Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Facebook  

[2018] Proposte 2018 per il miglioramento del già ottimo FFZ

Ultimo Aggiornamento: 06/12/2018 12.17
Autore
Stampa | Notifica email    
21/10/2018 11.35
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.900
Registrato il: 15/07/2009
Sesso: Maschile
Come mi ha chiesto Admin, pubblico i miei suggerimenti per il miglioramento di FFZ in una discussione unica, in modo che lui e Pietro possano consultarla senza perdersi nulla. Su alcune cose che scriverò ci stanno già lavorando o sono comunque previste nei prossimi aggiornamenti, ma melius abundare quam deficere.
Magari anche Davide e gli altri amministratori potrebbero utilizzare questa discussione per le loro proposte, che sicuramente ci saranno.

P.S. Per Admin: alcune parti potrebbero sembrarti dei copia e incolla di proposte precedenti, ma in realtà le ho arricchite. Cominciamo.


1. IMPLEMENTAZIONE DEL SISTEMA NOTIFICHE

Già ora all'utente arriva la notifica quando una discussione che ha creato o a cui ha partecipato viene commentata. Dato che la cosa è molto gradita e tende a tenere legato l'utente per più tempo dentro il Forum, si potrebbe implementare questo sistema. Ad esempio:

a) Notifica quando qualcuno mette "mi piace" o "non mi piace" a un mio commento (incentiverebbe molto sia le reaction che i commenti). A riguardo:

- Rifletterei seriamente sulla possibilità che i like/dislike ai commenti possano essere inseriti solo dagli utenti registrati e loggati al Forum. Su FFZ integrerei la cosa stile Facebook, mostrando a sinistra dei due pulsanti alcuni nomi casuali in piccolo di chi ha messo la reaction (indipendentemente che sia like o dislike). Cliccando poi su quei nomi, si aprirebbe una finestra pop-up a due colonne: a sinistra foto e nickname di tutti coloro che hanno messo like, a destra di tutti coloro che hanno messo dislike. In questo modo si incentiverebbero sia le interazioni che gli accessi ai Forum.

- Renderei palese all'occhio del visitatore la possibilità di mettere il like/dislike, dando ai due pollici un colore più acceso dell'attuale grigio (ad esempio blu o rosso). Questo sia su mobile che su desktop.

- Magari in futuro si potrebbe pensare a un sistema di reaction stile Facebook, che vada oltre il like e dislike. Non considero questo punto necessario o urgente, ma ci si potrebbe pensare.

b) Notifica quando qualcuno quota un mio commento e sta dunque rispondendo direttamente a me.
Qui c'è da aprire una questione, peraltro introdotta da Admin: vogliamo continuare con il sistema dei "quote" tradizionale, o sarebbe ora di pensare a un sistema improntato su commenti e sottocommenti (quindi commenti di risposta a quel singolo commento) stile bacheca di FFZ? Io sono assolutamente per i commenti e sottocommenti, purché ci si fermi al primo livello (no ai sottocommenti dei sottocommenti). Esempio:



c) Notifica quando qualcuno mi chiede o accetta la mia "amicizia", o quando un mio "amico" crea una nuova discussione o posta un commento nel forum di cui faccio parte.
Ovviamente qui andrebbe implementato il sistema di "amicizie" all'interno di FFZ che attualmente, se esiste ancora, è piuttosto trascurabile.



2. TWITTER CARD

Esiste questo bellissimo strumento ufficiale per far apparire gli articoli condivisi su Twitter in formato figo, con la foto bella larga stile Facebook.
Ho visto che la card non è implementata in FreeForumZone, ma secondo me è indispensabile per dare visibilità alle discussioni condivise su Twitter. L'effetto è tipo quello che si vede in foto.





3. FAVICON PER "AGGIUNGI A SCHERMATA HOME"

Per questioni di memoria o di invasività non tutti desiderano installare un'app, ma comunque troverebbero comodo poter accedere al Forum con un clic salvando il Forum stesso sulla schermata del proprio dispositivo (su Android: clic sui tre puntini in alto a destra e "Aggiungi a schermata Home"). Attualmente, se lo si fa, sulla schermata del dispositivo appare un'anonima icona standard con nessun riferimento al Forum salvato. Tipo questa:



Mentre secondo me sarebbe ottimo che apparisse la favicon personalizzata del Forum. Per fare questo, bisognerebbe prevedere per gli amministratori la possibilità di creare diversi tipi di favicon (con grandezze diverse) a seconda del dispositivo che effettua il salvataggio. Il risultato, per Android, è questo che vedete in foto:





4. TAG UTENTE CON @

Mi sembra di aver notato che questa funzione sia già utilizzata sui forum costruiti con vbulletin (la cui versione mobile è attualmente di gran lunga inferiore alla nostra, in my opinion). Per noi credo sarebbe molto più comodo utilizzare la chiocciola come fanno tutti gli altri social, piuttosto che il sistema attuale macchinoso e poco utilizzato dall'utente medio. @Admin, che ne dici? [SM=g5818179]



