efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 5 6 7 | Pagina successiva

Senza tempo

Ultimo Aggiornamento: 26/06/2019 10:23
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 711
19/01/2019 23:59
 
Quota

Ciao Mystery, ti vedo solo ora... prenditi pure il tempo che ti serve ma vedi di fare il bravo....😉😉😉😉
OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
22/01/2019 14:49
 
Quota

Buongiorno e grazie a tutti!
Passo ad avvisare di aver ottenuto una proroga di 20 giorni, per cui la nuova data limite sarà il giorno 12 febbraio 2019 (se non erro).
Spero di riuscire a farcela!

OFFLINE
Post: 711
22/01/2019 21:08
 
Quota

Ciao Mystery! Benissimo per la proroga, e vai tranquillo... ce la farai egregiamente!
OFFLINE
Post: 994
Giudice*****
22/01/2019 21:26
 
Quota

Re:
mystery_koopa, 22/01/2019 14.49:

Buongiorno e grazie a tutti!
Passo ad avvisare di aver ottenuto una proroga di 20 giorni, per cui la nuova data limite sarà il giorno 12 febbraio 2019 (se non erro).
Spero di riuscire a farcela!




Bene così 👍


Primo classificato nel contest “Il mio personale modus operandi" - Attraverso l’oscurità dello specchio
Primo classificato nel contest "The Dark Side of Nonsense" - Il mio tunnel
Secondo classificato nel contest “C'era una volta... un gatto" - L'istinto
Secondo classificato nel contest “Sull'amicizia" - Sei sempre qui con me
Secondo classificato al contest “Uno... due... tre... stella!" - Il cuore, la passione & l'amore
Terzo classificato al “Contest... fastidioso" - Io, postino
Terzo classificato al contest “Angst vs Fluff (Contest a squadre di edite e inedite)" - Benvenuta Meredith

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
11/02/2019 21:23
 
Quota

E dopo tutto questo tempo, eccoci finalmente alle tanto agognate valutazioni! Lo ammetto, mi sento estremamente in colpa per avervi fatto aspettare così a lungo e per le valutazioni che vi ritroverete... non cortissime, ma più brevi del solito e senza lista degli errori grammaticali. Non voglio tediarvi ancora, per cui vi lascio alla classifica e vi riaggiornerò in fondo. Sappiate soltanto che, indipendentemente dal posizionamento, ho adorato tutte le vostre storie e, se vorrete vi accoglierò volentieri nella ventura seconda edizione!
mystery_koopa💙

OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
11/02/2019 21:25
 
Quota

VI
SESTO POSTO A PARI MERITO, CON UN TOTALE DI 42/50
Freeshane, con “Solo una bambina”

Grammatica e Stile: 9/10
Per quanto riguarda la grammatica ho notato solamente delle piccole imprecisioni sulle spaziature che intercorrono tra la punteggiatura e i trattini che racchiudono i dialoghi (io, personalmente, mi trovo meglio con le virgolette, in quanto queste imprecisioni con esse si notano più facilmente!) Per il resto, però, non ho rilevato nessun errore significativo (giusto un paio di errori di battitura), tranne un tempo verbale errato; in ogni caso, brava! Passando allo stile, senza dubbio la prima persona singolare è una scelta davvero rischiosa e molto difficile da gestire: alcune frasi risultano infatti un po’ troppo meccaniche e impostate, ma in generale il flusso introspettivo è risultato realistico e fluido. I richiami di una stessa parola mi piacciono molto, se non sono esagerati e forzati, e trovo che quel “solo una bambina” abbia dato carattere alla tua storia senza appesantirla. Il lessico è semplice e lineare, sempre coerente con se stesso e ben espresso (avresti forse potuto osare un po’ di più, ma va benissimo così).

Trama e Sviluppo del Pacchetto: 10,5/15
Sull’utilizzo del pacchetto, purtroppo, sono rimasto un po’ deluso del poco spazio che hai dato all’ucronia: il momento del superamento del confine è stato sì descritto, ma non ho sentito in modo così forte le emozioni derivate proprio per la brevità del momento… sappi però che, se il contest non avesse richiesto di approfondire un’ucronia, la costruzione della trama sarebbe stata quasi perfetta! Il modo in cui hai scandito lo scorrere del tempo e al contempo il crescere del senso di inadeguatezza provocato da Maria Antonietta è stato davvero ben calibrato, e oltre a dimostrare un buonissimo lavoro di ricerca storica ha fatto capire al lettore anche le difficoltà di una figura storica considerata come uno stereotipo (ne parlo meglio in seguito). Per il resto, ti sei ben attenuta alle informazioni storiografiche sulla regina completandole e arricchendole grazie all’introspezione-flashback. Avresti potuto giocare un po’ di più sull’originalità, magari raccontando anche qualche aneddoto un po’ meno conosciuto o provando ad analizzare indirettamente anche il punto di vista dei personaggi secondari (come hai ben fatto con Maria Teresa, in breve); in ogni caso, per quanto riguarda la trama e la struttura della storia hai svolto un buon lavoro!

Caratterizzazione e introspezione dei personaggi: 9/10
Per risalire alla caratterizzazione della tua protagonista hai deciso di partire dalla sua infanzia, raccontando i momenti che hanno segnato Maria Antonia d’Austria facendola diventare agli occhi di tutti “Maria Antonietta l’austriaca”, frivola e insensibile per nascondere il vuoto provocato dall’anima che le è stata strappata. Ho apprezzato le riflessioni che le hai attribuito soprattutto per la coerenza tra esse e per la probabile vicinanza al reale personaggio storico (in particolare ho notato l’attaccamento ai figli). L’unica piccola mancanza in questo parametro è dovuta ai personaggi secondari che, ad eccezione di Maria Teresa, durante le loro brevi apparizioni non riescono a lasciare il segno (in particolare, Fersen rappresenta soltanto il desiderio di libertà della regina, e ci sta anche, ma ho sentito la mancanza di quella frase in più sul marito della regina, che non ho visto del tutto). Per il resto, davvero un bel lavoro.

Titolo: 5/5
Come ho già espresso nella sezione “stile”, questo richiamo che hai fatto più volte all’interno del testo non poteva che essere il titolo naturale di questa storia. Esso, infatti, non è mai solo una constatazione o un desiderio, ma anche uno stato d’animo che la regina prova nei suoi momenti di fragilità. Punteggio pieno.

Gradimento personale: 8,5/10
La tua storia è stata davvero molto bella: posso affermare senza pensarci due volte che ci hai proprio messo il cuore, e le emozioni e le sensazioni “dell’infelice austriaca” mi sono davvero arrivate dritte e mi hanno colpito. Purtroppo, il contest aveva come tematica l’ucronia, e so, per aver letto le note, che il fatto di non aver sfruttato a pieno questa cosa ti è dispiaciuto. Però te lo devo proprio dire: hai fatto estremamente bene a consegnare, una storia così è davvero imperdibile! Non me la sento di penalizzarti ancora per quella mancanza, avendolo già fatto nel parametro apposito… infine, volevo dirti che il lavoro di ricerca che hai fatto è davvero emerso dalle tue righe, e ha contribuito in maniera fondamentale a rendere così emotivo questo racconto, tra l’altro scritto in un modo che in teoria non mi avrebbe fatto impazzire (la famigerata prima persona…)
Bravissima, davvero complimenti: anche se migliorabile, questa storia è stata davvero convincente; spero davvero di poterti ritrovare in un mio futuro contest.

OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
11/02/2019 21:26
 
Quota

VI
SESTO POSTO A PARI MERITO, CON UN TOTALE DI 42/50
Ghostmaker, con “Cipango, l’impero nascosto”

Grammatica e Stile: 7/10
Prima di tutto ti segnalo un’incertezza sui nomi: in particolare, “Toho Tokimune” cambia più volte, diventando da un certo punto “Tokifune” o altro. Se vorrai, potrò fornirti in privato la lista degli errori (che non ho inserito perché non sono riuscito a farla per tutti). In generale ho rilevato una diminuzione del numero di errori rispetto alla tua precedente storia, soprattutto per quanto riguarda i tempi verbali, ma alcune distrazioni di battitura, sui vocativi e nella datazione (confondi talvolta a.C. e d.C.) sono comunque da prendere in considerazione. Passando invece allo stile, ho trovato molte più imprecisioni, in particolare per quanto riguarda la punteggiatura. In questa storia hai avuto infatti la tendenza a scrivere delle frasi molto (anzi, troppo) lunghe, intervallate quasi solamente da virgole e per questo piuttosto confusionarie: ti consiglierei di ridurre il numero di subordinate per dare più ordine al testo (ho dovuto rileggere alcune parti anche più volte, per capirle a fondo). Tuttavia, l’impostazione “da cronaca” che hai voluto dare a questo testo è qualcosa che ho davvero apprezzato, sia per la coerenza con la vicenda narrata che per le possibilità che questa scelta ti ha dato. Considerati i pro e i contro, il punteggio è senza dubbi sopra alla sufficienza.

