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Domande neofita prima Domy

Ultimo Aggiornamento: 14/11/2018 15:26
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Cinquantino
12/11/2018 10:01

Ciao a tutti,
finalmente dopo oltre un anno sono riuscito a portare a casa la mia prima Dominator e adesso ho qualche domanda da farvi.

Preciso che vengo dal mondo Four, ho avuto un 400 ed adesso ho un 500, quindi il passaggio a moto con 15 anni e 3 cilindri in meno è traumatico dal punto di vista elettro-meccanico.

Ho alcuni domanda da porvi.

La domy che ho preso è totalmente modificata lato estetico, una special senza alcuna carena. Il contachilometri che hanno messo non mi convince e vorrei metterne uno integrato con tachimetro digitale e contagiri a lancetta. Mi chiedevo se il contagiri è attaccato tramite cavo elettrico o cavo meccanico come sulle four. In caso sia elettrico, vi è un connettore particolare o sono standard?

Sulle faq vedevo che in alcuni modelli hanno cambiato il rapporto mettendo corone da 46 o 47 denti, la mia è un anno '88 quindi credo abbia un 45 ma non ho controllato. Mi chiedevo come mai mamma Honda abbia modificato negli anni il rapporto, al prossimo cambio catena è il caso di aggiungere un dente?

Per il 500 uso Motul 5100 10w50 o 15w50, ne ho un po' di bottiglie in casa a magazzino, vanno bene per questo motore?

C'è qualche informazione fondamentale da sapere per queste moto? Difetti congeniti, punti deboli, trucchi basilari?

Grazie
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12/11/2018 14:31

Re:
DiegoGiero, 12/11/2018 10.01:

Ciao a tutti,
finalmente dopo oltre un anno sono riuscito a portare a casa la mia prima Dominator e adesso ho qualche domanda da farvi.

Preciso che vengo dal mondo Four, ho avuto un 400 ed adesso ho un 500, quindi il passaggio a moto con 15 anni e 3 cilindri in meno è traumatico dal punto di vista elettro-meccanico.

Ho alcuni domanda da porvi.

La domy che ho preso è totalmente modificata lato estetico, una special senza alcuna carena. Il contachilometri che hanno messo non mi convince e vorrei metterne uno integrato con tachimetro digitale e contagiri a lancetta. Mi chiedevo se il contagiri è attaccato tramite cavo elettrico o cavo meccanico come sulle four. In caso sia elettrico, vi è un connettore particolare o sono standard?

Sulle faq vedevo che in alcuni modelli hanno cambiato il rapporto mettendo corone da 46 o 47 denti, la mia è un anno '88 quindi credo abbia un 45 ma non ho controllato. Mi chiedevo come mai mamma Honda abbia modificato negli anni il rapporto, al prossimo cambio catena è il caso di aggiungere un dente?

Per il 500 uso Motul 5100 10w50 o 15w50, ne ho un po' di bottiglie in casa a magazzino, vanno bene per questo motore?

C'è qualche informazione fondamentale da sapere per queste moto? Difetti congeniti, punti deboli, trucchi basilari?

