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Motore moto a sbalzo

Last Update: 9/10/2019 11:10 PM
10/6/2018 11:36 AM
 
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Motore moto a sbalzo
Salve vorrei installare un motore motociclistico a sbalzo quale sarebbe la scatola differenziale piu adatta , avendo la possibilita di avere un 4x4 ?
La scelta migliore sarebbe solo del differenziale o avendo anche un cambio automobilistico per aver i rapporti piu o meno lunghi in base al percorso?
11/3/2018 1:01 AM
 
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Ciao io ne ho appena costruito uno in versione d2 per la uisp e abbiano al motore da moto al uscita del pignone ho creato un mini semiasse che si va ad agganciare al differenziale posteriore di una BMW 318. Perรฒ per farlo 4x4 non saprei bene come farlo
11/4/2018 9:59 PM
 
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Pregi e difetti rispetto al classico motore centrale con trasmissione a catena ?
11/5/2018 9:10 PM
 
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a Frosinone c'รจ un ragazzo che ha il motore a sbalzo ma fronte marcia, per renderlo 4x4 hai due opzioni una per il cardano e l'altra tutto a catena
[Edited by acm46 11/5/2018 9:11 PM]

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CONSOLI ALDO
11/6/2018 12:30 AM
 
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Io purtroppo non ho mai provato un prototipo con motore centrale per farti il paragone, mi dispiace
11/6/2018 1:40 PM
 
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Ciao ,personalmente non sono un gran sostenitore dei motori a sbalzo ,le tecniche ingegneristiche suggeriscono di accentrare tutti i pesi ed portare al minimo le masse non sospese ,pero รจ anche vero che un certo PORSCHE ,a fatto vedere il contrario ,perรฒ si parlava negli anni 60 ,dove gli assetti erano un po' cosi ,personalmente quando guidavo un D2 auto costruito mi trovavo molto bene con il motore centrale ,รจ anche vero che un motore a sbalzo in certe piste molto tortuose ti puรฒ dare piรน trazione in uscita di curva ,ma come contro partita saresti piรน in difficoltร  nei curvoni molto veloci ,dove il motore a sbalzo ,farebbe galleggiare l'avantreno ,poi ovviamente si potrebbe correggere con un giusto assetto .
Se poi vuoi farlo 4x4 la maniera piรน semplice รจ di prendere un differenziale post da vettura ,vedi mercedes 190 ,oppure BMW 318-320 ,bloccare il differenziale ,mettere una corona su di un semiasse e collegarla al pignone moto e fare un albero di trasmissione e collegarlo al diff. anteriore ,che sarร  ovviamente come il posteriore ,oppure utilizzare un cambio di un 4x4 ,perรฒ alzeresti di molto i pesi
[Edited by asamanana 11/6/2018 1:42 PM]
11/6/2018 6:01 PM
 
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Re:
adams91, 04/11/2018 21.59:

Pregi e difetti rispetto al classico motore centrale con trasmissione a catena ?




A questa domanda potrebbe risponderti Lorenzo Mognol che รจ passato da un motore centrale ad uno a sbalzo.

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CONSOLI ALDO
11/9/2018 5:54 PM
 
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Bundi'Cjarniel io ho provato vari proto specialmente per girare senza come dire stress di competizione mi piace di piu' girare sul tempo e cercare i miei limiti ed i limiti del mezzo che guido (o piloto...)... secondo mรจ il motore centrale รจ piu' come dire intuitivo a paritร  di preparazione del proto. il motore a sbalzo come diceva asamanana dร  sicuramente in certe situazioni piu' trazione perchรจ il peso del motore risulta maggiore essendo arretrato rispetto al centro vettura quindi si crea un effetto leva perรฒ poi e vero anche che fร  effetto pendolo e nei curvoni si accentua la forza centrifuga al posteriore e questo effetto poi puรฒ compromettere tutta la telaistica del proto (torsioni) giร  ben presenti in curva e di conseguenza anche l'avantreno che puรฒ risultare di difficile gestione sia in corsa ma anche come settaggio...Secondo mรจ tutto dipende da dove vuoi partire..Hai giร  un buon telaio un proto che funziona/gira bene e monta motore centrale e vorresti fare l'esperimento di montare motore a sbalzo allora secondo mรจ provaci fai esperimenti che รจ tutta esperienza in piu' puรฒ andar meglio ma anche no logicamente dovrai rifare l'assetto visto che cambia la disposizione dei pesi...Se invece ti stai costruendo un proto dal niente e magari รจ il primo proto che costruisci quindi vai un pรฒ a caso meglio il motore centrale รจ tutto piu semplice la distribuzione dei pesi,la trazione piu' o meno regolare nelle curve,l'assetto ecc...Stesso discorso per la trazione molto piu semplice solo posteriore e con asse rigido,un pรฒ piu' complessa con il differenziale (regolazioni ecc...) e ancor piu' complessa la trazione integrale 4x4...Purtroppo mi sembra che non ci hai detto da dove parti se รจ tutto ancora in fase di progetto oppure devi modificare qualcosa che giร  comunque funziona bene oppure non funziona bene e vorresti provare a farlo funzionare meglio...Una cosa posso dirti con certezza non รจ cosi facile far girare bene un auto un proto ecc...un proto sembrano 4 tubi saldati assieme ed un motore con una catena che gira ma tra il dire ed il fare ci stร  di mezzo il mare bastano pochi millimetri o gradi per far si che un mezzo sia ottimo piuttosto che pessimo e qui la grande differenza se sai le cose non รจ cosi difficile fare un buon mezzo se non le sai e vai a caso aiutoooo...! Mandi Mandi Cjarniel e sperin finisi di plovi...Fuarce Cjarnie
11/9/2018 7:02 PM
 
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Il proto e ancora un progetto .. La mia idea era realizzare un proto stradale per correre in salita o slalom , telaio tubolare e carrozzeria di 600 o mini o magari anche un proto per autocross classico...vediamo in futuro con budget e tempo .
Mi son permesso di scrivere su questo forum perche siete i piu esperti in questo campo [SM=g7562] e altri forum in merito a proto tubolari non ci sono
9/10/2019 7:11 PM
 
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Ma esiste una categoria in autocross nella quale si possa correre un un auto turismo ad esempio (panda,106...)con uno o 2 motori motociclistici con motore centrale e 4x4 ?
9/10/2019 8:24 PM
 
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Direi di no ,l'unica รจ la categoria sport dove puoi montare un motore motociclistico , anche nella posizione non originale ,l'unica potrebbe essere gare su ghiaccio dove puoi montare 2 motori da moto anche 4x4
9/10/2019 9:18 PM
 
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La categoria sport avevo visto fino a 1400 cc con motore moto , trazione su un unico asse o anche 4x4 ?
9/10/2019 11:10 PM
 
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no solo 2 ruote
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