al fatto che in questi versetti, non si intenda negare quanto Gesù aveva comandato in maniera completa, ma si voglia solo riportare in maniera succinta, quel che si faceva, senza entrare ogni volta nel dettaglio.
1Corinzi 6,11
E tali eravate alcuni di voi; ma siete stati lavati, siete stati santificati, siete stati giustificati nel nome del Signore Gesù Cristo e nello Spirito del nostro Dio!


Anche in questo versetto riferito al Battesimo, si può notare la compresenza delle tre Persone divine.
Tito 2,13-14 Quando però si manifestarono la bontà del nostro Dio salvatore e il suo amore per gli uomini, egli ci ha salvato non in virtù di opere di giustizia da noi compiute, ma per sua misericordia mediante un lavacro di rigenerazione e di rinnovamento nello Spirito Santo, effuso da lui su di noi abbondantemente per mezzo di Gesù Cristo salvatore nostro, perché, giustificati dalla sua grazia, diventassimo eredi, secondo la speranza della vita eterna
[Modificato da Credente 23/04/2020 14:25]
OFFLINE
14/04/2020 13:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Interessantissimo paragrafo tratto dall'apologia di Giustino, uno dei primi cristiani e che scriveva intorno all'anno 150 D,C. Anche in questo caso troviamo una riconferma che la formula battesimale veniva normalmente utilizzata, proprio come lo troviamo in Mt 28,19:

"A quanti siano persuasi e credano che sono veri gli
insegnamenti da noi esposti, e promettano di saper vivere
coerentemente con questi, si insegna a pregare ed a
chiedere a Dio, digiunando, la remissione dei peccati,
mentre noi preghiamo e digiuniamo insieme con loro.
Poi vengono condotti da noi dove c’è l’acqua, e vengono
rigenerati nello stesso modo in cui fummo rigenerati
anche noi: allora infatti fanno il lavacro nell’acqua, nel
nome di Dio, Padre e signore dell’universo, di Gesù Cristo,
nostro salvatore, e dello Spirito Santo".

Prima Apologia di Giustino, 61

OFFLINE
14/04/2020 17:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Apoc. 5,13
Tutte le creature del cielo e della terra, sotto la terra e nel mare e tutte le cose ivi contenute, udii che dicevano:
«A Colui che siede sul trono e all'Agnello lode, onore, gloria e potenza, nei secoli dei secoli».
14 E i quattro esseri viventi dicevano: «Amen». E i vegliardi si prostrarono in adorazione
.


In questo versetto risulta che non solo al Padre ma anche al Figlio vengono tributate le stesse espressioni di glorificazione e viene rivolta la stessa ADORAZIONE.

OFFLINE
14/04/2020 17:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

GESU' E' ETERNO COME IL PADRE

In Gv 1,3 viene detto che TUTTO E' STATO FATTO PER MEZZO DI LUI E NULLA E' STATO FATTO SENZA DI LUI (Gesù). Anche il tempo fa parte dell''universo e prima dell'inizio di esso il tempo non esisteva: Lo riconoscono ormai anche gli scienziati.

Inoltre in Ebrei 1,2 si dice che il Padre mediante il Figlio ha pure creato i secoli ( dal greco aionas viene reso riduttivamente con "mondi" ma tale termine greco include anche il concetto di tempo). Per cui, avendo Gesù creato anche il tempo, significa che Egli è fuori dal tempo e cioè ETERNO come il Padre.
Non potrebbe essere diversamente, considerato che Cristo è della stessa natura del Padre e dice di se stesso di essere LA VITA.
Che si tratti della vita ETERNA e cioè senza principio nè fine, lo troviamo confermato in 1 Gv 5,20 che riferendosi a Cristo, dice:
Egli è il vero Dio e LA VITA ETERNA.
Possiamo perciò concludere che Gesù possieda l'IMMORTALITA' sia prima del tempo che dopo che il tempo sarà terminato e si rientrerà nell'eternità
OFFLINE
15/04/2020 16:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Quando la wt modifica una sua dottrina precedente si appella al principio di LUCE PROGRESSIVA
ma vediamo esattamente cosa debba intendersi.

