OMMIODDIO sono tantissime! Comunque, allora...
I clan sono discendenze di sangue? Nel senso un ibrido sarà per sempre un ibrido e se mai genera un'altro Drakul sarà anche questo un ibrido e non potrà cambiare clan?
Sì, se nasce Ibrido, il Drakul rimane Ibrido. E per quanto riguarda la Progenie... qui dovrei darti già un pizzicotto. C'è scritto, in manuale, che se un Ibrido genera un Drakul non per forza questo appartiene allo stesso Clan ma diventa un "Figlio Degenere", ovvero un Drakul che appartiene a un'altra Linea di Sangue. Non sono "discendenze", quanto invece una... evoluzione dell'indole del personaggio.
E' specificato i drakul appartenenti a clan come si nutrono, ma un drakul che non appartiene ad un clan che caratteristiche ha? può avere delle caratteristiche di uno dei clan? (Ad esempio poter mangiare senza digerire o nutrirsi)
In realtà no, tutti i bonus che hanno, se non appartengono al Conclave sono annullati: i bonus relativi alla skill "Bere il Sangue" vengono considerati parte dell'apprendimento della non vita: i PNG del Conclave o il Genitore insegna al "neonato" come ottimizzare le proprie bevute (dissanguare animali, conservare sangue dai corpi, bere da PG con mente alta). Se il Drakul genitore non appartiene al Conclave, il neonato si nutrirà solo di sangue vivo senza alternative.
E' possibile ruolare un defunto ma che sia razionale e provi comunque sentimenti contrastanti nel bere sangue umano? oppure un vivente che non si può cibare di animali ma solo di persone? chiedo perchè nel caso faccio un vampiro vorrei dare un evoluzione mentale al personaggio, all'inizio lo vorrei rendere più restio a bere e che si dispiace comunque nel privare le persone del sangue, ma poi man mano più diventa avvezzo a bere e più perde quel senso di pietà che prova per le vittime. O può andare anche al contrario e cioè che i sensi di colpa lo tormentano sempre di più e si isola totalmente. E' possibile farlo o si deve avere comunque un comportamento piatto sin dall'inizio?
*Altro pizzicotto* Come specificato, i clan e le linee di sangue sono una "traccia" e non la legge assoluta. Un vivente, anche se ha indole umana può essere un maledetto infame, così come lo sono i normali uomini. Quelli un po' più incanalati e con meno sfumature possibili sono gli Ibridi e i Defunti. I primi hanno sentimenti molto freddi e rare cose riescono a scuoterli, mentre i Defunti hanno sensazioni così forti che sono più... mh, passionali in ogni cosa che fanno, proprio come animali, ma possono avere sfumature caratteriali. I Drakul inoltre sono SEMPRE razionali, non sono Mannari, conservano sempre lucidità e attenzione. L'unica cosa che li rende più incontrollabili è la Fame (pf molto bassi) oppure la troppa presenza di sangue.
Leggo che i Drakul restano comunque in segreto, ma in caso può il mio PG decidere di avvisare della sua natura alcune persone di cui si fida e che non siano sue vene?
Sì, può ovviamente, a suo rischio e pericolo. Comunque, proprio perché sono i più esposti, i Drakul tendono a dire ciò che sono in modo più discreto se non hanno il "controllo" di ciò che si può dire in giro o no. Non rivelano i loro punti deboli o abilità e cercano anche di non compromettersi tra loro, se non necessario.
Ci si deve nutrire per forza di PG o si può fare anche sui PNG? Ogni volta che si perde la salute per i post si deve per forza coinvolgere un master con una convalida per ripristinarla? E' possibile dormire ad una locanda per ripristinare salute dovuta a spossatezza?
Ci si può nutrire anche di PNG, ma il divertimento cala di molto! xD No, non è necessaria convalida, basta anche ruolare e lanciare la skill + il dado e un master, che vede a posteriori la giocata, sistema i punti in seguito. Se non si ha tempo di gestire una role con PG/PNG è possibile comunque consumare - come dinamica meramente OFF, poiché in ON si darà sempre per scontato ci sia stata una caccia - del cibo acquistato in locanda.
Leggo della questione del sole e immagino che i vestiti non bastino a ripararsi, ma nel caso si è coperti si possono fare brevi distanze senza impazzire per il sole? faccio un esempio, un drakul esce da una carrozza e fa qualche decina di passi per entrare in locanda, può farli mantenendo la calma o deve correre come un pazzo?
Se c'è il sole a picco o tempo variabile, il Drakul non esce per nessun motivo. Nemmeno per pochi passi, in quanto rischierebbe la morte fisica!
