efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 4 5 6 | Pagina successiva

All Together Contest 2.0 – VI edizione

Ultimo Aggiornamento: 25/04/2019 00:41
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
13/01/2019 19:16
 
Quota

Ricevuti tutti!

OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
24/01/2019 01:27
 
Quota

Buonasera!
Passo per dirvi che vorrei usufruire della proroga, e che quindi la consegna dei risultati è posticipata al 6 febbraio 2019, anche se spero di sbrigarmi prima!
Volevo inoltre comunicarvi che ho chiesto a un paio di voi di aggiustare degli aspetti formali che non rispettavano il regolamento sul sito.

Mary

OFFLINE
Post: 3.804
Giudice*****
24/01/2019 07:46
 
Quota

Nessun problema, Mary :). Buon lavoro!!!
A presto
:*
OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
24/01/2019 13:36
 
Quota

Mary Black, 24/01/2019 01.27:

Buonasera!
Passo per dirvi che vorrei usufruire della proroga, e che quindi la consegna dei risultati è posticipata al 6 febbraio 2019, anche se spero di sbrigarmi prima!
Volevo inoltre comunicarvi che ho chiesto a un paio di voi di aggiustare degli aspetti formali che non rispettavano il regolamento sul sito.

Mary

Dato che io senza proroghe sarei perduto, te la concedo senza alcun dubbio!

OFFLINE
Post: 2.618
Giudice*****
24/01/2019 17:23
 
Quota

Prenditi tutto il tempo utile!

OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
24/01/2019 21:21
 
Quota

Grazie!

OFFLINE
Post: 2.140
Giudice
25/01/2019 10:39
 
Quota

Fai con calma!
OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
06/02/2019 21:58
 
Quota

Ancora qualche oretta e avrete i vostri risultati, sto giusto procedendo a rileggere e sistemare le ultime cosette xD

Mary

OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
06/02/2019 22:01
 
Quota

Re:
Ah, che ansia!!! Chissà se domattina avrò un bel risveglio XD
Complimenti in ogni caso, perché so con quanta cura valuti le storie! [SM=g27998]

OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
06/02/2019 23:43
 
Quota

Prima di lasciarvi ai risultati, vorrei dire due parole.
Come sempre, vi ringrazio per aver partecipato al mio contest e aver avuto la pazienza di aspettare per i giudizi! Sono abbastanza soddisfatta di com’è andata questa edizione e credo proprio che organizzerò questo contest altre volte.
Vi ricordo cosa c’è in palio:
Primo posto: una recensione.
Secondo posto: una recensione.
Terzo posto: una recensione.
Più una recensione ad ogni partecipante, consistente nel giudizio alla storia.

Premio Best Pacchetto Ever: sarete voi a votare il pacchetto che troverete più interessante. In caso di pareggio, sarò io a decretare il vincitore, a cui andrà una recensione.
Premio BOOM!: la storia che ha rispettato meglio il contenuto del pacchetto, a detta dell'autore stesso del pacchetto. In caso di pareggio, sarò io a decretare il vincitore, a cui andrà una recensione.
Premio Mary: scriverò una drabble sul pacchetto che ho preferito.

Prima di lasciarvi ai giudizi, eccovi la spiegazione dettagliata del metro di giudizio, per un totale di x/45.

1) Grammatica e ortografia: x/5.

Ho giudicato in modo più severo del solito la punteggiatura (che, generalmente, considero una caratteristica stilistica del tutto personale), in quanto credo che in una Flash ricopra un ruolo piuttosto importante. Per ogni errore o omissione che ho trovato, ho tolto 0.20.
Per l’ortografia invece:
- Ho tolto un punto per errori gravi (tempi verbali sbagliati, parole a cui avete attribuito un significato non loro, ecc..);
- Ho tolto 0.20 per gli errori di battitura o di distrazione. Ho penalizzato più del solito questo tipo di sbagli, perché in una storia di 110 parole mi sembra d’obbligo un po’ d’attenzione!;
- Ho tolto 0.25 per parole scritte in modo palesemente errato (doppie dove non ci volevano, vocali di troppo, reggenze sbagliate, ecc..);
- Ho tolto 0.15 per errori meno gravi (apostrofi, accenti, spazi di troppo, maiuscole dimenticate, ecc..).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): x/10.
Ho cercato di essere oggettiva, ma è un parametro in cui il mio gusto personale si è fatto sentire. In linea di massima, comunque, ho premiato i testi più scorrevoli (è facile, a mio parere, risultare meccanici in una flash) e più incisivi.

3) Titolo: x/5.
Viene sempre sottovalutato e invece è una parte estremamente importante della storia, in quanto deve attirare l’attenzione dei lettori!
Ho valutato quindi l’originalità, ma anche l’attinenza al tema.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: x/10.
Ho valutato il modo in cui avete gestito i personaggi e sviluppato la coppia, e anche come vi siete attenuti alle mie direttive del bando.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: x/5.
Come avete rispettato le caratteristiche del pacchetto che avete scelto.

6) Gradimento personale: x/10.
In questo parametro ho inserito il mio gradimento nei confronti della vostra storia, e le mie opinioni personali in merito.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto: x/30.
L’autrice che ha ideato il pacchetto che avete usato per la vostra storia si esprimerà sulla stessa.

Vi lascio ai giudizi!
Se avete domande sapete dove trovarmi!

Un bacio,
Mary

OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
07/02/2019 03:58
 
Quota


9 - “Aspettando in silenzio” di Giuly21.
Totale: 28.8/45.

1) Grammatica e ortografia: 4.8/5.

La grammatica va bene, c’è solo qualche svista.
“le vostre mani si sfioravano sentivi il tuo cuore iniziare a battere senza che tu potessi fare niente”: “il cuore”, “tuo” è ridondante (- 0.20).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 6/10.
Lo stile che hai scelto per questa storia non mi ha entusiasmata, sono sincera. La seconda persona è sicuramente interessante per storie così brevi ed è un tratto stilistico che incontra il mio gusto, ma è anche più difficile da gestire, a mio parere, di una terza persona più distaccata o di una prima più emotiva. Non te la sei cavata male, ma ho trovato l’intero testo un po’ “debole”, un po’ carente di incisività. Non ci sono espressioni che rimangano impresse, la resa emotiva non è delle migliori e nemmeno lei lascia il segno, i concetti sono espressi in maniera troppo blanda per una storia di così poche parole, dando l’impressione che il testo sia in qualche modo incompleto. Ti porto come esempio il finale (“Di certo non puoi aspettare qualcosa che mai succederà, ma puoi comunque stare vicino al tuo migliore amico, qualsiasi cosa accada”): non si può certamente dire che sia memorabile, non è una vera e propria conclusione. Il testo sembra uno spaccato di qualcosa di più esteso che non è stato finito a dovere.
Anche la gestione dello spazio non l’ho trovata sufficientemente incisiva. Trovo che non sia efficace andare a capo praticamente ad ogni frase: svilisci l’intero discorso, senza mettere in risalto i punti che invece dovrebbero esserlo. La narrazione perde così di rilevanza, risulta tutto un po’ troppo “piatto”.
Un altro problema che ho riscontrato è legato al registro linguistico che hai scelto. Non hai utilizzato termini troppo sofisticati o di un registro alto, sei rimasta in quello quotidiano, e da questo punto di vista mi è sembrato che tu sia rimasta coerente per tutta la storia. Tuttavia, frasi come: “non neghi di esserti preso una bella cotta per il moro, tuo compagno di dormitorio e tuo migliore amico” o “si diverte a giocare con i capelli della Evans e a intrappolare le labbra della rossa tra le sue” e in particolare l’uso di termini come “il moro” o “la rossa” rimandano a un certo tipo di storie e di cliché sulla coppia che abbassano notevolmente il livello del testo. Io le ho trovate più fastidiose che altro, trovo che avresti potuto usare sinonimi ben diversi per non ripeterti, senza scadere nel banale.
Un ultimo appunto che ti faccio è che, personalmente, non mi piace ritrovare i nomi inglesi nelle storie italiane, lo trovo abbastanza disturbante.

3) Titolo: 4/5.
La scelta che hai fatto con questo titolo mi è piaciuta molto. “Aspettando in silenzio” richiama benissimo sia la situazione emotiva che sta vivendo Sirius, sia la citazione presente nel pacchetto e che l’autrice dello stesso voleva veder valorizzata.
Non mi ha tuttavia colpita o entusiasmata del tutto. In realtà, lo trovo fin troppo emotivo per una storia che non lo è altrettanto.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 5/10.
Non posso dire di essere rimasta del tutto soddisfatta di come hai gestito la caratterizzazione dei personaggi e lo sviluppo della coppia.
Parto col dire che in primo luogo ho trovato la narrazione priva di pathos. Questo è sia un problema di uno stile freddo, che presenta difficoltà di resa emotiva, sia un problema di caratterizzazione. I sentimenti dei personaggi – e in particolare di Sirius – sono spiattellati, letteralmente, offerti al lettore in maniera troppo diretta. Le persone non ragionano davvero in questa maniera, difficilmente un amore non ricambiato non produce effetti vistosi: per un tipo impulsivo come Sirius, la rassegnazione che traspare da queste righe è semplicemente inaccettabile.
A proposito di Sirius, che poi è il vero protagonista della storia, sono rimasta molto insoddisfatta. Sembra una teenager innamorata! Non ha un briciolo del fascino e dell’indolenza del Sirius descritto dalla Rowling: non è brillante, non è “decadente”. Manca completamente dell’oscurità che l’originale ha, in punte di crudeltà e di indifferenza piuttosto notevoli, per un ragazzo di sedici anni. Non gli hai reso per niente giustizia!
L’unico aspetto che hai mantenuto coerente è il disinteresse verso tutto ciò che differisce da James, ma l’hai messa giù in una maniera così piatta, rassegnata e blanda da non rendere giustizia neanche a quello spunto interessante.
Per quanto riguarda James, che doveva essere il coprotagonista, il vero problema è che non compare sufficientemente per farci un’idea di lui. I pochi dettagli che hai offerto al lettore sono coerenti alla saga originale: innamorato di Lily, migliore amico di Sirius. Tuttavia, sono fatti, non lati del suo carattere o comportamenti che ci permettono di farci un’idea di lui. Praticamente James è irrilevante, in questa storia.
Un altro dettaglio che non ho gradito è la caratterizzazione di Remus. Mi ha davvero stranito che non intuisse nulla dei sentimenti di Sirius, considerando che è uno dei migliori amici di entrambi e considerando quant’è riflessivo e attento a chi lo circonda.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 4/5.
Il pacchetto che hai scelto era: “Coppia: James Potter/Sirius Black.
Indicazione: “La gente si lamenta mentre aspetta un pullman in ritardo, pur sapendo che arriverà, mentre c’è gente che sta in silenzio ad aspettare in eterno qualcosa o qualcuno che non arriverà mai.” Vorrei che si scrivesse di un amore non corrisposto, di un Sirius che osserva James amare Lily nel modo in cui vorrebbe essere amato lui.”
Devo dire che, teoricamente parlando, il pacchetto è stato rispettato: lo spirito della citazione si respira, anche se non in maniera particolarmente saliente; l’amore non corrisposto c’è e sicuramente sono presenti le riflessioni di Sirius sul non essere amato da James come vorrebbe; anche Lily è presente, per cui su questo niente da dire.
Tuttavia, a parte appropriarti degli elementi del pacchetto, penso tu non abbia fatto altro. Non c’è pathos in questa storia, non c’è sentimento: la situazione descritta dovrebbe essere tra le più dolorose che un essere umano possa provare, eppure Sirius sembra non sentire assolutamente niente, se non un vago dispiacere. Potevi rendere il tutto in maniera molto più dinamica, incisiva ed emotiva: era veramente un pacchetto che poteva spezzarti il cuore, ma non ne hai sfruttato appieno le potenzialità.