Trama e Sviluppo del Pacchetto: 15/15
Credo che, da questo punto di vista, la tua storia sia davvero una delle migliori del contest: non solo infatti hai seguito la richiesta del pacchetto, che peraltro non era nemmeno troppo elaborata, ma hai raccontato di un viaggio nelle profondità di una terra e di una cultura vista con gli occhi di chi non l’ha mai direttamente conosciuta: esattamente ciò che cercavo con questo pacchetto. Le divagazioni storiche (ad esempio sulla società feudale) che in altri tipi di racconti mi avrebbero infastidito (“I Promessi Sposi”, giusto per citare il caso più conosciuto), sono invece state in questo caso gradite e amalgamate abbastanza fluentemente con il procedere della narrazione, e le ritengo davvero un valore aggiunto. Ineccepibile la descrizione del Seppuku, che non hai limitato a un gesto ma hai esplicato in tutta la sua valenza culturale. Complimenti sentiti.

Caratterizzazione e introspezione dei personaggi: 7/10
Lo stile che hai scelto per narrare questa storia, la cronaca, ti ha probabilmente penalizzato per quanto riguarda questo parametro: mentre i personaggi secondari sono ben delineati, infatti, è proprio il protagonista nonché voce narrante a risultare penalizzato. Ho avuto l’impressione che tu abbia lasciato Marco Polo troppo neutro, paradossalmente quasi esterno, e la sua caratterizzazione non è riuscita a emergere se non per pochi tratti salienti, in modo che sostituendolo con un altro personaggio di eguali capacità ma differente caratterizzazione il corso dell’ipotetica vicenda sarebbe stato molto vicino a questo che hai narrato. Ho deciso di non penalizzarti eccessivamente, però, sia per le difficoltà della narrazione in prima persona singolare che per il personaggio di Hojo Tokimune (perdona l’assenza dei corretti caratteri speciali): lo Shikken, infatti, è stata la figura più dinamica della storia, e ha secondo me rappresentato (oltre che il cambiamento delle idee e dell’atteggiamento) di un solo personaggio, l’intero processo di modernizzazione del Giappone che avverrà solo secoli più tardi. L’ultima battuta l’ha davvero valorizzato, in questo senso, ed è stata una bella chiusura dell’avventura ucronica.

Titolo: 5/5
Mi piace che tu abbia deciso di definire l’antico Giappone “nascosto”, “isolato”, come storicamente è davvero stato, già dal titolo: quello che si ricava dalla tua storia, infatti, lo definisce come una terra poco conosciuta già dallo stesso Khan, che Marco Polo riesce tuttavia a conoscere e a capire dall’interno. Ti assegno il punteggio pieno, perché con queste parole hai rappresentato l’essenza del racconto.

Gradimento personale: 8/10
Anche se inizialmente ha fatto fatica a prendermi per lo stile un po’ dispersivo, e la prima lettura è stata abbastanza difficoltosa, la storia è riuscita a prendermi a mano a mano che il numero di informazioni scoperte dal viaggiatore veneziano aumentava: mi hai fatto compiere un viaggio nella cultura giapponese dell’epoca (forse è mancato un po’ di clima per creare una maggiore atmosfera, ma niente di troppo rilevante) da un punto di vista anche conosciuto, riallacciandoti persino al racconto classico de “Il Milione”. Non è stata la storia del contest che mi ha trasmesso di più, lo ammetto, ma posso ritenermi davvero soddisfatto di questa lettura.

OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
11/02/2019 21:27
 
Quota

V
QUINTO POSTO, CON UN TOTALE DI 42,75/50
Silkworm25/Cara93, con “Il soldatino”

Grammatica e Stile: 8,5/10
La grammatica va generalmente bene, sono infatti solo due gli errori ricorrenti e ci sono pochissime sviste di battitura: per prima cosa, talvolta tendi a separare un verbo e il suo soggetto con una virgola senza creare un inciso, mentre altre volte utilizzi correttamente il modo congiuntivo, ma al tempo imperfetto invece che al presente come sarebbe richiesto in quelle frasi. Parlando invece dello stile, bisogna sicuramente considerare in modo diverso la prima e la seconda parte della storia: all’inizio, la narrazione si adatta perfettamente al linguaggio semplice e ai dettagli che possono essere colti da un bambino di circa sei anni che si ritrova in una situazione per lui così grande. Col proseguire della storia e con la crescita del protagonista, però, il fatto che il linguaggio della narrazione rimanesse praticamente lo stesso ha stonato un po’: certo, non poteva cambiare da bianco a nero, però una graduale trasformazione sarebbe stata più opportuna (in quanto comunque Luigi Carlo non ha comunque un livello intellettivo così basico –ne riparlerò–). In ogni caso, la forma della storia è stata sostanzialmente convincente.

Trama e Sviluppo del Pacchetto: 12/15
Mi trovo molto in difficoltà per quanto riguarda la valutazione di questo parametro, in particolare per quanto riguarda tutta la parte successiva al passaggio del confine di Varennes… ma iniziamo dal pacchetto. Allora, il viaggio verso la fortezza di Montmedy è ben descritto dal punto di vista di Luigi grazie alla prima persona (che hai usato molto bene, tra l’altro, soprattutto in questa parte), e anche se il momento esatto del superamento del confine non è descritto è ben narrata la tensione degli occupanti nei posti di blocco (a proposito, nelle note scrivi che Maria Teresa era la sorella minore: non è vero, lei era la maggiore – come nella tua storia – mentre la minore morì ancora neonata qualche anno prima). Però… ecco, tu stessa hai detto nelle note che dal tuo punto di vista era giusto approfondire per renderla una vera ucronia, ma credo che tu sia andata un po’ troppo oltre, facendoti prendere dagli eventi e perdendo di vista quella che doveva essere la parte centrale della storia. A parte questo, la storia è ben organizzata nel suo prosieguo durante la degenerazione del protagonista, non ci sono incongruenze e nessun passaggio è lasciato al caso: pertanto nonostante il piccolo errore nelle note e la perdita di vista del pacchetto, ho deciso di non penalizzarti maggiormente.

Caratterizzazione e introspezione dei personaggi: 9/10
In generale, ho notato soprattutto la tua attenzione per i personaggi secondari: in particolare, prima i frequenti interventi di Maria Antonietta (in particolare la scena nella locanda e le animate discussioni con il marito) e poi la storia tragica di Marie hanno occupato uno spazio rilevante nella mia percezione della storia. Sono invece rimasto completamente perplesso dalla piega folle, autoritaria ed estremamente repressiva che ha preso Luigi XVII, in cui trascorsi nell’infanzia trascorsa in esilio sono stati determinanti nel segnarlo. Nelle note l’hai definito tu stessa dissociato dalla realtà, ed è la parola forse più adatta per descriverlo… in un certo senso, lo trovo impossibile da commentare (questa non vuole essere una critica, sia chiaro, ma un complimento, in quanto la caratterizzazione è così vivida che il personaggio parla da sé)!
Ci sono forse certi tratti un po’ esagerati, ma nel complesso il suo percorso mentale è stato perlomeno comprensibile. Assegno 9/10.

Titolo: 5/5
Il titolo è semplice ma molto bello, in quanto sa esprimere sia un oggetto ricorrente durante l’intero corso della storia che, metaforicamente, l’immagine che ha di se stesso il futuro re di Francia. Già prima di iniziare la lettura l’avevo associato al principe, vedendo poi un secondo riferimento all’interno del testo mi è piaciuto ancora di più: l’ultima frase ha completato il suo significato.

Gradimento personale: 7,75/10
La storia non mi è dispiaciuta, e soprattutto mi ha davvero sorpreso per la deriva che ha preso a un certo punto, completamente inaspettata anche perché l’ho letta per ultima! Ad essere sincero, però, in più di una parte sono rimasto abbastanza stranito, in particolare con la folle caratterizzazione che hai attribuito a Luigi Carlo e poi a Luigi XVII (in particolare, quell’ossessione di voler imporre il silenzio a chiunque su qualsiasi argomento – ad esempio, il popolano fatto impiccare per aver rivolto la parola a una nobildonna – mi è parso praticamente irreale, in uno scenario peggiore rispetto perfino al cosiddetto Terrore). Mi è piaciuta però la scelta di dare più spazio alle figure secondarie della storia, e soprattutto la comparsa finale di Napoleone Bonaparte (che non sarebbe stato con le mani in mano in ogni caso). Complimenti per l’azzardo, che nel bene (soprattutto!) e nel male ha avuto il suo effetto!

OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
11/02/2019 21:28
 
Quota

IV
QUARTO POSTO, CON UN TOTALE DI 46,5/50
AmahyP, con “Treu und Fest”

Grammatica e Stile: 9/10
La grammatica va bene, ci sono solo delle piccole imprecisioni sulla punteggiatura oltre a un paio di sviste appena più consistenti (una verbale e una logica); infine a un certo punto confondi un nome, chiamando Lewis “Henry” come il protagonista. Passando invece allo stile, l’ho trovato nelle giuste proporzioni tra descrittivo e introspettivo: ho infatti particolarmente apprezzato le descrizioni effettuate dal punto di vista di un non vedente, che la prima persona è riuscita bene a enfatizzare nonostante la difficoltà di rendere fluente e naturale questo tipo di narrazione. Mi ha anche convinto molto l’alternarsi di passato e presente all’interno della tua storia, in quanto nessuna delle due parti predomina sull’altra; solo in alcune parti in corsivo mi è sembrato che ci fosse qualcosa di un po’ impostato, ma in generale la storia è stata molto ben leggibile. Volevo anche segnalarti un’altra cosa: solitamente mi piacciono gli elementi che vengono richiamati all’interno di una storia, e in questo caso i “fiori d’arancio” sono stati un bell’elemento in grado di legare la trama. Solamente in un caso la cosa ha stonato, ovvero quando parli di “fiori d’arancio marciti” nella via dove avviene l’attacco contro il protagonista. Bene anche per l’utilizzo della parola “catamite” per rimarcare la differenza di ceto sociale tra i due personaggi; in generale, hai fatto un buon lavoro.

