Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

STORIA DEL CLIMA E TEMPO GENOVESE - 2000/2004

Ultimo Aggiornamento: 21/09/2018 20:04
Post: 1.802
OFFLINE
21/09/2018 20:04
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

2000





Gennaio -

L’anno di fine millennio presenta un Gennaio con temperature che, come media complessiva, sono nella norma, ma con due ondate di freddo piuttosto intenso dall’11 al 14 e dal 25 al 27. Nella prima ondata alcune giornate variano da -1°C a 4°C e nella seconda ondata da -2°C a 3°C. Tutto questo in un contesto molto secco e sereno, con piogge occasionali e deboli, e una giornata grigia veramente invernale solo il giorno 14.



Febbraio -

Mese che trascorre molto mite e senza alcuna ondata di freddo, con precipitazioni scarse (a parte 10 mm il giorno 2) e concentrate in pochi giorni, medie di temperature tra i 9°C ed i 14°C, con una punta di 18.1°C il giorno 9.



Marzo -

Mese caratterizzato da temperature miti, con un lieve abbassamento durante la tempesta di vento del 2, comprese tra i 10°C ed i 15°C, mentre, specie nella seconda decade, in Pianura Padana si registrano punte quasi estive di 26°C, come a Torino. Il tempo rimane siccitoso fino al 23, con diversi danni all’agricoltura, con un cambiamento radicale il giorno 24, con una forte pioggia, ma soprattutto la sera di Sabato 25, seguita dalla notte di Domenica 26, in cui su tutta la città si scatena un violentissimo temporale, che accumula 93 mm all’aeroporto di Sestri, ma diventa grandinigeno in tutta la parte orientale della città, con accumuli ancora maggiori, e chicchi di dimensioni notevoli. E’ l’inizio di un lungo periodo perturbato, che durerà sino alla fine di Aprile. I giorni successivi si registrano sempre precipitazioni, seppur meno intense del giorno 26.



Aprile -

Mese molto piovoso dall’inizio alla fine, spesso con lunghe giornate piovose e grige, e tempo in generale molto dinamico, con temperature fresche, a parte il giorno 20, Venerdì Santo, in cui si registra una massima di quasi 24°C. L’ultimo giorno la temperatura si alza, e si registrano 22°C. Piogge importanti soprattutto il 3 e il 4, il 17 (48 mm) e il 24.



Maggio -

Mese notevolmente caldo, quasi come fosse Giugno, con una media di 19.5°C, e quasi tutti i giorni con massime sopra i 20°C, con molti giorni a 24°C, e una punta oltre i 29°C il giorno 15. Le precipitazioni saranno molto moderate, tutte concentrate principalmente nella prima decade, ma con accumuli al massimo di 10 mm.



Giugno -

Altro mese piuttosto caldo, con una media di 23°C, e quindi di due gradi e mezzo sopra la media, con poche piogge, concentrate soprattutto il giorno di Domenica 11, ma con altre occasioni per deboli precipitazioni. In ogni caso, la temperatura non raggiungerà mai i 30°C.



Luglio -

Mese molto folle, con i primi giorni caldi, con punte di quasi 30°C, un primo temporale piuttosto forte la sera di Sabato 8, e un potente afflusso di aria artica tra l’11 e il 14, con giornate assurde in cui, quasi sempre sotto piogge e temporali, la temperatura oscilla tra i 12°C ed i 15°C, evento veramente eccezionale. Dopo quel periodo il mese si mantiene molto instabile e con frequenti precipitazioni, specie notturne, e tuttavia con due giorni molto caldi il 29 e il 30, con massime di 32°C. In ogni caso il mese risulta pessimo in tutta Italia, e viene paragonato a un “Novembre” col sole alto sull’orizzonte.



Agosto -

Mese divisibile in due parti ben distinte, con una prima decade estremamente piovosa, specialmente tra il 3 e il 5, quando la nostra regione, insieme a tutto il nord, viene flagellata da fortissimi temporali e nubifragi, con importanti accumuli e conseguenti diffusi allagamenti. Dal 10 il termometro inizia ad alzarsi, e gradualmente l’Estate riprende coraggio, fino a trionfare per via di un’alta pressione subtropicale che invade tutto il paese, con medie massime sui 26°C-27°C in Liguria, con qualche punta di 30°C, e valori altissimi in molte altre regioni, con 40°C a Roma. Il giorno 31 improvvisamente cambia tutto, dato che arrivano dense nuvole, e nel tardo pomeriggio il cielo diventa letteralmente nero, scatenandosi un violentissimo e furioso temporale con pioggia torrenziale ed eccezionali e continue scariche elettriche, creando numerosi allagamenti, specie nei quartieri di ponente.



