New Thread
Reply
 
Print | Email Notification    
Author

AAR ASL 172 THE LAST ATTACK

Last Update: 9/24/2018 7:13 PM
9/23/2018 7:57 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
Post: 843
Location: ROMA
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
ASL 172 THE LAST ATTACK

Con questa partita finiamo con Sergio64 gli scenari di Hakkaa Päälle!: ASL Module 14. Ho già espresso un giudizio, aggiungo che ci sono molti scenari rigiocabili e da riprovare. Questo è uno.
Ottobre 1944 attacco alleato di tedeschi e finlandesi poco prima che i secondi debbano scendere a patti coi sovietici e rivoltarsi contro l'alleato germanico.
Il terreno è costituito da quattro mezze mappe di bosco e case sparse, con gli Orchard che sono Light Wood e una sola strada utilizzabile, il resto sono Path. le case non hanno Lvl1, c'è solo una collinetta con un LVL 2 arretrato dietro l'obiettivo 1 che nella nostra partita non è stato sfruttato.



Il F/G ha 19 S contro 15 S oppure 18 S del Russo e deve conquistare 2 Building distanti una dall'altra (sulla mappa Obiettivo 1 e Obiettivo 2) senza perdere 33 CVP. Può tentare senza una buona maggioranza in fanteria perché per SSR il R piazza sparpagliato e perchè vi è un forte supporto di carri: 4 Stug G (di cui uno col 105, 1 AL 9-1, però sofferenti di Ammo Shortage, e uno sturmi F accompagnato da un leader 10-0 in bicicletta per un po' di chrome). 5 cannoni mobili contr un nemico scarso in armi AT.
IL F piazza nel bosco in due gruppi per totali 12*548 S, 4*447 S, 1xHMG, 1xMMG e 5XLMG. Vantaggio il muovere per primo contro un nemico sparpagliato, debolezza un ELR molto basso - 2 - e 1 solo L 9-1, contro nemici in Stone building, FoxHole e dietro Light Wood. Al turno 2 entrano un plotone di genieri con un L 9-1 e 1 FT. Dalla strada arrivano anche i 5 semoventi. Vi è poi un lungo Path che attraversa l'altro lato del bosco.
Il R ha un pool di forze divise in 8 gruppetti, più un gruppetto base con 3 L, 1*458 e 6 FoxHole. degli otto gruppetti ce ne sono 5 di fanteria, con armi di supporto miste, e 3 con Gun, un AT45LL, un ART76L e un MRT82*. Il giocatore R ne deve scegliere 7. Per SSR è costretto a sparpagliarsi e subire l'iniziativa del F/G.
Data la disposizione sulla mappa mi pare difficile che non si cominci col prendere prima l'Obiettivo 1 e poi il 2, la freccia indica il punto di entrata del plotone di Stug che sbuca dall'unica strada all'Obiettivo 1.
Nella mia partita ho puntato a prendere il centro mappa, dove c'è un terzo edificio, per sostenere dal lato l'attacco all'Obiettivo 1 da parte del resto dei F appoggiati dai carri. Peccato che la casa centrale fosse difesa a distanza dall'ART76L: il Gun e le S in difesa hanno trovato alcuni SnakeEye che mi sono costati molto. Questo ha rallentato tutto il movimento di cattura del'Obiettivo 1 e l'avanzata verso il 2; pur usando gli Stug come taxi e per il VBM freeze, correndo in modo abbastanza audace con le S, a due turni dalla fine ero appena in vista dell'Obiettivo colmo di Russi e ho abbandonato.
Pochi danni dall'Ammo Shortage, attivo lo Sniper R non quello F. Da riprovare, se capita

Prevedo di continuare con gli scenari finlandesi usciti su General, Annual e Journal e di rivisitare quelli Critical Hit, come progetto di un futuro non vicino, adesso come ASL devo completare un progetto riservato di cui verrete informati per altre vie

Un saluto a tutti

M, the oxpinguin





Lascia cantare il coro del tuo cuore, quando canta di amore perduto.
9/24/2018 7:13 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
Post: 4,673
Location: SAN GERMANO DEI BERICI
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
Così a naso, io avrei puntato l'acceleratore sull'obiettivo più lontano, riservando alla fine della partita la conquista dell'1 che dovrebbe cadere abbastanza "naturalmente" nelle mani dell'asse.
ma lo guarderò, finita la fase Hatten avevo in mente di dedicarmi un po' ai finlandesi.
-----
Paolo

700 per la decima edizione del VERNO nel 2018
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 | Next page
New Thread
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Home Forum | Bacheca | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.2] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 7:59 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com