Trama e Sviluppo del Pacchetto: 15/15
Il pacchetto è stato ben utilizzato: la cerimonia d’incoronazione è stata descritta in modo ben dettagliato, in modo molto soggettivo, e hai inoltre sviscerato uno dei diversi segreti mai chiariti della vita del principe, ovvero il celebre scandalo di Cleveland Street. Ho trovato molto originale la scelta di scegliere come protagonista proprio Henry Newlove, e soprattutto la scelta di sviluppare in modo molto particolare la sua vita dopo essere uscito dal carcere. Come ho già accennato parlando dello stile, l’alternarsi della narrazione in tempo reale e in flashback ha avuto l’effetto di aumentare la percezione emotiva che il lettore ha delle sensazioni provate dal protagonista. La scelta del protagonista e del fratello di vendicarsi è stata praticamente naturale, e grazie alla gestione della tensione hai facilmente raggiunto il climax in cui l’intero piano va poi a fallire. In un certo senso hai dato anche una morale alla tua storia, e la cosa non mi è dispiaciuta per una oneshot come questa. In conclusione, visto che non ci sono buchi nella trama e l’interpretazione del pacchetto è stata originale e da una prospettiva insolita, ti assegno il massimo del punteggio.

Caratterizzazione e introspezione dei personaggi: 10/10
Come vedi, insieme all’utilizzo del pacchetto questo è il punto che mi ha colpito maggiormente: in particolare, sono due i personaggi di cui vorrei parlare, Henry e Alberto Vittorio. Il primo mi è piaciuto particolarmente per due motivi – è infatti sia un personaggio letterario dinamico che una persona che potrebbe davvero essere reale! Newlove, infatti, non è mai mosso dal caso, ma dalle necessità e dagli istinti umani: prima dal bisogno di denaro per poter vivere, poi dalla semplice ingenuità di “amante abbandonato”, e non da un reale desiderio di volere il male di un’altra persona… cosa che lo porta addirittura a provare a richiedere perdono, nonostante ciò lo porterà poi a rovinarsi completamente la vita (come se il suo volto venduto a tre pence non fosse già stato sufficiente…)
Alberto Vittorio, invece, nella tua versione appare molto freddo, quasi calcolatore, vitreo come i suoi occhi. E, ad essere sincero, non mi dispiace nemmeno: è un personaggio che non è cattivo e basta, nonostante compaia brevemente e soltanto dal punto di vista della sua “vittima”. Hai svolto un lavoro in questo caso eccellente, esaurendo tutte le richieste della situazione. 10/10!

Titolo: 3,5/5
Pur avendo letto il significato del titolo nelle tue note, devo dire che non mi ha convinto del tutto, sia per la comprensibilità (che non è immediata a chi non è esperto di Storia, e rischia di dissuadere un possibile lettore), sai per i concetti di lealtà e fedeltà, che seppur presenti nella tua storia non ne sono certamente il cardine. Questo titolo non è male, ma avresti potuto trovare di meglio (a mio parere).

Gradimento personale: 9/10
La tua storia non mi è affatto dispiaciuta, sia per l’originalità del contenuto e delle caratterizzazioni che per il significato che le hai voluto attribuire. Tuttavia, come ho riportato in precedenza, questa storia è sicuramente migliorabile: lo stile è a un buon livello, e le descrizioni sono molto suggestive, ma a volte esso manca un po’ d’incisività, così come il titolo. In generale però hai raggiunto un ottimo risultato, che mi ha davvero lasciato soddisfatto! Davvero complimenti, ti ringrazio per aver partecipato!


OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
11/02/2019 21:29
 
Quota

III
TERZO POSTO, CON UN TOTALE DI 48/50
Setsy, con “Hecubam Reginam”

Grammatica e Stile: 10/10
“erede a trono” – “erede al trono”
Questo è l’unico, piccolissimo, errore di battitura, perché la grammatica è davvero perfetta. E lo stile, se posso dirlo, lo è ancora di più: prima di tutto, le frasi sono scorrevoli e ben strutturate, la punteggiatura è ben dosata (mai sovrabbondante o mancante), e anche il rapporto tra le parti “narrate in diretta” e i flashback in corsivo è corretto per non perdere mai il filo del racconto e fare al contempo capire i vari retroscena (che, lo ammetto, non conoscevo!). Contrariamente a molte altre storie partecipanti, tu hai deciso di utilizzare la classica terza persona, e grazie alle lunghe sequenze introspettive e soprattutto dialogate questa si è rivelata una scelta vincente, in quanto sei riuscita a mantenere una percezione dell’ambiente esterno e al contempo a far risultare il tutto molto naturale. Inoltre, nessun passaggio è stato pesante o fine a se stesso, nonostante il lessico medio-alto adatto ai personaggi. Sotto questo punto di vista, la storia migliore del contest.

Trama e Sviluppo del Pacchetto: 14,5/15
La trama è stata organizzata magistralmente, sia per l’alternanza tra passato e presente narrativi che per l’originalità: non essendo molto informato sulla figura di Cagliostro, sapevo soltanto che era capitato che incontrasse la Regina, ma non ne conoscevo assolutamente le circostanza: questa sua apparizione al limite dello spettrale sulla strada per Varennes-en-Argonne, è stata molto ad effetto, soprattutto perché inaspettata, e in generale hai impostato sia il dialogo che il flusso di pensieri di Maria Antonietta in modo che il tutto risultasse anche verosimile. Un punto comune che ha legato l’intera storia, dall’inizio alla fine e comprendendo anche i flashback, è stata l’atmosfera piuttosto cupa che ha saputo essere perfettamente caratterizzante, tanto che nella mia mente l’intera vicenda si è svolta di notte; anche il finale dolce amaro è stato corretto per una storia così impostata, anche se ti ho espresso un piccolo appunto al riguardo nella sezione del “gradimento personale”. L’unica piccola imprecisione in questo campo rientra nella voce sull’utilizzo del pacchetto, che richiedeva di raccontare il momento in cui il confine veniva passato! Probabilmente ciò che io avevo in mente non sarebbe stato compatibile con la tua storia, ma anche un flash sul momento in cui Maria Antonietta passa il confine insieme al conte di Cagliostro avrebbe completato la richiesta. In ogni caso, un buonissimo risultato da un pacchetto che rischiava di far cadere nella banalità!

Caratterizzazione e introspezione dei personaggi: 10/10
Credo che in questo parametro tu sia riuscita a esprimere molto bene una delle richieste fondamentali del contest, ovvero dare profondità a dei personaggi che ormai sono quasi soltanto parole sui libri. La caratterizzazione di Maria Antonietta, in generale, mi è parsa molto vicina a quella che probabilmente è stata davvero: sei riuscita a esprimere, all’interno dei flashback, l’immagine di quella donna vuota che ostenta un’apparente frivolezza al solo fine di nascondersi da un mondo che le va stretto (in particolare nel secondo). In lei, però, emerge in maniera molto forte anche l’attaccamento alla famiglia, per cui prende questa drastica decisione. Se questa fosse una fanfiction, direi che ho trovato perfettamente IC anche Luigi XVI, nella sua breve apparizione incerta. Infine, Cagliostro: enigmatico al punto giusto, non c’è che dire. Molto brava anche qui!

Titolo: 4,5/5
Questo titolo mi ha da subito lasciato un po’ in dubbio: il collegamento tra la sorte della regina troiana Ecuba e quella di Maria Antonietta mi è subito venuto in mente, anche prima della lettura delle note, ma in ogni caso non mi è sembrato il titolo più naturale e immediato per la tua storia: per quanto io apprezzi le citazioni e pure il latino, mi è sembrato un titolo un po’ “artefatto”, anche se ha ripreso la stessa atmosfera della tua storia.

Gradimento personale: 9/10
La storia, nonostante tutte le tue insicurezze riguardanti lo scrivere un’originale, mi è decisamente piaciuta: ho notato in particolare il lavoro di ricerca estremamente approfondito che c’è stato dietro a ogni particolare, dal cibo mangiato dalla Regina alle profezie di Cagliostro e ai collegamenti con l’Oroscopo (anche se è ormai noto che non credo nell’occulto, certe coincidenze sono proprio impressionanti). Soltanto una cosa mi ha lasciato perplesso e non mi ha permesso di assegnarti quel punto che manca: capisco che, per il piano di Cagliostro, il fatto che la famiglia si debba separare sia fondamentale, ma perché non incontrarsi nuovamente oltre il confine? Forse un’idea ce l’ho, ma parlando di un’ucronia non saprei proprio dire se è giusta… in ogni caso, davvero brava come sempre!


OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
11/02/2019 21:31
 
Quota

II
SECONDO POSTO, CON UN TOTALE DI 48,5/50
Alessandroago_94, con “L’Imperatore dei Due Mondi”

Grammatica e Stile: 9,5/10
La grammatica è quasi perfetta, in quanto in tre capitoli di minilong ho riscontrato davvero pochissimi errori, tra l’altro quasi tutti di battitura.
Ricorderai, in tutte le tue precedenti storie che hanno partecipato ai miei contest, che ho sempre segnalato alcune imprecisioni sullo stile (in particolare sulla lunghezza delle frasi e sulle virgole): in questo caso, però, non ho assolutamente nulla da dirti, se non che hai davvero fatto dei grandissimi passi in avanti! Il testo appare infatti chiaro e pulito, e il ritmo riesce a essere sia calmo nelle parti introspettive che concitato nei punti salienti del testo. Il lessico è ben dosato e adatto al contesto e non ci sono ripetizioni fastidiose: i capitoli sono stati molto corposi, ma grazie a questi pregi li ho letti velocemente e scorrevolmente tutti e tre di seguito.

Trama e Sviluppo del Pacchetto: 15/15
Tra tutte le storie partecipanti al contest, la tua è stata quella che mi ha riservato il maggior numero di colpi di scena, riuscendo tuttavia a rimanere fedele ai requisiti del pacchetto: l’assemblea c’è, viene nominata nel primo capitolo e ricompare poi nel terzo, ma in particolare è l’interpretazione che hai dato alla richiesta di base che mi ha stupito. Non mi sarei mai aspettato, scrivendo il pacchetto, che un autore potesse immaginare un avamposto non più in contatto con la madrepatria i cui navigatori sono in commercio con gli Aztechi! Parlando di questi ultimi, che so appassionarti molto, ho notato l’attenzione nella descrizione dei loro riti e delle loro città, e l’ho sinceramente apprezzata; il colpo di scena decisivo è stato però l’incontro con Cortés, le cui conseguenze sul protagonista saranno poi trattate nell’apposita voce. In conclusione, quindi, oltre che dei personaggi hai creato anche una vera e propria civiltà con una sua storia alternativa ma verosimile, intrecciandola anche agli eventi del “tempo reale” fino a un epilogo quasi distopico. Ho deciso di premiarti per l’impegno nell’idea e nella realizzazione con il punteggio pieno, che hai davvero meritato.

Caratterizzazione e introspezione dei personaggi: 10/10
Durante il primo e poi il secondo capitolo ho storto più volte il naso di fronte a una caratterizzazione del protagonista che non decollava e non era nemmeno particolarmente originale, se non per il suo legame con l’unica cosa che lo aveva “informato” del mondo, ovvero il piccione Thor. E poi, dopo essere stato ferito in battaglia (già dopo delle interessanti riflessioni compiute durante il viaggio sulle varie saghe Vichinghe), lo dico chiaro e tondo: ha tirato fuori *quello che doveva tirare fuori*. E lo ha fatto anche troppo (partendo dall’invidia, poi gli omicidi, poi il mondo!), quasi, tanto che ha tagliato COMPLETAMENTE i ponti con il proprio passato: questo, oltre a quelli sull’ambientazione, è stato un altro enorme punto di originalità (solitamente, in letteratura, quando i personaggi cambiano a seguito di tali eventi rimane sempre un elemento in comune con il passato: Sigurd invece non lo fa, ed è una cosa che mi ha colpito moltissimo facendomelo ancora più apprezzare). Al momento della sua morte, però, non ha anelato a diventare una divinità come quel dio guerriero che tanto lo aveva assistito, ma è ritornato quella persona non in cima al mondo che era prima, sapendo però che sarà ricordato per sempre. Personaggio interessante anche il precettore, sempre coerente a se stesso e presenza costante in tutto il racconto. Bellissimo lavoro!

Titolo: 5/5
Senza dubbio, il titolo che hai scelto è perfetto per questa storia: ne riassume il contenuto e, al contempo, richiama anche il genere del romanzo di formazione, in quanto già da solo implica un percorso che porta all’ottenimento di tale onorificenza. Punteggio pieno.

Gradimento personale: 10/10 -> Penalità: -1 -> Totale parametro: 9/10
Posso affermare senza alcun dubbio che la tua storia è stata una delle mie preferite: innanzitutto è quella che mi ha coinvolto di più, sia per il ritmo avventuroso che per l’originalità, e inoltre ha riportato tutte le caratteristiche dell’ucronia. Assegnerei il punteggio massimo in questo campo a occhi chiusi, ma devo purtroppo segnalarti un errore storico che non poteva rientrare in nessuno dei campi precedenti: tu hai posizionato la colonia di Vinland in Groenlandia, ma tale parola andava a indicare solamente le coste dell’attuale Canada, in particolare l’isola di Terranova (essendo un contest incentrato sul genere devo assegnarti una penalità). In ogni caso, grandissimi complimenti! Mi hai davvero rapito con questa perla.

OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
11/02/2019 21:32
 
Quota

I
PRIMO POSTO, CON UN TOTALE DI 48,9/50
Yonoi., con “La guardiana della famiglia”

Grammatica e Stile: 9,5/10
La grammatica non presenta gravi errori, in particolar modo quasi tutti quelli che ho trovato durante la lettura sono di banalissima distrazione nell’ennesima rilettura (una doppia sfuggita, qualche virgola o lettera mancante, ecc.) e solo uno è di sintassi. Per quanto riguarda invece l’aspetto stilistico, dalla metà del primo capitolo in poi si è dimostrato ancora una volta il tuo punto di forza: hai usato un alto livello lessicale, coerentemente con la classe sociale dei personaggi e con l’epoca storica, e in generale hai anche mantenuto il realismo dei dialoghi e l’attenzione del lettore (o almeno, la mia di appassionato di storia). L’unica pecca sotto questo punto di vista è forse solo la descrizione iniziale, che nonostante presenti delle immagini molto suggestive è stata proprio un po’ troppo lunga.
Infine, un altro pregio è stato dato dalla scelta di non confermare né smentire totalmente le voci sul conto del principe, ma di riportare solo le voci di corridoio e le reazioni e i giudizi che esse hanno suscitato nei vari personaggi della vicenda.

Trama e Sviluppo del Pacchetto: 15/15
Il modo in cui hai deciso di costruire l’ucronia, ovvero partendo dal mai avvenuto risveglio di Eddy, è stato davvero geniale, e la costruzione della trama non è stata assolutamente da meno: hai ripercorso in un lungo flashback tutte le tappe salienti della vita del principe, per poi riprendere il racconto “in diretta”: la storia non ha mai avuto un calo di intensità, e ogni capitolo ha saputo tenermi attaccato allo schermo per l’ottimo alternarsi di introspezione e narrazione. Pacchetto rispettato perfettamente e ben approfondito.
L’ultima scena, infine, è stata veramente da brividi: anche Mary ha sentito il canto della banshee…

Caratterizzazione e introspezione dei personaggi: 10/10
Voglio partire dal protagonista, Alberto Vittorio: innanzitutto, la tua versione del suo personaggio mi ha veramente lasciato interdetto, in particolar modo per la spiegazione che ne hai dato. Una malinconia insita da sempre in una persona, infatti, non è una cosa facile da trovare e soprattutto da capire: ci hai presentato un personaggio trainato sia dall’inerzia che dalla voglia di conoscenza, dalla voglia di fare del bene e dal disinteresse verso lo Stato vero e proprio, dalle emozioni sincere ma raramente espresse… eppure non l’hai mai sdoppiato come se soffrisse di bipolarità, ma hai mantenuto intatto il suo essere secondo la tua visione, senza mai contraddirti nonostante i dubbi sul conto del personaggio. Centrata anche la scelta di farlo morire subito dopo l’incoronazione: non era destinato ad essere re, non in quella vita così fragile.
Altri personaggi mi hanno colpito molto, a partire dalla regina Vittoria che ammiro così tanto da non poter commentare… May, invece, è stata molto fedele a quella donna distrutta che depone la corona di fiori d’arancio sulla bara del promesso sposo: l’hai fatta avvicinare a Giorgio, come storicamente avvenne, ma non l’hai fatta nemmeno allontanare da Eddy; come si direbbe in una fanfiction, è perfettamente IC.
Infine Georgina, che passa in un secondo da povera orfanella a bambina da film horror e viceversa… un personaggio senza dubbio enigmatico, tanto quanto lo stesso principe.

Titolo: 4,5/5
Il titolo non mi ha convinto del tutto per un semplice motivo: la guardiana della famiglia (nonché banshee nonché signora dagli occhi rossi) è sì una figura importante all’interno della storia e che segna molto Eddy, ma a mio parere non è questo l’argomento più centrale dell’intera storia. Di sicuro è un titolo in grado di attirare e incuriosire i lettori, e per questo il punteggio resta comunque alto, ma a lettura finita ho subito pensato che svii l’attenzione dalla parte più emotiva della narrazione.

Gradimento personale: 9,9/10
Mi hai detto fin da subito di essere estremamente preoccupato per l’inserimento del genere soprannaturale, nonostante non fosse permesso dal bando, e questa cosa mi ha lasciato molto perplesso: infatti, come mi ha suggerito anche il titolo, hai voluto rendere parte fondamentale della storia un elemento che hai inserito per arricchirla, ma che a mio parere non ne è il vero centro. Il modo in cui hai trattato i contrasti dell’animo umano in ognuno dei personaggi è stato, in una sola parola, sublime, e ciò ha per me preso il sopravvento su tutto il resto (in un punto mi sono persino commosso – la morte della regina -, cosa che non mi succede nemmeno spessissimo). Amo molto la figura della regina Vittoria, e ho davvero amato il risalto che le hai dato. Inoltre, il lavoro di ricerca che hai svolto è stato semplicemente esemplare, in quanto sei riuscito a raccogliere molti particolari su qualsiasi aspetto della vita e della società dell’epoca: dall’abito bianco delle spose, al rituale d’incoronazione, fino alle febbri di cui il principe morì. Ti assegno 9,9 solo perché ho deciso di dare il punteggio pieno nel gradimento solo alla mia storia preferita, ma questa volta il primo posto te lo sei veramente guadagnato!

OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
11/02/2019 21:33
 
Quota

Riepilogo
Podio:
I – yonoi. – 4 recensioni
II – alessandroago_94 – 3 recensioni
II – Setsy – 2 recensioni

Premi Speciali:
Incipit – miglior titolo: “Cipango, l’impero nascosto”, Ghostmaker - +1 recensione
Rivelazione – miglior personaggio: Sigurd de “L’imperatore dei Due Mondi”, alessandroago_94 - +1 recensione
La storia che vorrei: non assegnato. Siete stati tutti troppo bravi per sceglierne una!

Vi ricordo che avete 15 giorni di tempo per rispondere ai risultati e dirmi se desiderate la valutazione come recensione o no. In caso non lo faceste, dopo tale lasso di tempo ve la inserirò comunque; se avete preferenze per i premi, ditemi pure, ma ricordatevi delle indicazioni nel bando. Grazie ancora, alla prossima!


OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
11/02/2019 21:55
 
Quota

Koopa-giudice! *_________*
ero in agguato, vedendoti aggiornare il bando... non sono felice, di più!
Il podio in un contest di originali è come dire che ho passato il mare con una barchetta di carta, ahahahhaha!
Che bello, davvero, sono a bocca aperta.
La Regina la amo, ma Cagliostro non meno, e ho sempre pensato che se lei non l'avesse infine incarcerato solo lui sarebbe stato in grado di fare ciò in cui gli altri hanno fallito
Mi dispiace per il confine, tu hai ragione (e mi è costato caro) ma non posso dirmi pentita. Ho cercato di pensare di essere davvero li, e come avrei reagito. Tornare subito indietro era la mossa che davvero i rivoluzionari non si sarebbero aspettati, e malgrado l'ucronia non sono risucita e togliermi dalla testa che li avrebbero per forza catturati, erano stati riconosciuti 10 volte lungo la strada...pazienza, va bene così
I titoli semplici sono rari nella mia testa contorta ù_ù
intanto compimenti a tutti, specie al carissimo yonoi nel quale nutrivo fiducia ;)
vorrei la valutazione come rec, per favore, e... non uccidermi, mys-kun
non è che per una delle due rec premio posso chiederti di leggre una The Vampire Diaries? ti giuro, proponibile senza coonscere troppo il fandom
baci, grazie inifnite!💕

p.s scusa, non ho risposto qui:

perché non incontrarsi nuovamente oltre il confine?


per coerenza con la prima idea, quella di tornare indietro. Mi spiego: separati, pur se noti, i membri della famiglia reale avevano qualche possibilità di non essere riconosciuti, perchè tutti li spevano in fuga insieme, e si sa che le Regina era una madre amorevole, che non avrebbe lasciato i figli (ragion per cui non evase grazie al figlio del citato Maison Rouge). so che potevo sconvolgere tutto, ma non ci credevo io...😵
[Modificato da Setsy 11/02/2019 22:39]

firma-maggio
x573vm


OFFLINE
Post: 994
Giudice*****
11/02/2019 21:58
 
Quota

Re: VI
mystery_koopa, 11/02/2019 21.26:

SESTO POSTO A PARI MERITO, CON UN TOTALE DI 42/50
Ghostmaker, con “Cipango, l’impero nascosto”

Grammatica e Stile: 7/10
Prima di tutto ti segnalo un’incertezza sui nomi: in particolare, “Toho Tokimune” cambia più volte, diventando da un certo punto “Tokifune” o altro. Se vorrai, potrò fornirti in privato la lista degli errori (che non ho inserito perché non sono riuscito a farla per tutti). In generale ho rilevato una diminuzione del numero di errori rispetto alla tua precedente storia, soprattutto per quanto riguarda i tempi verbali, ma alcune distrazioni di battitura, sui vocativi e nella datazione (confondi talvolta a.C. e d.C.) sono comunque da prendere in considerazione. Passando invece allo stile, ho trovato molte più imprecisioni, in particolare per quanto riguarda la punteggiatura. In questa storia hai avuto infatti la tendenza a scrivere delle frasi molto (anzi, troppo) lunghe, intervallate quasi solamente da virgole e per questo piuttosto confusionarie: ti consiglierei di ridurre il numero di subordinate per dare più ordine al testo (ho dovuto rileggere alcune parti anche più volte, per capirle a fondo). Tuttavia, l’impostazione “da cronaca” che hai voluto dare a questo testo è qualcosa che ho davvero apprezzato, sia per la coerenza con la vicenda narrata che per le possibilità che questa scelta ti ha dato. Considerati i pro e i contro, il punteggio è senza dubbi sopra alla sufficienza.

Trama e Sviluppo del Pacchetto: 15/15
Credo che, da questo punto di vista, la tua storia sia davvero una delle migliori del contest: non solo infatti hai seguito la richiesta del pacchetto, che peraltro non era nemmeno troppo elaborata, ma hai raccontato di un viaggio nelle profondità di una terra e di una cultura vista con gli occhi di chi non l’ha mai direttamente conosciuta: esattamente ciò che cercavo con questo pacchetto. Le divagazioni storiche (ad esempio sulla società feudale) che in altri tipi di racconti mi avrebbero infastidito (“I Promessi Sposi”, giusto per citare il caso più conosciuto), sono invece state in questo caso gradite e amalgamate abbastanza fluentemente con il procedere della narrazione, e le ritengo davvero un valore aggiunto. Ineccepibile la descrizione del Seppuku, che non hai limitato a un gesto ma hai esplicato in tutta la sua valenza culturale. Complimenti sentiti.

Caratterizzazione e introspezione dei personaggi: 7/10
Lo stile che hai scelto per narrare questa storia, la cronaca, ti ha probabilmente penalizzato per quanto riguarda questo parametro: mentre i personaggi secondari sono ben delineati, infatti, è proprio il protagonista nonché voce narrante a risultare penalizzato. Ho avuto l’impressione che tu abbia lasciato Marco Polo troppo neutro, paradossalmente quasi esterno, e la sua caratterizzazione non è riuscita a emergere se non per pochi tratti salienti, in modo che sostituendolo con un altro personaggio di eguali capacità ma differente caratterizzazione il corso dell’ipotetica vicenda sarebbe stato molto vicino a questo che hai narrato. Ho deciso di non penalizzarti eccessivamente, però, sia per le difficoltà della narrazione in prima persona singolare che per il personaggio di Hojo Tokimune (perdona l’assenza dei corretti caratteri speciali): lo Shikken, infatti, è stata la figura più dinamica della storia, e ha secondo me rappresentato (oltre che il cambiamento delle idee e dell’atteggiamento) di un solo personaggio, l’intero processo di modernizzazione del Giappone che avverrà solo secoli più tardi. L’ultima battuta l’ha davvero valorizzato, in questo senso, ed è stata una bella chiusura dell’avventura ucronica.

Titolo: 5/5
Mi piace che tu abbia deciso di definire l’antico Giappone “nascosto”, “isolato”, come storicamente è davvero stato, già dal titolo: quello che si ricava dalla tua storia, infatti, lo definisce come una terra poco conosciuta già dallo stesso Khan, che Marco Polo riesce tuttavia a conoscere e a capire dall’interno. Ti assegno il punteggio pieno, perché con queste parole hai rappresentato l’essenza del racconto.

Gradimento personale: 8/10
Anche se inizialmente ha fatto fatica a prendermi per lo stile un po’ dispersivo, e la prima lettura è stata abbastanza difficoltosa, la storia è riuscita a prendermi a mano a mano che il numero di informazioni scoperte dal viaggiatore veneziano aumentava: mi hai fatto compiere un viaggio nella cultura giapponese dell’epoca (forse è mancato un po’ di clima per creare una maggiore atmosfera, ma niente di troppo rilevante) da un punto di vista anche conosciuto, riallacciandoti persino al racconto classico de “Il Milione”. Non è stata la storia del contest che mi ha trasmesso di più, lo ammetto, ma posso ritenermi davvero soddisfatto di questa lettura.




Eccomi ^^

Avevo già visto molti degli errori di cui parli (Tokimune / Tokifune per esempio) e, come sempre, troppo tardi 😪 Se non ti è un inutile fastidio sì, gradirei la lista degli errori così, appena le regole lo permettono, sistemerò nella sua totalità la storia che ora è inguardabile sul sito. Quello che ho compreso ultimamente è che non ho uno stile preciso ma mi baso molto sulla "fantasia" diretta, infatti non è un caso che prediligo scrivere "in prima persona, al presente", proprio come se stessi vivendo in quel momento ciò che fa il personaggio.

Ho voluto tralasciare, colpevolmente, la figura di Marco Polo per privileggiare il suo viaggio e devo dire che mi ero accorto di questo "vuoto" quando ho raccontato di Polo ospite della famiglia dello shikken che, riletto, non aggiunge niente di particolare ma evidenzia proprio quello che hai detto tu.

Gradisco sicuramente la valutazione come recensione; per il premio (grazie) sei libero di scegliere quello che vuoi, non ho una preferenza.