Grazie



Ciao Diego, benvenuto nel forum!! [SM=g27988] [SM=g3308194]
Tanto per iniziare, potresti mettere qualche foto del mezzo in oggetti e raccontarci la sua storia, vedere e sentire è sempre utile per dare buoni consigli! [SM=g27988]
Andiamo per gradi, il Domy ha di nascita il contagiri elettronico, quindi niente cavo meccanico, il segnale arriva dalla centralina di accensione, ora con precisione su che cavo e con che connettore non saprei, ma se "scavi nel forum" sicuro trovi schema elettrico del cablaggio, ammesso che con la modifica della moto non sia stato stravolto! [SM=g27991] [SM=g27994]
Se la moto è dell'88, il rapporto è 15/45, le serie successive avevano rapporto più corto in quanto leggermente meno potenti!
Lascia così com'è, vedrai che dopo un pò che la usi, vorresti rapportarla più lunga, perchè la 5° sul lungo la trovi corta!! [SM=g27988] [SM=g27989] (..io gli ho provato un pignone da 16.. [SM=g7574] ..fai te! [SM=g27988] ..)
Per l'olio, io ho sempre usato il 10-40(che uso per l'auto! [SM=g27988] ..) ma so che vengono usate le gradazioni più svariate...direi che il 10-50 andrà benone!! [SM=g27988] [SM=g28002]
Per il congenito..difetti pochi, mentre per i trucchetti tanti...fai una cosa, giraci un pò e se hai problemi i trucchetti li vediamo volta per volta!!! [SM=g27988] [SM=g27990]
Se la smonti per verifiche, potresti intanto controllare, il collettore di aspirazione che non sia crepato e la membrana carburatore che non sia bucata, il gioco valvole e lo stato candela... [SM=g7574]
se hai ulteriori domande...non esitare a chiedere! [SM=g28002]
a presto! [SM=g27988] [SM=x653544] [SM=x653531] [SM=x653531]

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12/11/2018 17:00

Ciao e benvenuto.
Confermo in toto quanto ti è stato detto da "rpaul" tranne, per esperienze passate, la possibilità di allungare i rapporti con un pignone da 16.
Ti spiego anche il perché: qualora si allentasse o allungasse la catena fuori tolleranza, toccherebbe il carter e farebbe danni seri.
Preferirei agire sulla corona.
Gli oli sono perfetti. Io il 15/50 a vita.
Comunque posta un po di foto così che la vediamo.
Buon divertimento


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
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12/11/2018 17:33

Grazie per le risposte.

Conosco il problema del pignone, ho visto un video sul tubo a riguardo.

Questa è la moto, forse l'avete vista in giro su siti di annunci.




Mi sa che cambierà qualcosa appena posso, come il parafango anteriore sopra la ruota e non sotto il canotto.
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12/11/2018 20:57

Ciao Diego, ciao Dino,
quello che volevo dire a Diego e che la moto già con i rapporti 15-45 da l'impressione di essere corta, io h ofatto "l'esperiemnto" di mettere un pignone da 16 porprio a questo prò e per quei pochi Km( un migliaio.. [SM=g7574] ..) che l'ho tenuto non mi ha dato sorta di problemi, ho deciso di tornare alla configurazione originale(15-45) perchè i ocnsumi erano uguali, la velocità massima pure(stava più bassa di 500giri, ma non faceva un KM un più!! [SM=x653549] [SM=x653549] ..)e di contro quando spuntavi in salita, trovavo subito la prima lunga e dovevo sfrizionare per partire! [SM=g27992] [SM=g27993] [SM=g27994]
boh, magari si può provare con 15-44 o 15-43.... [SM=x653546]
Non sono un patito di Scrambler, ma devo dire che hanno fatto u nottimo lavoro, si i lparafango anteriore, non è bellissimo, io ne metterei uno più grosso, ma sempre sotto il canotto, ma sai..degustibus! [SM=g27988]
Se guardi in rete...trovi tantissime foto di trasformazioni da cui predere ottimi spunti!
per il resto...se hai dubbi, non esitare a chiedere!! [SM=g27988]
Buon divetrimento!! [SM=g28002] [SM=x653544] [SM=x653531] [SM=x653531]
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12/11/2018 22:16

azz...sai che per il parafango...non sò nemmeno io che consigliarti!!! [SM=g27991]
io ocme crossista, sono per i parafanghi alti( [SM=g27988] [SM=g27990] ..) ma la maggiorparte ce lhanno basso...vedi un pò, come t ipaioce di più!?!?
facci sapere! [SM=g27988]
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13/11/2018 07:06

Francamente spero che Diego voglia riportarla al giusto look di domy. Così, anche se fatta bene, è un biciclo a motore.
Anche un look da enduro massiccio stile xr o xl lm andrebbe bene purché si mantenga il profilo enduristico di questa grandissima moto..

