efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 7 8 9 | Pagina successiva

[fanfiction e originali] Specchi, ombre e presagi: il doppelgänger

Ultimo Aggiornamento: 02/04/2019 23:45
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 935
Giudice*****
05/12/2018 02:58
 
Quota


 QUARTO POSTO PARIMERITO
RUN THROUGH THE JUNGLE - SILDORYL



Pacchetto e bonus: 9/10

Sfortunatamente hai scelto una situazione da +2 e e 3 bonus laddove era specificato che ne avrei valutati solo due. Dico sfortunatamente perché li hai inseriti in maniera ottimale. Il pacchetto PRESAGIO OSCURO è stato sviscerato davvero benissimo e ti ha permesso di portare a casa un missing moments da antologia, che non solo spiega come siamo arrivati alla scena di Randa e Conrad nel bar losco, ma anche cosa c’è nello sguardo cangiante e troppo inquieto del nostro Capitano preferito. Il sogno appare alla vigilia di una battaglia come nella migliore tradizione del doppio ed è un vero e proprio presagio, perché ricalca una scena del film – e, di conseguenza, una scena futura. L’idea di utilizzare la frase all’interno dell’oggetto è senza dubbio geniale. L’ho apprezzata tantissimo anche perché sembrava davvero che Randa stesse scrivendo a Conrad. Era non solo inserita nello spirito entusiastico e determinato di Randa, che troverà la morte proprio sull’isola, ma anche di un certo spirito che ancora permeava un mondo dove c’era ancora qualcosa di inesplorato. Il viaggio verso una meta oscura ovviamente è intrinseco e non è solo accennato, dato che la parte finale della shot – lunga e accattivante – è ambientata sulla nave che porterà i nostri eroi vicino alla Skull Island. La scena dell’incubo e il successivo racconto alla veggente (in lingua!) sono stati districati in maniera perfetta: è la veggente/mendicante la confidente, per bocca della ragazza, di Conrad e il bello è che non si tratta di una confidenza che rende il personaggio fuori carattere, tutt’altro: suona come una mezza ammissione ed è assolutamente perfetta. L’ultimo elemento che dovevi inserire era un bacio. Hai scelto una coppia su cui non ti nascondo che ho fatto qualche pensierino: Conrad e Weaver. È una ship plausibile perché è a lei che James – ma come mai non usi mai il suo nome di battesimo tranne che in un momento? – dona l’accendino cimelio di suo padre che si è portato in tasca dall’età di sei o sette anni (presumo che Conrad fosse del 1938). Il bacio è bellissimo. Sensuale, carico di desiderio, ma leggero. Il lettore rimane senza dubbio col fiato sospeso.

Grammatica e stile: (8,1) 4 grammatica/4.1 stile

Il tuo stile è chiaro ed efficace, si legge bene ed è molto scorrevole. Ho trovato pochissimi refusi dovuti a distrazione (che, come per gli altri, non ho conteggiato), ma ahimè ti “fregano” le virgole. Sebbene sia una fautrice dell’ ,e in alcuni punti non erano necessarie, mentre laddove servivano, non c’erano. Ho dato un voto penalizzante per racchiuderle tutte, ma riguardatele con calma perché è un vero peccato. Altra cosa: gli aggettivi utilizzati non sono molti e c’è un abuso del pronome dimostrativo quel/quello/quella che, sebbene in alcuni casi abbia il chiaro intento di mettere a fuoco un concetto, in altri appare semplicemente ridondante.

Esempio:

Il suolo dello stretto sentiero era reso scivoloso dal fango, e i rami delle piante formavano una

parete compatta e oscura, e incombevano protesi verso di lui come se volessero catturarlo, e

impedirgli di proseguire/ Afferrò la bottiglia di whisky appoggiata sul tavolo, con l’intenzione di portarsela alle labbra, ma

notò stupito che il liquido ambrato era finito

[,e in questo specifico caso rende la lettura difficoltosa]  

Ripetizione molto vicina rami/rami – spezzato/spezzati – quel/quella – ricordò/ricordava – lettera/lettera

È vero che fanno parte dello stile, però gli aggettivi utilizzati sono pochi rispetto allo spettro che poteva essere impiegato. 

Se gli alleati smobilitavano [avessero smobilitato] le truppe, non ci sarebbe più stato bisogno di lui per recuperare i piloti abbattuti in azione. Il suo lavoro sarebbe finito = è vero che l’indicativo si usa in modo colloquiale, ma inserito in un flusso di coscienza mi stona. 

Ripetizione complessiva di gesti e azioni…

Impegnato nella zuffa con quel fottuto bastardo, non avrebbe percepito l’uomo che si avvinava alle sue spalle finché non si fosse ritrovato il suo coltello nella schiena, se non fosse stato per quel sesto senso che aveva sviluppato in anni di missioni nella giungla. [?] 

Uscì dalla doccia senza essere riuscito a sciogliere i muscoli tesi, per cui si rivestì turbato e decise /di uscire, perché il rumore della vita nelle strade del quartiere soffocasse quella voce insiste[nte] che gli stava gridando di non partire [affinché]

Il cargo Athena aveva appena lasciato gli ormeggi, quando era iniziata la riunione informativa sulla

spedizione. [iniziò] 

 

IC/Personaggi: 9,9/10

Conrad:

Scegliere James Conrad non era affatto facile. Era un vero terno al lotto perché, diciamolo, più che una scrittura occorreva fare una riscrittura del personaggio. Una delle critiche mosse a Kong: Skull Island riguarda proprio la caratterizzazione piatta di Conrad e degli altri protagonisti. L’abilità, in questo caso, stava nel mantenerlo IC e coerente con la sua figura di ex Capitano delle SAS con un disturbo post traumatico in corso andando a indagare proprio sui motivi dietro a quel disturbo. Ecco allora che l’abile cacciatore/esperto in missioni di recupero ha perso qualcuno, nella guerra. Un amico carissimo, il migliore amico: e questa perdita si ricollega all’altra, a quella appena accennata nel film, del padre aviatore nella RAF morto presumibilmente nei cieli di una città tedesca bombardata. Il senso di inadeguatezza di Conrad, il suo cercare nella bottiglia e nelle risse una ragione per sentirsi vivo e stordirsi sono presenti nel film, ma apparivano come senza una ragione precisa. Tu hai dato corpo a questo personaggio regalandogli un passato e una storia robustissimi, un rimpianto e un amore perduto e persino una famiglia d’origine. Ma anche delle abitudini, degli atteggiamenti, dei termini (il riferimento costante alla parola “bastardo”).

Tìen e bambino:

OC che compaiono poco, ma quando lo fanno reggono la scena in maniera ottima. Tra l’altro è bello anche come li hai inseriti all’interno del contesto narrativo, rendendoli da figure di contorno a personaggi reali e vibranti, portatori del messaggio esplicativo della profezia.

Randa:

Giustamente hai soprasseduto su quanto già visto nel film. Randa compare nelle riflessioni di Conrad e nella lettera e… niente, è proprio lui, esattamente lui.

Weaver:

Weaver è sfuggente e sensuale. Appare come pensiero riflesso di Conrad e poi come presenza reale e tangibile. La nostra tostissima fotografa è stata resa in maniera davvero perfetta, tranne che per un piccolo dettaglio. Chiama Conrad Conrad. Capisco che voglia tenere le distanze con un Capitano, ma questi due hanno trascorso una notte di passione, secondo il tuo canone. Almeno un “James” nicchiante lo avrei visto plausibile, sebbene ovviamente non con intenti volti al flirt (ecco perché il punteggio non è pieno). A Weaver non sarebbe interessato, la sua sete di sapere è molto più ampia.

 

Introspezione: 10/10

Quanto ho apprezzato questo lavoro di introspezione! Mi è piaciuto davvero, davvero tanto. Di più non avresti potuto davvero fare. Ognuna delle azioni di James Conrad è giustificata da un passato plausibile e storicamente accurato, che consente di vedere finalmente il personaggio a tutto tondo. È come se lo avessi vestito della sua essenza. Ottimo il riferimento alla madre, unico legame dato che il padre è morto durante il Secondo Conflitto Mondiale. Epico il dramma del corpo non ritrovato e privo di sepoltura, che tanta letteratura classica ha ispirato; profondo il senso di colpa per una promessa non mantenuta e per la fratellanza smarrita, altro importantissimo leitmotiv appartenente alla letteratura di guerra. A questa ripresa si sposa anche la volontà autodistruttiva di un uomo che non ha (più) niente e discende lentamente verso una china fatta di alcool, rimpianti e zanzare. Come detto sopra, non era facile scrivere di Conrad, occorreva inventare. Tu lo hai fatto senza remore. Brava!

