Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

riempimento automatico

Ultimo Aggiornamento: 10/09/2018 08:49
Post: 1
Registrato il: 31/12/2013
Città: MILANO
Età: 25
Utente Junior
excel 2016
OFFLINE
08/09/2018 11:47

Buongiorno,
sono un novellino e mi trovo in difficoltà con un operazione a cui non ne vengo a capo.
ho creato una tabella con tutti i dati degli iscritti ad un raduno.
ora alcuni dei campi di questa elenco li voglio usare per creare degli elenchi formattati da stampare in pdf e dare all'accoglienza
prendo i dati del primo foglio e li inserisco in celle del foglio dove voglio creare questo elenco personalizzato utilizzando la forula =foglio1!a2
dove incontro il problema
il dato foglio1!a2 lo voglio vedere nella casella B3
Il dato foglio1!a3 lo voglio vedere nella casella B6
dopo che ho creato le prime due celle b3 e b6 provo a selezionare dalla cella b2 alla cella b7 e trascino verso il basso sperando di trovare nella casela B9 la formula =foglio1!a3 nella b12 al cella =foglio1!a4 invece trovo nella cella b9 la formula =foglio1!a4 e nella casella b12 =foglio1!14
come posso fae per scrivere le celle consegutive di un elenco in un altro foglio in un'altra colonna ma distanziandoli con 2 celle vuote in automatico senza insire tutto a mano.
Per ora l'unica soluzione che ho trovato per seguire la sequenza è inserire due righe vuote nell'elenco principale ogni riga scritta e usando poi lo script nascondi righe vuote per non visulizzarle nell'elenco
Grazie
Post: 665
Registrato il: 02/08/2015
Utente Senior
Excel 2013
OFFLINE
08/09/2018 20:48

Ciao,
difficile risponderti senza conoscere la struttura del tuo file.
Allega un file d'esempio (senza dati sensibili ma con la stessa struttura dell'originale) in modo da poter "pensare" ad una formula adatta alla tua sistuazione.

Ciao
Tore


"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Post: 1.678
Registrato il: 10/10/2013
Città: VICENZA
Età: 69
Utente Veteran
365
OFFLINE
08/09/2018 21:18

ciao
ciao Cro

io direi


Sub Copia()
Application.ScreenUpdating = False
Dim NRc As Long, x As Long, y As Long

With Worksheets("Foglio1")
Sheets("Foglio2").Select
Columns("B:B").ClearContents
y = 3
NRc = .Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
For x = 2 To NRc
.Cells(x, 1).Copy Cells(y, 2)
y = y + 3

Next x
End With
Application.ScreenUpdating = True
End Sub

Post: 2
Registrato il: 31/12/2013
Città: MILANO
Età: 25
Utente Junior
excel 2016
OFFLINE
08/09/2018 22:26

Re:
cromagno, 08/09/2018 20.48:

Ciao,
difficile risponderti senza conoscere la struttura del tuo file.
Allega un file d'esempio (senza dati sensibili ma con la stessa struttura dell'originale) in modo da poter "pensare" ad una formula adatta alla tua sistuazione.

Ciao
Tore

eccolo



i dati sono nel modulo dati e dovrei copiarli nel modulo stampa
per creare gli elenchi da dare all'accoglienza

per poter usare il riempimento automatico ho dovuto aggiungere due righe vuote tra ogni record ma non mi sembra una cosa corretta.
come faccio una volta inseriti tutti i dati nella tabella dati a riportarli nei campi presenti nel foglio modulo stampa
Post: 1.679
Registrato il: 10/10/2013
Città: VICENZA
Età: 69
Utente Veteran
365
OFFLINE
09/09/2018 00:39

ciao

vedi se va bene ti allego il file
due pulsanti ...uno carica l'altro cancella
senza formattazione


Sub Copia()
Application.ScreenUpdating = False
Dim NRc As Long, x As Long, y As Long

Sheets("MODULO STAMPA").Select
Range("A4:C1000").ClearContents
y = 5
NRc = Sheets("DATI").Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
For x = 2 To NRc
Sheets("MODULO STAMPA").Cells(y, 1) = Sheets("DATI").Cells(x, 1)
Sheets("MODULO STAMPA").Cells(y - 1, 2) = Sheets("DATI").Cells(x, 2)
Sheets("MODULO STAMPA").Cells(y + 1, 2) = Sheets("DATI").Cells(x, 4)
Sheets("MODULO STAMPA").Cells(y - 1, 3) = Sheets("DATI").Cells(x, 3)
Sheets("MODULO STAMPA").Cells(y + 1, 3) = Sheets("DATI").Cells(x, 5)
y = y + 3

Next x

Application.ScreenUpdating = True
End Sub




con formattazione

Sub Copia()
Application.ScreenUpdating = False
Dim NRc As Long, x As Long, y As Long

With Worksheets("DATI")
Sheets("MODULO STAMPA").Select
Range("A4:M1000").ClearContents
y = 5
NRc = .Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
For x = 2 To NRc
.Cells(x, 1).Copy Cells(y, 1)
.Cells(x, 2).Copy Cells(y - 1, 2)
.Cells(x, 4).Copy Cells(y + 1, 2)
.Cells(x, 3).Copy Cells(y - 1, 3)
.Cells(x, 5).Copy Cells(y + 1, 3)
y = y + 3

Next x
End With
Application.ScreenUpdating = True
End Sub




mi sono limitato ai dati principali
per le altre celle puoi usare il cerca verticale
o ampliare la macro
[Modificato da federico460 09/09/2018 00:40]
Post: 3
Registrato il: 31/12/2013
Città: MILANO
Età: 25
Utente Junior
excel 2016
OFFLINE
10/09/2018 08:49

riempimento automatico
Grazie,
ci sono due problemi, il primo è che come detto sono novellino, sto cercando di studiare ma quello che avete scritto per me è arabo.
non sono in grado di completare con i dati che mi mancano.
il secondo problema: se io nel foglio dati filtro per avere un elenco delle camere singole dopo applico la macro sul modulo di stampa il risultato non corrisponde all'elenco delle singole

come già detto, anche se non è una soluzione ottimale, io avevo risolto inserendo due righe vuote ogni record in modo che se facevo il riempimento automatico mi riportava correttamente tutti i dati.
ora vi chiedo, c'e' un modo per bloccare e non rendere mai visibili queste righe vuote
grazie
walter
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:32. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com