Settembre -

Mese piuttosto caldo e quasi estivo, con una media superiore di 1 grado alla norma, tante belle giornate e piogge non molto frequenti e in genere di moderata entità, tranne il 20 e il 30, in cui in quest’ultimo giorno si accumuleranno 43 mm, ma moltissimo nell’estremo ponente ligure, in cui il Nervia esonderà a Dolceacqua.



Ottobre -

Mese molto mite e caratterizzato da importanti precipitazioni, specie nei primi tre giorni e soprattutto nella seconda decade, con forti nubifragi tra il 13 e il 15, e purtroppo una gravissima alluvione nell’Alto Piemonte e in Valle d’Aosta, dove Domenica 15 esondano numerosi fiumi. La terza decade è più quieta, sempre con temperature miti, ma con poche piogge.



Novembre -

Uno dei mesi più terribili per il maltempo nella nostra regione, coll’Imperiese particolarmente colpito. Inizia con piogge nei primi tre giorni, con 49 mm il giorno 3. Seguono due giorni di tregua, e poi il terribile Lunedì 6, in cui una vera e propria tempesta porta pioggia torrenziale per tutto il giorno sulla nostra città (94 mm all’aeroporto), e una tremenda alluvione in tutto il savonese occidentale e imperiese, con mare forza 9-10 che distrugge la spiaggia di Alassio, vento fortissimo da SO che spezza moltissimi rami e sradica alberi. Segue una breve tregua e poi altro tremendo maltempo dal 12 al 18, in cui Genova totalizza quasi 200 mm, e l’Imperiese subisce una seconda grave alluvione. Poi altra tregua e successivamente l’ondata peggiore, quella che c’interesserà tra il 20 e il 25, e in particolare nel giorno 23, quando si scatenerà un vero diluvio sulla nostra città, specie nel pomeriggio, con violente raffiche di vento e forti scariche elettriche, e fiumi a grande livello di pericolosità, da consigliare le autorità ad emanare nel tardo pomeriggio un’Allerta 3 (ora non esiste più), ovvero di generale pericolo esondazioni e vivo consiglio di rimanere in casa. Ancora più colpito è nuovamente l’Imperiese, che registra una delle sue peggiori alluvioni, con livelli d’acqua che in certe zone arrivano a 2 metri, e generale pericolosità, tanto che il paese di Ceriana, vicino Sanremo, viene fatto evacuare, e purtroppo si registrano vittime. In ogni caso, per tutto il mese le temperature rimangono miti, a cause dei prevalenti venti da sud, con punte di 18°C anche nella terza decade.



Dicembre -

Per tutta la prima decade si registrano ancora piogge torrenziali, sia a Genova ma soprattutto nell’estremo ponente, che aggravano enormemente il forte stato di criticità, specie nel paese di Ceriana. In ogni caso, le temperature sono miti in modo abnorme, con valori, specie notturni, anche di 14°C, fatto che in Dicembre da tempo non si verificava. La seconda decade, pur presentando una generale diminuzione delle precipitazioni, registra minime più basse, ma ancora massime di 14°C-15°C, e non solo nella mite Riviera, ma anche nel ben più freddo Basso Piemonte. Solo dal giorno 20 inizia ad arrivare il vero Inverno, con notevole abbassamento della temperatura, venti freddi, grigio e, soprattutto, una Vigilia di Natale in cui dalla tarda mattinata piove con una temperatura fissa sui 4°C, segno che oltre i 300 metri è neve; nevicherà infatti su tutto l’entroterra e il Basso Piemonte, rendendo molto suggestiva la notte di Natale. Il 25 vi sarà un lieve innalzamento della temperatura nel pomeriggio, e poi altra pioggia e nuovo abbassamento della temperatura il giorno di Santo Stefano, in cui, recandomi con un’amica a Piene Houte, vicino Ventimiglia, constateremo che il terreno è veramente impregnato d’acqua. Seguiranno giorni più soleggiati ma freddi e ventosi, che ci accompagneranno sino alla fine del millennio.








2001





Gennaio -

Mese piovosissimo, in cui si conteranno 19 giorni con precipitazioni. Molto piovosa tutta la prima decade, con temperature altalenanti ma nel complesso piuttosto miti, che saliranno prima dell’arrivo delle perturbazioni atlantiche e scenderanno dopo, con valori tra 5°C e 14°C. Verso il 13, pur proseguendo le piogge fino a quel giorno, la temperatura comincia a diminuire per il sopraggiungere dell’Anticiclone Russo, finché il giorno 17 dal pomeriggio si scatenerà su tutta la città una violenta bufera di neve, con temperatura che dagli 8°C del mattino scenderà ai -1°C della sera, con neve molto fitta che accumulerà 15 cm (ricordo il mio terrazzo coperto da circa 20 cm di neve, che mi fece venire in mente la nevicata del 26/12/70 (vedi)). Seguono giorni sempre piovosi ma più miti, come accade quasi sempre dopo una forte nevicata sulla nostra città, con frequente serate di diluvi e temperature fredde, sino a fine mese.