Gradimento personale: 5/5

Me la sono goduta, questa lettura. Ha stimolato la mia curiosità e mi ha tenuta incollata allo schermo tutto il tempo. È un missing moments perfetto, una shot che si ricollega come lo spin-off che tutti avremmo voluto vedere al cinema. Le esitazioni prima di Randa, le riflessioni argute e acute… ho davvero bevuto ogni parola. Hai un’abilità speciale nel descrivere le scene d’azione, ma ho anche amato il fatto che la rissa di James si svolga per salvare una prostituta, che lui paghi per del sesso (accenno lieve, ma presente). E per come hai utilizzato la mendicante, cosa che non ho potuto inserire nel pacchetto, ma che ho apprezzato grandemente. Ti invito a proseguire su questo fandom, perché hai sviscerato e raccontato Conrad in maniera impagabile. 

Punteggio: 42/45



   QUARTO POSTO PARIMERITO
WODKAEIFFEL - ZOMBIE


Uso del pacchetto e degli eventuali bonus: 9/10

Non c’è che dire: in questa storia hai usato davvero tutto quello potevi/dovevi C’è la parte oscura che alberga dentro di noi, c’è il dialogo con l’inquietante nonna, c’è la rivelazione che chiude tutta la vicenda e sorprende come ne “Il sesto senso” e in “Fight Club”, c’è l’arma per effettuare la lobotomia e, ovviamente, l’esperimento scientifico un filo inquietante e assolutamente preponderante. Ogni elemento si è fuso davvero alla perfezione creando una storia horror dal taglio originale che ho letto con molto piacere e interesse. La tematica che hai scelto è particolarmente avvincente e si sposava molto bene con il pacchetto. Il tuo doppelganger è confuso all’inizio per una vera e propria persona reale e solo un paio di indizi (credo) voluti mi hanno suggerito circa a metà storia la realtà su Quentin. Sebbene la rivelazione finale per me sia stata solo una conferma perché avevo già colto gli indizi, la drammaticità del contesto, la voce narrante e l’intero spaccato che hai creato mi è piaciuto davvero moltissimo. Complimenti!

Grammatica e stile: 8,20/10 (4,2 grammatica /4 stile)

Hai scelto un tema su cui ho visto tutto lo scibile e, pur essendo il testo in italiano, hai usato la grafia inglese con la “e” finale. È un’inezia tale che non l’ho conteggiata come errore, però sappi che il termine zombi in italiano esiste e si scrive senza e. Il tuo stile mi piace molto: accattivante e coinvolgente, usi le parole e ci giochi, così come con le ripetizioni. Tuttavia, nel testo sono presenti una serie di refusi e sviste che non ho potuto non conteggiare e che, purtroppo, hanno abbassato un punteggio tra i più alti: perché intendiamoci, la tua shot è veramente bella e d’impatto. Come dicevo, alcune ripetizioni sono state inserite per suggerire i pensieri folli e contorti del protagonista, altre però sono superflue. Sono presenti refusi ripetuti che rendono difficoltosa la lettura e in un contest purtroppo questo vuol dire “segarsi le gambe”, per rimanere in tema, ma questo dettaglio ovviamente non toglie nulla alla storia.

Bulldog : maiuscolo

Quentin si inginocchiò di fronte a me prendendo[mi] il viso con una mano e pulendomelo con l’altra,

Ricordo che la bava diventava schiuma più lui girava gli occhi. [frase non chiara]

«Nemmeno questo è sopravvissuto?» Disse, con le mani in tasca e lo sguardo a scrutare tutto il corpo. «Ci metteresti troppo a scavare una buca adatta per tutto il corpo, e in ogni caso non... [ripetizione] abbastanza profonda.» [ “Disse” andava in minuscolo].

Il mattino dopo la serata più brutta della mia vita, sentivo il cuore a pezzi e la voglia di vivere mi si affievoliva ora dopo ora. Avevo preso il male di vivere, ne ero sicuro. [v. sopra]

Gli piaceva[no] l’autunno e gli smoothie 

Affianco = a fianco; affianco (io affianco, voce del verbo affiancare) 

Nè quando gli raccontai di Jeff né quando gli dissi che era alto un metro e novanta. [accentazione del né errata].

Con voce calma e il fiato caldo disse: «Magari a me riescono ad amare senza gli si frigga il cervello.» (frase poco scorrevole).

Mi sentì come si sentì la Madonna quando gli dissero di essere incinta del figlio di dio. [Mi sentii… figlio di Dio] perché si riferisce alla divinità cristiana e cattolica.  per sentì in luogo di sentii è ripetuto anche oltre nel testo)] Dissero: «Se colpisci le parti intime sono dieci dollari in più» e io annuì. [annuii]

Un ameba = un’ameba [0.10]

«Amore di nonna ma che hai fatto?» [0.20 vocativo e avversativa: ci andava la virgola]

IC/Caratterizzazione personaggio: 10/10

Tony

Sei entrata nella testa di Tony in maniera perfetta, creando un personaggio totalmente folle, ma lucido nella sua pazzia. Anche il modo in cui lo hai caratterizzato e descritto l’ho adorato ed è frutto di una narrazione che sta diventando matura. Vizi e psicosi vengono analizzate con incredibile perizia e mi ha convinta la motivazione alla base della sua scelta leggermente sui generis.

Quentin

Mi spiace parlarne approfonditamente per non spoilerare alcune delle caratteristiche del personaggio. Essendo conoscitrice del genere, avevo capito dove tu volevi andare a parare, ma nonostante questo e il mancato colpo di scena (per me) l’ho trovato perfetto. Il contrasto che si crea tra lui e il fratello Tony è davvero qualcosa che colpisce in profondità il lettore, soprattutto perché accompagnate da una profonda introspezione.

Nonna e Jeff

Non è vero che è necessario spendere decine di righe per descrivere un personaggio e con la Nonna tu ci sei riuscita in pieno. I tanti riferimenti sparsi incuriosiscono il lettore e creano un quadro interessantissimo che non viene risolto. Non ha importanza, è perfetto così. La nonna è un personaggio potentissimo proprio perché sinistra, con quella sua demenza senile non diagnosticata e i possibili abusi che le hanno alienato i nipoti. Dall’altro lato abbiamo Jeff. Al contrario dei suoi predecessori non ha nomignoli, come Occhi Belli, e il suo carattere rimane totalmente estraneo al lettore, ma egli in fondo è una preda, un oggetto da sfruttare. Perfettamente in linea con la storia trattata.

Livello di introspezione: 10/10

Ti ho dato il massimo del punteggio perché di questa storia mi ha convinta tutto. Sei entrata nella testa di Tony e mi hai presentato una follia che per lui è assolutamente logica e, per questo, ancora più spaventosa. Hai creato un racconto dell’orrore che si basa sul tema classico del colpo di scena finale e lo hai iniziato con una scena davvero interessante, la prima, che ci cala immediatamente dentro la testa di Tony. La sua inadeguatezza nei confronti del mondo si scontra con quella di Quentin, la sua volontà di rendere uno zombie il proprio partner ha a che fare con gli studi di suo padre in un modo che il lettore può solo immaginare. Ed ecco il punto: Tony vuole qualcuno che lo ami incondizionatamente – Quentin non lo fa più – e allora non gli resta che provare a creare qualcosa. Hai creato dei personaggi veri e reali e li hai indagati alla perfezione. Bravissima!

Gradimento personale: 4,8/5

“Lo presi per il colletto della maglia e lo spinsi contro la parete, naso contro naso, occhi contro occhi, respiro dentro respiro.” Mi è piaciuta tantissimo questa storia e se non ha punteggio pieno è per la revisione poco accurata. Ma per il resto, si è trattato davvero di una shot ben congegnata e con un finale spumeggiante. Hai scelto anche un punto di vista interno che si sposa benissimo con il tipo di storia che hai ideato. Insomma, i miei più sentiti complimenti.

Totale: 42/45




[Modificato da Shilyss 05/12/2018 03:28]
OFFLINE
Post: 935
Giudice*****
05/12/2018 03:05
 
Quota

TERZO POSTO
MEDAGLIA DI BRONZO
NEI TUOI OCCHI CAPISCO FINALMENTE CHI SEI - ILE_W



Uso del pacchetto e degli eventuali bonus: 9/10

Ti ho assegnato il massimo del punteggio che potevi ottenere (la situazione valeva 2) perché, semplicemente, la tua storia è robusta come impianto e regge meravigliosamente dall’inizio alla fine e ogni elemento è stato inserito con una cura estrema, tanto da non rimanere mai, nemmeno per sbaglio, scontato. Il doppelgänger qui è il vero e proprio doppio di Chloe, che compare di fronte alla protagonista ponendola davanti a un bivio. E fa leva proprio colpendo lì dove fa ancora male. L’inserimento della lettera ovviamente è il tocco di classe. Un oggetto che si ricollega in maniera intensa a tutta quanta la serie, determinando un flusso di coscienza tra i più belli che abbia letto qui su Efp.

