Previous page | 1 2 | Next page
Print | Email Notification    
Author

Il miglior "undici" della storia della Roma

Last Update: 10/25/2018 1:31 PM
OFFLINE
Post: 20,872
Location: ROMA
Age: 53
Gender: Male
10/19/2018 10:55 AM
 
Quote

Re: Re:
lucaDM82, 18/10/2018 13.57:



grande cappioli. Convocato anche da Sacchi una volta,una vera impresa.

Mi ricordo allo stadio un gol di cappioli in un roma padova 2 a 0 (padova di lalas, kreek, ecc), tiro forte da lontano.
C'era un mio amico juventino con me all'olimpico, che fomentato dall'atmosfera a lui nuova, mi disse "se la roma vince e la juve perde divento della Roma".
Nel frattempo la juve perdeva 2 a 0 con la fiorentina e io ero tranquillo. Purtroppo la juve ribaltò con un 3 a 2 allo scadere di del piero e lui mi disse "mi dispiace,resto della juve".
Gran delusione.




vabbè.. hai appena descritto l'acqua paola di molti "tifosi" della Juve :D

Detto ciò, Voeller a mio avviso sta prima di quelli che gli avete messo davanti (Giacomo forse, mò senza che rileggo).
Voeller dico solo che non appena j'hanno messo in mano una squadra "Un po' buona" ha vinto. Marsiglia a fine carriera, Germania... ha portato persino la Roma in finale UEFA... e quando entrò lui in finale '86 cambiò nettamente la partita in meno di mezzora.
No no, lasciatelo perde er tedesco che proprio un altro pianeta.
Ovviamente stiamo scremando tra il (nostro) top del top, quindi le sfumature personali ci stanno tutte.

Ribadisco che mi pongo depurandomi al cento per cento dagli affetti personali, anzi adolescenziali. Sennò dovrei mettere tutta la Roma 82-83 perché io quelli li ho amato (poi come Amore Vero successivo ci metto solo Giannini, Voeller e Totti e, se devo allargare i cordoni, Delvecchio di cui fui un estimatore dal primissimo minuto, lo difesi per un anno in diretta da Marione, mi ci battevo come mi battevo per Giannini, che da metà tifoseria non era visto bene.

Ancelotti/Giannini... ovviamente due giocatori diversi...
Giannini: l'eleganza, l'intelligenza, la duttilità (un anno fece 11 gol giocando da seconda punta, è stato splendido Giannini per un certo periodo),
Ancelotti: T-U-T-T-O.
E vi dico che ho sempre ritenuto Giannini superiore nettamente a Guardiola, parlando di giocatori quasi identici. Giannini era molto più tecnico, geniale, segnava di più.
Di Giannini non puoi proprio negare però (per me il principale difetto, che lo relegava a "giocatore di altri tempi") che non sapesse, ma proprio ZERO, contrastare, non era proprio abituato, allenato a farlo, oltre che poco portato di suo.
Quando vi ricapiterà notatelo se già non lo avete fatto, in fase di interdizione era nullo, saltabile come un birillo.
La cosa, che si notava poco fino al primo avvento di Sacchi, cominciò ad essere evidente nell'ultimo tratto di carriera.
Certe cose "moderne" Giannini non 'poteva-sapeva-nessuno gliele aveva insegnate' farle.

Ancelotti è stato semplicemente uno dei 3 centrocampisti più completi degli anni 80-90 (un altro per me è sicuramente Matthaeus), capace di essere mediano e regista al tempo stesso, ma ai livelli più stratosferici, e con due volte i legamenti in un periodo molto più "pericoloso" (e menomante) di quanto possa essere oggi. Chiaro che il meglio-meglio-meglio lo ha dato al Milan. Dove per me non c'è stato match neppure con Falcao e Cerezo.

Bruno Conti, si Marazico, un orgoglio, una specie di Totti come classe, affetto. Quei mondiali stratosferici, mille numeri con la Roma, pezzi di alta classe, applausi, avoglia.... però io, quanto a "stretta decisività" (e togliendo appunto quei mondiali, che però sono sempre "una cosa di un mese" non dimentichiamolo mai) onestamente non lo meto tra i primissimi.
Io l'ho sempre sostenuto (almeno dal 1983....) che ad esempio non fu uno dei primissimi protagonisti dello scudetto, così come della Coppa Campioni 1984. Era "uno fortissimo tra altri forti, alcuni anche meno forti di lui", ma non fu il Trascinatore.
E poi segnava poco. E in un tridente in cui posso scegliere, pur ripensandoci dieci volte, resto con Voeller Bati e Totti.

Batistuta.... 8 volte più forte di Pruzzo, non scherziamo proprio. Per tre anni è stato agli stessissimi livelli di Ronaldo il Fenomeno.
Chiaro che anche qui, non posso riferirmi al "Batistuta della Roma", dove era sempre decisivo e fortissimo, ma il meglio lo aveva già dato.

Però come ho già detto, io questa classifica la faccio sulla base di questi parametri: 1) via il cuore; 2) equiparazione totale tra chi è stato un anno e chi 20; 3) valutazione del giocatore "in assoluto", e non riferita alla sola esperienza in giallorosso.

E' per questo che Bati e non Pruzzo, o Vierchowod e non Aldair, o Cerezo e non Giannini... ho scelto semplicemente "in base a quanto sono stati forti in assoluto".

Pruzzo, come dirti jandi.... come farti entrare nello Zeitgeist di allora....diciamo che.. si ascoltava la radiolina, o si stava allo stadio e ..."gol della Roma, ha segnato Pruzzo". Sempre.
"oh ha segnato la Roma!" "chi ha segnato?" "Pruzzo".
Come potevi non amarlo, segnava sempre.
Fu il recordman, fu quello che "smise di fumare e fece 17 gol in un girone" (stagione 85-86 rimonta abortita contro il Lecce) in dei tempi in cui si vinceva la classifica marcatori con 15-16, massimo 18 gol, 3 volte capocannoniere.... insomma, roba grossa e "silenziata" solo dalla scarsa visibilità internazionale, complice anche l'ostracismo in nazionale.
Detto ciò... non scherziamo proprio Batistuta è stato un'altra cosa. ma proprio nantra, anzi NANTERA, pure con la E in mezzo...

Cappioli ogni tanto a Ostia ancora si vede, tre quattro anni fa m'ha pure visto cantare [SM=x2478856]
Io di Cappioli (mi piaceva molto) la cosa più bella che ricordo fu quella traversa con tiro a giro al volo, su lancio di Mihailovic da metà campo.
[Edited by giove(R) 10/19/2018 11:00 AM]


Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 | Next page
New Thread
 | 
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.0] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 9:01 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com