Ci sono più modi per la captazione per una carrozza oppure un convoglio...
Il sistema Märklín corrente alternata... l'asse non è isolato per il motivo che una polarità passa attraverso i due binari... e l'altra polarità tramite dei contatti posti al centro delle traverse per tutta la lunghezza del binario... e la captazione avviene tramite un pattino posto sotto alla carrozza o macchina....
Sistema corrente continua... gli assi possono essere di 2 tipi... il più diffuso è l'asse isolato da un lato....praticamente c'è una boccola isolante tra asse e ruota....poi c'è lasse isolato al centro... praticamente l'asse è tagliato in 2 unito da un tubo in plastica....
La dicitura destra e sinistra... è dovuta al fatto che usando gli assi isolati da un lato vanno invertiti... su una carrozza a carrelli si avranno i 4 assi incrociati... quindi carrello 1 con due isolatori a sinistra ed il carrello 2 con gli isolatori a destra... in modo che le ruote senza isolatore siano su binari diversi...per captare le due diverse polarità...
in disegno si nota l'isolante a dx
Gli assi in continua posso essere utilizzati anche in alternata... ma non viceversa...
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine.(Enzo Ferrari)