Stellar Blade Una straordinaria esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

Non è una questione di scelta se l’uomo si rivela un carnefice

Ultimo Aggiornamento: 30/08/2018 08:53
Autore
Stampa | Notifica email    
21/08/2018 07:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 832
Re: lo sospettavo!
I-gua, 20/08/2018 13.40:



Ciao Simon,

sono d'accordo con te a metà: le discussioni (tipo da bar) vanno nella direzione che vogliono perché non partono da un proposito preciso. Io ho imparato che, al momento che riconosco ed accetto di partecipare a discussioni di questo tipo, non bisogna più chiedersi (come ho l'abitudine di fare, e così mi sembra anche Barnabino) quale è il senso del 3D.
semplicemente fare un po' come fai tu... lanciare il sasso, nascondere la mano (i.e. non partecipare) e lasciare la magagna di gestire ai Moderatori; è meno frustrante lasciarsi andare e vedere come va a finire... se nasce qualcosa di costruttivo e strutturato, oppure il tutto finisce quando finisce il riverbero del "sasso-primo post"... oppure i moderatori decidono di chiudere tutto perché degenera.

Non preoccuparti, non mi sento in obbligo di commentare per forza!

oramai sono abituato a questo tuo genere di 3D e se partecipo non posso più lamentarmi perché ho ignorato quella vocina che mi diceva: non aprire questo post!

dopo, come Francesca, ti prometti di starne fuori... e trac! Qualcuno ti chiama in causa!

vediamo se si trasforma in un circolo vizioso o virtuoso.
Dal momento che uno sa che si tratta di un discorso da bar, e non da Forum... allora la prende anche in maniera più serena!

[SM=g27988]


[SM=g1871112]


I-gua






Caro I-gua,
in una discussione, sia da forum che da bar, se vengono fatte delle affermazioni forti su argomenti importanti, è normale che si possano scatenare reazioni altrettanto forti.
Non ci stiamo confrontando sulla squadra di calcio che ha più possibilità di vincere il campionato, o se la carbonara va cucinata con la pancetta o il guanciale, ma su un fenomeno terribile che mi auguro coinvolga "la pancia e il cuore" di tutti noi.
Frequento e ho frequentato (come volontaria) i centri antiviolenza, ho visto donne segnate nel fisico e nell'anima, ho ascoltato le loro storie, percepito il terrore nei loro occhi e in quelli dei loro bambini.
E quelle donne, quelle storie le ho stampate nella mente, alcune di loro sono riuscite ad uscire da quella spirale di violenza, sono riuscite a denunciare e dopo un lungo soggiorno in una casa protetta (è molto pericoloso farle tornare a casa fino a quando il marito non viene arrestato) si sono ricreate una vita.
Altre no, non hanno avuto la forza di farlo, e se le rincontro per strada con un occhio nero o la mascella tumefatta sono pronte a giurare di essere cadute dalle scale.

Questo non significa che io sia dalla parte delle donne o sia contro gli uomini, non è assolutamente questo lo schieramento che mi appartiene.
Sono semplicemente dalla parte delle vittime e contro i loro carnefici.

Qualcuno nella discussione continua a ribadire che anche le donne possono essere violente verbalmente, o anche fisicamente, e questo nessuno lo mette in dubbio, ma nella stragrande maggioranza dei casi una donna è in rapporto di debolezza e di minorata difesa nei confronti di un uomo, e leggendo le cronache appare evidente che le violenze più atroci che spesso portano alla morte sono loro a subirle.

Ribadisco di non avere nulla contro gli uomini, amo gli uomini, ho un marito e due figli maschi (oltre ad una figlia) che stimo profondamente e anche loro sono in prima linea con me.

Da quello che mi sembra di aver capito, la soluzione per te non esiste, o meglio sarebbe quella di far diventare tutti tdG, che mettono in pratica le Scritture, ma come hanno scritto anche i tuoi quasi-fratelli purtroppo quello della violenza sulle donne è un fenomeno trasversale che non risparmia nessuno. Magari tra voi c'è un maggior controllo, le congregazioni sono piccole comunità dove tutti si conoscono e si sostengono, e dov'è più facile riconoscere "la mela marcia", così come è più semplice che una sorella si confidi con un'altra sorella ricevendo aiuto.

Questa è però una soluzione utopistica, non credo ci sia il bisogno di spiegarti il perché.

Io invece credo fermamente che si possa lavorare tutti insieme, uomini e donne,religiosi e atei, cominciando dal linguaggio che usiamo, dall'educazione che i nostri figli ricevono in casa, dall'esempio che come genitori abbiamo il dovere di impartire, dalla scuola che deve formare i ragazzi, e anche indignandosi quando è giusto farlo.

Mi dispiace se in questa discussione ho mancato di rispetto a qualcuno, cerco sempre di separare i concetti che vengono espressi dalla persona che li esprime, ma leggere ancora nel 2018 certe affermazioni aberranti che preferisco non ripetere mi ha fatto cadere nello sconforto e scrivere da arrabbiata.
Per questo mi scuso.

Mi auguro che questa discussione, per me molto interessante, venga letta e recepita da tutti in maniera costruttiva, e se anche non servirà a far cambiare idea a qualcuno possa almeno offrire qualche spunto di riflessione.

A volte la storia si scrive con piccoli grandi gesti eroici compiuti da persone comuni, se Rosa Parks avesse ceduto il suo posto sull'autobus all'uomo bianco che lo pretendeva, se Franca Viola avesse accettato di sposare il suo aguzzino probabilmente alcuni diritti civili che oggi diamo per scontati non sarebbero stati acquisiti, o lo sarebbero stati molto dopo.

Buona giornata a tutti
Francesca
---





Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Parte l'iniziativa 'No omeopatia, non è una cura' (14 messaggi, agg.: 25/11/2019 10:18)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com