È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Euro 2020

Ultimo Aggiornamento: 17/07/2021 14:15
OFFLINE
Post: 28.246
Città: ROMA
Età: 55
Sesso: Maschile
14/06/2021 11:35
 
Quota

Ancora su Xhaka, si per me 6+, che forse è un pelino sotto il mio 6,5.

Ho certificato, ins second visions, quello che già mi era sembrato in prima visione. In fase di non possesso il loro centravanti (quello che poi ha pareggiato) era dedicato proprio su di lui.
Si trovava sempre il centravanti davanti e il 10 dietro.
Eppure ha diretto il gioco (ha recuperato e brekkato pure due o tre palle in più rispetto a quelle che ricordavo dalla visione in diretta), e si vedeva che i passaggi geometrici, quelli a far muovere la squadra, e anche le imbucate, passavano quasi tute dai suoi piedi.

A me è sembrato proprio il regista che giostra la squadra.
Detto ciò, il bello è che rispetto al canovaccio anti - Galles (Galles difensivo e contropiede, che soffoca le fonti di gioco e difende, che imposta la sua tattica "in funzione di", caldo e quindi ritmi non forsennati, che hanno dato luogo a una partita un pò "tran tran", lineare, secondo ciò che ti aspetti, senza grandi strappi, molto tattica e compassata), dove Xhaka ha dovuto fare "quasi esclusivamente il regista", senza grandi rincorse, grandissime apprensioni, momenti di forcing sia subito che portato... adesso contro l'Italia "dovrebbe" cambiare quasi tutto.
Noi facciamo il nostro gioco, tendiamo a imporre, non a impostare la tattica sugli altri. Attacchiamo e non difendiamo, manovriamo e non strappiamo.... gli svizzeri saranno chiamati a tutta un'altra partita. E con loro Xhaka.
Sono proprio curioso, qui dovrà giocare molto meno d posizione, ma spostarsi continuamente a chiudere uomini e linee di passaggio, sarà chiamato a recuperi, interdizioni, anticipi (cosa che ha fatto sempre bene, nelle 3 o 4 situazioni contro il Galles, ha sempre ripreso palla, ma ovviamente contro di noi dovrà farlo molto più spesso).
Vedremo meglio la mobilità (che contro il Galles più per necessità e forza di cose, che per staticità sua, io stesso ho detto che mi ha ricordato Tachtsidis - nel senso migliore del termine - :D ), l'elettricità, la lucidità, la capacità, nei momenti della partita in cui noi caleremo, di "riportare" la Svizzera al suo gioco.

Si, si, curiosissimo per questo "stress test".
[Modificato da giove(R) 14/06/2021 11:38]


Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com