6) Gradimento personale: 5/10.
La storia non mi ha fatta impazzire. Non l’ho trovata una lettura sgradevole, ma il vero problema è che non si fa ricordare: solo per correggerla ho dovuto leggerla una cosa come sei volte, perché continuavo a dimenticarmi di cosa parlasse. Non si fa ricordare, ecco.
Le caratterizzazioni dei personaggi poco decise e la resa della coppia non hanno incontrato il mio gusto. Soprattutto, però, ho trovato problematica l’assenza di emotività della storia, la sua incapacità di trasmettere ai lettori le emozioni del protagonista.
Trovo che dovresti lavorare sulla resa emotiva dello stile e riflettere di più sulle tematiche che scegli di affrontare, anche se posso capire che la coppia abbastanza inusuale possa averti messa in difficoltà.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, amicadeilibri: 26/30.
Inoltre la storia scritta da Giuly21 mi è piaciuta ma non mi ha entusiasmato, non mi ha fatto provare quell'angoscia (per esagerare) e quel senso di colpa che mi aspetterei da Sirius. In più secondo me Remus avrebbe capito tutto. Comunque nel complesso non è male.


8 - “Ci vediamo tra poco, Signora Lupin” di amicadeilibri.
Totale: 29.8/45.

1) Grammatica e ortografia: 4.8/5.

La grammatica va bene, c’è solo una svista.
“Mi sorride, incerta, quasi a volermi chiedermi scusa.”: “volermi chiedere” (- 0.20).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 6/10.
Il tuo stile è molto semplice, pulito, scorrevole. Si legge facilmente, sebbene per i miei gusti sia talmente elementare da non risultare proprio intrigante.
Mi è piaciuta la scelta della prima persona, che è la mia prediletta, ma trovo che non sia facile renderla al meglio senza dare l’impressione di essere troppo “espliciti”. Nella tua storia hai un po’ ecceduto in questo, i pensieri di Remus sono un po’ troppo diretti e chiari: considerando che stai rappresentando la mente di un uomo sconvolto dal terrore di veder morire la donna che ama, che è arrabbiato, che ha più adrenalina in circolo che altro, non ci si aspetterebbe tutta questa chiarezza. È per questo che esistono le figure retoriche e simili, per non essere troppo espliciti…
Trovo, inoltre, che non sia efficace andare a capo praticamente ad ogni frase: il risultato è che, a livello di significato, metti tutto sullo stesso piano, andando ad inficiare l’incisività del testo. Perde di valore un po’ tutto e la resa risulta “piatta”. È un problema che si ricollega al più ampio di sterilità emotiva: i personaggi vivono un momento drammatico delle loro vite, eppure al lettore non arriva quella scossa che dovrebbe essere scontata con tematiche del genere. La storia è piatta sotto tutti i punti di vista, devi lavorare molto su come veicolare al meglio i sentimenti dei tuoi protagonisti.

3) Titolo: 2/5.
Devo dire che il titolo che hai scelto non mi è piaciuto. Trovo che sia troppo lungo e anche fuorviante, considerando di che cosa parla la storia.
Apprezzabile che sia una citazione del testo stesso, ma per il resto trovo che manchi di incisività e che non sia in grado di catturare l’attenzione di potenziali lettori, che poi è il primo compito di un bel titolo.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 7/10.
Sei stata abbastanza brava in questo parametro. Trovo che tu abbia gestito bene le caratterizzazioni dei personaggi, soprattutto quella di Dora. Anche se compare soltanto “attraverso” gli occhi di Remus, ho ritrovato il personaggio della Rowling: indipendente, abituata a fare di testa sua, testarda, spiritosa, capace di sdrammatizzare qualunque situazione, persino un po’ provocatoria. Mi è piaciuta molto.
Remus, invece, l’ho trovato un po’ meno riuscito. Sarà che la prima persona l’ha reso molto esposto, ma mi ha convinto meno. Mi è piaciuto tuttavia come sei riuscita a sottolineare il legame che li unisce, l’amore, la preoccupazione l’una per l’altro, il fatto che non riescono a starsi lontani. L’ho apprezzato molto, e io non amo questa coppia.
Quello che non mi è piaciuto è quello che ti ho già accennato in stile, e cioè questo stile troppo schietto, davvero troppo persino per una prima persona. Il risultato che produce non è di chiarezza, è più come se fosse tutto “spiattellato”. Le persone difficilmente ragionano in maniera così lineare, né tutte hanno la consapevolezza di sé che serve per scrivere una storia che sia comprensibile, per cui sta a chi scrive rendere la prima persona abbastanza “velata” da rispettare questo genere di meccanismi di difesa. Inoltre, in questo caso preciso, Remus è anche in uno stato emotivo alterato, il che rende ancora meno probabile che riuscisse a ragionare con tutta questa chiarezza; e, tra l’altro, rende la sua caratterizzazione un po’ carente, perché non hai tenuto conto nella storia di questo stato emotivo. Sembra che Remus sia fin troppo tranquillo, per essere ad un passo dalla fine – soprattutto perché hai scelto di renderlo consapevole di quel momento.
Io amo l’introspezione, ma c’è una differenza tra il rendere credibile l’atteggiamento di un personaggio e un eccesso di spiegazioni sul suo stato emotivo.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 4/5.
Hai scelto il pacchetto scelto: “Coppia: Ninfadora Tonks/Remus Lupin.
Indicazione: Dora ha raggiunto Remus ad Hogwarts, non riusciva a stare a casa senza poter dare una mano. Remus prova a rimandarla a casa (anche e SOPRATTUTTO, aggiungerei, alzando la voce), ma sa già che sarà impossibile. Combattono fianco a fianco per tutto il tempo, non senza qualche frecciatina (sappiamo com’è fatta Dora) fino a quando non cadono entrambi [La loro è una storia anche drammatica, vorrei quindi emozionarmi e, magari, anche piangere].”
Il pacchetto tecnicamente è stato rispettato. Hai descritto il momento richiesto, inserendo anche gli spunti sulle caratterizzazioni richieste dell’autrice. Tuttavia, il vero limite di questa storia, che si riflette anche nella realizzazione del pacchetto, è che manca completamente del pathos richiesto.
L’autrice aveva scritto di voler piangere e commuoversi, dato che la storia d’amore tra questi due personaggi è tragica, ma questa storia è fin troppo “leggera” per il tema proposto. Non c’è emozione, non c’è angst, manca il senso di inevitabile che si dovrebbe avere leggendo la storia di due persone innamoratissime che stanno per morire l’una davanti agli occhi dell’altro. Persino le due righe scritte da me per spiegarlo risultano più emotive!

6) Gradimento personale: 6/10.
La storia non mi ha entusiasmato. L’ho trovata una lettura scorrevole e, a suo modo, piacevole, ma non mi ha catturata come mi aspettavo da una storia che tratta questo tipo di tematiche. Il momento descritto doveva essere davvero strappalacrime, e invece l’ho trovato abbastanza insipido. Non mi ha commossa come avrebbe potuto, e credo sia a causa dello stile poco incisivo e di una prima persona decisamente troppo invasiva.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, Giuly21: 24/30.
La storia è bella e mi è piaciuta, ma avrei preferito sentire più angst. So che con 500 parole non si può fare tanto, ma non ho sentito tutto il dolore che mi sarei aspettata. Però devo dire che i personaggi sono loro, quindi complimenti per la buonissima presentazione di Lupin e specialmente di Tonks.


7 - “Speme” di blackjessamine.
Totale: 30.3/45.

1) Grammatica e ortografia: 4.8/5.

La grammatica va bene, c’è solo una piccola svista.
“Non sei una strega. Sei solo una povera pazza, e non ha mai capito niente”: “hai” (- 0.20).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 8/10.
Mi è piaciuto abbastanza il modo in cui hai scritto la storia. Il tuo è uno stile semplice, ma per certi versi molto elaborato: utilizzi tutta una serie di immagini forti che sono molto interessanti, il testo è arricchito da un vocabolario vario e da un registro medio ben calibrato. Alcune frasi secondo me mancano un po’ di incisività (“C'è solo l'acuto strazio di qualcosa che non è mai stato suo, ma ora cerca di uscire da lei.”: è una frase un po’ confusa, non chiarissima, che perde di quell’effetto graffiante che hai cercato di mantenere nel resto del testo), ma in linea di massima il testo è uniforme.
La descrizione del parto è in alcuni punti un po’ troppo “densa”, avrei preferito una crudeltà più lineare, ma comunque a me uno stile elaborato piace sempre di più di uno eccessivamente semplice. Per esempio questa frase: “Merope non sente niente, e sente tutto, e la sua carne si sfalda sotto i morsi di un dolore indicibile.
C'è solo l'acuto strazio di qualcosa che non è mai stato suo, ma ora cerca di uscire da lei.
Il suo bambino, la sua luce tanto a lungo cullata, il bagliore dorato che aveva custodito con cura e pazienza ora è solo una lama infuocata che si nutre delle sue viscere.
È un parassita, si fa forte dei suoi rantoli fiochi, beve il suo sangue e annienta le sue speranze.”, rende bene il dolore di Merope, ma può risultare un po’ eccessiva. In alcuni punti ti consiglio di essere più diretta, certe frasi se sono appesantite da troppi aggettivi perdono di verve (“I suoi occhi erano spilli arroventati di lucida follia, mentre il suo pallore cedeva il posto ad un fremito di rabbia e compiaciuto cinismo”).
Mi è inoltre piaciuto molto che tu abbia diviso passato e presente anche a livello grafico, spostando sia parti di testo che inserendole in corsivo.