Febbraio -

Mese molto meno piovoso di Gennaio, con un periodo di piogge moderate dal 4 al 9, e temperature ancora molto fresche in tutta la prima decade. Dal 10 al 24 si avrà un periodo quasi primaverile, con temperature massime spesso sui 16°C, e minime sugli 8°C-9°C, e un giorno in cui la temperatura raggiungerà i 19°C. Domenica 25 cambia tutto improvvisamente; dal mattino, l’aria si fa sempre più fredda, e nel pomeriggio e in serata cadono fiocchi di neve senza accumulo, con una temperatura di 3°C. Quel giorno andai a Castelvecchio di Rocca Barbena, vicino Albenga, e prendemmo fiocchi di neve dall’inizio alla fine. Il giorno 27 la neve arriva molto più consistentemente. Infatti, mentre in centro città si avrà solo nevischio, per uno strano fenomeno, Sestri e specialmente Pegli verranno sommersi dalla neve, (un forte temporale nevoso localizzato) e il casello di quest’ultima località verrà chiuso per alcune ore da mezzogiorno, dato che si sono depositati in poche ore 40 cm di neve. Il giorno seguente la neve cade uniformemente su tutta la città, con temperatura sullo 0°C – 1°C, e l’accumulo sarà di 10 cm.

Marzo -

Mese caratterizzato da miti temperature, ma da continue precipitazioni dall’inizio alla fine, con alcuni giorni di piogge molto intense che durano per tutte le 24 ore, unite a due giornate di forte vento di Scirocco, il 18 e il 30, in cui supererà anche i 100 km/h.



Aprile -

Mese che si manifesta più caldo nella prima decade piuttosto che nella terza, con precipitazioni ancora abbastanza frequenti, ma senza eccesso, e temperature che superano diversi giorni i 21°C nel primo periodo, ma non vanno sopra i 20°C nel secondo e nel terzo, con una Pasquetta (17 Aprile) che sarà segnata da un violento temporale con forte vento e grandine in serata.



Maggio -

Mese piuttosto piovoso e caratterizzato da temperature miti, con una punta di 27°C il giorno 23. Un periodo piuttosto piovoso, ma senza eccesso, si ha nella prima decade, mentre altre giornate piovose si registrano dal 20 al 25, con 40 mm il 21.



Giugno -

Mese caratterizzato da temperature miti, che solo in due giorni raggiungono i 30°C, e da scarse piogge, tranne un violento temporale la sera di Domenica 17, quando sul treno, tornando da Alassio, veniamo sorpresi a Voltri da una tempesta di pioggia e vento, con violente scariche elettriche. In ogni caso, il temporale interesserà soprattutto Pra e Voltri, con gli altri quartieri meno colpiti, soprattutto quelli orientali.



Luglio -

Mese piuttosto mite, con caldo mai eccessivo, e solo un 31°C l’ultimo giorno del mese. Sarà ricordato per le piogge della settimana precedente il tragico e nefasto G8, soprattutto per l’intensa pioggia tra la sera del 19 e la notte del 20, prima della tragedia.





Agosto -

Qualche isolata debole pioggia nella prima decade, e poi tempo piuttosto soleggiato con caldo non eccessivo fino al 18, dopo di cui si avranno delle giornate difficili da sopportare per le alte temperature notturne e le massime vicino ai 29°C-30°C, soprattutto il giorno 29, con minima di 25.6°C e massima di 29.5°C, e il 94% d’umidità, che farà passare ai genovesi un vero giorno di passione, per fortuna interrotta definitivamente i giorni successivi per l’arrivo di forti piogge e temporali, e temperature in netta diminuzione.



Settembre -

Dopo il nubifragio e la tromba marina di Sabato 1, specie nei quartieri di levante, si ha un mese piuttosto fresco, con temperatura sotto media di un grado, e numerose precipitazioni, in alcuni casi forti, e cielo frequentemente grigio.



Ottobre -

Mese mite ma non molto piovoso rispetto alla media del mese più bagnato dell’anno, con diversi giorni con precipitazioni, ma solo Sabato 22 con una pioggia veramente intensa. Le temperature resteranno miti per tutto il mese.



Novembre -

Mese non molto piovoso rispetto alla norma, che si segnala per la fortissima tempesta di vento di Sabato 10 e Domenica 11, con temperatura tra i 7°C ed i 10°C e raffiche continue fino a 150 km/h, sotto un cielo plumbeo, con una breve nevicata a Savona il sabato mattina, che poi gela e rende la circolazione veramente difficile. Autostrade A10 e A12 completamente chiuse per tutto questo week end, che si conclude con un violento temporale nel tardo pomeriggio dell’11, che però pone fine al vento scatenato. Da quel giorno le temperature rimangono piuttosto basse, ma senza eccesso, con una fredda e piovosa Domenica 18.







