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Dio è amore

Ultimo Aggiornamento: 14/01/2019 11:47
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30/10/2018 09:52
 
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Sto cercando di armonizzare alcune idee su Geova è il suo amore.

La bibbia dice che Dio è amore non che Dio ha amore questo denoterebbe che tutte le sue vie sono impregnate da questa qualità. La sua natura stessa è amore.

Dio da quello che deduco non puo conoscere l'odio , tuttavia mi chiedo : Per quale motivo nella bibbia si dice che odia determinate cose?

vuol dire che puo conoscere anche l'odio?
[Modificato da erevnitis 30/10/2018 09:53]
30/10/2018 09:59
 
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erevnitis, 30.10.2018 09:52:

Sto cercando di armonizzare alcune idee su Geova è il suo amore.

La bibbia dice che Dio è amore non che Dio ha amore questo denoterebbe che tutte le sue vie sono impregnate da questa qualità. La sua natura stessa è amore.

Dio da quello che deduco non puo conoscere l'odio , tuttavia mi chiedo : Per quale motivo nella bibbia si dice che odia determinate cose?

vuol dire che puo conoscere anche l'odio?




Caro Erevnitis,

quali sono queste cose che Geova odia? Le possiamo considerare per cercare una risposta alla tua domanda.


[SM=g1871112]


I-gua
30/10/2018 10:03
 
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erevnitis, 30/10/2018 09.52:

Sto cercando di armonizzare alcune idee su Geova è il suo amore.

La bibbia dice che Dio è amore non che Dio ha amore questo denoterebbe che tutte le sue vie sono impregnate da questa qualità. La sua natura stessa è amore.

Dio da quello che deduco non puo conoscere l'odio , tuttavia mi chiedo : Per quale motivo nella bibbia si dice che odia determinate cose?

vuol dire che puo conoscere anche l'odio?




essere amore non significa non poter odiare ciò che è male e perfino chi fa del male:

Geova "certamente odia chiunque ama la violenza" (Salmo 11:5)



30/10/2018 10:14
 
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L'amore assoluto per il bene equivale ad un odio assoluto per il male. Egli odia nella misura in cui il suo odio è diretto verso ciò che è male. Egli conosce il male e il bene, lo discerne in modo assoluto e totale.

Shalom
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30/10/2018 10:36
 
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Se io dico che Dio è amore, vuol dire che egli non faccia nulla che non sia senza amore, non si dice che ha amore ma che è amore vuol dire che è totalmente amore.

Per il momento non riesco a concepire che se Dio è amore possa provare dell'odio per cio che è male e come se andrebbe contro la sua natura stessa. Ovviamente non lo metto in dubbio dato che la rivelazione scritta me lo dice. Comunque non saprei ancora spiegarlo a una persona.


L'essere amore implica necessariamente l'odio per determinate cose?
[Modificato da erevnitis 30/10/2018 10:38]
30/10/2018 10:44
 
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vuol dire che egli non faccia nulla che non sia senza amore



L'amore fa sempre il bene e pensa sempre il bene altrui, odiare il male è bene. L'odio per il male è amore per il bene, esattamente come la luce copre le tenebre. L'odio non è sentimento negativo di per sé ma dipende dove è diretto. Ma lo stesso vale per l'amore, Dio è amore ma non ama il male.

Shalom
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30/10/2018 10:45
 
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erevnitis, 30/10/2018 10.36:

Se io dico che Dio è amore, vuol dire che egli non faccia nulla che non sia senza amore, non si dice che ha amore ma che è amore vuol dire che è totalmente amore.





quindi come dovrebbe dimostrare il suo essere amore nei confronti di chi ama la violenza e non si pente minimamente (Salmo 11:5)?

[Modificato da Aquila-58 30/10/2018 10:45]
30/10/2018 10:55
 
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[SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]

Altra domanda: Dio manifesta amore agape nei confonti delle sue creature, si tratta di un amore che non guarda i meriti.

Questo non vuol dire che Dio ama tutti gli uomini alla stessa maniera servitori o meno?

Se Dio è amore , se egli ama di più un suo servitore che un non servitore non vuol dire che limiterebbe il suo amore non essendo più totalmente amore?

Che guarderebbe i meriti?
[Modificato da erevnitis 30/10/2018 11:21]
30/10/2018 11:02
 
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L'amore Agape, mi sembra che sia un modo di relazione, di relazionarsi
quale relazione, va coltivata... può aumentare o affievolirsi
in questo senso ogni persona determina la qualità della relazione che intrattiene con il Creatore
in sintesi, la relazione di amore che intratteniamo con il Padre dipende più dalla singola persona, che dal Creatore....
ha senso?


odio/amore

mi sembra inoltre che nelle Scritture ci sia scritto che il nostro amore per Dio si manifesta quando anche noi odiamo le cose che Lui detesta...

[SM=g1871112]
30/10/2018 13:36
 
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Se Dio è amore , se egli ama di più un suo servitore che un non servitore non vuol dire che limiterebbe il suo amore non essendo più totalmente amore?



Vi è l'amore agape, che è identico per tutti, essendo Dio imparziale. Poi vi è l'amore philia (se così vogliamo chiamarlo parlando di Dio). Egli è l'amico di qualcuno perché questi è Suo amico, si stabilisce una relazione speciale, come quella con Abraamo.

