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Ripartizione spese

Ultimo Aggiornamento: 02/01/2019 17:38
Post: 12
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03/12/2018 14:13

Ciao,
qualcuno ha un suggerimento per il seguente problema?

Abbiamo quattro utenti (ma poi ne potrò avere di più) e ognuno dei quattro sostiene delle spese.
Le spese sono condivise, quindi bisognerà considerare il totale delle spese sostenute da tutti e quattro e suddividerle per quattro per trovare la spesa che ognuno dovrà effettivamente sostenere.
Mi potrei trovare in una situazione in cui l'tente B e l'utente D devono pagare ad A e/o C. Mi piacerebbe trovare una formula per ripartire i pagamenti nel modo corretto.
Qualora B colmasse il credito di A non sarebbe necessario che anche D versasse soldi ad A.

Considerare l'allegato.

Ringrazio.

Saluti,
DarioP77
Post: 645
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03/12/2018 15:44

Ciao
prova a mettere questa formula in B27
=B26-$B$28
e copia a destra.

Ti allego il file. Ciao,
Mario
Post: 13
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03/12/2018 19:01

Ripartizione spese
Ciao Mario,
ti ringrazio.
Il problema che non riesco a risolvere è trovare un automatismo per fare in modo che alla luce dei crediti o debiti risultanti si possa ottenere per esempio:

l'utente B deve 22,98€ all'utente A
l'utente B deve (193,52-22,98)€ all'utente C
l'utente D deve 136,01€ all'utente C

Non è così semplice perché per esempio:

se la differenza dell'importo che l'utente B dà all'utente C fosse superiore rispetto alla quantità di cui necessita effettivamente l'utente C, non andrebbe bene;
oppure cosa stabilisce che sia l'utente B invece dell'utente D a versare 22,98€ all'utente A?

Bisognerebbe impostare una regola.
Post: 646
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Excel2019
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03/12/2018 21:55

Ciao
Penso che vuoi essere assunto nell'U.C.C.S (cioè Ufficio Complicazioni Cose Semplici)

Nella ripartizione delle spese "comuni" deve far conto che ci sia una "cassa unica" dalla quale tutti attingono. A mio avviso non ha alcuna importanza "chi deve dare a chi" ma è importante che ciascuno dei partecipanti sappia se deve incassare o pagare (dalla cassa unica).

Ciao,
Mario
Post: 14
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04/12/2018 08:48

Ciao Mario,
certo così si ovvierebbe il problema, ma piacerebbe riuscire a trovare comunque la soluzione.

Grazie,
Dario
Post: 15
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07/12/2018 11:56

Ripartizione spese
Qualcuno ha un'idea brillante per risolvere il problema ?

Grazie,
DarioP77
Post: 5.566
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07/12/2018 16:57

Ripartizione spese
Ciao, la ripartizione equa si può calcolare con una semplice formula

Sommatotale/numero(partecipanti)-speso(utente singolo)

quindi avremo



logico poi che se ci saranno altre particolarità nel senso che l'utenteA partecipa al 60%, il B al 15%, il C al 15% ed il D al 20% allora i conti andranno rifatti tenendo conto di queste impostazioni.

come vedi la somma dei negativi e dei positivi si equivalgono, i positivi devono pagare ed i negativi incassare.

non importa chi deve versare a chi, l'importante e sapere che per bilanciare le spese l'utente positivo x deve versare x cifra, poi saranno gli y negativi a dividersi la somma in base al loro negativo

se si ha un fondo cassa la cifra si prende dal fondo e si paga i negativi, ed i positivi versano nella cassa, aggiornandola.

allego anche il file.

Ciao By Sal [SM=x423051]

[Modificato da by sal 07/12/2018 17:13]
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Post: 17
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28/12/2018 00:01

Ripartizione spese
Grazie Sal,
tutti suggerimenti molto utili, però vorrei tanto trovare una soluzione come quella adottata dall'ideatore della app "Splid" per android: in allegato uno screenshot di un riepilogo, anche se di poche spese, in cui si può vedere come vengono aggiustati i pagamenti in automatico.
Proverò a ragionarci ancora.
Avresti altre idee?

Grazie,
DarioP77
Post: 5.592
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28/12/2018 16:26

Ripartizione spese
Ciao Dario, penso si possa fare, guarda questo esempio la prima parte.



basta inserire solo i primi 4 parametri, data,importo, utente, descrizione, il resto è automatico con formule.

ma a questo punto nascono i soliti problemi.

1 i dati rendicontati non dovranno più essere calcolati
2 si deve fare la rendicontazione mensile oppure da Data a Data
3 si devono inserire righe per nuove voci
4 si possono aggiungere nuovi utenti.

per fare questo bisogna fare uso del VBA, tu che conoscenze hai?.