Dicembre -

Mese piuttosto freddo, con la famosa bufera di neve su Milano la sera del 13, che dà inizio a un periodo molto freddo su tutto il nord. Sulla nostra città nevicherà debolmente il 14, e tale precipitazione sarà seguita da giornate piuttosto fredde e un poco ventose sino a fine anno, con punte di forte freddo Domenica 16, con minima di 1°C, e la vigilia di Natale, con temperature tra 2°C e 7°C. Dopo la festività si alterneranno giornate più miti a giornate rigide e ventose, ma tutte accomunate da minime basse.





2002





Gennaio -

Gennaio è glaciale su vasta parte d’Italia, (abbastanza mite solo in Liguria, al riparo delle correnti da nord) e siccitosissimo, con punte di -15°C in Pianura Padana; gelano la Laguna Veneta e anche numerosi fiumi; per l'agricoltura è un grave danno. La televisione evidenzia l’aumento vertiginoso dei prezzi della verdura a causa del freddo (in realtà il problema è il cambio con l’Euro..). Verso il 23 il cielo a Genova si copre e il giorno di giovedì 24 arriva una pioggia molto intensa, che accumula quasi 100 mm, con una Tramontana scura molto raffreddante, tanto che, partendo dai 12°C di inizio precipitazione, si arriverà ad 1°C, e la pioggia si trasformerà in neve, ma senza accumulo. Seguono altre piogge e, in particolare, una domenica 27 Gennaio estremamente plumbea e tetra, segno di altre importanti precipitazioni in arrivo. La temperatura, a parte qualche giorno freddo a inizio mese, si mantiene decisamente mite.



Febbraio -

Mese mitissimo ma molto piovoso, con una forte perturbazione il 6, che accumula 60 mm, più Tramontana Scura, che farà passare la temperatura da 12°C a 4°C in serata. Altra importante pioggia si avrà il giorno 15, con 77 mm, e poi il mese proseguirà meno piovoso ma sempre mite.



Marzo -

Qualche pioggia di moderata intensità nella prima decade, con cielo grigio e nebbioso, e poi sempre piuttosto mite, con una giornata di Fohn il 22, che porta la massima a 25°C. Ma a parte questo episodio, la temperatura si mantiene molto moderata per tutto il mese, mentre altrove pare ormai consolidata la tradizione dell'estate precoce, specie in Pianura Padana, dove verso fine mese massime di 25°C contrastano con quelle intorno ai 15°C della Liguria.



Aprile -

Mese mite, abbastanza fresco nella prima decade, ma piuttosto piovoso, soprattutto dal 7 al 16, periodo che spesso sarà caratterizzato da giornate grige e plumbee in cui pioverà per tutte le 24 ore, con importanti accumuli. Si segnalano due giornate calde il 22 e il 23, con le massime rispettivamente di 24.7°C e oltre i 25°C.



Maggio -

Mese molto piovoso e fresco, con un primo peggioramento dal 2 al 6, che accumulerà oltre 100 mm, con 800 mm di pioggia in 24 ore sul Lago Maggiore il giorno 3; sempre lo stesso giorno, a Genova si verifica un violento nubifragio; per il resto del mese è un continuo passaggio di perturbazioni atlantiche, che portano molta pioggia ogni 2-3 giorni, alternate a belle giornate di sole, con temperature gradevoli in aumento dalla prima alla terza decade, ma in genere con massime intorno ai 21°C e mai superiori ai 24°C. Da segnalare la campagna resa verdissima dalle abbondanti precipitazioni.



Giugno -

Mese che si può dividere in tre parti distinte. La prima va dall’inizio fino al 12, ed è caratterizzata da tempo quasi sempre perturbato, che porta altre abbondanti precipitazioni, con temperature molto miti e quasi fresche, con l’alluvione nel Biellese (350 mm di pioggia in poche ore). Successivamente, un anticiclone subtropicale s’impossessa del nostro paese, portando un caldo molto afoso, seppure a Genova non si raggiungeranno mai temperature sopra i 30°. Tuttavia, le minime sono alte e il tasso di umidità molto forte, e quindi questo sarà per i Genovesi un periodo di sofferenza (il 23, minima di 27°C e massima di 30°C, col 90% d’umidità), che sarà bruscamente interrotto la mattina del 30 da un violento temporale, che interesserà soprattutto i quartieri di levante, ma porterà ovunque una netta diminuzione della temperatura.