Grammatica e stile: 9,8/10 (4,8 grammatica/5 stile)

Il testo è pressoché perfetto. Alcune ripetizioni non sono state conteggiate e ritengo che tu non ti sia mai mossa tanto bene con la seconda persona come con questa storia intensissima. Mi è piaciuta veramente tantissimo! Ti ho tolto pochissimo: dopo instabile avrei messo la virgola mentre nella frase sotto c’è di scorretto che c’è un cambio di PoV netto dalla seconda alla prima persona, che stona. Per il resto il tuo stile mi piace molto: fluido, misurato, corretto, scorrevole, accompagna il lettore e lo fa immergere nel testo. Brava, davvero!

«Okay, se vuoi farmi credere di essere una persona in carne e ossa e non il frutto della mia psicologia momentaneamente instabile ti avviso subito che non funziona». 

Cerca di incrociare i miei occhi, lo sguardo fisso su di me, ma con scarsi risultati. 

La ripetizione di perché/perché non è stata conteggiata.

 

IC/Caratterizzazione personaggio: 10/10

Chloe:

Di Chloe mi piace come hai affrontato la parte oscura che era dentro di noi senza ricorrere ad artifici particolari.  È lei e basta a se stessa. L’amica fedele costretta a tenere dentro di sé un fardello grande quanto il mondo, costretta a vedere l’amico di cui è innamorata da sempre correre dietro a Lana prima, a Lois poi. Più belle, più fortunate, semplicemente più. Nonostante Chloe rappresenti il faro nella nebbia nella vita di Clark Kent è destinata a rimanere sempre nell’ombra, a essere l’aiutante e basta. Ma ciò che più colpisce di questa storia è come ne hai messo in luce il carattere più cupo. La voce della coscienza che ogni tanto bussa alla nostra porta e ci dice quello che, in fondo, già sappiamo. Perché questo è il punto. Nonostante il doppio dica a Chloe che deve consentire a Superman di passare oltre, il vero nodo della questione è il risentimento che la giovane donna prova, nonostante tutto, nei confronti di Clark Kent.

Clark Kent:

Superman appare solo nell’analisi puntuta che ne fanno Chloe e il suo doppio. Nonostante l’amarezza di cui è permeata la sua figura, ho rivisto in maniera nitida lo studente poi uomo che si avvicenda nel corso dell’arco narrativo di Smallville. Ovviamente Superman è un eroe troppo responsabile e sovrumano per consentire di fare uno strappo alla regola all’amica di sempre. In un universo di compromessi e tradimenti che la fedelissima Chloe rimanga inascoltata e che ne soffra è terribilmente IC, così come è IC l’immagine dell’eroe in divenire che hai plasmato con grande maestria in questa shot. Perché Superman non può né deve cedere come fosse un essere umano.

Oliver:

Nonostante avrei voluto vedere più Oliver, mi rendo conto che approfondirlo, in una shot di questo tipo, era impossibile. Anzi, avrebbe nuociuto all’economia complessiva della trama. Visto dagli occhi di Chloe appare come l’uomo perfetto, la spalla su cui piangere. Minimizza e consola e fa il suo dovere anche perché il mondo in cui naviga la nostra eroina è complicato e pieno di creature pronte a minare la sicurezza del pianeta.

Livello di introspezione: 10/10

Il livello di introspezione relativo a questa storia è certosino. La tua lettura di Chloe e il suo sentirsi trattata ingiustamente sono stati sviscerati con cura e rapportati splendidamente con tutta la serie TV. Ne esce il quadro di una donna che ha sacrificato la sua vita, carriera e felicità in nome di una fedeltà che nel momento topico non è stata ripagata. Razionalmente Chloe sa che Clark non avrebbe potuto fare altrimenti, ma negare il dolore è impossibile e, in un certo senso, il Doppio riesce a dare ottimamente la voce al malessere interiore che scaturisce proprio dal ritrovamento della lettera d’amore. Potremmo dire, senza timore d’esagerare, che Chloe è stata tradita due volte: come amica e come innamorata. Il suo sacrificio è stato vano e non è stato ripagato e il futuro richiede un nuovo sforzo, l’ennesimo atto di fede. Con questa storia hai davvero fatto centro!

Gradimento personale: 5/5

Allora:"... sono la ragazza dei tuoi sogni travestita da migliore amica... ". Questa è una delle battute più iconiche di Chloe e anche una delle più tristi. Non si può uscire dalla friendzone, né spostare l’amicizia nella fascia dell’amore romantico. Chloe è l’eterna sconfitta, la brava ragazza, la normale del gruppo. Non fortunata e destinata a grandi cose come l’insopportabile Lois Lane, non sogno amoroso di tutto l’universo creato come Lana. È l’amica fidata che dai per scontata e per questo la tua storia mi è piaciuta da impazzire. Perché hai scelto lei e la sua dimensione personale del dolore e l’ingiustizia che le tocca con Jimmy. È vero che con Oliver Chloe ha l’occasione di rifarsi una vita, ma non riesco a non pensare al fatto che io, al suo posto, mi sarei tormentata una vita intera immaginandomi l'esistenza che mi è stata negata con Jimmy. E certe ferite si sanano, è vero, ma resta sempre la cicatrice. Nonostante i vincoli dei pacchetti, hai saputo creare una storia incredibilmente pregna e intensa. La cosa che più mi ha colpita è come hai inserito in maniera geniale la frase di Birdman, che davvero si incunea nel contesto e nell’universo di Smalville/DC. Ma tutta l’analisi di Chloe e dei suoi sentimenti è stata magnifica proprio perché il dramma di questa ragazza è il dramma di noi tutti. In questo senso hai portato a casa un punteggio altissimo anche solo per il fatto di aver scelto un comprimario. Mi hai toccato tantissimo con questa storia e, davvero, sei stata proprio brava. Un applauso!

 

Totale: 43,80/45


[Modificato da Shilyss 05/12/2018 10:46]
OFFLINE
Post: 935
Giudice*****
05/12/2018 03:11
 
Quota

SECONDO POSTO
YONOI. - DIES IRAE
VINCITORE PREMIO SPECIALE - ANGST E DRAMMA, QUESTA VITA è SOLO ANGST E DRAMMA


Uso del pacchetto e degli eventuali bonus: 10/10

Questa storia è un capolavoro sotto tanti punti di vista. L’uso del pacchetto è stato senza dubbio geniale, così come la coerenza interna del testo. Il doppio stavolta è qualcosa di atrocemente moderno: un avatar, un personaggio del gioco Dies Irae, riflette il male di vivere del Ragazzo, il protagonista che rimarrà fino alla fine della storia senza nome. Il ribellarsi alle regole della società è quello che accomuna tutti i protagonisti: da Del Valle senior che lascia la casa per la montagna, a Pesca, che certo abbraccia una scelta controcorrente al Ragazzo, che si ribella al microcosmo scolastico dove Walter la fa da padrone. La rivelazione è perfettamente inserita e straziante, così come i vari dialoghi che intercorrono tra i vari protagonisti. La frase di Ghostbuster, ironicamente usata nel film, assume nel tuo splendido racconto tinte drammatiche, mentre l’arma è quella che il Ragazzo imbraccia per la strage scolastica. Ovviamente, punteggio pieno e lode. Meraviglia!

Grammatica e stile 9.4/10 (4,4 grammatica/5 stile)

Il tuo stile è semplicemente stupendo e ricco, specie nelle descrizioni della montagna. Le ho adorate, ma come un po’ tutto. Avrei fatto una scelta diversa nell’uso delle virgole (sotto vedi un esempio) e purtroppo ho tolto dei punteggi per la costruzione dei dialoghi, che mancano sempre del punto finale e che mancano sempre dello spazio, oltre ad avere sia il trattino che le virgole alte. In un testo così lungo erano naturali errori di battitura (non conteggiati). Ad ogni modo, magnifico lavoro, davvero. Sono rimasta incantata!

- D’istinto, suscitava un puro e semplice istinto  di fuga [ripetizione]

-“ Figuriamoci”- [o si usano le virgole alte, o le francesi, o il trattino. Il discorso si chiude con un punto fermo].

-“Eppure le segnalazioni sono molto precise. Si tratta di uno solo, su questo non c’è dubbio”- [idem e vale per tutti i dialoghi]

-“Si tratta di un episodio di cui parla il Vangelo”- Pesca iniziò a spiegare, additando le varie figure della scena -“c’è un uomo, Giairo, [scena: “C’è un uomo…”]

Tutti quelli che avevano sempre saputo delle angherie di Del Valle, tutti quelli che per non andarci di mezzo avevano taciuto, preferendo farsi gli affari loro, adesso se ne stavano rannicchiati sotto ai banchi, adesso toccava a loro tremare come topi presi in trappola. [prima dell’ultimo “adesso” sarebbe più indicato un ;]

novecento e cinquecento [Novecento e Cinquecento, sono in due punti differenti della minolong, capitolo 1.]