Grazie di tutto, alla prossima ^^

Primo classificato nel contest “Il mio personale modus operandi" - Attraverso l’oscurità dello specchio
Primo classificato nel contest "The Dark Side of Nonsense" - Il mio tunnel
Secondo classificato nel contest “C'era una volta... un gatto" - L'istinto
Secondo classificato nel contest “Sull'amicizia" - Sei sempre qui con me
Secondo classificato al contest “Uno... due... tre... stella!" - Il cuore, la passione & l'amore
Terzo classificato al “Contest... fastidioso" - Io, postino
Terzo classificato al contest “Angst vs Fluff (Contest a squadre di edite e inedite)" - Benvenuta Meredith

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

OFFLINE
Post: 711
11/02/2019 22:33
 
Quota

Ciao caro Mystery!
Che dire, mi hai sorpreso... e le tue valutazioni sono come al solito complete e puntuali, perfettamente argomentate e senza che nulla sia lssciato al caso. Quindi anzitutto grazie per il grande e impegnativo lavoro svolto. Sono felice, immensamente felice che la mia storia ti sia piaciuta, ero effettivamente sulle spine per la deriva soprannaturale ma soprattutto perché le altre storie erano tutte bellissime, originali e meritevoli. Me ne manca solo una da leggere per intero, ma posso davvero dirlo: quresto contest ha dato alla luce delle autentiche perle. Mi sono divertito e ho imparato molte cose rispolverando la storia, quella con la "Esse" maiuscola. Mi sono ricreduto su Maria Antonietta, della quale non avevo mai avuto una grande considerazione, ho scoperto che ben prima degli esploratori moderni i Vichinghi erano già arrivati a scoprire le terre dei ghiacci, ho scoperto l’origine del termine kamikaze, il vento divino che in un tempo lontano ricacciò gli invasori dell’antoco Giappone. Quindi, per quel che mi riguarda, un grazie immenso a tutti i partecipanti!
Quanto alla mia storia, non posso che essere d’accordo: il titolo svia il lettore, di fatto "La guardiana della famiglia" era un titolo provvisorio che alla fine è rimasto appicciato alla storia.
Lo cambierò non appena mi sarà possibile mettere mano alle modifiche, e ti prego anche di segnalarmi il periodo dalla sintassi sballata. Soero che quattro mesi saranno sufficienti per far uscire dalle meningi un titolo più decente.
Quanto alle recensioni premio, ti segnalo la mia nuova storiaccia fiume, "Di ghiaccio e di oscurità". Ovviamente quando, se e come vorrai, che stavolta veramente non c’è fretta.
Ovviamente desidero avere la tua valutazione come recensione alla storia. A presto!
OFFLINE
Post: 1.169
Giudice*****
12/02/2019 00:03
 
Quota

Re: IV
mystery_koopa, 11/02/2019 21.28:

QUARTO POSTO, CON UN TOTALE DI 46,5/50
AmahyP, con “Treu und Fest”

Grammatica e Stile: 9/10
La grammatica va bene, ci sono solo delle piccole imprecisioni sulla punteggiatura oltre a un paio di sviste appena più consistenti (una verbale e una logica); infine a un certo punto confondi un nome, chiamando Lewis “Henry” come il protagonista. Passando invece allo stile, l’ho trovato nelle giuste proporzioni tra descrittivo e introspettivo: ho infatti particolarmente apprezzato le descrizioni effettuate dal punto di vista di un non vedente, che la prima persona è riuscita bene a enfatizzare nonostante la difficoltà di rendere fluente e naturale questo tipo di narrazione. Mi ha anche convinto molto l’alternarsi di passato e presente all’interno della tua storia, in quanto nessuna delle due parti predomina sull’altra; solo in alcune parti in corsivo mi è sembrato che ci fosse qualcosa di un po’ impostato, ma in generale la storia è stata molto ben leggibile. Volevo anche segnalarti un’altra cosa: solitamente mi piacciono gli elementi che vengono richiamati all’interno di una storia, e in questo caso i “fiori d’arancio” sono stati un bell’elemento in grado di legare la trama. Solamente in un caso la cosa ha stonato, ovvero quando parli di “fiori d’arancio marciti” nella via dove avviene l’attacco contro il protagonista. Bene anche per l’utilizzo della parola “catamite” per rimarcare la differenza di ceto sociale tra i due personaggi; in generale, hai fatto un buon lavoro.

Trama e Sviluppo del Pacchetto: 15/15
Il pacchetto è stato ben utilizzato: la cerimonia d’incoronazione è stata descritta in modo ben dettagliato, in modo molto soggettivo, e hai inoltre sviscerato uno dei diversi segreti mai chiariti della vita del principe, ovvero il celebre scandalo di Cleveland Street. Ho trovato molto originale la scelta di scegliere come protagonista proprio Henry Newlove, e soprattutto la scelta di sviluppare in modo molto particolare la sua vita dopo essere uscito dal carcere. Come ho già accennato parlando dello stile, l’alternarsi della narrazione in tempo reale e in flashback ha avuto l’effetto di aumentare la percezione emotiva che il lettore ha delle sensazioni provate dal protagonista. La scelta del protagonista e del fratello di vendicarsi è stata praticamente naturale, e grazie alla gestione della tensione hai facilmente raggiunto il climax in cui l’intero piano va poi a fallire. In un certo senso hai dato anche una morale alla tua storia, e la cosa non mi è dispiaciuta per una oneshot come questa. In conclusione, visto che non ci sono buchi nella trama e l’interpretazione del pacchetto è stata originale e da una prospettiva insolita, ti assegno il massimo del punteggio.

Caratterizzazione e introspezione dei personaggi: 10/10
Come vedi, insieme all’utilizzo del pacchetto questo è il punto che mi ha colpito maggiormente: in particolare, sono due i personaggi di cui vorrei parlare, Henry e Alberto Vittorio. Il primo mi è piaciuto particolarmente per due motivi – è infatti sia un personaggio letterario dinamico che una persona che potrebbe davvero essere reale! Newlove, infatti, non è mai mosso dal caso, ma dalle necessità e dagli istinti umani: prima dal bisogno di denaro per poter vivere, poi dalla semplice ingenuità di “amante abbandonato”, e non da un reale desiderio di volere il male di un’altra persona… cosa che lo porta addirittura a provare a richiedere perdono, nonostante ciò lo porterà poi a rovinarsi completamente la vita (come se il suo volto venduto a tre pence non fosse già stato sufficiente…)
Alberto Vittorio, invece, nella tua versione appare molto freddo, quasi calcolatore, vitreo come i suoi occhi. E, ad essere sincero, non mi dispiace nemmeno: è un personaggio che non è cattivo e basta, nonostante compaia brevemente e soltanto dal punto di vista della sua “vittima”. Hai svolto un lavoro in questo caso eccellente, esaurendo tutte le richieste della situazione. 10/10!

Titolo: 3,5/5
Pur avendo letto il significato del titolo nelle tue note, devo dire che non mi ha convinto del tutto, sia per la comprensibilità (che non è immediata a chi non è esperto di Storia, e rischia di dissuadere un possibile lettore), sai per i concetti di lealtà e fedeltà, che seppur presenti nella tua storia non ne sono certamente il cardine. Questo titolo non è male, ma avresti potuto trovare di meglio (a mio parere).

Gradimento personale: 9/10
La tua storia non mi è affatto dispiaciuta, sia per l’originalità del contenuto e delle caratterizzazioni che per il significato che le hai voluto attribuire. Tuttavia, come ho riportato in precedenza, questa storia è sicuramente migliorabile: lo stile è a un buon livello, e le descrizioni sono molto suggestive, ma a volte esso manca un po’ d’incisività, così come il titolo. In generale però hai raggiunto un ottimo risultato, che mi ha davvero lasciato soddisfatto! Davvero complimenti, ti ringrazio per aver partecipato!


Ciao, innanzitutto grazie mille per la valutazione accurata! Sono molto contenta di questo quarto posto, ti dirò, perché per colpa della fretta (e del sonno, stessa cosa che mi ha portato a scambiare i nomi dei due fratelli) la storia non mi convinceva appieno. Sono stata felice soprattutto per il pieno punteggio nelle sezioni “trama” e “sviluppo dei personaggi”, era esattamente ciò a cui puntavo e vedere che è stato compreso e apprezzato mi riempie di orgoglio ❤
Sul titolo (ma qui sono faccende di gusto personale) mi trovo in disaccordo con te, soprattutto sul fatto che la lealtà e la fedeltà non siano il cardine della storia.
Mi piacerebbe molto ricevere la tua bella valutazione come recensione alla mia storia, e in particolare vorrei chiederti, se non fosse un problema, di avere la lista degli errori in modo da poterli correggere quando consentito ☺️ (ammetto che gli errori di natura verbale e logica mi sono completamente sfuggiti, e continuano a farlo 😅).
P.S. Come mai credi che l’immagine dei fiori d’arancio marciti stoni con il resto?

Ancora complimenti per questo bellissimo contest, che hai saputo gestire in modo preciso, complimenti a tutti gli altri partecipanti e buonanotte!