Ciao By Sal [SM=x423051]

[Modificato da by sal 28/12/2018 16:28]
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Post: 5.593
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30/12/2018 18:05

Ripartizione spese
Ciao ecco il file, solo 4 utenti ma se si vuole aggiungere qualche altro utente, lo si aggiunge alla colonna"AB" e poi si fa copia incolla delle ultime 2 colonne dello schema in modo di allargare la tabella.

Prima che si arrivi alla fine ogni volta viene inserita una nuova riga, basta inserire solo l'importo scegliere l'utente e la causale della spesa.

ecco un esempio rendicontato, come si vede i dati rendicontati sono stati barrati e quindi le nuove spese faranno parte di un nuovo rendiconto.

per eliminare le barre basta cancellare la "R" nella colonna "E".

il pulsante rosso in cima cancella tutti i dati del rendiconto, quello in basso solo il rendiconto, e la freccia calcola il rendiconto dei dati non barrati, l'icona stampa per stampare il rendiconto.



Ciao By Sal [SM=x423051]

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Post: 18
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01/01/2019 14:23

Ripartizione spese
Ciao Sal,
innanzitutto buon anno e grazie per lo sbattimento.

Per risponderti, le mie conoscenze di VBA sono scarsissime, nel senso che praticamente so solo che esiste… Tuttavia quasi vent'anni fa avevo fatto un esame di linguaggio C, quindi non sono totalmente a digiuno d'informatica. Ho aperto il tuo sito suggerito e magari provo a studiare VBA seguendo le tue istruzioni. Accetto ben volentieri altri tuoi suggerimenti.

Tornando all'esercizio, non mi è chiara la logica usata per ripartire le spese, magari me la puoi spiegare a parole.
Immagino che mi sarebbe tutto più chiaro (utilizzo dei pulsanti, risultati ottenuti) se avessi conoscenza del VBA.
Cercherò di approfondire.


Grazie.
DarioP77
Post: 5.597
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02/01/2019 08:32

Ripartizione spese
Ciao Dario, guardando la tua App che hai postato, ho seguito lo stesso ragionamento.

la prima cosa quando inserisci l'importo, questo viene diviso per 4 e quindi inserito nella colonna dare di ogni utente.
secondo quando inserisci il nome dell'utente che ha fatto la spesa questo importo viene inserito nella colonna Avere dell'utente specificato.
tutto questo avviene con le formule

il restante con il VBA, ma non deve interessarti se non vuoi fare qualche variazione del funzionamento, altrimenti basta cliccare solo sui pulsanti.

quello in alto rosso cancella tutti i dati e rispristina le 26 righe originali del prospetto, quindi se sono state inserite nuove righe queste vengono eliminate.

prima di arrivare alla riga 26, alla 25 non ricordo bene, quando inserisci la causale viene creata una nuova riga per inserimenti successivi e cosi farà fino a che serviranno nuovi inserimenti, la nuova riga riporterà formule e formattazione condizionali.

il pulsante in rosso in basso cancella i dati della ripartizione, quello in verde invece fa il calcolo della ripartizione Debito/Credito, il criterio della ripartizione è questo:

i 4 utenti ci sarà sempre qualcuno che sarà positivo/Avere o Negativo/Dare.

l'impostazione dello schema prevede che la somma dei positivi e negativi sia 0zero, ma cosi deve essere altrimenti come si dice "I conti non tornano".

ora il codice VBA controlla chi ha un credito positivo e lo riempie con i vari crediti negativi degli altri utenti fino a pareggiare il conto, poi passa al successivo credito positivo, se esiste, ripetendo l'operazione.

alla fine inserisce una "R" per indicare che quel dato è stato rendicontato, azzerando la somma dei Dare/Avere per nuovi rendiconti.

il credito positivo di un utente tiene anche conto del suo stesso dare, in quanto se ha speso 100 e deve dare 25 per la sua quota della spesa il suo avere è 75 anche se ha speso 100, questo il principio della ripartizione.

infine il pulsante della stampa per la stampa del rendiconto.

spero che le spiegazioni siano state cheiare.

Ciao By Sal [SM=x423051]

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02/01/2019 17:38

Ripartizione spese
Sal,
quando dici

"ora il codice VBA controlla chi ha un credito positivo e lo riempie con i vari crediti negativi degli altri utenti fino a pareggiare il conto, poi passa al successivo credito positivo, se esiste, ripetendo l'operazione.",

intendi dire che il codice VBA considera il primo credito positivo che trova oppure il credito positivo di valore più elevato e successivamente procede a scalare?

Proverò comunque a studiare il VBA.

Ti ringrazio molto.

Saluti,
Dario
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