5. MENU PERSONALIZZABILE DI DEFAULT

Credo sarebbe molto utile prevedere sia per desktop che per mobile un menù di default fissato in alto al Forum e personalizzabile dagli amministratori. Servirebbe a orientare l'utente a cui varie funzioni spesso appaiono inaccessibili ("come cambio la mia foto del profilo?", "dove mi registro?", "dove eseguo il logout?", "dove trovo la lista completa degli utenti?", "dove trovo la lista degli amministratori da contattare?", "dov'è la sezione con i tutorial per imparare a utilizzare il Forum?", "dove trovo le discussioni con più mi piace?", "se sono entrato nel forum dal sito, come torno nel sito?" ecc.). Io me la sono cavata così, ma oltre ad essere orrido non è neanche compatibile coi mobile:





6. EDITOR ANCHE SU MOBILE

So che la cosa è prevista per i prossimi aggiornamenti, ma lo ribadisco qui perché è di fondamentale importanza: l'editor per la scrittura delle discussioni è necessario anche su mobile.



7. ALLEGATI MULTIPLI ANCHE DA MOBILE

Ieri dovevo pubblicare una discussione allegandovi cinque foto. Non ero a casa e da mobile non è possibile allegare più di una foto a commento. Admin mi ha spiegato che c'è un problema di rallentamento della navigazione che a dir la verità non ho capito benissimo. Fatto sta che secondo me un metodo per allegare più foto da mobile va trovato perché è importante.



8. PULSANTI "DISCUSSIONI" E "NOTIFICHE" ANCHE SU DESKTOP

Admin disse che prevede, in futuro, di sopprimere la versione desktop a favore della versione mobile per tutti i dispositivi. Ottimo, ma secondo me dovremmo cominciare fin da ora a uniformare le due versioni, per quanto sia possibile. Comincerei con l'inserimento degli utilissimi pulsanti "Discussioni" e "Notifiche" anche su desktop.



9. SOTTOTITOLO DISCUSSIONI ANCHE SU MOBILE

Secondo me o si fa in modo che il sottotitolo di una discussione possa essere inserito sia da desktop che da mobile (preferibile), o si elimina questa possibilità per entrambe le versioni.



10. CONDIVISIONE SUI SOCIAL: OPZIONE PER ELIMINARE IL NOME DEL FORUM DAL TITOLO "ESTERNO" DI UNA DISCUSSIONE

Quando si condivide una discussione su Facebook, compare (giustamente) il titolo della discussione stessa più il nome semplice del Forum (quello visibile all'esterno della comunità). Se questo in generale ha una logica in ottica SEO, sui social può anche rendere confusionaria la lettura del titolo (il nostro nome, proprio per la presenza di importanti parole chiave, all'esterno è lunghissimo: "Michael Jackson FanSquare: Forum Ufficiale del Fan Club Italiano").
Magari si potrebbe prevedere l'opzione di eliminare e/o personalizzare il nome che appare di fianco al titolo delle discussioni all'esterno della comunità, prevedendo (come accade già con il nome del Forum) un titolo della discussione semplice (esterno) e un titolo esteso (interno). L'eliminazione del nome del Forum la imposterei come opzione per gli utenti, la personalizzazione del titolo della discussione solo per amministratori e moderatori.



11. PULSANTE "CONDIVIDI SU FFZ"

Mio vecchio pallino, già proposto in passato. FreeForumZone è un social, nato quando Facebook neanche era stato ideato. E come tutti i social che si rispettino, sarebbe bello poter inserire sui nostri e altrui siti web un pulsante per condividere un qualsiasi contenuto esterno su FFZ. Clicchi sul pulsante di condivisione, selezioni il Forum, selezioni la cartella dove pubblicarlo, scrivi il titolo e l'eventuale sottotitolo, pubblichi.
Capisco che non sia semplice e capisco anche che inizialmente sarebbe dura "convincere" siti esterni importanti ad utilizzarla, ma se ci riuscissimo sarebbe una GRANDE pubblicità per FFZ stessa, visto che sarebbe l'unica comunità di Forum in Italia ad apparire tra le opzioni di condivisione di siti di livello nazionale.



12. INTEGRAZIONE DI FFZ CON I CMS

Lo so, forse è utopia, ma ci provo e faccio un esempio lo stesso: il nuovo sito di MJFS lo sto costruendo con Joomla. Che bello sarebbe integrare FFZ e Joomla (o Wordpress o Mediawiki) in modo che gli utenti iscritti su FFZ risultino iscritti anche su Joomla? E che risultino online su entrambe le piattaforme come se il sito fosse unico? E che gli utenti possano commentare col proprio account FFZ gli articoli pubblicati sul sito in Joomla?
Ripeto, magari è utopia, o magari potreste pensare a un'estensione Joomla di FFZ che faccia proprio questo: costruire una community sul sito sulla base del proprio Forum FFZ. Vedete voi...