Luglio -

Mese molto mite, con un isolato giorno in cui la massima arriva a 32.4°C, e precisamente il 28, seguito da alcune giornate più calde del solito, ma caratterizzato da abbondanti precipitazioni, ad iniziare dal violento temporale e nubifragio del pomeriggio di Sabato 6, con una tromba d’aria che avvisterò dalla soprelevata, che porterà forti quantitativi di pioggia, specie nel ponente. Altro peggioramento intenso dal 13 al 18, che porterà temporali e moltissima pioggia, e la serata di Domenica 14 con forte pioggia, forte vento e temperatura di 18°C, che ci porterà momentaneamente in Autunno. Seguono altri temporali sparsi per tutto il mese, ma di moderata intensità.



Agosto -

Mese piovosissimo e fresco, caratterizzato da continui violenti temporali e nubifragi, a cominciare da quello molto intenso della mattina dell’1, che porterà 40 mm di pioggia, Seguirà un’altra mattinata di forte maltempo Domenica 4, con un violentissimo temporale con grandine nella notte e per tutta la mattinata, e altri temporali violenti che colpiranno tutto il nord, con un evento particolarmente grave sul Lago di Garda, la cui sponda sud orientale viene devastata da una storica tempesta di vento e grandine. Altro temporale violentissimo la mattina del 6, che scaricherà su Genova Sestri altri 50 mm, e darà inizio a una lunga serie di giornate molto turbolente, segnate da temporali molto violenti, come quello della notte del 9, e altre importanti precipitazioni, che dureranno fino a una Domenica 11 triste, piovosa e con temperatura sui 18°C. Seguiranno giorni di pausa, con temperature sempre miti e quindi gradevolissime, con un temporale il 18. e poi una serie infinita di piogge e temporali dal 24 al 31, alcuni molto forti, specie quello di metà pomeriggio del 30, con grandine. In ogni caso, a fine mese si avranno massime di 28°C e 29°C. Da segnalare a Genova un temporale eccezionale per la violenza dei fulmini la sera del 26.



Settembre -

Mese mite, con minime tra i 12°C ed i 19°C e massime tra i 21°C ed i 26, con la graduale normale progressiva diminuzione della temperatura, ma caratterizzato da piogge molto abbondanti, con un primo periodo distribuito su tutta la prima decade, con numerosi temporali, e un altro ancora più intenso dal 19 al 27, che complessivamente accumuleranno oltre 150 mm. Purtroppo Sabato 22, nel pomeriggio, si verificherà una dannosa alluvione a Cogoleto. In tutto il mese cadranno su Genova 282 mm di pioggia.



Ottobre -

Mese mite e piuttosto piovoso, con temperature perfettamente nella norma, ovvero tra 14°C e 20°C, con un primo periodo perturbato dal 7 all’11, che accumulerà oltre 80 mm, un periodo di piogge più moderate dal 14 al 17, e un violento nubifragio i giorni 21 e 22, che accumulerà circa 100 mm, con un diluvio specialmente nel pomeriggio del 22. In tutto il mese cadranno sulla città 320 mm.



Novembre -

Mese mite, con temperature di oltre due gradi superiori alla media, ma estremamente piovoso (22 giorni piovosi), con diverse occasioni per fortissimi e lunghi nubifragi, e torrenti al livello di guardia, in particolare i giorni 15, 21 e 26, quando in quest’ultimo nella notte sulla zona del Bisagno cadono quasi 270 mm di pioggia, e il fiume non esce per un soffio grazie alla provvidenziale cessazione della precipitazione in mattinata. Genova in un sol mese accumulerà oltre 700 mm, e la zona di Urbe arriverà a 950… ma purtroppo questo sarà un record destinato ad essere ampiamente battuto nell’Autunno 2014 (vedi).



Dicembre -

Altro mese molto piovoso (19 giorni), ma che vede l’arrivo di un’ondata di freddo intenso, che c’interesserà dal 9 al 13, con fortissima Tramontana Scura e temperatura tra i 2°C ed i 7°C; per il resto temperature abbastanza miti e moltissime ore di pioggia, anche intensa, che farà totalizzare al mese 220 mm. Dicembre completerà un anno record per la pioggia, dato che nel 2002 cadranno su Genova 2382 mm di pioggia. La media centennale è di circa 1367 mm a Sestri. Nel secolo scorso solo il 1977 può competere col 2002, con circa 2100 mm di pioggia, ma per avere un anno simile al 2002 bisogna risalire al 1872, quando su Genova caddero 2700 mm d’acqua.

E purtroppo questo record sarà sbriciolato nel terribile 2014 (vedi).








2003



Gennaio -

Questo mese si presenta mite nei primi 5 giorni, e poi freddo dal 6 al 18. Il giorno dell’Epifania è molto rigido e caratterizzato da una pioggia piuttosto moderata, ma continua e persistente, con vento gelido e temperatura sui 4°C. Segue un abbassamento della temperatura, con giornate dalle piogge più sporadiche, fino al totale sereno dal 9 in poi, con minime basse fino a 1°C, e massime che variano da 5°C a 10°C, a secondo che il vento forte non lasci alzare la temperatura. Segue un periodo più mite, ma non troppo, dal 19 al 30, caratterizzato da piogge molto deboli, isolate e saltuarie, e temperature attorno agli 8.5°C di media diurna, tranne il giorno 30, in cui in serata un temporale a carattere freddo, interessando la città, fa calare la temperatura a 2°C. Dalla mattinata successiva la temperatura risale fino a 9°C. Il mese totalizza 70 mm di pioggia.