3) Titolo: 2/5.
Sicuramente a Petrarca la scelta è gradita, a me un po’ meno. Il concetto in sé non è nemmeno male, la tua intera storia gira attorno al concetto della “speranza” e a quello che suscita in chi ne è vittima. Quello che proprio non mi piace è la parola in sé, “speme”, che è la versione sofisticata e non commerciale del più volgare termine “speranza”, ma che suona decisamente troppo desueto in questo contesto e non è neanche incisivo come dovrebbe essere. “Speranza” sarebbe stata una scelta di poco migliore, comunque.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 8/10.
Sei stata brava in questo parametro. Mi sono piaciute molto le caratterizzazioni dei personaggi.
Tom Sr., così inedito, mi ha catturato. Non lo vediamo mai riscattarsi e sputare veleno su Merope, ma il tuo si è preso decisamente la sua rivincita. È spregevole fino in fondo, ad infierire su una donna incinta, incinta di lui, ma Tom Sr. non è mai stato una brava persona, quindi ho apprezzato che tu non l’abbia descritto come una vittima.
Merope, anche, mi è sembrata IC. Mentre soffre per il dolore di un parto che finirà male ha la mente ottenebrata dal dolore, ma i pensieri che fa restano coerenti col suo amore. Mi è piaciuto molto inoltre come hai ribaltato il valore solitamente positivo attribuito alla speranza: in questo caso diventa motivo di ulteriore dolore. Concetto verissimo, seppur atroce.
Non ti ho dato il punteggio pieno perché il finale non mi ha convinta. Merope si lascia sopraffare dalla rassegnazione, è vinta, e questo è assolutamente coerente con ciò che sappiano di lei, cioè che non lotta nemmeno per restare in vita per il suo stesso figlio. Tuttavia, è davvero un po’ strano che una donna che ha appena partorito non pensi al proprio bambino. Avrei preferito che l’ultimo pensiero fosse per Tom, magari una riflessione sul fatto che sperava somigliasse al padre (sappiamo che se lo augurava, dal canon). L’avrei trovato più coerente al personaggio: vittima delle sue illusioni fino alla fine.
L’altro punto in meno te l’ho tolto perché il pacchetto prevedeva un triangolo e tu hai parlato unicamente di una coppia.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 1/5.
Hai scelto il pacchetto: “Coppia: Cecilia/Tom Riddle Sr./Merope Gaunt.
Indicazione: Tom torna da Cecilia con la coda tra le gambe. Stordito, in ginocchio di fronte l’ex amata. Ma Cecilia è una donna crudele, vendicativa. E perdonerà Tom ad una sola condizione: la morte della donna che lo ha sottratto a lei.
[Note: due precisazioni, il tempo: fate attenzione, Tom torna da Cecilia prima che Merope muoia; la morte di Merope: ci sono molti modi per uccidere, e non tutti prevedono un’arma fisica].”
Mi dispiace dirlo, ma il pacchetto non c’è. Ti ho dato un punto giusto perché la coppia è quella indicata, e volendo vedere sono anche stata generosa, considerando che manca completamente la presenza di Cecilia, che era il terzo elemento di questo triangolo. Mi dispiace dire che anche tutto il resto non rispecchia assolutamente lo spirito del pacchetto. Forse hai letto male, ma Tom doveva tornare da Cecilia… non da Merope!

6) Gradimento personale: 6.5/10.
Ho trovato questa storia interessante sotto molti punti di vista. Lo stile semplice ma per certi versi elaborato ha incontrato il mio gradimento, e anche le caratterizzazioni di Merope e Tom mi sono piaciute molto, le ho trovate molto ben fatte.
Alcuni aspetti che non mi sono piaciuti sono invece il finale, come ti ho accennato nel parametro della caratterizzazione, e il titolo, che ho trovato un po’ troppo arcaico.
Tuttavia, devo dire che quello che ho trovato veramente disturbante è che il pacchetto sia stato completamente ignorato: mi sembra fallire completamente lo spirito del contest. Avrei potuto anche squalificarti, ma, visto come l’autrice del pacchetto stesso ha valutato la storia, ho preferito tenerti in gara. Tuttavia, decisamente non ci siamo.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, S.Elric_: 23/30.
La flash è molto bella. Mi è piaciuto il testo diviso nei due punti di vista, ho amato la crudeltà e la violenza che penetrano durante la lettura… il sangue e l’odio escono fuori. Forse lo stile è un po’ troppo ampolloso, ma non mi è dispiaciuta affatto! Il problema principale è che non rispecchia appieno il pacchetto… Cecilia non è presente, non è nominata, né minimamente accennata. Era una dei tre protagonisti insieme a Tom e Merope, era un triangolo la “coppia” del pacchetto. E purtroppo questo elemento manca totalmente, sono davvero dispiaciuta, perché il resto è presente e la flash mi è piaciuta molto!


6 - “Sentenza” di mystery_koopa.
Totale: 33.1/45.

1) Grammatica e ortografia: 4.6/5.

La grammatica va bene, ma c’è qualche svista.
“Merope è languida, ma ne suoi occhi si legge il terrore della fine”: “nei” (- 0.20).
“Cecilia lo sguarda e sussurra, tentatrice”: “guarda” (- 0.20).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 7/10.
Lo stile in linea di massima non mi è dispiaciuto. L’ho trovato semplice, ma allo stesso tempo curato, scorrevole e di piacevole lettura.
Il registro è medio e vi sei rimasto coerente per tutto il testo, non ci sono termini che stonano, nonostante alcune espressioni particolari che hai inserito per arricchirlo.
Anche l’utilizzo di certe immagini ha contribuito a rendere la narrazione più piacevole.
Tuttavia, un aspetto che non mi ha convinto molto sono i dialoghi. Li ho trovati artefatti: anche considerando gli anni in cui si svolge la storia, l’uso di certi termini e proprio il modo in cui sono impostate le frasi non me li hanno fatti apprezzare appieno. Non sembrano spontanei, e inficiano anche la caratterizzazione dei personaggi – nonostante sia più che altro un problema di stile, a mio parere.

3) Titolo: 3.5/5.
I titoli composti da una sola parola di solito mi piacciono abbastanza, ma questo non mi ha fatto impazzire. La scelta del termine “Sentenza” rimanda velatamente all’atmosfera che si respira nella storia, ma è un po’ troppo generico perché possa davvero risultare incisivo e catturare l’attenzione di eventuali lettori.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 8/10.
Te la sei cavata abbastanza bene con la caratterizzazione.
Parto col dire che trovo un peccato che Merope non fosse più presente – e nemmeno in carne ed ossa, se ho ben capito -, perché così viene meno il triangolo. Capisco che in una flash inserire un triangolo non sia semplice, ma veder rappresentata Merope solo attraverso gli occhi di Tom non ha aiutato in questo parametro.
Tom, invece, l’ho trovato ben riuscito. Mi è piaciuto il fatto che fosse completamente esausto, l’impressione che ho avuto è che passi dalla schiavitù di Merope alla tirannia di Cecilia senza nemmeno rendersi conto che non c’è chissà quale differenza tra le due situazioni. L’hai descritto come quasi soggiogato da Cecilia, al punto da avere gli incubi per ciò che lei gli ha chiesto di fare: uccidere Merope, vendicarla per il disonore che lui stesso le ha arrecato. Ho trovato, a questo proposito, molto interessante che Tom avesse gli incubi, quasi come se alla fine si fosse affezionato a Merope e provasse repulsione all’idea di farle del male. Uno spunto interessante, dimmi se ci sono andata vicina!
E poi Cecilia. Ah, Cecilia è praticamente inedita, e devo dire che la tua mi è piaciuta. Vendicativa, crudele, forse più intelligente di come viene rappresentata nei libri, ma questa Cecilia, la tua Cecilia, è cresciuta, è stata ferita e umiliata, e ha avuto tempo per decidere come comportarsi una volta che Tom fosse tornato. Perché tornano sempre tutti, una donna questo lo sa.
Trovo, però, che l’ambientazione sia un po’ confusa. Tom si risveglia in questa casa, che è vicina alla catapecchia dei Gaunt, visto che ne vede le macerie dalla finestra, ma questo non è possibile, dato che l’abitazione dei Gaunt era in mezzo a un boschetto, nel nulla. Non so se ho interpretato male io, ma questo aspetto mi ha confuso e non poco, rovinando anche il resto della lettura.
Inoltre, non è chiarissimo nemmeno che l’ultima parte tratti di un sogno. Io l’ho capito, ma, visto che l’autrice del pacchetto ha avuto qualche dubbio, sono venuti dei dubbi anche a me sull’aver interpretato male qualcosa. Insomma, c’è un po’ di confusione, che in una flash purtroppo non giovane.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 3/5.
Il pacchetto che hai scelto era: “Coppia: Cecilia/Tom Riddle Sr./Merope Gaunt.
Indicazione: Tom torna da Cecilia con la coda tra le gambe. Stordito, in ginocchio di fronte l’ex amata. Ma Cecilia è una donna crudele, vendicativa. E perdonerà Tom ad una sola condizione: la morte della donna che lo ha sottratto a lei.
[Note: due precisazioni, il tempo: fate attenzione, Tom torna da Cecilia prima che Merope muoia; la morte di Merope: ci sono molti modi per uccidere, e non tutti prevedono un’arma fisica].”
Devo dire che, in linea di massima, non hai sviluppato male il pacchetto. La parte in cui Tom torna da Cecilia è sicuramente ben fatta, ma la scelta di relegare Merope a un sogno svilisce un po’ il senso del pacchetto – e anche le aspettative di Cecilia, mi verrebbe da dire! Trovo anche che l’interpretazione del sogno sia stata troppo letterale, e confusa – come vedrai leggendo il giudizio dell’autrice del pacchetto: non credo che il senso fosse che Tom doveva davvero uccidere Merope, nemmeno nei suoi sogni.

6) Gradimento personale: 7/10.
La storia non mi è dispiaciuta, l’ho trovata una gradevole lettura.
Ho trovato un po’ confusa la resa del pacchetto e l’ambientazione, il che è un problema abbastanza rilevante considerando che si tratta di una flash: con una storia così corta è essenziale che tutto sia se non esplicito, quantomeno chiaro.
Mi sono invece piaciute le caratterizzazioni, quella di Cecilia in particolare mi è sembrata molto originale e avvincente. Titolo gradevole e stile che andrebbe migliorato, ma comunque scorrevole e piacevole.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, S.Elric_: 25/30.
Ho apprezzato la flash, molto bello il momento in cui Tom torna da Cecilia… ma forse lo fai durare per troppo tempo, e Merope perde di importanza. La cosa che, però, più non mi ha convinta è stato il parto. Ti spiego: Tom Junior che fine ha fatto? Non se ne parla, Tom dà fuoco a Merope senza far cenno al figlio che lei, presumibilmente, porta in grembo. Inoltre, tra quando Cecilia dà l’ordine a quando Tom lo esegue non passa nulla. Non cambia luogo, né immagini… sembra succedere sotto gli occhi di Cecilia, sembra che Merope sia nella loro stanza. Una flash piacevole, ma che non mi ha convinto del tutto. Ma comunque hai svolto un bel lavoro!


5 - “A un centimetro dal cuore” di S.Elric_.
Totale: 33.8/45.

1) Grammatica e ortografia: 4.8/5.