Può essere ammissibile che Dio faccia comprendere in maniera progressiva ciò che occorre al suo popolo, durante il percorso storico, in continuo mutamento e con tante nuove situazioni da affrontare.
Infatti Gesù dice che il suo AMMINISTRATORE darà a ciascuno la "razione di cibo a suo tempo" (Lc12, 42 ss).


I punti fondamentali però, da capire, sono:

1) la wt non ha mai avuto incarico di dispensare alcun cibo,

2)nei 1900 anni precedenti alla sua costituzione, non esisteva per dare tale cibo che Gesù aveva disposto che venisse dato in ciascun tempo.

3) la wt ha fatto passare per luce "progressiva" tanti intendimenti CONTRARI A QUELLI PRECEDENTI, mentre una luce in progresso si intende una dottrina che viene MEGLIO PRECISATA man mano che il tempo avanza, ma NON CHE VENGA RIBALTATA E SOSTIUITA.

Qui vengono documentati parecchi esempi al riguardo:
MUTEVOLI INTENDIMENTI

Va inoltre precisato che nella stessa Bibbia si può notare una rivelazione progressiva.
Ciò che Dio esprimeva ad esempio nella Legge mosaica, (i primi 5 libri), che erano dettagliati per quanto riguarda le norme adatte al popolo ebraico, ma non contenevano tutta la rivelazione, che fu continuata nel suo ampliamento nella sezione dei salmi e soprattutto dei profeti, per essere poi portata a compimento con la Parola stessa fatta carne e cioè da Gesù.
E comunque lo stesso Gesù, oltre a prospettare che vi doveva essere chi doveva servire a ciascuno il cibo a tempo debito (dirimendo e illustrando fedelmente il contenuto della Rivelazione), prospettò anche che vi sarebbero stati dei punti che lo Spirito Santo avrebbe provveduto a chiarire in futuro. (Notare tutti i verbi evidenziati in grassetto che evidenziano che lo Spirito Santo è una Persona e non una forza impersonale).

Infatti troviamo in Giovanni 16,12-14
12 Ho ancora molte cose da dirvi; ma non sono per ora alla vostra portata; 13 quando però sarà venuto lui, lo Spirito della verità, egli vi guiderà in tutta la verità, perché non parlerà di suo, ma dirà tutto quello che avrà udito, e vi annuncerà le cose a venire. 14 Egli mi glorificherà perché prenderà del mio e ve lo annuncerà.-----

Ecco quindi la necessità di un soggetto che abbia effettivamente il mandato di assolvere a questo compito LUNGO I SECOLI, e che NON E' STATO AFFIDATO ALLA WT, come dimostra appunto la sua contradditoria e falsa dottrina.
OFFLINE
16/04/2020 15:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La wt induce a pensare i propri associati di rimanere in eterno a coltivare un giardino pieno di belle piante e animali.... ma non risulta scritto che questo duri per tutta l'eternità, come essi pensano.

Infatti arriverà un momento, che si può inquadrare DOPO i cosiddetti mille anni di pace e prosperità, in cui tutti i salvati che risorgeranno DOPO tale millennio (Ap 20,5), vedranno Dio così come Egli E' (1Giovanni 3,2) ed Egli sarà TUTTO IN TUTTI. (1Corinzi 15,28) e quindi non solo per i 144000. E precisa Paolo in 1Corinzi 2,9
"Quelle cose che occhio non vide, né orecchio udì,
né mai entrarono in cuore di uomo, queste ha preparato Dio per coloro che lo amano." Perciò sarà per TUTTI quelli che avranno accolto il suo invito e non sarà neppure immaginabile lo stato di gloria e di gioia che si avrà dopo la conclusione della storia umana, quando il cielo e la terra attuali non ci saranno più, come precisa Ap.21,1. Ma la wt stravolge tutti questi riferimenti precisati dalla Scrittura , e dipinge un mondo futuro ben diverso e riduttivo.
OFFLINE
17/04/2020 21:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Dio Padre viene definito POTENTE in vari versetti del Vecchio Testamento, come ad esempio in
Salmi 131,5
...finché non trovi una sede per il Signore,
una dimora per il POTENTE di Giacobbe».