Febbraio -

Mese in cui non cade nemmeno una goccia d’acqua, caratterizzato da una prima decade con temperature minime basse e massime abbastanza miti, con forti venti, e da un periodo molto freddo dall’11 al 17, con venti sostenuti da NE e cielo terso. Successivamente si alzano un poco le massime, ma le minime rimangono basse, fino a un giorno 28 quasi primaverile.



Marzo -

Mese mite ma assolutamente insipido, in cui non succede nulla, con numerose giornate con cielo grigio da cui cadono al massimo brevi piovaschi che non bagnano nemmeno la parte sottostante le auto, qualche giornata serena con temperatura che fa molta fatica ad arrivare a 20°C (un solo giorno), con un totale di 2 mm di precipitazioni.



Aprile -

Mese in genere mite, con un’ondata di freddo relativo i giorni 7 e 8, seguita da alcuni giorni più caldi, in cui si raggiungono i 24.6°C il 17. Le piogge sono discrete, con un periodo perturbato dal 2 al 4, ma con soli 35 mm, e uno più deciso tra il 9 e il 15, in cui cadono circa 60 mm. Altre moderate piogge il 20 e il 27.



Maggio -

Un mese piuttosto asciutto, con una media termica da Giugno. Il primo segno dell’arrivo di un’estate torrida si ha Domenica 4, quando il termometro schizza a 28°C e, in ogni caso, da quel giorno continua con un trend di temperature sempre decisamente alte, con massime fino a 30°C, tanto cielo sereno e tanto sole quasi estivo, e due temporali abbastanza violenti ma di breve durata solo il 29 e il 30.



Giugno -

Mese caldissimo, con una media di 25°C, quindi superiore alla normale media di Luglio e Agosto. Non sono tanto le temperature particolarmente elevate, perché un solo giorno si raggiungono i 30°C, ma è la persistenza di massime tra 27°C e 29°C e minime già alte che rende il mese come da piena estate. I temporali sono assai sporadici, tranne quello della sera di Sabato 28, che accumula 40 mm. Situazione già problematica in Pianura Padana, con frequenti massime di 35°C e minime elevate.



Luglio -

Dopo un giugno eccezionale, questo mese è solo leggermente più caldo della norma, ma con una massima di 34.6°C il giorno 29, e un numero maggiore di precipitazioni rispetto Giugno. Infatti, nel tardo pomeriggio del 4, si scatena un forte temporale, che interessa marginalmente il centro ma prende in pieno il ponente, con una piccola tromba d’aria. Altra pioggia si avrà il giorno 24, in cui durante la notte e la prima mattina un forte temporale, in cui cadranno 30 mm, provoca una giornata in cui la massima è 24°C, con cielo nuvoloso fino a sera, e altri due temporali il 30 e il 31, che per alcune ore faranno scendere la temperatura a 19°C.



Agosto -

Uno dei mesi più terribili per il caldo. E’ considerato il mese più caldo verificatosi da quando sono iniziate le osservazioni meteorologiche. La prima decade è bollente ed eccezionale, con temperature che raggiungono i 35°C, e minime notturne molto alte. Ancora a mezzanotte, il termometro segna 32°C. La giornata peggiore è il 5, con minima di 29°C e massima di 34°C. Intanto continua la forte siccità, e il giorno 3, salendo su un Passo del Faiallo tutto bruciato e rinsecchito dal sole, un mio amico metterà insieme una sceneggiata in cui, tra i prati riarsi, pregherà il dio della pioggia. Segue una seconda decade sempre calda, ma senza gli eccessi ricordati. In ogni caso, quasi tutti i giorni hanno una massima sui 30°C. E’ proprio tra il 10 e il 14 che su molte regioni d’Italia e d’Europa si registrano record eccezionali: 42.9°C ad Alessandria, 40°C a Parigi, 38.5°C a Londra. Infatti, siamo sotto l’influenza di un Anticiclone Africano con alimentazione triplice, con un’ondata che è partita dal Marocco alla conquista di tutta l’Europa. Purtroppo si registreranno anche numerose vittime, specie tra i cardiopatici. Nella terza decade continua l’afa, pur con un tentativo di pioggia il giorno 25.



Settembre -

Fin dal primo giorno la torrida Estate 2003 finisce bruscamente, coll’arrivo di aria molto più fresca. Durante il mese si registra qualche precipitazione, ma non certo risolutiva per la grave siccità.



