L'Encirclement è uno degli strumenti meno utilizzati dal giocatore di ASL, molti pur essendo a conoscenza della sua esistenza non cercano di applicarlo. Io cerco di infliggerlo ai miei nemici di carta ogni volta che posso, fa spesso la differenza tra vittoria e sconfitta.
In estrema sintesi si tratta di sparare alla stessa location, in modo consecutivo da due o più diverse direzioni secondo uno degli schemi che trovate in A7.7, se il fuoco può POTENZIALMENTE infliggere almeno un NMC le unità di fanteria E le PRC di veicoli
immobile sono considerate encircled.
Parimenti encircled sono considerate le unità negli upper levels degli edifici quando non posso tracciare al piano terra senza passare attraverso esagoni occupati da unità nemiche, unbroken, armed e unconcealed.
La condizione si applica nel momento esatto in cui si verifica e lo stato permane fino a che non si esce dalla locazione con il segnalino di encirclement (oppure non vengono liberate le scale).
Questa condizione è nefanda in quanto:
a) il morale è abbassato di 1;
b) il fuoco è peggirato di +1;
c) l'unità si arrende se adiacente al nemico;
d) il costo di uscita dalla location corrisponde al doppio del costo della prima location entrata
Oltre a ciò la condizione di encircle si trasmette ad altre unità friendly che entrano nella location, mentre ne sono esentate eventuali unità nemiche.
Voi capite che diventa molto interessante fiondare un AFV nelle retrovie nemiche e poi procedere a rendere encircled 2 o 3 esagoni opportunamente gestendo i fuochi delle fanterie e AFV restati dietro.
Allo stesso modo diventa importante piazzare i propri attaccanti in movimento in modo tale che riescano a rendere encircled i difensori durante il fuoco avanzato.
In scenari urbani questo è fondamentale perché al di la del morale abbassato e del +1 al fuoco diventa impossibile fare movimento d'assalto per il difensore e questo porta alla perdita del Concealment oppure al "guadagno" del CX per advance vs. difficult terrain in avanzata.
Nei grandi edifici multihex e multilivello ridurre il morale di difensori per poi romperli e magari fare il mopping up diventa molto più vantaggioso che distruggerli uno alla volta in una scellerata bug hunt.
Un aspetto importante è anche quello della resa, a volte, nonostante l'AFV nelle retrovie magari la squadra rotta ha comunque una via di fuga, con l'encircled vi assicurate
1) che non farà molta strada perché il primo esa costa doppio;
2) che se siete riusciti a portare una vs. unità adiacente si arrenderà.
E voi? Circondate a sufficienza i vostri avversari?
[Modificato da Paolo Cariolato 10/09/2018 17:20]
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Paolo
700 per la decima edizione del VERNO nel 2018