IC/Caratterizzazione personaggio: 10/10

Il Ragazzo

Lavoro superbo con la caratterizzazione del protagonista. Passato, presente e futuro vengono scandagliati a fondo, rivelando un animo che, al netto di Barry Dale, non è né malvagio né buono. Lo definirei, invece, umano troppo umano, ecco. La scelta di presentarlo introducendo il lettore nel momento di massima tensione, quando ha appena compiuto gli omicidi, è un tocco geniale che ho semplicemente adorato. Complimenti!

Enrico e Lidia Del Valle

I genitori di Walter, la vittima che però non è tale, soffrono il lutto e lo elaborano in maniera assai diversa. Mi ha sorpresa la loro normalità. Il fatto che davvero potessero rappresentare una famiglia qualunque e la distanza che esiste, anche caratterialmente, tra Lidia ed Enrico. La prima viene accecata dall’ira per la doppia delusione della ribellione di Pesca e dell’inganno del marito e sfoga su Walter ogni repressione rendendolo l’insopportabile bullo che è, il secondo, che invece si rende conto di cosa abbia fatto il figlio, si interroga sul suo ruolo e finisce per isolarsi dal mondo così com’è.

Suor Pesca

Suor Pesca, assieme a Nisha, è la figura benefica femminile della storia. Non solo dimostra una forza d’animo spettacolare scappando, di fatto, da una vita imposta e già decisa che non sente come propria, ma trova anche la capacità di perdonare il Ragazzo. Il tutto per merito del suo spirito e della Fede che l’accompagna.

Livello di introspezione: 10/10

I tuoi personaggi hanno una storia e delle motivazioni robuste, che li portano ad agire in maniera coerente all’interno della trama. Crescono e si sviluppano e hanno delle sfaccettature profondamente umane. Di questa storia mi è rimasto dentro davvero tanto e il lavoro che hai fatto scavando nel cuore dei personaggi è lodevole. Il doppelganger spicca sempre come un ombra latente, ma viene sconfitto in nome di una rinascita salvifica che trae la sua linfa dal contatto con la natura stessa. Magnifico lavoro.

 

Gradimento personale: 5/5

Leggendo questa storia mi sono commossa e così ti becchi il meritatissimo premio speciale. Il gradimento è per la modernità del tema trattato, la delicatezza con cui hai affrontato ogni aspetto, la perizia e la cura delle descrizioni sia emotive che fisiche che paesaggistiche (queste ultime mi annoiano sempre, tranne le tue: sono spettacolari). La trama ha una circolarità e una coerenza incredibili (tutto torna e non può fare altro che tornare) e i momenti drammatici si susseguono con una spietatezza degna di una grande penna. Un plauso va anche ai numerosi flashback inseriti, tutti apprezzati, dal primo all’ultimo. Bravissimo!

Punteggio: 44,40


OFFLINE
Post: 935
Giudice*****
05/12/2018 03:25
 
Quota

 



PRIMO POSTO PARIMERITO

 IL BIANCO è UN COLORE CRUDELE - MYROSE




Uso del pacchetto e degli eventuali bonus: 10/10

Il pacchetto DOPPIO ALLO SPECCHIO è stato impiegato in maniera eccelsa: anche in questo caso, ho apprezzato che sia stato utilizzato un bonus fuori gara (mi riferisco alla candela, che compare, sì, ma solo come mero elemento di contorno), mentre invece spicca per importanza il grande ritratto della regina Frigga, che offre l’occasione, insieme agli oggetti che caratterizzano la stanza da letto di Odino, di ripensare ai primi incontri con la donna che sarebbe diventata sua moglie e con l’adozione travagliatissima di Loki. La tua interpretazione del disturbo mentale di Odino è una traccia presente e sottilissima: il vecchio re è spaventato a morte dalle immagini che vede, ride in maniera nevrotica di fronte alle figure anche quando queste escono dallo specchio. Mi chiedo se la sua mente non avesse già subito un contraccolpo nel momento in cui gli è stata portata la notizia delle morte di Loki che, sommata a quella di Frigga, potrebbe aver spezzato il nerbo del vigoroso re degli Aesir. Mentre il vecchio re si strappa i capelli di fronte alla visione di un se stesso decisamente protervo e più giovane, ho visto l’orrore.

Una menzione in particolare va per la poesia. Non è indicato nelle note e non ho trovato riscontri nel web – tra quattro mesi ti invito a farlo – ma attendo conferma: l’hai scritta tu? L’ho apprezzata moltissimo, e complimenti: sei lirica.

Il modo in cui hai legato frase, invece, accompagna una chiusa davvero potentissima che mi ha lasciata col cuore che batteva fortissimo nel petto e pure una mezza lacrimuccia, ti dirò. Il doppelgänger come tema è stato pienamente rispettato.

 

Grammatica e stile: 9,50/10 (4.5 grammatica – 5 stile)

Stile barocco, sontuoso, ermetico, ricco di aggettivi d’altri tempi. Mi è sembrato di leggere un testo scritto un secolo fa, anche due. Il che direi è piuttosto appropriato visto che mi parli non dei figli sbarbatelli di un dio orbo e crudele, ma del dio della poesia in persona: Odino. Ho trovato una marea di “d” eufoniche e di maiuscole anche lì dove non era necessario ci fossero. Le prime non sono state conteggiate, le seconde hanno subìto una penalizzazione. Mi rendo conto che in alcuni casi andavano a enfatizzare i concetti, ma anche senza il tuo testo sarebbe stato decisamente incisivo. Ho penalizzato il mancato uso dell’apostrofo con il femminile. L’unica virgola che avrei voluto differentemente è su “Frigga amore mio.” La frase mi è risultata meno scorrevole delle altre.

Ma torniamo allo stile. Non l’ho trovato pesante perché sei stata molto brava a formulare le frasi e hai utilizzato la punteggiatura come neanche Serianni. Incisi perfetti, subordinate perfette, vocativi a posto (tranne che per quel Frigga amore mio). Ho controllato ogni vocabolo e preposizione che hai usato e sono rimasta colpita da questo stile incredibilmente aulico e dalla potenza delle tue frasi.

Luna [e tutte le altre maiuscole ]

alla imponente 

Ma mi hai ingannato, Frigga amore mio, perché non hai seguito le mie raccomandazioni e mi hai lasciato solo.” 

Odii [no valutato perché uso antico attestato, ma tieni presente che oggi la Crusca ha stabilito che debba essere odi.]

IC/Caratterizzazione personaggio: 10/10

Odino

Ho approfondito il personaggio anche nel parametro seguente: mi limiterò a dire che la tua interpretazione dell’Allfather è estremamente IC e canonica. Il rapporto con Frigga è visibile solo in alcune battute del film, ma si percepisce chiaramente come la morte della donna sconvolga il vecchio re spingendolo a decisioni scriteriate e folli che Thor contrasterà con veemenza. Il rapporto con Loki è quello che emerge con chiarezza nel terzo film della trilogia: il figlio adottato è stato tirato su non in maniera ottimale – e di questo Odino si pente – ma i genitori amano i figli con la loro dose infinita di difetti. Sono dei miracoli ambulanti e Loki, per Odino, lo è. Il grande assente cui non è dedicata che una parola o due è Thor, il primo figlio scappato su Midgard a combattere Malekith. Ti perdono questa mancanza assegnandoti comunque un punteggio pieno perché Odino ha appena ricevuto la notizia della morte di Loki, questo figlio incompreso così tragico e amato.

Frigga

La regina defunta degli Asi appare in questa shot breve ma intensa mitigata dal ricordo del marito ancora teneramente innamorato di lei. E già questa cosa sola mi è piaciuta moltissimo. Fulcro della shot è anche il rapporto privilegiato che la donna ha sempre avuto col figlio minore, adottivo, ma non per questo meno caro. Ella appare in tutta la sua grazia e maestà come la colonna portante della famiglia reale asgardiana e dell’equilibrio di Odino, che, senza di lei, è smarrito e vacilla.

Loki

La presenza di Loki nella shot è contenutissima, eppure… l’ho amato e di nuovo qui tu hai rischiato grosso perché è raro che mi piaccia la sua trasposizione. Quale soldato attraversa rapidamente lo spazio che lo separa dal suo re? Uno che non lo è. La ripresa di Dark World è semplicemente perfetta, così come la natura del dio degli inganni colta attraverso il ricordo di Odino: un ragazzo dai forti e appassionati affetti, crudele e intelligente, geloso e brillante. Un’arma di cui Odino si innamora. La sua entrata in scena finale è altamente teatrale e degna del personaggio, così come la fondamentale scena del sopracciglio inarcato. Loki recita rune e non comprende il padre (non è mai riuscito a vedere in maniera obiettiva il loro rapporto, come gli fece notare Frigga sempre in TDW (scena nella prigione). Perfetto.