La grammatica va bene, c’è solo una piccola svista.
“Lui annuisce silenzioso, ma non riesce a smettere di sorride.”: “sorridere” (- 0.20).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 7/10.
Trovo che lo stile che hai utilizzato in questa storia sia meno bello del solito, il che è un peccato. L’aspetto che sicuramente mi è piaciuto meno è come hai strutturato il testo, praticamente in un unico monoblocco in cui sei andata a capo praticamente a ogni riga: purtroppo, così facendo, è come se mettessi tutto sullo stesso piano, i concetti che dovrebbero essere evidenziati non lo sono, perde tutto di valore e il testo risulta molto meno incisivo ed efficace di quanto potrebbe. Se posso dare un suggerimento spiccio, le parti in corsivo in cui parli delle stagioni avresti potuto relegarle a destra, in modo da metterle in risalto e separarle dal resto del testo, che descrive anche scene che si svolgono in momenti temporali diversi.
L’uso del corsivo e dei trattini lunghi invece mi è piaciuto, l’ho trovati ben calibrato. Anche il lessico mi è parso uniforme e il registro medio non ha sbavature.
Interessanti anche le immagini che hai utilizzato, sebbene quelle sulle stagioni in particolare le abbia trovate meno efficaci sotto un altro punto di vista.

3) Titolo: 5/5.
All’inizio non ho gradito questo titolo più di tanto, mi faceva un po’ troppo “posta del cuore”, ma dopo aver letto la storia ho cambiato idea. Mi piace il concetto che esprime e trovo che sia una frase capace di catturare l’attenzione dei lettori. Unica pecca? Forse non è proprio il massimo dell’originalità, comunque possiamo soprassedere.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 7/10.
Non mi è dispiaciuto come te la sei cavata in questo parametro.
I due personaggi hanno entrambi spazio, sei stata molto brava nel non far predominare l’uno sull’altro. Rose, che era quella su cui avevi più libertà, mi ha piacevolmente sorpresa: mi è piaciuta perché è tormentata, preda di sentimenti ambivalenti che è chiaramente incapace di gestire, attratta e al tempo stesso spaventata da lui. Un po’ improvvisa la decisione finale di rifiutare Scorpius: forse sarebbe stato meglio un finale aperto, avrebbe dato l’impressione di una chiusura meno frettolosa.
Scorpius, invece, devo dire che non mi ha soddisfatta. È troppo allegro, tutto sorridente, addirittura come fosse rinato nel finale. No, no, no: io volevo un personaggio distrutto, “irrimediabilmente logoro a soli diciassette anni” – per citare il mio amato Lolita! Manca totalmente la parte della depressione cronica, ed è un peccato perché era quella che mi interessava di più. Il tuo Scorpius reagisce a Rose, ma non è molto freddo e sicuramente non sembra odiare la vita, anzi.
Ci sono anche altri aspetti che non mi hanno convinta. A parte che ho trovato il tutto un po’ melenso, soprattutto per il mio pacchetto, trovo che tu non abbia scelto al meglio i momenti da descrivere. La premessa iniziale in cui presenti i personaggi va bene, ma dopo c’è uno stacco troppo netto da quando stai parlando di loro a quando finiscono a letto insieme: d’accordo che doveva essere inaspettato, ma il lettore rimane quantomeno spiazzato. Anche a livello visivo avrei organizzato lo spazio del testo in maniera diversa, in modo da separare i vari momenti. Inoltre, l’ambientazione temporale e spaziale così si perde, non è chiara.
Per quanto riguarda i riferimenti alle stagioni sono interessanti, ma io non li avrei messi: occupano spazio prezioso che, con un pacchetto complesso come quello che hai scelto, avresti potuto utilizzare per arricchire la caratterizzazione o per dare più spazio alla scena erotica, per renderla meno improvvisa. Sono immagini molto belle, ma hanno bisogno di essere spiegate per rendere al meglio, e in questa flash, a mio parere, avresti dovuto dare priorità ad altro.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 3/5.
Il pacchetto che hai scelto era: “Coppia: Scorpius Malfoy/Rose Weasley.
Indicazione: Scorpius Malfoy è la persona più indisponente che Rose abbia mai conosciuto, e non capisce proprio come sua cugina Lily possa starci insieme da anni.
Scorpius è freddo, insolente, cronicamente depresso. È intelligente, bello, ci sa fare, eppure ha sempre l’aria di uno a cui non frega di niente e di nessuno, l’aria di uno che preferirebbe non essere al mondo.
Rose detesta quel suo modo di fare così scostante, eppure una sera si ritrova con quelle mani pallide addosso e Scorpius che sorride del suo sorriso appena accennato mentre la spoglia, e non sembra affatto sbagliato.”
Devo dire che non sono rimasta del tutto soddisfatta di come hai sviluppato il mio pacchetto. Più che altro credo ci sia stata una sorta di incomprensione, perché proprio non mi è piaciuto come hai impostato Scorpius, la sua caratterizzazione è completamente sbagliata rispetto a quello che volevo. C’è soltanto la freddezza, ma mancano gli aspetti veramente interessanti che erano l’indolenza, il “cronicamente depresso”, “l’aria di uno che preferirebbe non essere al mondo”. Mi ero ispirata a una persona che conosco molto bene per questo Scorpius e mi rendo conto che una personalità del genere sia difficile da mettere in scena, ma sono rimasta lo stesso un po’ delusa. Mi aspettavo davvero qualcosa di diverso: ecco, mi aspettavo che andassi un po’ più in profondità, non che ti limitassi agli aspetti più superficiali della sua introspezione.
Anche Rose, per quanto interessante, mi è sembrata diversa da come la chiedevo: non c’è astio tra di loro, non sembra proprio che lei detesti “quel suo modo di fare così scostante”; anzi, si capisce chiaramente che lei lo rifiuta perché ne è attratta. Doveva essere una cosa improvvisa anche l’esplosione della passione tra di loro, mentre nella tua storia si capisce che, da entrambe le parti, ci sono sentimenti da anni.
Insomma, diciamo che hai rispettato alcuni elementi, ma non hai c’entrato in pieno lo spirito e l’atmosfera del pacchetto.

6) Gradimento personale: 7/10.
Sebbene alcuni aspetti non siano stati di mio gradimento (Scorpius, le metafore a tema stagione, lo stile non brillante come al solito), ho trovato la lettura abbastanza piacevole. Mi piace sempre leggere di questa coppia e lo spunto era originale (per questo devo fare i complimenti a me stessa, lo so, ma soprassediamo), per cui ho trovato gradevole il modo in cui l’hai messa in scena.
Peccato per certi aspetti che ti dicevo, perché la storia avrebbe potuto essere ancora più avvincente.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, Mary: 25/30.
Come ti dicevo prima, non hai sviluppato male la mia, però non hai c’entrato le caratterizzazioni, che sono il punto più rilevante di una storia.
Soprattutto Scorpius non mi ha soddisfatta in pieno e mi è dispiaciuto, perché io amo Scorpius!
Comunque ti ringrazio per aver scelto il mio pacchetto e averlo sviluppato.


4 - “Il fuoco continua a bruciare” di Darjeilinn.
Totale: 35.5/45.

1) Grammatica e ortografia: 5/5.

Perfetta.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 7.5/10.
Hai utilizzato uno stile semplice, ma curato, per questa storia. Il registro è medio e il lessico vario. Ho apprezzato molto anche l’uso della seconda persona, che trovo tu abbia gestito bene, senza intoppi, sebbene non sia facilissima da sviluppare in maniera adeguata.
Ci sono tuttavia alcuni punti che ho trovato non amalgamati bene al resto. Ti faccio qualche esempio: “Il fuoco continua a bruciare i suoi ceppi, incurante del frusciare della stoffa e del tintinnare del metallo, dei gemiti soffocati, delle ombre sanguigne che proietta sul muro, un grottesco teatrino a luci rosse”, “un grottesco teatrino a luci rosse” dà una sferzata e cambia completamente l’atmosfera, che era appassionata ma per certi versi quasi romantica. Non l’ho trovato coerente al resto, e francamente non ce l’avrei messo.
“Quando finite il sole è calato, ma c'è abbastanza luce per convincerti di aver visto qualcosa negli occhi di Scorpius, una fiammella che per un attimo ti riempie di speranza.”: anche qua, l’utilizzo del termine “finire” stona con tutto il resto. Avresti potuto esprimere lo stesso concetto in tanti modi diversi, che risultassero meno “grezzi”: “quanto tutto finisce”, “quando vi separate”, ecc.
Ho trovato invece interessanti anche le immagini freddo/caldo in contrapposizione tra loro, e tutta la simbologia che ci sta dietro. Magari non originalissima, ma direi efficace nel contesto. Se però posso farti un appunto personale, questa frase (“Continuavi a chiederti se ci fosse qualcosa di davvero caldo, in lui.”) in un contesto sessuale diventa subito ambigua. La mia espressione la prima volta che l’ho letta credo sia stata impagabile!

3) Titolo: 5/5.
Il tuo è sicuramente il titolo che ho preferito, tra tutte le storie partecipanti. È davvero molto bello: intenso, incisivo, persino musicale. Esprime un concetto forte, inequivocabile, e rimanda chiaramente al tipo di storia che si sta per andare a leggere.
Mi è piaciuto molto anche la scelta della combinazione di parole, questo “continua a bruciare” mi ha fatto pensare a qualcosa che durerà per sempre, come l’amore, in contrasto con il “fuoco”, che è destinato a spegnersi se non si continua ad alimentarlo. Un titolo che dice molto della storia e dei suoi protagonisti senza svelare troppo. Brava davvero!