«Tuonare spetta a Zeus, non a me». (Callimaco di Cirene)


OFFLINE
Post: 202
12/02/2019 00:11
 
Quota

Eccomi, ci sono anch'io.
Valutazione molto precisa, complimenti! Sì, ammetto di aver leggermente azzardato, facendomi prendere un pochino la mano, sperando di non andare troppo fuori tema, ma non ho saputo resistere: la storia è nata da sé, a parte le questioncine storiche che avrei potuto approfondire meglio e un'introspezione dove sarebbe servita (ok, nota per me: wikipedia non è esattamente la miglior fonte d'informazione, dato che mi ha fatto scrivere una cavolata nelle note). Per quanto riguarda Luigi Carlo/Luigi XVII, ho immaginato che non solo fosse dissociato dalla realtà, ma che, in un certo senso, fosse rimasto un bambino viziato. Psicopatico, ma bambino viziato; e che la mancanza di un cambiamento nel linguaggio, una crescita, lo sottolineasse. Devo ammettere che nella tua valutazione, quella che mi ha fatto più piacere è stata la voce "caratterizzazione", che oltre alla grammatica, è ciò a cui tengo di più, anche nei personaggi secondari.

Gradirei molto la recensione-valutazione, con annessa segnalazione degli errori grammaticali, cerco sempre di evitarli il più possibile perché farli non mi fa vivere bene, ma non sempre li riesco a vedere da sola (ad esempio, la questione del tempo verbale nel congiuntivo, aiuto).
Grazie ancora, alla prossima!
OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
12/02/2019 14:42
 
Quota

Re:
Setsy, 11/02/2019 21.55:

Koopa-giudice! *_________*
ero in agguato, vedendoti aggiornare il bando... non sono felice, di più!
Il podio in un contest di originali è come dire che ho passato il mare con una barchetta di carta, ahahahhaha!
Che bello, davvero, sono a bocca aperta.
La Regina la amo, ma Cagliostro non meno, e ho sempre pensato che se lei non l'avesse infine incarcerato solo lui sarebbe stato in grado di fare ciò in cui gli altri hanno fallito
Mi dispiace per il confine, tu hai ragione (e mi è costato caro) ma non posso dirmi pentita. Ho cercato di pensare di essere davvero li, e come avrei reagito. Tornare subito indietro era la mossa che davvero i rivoluzionari non si sarebbero aspettati, e malgrado l'ucronia non sono risucita e togliermi dalla testa che li avrebbero per forza catturati, erano stati riconosciuti 10 volte lungo la strada...pazienza, va bene così
I titoli semplici sono rari nella mia testa contorta ù_ù
intanto compimenti a tutti, specie al carissimo yonoi nel quale nutrivo fiducia ;)
vorrei la valutazione come rec, per favore, e... non uccidermi, mys-kun
non è che per una delle due rec premio posso chiederti di leggre una The Vampire Diaries? ti giuro, proponibile senza coonscere troppo il fandom
baci, grazie inifnite!💕

p.s scusa, non ho risposto qui:

perché non incontrarsi nuovamente oltre il confine?


per coerenza con la prima idea, quella di tornare indietro. Mi spiego: separati, pur se noti, i membri della famiglia reale avevano qualche possibilità di non essere riconosciuti, perchè tutti li spevano in fuga insieme, e si sa che le Regina era una madre amorevole, che non avrebbe lasciato i figli (ragion per cui non evase grazie al figlio del citato Maison Rouge). so che potevo sconvolgere tutto, ma non ci credevo io...😵



Ciao!💙
E grazie per i chiarimenti! Passo subito a lasciarti la valutazione, sono felice che tu sia rimasta felice!! Per TVD... sappi che io ne so meno di zero (se non che i protagonisti sono due fratelli vampiri), ma se proprio ci tieni posso farlo (anche se forse è un po' controproducente per te, perché non potrò commentare l'IC).
A presto

OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
12/02/2019 14:48
 
Quota

Re: Re: VI
Ghostmaker, 11/02/2019 21.58:




Eccomi ^^

Avevo già visto molti degli errori di cui parli (Tokimune / Tokifune per esempio) e, come sempre, troppo tardi 😪 Se non ti è un inutile fastidio sì, gradirei la lista degli errori così, appena le regole lo permettono, sistemerò nella sua totalità la storia che ora è inguardabile sul sito. Quello che ho compreso ultimamente è che non ho uno stile preciso ma mi baso molto sulla "fantasia" diretta, infatti non è un caso che prediligo scrivere "in prima persona, al presente", proprio come se stessi vivendo in quel momento ciò che fa il personaggio.

Ho voluto tralasciare, colpevolmente, la figura di Marco Polo per privileggiare il suo viaggio e devo dire che mi ero accorto di questo "vuoto" quando ho raccontato di Polo ospite della famiglia dello shikken che, riletto, non aggiunge niente di particolare ma evidenzia proprio quello che hai detto tu.

Gradisco sicuramente la valutazione come recensione; per il premio (grazie) sei libero di scegliere quello che vuoi, non ho una preferenza.

Grazie di tutto, alla prossima ^^




Sono sollevato di trovarti d'accordo con le mie osservazioni, in particolare sullo stile: ti consiglio di lavorarci molto, per quanto possano valere le mie parole. Per il premio ho già scelto^^
Passo subito a lasciarti la recensione.

OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
12/02/2019 14:53
 
Quota

Re:
yonoi., 11/02/2019 22.33:

Ciao caro Mystery!
Che dire, mi hai sorpreso... e le tue valutazioni sono come al solito complete e puntuali, perfettamente argomentate e senza che nulla sia lssciato al caso. Quindi anzitutto grazie per il grande e impegnativo lavoro svolto. Sono felice, immensamente felice che la mia storia ti sia piaciuta, ero effettivamente sulle spine per la deriva soprannaturale ma soprattutto perché le altre storie erano tutte bellissime, originali e meritevoli. Me ne manca solo una da leggere per intero, ma posso davvero dirlo: quresto contest ha dato alla luce delle autentiche perle. Mi sono divertito e ho imparato molte cose rispolverando la storia, quella con la "Esse" maiuscola. Mi sono ricreduto su Maria Antonietta, della quale non avevo mai avuto una grande considerazione, ho scoperto che ben prima degli esploratori moderni i Vichinghi erano già arrivati a scoprire le terre dei ghiacci, ho scoperto l’origine del termine kamikaze, il vento divino che in un tempo lontano ricacciò gli invasori dell’antoco Giappone. Quindi, per quel che mi riguarda, un grazie immenso a tutti i partecipanti!
Quanto alla mia storia, non posso che essere d’accordo: il titolo svia il lettore, di fatto "La guardiana della famiglia" era un titolo provvisorio che alla fine è rimasto appicciato alla storia.
Lo cambierò non appena mi sarà possibile mettere mano alle modifiche, e ti prego anche di segnalarmi il periodo dalla sintassi sballata. Soero che quattro mesi saranno sufficienti per far uscire dalle meningi un titolo più decente.
Quanto alle recensioni premio, ti segnalo la mia nuova storiaccia fiume, "Di ghiaccio e di oscurità". Ovviamente quando, se e come vorrai, che stavolta veramente non c’è fretta.
Ovviamente desidero avere la tua valutazione come recensione alla storia. A presto!



Grazie a te, davvero!
Ho investito davvero tantissimo in questo contest...
Per la storia va benissimo, anche se non passerò subito. Alla prossima!

OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
12/02/2019 14:58
 
Quota

Re: Re: IV
AmahyP, 12/02/2019 00.03:

Ciao, innanzitutto grazie mille per la valutazione accurata! Sono molto contenta di questo quarto posto, ti dirò, perché per colpa della fretta (e del sonno, stessa cosa che mi ha portato a scambiare i nomi dei due fratelli) la storia non mi convinceva appieno. Sono stata felice soprattutto per il pieno punteggio nelle sezioni “trama” e “sviluppo dei personaggi”, era esattamente ciò a cui puntavo e vedere che è stato compreso e apprezzato mi riempie di orgoglio ❤
Sul titolo (ma qui sono faccende di gusto personale) mi trovo in disaccordo con te, soprattutto sul fatto che la lealtà e la fedeltà non siano il cardine della storia.
Mi piacerebbe molto ricevere la tua bella valutazione come recensione alla mia storia, e in particolare vorrei chiederti, se non fosse un problema, di avere la lista degli errori in modo da poterli correggere quando consentito ☺️ (ammetto che gli errori di natura verbale e logica mi sono completamente sfuggiti, e continuano a farlo 😅).
P.S. Come mai credi che l’immagine dei fiori d’arancio marciti stoni con il resto?

Ancora complimenti per questo bellissimo contest, che hai saputo gestire in modo preciso, complimenti a tutti gli altri partecipanti e buonanotte!



Ciao!
Guarda, in un certo senso ci sta non trovarsi d'accordo su qualcosa, ti capisco. In realtà gli errori non sono molto gravi, ma ti mando volentieri la lista.
Secondo me ha stonato perché l'odore di fiori d'arancio marciti non rende perfettamente l'idea di una strada abbandonata, ecco.
Grazie di cuore, alla prossima!

OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
12/02/2019 15:03
 
Quota

Re:
Silkworm25, 12/02/2019 00.11:

Eccomi, ci sono anch'io.
Valutazione molto precisa, complimenti! Sì, ammetto di aver leggermente azzardato, facendomi prendere un pochino la mano, sperando di non andare troppo fuori tema, ma non ho saputo resistere: la storia è nata da sé, a parte le questioncine storiche che avrei potuto approfondire meglio e un'introspezione dove sarebbe servita (ok, nota per me: wikipedia non è esattamente la miglior fonte d'informazione, dato che mi ha fatto scrivere una cavolata nelle note). Per quanto riguarda Luigi Carlo/Luigi XVII, ho immaginato che non solo fosse dissociato dalla realtà, ma che, in un certo senso, fosse rimasto un bambino viziato. Psicopatico, ma bambino viziato; e che la mancanza di un cambiamento nel linguaggio, una crescita, lo sottolineasse. Devo ammettere che nella tua valutazione, quella che mi ha fatto più piacere è stata la voce "caratterizzazione", che oltre alla grammatica, è ciò a cui tengo di più, anche nei personaggi secondari.

Gradirei molto la recensione-valutazione, con annessa segnalazione degli errori grammaticali, cerco sempre di evitarli il più possibile perché farli non mi fa vivere bene, ma non sempre li riesco a vedere da sola (ad esempio, la questione del tempo verbale nel congiuntivo, aiuto).
Grazie ancora, alla prossima!




Ciao!
Sono contento che tu sia rimasta soddisfatta: passo a lasciarti la valutazione!

OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
12/02/2019 15:04
 
Quota

PER TUTTI
Per le liste grammaticali: non le ho stilate per tutti, per questo motivo non erano inserite nelle valutazioni. Durante questa settimana e la prossima lo farò e poi ve le invierò in privato; spero non vi secchi aspettare ancora...

OFFLINE
Post: 994
Giudice*****
12/02/2019 15:21
 
Quota

Re: Re: Re: VI
mystery_koopa, 12/02/2019 14.48:




Sono sollevato di trovarti d'accordo con le mie osservazioni, in particolare sullo stile: ti consiglio di lavorarci molto, per quanto possano valere le mie parole. Per il premio ho già scelto^^
Passo subito a lasciarti la recensione.



Ho iniziato a pubblicare sul sito ad ottobre per testare generi diversi e stili diversi, proprio per testare soluzioni diverse/alternative a quelle che utilizzo abitualmente nei miei progetti, diciamo, più "grandi", quindi ogni segnalazione, anche quelle che non condivido (che per fortuna fino a oggi qui non ne ho ricevute), hanno un enorme valore.

È difficile riuscire a vedere i propri errori, anche rileggendo in continuazione sfugge sempre qualcosa, ma preferisco dare la storia a disposizione di chi valuta (in questo caso un giudice di contest) piuttosto che consegnarla nelle mani di un "beta", sopratutto perché non potrei imparare niente (ho sempre odiato le maestre che tiravano una riga rossa sull'errore senza spiegarne la motivazione).

Colgo anche l'occasione per ripetere ciò che ti ho detto privatamente ovvero che questo contest è, ed è stato, spettacolare sotto ogni punto di vista (sicuramente parteciperò anche alla versione 2), e ringrazio gli altri partecipanti perchè mi danno da leggere delle storie sulla storia (perdonate il gioco di parole).

Grazie, grazie

mystery_koopa, 12/02/2019 15.04:

Per le liste grammaticali: non le ho stilate per tutti, per questo motivo non erano inserite nelle valutazioni. Durante questa settimana e la prossima lo farò e poi ve le invierò in privato; spero non vi secchi aspettare ancora...



Per quanto mi riguarda, come ti ho già detto, non deve esserti di peso o un impegno inderogabile, quando arriva... arriva, se no amen ^^
[Modificato da Ghostmaker 12/02/2019 15:23]

Primo classificato nel contest “Il mio personale modus operandi" - Attraverso l’oscurità dello specchio
Primo classificato nel contest "The Dark Side of Nonsense" - Il mio tunnel
Secondo classificato nel contest “C'era una volta... un gatto" - L'istinto
Secondo classificato nel contest “Sull'amicizia" - Sei sempre qui con me
Secondo classificato al contest “Uno... due... tre... stella!" - Il cuore, la passione & l'amore
Terzo classificato al “Contest... fastidioso" - Io, postino
Terzo classificato al contest “Angst vs Fluff (Contest a squadre di edite e inedite)" - Benvenuta Meredith

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

Free Image Hosting at FunkyIMG.com

OFFLINE
Post: 202
12/02/2019 15:34
 
Quota

Re: Re:
mystery_koopa, 12/02/2019 15.03:




Ciao!
Sono contento che tu sia rimasta soddisfatta: passo a lasciarti la valutazione!




Con una valutazione così attenta, è impossibile non provare altro che soddisfazione, a prescindere dalla classifica, davvero. Fai pure con comodo, per me non c'è alcun problema
alessandroago_94
[Non Registrato]
12/02/2019 17:15
 
Quota

Ringraziamenti
Grazie, mio grandissimo giudice :)
Ricevere un parere così positivo da parte tua mi ha rallegrato molto, proprio perché, come ben sai, apprezzo molto il modo serio con cui lavori e ti impegni.
Ammetto che... xD credevo di essere ultimo. Gli altri racconti erano tutti splendidi quindi immagino sia stata una grande fatica stilare una classifica.
A riguardo del punto di penalizzazione, questo lo prendo come un monito per me stesso. Sul serio; non ci crederai ma la stesura di questo racconto è stata una corsa imbarazzante. L'ho scritto in poche ore... poco prima che scadesse il contest, e pure dopo una lunga proroga che ci hai concesso. Naturalmente, quello che poi mi ha fatto più ''arrabbiare'' nel mio racconto sono state le cose non dette; avrei dovuto inserire qualche nota, spiegare qualcosa... però ho notato che hai seguito tutto benissimo, nonostante tutto. Quindi forse ho fatto un buon lavoro lo stesso, forse, ma non si deve mai scrivere in modo forsennato. Capisco che l'ispirazione ultimamente mi venga all'ultimo minuto, ma non voglio più essere lo studente che studia solo il giorno prima della verifica, per intenderci.
Ho posizionato in Groenlandia perché, ammetto, ho frainteso sul momento la consegna. Ho infatti interpretato Vinland nel senso più generale, e non in quello preciso che volevi tu. Vedi, alla fine la fretta è stata una pessima consigliera ^^
Grazie di tutto.
Vorrei partecipare anche all'altro tuo contest ma sono al momento a secco di idee, purtroppo, e mi dispiace un sacco.
Grazie di cuore, davvero :) è un onore essere letti e valutati da te.
OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
12/02/2019 17:30
 
Quota

Re: Ringraziamenti
alessandroago_94, 12/02/2019 17.15:

Grazie, mio grandissimo giudice :)
Ricevere un parere così positivo da parte tua mi ha rallegrato molto, proprio perché, come ben sai, apprezzo molto il modo serio con cui lavori e ti impegni.
Ammetto che... xD credevo di essere ultimo. Gli altri racconti erano tutti splendidi quindi immagino sia stata una grande fatica stilare una classifica.
A riguardo del punto di penalizzazione, questo lo prendo come un monito per me stesso. Sul serio; non ci crederai ma la stesura di questo racconto è stata una corsa imbarazzante. L'ho scritto in poche ore... poco prima che scadesse il contest, e pure dopo una lunga proroga che ci hai concesso. Naturalmente, quello che poi mi ha fatto più ''arrabbiare'' nel mio racconto sono state le cose non dette; avrei dovuto inserire qualche nota, spiegare qualcosa... però ho notato che hai seguito tutto benissimo, nonostante tutto. Quindi forse ho fatto un buon lavoro lo stesso, forse, ma non si deve mai scrivere in modo forsennato. Capisco che l'ispirazione ultimamente mi venga all'ultimo minuto, ma non voglio più essere lo studente che studia solo il giorno prima della verifica, per intenderci.
Ho posizionato in Groenlandia perché, ammetto, ho frainteso sul momento la consegna. Ho infatti interpretato Vinland nel senso più generale, e non in quello preciso che volevi tu. Vedi, alla fine la fretta è stata una pessima consigliera ^^
Grazie di tutto.
Vorrei partecipare anche all'altro tuo contest ma sono al momento a secco di idee, purtroppo, e mi dispiace un sacco.
Grazie di cuore, davvero :) è un onore essere letti e valutati da te.



@Ghostmaker e @Silkworm: Grazie mille!

@Alessandroago: davvero complimenti per il risultato che hai ottenuto, allora, se hai scritto la storia in così poco tempo! Davvero, la fretta è sempre cattiva consigliera... ma hai fatto davvero un gran lavoro^^ Per l'altro contest, davvero, non c'è nessun problema: senza ispirazione non ha senso scrivere! Alla prossima!

OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
12/02/2019 21:21
 
Quota

mystery-kun, mi fai molto contenta *__*
il link: efpfanfic.net/viewstory.php?sid=1470918&i=1
questa storia (che amo più di ogni altra, è molto personale)è un missing moment tutto scollegato dalla realtà; i fratelli non sono ancora vampiri ma bambini, e puoi leggerla quasi come originale
certo, l'IC è bello, ma questa è la mia perlina... grazie💗
per l'altra, ovvio, fai a tuo piacere

ps se soffri a leggere questa, posso considerarla un 2x1 al contrario, e per me può bastare così!😀

firma-maggio
x573vm


OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
24/02/2019 16:31
 
Quota

Recensioni premio
yonoi. - 4/4
alessandroago_94 - 4/4 (3+1)
Setsy - 2/2
Ghostmaker - 1/1

Avevo dimenticato di aggiornare il post: tutti i premi sono stati consegnati.
[Modificato da mystery_koopa 26/06/2019 10:23]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com