 

Livello di introspezione: 10/10

Odino non era un personaggio facile da gestire, anzi. È complesso: un uomo anziano straziato da un lutto, un re furbo che tratta (come dice e conferma anche la Hela di Thor: Ragnarok, tra l’altro) e che ha con il dio degli inganni un rapporto che nell’Edda è più viscerale e profondo di quanto non appaia nei film. Nonostante ciò, sei riuscita a offrire del personaggio uno squarcio davvero a tutto tondo. Il re che medita sul suo operato ed è pieno di amarezza per la compagna di una vita che lo ha abbandonato è stato straziante, così come l’orrore legato alla visione del bambino morto e la sua difesa vana e disperata di salvare quella creatura di cui si è innamorato. L’amore per Frigga e per Loki, l’orgoglio per il retaggio degli Asi, la soddisfazione finale ormai corrosa dalla pazzia che Loki non riesce a cogliere (lo capirà solamente in Ragnarok) con quel sopracciglio inarcato. Odino è potente e disperato e si svela anche per quello che è: un uomo che aveva uno scopo utilitaristico, ma che non ha avuto la forza di portare a termine fino alla fine. Il merito, il tramite, è Frigga, la bianchissima ed eburnea moglie che crea il collegamento non solo con il ricordo di Loki bambino e l’amara constatazione degli errori di una vita, ma anche con una dimensione affettiva e magica che coinvolge Frigga. È tramite lei e la sua dolorosa assenza che Odino si concede il lusso di smettere i panni di re guerriero e di diventare padre e marito in lutto, è tramite lei e il suo amore per lei che si concede di ripercorrere gli errori fatti con Loki. Eppure, il personaggio presenta anche delle potenti sfaccettature: Odino, nel momento in cui l’esperimento magico (l’incantesimo potentissimo di Loki) lo avvolge e ormai folle nemmeno tenta -  o forse non può? – ribellarsi. Accetta la sorte e, anzi, è orgoglioso di quel figlio. Pur sapendo di avergli avvelenato il cuore e insegnato a essere il dio del caos, lo ama nella sua essenza più crudele. Magnifico. Così sono fatte le persone: di idiosincrasie, di incongruenze che non sono incoerenze, ma molteplici facce di un unico prisma. I miei più sentiti complimenti.

Gradimento personale: 5/5

Tu hai corso un rischio infinito, con questa storia. Sei andata a vendere il ghiaccio agli eschimesi proponendomi una narrazione appartenente al fandom Thor. Un fandom su cui leggo pochissimo per una questione di gusto che esula da questo contesto, ma che conosco come le mie tasche. Ciò non è andato a tuo favore, perché di base io non amo leggere storie su Thor, ma la tua shot è di quelle che ti fanno davvero battere il cuore. Odino è un personaggio estremamente complesso che tu hai saputo sviscerare colmando alcuni vuoti del canone con grande bravura e riallacciandoti anche all’Edda. Poi c’è il simbolismo di quel bianco come Frigga, come Loki bambino e adulto, come la neve e la luna. Simbolo di purezza e corruzione allo stesso tempo, serpeggia nella shot ed è l’indice più vero della follia dilagante che ha ormai piegato il corpo e la mente dell’Allfather. Lo stile barocco e sontuoso non ha reso ostica la mia lettura, ma anzi ha aggiunto pathos a un missing moments che, temo, da oggi in poi non riuscirò più a immaginare diversamente. La scena e la riflessione di Odino vanno diritti al cuore scavando tra amore e pietà, dolore e rimpianto – un tema tipico dell’età avanzata – e colpiscono per la loro intensità. L’uso dei numerosi dialoghi aggiunge drammaticità a una storia veramente lodevole sotto tanti, tantissimi punti di vista.

Storia semplicemente stupenda e bellissima.

Totale: 44,5


PRIMO POSTO PARIMERITO


IL MANOSCRITTO DI TREBITSCH-LINCOLN - OLDFASHIONED


 

Uso del pacchetto e degli eventuali bonus: 10/10

Poche storie mi hanno sorpresa come questa originale a metà strada tra il genere sci-fi e l’horror con vaghi riferimenti storici. L’ho trovata divertente, brillante e appassionante, anche se il finale mi ha fatto rosicare moltissimo, perdona il linguaggio molto colloquiale. A mente fredda, tuttavia, la trovata cinematografica della tua chiusa ha in sé una nota scanzonata che ho trovato irresistibile. Il pacchetto è stato usato alla perfezione: il doppio è veramente inquietante e il dialogo che intavola col dottor Kozlov è semplicemente affascinante. Il modo riflessivo, potrei dire, con cui hai inserito il bacio si è rivelato davvero geniale, così come i riferimenti a Bruto. L’esperimento era sia di tipo magico che scientifico e hai inserito la frase contestualizzandola semplicemente alla perfezione. Le armi erano presenti in doti massicce nella base di Aguas Muertas e l’immagine del demone evocato… beh, l’ho vista chiaramente. Complimenti vivissimi, oggi ho scoperto davvero un’autrice valida. E mi è parso di vedere un film, anziché leggere una storia!

Grammatica e stile: 9,7/10 (4,7 grammatica/5 stile)

Lessico che passa dal vernacolare spinto all’aulico con reboante, forma corretta e calco latino (bravissima <3), forme dialogate trattate stupendamente, vive e vibranti. C’è qualche minuscolo errore di battitura nella parte iniziale, ma non sono state conteggiate. Il tuo stile è tra i più belli che abbia letto per questo contest. Pochissime ripetizioni, ortografia pressoché perfetta, quasi totale assenza di refusi. Ho letto tutta la mini long (piuttosto corposa, va detto) senza staccare un solo momento gli occhi dallo schermo. Complimenti vivissimi per lo stile fluido, attento, puntuale, che sa piegarsi alle esigenze della narrazione. Ogni tuo personaggio ha una voce e un modo di parlare vero e autentico e… niente, mi è sembrato di leggere un testo pubblicato da qualche rivista. In più, 10 e lode per le scene d'azione: le ho adorate!

Tu sta qui e riposati [sta’ perché è la seconda persona dell’indicativo imperativo stare]

esclusivamente nemici prescelti [manca “i”]

L’uomo spiegò: “I sei corpi” – Il laser passò dall’uno all’altro – “sono monaci tibetani [no maiuscola]

la goccia di succo si era ridotta a una macchia opaca, di un arancione spento da mitilo morto. Il bianco non brillava più di luce propria /L’uomo si alzò incerto, si versò un bicchiere di succo[ripetizione succo/succo]

Con un gesto istintivo, Westbrook strinse fra le mani l'M-4 poi si voltò verso Lyles e gli altri membri della squadra Bravo. [manca virgola tra M-4 e poi]

lo distolse da quell'appagante contemplazione. Egli alzò lo sguardo a fissarlo negli occhi e si trovò a contemplare [ripetizione]

 

IC/Caratterizzazione personaggio: 10/10

In una storia d’azione e orrore come questa, la caratterizzazione doveva avvenire per canali meno consueti. Quella canonica avviene solamente per Kozlov in un modo che ho trovato davvero brillante. Attraverso il dialogo con il suo doppio che, poeticamente, appare come una versione migliorata di se stesso, quasi evanescente. E che tu chiami Me. Ho trovato toccanti i loro dialoghi, tutti. In poche battute sei riuscita a disegnare coerentemente un personaggio.

Westbrook e Lyles, d’altro canto, sono ben diversi da Kozlov. Due soldati che fanno di tutto per uscire vivi dalla base divenuta, improvvisamente, cimitero. Legatissimi (la scena finale struggente e, allo stesso tempo, divertente ne è una prova) sono abbastanza aderenti alla tipica vulgata del soldato americano che fa di tutto per sopravvivere. Li hai disegnati davvero in maniera molto abile in considerazione anche del contesto di guerra e azione in cui sono inseriti. I loro caratteri vengono mostrati abilmente nelle battute scanzonate, nel barare al gioco, nel tentativo di sopravvivere davvero a ogni costo. Per questa ragione non posso che complimentarmi. Li ho trovati davvero efficaci.

Livello di introspezione: 9,8/10

Hai scelto un genere che mal si accosta all’introspezione. È avventura e azione. C’è un inseguimento che dura tutto un capitolo, ci sono bravi soldati che cercano di scappare e che non si sa se abbiano un amore, una famiglia o cosa. Il loro legame profondo è incredibile, e sebbene non sono entrata abbastanza nelle loro teste – almeno tanto da capire il loro passato – ho potuto comprendere chi fossero loro. Il genere stesso della storia, in fondo, non lo richiedeva.