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 8/10.
Non te la sei cavata male in questo parametro.
Rose, che era quella meno vincolata al pacchetto, mi è piaciuta. Avventata, incapace di capire bene le conseguenze delle sue azioni – fin quando non è troppo tardi. Devo dire che non mi ha fatto impazzire come personaggio: l’ho trovata a tratti meschina, un po’ troppo divertita dai problemi tra Scorpius e Lily, anche un po’ frivola, considerando che si giustifica con la scusa della “curiosità”. Non un personaggio positivo, ma il fatto che non mi piaccia significa che l’hai resa bene.
Scorpius, invece, mi ha convinta meno. Non è esattamente come lo chiedevo. Manca tutta la parte della sua indifferenza alla vita, quel “cronicamente depresso” che volevo non è stato messo in scena. Trovo che tu ti sia fermata troppo in superficie con lui, attribuendogli indifferenza, apatia, mancanza di empatia, senza andare a scavare a fondo. Quello che volevo io era un disagio esistenziale, non un ragazzino anaffettivo!
Trovo inoltre che avresti dovuto essere più chiara nei dialoghi. Francamente la prima volta che ho letto avevo interpretato il “Adesso capisci?” di Scorpius in maniera letterale: non chiedo scusa a Lily perché mi sono appena portato a letto sua cugina! Della serie sono un impenitente bastardo. Non l’avevo ricollegata alla sua assenza di partecipazione emotiva, e senza le note non ci sarei arrivata. Diciamo che la situazione si presta ad ambiguità, e in una flash è meglio essere un po’ più chiari.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 3/5.
Il pacchetto che hai scelto era: “Coppia: Scorpius Malfoy/Rose Weasley.
Indicazione: Scorpius Malfoy è la persona più indisponente che Rose abbia mai conosciuto, e non capisce proprio come sua cugina Lily possa starci insieme da anni.
Scorpius è freddo, insolente, cronicamente depresso. È intelligente, bello, ci sa fare, eppure ha sempre l’aria di uno a cui non frega di niente e di nessuno, l’aria di uno che preferirebbe non essere al mondo.
Rose detesta quel suo modo di fare così scostante, eppure una sera si ritrova con quelle mani pallide addosso e Scorpius che sorride del suo sorriso appena accennato mentre la spoglia, e non sembra affatto sbagliato.”
Non mi è dispiaciuto come hai sviluppato il pacchetto, ma non sono rimasta del tutto soddisfatta.
La parte che sicuramente mi ha lasciata più perplessa è “l’amicizia” che sembra esserci fin dall’inizio tra Scorpius e Rose, che escono per stare in silenzio, più che parlare, ma hai capito cosa intendo. L’ho trovato un po’ contradditorio rispetto a quello che chiedevo: il senso doveva essere proprio che Rose non l’ha mai potuto vedere e una sera, chissà come, si ritrova a letto con lui.
La caratterizzazione di Scorpius è abbastanza simile a quello che chiedevo, ma non sufficientemente sviluppata, a mio parere. Più che altro avrei voluto vederlo sviluppato in maniera diversa. Tu hai scelto l’apatia, l’insensibilità e l’indifferenza, mentre quello che intendevo io era leggermente diverso. Questione di sfumature, davvero, ma io volevo uno Scorpius “cronicamente depresso”, a cui pesa proprio stare al mondo, che detesta vivere. Non doveva necessariamente essere insensibile o privo di empatia, solo talmente infelice da trascinare chiunque giù nel baratro con sé.

6) Gradimento personale: 7/10.
La tua storia non mi è dispiaciuta, ma non posso dire che mi abbia soddisfatta in pieno. La cosa che mi è piaciuta meno sono senz’altro le caratterizzazioni: Scorpius non era come lo volevo e Rose, su cui eri più libera, non mi ha conquistata.
In linea di massima, io stravedo per questi due personaggi, ma la tua storia non mi ha entusiasmata e loro nemmeno. Anche i dialoghi un po’ ambigui hanno contribuito a creare una sorta di confusione, che in una storia così breve sarebbe assolutamente da evitare.
Anche lo stile un po’ semplice non mi ha fatta impazzire. Molto bello invece il titolo.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, Mary: 24/30.
Non mi è dispiaciuto come hai gestito il pacchetto, ma penso che tu non ne abbia colto in pieno lo spirito. Volevo sentimenti ambivalenti, depressione, infelicità, due caratteri contrastanti che finiscono attratti senza un perché… volevo uno Scorpius che detesta la vita, ma che sa essere affascinante e seduttivo, non una creatura apatica che si prende ciò che vuole per dimostrare quanto sia soltanto un groviglio di macerie radioattive.
In ogni caso, ti ringrazio per aver scelto il mio pacchetto, mi ha fatto molto piacere!


OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
07/02/2019 04:59
 
Quota


3 - “Figli della bestia” di TheHeartIsALonelyHunter.
Totale: 38.3/45.

1) Grammatica e ortografia: 3.8/5.

La grammatica va bene, ci sono soltanto un paio di sviste.
“La luna sembrava non aver ancora riscosso nessun pegno da lui, eppure non gli risultava difficile scorgere sulla pelle del Metamorfagus”: “Metamorfomagus” (- 0.20).
“La luna sembrava non aver ancora riscosso nessun pegno da lui, eppure non gli risultava difficile scorgere sulla pelle del Metamorfagus cicatrici ben più profonde di quelle che ogni notte Fleur carezza, prima di addormentarsi contro il suo petto”: hai usato fino ad ora il passato, quindi è più appropriato “carezzava” che non il presente (- 1).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 9/10.
Devo dire che mi è piaciuto proprio lo stile che hai utilizzato in questa storia. L’ho trovato semplice, ma molto curato. In particolare, ho amato l’uso che hai fatto delle parentesi: di solito non mi piacciono nelle storie, le trovo un po’ troppo invasive, ma in questa frase in particolare “Non ha mai smesso di osservarlo, Bill, festività dopo festività, una pinta di Burrobirra offerta (e rifiutata) dopo l’altra” devo ammettere che l’ho proprio apprezzata. Dice praticamente tutto, sia a livello stilistico che, soprattutto, di caratterizzazione!
Un altro aspetto che mi è piaciuto particolarmente è l’uso delle ripetizioni. Ne hai quasi abusato, ma mi sono piaciute proprio: “festività dopo festività, regalo dopo regalo”, “festività dopo festività, una pinta di Burrobirra offerta (e rifiutata) dopo l’altra”, perché scandiscono in maniera chiara lo scorrere del tempo e l’aumentare dell’ossessione di Bill.
Davvero calzanti anche le immagini ricorrenti legate alla luna piena: questa luna piena che condiziona le azioni e persino i pensieri di Bill, che lo tormenta, che lo rende più impulsivo. Devo dire che a livello stilistico hai fatto proprio un buon lavoro.
Ho solo un appunto da farti e riguarda questa frase: “L’aveva stretto contro di sé, Bill, ed era bastata quella semplice, straordinaria visione a riempirlo di una quiete sproporzionata e ormai da tempo non provata.”. Al posto di “non provata” metterei qualcosa di più incisivo, come “dimenticata”, che è più forte come concetto.

3) Titolo: 3/5.
Devo dire che questo titolo non mi ha fatto impazzire. “Figli della bestia” è una descrizione sicuramente calzante per Teddy e Bill, ma trova poca conferma nel testo. Penso che sarebbe stata più appropriata un’allusione a questa luna che fa impazzire entrambi i protagonisti, che non li lascia in pace – tra l’altro, come ti dicevo nel parametro precedente, hai creato delle immagini molto belle con la luna e anche delle ripetizioni interessanti a livello stilistico, per cui sarebbe stato un tocco in più inserire questo concetto anche nel titolo.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 10/10.
Sei stata davvero brava! La tua era una delle coppie più difficili da gestire, soprattutto per l’evoluzione un po’ morbosa che la situazione doveva avere per forza di cose, ma mi hai completamente soddisfatta.
Partiamo proprio dall’aspetto morboso che è il mio preferito. Ero proprio curiosa di vedere come avresti conciliato questa cosa – il fatto che Bill abbia visto Teddy nascere e crescere – con l’attrazione, senza farlo passare per un molestatore. Devo dire che non so bene come tu ci sia riuscita, ma il risultato è naturale e, dal mio punto di vista, non presenta forzature, per cui bravissima. Nonostante la faccenda sia certamente un po’ perversa, non ne sono stata affatto disturbata: Bill non mi è sembrato deplorevole, né mi ha urtata. Sei stata brava a gestire un tema che poteva essere molto problematico senza dare risalto alla questione, che pure è presente nell’age gap sottinteso della coppia.
Un altro aspetto che ho trovato molto interessante è lo spunto sul fatto che loro due hanno lo stesso odore. Io vado matta quando si lega il concetto di amore a cose come “amare i propri simili”, “siamo due membri della stessa specie”, e in questo caso ha ancora più significato, perché Teddy e Bill effettivamente condividono una sorta di eredità, di maledizione comune.
Ho anche amato il fatto che Teddy lo rifiuti sempre, tranne quella notte. Devo ammettere che avrei voluto saperne di più, sapere perché prima non cede e poi sì, per quell’unica volta, ma forse hai fatto meglio a non spiegarlo, perché l’impressione che ho avuto così è che Teddy abbia “sentito” il disperato bisogno che Bill aveva di lui e gli si sia concesso solo per alleviare quel dolore, pur non provando le stesse cose. Non so se la mia interpretazione sia corretta, ma mi è piaciuto davvero molto.
Per il resto, peccato che Teddy non compaia di più, perché rimane un personaggio misterioso, un po’ indefinito, non facile da decifrare. Bill, invece, nelle sue debolezze, nei suoi errori, nei suoi bisogni è presentato al lettore senza sconti, in un modo schietto che ho trovato davvero affascinante.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 5/5.
Il pacchetto che hai scelto era: “Coppia: Bill Weasley/Teddy Lupin.
Indicazione: La prima volta che lo aveva visto, era solo un fagottino di pochi mesi urlante.
Poi aveva imparato a conoscerlo come il cucciolo che giocava sempre con la maggiore delle sue figlie, durante i pranzi di Natale a casa di sua madre.
Aveva sempre provato per lui un forte senso di vicinanza e protezione, ma credeva che fosse solo per la sua condizione: Teddy era un cucciolo indifeso, un figlio della guerra, un bambino spezzato prima ancora che potesse comprendere che cosa vuole dire, essere spezzati.
Ora, però, qualcosa è cambiato. Teddy non è più un cucciolo, ma il senso di vicinanza è rimasto. Quello di protezione, no.
Perché Bill lo sa, ora, che cos’è che li unisce: non la guerra, non le perdite, no. Quello che li unisce sono i graffi sul viso di Bill, e l’odore pungente che l’uomo riesce ad avvertire attorno a quel cucciolo diventato ormai uomo.
Sono entrambi figli della bestia.
La stessa bestia che per anni Bill ha finto non esistesse, in lui, ma che ora minaccia di prendere il controllo di ogni sua azione.”
Non ho niente da ridire, mi sembra che tu abbia sviluppato molto bene il pacchetto, che non era dei più semplici, considerando che includeva momenti temporali molto diversi tra loro. Nonostante tutta la “carne al fuoco” che c’era, sei stata brava e hai approfondito tutto in una maniera che io ho trovato soddisfacente.
Se devo trovare una pecca a questa storia è che si sente un po’ poco il concetto della “bestia”. La luna influisce sui sentimenti di Bill in maniera decisa, ma su Teddy non altrettanto, e comunque sei stata un po’ “pacata” nel descrivere il lato animalesco richiesto. Comunque, per quel che mi riguarda, è accettabile, vista la complessità del pacchetto, la difficoltà di resa della coppia e le varie indicazioni richieste.