Buon lavoro e tanto buon divertimento
[Modificato da DINO.B 13/11/2018 07:06]


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13/11/2018 09:31

Re:
DINO.B, 13/11/2018 07.06:

Francamente spero che Diego voglia riportarla al giusto look di domy. Così, anche se fatta bene, è un biciclo a motore.
Anche un look da enduro massiccio stile xr o xl lm andrebbe bene purché si mantenga il profilo enduristico di questa grandissima moto..

Buon lavoro e tanto buon divertimento




Dino, concordo con te, le più belle trasformazioni che ho visto(de gustibus.. [SM=x653545] ..) sono quelle enduristiche, Crossistiche e neo-enduristiche.
Il caffè-race ha un suo fascino, certe sono molto belle e curate, ma personalmente non farei mai una trasformazione di questo tipo. [SM=x653560]
Di contro, se Diego ha comprato questa moto, sarà perchè apprezza molto il genere ed in più se uno vuole fare un "Xr o Xl" come dici tu, gli conviene vendere questa così com'è(che sicuro vale molti €...) prenderne una a stato rudere e partire da quella! [SM=x653536] [SM=g27988] [SM=g27989]
Questa di Diego è già molto bella, in più, come dicevo, ci sono molti spunti in rete da cui attingere se vuoi fare miglioramenti! [SM=g27988] [SM=g27989]

P.S. io, un Domy lo farei come immagini allegate! [SM=g7574] [SM=g7574] {...la mia è già come quella gialla, ma rossa... [SM=g27988] [SM=g27990] ..}
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13/11/2018 10:14

Grazie per i consigli!

Dino, comprendo le tue parole, in ogni gruppo di appassionati di mezzi c'è il purista che controlla finanche l'originalità delle rondelle e chi invece apprezza il mezzo per la base meccanica da modellare coi propri gusti.
Come ha compreso rpaul però, io faccio parte di quelli che vedono in una moto una base di partenza.
Dopo aver iniziato a comprendere il mondo Honda, tra corsi di meccanica, chiacchierate con meccanici storici e motoraduni di appassionati credo che difficilmente prenderei un altro marchio, perché meccanicamente sono fantastiche, soprattutto le vecchie glorie.
Mi è venuto il desiderio di un enduro quando mi sono ritrovato col 500 Four a percorre mulattiere di montagna in Sicilia, ma vivendo in città devo confrontarmi col traffico serrato, quindi una linea snella e agile è quello che fa per me.

In effetti un parafango sotto canotto lungo non sta male. Appena trovo il parafango faccio le prove su dove metterlo, magari riesco a farlo adattabile a entrambe le posizioni.

Ho un problema col manubrio, è storto di un paio di gradi, sembra essere un riser piegato più in avanti dell'altro. Magari faccio un nuovo post con delle foto appena posso.

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13/11/2018 12:16

Re:
DiegoGiero, 13/11/2018 10.14:

Grazie per i consigli!

Mi è venuto il desiderio di un enduro quando mi sono ritrovato col 500 Four a percorre mulattiere di montagna in Sicilia, ma vivendo in città devo confrontarmi col traffico serrato, quindi una linea snella e agile è quello che fa per me.

In effetti un parafango sotto canotto lungo non sta male. Appena trovo il parafango faccio le prove su dove metterlo, magari riesco a farlo adattabile a entrambe le posizioni.

Ho un problema col manubrio, è storto di un paio di gradi, sembra essere un riser piegato più in avanti dell'altro. Magari faccio un nuovo post con delle foto appena posso.