Dall’altra parte, però, c’è Kozlov. E Kozlov, con il suo parlare a quel se stesso reso leggermente migliore dalla mescalina, mi è piaciuto infinitamente. C’è parecchio non detto in questa storia e la sua vicenda mi ha colpita moltissimo, specie quando arriva a comprendere che fallirà, così come gli dice Me. Il punto massimo è la morte di Kozlov: quel suo morire e avere come rimpianto, allo stesso tempo, il fatto che dopo non avrebbe potuto analizzare il fatto. Ci ho visto dentro De André con  la canzone "Un Ottico" e altri momenti da "Non al denaro, non all’amore né al cielo." E niente, l’ho adorato. <3

 

Gradimento personale: 5/5

Ho riso, dannazione. Ho riso al “cucciolo di foca”, ho riso in tanti punti, ma mi sono anche preoccupata e ho sofferto per i nostri eroi. Ma veniamo al punto. La centralità del manoscritto col suo nome quasi impronunciabile e la sua storia pregna di misteri, mi ha incantata. Ero incollata allo schermo mentre il demone, visibile solo a pochi, compariva, ero lì mentre Kozlov spiegava. I riferimenti (fanta)scientifici, purtroppo, non li ho potuti appurare ma è stata davvero una lettura godibilissima e intensa. La centralità del manoscritto, la fuga disperata di questi due soldati che fino alla fine ho creduto morissero, la conclusione d’effetto che pare indicare come demoni e mostri non possano nulla contro l’amicizia… Bellissima.

Per un totale di 44,5 punti.


[Modificato da Shilyss 05/12/2018 03:25]
OFFLINE
Post: 935
Giudice*****
05/12/2018 03:40
 
Quota

Cari e care, 
Buongiorno (?!)

Tra qualche ora (poche, ahimé, si contano sulle dita di una mano) sarò di nuovo più o meno operativa. Finalmente i risultati sono stati consegnati. Congratulazioni ai vincitori, congrutalazioni ai partecipanti, insomma: congratulazioni a tutti: le vostre storie sono SPETTACOLARI, tutte. In molti casi, a "fregarvi" è stato l'uso dei bonus e dei pacchetti.

Comunicazioni di servizio: 
Da lunedì inizierò a passare per rilasciare le recensioni premio: vincitori, fatemi sapere che storia volete legga, ok?

Entro lunedì vorrei lasciare le valutazioni come recensioni, in ottemperanza a quanto scrissi nel bando. Chi non le vorrà, otterrà una versione molto simile a questa perché il mio pensiero dubito si modificherà. Ad ogni modo, il succo è: se NON LA VOLETE parlate ora.

Detto questo, buonanotte. E grazie per le vostre dieci, meravigliose storie.   (sdong, sviene sulla scrivania). 

zzzz... Shilyss

OFFLINE
Post: 711
05/12/2018 09:50
 
Quota

Ciao carissima Shyliss!
Hai fatto davvero un grande lavoro, preciso e accurato,soffermandoti con attenzione su tutti gli elementi delle nostre storie: hai addirittura analizzato le caratteristiche dei vari personaggi, il che significa una volta di più che davvero non ti sei risparmiata, in tutti i sensi.
Ti ringrazio per avere apprezzato la mia storia assegnandole anche un premio speciale, anche se ovviamente mi spiace di essere stato penalizzato per il modo in cui ho graficamente condotto i dialoghi (in questo momento sto sbattendo la testa contro il muro... XD). Ho sempre usato questa modalità ma forse, a pensarci bene... devo darti ragione. Quindi grazie per questa osservazione di cui terrò assolutamente conto nelle prossime storie (soprattutto quelle che parteciperanno ai tuoi contest, hehehehe).
Inutile dire che desidero la tua splendida valutazione come recensione alla storia, mentre per le recensioni premio scegli pure liberamente quello che preferisci sulla mia pagina!
Grazie ancora e a presto!
OFFLINE
Post: 935
Giudice*****
05/12/2018 10:03
 
Quota

Re:
yonoi., 05/12/2018 09.50:

Ciao carissima Shyliss!
Hai fatto davvero un grande lavoro, preciso e accurato,soffermandoti con attenzione su tutti gli elementi delle nostre storie: hai addirittura analizzato le caratteristiche dei vari personaggi, il che significa una volta di più che davvero non ti sei risparmiata, in tutti i sensi.
Ti ringrazio per avere apprezzato la mia storia assegnandole anche un premio speciale, anche se ovviamente mi spiace di essere stato penalizzato per il modo in cui ho graficamente condotto i dialoghi (in questo momento sto sbattendo la testa contro il muro... XD). Ho sempre usato questa modalità ma forse, a pensarci bene... devo darti ragione. Quindi grazie per questa osservazione di cui terrò assolutamente conto nelle prossime storie (soprattutto quelle che parteciperanno ai tuoi contest, hehehehe).
Inutile dire che desidero la tua splendida valutazione come recensione alla storia, mentre per le recensioni premio scegli pure liberamente quello che preferisci sulla mia pagina!
Grazie ancora e a presto!



Ciao!
Guarda, ho controllato gli usi di tutte le case editrici per vedere se c'era un corrispettivo e tutte chiudono la punteggiatura e non mettono mai una grafia doppia (o virgole alte, o francesi o trattino). Il fatto che sia ripetuto in tutto il testo, mi ha costretta a penalizzarlo.

Al netto di questo comunque validissimo argento, mi hai commossa veramente e il premio speciale te lo sei non meritato, ma STRA-MERITATO. Scrivi meravigliosamente e questa originale è stata semplicemente spettacolare. Complimenti, veramente tanti, tanti complimenti. [SM=g27998]
Te la metto subito! ^^
05/12/2018 10:54
 
Quota

Ciao carissima^^
innanzitutto, onore al merito. Una persona che manda l'ultimo post delle valutazioni alle 03.40 merita tutto il mio rispetto.
Ti ringrazio per aver apprezzato la mia storia. Il tema del Doppelgänger ha sempre esercitato su di me un grande fascino e mi ha fatto piacere poter scrivere una storia addirittura incentrata su questo. Ti ringrazio molto per avermi segnalato errori, ripetizioni e refusi, provvederò quanto prima a correggere.
Grazie di tutto, davvero, è stata una bellissima esperienza e tu sei una giudice veramente precisa, puntuale, corretta e affidabile.
Mi piacerebbe molto la tua valutazione come recensione alla storia. Per le recensioni premio scegli pure tu, in base al tuo gusto. Saranno comunque graditissime.
Alla prossima!^^
OFFLINE
Post: 935
Giudice*****
05/12/2018 11:00
 
Quota

Re:
OldFashioned, 05/12/2018 10.54:

Ciao carissima^^
innanzitutto, onore al merito. Una persona che manda l'ultimo post delle valutazioni alle 03.40 merita tutto il mio rispetto.
Ti ringrazio per aver apprezzato la mia storia. Il tema del Doppelgänger ha sempre esercitato su di me un grande fascino e mi ha fatto piacere poter scrivere una storia addirittura incentrata su questo. Ti ringrazio molto per avermi segnalato errori, ripetizioni e refusi, provvederò quanto prima a correggere.
Grazie di tutto, davvero, è stata una bellissima esperienza e tu sei una giudice veramente precisa, puntuale, corretta e affidabile.
Mi piacerebbe molto la tua valutazione come recensione alla storia. Per le recensioni premio scegli pure tu, in base al tuo gusto. Saranno comunque graditissime.
Alla prossima!^^



Congratulazioni vincitrice! [SM=g27998]
Guarda, storia intrigante e lessico veramente superbo. I passaggi dal registro linguistico dei soldati a quelli del dottore sono stati LA caratterizzazione. Complimenti vivissimi, te la metto subito!

Avrei voluto farli uscire un po' prima (in tutti i sensi) anche se il termine massimo sarebbe stato l'8, ma le storie erano effettivamente tante e lunghe e le valutazioni pure hanno preso tempo. E divento tignosa ^^!
Te la metto subito [SM=g27998]

OFFLINE
Post: 608
Giudice*****
05/12/2018 14:02
 
Quota

Ti dirò... mi sono divertita tantissimo a scriverla ed era da tanto che volevo scriverla, appena letto il bando mi sono detta che era la mia occasione.
Per gli errori, è sempre stata la mia zappa sui piedi, vivo di ansia e fretta nel fare le cose e i risultati si vedono 🙈
Grazie mille per il giudizio dettagliato, si vede che comunque tutte le storie ti sono piaciute e ho percepito che la mia ti sia piaciuta e questo è quello che importa, non la posizione.
Sarei felice di avere il giudizio come recensione, grazie ancora ^^

OFFLINE
Post: 935
Giudice*****
05/12/2018 14:20
 
Quota

Re:
WodkaEiffel, 05/12/2018 14.02:

Ti dirò... mi sono divertita tantissimo a scriverla ed era da tanto che volevo scriverla, appena letto il bando mi sono detta che era la mia occasione.
Per gli errori, è sempre stata la mia zappa sui piedi, vivo di ansia e fretta nel fare le cose e i risultati si vedono 🙈
Grazie mille per il giudizio dettagliato, si vede che comunque tutte le storie ti sono piaciute e ho percepito che la mia ti sia piaciuta e questo è quello che importa, non la posizione.
Sarei felice di avere il giudizio come recensione, grazie ancora ^^



Sì, mi sono piaciute tutte e ho adorato la tua storia. Il brutto dei contest è dover fare una classifica! Tra l'altro

pensavo che


La metto subitissimo! ^^
[Modificato da Shilyss 05/12/2018 14:20]
OFFLINE
Post: 1.576
Giudice*****
05/12/2018 15:25
 
Quota

Re:
Shilyss, 05/12/2018 02.12:


OTTAVO POSTO:
IO NON SONO TE - ELETTRA.C

Uso del pacchetto: 7/10

A penalizzarti fortemente in questo campo è stata la scelta di non usare i bonus, ovviamente. A parte questo, hai rispettato in maniera precisa e puntuale quanto indicato dal pacchetto 1. C’è il conflitto interiore, c’è la scoperta e anche il dialogo familiare, sebbene sotto forma di ricordo. È presente anche la situazione (scegliere tra bene e male), che rappresenta il cuore della storia. Nonostante sia palese la contraddizione che vive Saga, questa poteva essere approfondita con maggiore dovizia. Indubbiamente il lavoro è svolto in maniera più che buona perché il pacchetto è riconoscibilissimo e ben strutturato, quindi il voto è un meritatissimo 7.