6) Gradimento personale: 7.5/10.
La tua storia mi è piaciuta molto. La coppia era inusuale e non tra le mie preferite, ma sei riuscita a rendermela gradita, dandole anche un tocco perverso che ha incontrato il mio gusto. Hai gestito molto bene l’introspezione e la caratterizzazione dei personaggi, che mi sono sembrati sfaccettati e ben delineati. Un ottimo lavoro nel parametro più importante, il che non è passato inosservato.
Lo stile non mi ha però entusiasmata e, in linea di massima, la storia non mi è rimasta impressa, per questo il mio gradimento non è più alto. In ogni caso, una lettura davvero gradevole.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, blackjessamine: 27/30.
Dunque, credo che in un caso come questo, una piccola premessa sia necessaria: è la prima volta che partecipo ad un concorso del genere, ed è la prima volta, in generale, che mi trovo, seppur in minuscola parte, dalla parte del giudice di un contest. Oltretutto, sebbene ormai abbia scritto più di una cosa basandomi su un qualche pacchetto, ammetto di considerare i pacchetti di un contest in maniera forse un po' atipica: per me, i pacchetti servono più che altro a dare un input alla creatività, a dare una base da cui partire, un concetto o una situazione, e la cosa bella è proprio vedere come un autore riesce a interpretare tale stimolo.
Detto ciò, la storia mi è sicuramente piaciuta molto: è ben scritta (nonostante ci siano un paio di imprecisioni, ma ehi, io sono la regina dei refusi, quindi per me la cosa conta relativamente), lo stile è curato e piacevole, è abbastanza incalzante, e sicuramente hai rispettato molto bene tutti gli elementi del pacchetto. Quello che mi ha frenato dal darti un punteggio pieno, a questo proposito, è proprio il fatto che il pacchetto mi è sembrato seguito fin troppo alla lettera. Non so se mi spiego: hai inserito tutti gli elementi da me citati, quasi a voler approfondire e dare maggiori dettagli su una storia però già raccontata. Mi sarebbe piaciuto vederti giocare un po' di più con il pacchetto, affrontarlo da un punto di vista un po' diverso, non so... Un pizzico di coraggio in più.
Naturalmente, mi rendo ben conto che le mie obiezioni, per tanti, non sarebbero altro che complimenti, nel senso che, appunto, hai seguito talmente bene il pacchetto che non credo ci sia molto da obiettare, a questo proposito.
Però, ecco... osa! Mi è parso più che altro che il pacchetto fosse una limitazione alla creatività, più che uno stimolo. E invece sono sicura che hai tutte le carte in regola per scrivere qualcosa di molto potente. Non farti ingabbiare dalla paura di andare fuori tema ;)


2 - “Costumi di scena” di Ester.EFP.
Totale: 40/45.

1) Grammatica e ortografia: 5/5.

Perfetta.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 9/10.
Lo stile della storia mi è piaciuto molto. È un testo curato, con un lessico vario e un registro medio che hai mantenuto inalterato fin quasi alla fine – mi spiego meglio fra qualche riga.
La scelta della prima persona a me è sempre gradita, anche se non è semplicissima da utilizzare: tuttavia, tu sei stata brava. Ho apprezzato particolarmente anche che Hermione si rivolga mentalmente a Fred come a un “tu”, non a un “lui”: ha dato all’intera storia un’atmosfera molto più intima e allo stesso tempo diretta.
Mi è piaciuto molto anche come hai strutturato il testo, con la prima parte più descrittiva – molto bella la scena con l’albero di Natale, tra l’altro – e la seconda più dinamica, con più dialoghi e anche più azione. Le due parti si completano a formare un insieme molto scorrevole e ben calibrato.
Ho giusto un appunto da farti ed è sulle ultime battute di Fred. Mi sono sembrate fuori luogo rispetto a tutto il resto, di un registro diverso da tutto il resto. Non mi sono sembrate naturali e ben amalgamate al resto del testo, che invece è coeso e uniforme.

3) Titolo: 5/5.
Un bel titolo. Prima che si legga la storia dice ben poco, questo va detto, ma è comunque una scelta di parole abbastanza inusuale da incuriosire un eventuale lettore, ritengo.
Una volta letto il testo, si è in grado di apprezzare questo titolo in tutta la sua pienezza, e oserei dire nella sua tragicità.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 9/10.
Sei stata davvero brava in questo parametro.
Avevi una coppia non scontato, ma l’hai resa a mio parere molto bene. Hermione, in particolare, mi è piaciuta particolarmente, l’ho trovata inedita. L’impressione che ho avuto è che si sia lasciata trasportare da questa infatuazione – il che mi è sembrato particolarmente appropriato considerando la sua età – tanto che è senza difese davanti a Fred, quando alla fine lui la riporta coi piedi per terra. Anche il modo in cui lo guarda, attraverso i nastri e gli aghi dell’albero di Natale, mi ha dato una sensazione di leggerezza, di felicità, la delicatezza delle prime cotte. L’ho trovato molto bello.
Fred, invece, è davvero cupo! Quasi irriconoscibile, ma questo volevo, per cui va benissimo. È cinico, disilluso, così diretto da risultare addirittura crudele. I discorsi che fa, sul fatto che tutti a questo mondo recitiamo una parte, sono forse troppo maturi per un ragazzo di diciassette anni, ma sono serviti per far capire quanto l’aggressione al padre l’abbia segnato e fatto maturare. Fred si è scontrato con la dura realtà, e non ne è uscito vincitore.
Non ti ho dato il punteggio massimo per i dialoghi, in particolare per le ultime battute di Fred. Mi hanno stranita, non le ho trovate ben amalgamate al resto del testo, né molto appropriate per il personaggio. È vero che volevi descrivere un Fred per certi versi inedito, ma mi sono sembrate stonate, poco in linea col resto della narrazione e con la caratterizzazione data fino a quel momento. “Non funziona così, non per me. Nella vita si recitano ruoli d’eroi perché si è vigliacchi o ruoli da giullari per nascondere il dolore. Si recita, Hermione, per non diventare pazzi”/“Quindi rivestiti, indossa di nuovo il tuo costume e faremo come se non fosse mai accaduto nulla. Calca le scene, fa l’eroina, la ragazza saggia, e vedrai che andrà tutto bene”: diciamo che forse sarebbe stato meglio limitarsi alla prima frase, è la seconda che trovo artificiosa, l’avrei preferita un po’ più ridimensionata.
Un altro aspetto che un po’ mi ha spiazzata è che non c’è una vera e propria coppia: Fred stronca sul nascere qualunque interazione romantica tra i due, e questo è stato un po’ un peccato. Avrei preferito vedere qualcosa di più, da questo punto di vista.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 4/5.
Il pacchetto che hai scelto era: “Coppia: Fred Weasley/Hermione Granger.
Indicazione: Hermione è una delle poche ragazze in tutta Hogwarts a non impazzire per Fred Weasley. Non lo trova simpatico, non lo trova brillante, non lo trova nemmeno poi così carino. Per lei altro non è che un incosciente senza il minimo senso della decenza. Certo non si sarebbe mai aspettata di arrivare a conoscerlo meglio, durante l’esilio a Grimmauld Place. Certo non si sarebbe aspettata di desiderare di saperne di più – di più di quelle spalle aguzze e il sorriso franco, di più del dolore che gli taglia il volto quando suo padre rischia la vita per il morso di un serpente. Hermione ne vuole di più, sempre di più, ma Fred non è mai stato un ingenuo – e a giocare con i gatti non ti puoi lamentare se poi finisci graffiato.”
Mi è piaciuto molto come hai gestito le mie indicazioni. Hai rispettato bene la prima parte del pacchetto, che prevedeva che Hermione non fosse affascinata da Fred, almeno all’inizio, e mi è piaciuto molto anche come hai fatto crescere il suo interesse. Quel volerne “di più, sempre di più” è stato valorizzato al meglio e ne sono molto soddisfatta.
Voglio complimentarmi anche per come hai gestito la parte relativa al “ma Fred non è mai stato un ingenuo – e a giocare con i gatti non ti puoi lamentare se poi finisci graffiato”, che era volutamente ambigua e generica. Non avevo un’idea precisa, il concetto era che Hermione ne uscisse scottata, e tu mi hai senz’altro accontentata, in un modo – tra l’altro – originale che non mi sarei aspettata.
Non ti ho dato un punteggio più alto per come hai interpretato la parte del conoscersi meglio. Io la intendevo in maniera proprio letterale, con uno scambio tra i due, mentre tu l’hai vista in un’altra maniera, con Hermione che inizia a stare attenta a come si comporta Fred e “cataloga” vari dettagli di lui.

6) Gradimento personale: 8/10.
La storia mi è piaciuta molto. Questa coppia mi piace sempre molto, ma sono abituata alle storie di Rosmary e difficilmente apprezzo quando altre autrici si cimentano, ma tu sei stata senz’altro all’altezza. Le caratterizzazioni mi sono sembrate ben fatte e, a parte l’appunto che ti ho fatto su Fred, interessanti. Il mio pacchetto è stato valorizzato molto bene, a parte qualche sbavatura.
Diciamo che non mi ha fatta impazzire e che mancava quel qualcosa in più in certi parametri (stile, caratterizzazione, pacchetto) per farmi amare questa storia, ma l’ho trovata comunque una delle migliori e una delle mie preferite.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, Mary: 27/30.
Sono rimasta abbastanza soddisfatta da come hai sviluppato il pacchetto, sebbene mancassero alcuni dettagli.
Ti ringrazio di averlo scelto e “portato in scena”, per restare in linea con le immagini che hai scelto per valorizzare questi personaggi!


1 - “Crepe” di RosmaryEFP.
Totale: 44.5/45.

1) Grammatica e ortografia: 5/5.

Perfetta.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 10/10.
Come sempre, scrivi in una maniera così bella che mi fai venire voglia di sequestrarti e chiuderti in una cantina per renderti mia schiava e farti scrivere per sempre per me. Ora che ho finito di spaventarti con i miei complimenti da fanatica, ti posso dire che ho amato questa storia.
La seconda persona è un tratto distintivo molto “tuo”, la scegli spesso e la gestisci sempre con autentica maestria, soprattutto combinata con il tempo passato. Il testo risulta graffiante, diretto, estremamente incisivo. Ogni parola è “la parola”, non ce ne potrebbe essere una diversa al suo posto: ho sempre l’impressione, quando leggo qualcosa di tuo, che tutto sia pensato e studiato fin nei più piccoli particolari, calibrato al millimetro.
Utilizzi un lessico vario e articolato, il testo è arricchito e valorizzato da un registro medio-alto mai discontinuo. Il tuo stile è sempre di scorrevole lettura, ma è elaborato e curato alla perfezione.
Ho apprezzato particolarmente gli incisi, in corsivo e senza punteggiatura al loro interno a spezzarli, a “rallentarli”. “– il gelo la paura il dolore –”, “– suadente martellante irreversibile –”: è un precipizio quello in cui fai franare i lettori. Ho trovato estremamente efficaci anche gli incisi a fine frase, danno un senso di definitivo difficile da scacciare.
Mi è piaciuto molto anche come hai organizzato il testo, con i dialoghi delle scene passate tutti raggruppati sulla destra, in corsivo, e la parte più descrittiva raccolta sulla sinistra. Io amo la simmetria, ed è un ottimo modo per porre in risalto i momenti più salienti della loro relazione e, al tempo stesso, rendere il testo ordinato e chiaro.