Ottobre -

Dopo i primi quindici giorni, che sono un prosieguo della situazione di Settembre, a parte qualche sporadico piovasco, il tempo inizia a cambiare, con i primi decisi abbassamenti della temperatura già dal 15, con un Sabato 17 caratterizzato da continua pioviggine e temperatura tra i 10°C ed i 16°C. Segue un progressivo deterioramento del tempo, e Domenica 25 sarà una giornata fredda e piovosa per tutto il giorno, con Tramontana Scura che abbasserà la temperatura e riuscirà a fare cadere in serata qualche fiocco di neve. La vera precipitazione importante, quella con gli accumuli risolutivi della siccità, arriva solo il 31, con una piovosissima notte di Halloween, e una quasi alluvione nell’entroterra, in cui cadranno 200 mm di pioggia.



Novembre -

Mese in cui cade buona parte di tutta la pioggia che non si è avuta durante i siccitosi mesi precedenti, il tutto con temperature sempre fresche, con qualche debole episodio di freddo durante il passaggio di alcune perturbazioni. Si comincia coi 23 mm della notte di Halloween, seguita da un altro peggioramento tra il 7 e l’8, che porta circa 35 mm, un intenso peggioramento tra il 14 e il 17, che accumula circa 100 mm, con le prime giornate piuttosto fredde e segnate dalla tramontana scura, fino a che lo Scirocco non bucherà il cuscino freddo, e soprattutto un fortissimo peggioramento tra il 21 e il 30, in cui complessivamente cadranno oltre 250 mm di pioggia, ma con temperature più miti.



Dicembre -

I primi 4 giorni sono una continuazione di Novembre, con temperature tra il fresco e il freddo, e un’intensa perturbazione che porta altri 150 mm di pioggia. Seguono giorni miti e soleggiati, ma dall’8 all’11 arriva un’ondata di freddo secco, con temperature che scendono a 3°C, e altre piogge copiose il 10 e l’11. Dal 17 al 19 altre forti piogge, con temperature già fredde, con un prolungamento fino al 21, giorno d’inizio di un’ondata di freddo intenso, che produrrà una vigilia di Natale serena, ma con forte vento gelido e temperature tra 1°C e 7°C. Dopo un innalzamento della temperatura a Santo Stefano, in cui si raggiungono i 13°C, una nuova ondata di piogge e freddo ci condurrà alla fine dell’anno, con altri 100 mm, Tramontana Scura e temperature basse.

Tra novembre e dicembre cadranno 1100 mm d’acqua, con frequenti nubifragi e stati d’allerta. In tutto l’anno la quota complessiva arriverà a 1400 mm, di quasi 50 mm superiore alla media, ma tutti concentrati negli ultimi due mesi. Il razionamento è scongiurato.


















2004



Gennaio -

Mese piuttosto freddo e con numerose precipitazioni, pur di non grande entità. E’ praticamente un’altalena tra giornate più miti, anche se grige, con massime sui 10°C-12°C, e brevi periodi più rigidi, in cui la temperatura oscilla tra 1°C e 7°C e anche meno.



Febbraio -

Mese più mite del precedente, con una breve parentesi di Alta Pressione Africana dall’8 al 12, che produrrà temperature abbastanza miti ma tanto cielo grigio e nubi incombenti, per il fenomeno dell’inversione termica, e in ogni caso le temperature non supereranno mai i 15°C. Dal 18 arriva una forte perturbazione che, soprattutto il giorno di Sabato 21, porterà tantissima pioggia e vento gelido di Tramontana Scura, e temperatura incollata a 3°C, con tantissima neve sopra i 300 m. La particolarità di questo evento è causata dal fatto che in quota le correnti provengono direttamente dal Sahara, e così la neve assume un colore sull’arancione. Questa “neve rossa” sarà la protagonista di questo evento in buona parte della Liguria e del Piemonte, e recandomi con un amico Domenica 22 a Castelvecchio di Rocca Barbena (Albenga), il borgo medioevale si presenterà magicamente coperto da moltissima “neve rossa”. Seguiranno altre giornate piuttosto fredde, fino a un Sabato 28 in cui fin dal mattino la neve cadrà sulla città, ma senza accumulo, fermandosi solo sopra i 100 m.



Marzo -

I giorni dall’1 al 14 vedono un’ondata di freddo intenso e tanto vento sulla città, più piogge di vario tipo, con un elevato tasso d’umidità, che renderà il freddo molto penetrante. Nel pomeriggio del giorno 11 si scatenerà una notevole grandinata e cadrà molta neve sui monti, a cui seguiranno altri temporali. In seguito la temperatura si alza un poco, ma arriva un periodo grigio e piovoso dal 19 al 27, con piogge non intense, ma persistenti.



Aprile -

Mese con molte piogge, seppur moderate, anche se persistenti, tanto cielo grigio e qualche giornata di sole. Le temperature rimarranno fresche per tutto il mese, con una sola punta di 22°C il giorno 25.