Grammatica e stile: 8,7/10 (grammatica 4,7/stile 4)

Il tuo stile è semplice e sobrio e non manca di alcuni tocchi aulici particolarmente adatti al tema dei Cavalieri di Atena. È anche ricco di ripetizioni volute, che scegli di inserire per sottolineare i concetti. Non ti ho penalizzata troppo per questo, ma ti suggerisco di variare il lessico perché se la ripetizione dei dimostrativi può, talvolta e in taluni contesti, porre l’accento su un determinato concetto,  in altri casi è obsoleto e lo stesso vale per altri tipi di ripetizioni. Hai scelto un titolo che è in italiano (li preferisco) e che risulta coerente con la storia che racconti, ma che non colpisce particolarmente il lettore. Nel complesso, la lettura è stata piacevole e scorrevole, ma la punteggiatura in alcuni punti avrebbe potuto essere decisamente più scorrevole (nei dialoghi soprattutto), così come il lessico più ricco.

- Diceva . E lui ad alta voce, come se stesse veramente parlando a qualcuno rispondeva: “No! Cosa stai dicendo?” si teneva le mani sulle tempie, mentre pronunciava quelle parole [punteggiatura e ripetizione]

- L’interiezione “Oh” si scrive normalmente con l’acca e non O. Non ti scalo il punteggio perché, in forma rarissima, sopravvive talvolta senza h (ne abbiamo un esempio in Dante).

- Gli era tornato [tornata, concordanza] in mente la piccola discussione che aveva avuto con suo fratello gemello, Kanon, qualche ora fa , in merito al Grande Sacerdote.[ora fa: ora prima]

- vide: vero, il tuo stile è pieno di ripetizioni naturali, ma qui uno “scorse, osservò” ci sarebbe stato decisamente meglio.

Quello non era, non poteva essere lui. Sì, Saga quello sei tu. Il cavaliere scosse la testa, cercando di auto convincersi che non fosse così. Quel riflesso non poteva essere vero. Perché lui non aveva metà dei capelli neri, e un occhio rosso, come fosse iniettato di sangue. Lui era biondo e i suoi occhi erano azzurri. Quello non era, non poteva essere lui. Ci doveva essere per forza un trucco. Quello sei tu, Saga. Anzi è ciò che il tuo cuore, riflette. [ripetizione quello/quello]

Caratterizzazione personaggio: 7,5/10

Saga è Saga e quindi ti ho dato 7,5 come voto, però non è un personaggio raccontato con la cura che avrebbe potuto avere, che è un po’ il problema che caratterizza tutta la storia. Hai scelto di ripercorrere il suo momento peggiore, la sua personale discesa negli inferi, eppure non lo hai introdotto come personaggio e, se non conoscessi il fandom, avrei difficoltà a cogliere le sue caratteristiche. Non è questione di essere sintetici o meno, ma di coinvolgere il lettore all’interno di una storia anche con pochi, brevi tratti. E attenzione, perché la tua shot ha molti aspetti interessanti che mi sono piaciuti moltissimo, compreso il finale d’impatto con la rivelazione anche estetica di Saga e la sua fuga nella notte che, però, non gli impedisce di uccidere il sacerdote. Tuttavia, sebbene sia lui, il suo spaccato psicologico poteva essere spiegato con ancora maggiore dovizia. Non teme le conseguenze? Non si stupisce nel sentire questa voce? C’è lui, d’accordo, ma manca ancora di quel pizzico di profondità in più che, sono certa, le prossime volte gli darai.

Livello di introspezione: 7,5/10

Avevi per le mani Saga. Un cavaliere corrotto, cavaliere dei Gemelli, un segno per natura duplice che fa dell’ambiguità il suo stemma. Le suggestioni che mi vengono in mente al riguardo sono tantissime. E partecipi a un contest sul doppio, sugli specchi. I gemelli erano perfetti, tu in mano avevi un full d’assi. Quella notte che descrivi, con Saga stritolato tra la voce insistente che gli suggerisce cose e l’omicidio del Gran Sacerdote, doveva essere sviscerata maggiormente perché Saga, che non voleva tradire né fare del male, si ritrova nella condizione di farlo perché era nella sua natura, sì, ma il peso dell’azione si intravede solo. Il suo essere stritolato lo deduco, ma non lo leggo. Intendiamoci, non è che non abbia colto il senso di smarrimento di Saga di fronte a quella voce interiore sua che tu descrivi, ma non spieghi abbastanza per i miei gusti. Con quel senso di colpa, con quel terrore, potevi fare grandi cose e hai perso l’occasione. Non hai sviscerato le motivazioni di Saga, accennandole, certo, ma senza entrare nel dettaglio, senza, appunto raccontarle.

Gradimento personale: 3,5/5

La storia mi è piaciuta, ma non ottiene un punteggio pieno perché manca un livello di introspezione approfondito, parametro cui tengo particolarmente. È un lavoro comunque buono, scritto in maniera corretta, piacevole da leggere, con delle belle (davvero belle) idee da sviluppare maggiormente, ma non sei andata a fondo della questione. Chi è Saga, cosa gli abita dentro? Spero che queste suggestioni possano portarti a una riflessione e a nuove storie, perché l’idea c’era ed è anche buona: devi solo trovare, a mio personalissimo avviso, il desiderio di raccontare.

 

Totale: 34,2

 

 






Ciao cara, eccomi qui che ti rispondo per bene. Innanzittutto ti ringrazio per la segnalazione degli errori. Poi sono contenta del tuo giudizio in generale. Sono d'accordo con tutto ciò che hai detto, anche sulla gestione del pacchetto e sulla caratterizzazione del personaggio. Sapevo di avere per mano un personaggio molto complesso e temevo di non rendergli abbastanza giustizia. So che avrei dovuto fare meglio. Bene, detto ciò chiedo la valutazione come recensione. E ci vediamo - spero - al prossimo contest <3
OFFLINE
Post: 935
Giudice*****
05/12/2018 15:28
 
Quota

Re: Re:
Elettra.C, 05/12/2018 15.25:



Ciao cara, eccomi qui che ti rispondo per bene. Innanzittutto ti ringrazio per la segnalazione degli errori. Poi sono contenta del tuo giudizio in generale. Sono d'accordo con tutto ciò che hai detto, anche sulla gestione del pacchetto e sulla caratterizzazione del personaggio. Sapevo di avere per mano un personaggio molto complesso e temevo di non rendergli abbastanza giustizia. So che avrei dovuto fare meglio. Bene, detto ciò chiedo la valutazione come recensione. E ci vediamo - spero - al prossimo contest <3



Ma assolutamente  !
Che poi hai messo tanti spunti interessanti, hai creato anche una scena notturna suggestiva e ricca di pathos! Nel tuo caso sì, il modo in cui hai usato il pacchetto è stato determinante!
La metto subito ;) 
OFFLINE
Post: 523
Giudice*****
05/12/2018 15:50
 
Quota

Ciao, cara! La tua valutazione ha avuto un tempismo perfetto e fa parte di quelle cose fatte con il cuore che mi ha aiutato a tirarmi un po' su, in questo periodo così particolare.
Ti dirò che non mi aspettavo assolutamente di arrivare addirittura terza in classifica; nonostante sentissi la voglia di scrivere in questo fandom, il tuo contest mi ha dato l'occasione giusta e tutto si è incastrato quasi automaticamente e in maniera quasi istintiva.
Tuttavia avevo mille dubbi su questa fanfic che mi hai aiutato a dissipare. Ti ringrazio moltissimo per la recensione dettagliata, per i complimenti e per la cura e la serietà che hai impiegato per svolgere un lavoro di valutazione così dettagliato.
Sono davvero contenta ti sia piaciuta, ogni tua parola mi ha davvero fatto molto piacere!
Eh sì, mi ero accorta anche io del cambio di persona in quel passaggio, ma ahimé era troppo tardi per modificare! Chloe è la mia protagonista femminile preferita in quella serie e - per una volta - ho voluto darle ciò che le spetta, approfondendo questa sua scelta del continuare ad agire per Clark e per il mondo intero. In seguito, questo suo cambiamento diverrà palese, ma diverrà l'amica che non si preoccupa più solo di Clark e che avrà una vita tutta sua da vivere, nonostante tutto.
Grazie mille ancora e spero di risentirti presto!
Un bacio,
Ile