3) Titolo: 5/5.
Semplice, pulito, incisivo. Un titolo che graffia.
Un preludio terrificante e inevitabile di quello che si sta per andare a leggere, della storia a cui ci si deve preparare. Sembra più un avvertimento che un invito, in ogni caso devo dire che mi è piaciuto molto e che hai c’entrato, come sempre, i miei gusti.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 10/10.
È la tua coppia, non c’è che dire: si vede proprio che sei abituata a scrivere di loro, hai una dimestichezza con questi personaggi che salta subito all’occhio. Ovviamente sono soddisfattissima di come hai gestito la loro caratterizzazione.
Dei due, quello che mi ha affascinata di più è senz’altro Fred. Mi è piaciuto questo Fred un po’ oscuro, disilluso, ferito, rotto. È un Fred che ha avuto un assaggio della vita vera e ne è uscito piuttosto malconcio, un Fred che ha scoperto che non tutto si può affrontare con una risata e un’alzata di spalle. Un Fred che si crogiola nella propria solitudine – solitudine a due, direi, considerando George -, che non vuole nessuno attorno, che sembra accettare di malavoglia la compagnia di Hermione, che pare non gradirla, che la avverte in continuazione di stargli alla larga – non sono giusto per te, non crederti diversa dalle altre, non ti affezionare, finirai per farti male.
Lei naturalmente non sarebbe la nostra amata e cocciuta Hermione se gli avesse dato retta. Nella sconsideratezza con cui decide di ignorare tutti i suoi avvertimenti ho trovato traccia della sua giovane età: è una ragazza sveglia, razionale, ma ha pur sempre sedici anni. Mi è piaciuto molto questo aspetto, a volte la trovo troppo “adulta”, ma qua mi è sembrata davvero perfetta.
Un particolare che mi è piaciuto un sacco è quando Fred le dice che le cose che le ha raccontato le sa soltanto George oltre a lei – i feels mi hanno quasi affogata, sappilo. È un momento molto tenero, forse quello in cui lui si sbilancia di più: ha riconosciuto che lei non è come tutte le altre. Solo che non è abbastanza. Per qualche motivo crudele che non capirò mai, la vita sembra sempre dirti che non sei abbastanza, quando l’unica cosa di cui avresti bisogno è essere tutto.
La coppia è molto presente, sebbene le interazioni romantiche non siano descritte in maniera approfondita – visto lo spazio. Tuttavia, nella storia si sente chiaramente l’atmosfera di intimità che si viene a creare tra i due: più dei baci, a rendere importante questo rapporto è lo scambio di segreti inconfessabili.
Voglio dirti inoltre che col finale mi hai fatto venire voglia di andare in analisi! Volevo un Fred pericoloso, un Fred che fosse come un gatto, e volevo che lei finisse graffiata, ma questo (“Fred, oggi… domani… che senso ha?”/“Nella mia vita niente ha mai avuto senso... non nel senso che dici tu!”/“Non scherzare.”/“Le vacanze sono finite, Hermione. Ci becchiamo a Hogwarts.”) è stato un pochino troppo persino per me.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 4.5/5.
Il pacchetto che hai scelto era: “Coppia: Fred Weasley/Hermione Granger.
Indicazione: Hermione è una delle poche ragazze in tutta Hogwarts a non impazzire per Fred Weasley. Non lo trova simpatico, non lo trova brillante, non lo trova nemmeno poi così carino. Per lei altro non è che un incosciente senza il minimo senso della decenza.
Certo non si sarebbe mai aspettata di arrivare a conoscerlo meglio, durante l’esilio a Grimmauld Place. Certo non si sarebbe aspettata di desiderare di saperne di più – di più di quelle spalle aguzze e il sorriso franco, di più del dolore che gli taglia il volto quando suo padre rischia la vita per il morso di un serpente.
Hermione ne vuole di più, sempre di più, ma Fred non è mai stato un ingenuo – e a giocare con i gatti non ti puoi lamentare se poi finisci graffiato.”
Come sempre, sai quello che voglio! Ho adorato la tua storia veramente per tutto e una resa del mio pacchetto così ben fatta non può che farmi piacere.
Hai veramente c’entrato l’atmosfera un po’ dark che volevo, soprattutto in questo Fred tagliente, che fa del male senza piacere ma che, allo stesso tempo, sembra quasi volersi accanire sulle speranze di lei. Un po’ come se volesse veder rotta anche lei.
Hermione e la sua curiosità mi sono piaciute molto. Si è distinta perché resta comunque intelligente anche mentre è vittima di questo interesse inaspettato, e mi è piaciuto che cercasse di “razionalizzare” anche l’irrazionale.
L’unica pecca che ho trovato è che hai condensato la prima parte del pacchetto, che prevedeva che Hermione trovasse Fred “incosciente”, indisponente, nemmeno poi così carino, nella frase “Negli anni di frequentazione forzata c’erano stati giorni in cui avevi desiderato che fosse un estraneo”. Non posso dire che manchi, ma avrei preferito un paio di riferimenti in più, per accentuare il contrasto tra il modo in cui lo vede “prima” e la curiosità inaspettata che le suscita, avendolo sempre intorno. Comunque, mi rendo conto che il pacchetto non era semplice e lo spazio non molto.

6) Gradimento personale: 10/10.
La tua è la storia che ho preferito, e infatti è l’unica a cui ho assegnato il massimo in questo parametro. È decisamente una spanna sopra le altre, sia per la complessità delle caratterizzazioni che per lo stile pieno, curato in ogni sfumatura. E poi l’atmosfera dark! Rendere questa coppia cupa e angst senza distorcere i personaggi e senza citare la morte di Fred è praticamente impossibile, ma ovviamente non per te. Sei stata fantastica e devo dire che mi è piaciuto davvero molto come hai impostato la narrazione. Anche la sbavatura sul pacchetto l’ho trovato praticamente ininfluente, ho amato questa storia. Grazie per averla scritta!

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, Mary: 28/30.
Trovo che nel complesso tu sia stata piuttosto brava. Il pacchetto, come ti dicevo prima, non è stato rispettato al 100%, ma mi è piaciuto il modo in cui l’hai reso tuo, la sfumatura decisamente dark che gli hai voluto dare, in linea col mio gusto.
Peccato per la leggera mancanza della prima parte. Mi rendo conto che non avevi molto spazio, ma senza di lei viene a mancare il contrasto nella caratterizzazione tra come Hermione vede Fred “prima” e come lo vede “dopo”. Uno spunto che trovavo interessante, ma mi rendo conto che in una flash è difficile realizzare al meglio un pacchetto pieno di sfaccettature come quello che ti ho proposto.
In ogni caso, ti ringrazio per aver sviluppato la mia idea. Come sempre, mi hai pienamente soddisfatta, la tua è la mia storia preferita del contest!


OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
07/02/2019 04:59
 
Quota

Podio

Primo posto: “Crepe” di RosmaryEFP.
Secondo posto: “Costumi di scena” di Ester.EFP.
Terzo posto: “Figli della bestia” di TheHeartIsALonelyHunter.


Premi Speciali

Premio Best Pacchetto Ever: Vince blackjessamine con il pacchetto 18.
18) Coppia: Bellatrix Lestrange/Rodolphus Lestrange.
Indicazione: Era stato poco più che un matrimonio combinato, il loro. Entrambi avevano cose ben più importanti per la testa che pensare a trovare un compagno, ma le loro famiglie avevano insistito, il loro Signore aveva approvato, e loro avevano fatto qualche calcolo. Un matrimonio conveniente sotto tutti i punti di vista.
Un accordo strategico.
Un accordo vincente.
Perché dove non arrivava l’animalesco impulso di Bellatrix, ci arrivava il lento pianificare di Rodolphus. E dove l’immaginazione di Rodolphus si arrestava, era la perversa fantasia di Bellatrix a dare concretezza ai peggiori scenari.
Insieme, erano diventati sinonimo di morte, terrore e sangue. Ogni tortura, ogni uccisione sembrava accrescere la loro sete di dolore. Insieme, la loro vita era un’infinita ebbrezza di perversa esaltazione.

Premio BOOM!: “Crepe” di RosmaryEFP.

Premio Mary: Vince Rosmary con il pacchetto 29.
29) Coppia: Tom O. Riddle/Helena Corvonero.
Indicazione: lei in vita era stata una donna corrotta, lui era nato per corrompere. Lei era una anima perduta, lui un cacciatore di anime. Si erano conosciuti senza averlo voluto, e s’erano amati senza mai saperlo.


Classifica

1. “Crepe” di RosmaryEFP: 44.5/45.
2. “Costumi di scena” di Ester.EFP: 40/45.
3. “Figli della bestia” di TheHeartIsALonelyHunter: 38.3/45.
4. “Il fuoco continua a bruciare” di Darjeilinn: 35.5/45.
5. “A un centimetro dal cuore” di S.Elric_: 33.8/45.
6. “Sentenza” di mystery_koopa: 33.1/45.
7. “Speme” di blackjessamine: 30.3/45.
8. “Ci vediamo tra poco, Signora Lupin” di amicadeilibri: 29.8/45.
9. “Aspettando in silenzio” di Giuly21: 28.8/45.


OFFLINE
Post: 59
07/02/2019 07:31
 
Quota

Grazie mille per i giudizi! Come sempre è ammirevole l’impegno che metti per scriverli e ogni volta che partecipo a un tuo contest mi sembra di uscirne arricchita. Sono contenta anche del posto in classifica e che il titolo ti sia piaciuto così tanto. Grazie mille e buon lavoro!
OFFLINE
Post: 1.165
Giudice*****
07/02/2019 10:00
 
Quota

Ciao!
Ti ringrazio per il giudizio estremamente approfondito e curato: hai fatto un lavorone, e leggendo i giudizi (i propri, ma anche quelli delle altre storie) c'è solo da imparare e da arricchirsi.

Ammetto di essere rimasta letteralmente di sasso, quando ho letto che hai pensato di squalificarmi.
All'epoca in cui scrissi la storia, questo era il secondo concorso "a pacchetti" a cui partecipavo (e il primo aveva pacchetti di una sola parola o poco più, molto concettuali), e non avevo mai scritto flash, quindi sicuramente ci sono tante cose che non funzionano (non sto cercando di giustificarmi, se non so scrivere flash sono poi affaracci miei XD).
La mia idea era quella di non rappresentare mai direttamente Cecilia, volevo renderla solo una presenza costante che aleggiasse su tutta la storia, che muovesse le fila del tutto, ma senza mai apparire direttamente. Ho sicuramente sbagliato: ingenuamente, non avevo inteso il triangolo come un triangolo effettivo, in cui tutti e tre gli elementi dovessero avere lo stesso peso nella storia. E ho sicuramente sbagliato perché, rileggendo a distanza di mesi la storia, mi rendo conto che la presenza di Cecilia non è affatto quella forza oscura che muove tutto che avevo immaginato, ma rimane in effetti relegata solo al riferimento di Tom. Riferimento che, nella mia testa, doveva essere il nucleo centrale della storia: le speranze di Merope muoiono quando si rende conto che Tom, in lei, attraverso le nebbie dei filtri d'amore ha sempre visto soltanto Cecilia, ha amato solo Cecilia, al punto da sentire quasi il bambino non più come suo, ma figlio di Cecilia (da qui il parassita che la uccide nascendo, e il motivo per cui non rivolge un pensiero al bambino, in punto di morte). È chiaro però che tutto è rimasto fin troppo implicito e basato su elucubrazioni mentali mie che non sono stata in grado di trasportare nella storia, e siccome il lettore non è imparentato con la cara Sibilla ed è sprovvisto di sfera di cristallo, non lo può certo capire.
Avevo poi ovviamente capito che Tom doveva tornare da Cecilia e non da Merope, e di fatti scegliere di usare un termine identico a quello del pacchetto in una storia così breve è stata una scelta un po' stupida. Nella mia storia (o almeno, nella mia testa) Tom torna da Merope nel senso che la raggiunge fisicamente per gettarle addosso la sua verità, ma lo può fare solo perché è tornato con la sua fedeltà, la sua lucidità e il suo amore da Cecilia.
Insomma, il risultato sarà forse scarso, ma non era assolutamente mia intenzione ignorare il pacchetto e fallire lo spirito del contest.

