Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

AAR ASL 166 SKIING IN LAPLAND

Ultimo Aggiornamento: 16/09/2018 18:47
16/09/2018 18:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 840
Città: ROMA
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
AAR ASL 166 SKIING IN LAPLAND
Un reparto di sciatori sovietici si è addentrato in profondità e deve tornare nelle linee russe. Sono 4*S 458 con un L 9-1 wounded e 1*LMG.
Il R vince in uno dei turni 7 turni in cui 2 delle S di sciatori si riuniscono alle forze R che vengono a salvarli; tra i due gruppi c'è un velo di F che cercano impedire la ricongiunzione.
Particolarità dello scenario è che si inizia a giocare su due mappe separate, 4 e 16, coperte di neve. Lo schema è simile a quello del noto scenario G1 "Timoshenko's Attack". Il R ha due gruppi, un gruppo con molti carri e poca fanteria (6*S 447 con un 7-0 1 1*LMG che accompagnano 4*T-26) e uno con più fanteria (9*S 447 con 9-1 7-0 MMG LMG e 50ltMrt, seguiti da un singolo T-37). Ogni gruppo piazza sul lato E di una mappa e il gioco si svolge separatamente per mappa, senza possibilità di movimento o fuoco da una all'altra.
IL F invece ha un pool di forze e può decidere prima della partita liberamente chi va in mappa e su quale mappa; può anche tenere delle forze off-board e farle entrare dove ritiene meglio come rinforzi; le truppe F non possono uscire dalla mappa e se entrano passa un turno tra annuncio e arrivo. In tutto sono 6*648 2*548 9-0 8-0 2*LMG 1*HMG 1*DC, ci sono anche 9 AT mine (a causa della neve alta valgono 1 fattore in meno per campo) e 4*?. Importanti un ATG 37L e la slitta per spostarlo.
Il gioco inizia su entrambe le mappe e a un certo punto il R decide in quale delle due mappe far entrare gli sciatori in fuga. Il gioco quindi continua su quella sola mappa, visto che la vittoria è stabilita solo per il salvataggio delle pedine del distaccamento sciatori.

Nella nostra partita il F ha lasciato fuori mappa l'ATG con la slitta e qualche S. Il R ha cominciato ad avanzare verso W con serie difficoltà causate dalla deep-snow (solo F e reparto sciatori sono dotati di Ski) con vari bog dei carri. La resistenza del F non è stata particolarmente rigida, ci hanno pensato il basso morale dei R e la neve a fermare di fatto il gruppo con i T-26, di cui un saltato su una mina AT. Arrivati al 4 turno il gruppo con la fanteria era avanzato di più anche grazie a un filo (f-ulo...) di fortuna. Il T-37, pur singolo, radioless e con MP rossi si è mosso tranquillamente, e il 50LtMrt ha rotto S F che dalla collinetta da un livello inchiodavano l'avanzata R. Gli sciatori sono dunque entrati da E sulla mappa 4. Il F ha fatto arrivare le sue riserve che non sono riuscite a impedire la congiunzione delle forze R perché il T-37 ha imbroccato un terzo e poi un quarto movimento autonomo (realizzando VBM freeze pur con un AFV veramente patetico) e la fanteria R ha approfittato di provvidenziali Break delle forze F che erano sparpagliate e sono anche risultate sconfitte in CC, nonostante i vantaggi in Ambush.
Anche se ci sono in campo 19 S R lo scenario è più veloce di quel che si pensi, purtroppo c'è la seccatura degli overlay, per chi non lo gioca in virtuale.
Forse l'ATG invece di essere lasciato fuori mappa - con tutti i problemi del farlo entrare e schierare senza Emplacement con i R che premono, va piazzato in una delle due mappe, concentrando AT mine e LMG nell'altra. Tra bog di deep snow e corazze da 1, per i carri russi l'avanzata è tutt'altro che certa. Quindi sono forse la slitta e l'HMG che vanno lasciate fuori come rinforzo da far per entrare nella mappa scelta dal R per le condizioni di vittoria.


[Modificato da oxpinguin 17/09/2018 07:34]
Lascia cantare il coro del tuo cuore, quando canta di amore perduto.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com