Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Da ex-tdG ad atei, perché?

Ultimo Aggiornamento: 06/11/2018 17:55
Autore
Stampa | Notifica email    
30/10/2018 14:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Agnostico,


Semplice, perché studiando le scritture senza gli occhiali di alcuna religione, ma usando le scienze letterarie, storiche, filologiche ecc... Si sono resi conto che è tutto frutto della mente umana, l'uomo ha inventato Dio per ignoranza e paura e non viceversa



Trovo la spiegazione semplicistica, poco lucida (pare più un'invettiva personale contro la religione in genere) e affetta da fallacia logica:

1. Non c'è una relazione così evidente e ovvia tra l'abbandonare la religione dei testimoni di Geova o lo studio si scienze letterarie, storiche e filologiche. Non ho statistiche ma mi risulta che staremmo parlando di risicata minoranza di individui.

2. Non c'è neppure una relazione così evidente tra lo studio di scienze letterarie, storiche e filologiche e l'ateismo. Per la maggior parte infatti chi studia le Scritture a questo livello non diventa ateo ma resta credente, alcuni dei più grandi storici e filologi infatti erano e sono credenti.

Insomma, se parliamo di un femomeno senza quantificarlo, non abbiamo idea di che percentuale di ex testimoni di Geova sono diventati atei o agnostici né quanti di questi abbiano approfondito le scienze letterarie e filologiche, è difficile spiegarlo se non ciascuno attribuendogli causa a piacimento.


Infine la vita stessa dimostra che non esiste alcun intervento divino, tutti muoiono per qualsiasi evento, compresi bambini, le malattie non guardano in faccia nessuno, tanto meno i presunti detentori di una qualsivoglia verità, nessun presunto miracolo è mai stato provato con il metodo scientifico di qualsivoglia religione



Infatti i testimoni di Geova non credono in interventi miracolistici, da questo punto di vista dunque la tua spiegazione sarebbe del tutto priva di pertinenza, magari riguarda i pentecostali o i cattolici che credono nelle guarigioni miracolose.


In linea generale la religione crea una bolla artificiale nella quale ci sono dei membri dove sono protetti e rassicurati dal mondo brutto e cattivo esterno di solito a discapito delle facoltà mentali di chi si trova dentro, i quali devono accettare regole e dottrine acriticamente pena il trovarsi fuori da questa bolla, tutto miseramente umano



La tesi è opinabile, parliamo però di persona che escono da questa ipotetica "bolla" di conforto interiore. Ma non mi pare che la magggiro parte lo faccia per questo motivo.


Sufficiente come risposta?



Più che sufficiente semplicistia e poco pertinente. Pareva più un tuo sfogo personale ma poco centrato con l'argomento.

Shalom
[Modificato da barnabino 30/10/2018 14:20]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com