Shalom
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30/10/2018 13:58
 
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Caro barnabino quindi in Geova vi sono due tipi di amore l'amore agape e l'amore filia?

Non potrebbe essere il fatto che Dio ama tutti in maniera uguale ma non approva necessariamente tutte le condotte?

Solo amore agape.
30/10/2018 14:26
 
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Caro barnabino quindi in Geova vi sono due tipi di amore l'amore agape e l'amore filia?



In Dio vi è ogni espressione dell'amore. Di certo Dio non obbliga nessuno ad avere una relazione speciale con lui, chi esclude Dio dala sua vita è amato da Dio, ma non esiste una relazione perché uno dei due l'ha chiusa. Chi accetta di relazionarsi con Dio entra in una speciale relazione con Dio, l'ho chiamata philia per ricordare la relazione esistente con Abraamo, l'amico di Dio.

Shalom
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30/10/2018 14:35
 
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Rimaniamo con l'amore agape, se Dio ama tutti non guardando i meriti vuol dire che se rimaniamo a quel tipo di amore che secondo me non implica un sentimento ma un attitudine generale vuol dire che Dio ama tutte le persone servitori o meno?

Se rimaniamo sempre in quel tipo di amore vuol dire che Dio dovrebbe amare anche il diavolo in quanto persona dato che Gesù stesso ha detto di amare i nostri nemici?
30/10/2018 17:16
 
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Se rimaniamo sempre in quel tipo di amore vuol dire che Dio dovrebbe amare anche il diavolo in quanto persona dato che Gesù stesso ha detto di amare i nostri nemici?



Ovviamente il Diavolo non è un semplice nemico nel senso in cui lo intendeva Gesù, riferendosi alla Legge e cioè ai rapporti tra esseri umani imperfetti. Dio ama il Diavolo? Non sappiamo quali sentimenti provasse Dio quando è stato sfidato dal Diavolo o dalle sue prime creature umane, di certo nel caso di Adamo che è quello che possiamo verificare non smise di amarlo di amore agape, facendo piovere su di lui come fa sui giusti e gli ingiusti e rispettandone a quanto pare sempre la dignità, anche quando è costretto a pronunciare la condanna a morte. Quello è amore agape, indubbiamente.

Shalom
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30/10/2018 17:42
 
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Caro barnabino

L'amore agape è un amore che non guarda le qualità oppure i meriti è un amore incondizionato questo lascia suporre che Dio non puo amare meno una sua creatura poiché Dio è totalmente amore. L'amore agape non è centrato sull'ogetto io posso amare il mio prossimo anche se non è davanti a me. E un attitudine.

Ovviamente Dio non approva quello che il diavolo fa ma se ama tutte le sue creature in maniera incondizionata deve necessariamente amare sia il suo servitore che la brava persona, sia il ladro che il diavolo. Non si guarda l'oggetto!! Mi sembra impossibile che Dio possa amare meno una sua creatura, diavolo compreso poiché Dio è totalmente amore. Il suo amore è perfetto, ovviamente parlo dell'amore agape.

Che dici?
[Modificato da erevnitis 30/10/2018 17:46]
30/10/2018 17:49
 
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Direi di sì, di Satana sappiamo poco ma se partiamo dal presupposto che Adamo è un esempio umano di totale opposizione a Dio direi che Geova non ha mai smesso di mostragli amore agape anche dopo la ribellione. Ovviamente questo amore non prescide tutto il resto, ovvere il male che Adamo ha fatto.

Shalom
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30/10/2018 18:07
 
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Caro barnabino, quando Giovanni dice:

Non amate il mondo né le cose del mondo. Se uno ama il mondo, l’amore del Padre non è in lui; 16 perché tutto ciò che è nel mondo — il desiderio della carne e il desiderio degli occhi e la vistosa ostentazione dei propri mezzi di sostentamento — non ha origine dal Padre, ma ha origine dal mondo.

Di che mondo sta parlando? Sta parlando della famiglia estraniata da Dio?
Giovanni mi sembra che parli dell'effetto: desiderio degli occhi e della carne ma anche della causa: il mondo.

Mi sembra che Giovanni dica di non amare non solo l'effetto ma anche la causa (famiglia estraniata da Dio): né il mondo né le cose del mondo.

Non saprei come armonizzarlo con il discorso che abbiamo fatto sopra riguardo all'amore agape.
[Modificato da erevnitis 30/10/2018 18:08]
30/10/2018 18:18
 
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Di che mondo sta parlando? Sta parlando della famiglia estraniata da Dio? Giovanni mi sembra che parli dell'effetto: desiderio degli occhi e della carne ma anche della causa: il mondo



Dio ha amato il mondo ma Dio ci dice di non amare il mondo, cioè il mondo ingiusto che non è stato prodotto da Dio ma che deve il suo sviluppo a Satana. Non dobbiamo amare “tutto il mondo che giace” in suo potere.

Shalom
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30/10/2018 18:30
 
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Si tratta della famiglia umana ingiusta ?

Non amare queste persone?
30/10/2018 18:35
 
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Se non amasse quelle persone non avrebbe sacrificato il suo figlio per loro, è morto per gli ingiusti e non per i giusti, nè farebbepiobere su di loro. Parliamo del mondo inteso come "ingiusta società umana" dominata da Satana non dei singoli che ne fanno parte.

Shalom
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