Oppure in Isaia 1,24
...Perciò, oracolo del Signore,
Dio degli eserciti,
il POTENTE di Israele.--------------------

Bastano per capire che anche il Padre in molte occasioni viene detto solo POTENTE e non ONNIPOTENTE.
Si tratta solo di attributi letterari che nulla possono dirimere in se stessi per quanto riguarda il fatto che Cristo sia definito Potente in Is 9,5.

La ONNIPOTENZA DI CRISTO si può facilmente dedurre dal fatto che il Figlio ha affermato riguardo al Padre, in Gv 5,19 ....quello che Egli fa, ANCHE IL FIGLIO LO FA.

Questo significa che la potenza del Figlio è identica a quella del Padre, ma le due potenze non sono in antitesi, perchè il Figlio non fa nulla che non faccia il Padre. Infatti operano concordemente come dimostra anche Gen.1,26
OFFLINE
18/04/2020 20:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Nel libro della wt, "Ragioniamo facendo uso delle scritture" pag.87 affermano che la croce è un simbolo pagano, e che il "Tau" rappresenta il Dio Tammuz, ma Ez 8,13-18 manifesta l'odio del Dio degli ebrei verso Tammuz. A livello biblico il Tau viene menzionato più volte (Gn 4,5; Es 12,7; Gb 31,35), e soprattutto in Ez 9,3-4 e nei versetti seguenti dice: "Il Signore disse: 'Passa per la città, percorri Gerusalemme e segna un Tau sulla fronte degli uomini che gemono e piangono per tutte le nefandezze che si commettono in essa e inoltre: 'ammazzate tutti sino allo sterminio, solo non toccate chi abbia il Tau in fronte' " (Ez 9, 5-6).

l tav o tau era inteso anche come "marchio" "segno" .
La cosa però che la wt si guarda dal dire è che il TAU a quell'epoca, nell'alfabeto ebraico, aveva la forma di una croce cristiana greca, con le braccia uguali. E si metteva anche alla fine di una lettera per completare lo spazio bianco rimasto.

[Modificato da Credente 18/04/2020 20:12]
OFFLINE
20/04/2020 12:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

CHI AVRA' INVOCATO IL NOME DI GESU' SARA' SALVO.

Rom 10,9 ....se confesserai con la tua bocca che Gesù E' IL SIGNORE e crederai con il tuo cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, SARAI SALVO. ... 11 Dice infatti la Scrittura: Chiunque crede IN LUI non sarà deluso. 12 Poiché non c'è distinzione fra Giudeo e Greco, dato che lui stesso E' IL SIGNORE DI TUTTI, ricco verso tutti quelli che LO INVOCANO. 13 Infatti: Chiunque invocherà il nome del SIGNORE sarà SALVO.
------------------------
E' lampante in questa pericope, che IL SIGNORE E' GESU' E CHIUNQUE LO INVOCHERA' SARA SALVO. Infatti dice Paolo: Chiunque crede IN LUI ( cioè in Cristo) non sarà deluso, dato che LUI STESSO è il SIGNORE di tutti (Gesù), ricco verso tutti quelli che LO INVOCANO (cioè Gesù). E conclude, riferendosi sempre a Gesù, che : Chiunque invocherà il nome del Signore sarà salvato..

La citazione fatta da Paolo in Rom 10,13 è presa da Gioele 2,21 ed era stata pure citata da Pietro in Atti 2,21.
Paolo applica tale citazione, a
Gesù UNICO SIGNORE insieme al Padre, dal quale ha ereditato il suo Nome (Eb.1,4) , a cui si piegherà ogni ginocchio. (Fil.2,10) e che quindi deve essere invocato per ottenere la salvezza .

La traduzione della wt, trasforma il passo citato in maniera che il lettore non comprenda che Paolo sta parlando di Gesù, in quanto introduce il termine "geova" che non esiste nell'originale greco del NT, Il tetragramma che era nella citazione di Gioele va quindi attribuito a GESU' che significa appunto Yahweh SALVA
 
INVOCARE GESU' è un termine analogo a PREGARE Gesù e significa che non solo possiamo pregarlo ma DOBBIAMO, se vogliamo essere salvati.


A corredo, alleghiamo un commento di F: Sales al versetto di Rom 10,13






[Modificato da Credente 20/04/2020 16:30]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Poi dissero: «Venite, costruiamoci una città e una TORRE, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un NOME...Gen 11,4
 
*****************************************
Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:04. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com