Le abilità dei vampiri (come la trasformazione) sono magiche o dovute alla loro natura? giusto per fare degli esempi: consumano mana? la skill ondata mentale influisce su di loro o no? e un eventuale skill che riduce i turni di concentrazione delle magie funzionano?
Per trasformazione che intendi? La trasformazione in Nebbia o Animale? Sono di natura magica
e connesse alla loro natura; non consumano mana e le skill di blocco non influiscono sul processo a meno che non sia un Master a interrompere la mutazione; la trasformazione è completa già alla fine del primo turno (quindi, nel caso della Nebbia, il PG da Materiale alla fine del turno di concentrazione sta già diventando Nebbia e, al turno dopo, si muove come Nebbia). Non possono funzionare le magie che riducono la trasformazione, poiché è obbligatorio che la sequenza sia sempre la stessa, quindi: Nebbia > Materiale > Animale o viceversa.
Quando si parla del morso si dice "prova a sottomettere la vittima fisicamente o mentalmente", ma è una cosa intrinseca della skill o si devono usare altre abilità per sottomettere la vittima? e se si devono usare altre abilità si devono usare mentre si è nel turno [Tentativo "Bere Sangue"] o prima?
Si tratta di un processo intrinseco alla skill "Affabilità del Drakul", e cioè al fascino maggiore con cui questi esseri sogliono avvicinarsi alle vittime. Se il condizionamento non funzionasse (interventi esterni, PG estremamente restio alla seduzione) il Drakul può decidere di bloccare fisicamente la vittima e imporsi su di lei con violenza. Tutto questo deve avvenire nei due turni necessari ad avvicinarla. Se la vittima in 0N (come anche in OFF) è consenziente, tutto questo non serve (men che meno con le vene).
Nella trasformazione in nebbia la nebbia formata risente delle condizioni atmosferiche? viene dissipata se c'è pioggia o spazzata via perché c'è vento? nel caso la risposta sia affermativa quindi in caso di forte vento la nebbia è inutilizzabile? Ho letto anche che può tipo viaggiare sotto terra ma si intende in tipo cunicoli o può proprio penetrare la terra e scavare come nebbia?
No, non risente delle condizioni atmosferiche. Forse con il vento troppo forte ha qualche problema a camminare più velocemente ma in quel caso, come dici più avanti, basta che entri nel terreno. La Nebbia è "immateriale" e passa come l'aria attraverso qualunque cosa.
Gli spostamenti in forma nebbia hanno una velocità diversa da quelli a piedi? E quelli in forma animale dipendono dalla velocità dell'animale?
La nebbia si muove a passo d'uomo, non lento ovviamente. E sì, in forma animale rispettano la velocità dell'animale ma ci sono alcune skill che li rendono anche più veloci in questa forma.
Ho letto nelle info che sentono i danni fisici come un fastidio, ma vale per tutti i danni fisici? Quindi ad esempio anche se hanno ustioni per il fuoco, oppure scosse elettriche o altro che non dipendete dalla magia vengono danneggiati ma non sentono dolore ma solo fastidio?
Sì, esatto. Per loro non c'è un dolore che li fermi eccessivamente. Solo un fastidio. Ovviamente più è "alto" questo dolore e più "alto" è il fastidio.
NB: In caso di arti strappati, gli stessi tendono a smaterializzarsi in breve tempo (avvizzire e incenerire in un processo di decomposizione accelerato): per "rimettersi in sesto", il Drakul avrà la necessità di "ricomporli" riposando all'interno del luogo di sepoltura (fare riferimento al Moderatore di Razza per le tempistiche).
Ultima domanda più legata al BG del mio personaggio, è possibile che alcuni Drakul conoscono come sono stati creati e per questo serbino rancore verso gli dei? creando magari anche un'associazione, anche con altre creature, per tramare un modo per vendicarsi delle divinità che li hanno abbandonati? In questo caso i clan possono essere estranei o comunque disinteressati a questa associazione.
Sì, è possibile, ma chi conosce la storia intera dei Drakul non appartiene a queste terre ma ad altre al di fuori dell'Aengard. Ricordo che, come scritto in forum, i Drakul di QUESTA landa non conoscono nemmeno loro qualcosa della loro storia, poiché è giunta da poco come evoluzione dei Revenant (estinti). Per l'ultima domanda non so se ho capito bene, ma comunque clan razziali e clan in generale sono dissociati. Ai Clan Razziali interessa poco se un loro componente sceglie di fare qualcosa per conto suo, non la vedono come una battaglia della "famiglia", ogni Drakul ha le sue convinzioni e se questo non mette in pericolo l'intera "famiglia"... può fare ciò che vuole!
[Modificato da Asphodel•Dandelion 28/04/2023 19:59]
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