13. INVIO NOTIFICHE PUSH MANUALI TRAMITE ONE SIGNAL

Anche questa è una mia vecchia proposta, che ho già implementato sul sito e dunque personalmente non utilizzerei (se no mi ritroverei a inviare doppie notifiche a chi si iscrive ad entrambe le piattaforme). Troverei utilissimo consentire agli amministratori di inviare notifiche push manuali ai visitatori del Forum che acconsentino a riceverle. Si tratta della newsletter 2.0, la utilizzano ormai quasi tutti e One Signal è un'ottima soluzione gratuita per questa funzione, che comunque attiverei solo opzionalmente (ripeto: a me non serve).

Grazie per l'attenzione e scusate la mia emorragia di proposte/segnalazioni nell'ultima settimana, ma dopo anni vedo lo staff di FFZ bello motivato e non posso non approfittarne.
Omino Bianco ATP World Tour Game Finals 2018TUTTO TENNIS FORUM201819/11/2018 10.05 by .tommy82.
Profezie adempiuteTestimoni di Geova Online...per11/12/2018 18.23 by (SimonLeBon)
Le vacanze del Carlino o Vacanze scoperecce a Cartagena Cuba Faciledel07/12/2018 20.54 by Miky Seba
21/10/2018 20.31
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.611
Registrato il: 26/08/2000
Sesso: Maschile
- FreeForumZone Admin -
Tutte ottime proposte... Abbiamo lavoro per un anno 🤣🤣🤣

Molto interessanti comunque, ci penso su, bisogna mettere delle priorità (aldilà delle complessità di implementazione)



___________________
Freeforumzone admin
26/10/2018 11.05
 
Quota
OFFLINE
Post: 20.501
Registrato il: 01/01/2003
Sesso: Femminile
Bravo COmpix, ottima idea questa discussione e ottime proposte.. sei troppo "avanti" ;)


Notifica quando qualcuno quota un mio commento e sta dunque rispondendo direttamente a me.
Qui c'è da aprire una questione, peraltro introdotta da Admin: vogliamo continuare con il sistema dei "quote" tradizionale, o sarebbe ora di pensare a un sistema improntato su commenti e sottocommenti (quindi commenti di risposta a quel singolo commento) stile bacheca di FFZ? Io sono assolutamente per i commenti e sottocommenti, purché ci si fermi al primo livello (no ai sottocommenti dei sottocommenti). Esempio:



Non avevo mai pensato a questo tipo di commenti e sottocommenti, la prima impressione è che così si vada a perdere la linea temporale dei messaggi e... non è che magari si inibisce la discussione in termini di partecipazione?
Se tu commenti un mio commento, gli altri partecipanti non si sentirebbero più molto coinvolti? non so... la vedo come una cosa strana, soprattutto il fermarsi al primo livello che se di per se mi sembra ragionevole, come la si mette se la discussione prende ritmo? si dovrebbe aprire un nuovo post con il quote... boh.
Cmq qualsiasi cosa decidiate alla fine andrà bene.

A me piacerebbero queste cose:

1) SISTEMA DI PUNTEGGI

Mi piacerebbe che sotto l'avatar, sotto al numero dei post nel forum, ci fosse il numero dei punti che l'utente ottiene partecipando al forum. Per esempio, un punto ogni post, cinque punti ogni nuova discussione, due punti per la condivisione di una discussione su un social etc etc.
(ci sarebbero poi alcune restrizioni del tipo nessun punto se il post non supera almeno le 20 parole o evitare i punti in alcune sezioni spam).
I punti poi potrebbero essere usati come "permessi" per poter accedere ad una cartella o per scaricare qualche allegato particolare. Ogni volta che si accede o si scarica un allegato, vengono consumati i punti in modo che l'utente sia invogliato a partecipare al forum e non solo ad usufruirne.

Sempre in tema di punteggi, ogni giorno vengono assegnati 5 punti all'utente che nell'arco delle 24h ha fatto più post, 2 al secondo e 1 al terzo.

La classifica degli utenti più attivi dovrebbe essere visibile in una tabella apposita.

2) UN PO' DI PUBBLICITÀ ALLA PIATTAFORMA E AI FORUM ADERENTI

Newsletter mensili che spedite voi con news/curiosità sul circuito (del tipo, lo sapevi che con FFZ puoi fare questo e quello?) + un elenco di discussioni selezionate da forum diversi esclusi quelli per adulti

3) PUBBLICITÀ DEI FORUM VIA FACEBOOK

Dovreste proporre contenuti sulla vostra pagina pubblicizzando voi stessi e i forum che ne prendono parte escludendo i forum per adulti.


06/12/2018 12.16
 
Quota
OFFLINE
Post: 125.449
Registrato il: 24/07/2002
Sesso: Maschile
Edit, da cancellare, scusate (credevo fosse uno spunto per migliorare la piattaforma, era un errore del sistema che segnalerò nella cartella giusta).
[Modificato da Davide 06/12/2018 12.17]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Home Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.0.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00.30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2018 FFZ srl - www.freeforumzone.com