Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva

Confusione riguardo credenze su Dio

Ultimo Aggiornamento: 17/01/2019 13:13
Autore
Stampa | Notifica email    
26/10/2018 16:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
GRAVE CONFUSIONE RIGUARDO ALLE CREDENZE SU YHWH
Trinità , 26.10.2018 13:54:

Leggendo il post su trinità e broadcasting ho notato parecchia confusione riguardo alcuni gruppi religiosi.

I modalisti credono che Dio sia unico e si sia manifestato nel tempo come padre, figlio e Spirito santo, ma sempre di una persona si tratta, per questo motivo furono chiamati anche patripassiani perché essendo Dio una sola persona fu lui a morire.
Furono ferocemente attaccati dai trinitari nel iii e IV secolo.
Oggi sono rappresentati da piccole sette, la più numerosa delle quali sono i "Gesù solo", si definiscono pentecostali, ma non sono riconosciuti dal pentecostalismo e dalle assemblee di Dio che tra i loro cardini di fede c'è la credenza nella trinità.

I trinitari, detti anche trinitari ortodossi, credono che Dio è sempre uno ma tripersonale, benché il padre il figlio e lo spirito santo siano l'unico Dio, sono persone distinte con ruoli distinti, il padre e solo lui è l'ingenerato, il figlio è il generato e lo spirito santo è il procedente, per gli ortodossi procedente solo dal padre, per i cattolici anche dal figlio. Subordinazione logica quindi del figlio e dello spirito dal padre, ma non subordinazione ontologica in quanto la natura dei tre è la stessa.
Si dichiarano trinitari il 99% dei cristiani di ogni denominazione esistente oggi.

Gli unitariani scambiati in quel post con i modalisti sono in realtà il loro opposto!
Mentre come detto sopra per i modalisti il figlio è il padre in un altra modalità, per gli unitariani assolutamente no, si dividono in varie denominazioni con sfumature differenti, ma per tutti il figlio è creato.
Di solito gli unitariani moderni non credono alla preesistenza del figlio di Dio prima di essere uomo, vengono chiamati anche ariani per le credenze simili a quest'ultimo (anche se per lui il figlio era la prima creatura di Dio, un po' come credete voi).

Spero che ora le idee siano più chiare,è spiacevole leggere confusione dove confusione non c'è, basta solo informarsi.



Informandosi, salta fuori poi che la grande confusione (o apostasia) riguardo all’Unico Vero Dio Vivente è antica: le sue malefiche radici sono già presenti nell’impero babilonese ma nella cristianità si è sviluppata e ha preso forma prima nel credo del primo concilio di Nicea, poi nel Simbolo niceno-costantinopolitano. Dopodiché questa mostruosa aberrazione si è ramificata aumentando la grave confusione riguardo all’Unicità del Creatore Onnipotente YHWH: modalisti, trinitari, unitariani. Perciò è bene informarsi, per ritrovare ciò che era stato per molto tempo celato è così riconciliarsi con il Padre Celeste attraverso Colui che ha mandato in Terra, La Parola che è GEOVA-Salva, il Messia Redentore.

[SM=g1871112]

I-gua
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com