In ogni caso, mi "metto in tasca" la batosta e ne faccio tesoro: sicuramente, d'ora in poi starò molto più attenta a non dare niente per scontato, e cercherò di interpretare il pacchetto nel modo più completo possibile.


[Modificato da blackjessamine 07/02/2019 10:47]
OFFLINE
Post: 2.140
Giudice
07/02/2019 10:12
 
Quota

Allora, parto con una premessa. Sostanzialmente il mio approccio a questi risultati è stato questo: ho iniziato a scorrere i risultati aspettandosi di trovarmi al settimo posto... Poi al sesto... Poi al quinto... Poi al quarto... Quando mi sono resa conto di essere terza sono rimasta abbastanza basita, lo confesso XD Non tanto perché non mi piacesse la storia ma perché avevo mille incertezze al riguardo e io stessa non ero certa di aver convogliato bene tutto ciò che avrei voluto dire, un rapporto così complesso e così... Assurdo, sotto certi aspetti. Questo era anche un approccio nuovo ad una coppia che amo molto e che solitamente tratto in maniera completamente diversa, quindi è stato un po' un salto nel vuoto. Sono d'accordo sostanzialmente su tutto quello che hai detto, sono contenta che lo stile sia stato apprezzato. Ormai, causa impegni e, soprattutto, pigrizia, scrivo sempre di meno e quasi esclusivamente per questi contest, quindi fa piacere vedere che ancora ho qualche sprazzo di creatività e di buona scrittura.
Riguardo ai tuoi dubbi sui sentimenti di Ted, personalmente ritengo che un'attrazione ci sia anche da parte sua, attrazione 'mediata' ovviamente anch'essa dalla luna, dalla loro appartenenza alla stessa 'specie', come tu stessa hai detto. Credo che semplicemente fino a quel momento l'approccio di Bill sia stato molto meno esplicito, più sottile, che in fondo Bill non abbia mai proposto esplicitamente nulla finché non si è arrivati ad un punto in cui entrambi si sono sentiti sospinti l'uno verso l'altro, Teddy quasi "infastidito" dalle attenzioni dell'altro (insomma, credo lo saremmo tutti se qualcuno ci osservasse e ci stesse accanto da quando siamo molto giovani) ma anche consapevole di non poter più scappare ad un'attrazione che in fondo prova anche lui, certamente in maniera diversa ma ugualmente forte. Le interpretazioni di sicuro potrebbero essere molteplici e mi piace anche la tua, ma questa è quella che io ho 'assunto' mentre scrivevo questa storia.
Riguardo a quello che ha detto l'autrice del pacchetto, in primo luogo grazie mille per i complimenti e soprattutto per avermi dato possibilità di scrivere di questa coppia. In secondo luogo, sì, sono stata molto aderente al pacchetto, forse troppo. La realtà è che questa storia voleva essere in origine una mera introduzione. Avevo mille idee su come avrei potuto sviluppare la loro relazione, che forse potrei anche rielaborare in futuro (ricordo che avevo pensato che, durante una notte di luna piena e in un momento di intimità, Bill avrebbe potuto lasciarsi andare completamente alla sua natura di lupo mannaro e mangiare Ted... O quantomeno ferirlo). Il tutto però si è allungato più di quanto volessi e quindi ho deciso di fermare il tutto dove l'ho fermato (la storia della mia vita, sostanzialmente). Alla resa dei conti che sia meglio sia finita così piuttosto che in modo diverso. Potrei approfondire il resto della vicenda in un'altra storia, ma questa doveva davvero terminare in quel punto. Ad ogni modo, riguardo alla recensione ti lascio carta bianca, anche perché le ultime storie che ho pubblicato sono comunque 'vecchiotte'... Ho un paio di storie su questa coppia, forse potrebbe farti piacere leggerne una, ma non so, ti lascio spazio di manovra; Grazie ancora per il giudizio, sempre accurato, e per il punteggio così alto, non credevo davvero di poter arrivare così in alto con questa storia! Vorrei averlo come commento alla storia, se possibile!
[Modificato da TheHeartIsALonelyHunter 07/02/2019 10:24]
OFFLINE
Post: 2.618
Giudice*****
07/02/2019 12:50
 
Quota

Che bella sorpresa! [SM=g27998]
Ieri sera avrei voluto seguire in diretta la pubblicazione della classifica, ma poi sono crollata.
Non immagini quanto sia contenta di questo risultato, temevo di non essere riuscita a esprimere l'intera dinamica del loro rapporto in così poco spazio. E quando si tratta della mia OTP, lo sai, sono più esigente del normale nei riguardi dei miei racconti.
Ti ringrazio della valutazione sempre accurata e dei complimenti, soprattutto quelli al mio Fred, che ormai tra le mie mani vive di vita propria.
Riguardo all'utilizzo del pacchetto, concordo sul tuo appunto, infatti non mi aspettavo il premio speciale (è stata anche questa una bella sorpresa!).


Voglio dirti inoltre che col finale mi hai fatto venire voglia di andare in analisi! Volevo un Fred pericoloso, un Fred che fosse come un gatto, e volevo che lei finisse graffiata, ma questo (“Fred, oggi… domani… che senso ha?”/“Nella mia vita niente ha mai avuto senso... non nel senso che dici tu!”/“Non scherzare.”/“Le vacanze sono finite, Hermione. Ci becchiamo a Hogwarts.”) è stato un pochino troppo persino per me.



Andiamoci insieme in analisi! La versione dark di Fred conquisterà il mondo, prima o poi. [SM=g27989]
In ultimo, ti ringrazio anche per l'altro premio speciale, di quello sono proprio contenta, non vedo l'ora di leggere la drabble! Per le recensioni premio, come sempre, scegli liberamente dal mio profilo.
Tanti complimenti anche agli altri partecipanti e in particolare alle podiste (ho visto che c'è un'altra Fred/Hermione sul podio [SM=g27998]).
Alla prossima edizione!

OFFLINE
Post: 3.804
Giudice*****
07/02/2019 21:02
 
Quota

Ciao Mary!
Grazie mille del giudizio!!

Non scrivo da molto e devo dire che lo stile ha risentito anche per questo... sapevo che non fosse troppo brillante. Purtroppo le frasi a destra non mi piacciono molto e evito sempre di sistemare il testo in quel modo. Questa cosa del monoblocco non è la prima volta che viene fuori :(. Mannaggia devo stare più attenta a questa cosa!

Sono davvero desolata per Scorpius! So che non era riuscito benissimo, e me ne dispiace. Non sono riuscita a donargli una nota più introspettiva e disperata... trovo il tuo giudizio giustissimo, in più eri la creatrice quindi un motivo in più per pretendere di più per la caratterizzazione (anche di Rose, di cui non ho rappresentato bene l'odio). Sono però felice che tutti sommato non ti sia dispiaciuta. E grazie per il 5 del titolo **.

Grazie davvero, Mary. E per una nuova edizone io ci sono sempre.

Complimenti alle vincitrici, bravissima Rosmary.

Un bacio ❤
OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
08/02/2019 16:16
 
Quota

Ciao Mary.
Ti ringrazio per il giudizio approfondito e per averlo già inserito come recensione. Mi aspettavo di peggio, per una storia scritta l'ultimo giorno su due piedi, ma preferisco risponderti con più calma sotto alla recensione su EFP.
Grazie mille e alla prossima!

P.s. @S.Elric: grazie anche a te!

Mystery_koopa

OFFLINE
Post: 328
11/02/2019 19:16
 
Quota

Ciao Mary e scusa il ritardo con cui rispondo. Ho visto i risultati il giorno dopo la pubblicazione, ma ho aspettato di avere un po’ di tempo per risponderti con più di due righe veloci ^^

Devo dire che il risultato mi ha sorpreso molto perché, a differenza di altre occasioni, non avevo alcuna speranza per questa storia. Penso – e dopotutto la tua valutazione lo ha confermato – che ci sia qualcosa che non quadra in questa flash, qualcosa che manca… e infatti, andando a leggere il tuo giudizio, questo “qualcosa” potrebbe giustamente identificarsi con il personaggio di Fred, la forzatura sul finale oppure, in generale, tutta la seconda parte e i dialoghi. Riconosco in questi elementi i punti deboli, decisamente da migliorare, che appesantiscono la lettura. In realtà, però, temevo peggio, perché ero convinta che la storia potesse risultare più “fredda” di ciò che non traspare dalle tue parole.

Nonostante questo, ti ringrazio molto per aver notato gli aspetti positivi; mi ha fatto molto piacere sapere che hai apprezzato la caratterizzazione di Hermione e la scena dell’albero di Natale, la prima che mi è venuta in mente guardando il pacchetto. Inoltre, come non essere felice quando, finalmente, mi avvicino all’interpretazione giusta del pacchetto, io che – a tratti consapevolmente – la sbaglio sempre? xD 

Infine, vedere la storia di Rosmary e leggere quanto giusti fossero i suoi Fred e Hermione mi ha fatto giustamente tremare i polsi, fino a dubitare della stessa pubblicazione di questo mio tentativo… ma poi ho pensato che tutti hanno cominciato pur da qualche parte e mi sono buttata. Sono contenta di averlo fatto, vale sempre la pena partecipare ai tuoi contest, Mary!
Grazie ancora per la cura della tua valutazione e per averla già inserita nelle recensioni!

Alla prossima!


OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
04/04/2019 22:49
 
Quota

Recensioni premio

RosmaryEFP: 2/2 recensione (Gli inganni del dolore e Buio vuoto), 1/1 drabble (Mezza falce di luna).
Ester.EFP: 1/1 recensione (Confessioni).
TheHeartIsALonelyHunter: 1/1 recensione ((Non) cambiamenti).
blackjessamine: 1/1 recensione (Presenza di spirito).
[Modificato da Mary Black 25/04/2019 00:41]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com