| | | | Post: 1 | Città: MILANO | Sesso: Maschile | Utente Junior | | OFFLINE | |
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29/09/2018 18:43 | |
Buongiorno a tutti, ho cercato in rete discussioni in argomento ma senza successo - o troppo complicate per le mie scarse competenze...
Ho riacceso un proiettore 8mm Sekonic 30-J dopo anni di inattività, per riversare qualche bobina di famiglia. Tutto bene le prime proiezioni, ma ora il proiettore rallenta e si sente un sinistro cigolìo che fa supporre un disperato bisogno di lubrificazione dei meccanismi.
Aperto il coperchio, sto pulendo ingranaggi e assi di rotazione con panno inumidito di sgrassante tipo Chante eclaire. Non ho intenzione di smontare l'apparecchio, perché mi morirebbe sotto le mani. Ho almeno tolto il coperchio della ventola.
Pensavo di usare, spero non sia una bestemmia, olio per macchina da cucire.
Per cortesia mi potete indicare dove va messo il lubrificante? Allego una foto dell'interno, sono a digiuno di termini tecnici ma capisco le frecce colorate...
Edit: dimenticavo: dal lato superiore del proiettore scende un tubicino giallo al cui interno è un cordoncino che termina in un feltrino appoggiato alla ruota dell'otturatore: la mia ipotesi è che bisogna nutrirlo d'olio, ma dubito sia mai avvenuto.
Grazie in anticipo,
Beppe
[Modificato da 8mm/g 29/09/2018 18:52] |
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| | | | Post: 279 | Sesso: Maschile | Utente Junior | | OFFLINE | |
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02/10/2018 17:17 | |
Si, sarebbe da smontare - pulire - ingrassare (magari con del grasso al PFTE...), ma solo per quel feltrino direi che va benone anche l'olio per macchina da cucire.
Stefano |
| | | | Post: 1 | Città: MILANO | Sesso: Maschile | Utente Junior | | OFFLINE | |
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04/10/2018 21:28 | |
Grazie della risposta! Dopo la pulita, ho preso anche del grasso (al litio, non ho trovato PFTE) e ingrassato gli ingranaggi in plastica, mentre sul metallo ho usato l'olio: tutta un'altra cosa, adesso sembra faccia le fusa! Segnalo anche una discussione sull'argomento: Grasso lubrificanteAlla prossima, Beppe |
| | | | Post: 17 | Città: TRIESTE | Sesso: Maschile | Utente Junior | | OFFLINE | |
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05/10/2018 13:20 | |
se il grasso al litio, è quello bianco (antiacqua, usato nelle barche ad esempio), non lo consiglio.
é un grasso che asciuga molto presto e si indurisce.
meglio un grasso multiuso normale.
meglio poco e solo dove deve lavorare |
| | | | Post: 2 | Città: MILANO | Sesso: Maschile | Utente Junior | | OFFLINE | |
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05/10/2018 21:42 | |
Ne ho usato uno giallo-ambra "alte prestazioni, A base di litio complesso. Fortemente adesivo, riduce l'attrito e protegge dall'ossidazione, resiste all'umidità, a carichi elevati, a bassissime ed alte velocità, a temperature elevate per lungo tempo. Ideale per lubrificare parti rotanti dei macchinari e, in particolare, dei cuscinetti a rotolamento, anche in condizioni estreme di esercizio": questo può andare?
Son riuscito a smontare (e rimontare, nonostante le molle e sferette schizzate qua e là) le due rotelle scure che in foto sono in alto all'estrema destra e sinistra, quelle che girano in un senso solo: ho messo anche lì lo stesso grasso, ho fatto bene? Mi pare che la bobina posteriore ora giri meglio, anche se un po' a scatti. |
| | | | Post: 1 | Città: VENEZIA | Sesso: Maschile | Utente Junior | | OFFLINE |
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30/07/2019 21:44 | |
Il grasso al PFTE si trova senza problemi in Amazon
https://www.amazon.it/LUBRIFICANTE-ANTIAGGRIPPANTE-UNIVERSALE-PERSISTENTE-CAMP/dp/B06XV9KVRP/ref=sr_1_2?adgrpid=68345501759&gclid=EAIaIQobChMI3bGliYrY4wIVQ-d3Ch3njgpGEAAYASAAEgJVn_D_BwE&hvadid=343593471530&hvdev=c&hvlocphy=1008878&hvnetw=g&hvpos=1t1&hvqmt=b&hvrand=6695298310305671264&hvtargid=kwd-765516011902&hydadcr=13915_1769823&keywords=grasso+al+teflon+ptfe&qid=1564332966&s=gateway&sr=8-2
Ciao, Giuseppe |
| | | | Post: 2 | Città: VENEZIA | Sesso: Maschile | Utente Junior | | OFFLINE |
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30/07/2019 21:47 | |
o più esattamente: grasso PTFE |
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