ASL 172 THE LAST ATTACK
Con questa partita finiamo con Sergio64 gli scenari di Hakkaa Päälle!: ASL Module 14. Ho già espresso un giudizio, aggiungo che ci sono molti scenari rigiocabili e da riprovare. Questo è uno.
Ottobre 1944 attacco alleato di tedeschi e finlandesi poco prima che i secondi debbano scendere a patti coi sovietici e rivoltarsi contro l'alleato germanico.
Il terreno è costituito da quattro mezze mappe di bosco e case sparse, con gli Orchard che sono Light Wood e una sola strada utilizzabile, il resto sono Path. le case non hanno Lvl1, c'è solo una collinetta con un LVL 2 arretrato dietro l'obiettivo 1 che nella nostra partita non è stato sfruttato.
Il F/G ha 19 S contro 15 S oppure 18 S del Russo e deve conquistare 2 Building distanti una dall'altra (sulla mappa Obiettivo 1 e Obiettivo 2) senza perdere 33 CVP. Può tentare senza una buona maggioranza in fanteria perché per SSR il R piazza sparpagliato e perchè vi è un forte supporto di carri: 4 Stug G (di cui uno col 105, 1 AL 9-1, però sofferenti di Ammo Shortage, e uno sturmi F accompagnato da un leader 10-0 in bicicletta per un po' di chrome). 5 cannoni mobili contr un nemico scarso in armi AT.
IL F piazza nel bosco in due gruppi per totali 12*548 S, 4*447 S, 1xHMG, 1xMMG e 5XLMG. Vantaggio il muovere per primo contro un nemico sparpagliato, debolezza un ELR molto basso - 2 - e 1 solo L 9-1, contro nemici in Stone building, FoxHole e dietro Light Wood. Al turno 2 entrano un plotone di genieri con un L 9-1 e 1 FT. Dalla strada arrivano anche i 5 semoventi. Vi è poi un lungo Path che attraversa l'altro lato del bosco.
Il R ha un pool di forze divise in 8 gruppetti, più un gruppetto base con 3 L, 1*458 e 6 FoxHole. degli otto gruppetti ce ne sono 5 di fanteria, con armi di supporto miste, e 3 con Gun, un AT45LL, un ART76L e un MRT82*. Il giocatore R ne deve scegliere 7. Per SSR è costretto a sparpagliarsi e subire l'iniziativa del F/G.
Data la disposizione sulla mappa mi pare difficile che non si cominci col prendere prima l'Obiettivo 1 e poi il 2, la freccia indica il punto di entrata del plotone di Stug che sbuca dall'unica strada all'Obiettivo 1.
Nella mia partita ho puntato a prendere il centro mappa, dove c'è un terzo edificio, per sostenere dal lato l'attacco all'Obiettivo 1 da parte del resto dei F appoggiati dai carri. Peccato che la casa centrale fosse difesa a distanza dall'ART76L: il Gun e le S in difesa hanno trovato alcuni SnakeEye che mi sono costati molto. Questo ha rallentato tutto il movimento di cattura del'Obiettivo 1 e l'avanzata verso il 2; pur usando gli Stug come taxi e per il VBM freeze, correndo in modo abbastanza audace con le S, a due turni dalla fine ero appena in vista dell'Obiettivo colmo di Russi e ho abbandonato.
Pochi danni dall'Ammo Shortage, attivo lo Sniper R non quello F. Da riprovare, se capita
Prevedo di continuare con gli scenari finlandesi usciti su General, Annual e Journal e di rivisitare quelli Critical Hit, come progetto di un futuro non vicino, adesso come ASL devo completare un progetto riservato di cui verrete informati per altre vie
Un saluto a tutti
M, the oxpinguin
Lascia cantare il coro del tuo cuore, quando canta di amore perduto.