Diego, pensavo la volessi per andarci al bar, se fai sterrato e corri il rischio di incappare in del fango, il parafango alto è d'obbligo!! non puoi immaginare che guai può combinarti un parafango basso in caso di fango, io decisi di mettere il parafango alto alla mia(oltre a perchè mi piace... [SM=g27988] [SM=g27989] ..) dopo aver letto la disavventura di un "collega" qui sul forum che è rimasto con la ruota davanti bloccata per colpa del fango!!! [SM=g27991] [SM=g27993] [SM=g27994]
Prova a smontarlo in riser, quando succede così, il più delle volte si è piegato il prigioniero che lo collega alla piastra, magari risolvi mettendo un prigioniero dritto!
manda altre foto..che ci facciamo gli occhi!! [SM=g27988] [SM=g27987]
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13/11/2018 13:36

Re: Re:
rpaul, 13/11/2018 12.16:


se fai sterrato e corri il rischio di incappare in del fango]



Io avevo scritto "traffico serrato", non sterrato [SM=g27987]
anche perché con le gomme che ha adesso non farei 500 metri nel fango.


Allora proverò a mettere un parafango alto più lungo, questo che ha è troppo piccolo anche solo per riparare dagli schizzi in caso di pioggia.


Comunque sì, prevalentemente sarà usata sul pavè e l'asfalto di Milano
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13/11/2018 14:44

Re:
DiegoGiero, 13/11/2018 10.14:


Mi è venuto il desiderio di un enduro quando mi sono ritrovato col 500 Four a percorre mulattiere di montagna in Sicilia...



Mi riferivo a questa frase!!! [SM=x653560] [SM=g27988]
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14/11/2018 10:04

Toglietemi una curiosità, perché le enduro hanno lo sfiato sul tappo benzina? Si usa solo per quelle con serbatoio con tappo a chiusura stagna? In molte domy special lo mettono. In quel caso è solo per un fatto estetico?
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14/11/2018 11:50

Re:
DiegoGiero, 14/11/2018 10.04:

Toglietemi una curiosità, perché le enduro hanno lo sfiato sul tappo benzina? Si usa solo per quelle con serbatoio con tappo a chiusura stagna? In molte domy special lo mettono. In quel caso è solo per un fatto estetico?



Se il serbatoio, non ha uno sfiato che lascia entrare aria, la benzina non scende perchè il serbatoio "fa il vuoto"; nelle moto stradali, nel tappo, c'è una valvolina di "non ritorno" che lascia entrare l'ariada sotto il tappo a dentro il serbatoio(anche Domy..) nelle moto da Cross e alcune da Enduro, c'è quel famoso tubetto che va nel canotto, perchè con i salti e i sussulti, la benzina potrebbe uscire dal tappo. [SM=g28002]
Spero sia chiaro. [SM=g27987]
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14/11/2018 14:44

Re:
DiegoGiero, 12/11/2018 10.01:

Per il 500 uso Motul 5100 10w50 o 15w50, ne ho un po' di bottiglie in casa a magazzino, vanno bene per questo motore?

C'è qualche informazione fondamentale da sapere per queste moto? Difetti congeniti, punti deboli, trucchi basilari?

Grazie



Il Motul 5100 è un ottimo olio ma è un po' troppo fluido per il monocilindrico Dominator che preferisce "grezzi" oli minerali e gradazioni più toste : fra quelli che hai meglio il 15W-50...ancor meglio sarebbe il 20W-50.
Mettendo il Motul 5100 controlla MOLTO spesso il livello olio...che comunque nei Dominator è uno dei punti fondamentali.
Buon divertimento!

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14/11/2018 15:26

Re: Re:
AFO62, 14/11/2018 14.44:



Il Motul 5100 è un ottimo olio ma è un po' troppo fluido per il monocilindrico Dominator che preferisce "grezzi" oli minerali e gradazioni più toste : fra quelli che hai meglio il 15W-50...ancor meglio sarebbe il 20W-50.
Mettendo il Motul 5100 controlla MOLTO spesso il livello olio...che comunque nei Dominator è uno dei punti fondamentali.
Buon divertimento!




io è una vita che uso del semi-sintetico 10W-40, il motore va benissimo e non mangia un grammo di olio.
a parte che, il consumo di olio, dipende in primis dallo stato di: cilindro, pistone e fasce e come al solito...molto anche dal "culo" che hai! [SM=g27991] [SM=g27994] [SM=g27988] [SM=g27990]
comunque si...il livello controllalo sovente...si sa mai!
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