Maggio -

Molta pioggia dall’1 al 6, con tempo fortemente perturbato il 4 e il 5, in cui piove per tutto il giorno, seguito da un notevole abbassamento della temperatura, assestandosi su minime di 10°C e massime di 16°C, e quindi molto fresca, resa quasi fredda da venti sostenuti. Dopo il 15 la temperatura si alza un poco, ma prosegue mite per tutto il mese, con un’isolata massima di 24.7°C il giorno 23. Qualche sporadica precipitazione ogni tanto dopo il 10, ma cielo spesso coperto.



Giugno -

Mese praticamente senza pioggia, con una sola precipitazione tra il 19 e il 20, e caratterizzato da temperature molto miti, sempre tra 24°C e 26°C, con un solo giorno in cui si raggiungono i 30°C.



Luglio -

Mese molto fresco e quasi secco, con un solo rovescio nel pomeriggio del giorno 8, preceduto da qualche pioggerella. Caratteristiche di questo mese sono le forti brezze marine “ammazza temporali”, che soffiando eccezionalmente sino a molte decine di km verso l’interno, impediscono la formazione dei temporali di calore anche in zone dove solitamente sono molto frequenti, come in Val Trebbia, e creano tanti giorni sereni e freschi in città, con massime di appena 24°C. Questo è dovuto al fenomeno dell’Upwelling, ovvero risalita di acque fredde dai fondali alla superficie, che creano un forte effetto stabilizzante del tempo a causa delle fresche brezze che possono provocare. Da segnalare un periodo molto fresco tra l’11 e il 14, in cui una perturbazione che interessa principalmente l’Adriatico, portando la neve sul Gran Sasso, influenza marginalmente anche la nostra regione, con cielo terso ma vento fresco. In ogni caso, ci sarà pure spazio i giorni 24, 25 e 26 per un’ondata di Fohn, che porterà le massime a superare i 30°C, con un 35°C il giorno 25.





Agosto -

Mese sempre molto mite, con un’isolata punta di 31°C il giorno 26, e con un intenso temporale nel pomeriggio del 5, che in ogni caso interesserà solo la costa, non oltrepassando la barriera dei monti, e un fortissimo temporale e nubifragio la notte dell’8, che scaricherà sulla città 80 mm d’acqua. Per il resto del mese tempo molto bello e gradevole, con qualche sporadico temporale.



Settembre -

Mese più caldo della norma, caratterizzato da una frequente stabilità e poche piogge, tutte concentrate nel periodo dal 12 al 16, ma molto moderate. Dal 5 al 7 per tre giorni consecutivi si supereranno i 30°C, con una punta di 32.7°C il giorno 5. Anche nella terza decade il tempo si conserverà stabile, pur con temperature più moderate, tra i 18°C ed i 23°C.



Ottobre -

Molto mite, con numerosi giorni con precipitazioni, ma fenomeni di scarsa entità, tranne nel periodo tra il 24 e il 31, in cui complessivamente si accumuleranno 100 mm.



Novembre -

Anch’esso molto mite, con varie piogge di discreta entità, come nel giorno dei Santi e il 2, con un totale di 45 mm, tra il 7 e l’11 e, soprattutto, tra il 28 e il 30, in cui giungerà una perturbazione più organizzata con Tramontana Scura, che abbasserà il termometro fino a 6°C e accumulerà quasi 100 mm di pioggia.



Dicembre -

Mese con un regime termico di un grado superiore alla norma, con molte giornate miti ma anche altre fresche e ventose, con piogge moderate dall’1 al 5, l’8 e il 9, piogge più intense il 15 e il 16 (50 mm), e un periodo più freddo e piovoso dal 25 al 29, in cui si registra un Santo Stefano con pioggia per tutto il giorno e temperature tra 3°C e 6°C. Anche gli ultimi giorni dell’anno sono piuttosto freddi e ventosi.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
STORIA DEL CLIMA E TEMPO GENOVESE - 2005/2009 (1 messaggio, agg.: 21/09/2018 20:05)
STORIA DEL CLIMA E TEMPO GENOVESE - 2010/2014 (1 messaggio, agg.: 21/09/2018 20:06)
STORIA DEL CLIMA E TEMPO GENOVESE - 2015/2018 (1 messaggio, agg.: 21/09/2018 20:07)
STORIA DEL CLIMA E TEMPO GENOVESE - 1965/1969 (1 messaggio, agg.: 21/09/2018 19:48)
STORIA DEL CLIMA E TEMPO GENOVESE - 1975/1979 (1 messaggio, agg.: 21/09/2018 19:54)
STORIA DEL CLIMA E TEMPO GENOVESE - 1980/1984 (1 messaggio, agg.: 21/09/2018 19:58)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com