P.S. Riguardo le recensioni premio ti lascio la libera scelta sulle storie che hai voglia di leggere!
OFFLINE
Post: 935
Giudice*****
05/12/2018 15:55
 
Quota

Re:
Ile_W, 05/12/2018 15.50:

Ciao, cara! La tua valutazione ha avuto un tempismo perfetto e fa parte di quelle cose fatte con il cuore che mi ha aiutato a tirarmi un po' su, in questo periodo così particolare.
Ti dirò che non mi aspettavo assolutamente di arrivare addirittura terza in classifica; nonostante sentissi la voglia di scrivere in questo fandom, il tuo contest mi ha dato l'occasione giusta e tutto si è incastrato quasi automaticamente e in maniera quasi istintiva.
Tuttavia avevo mille dubbi su questa fanfic che mi hai aiutato a dissipare. Ti ringrazio moltissimo per la recensione dettagliata, per i complimenti e per la cura e la serietà che hai impiegato per svolgere un lavoro di valutazione così dettagliato.
Sono davvero contenta ti sia piaciuta, ogni tua parola mi ha davvero fatto molto piacere!
Eh sì, mi ero accorta anche io del cambio di persona in quel passaggio, ma ahimé era troppo tardi per modificare! Chloe è la mia protagonista femminile preferita in quella serie e - per una volta - ho voluto darle ciò che le spetta, approfondendo questa sua scelta del continuare ad agire per Clark e per il mondo intero. In seguito, questo suo cambiamento diverrà palese, ma diverrà l'amica che non si preoccupa più solo di Clark e che avrà una vita tutta sua da vivere, nonostante tutto.
Grazie mille ancora e spero di risentirti presto!
Un bacio,
Ile

P.S. Riguardo le recensioni premio ti lascio la libera scelta sulle storie che hai voglia di leggere!



Ile [SM=g27998] [SM=g27998]
Guarda, mi è proprio piaciuta tanto tanto e considera sempre che questo Contest è stato "cicciotto" pieno di storie (10).
Più di tutto ho amato il fatto che ci fosse lei come protagonista: un secondario importantissimo. Sei stata grande (e hai il punteggio più alto di tutti in grammatica).
La metto subito come recensione, presumo! ^^
OFFLINE
Post: 523
Giudice*****
05/12/2018 16:07
 
Quota

Re: Re:
Shilyss, 05/12/2018 15.55:



Ile [SM=g27998] [SM=g27998]
Guarda, mi è proprio piaciuta tanto tanto e considera sempre che questo Contest è stato "cicciotto" pieno di storie (10).
Più di tutto ho amato il fatto che ci fosse lei come protagonista: un secondario importantissimo. Sei stata grande (e hai il punteggio più alto di tutti in grammatica).
La metto subito come recensione, presumo! ^^




Grazie mille di cuore. 💗💗
OFFLINE
Post: 9
05/12/2018 16:47
 
Quota

Cara Shilyss,
il tuo contest è stato così stimolante, interessante e affascinante da sedurmi. Non avevo mai partecipato ad un contest. Non scrivevo una cosa mia da otto anni. Sono sufficienti prove della curiosità che mi hai suscitata?
Ho scelto di venire a giocare in casa tua, il fandom Thor, in primis perché volevo restituirti una briciola "der friccicore" che mi ha scossa, in seconda battuta perché avevo qualcosa da dire.
Ti ringrazio di avermi fatto notare ciò che, oggi, è divenuto errore (d eufonica e maiuscola di luna) farò tesoro di quanto appreso e già sto introducendolo nelle mie abitudini. La virgola non l'ho messa volutamente: non volevo ci fosse una pausa dopo il nome della regina, ma che "Frigga amore mio" uscisse con un'unica emissione, quasi un canto, un urlo. L'apostrofo mancato mi è completamente sfuggito, invece!
Certamente voglio il giudizio come recensione, ci mancherebbe! È un lavoro certosino, il tuo, che merita di essere considerato da chiunque passi per la mia storia. Circa le rec premio, vorrei tu leggessi Lo giardin de' Demoni e che tu recensissi ciò che più ti piaccia. È il fandom che ho scelto per il nuovo tuo contest. Qualora non ti piacesse nulla, ho una raccolta su Death Note.
Grazie della tua serietà e puntigliosita': ho appreso molto dal tuo giudizio.
A presto. Myrose.
OFFLINE
Post: 935
Giudice*****
05/12/2018 16:53
 
Quota

Re:
Myrose, 05/12/2018 16.47:

Cara Shilyss,
il tuo contest è stato così stimolante, interessante e affascinante da sedurmi. Non avevo mai partecipato ad un contest. Non scrivevo una cosa mia da otto anni. Sono sufficienti prove della curiosità che mi hai suscitata?
Ho scelto di venire a giocare in casa tua, il fandom Thor, in primis perché volevo restituirti una briciola "der friccicore" che mi ha scossa, in seconda battuta perché avevo qualcosa da dire.
Ti ringrazio di avermi fatto notare ciò che, oggi, è divenuto errore (d eufonica e maiuscola di luna) farò tesoro di quanto appreso e già sto introducendolo nelle mie abitudini. La virgola non l'ho messa volutamente: non volevo ci fosse una pausa dopo il nome della regina, ma che "Frigga amore mio" uscisse con un'unica emissione, quasi un canto, un urlo. L'apostrofo mancato mi è completamente sfuggito, invece!
Certamente voglio il giudizio come recensione, ci mancherebbe! È un lavoro certosino, il tuo, che merita di essere considerato da chiunque passi per la mia storia. Circa le rec premio, vorrei tu leggessi Lo giardin de' Demoni e che tu recensissi ciò che più ti piaccia. È il fandom che ho scelto per il nuovo tuo contest. Qualora non ti piacesse nulla, ho una raccolta su Death Note.
Grazie della tua serietà e puntigliosita': ho appreso molto dal tuo giudizio.
A presto. Myrose.



Ciao Vincitrice! [SM=g27998]
Storia magnifica! Altro che friccicore, qui proprio un colpo al cuore è stato. Veramente hai creato un insieme toccante, bellissimo; complimenti vivissimi.
Come ti dicevo, è stato un rischio scegliere quel fandom, ma il risultato è stato veramente lodevole.

Sono felicissima di averti dato una spinta a scrivere di nuovo e leggerò volentierissimo la storia che mi hai indicato! ^^
A presto e complimenti. Te la metto immediatamente!

P.S.
Ma la poesia??

PPS
Dai, però sono stata buona! XD
[Modificato da Shilyss 05/12/2018 16:54]
OFFLINE
Post: 9
05/12/2018 16:54
 
Quota

Shilyss cara,
dimenticavo di dire che la poesia, che Odino recita per dichiararsi a Frigga, è mia. Lo giardin de' Demoni è una raccolta di poesie mie. Se ti è piaciuta quella di Odino, forse ti piacerà qualcuna di esse! ^^
OFFLINE
Post: 935
Giudice*****
05/12/2018 17:00
 
Quota

Re:
Myrose, 05/12/2018 16.54:

Shilyss cara,
dimenticavo di dire che la poesia, che Odino recita per dichiararsi a Frigga, è mia. Lo giardin de' Demoni è una raccolta di poesie mie. Se ti è piaciuta quella di Odino, forse ti piacerà qualcuna di esse! ^^



Wow. Complimenti doppi allora, era magnifica.
OFFLINE
Post: 284
05/12/2018 18:43
 
Quota

Prima di tutto grazie per la valutazione dettagliata e precisa. Passando alla storia ammetto che non mi sono impegnata al massimo (sebbene Lupin sia il mio personaggio preferito), ma resto comunque soddisfatta della storia. Ammetto di non aver ricontrollato per bene le ripetizioni (danno fastidio anche a me) come ammetto di essere entrata poco nel personaggio di Lupin. Il bonus candela non sapevo bene come usarlo, ma mi fa piacere che ti sia piaciuto il suo ruolo. E sei la prima a cui piace come rendo Minus nelle mie storie, mi fa molto felice questa cosa. Hope e Lyall hanno una presenza limitata nella scena con Silente forse perché volevo dare più spazio a Lupin, solo questo. Detto questo mi fa piacere che questa storia ti sia piaciuta e che tu abbia ritrovato la dolcezza che cercavo in una storia che parla di problemi e di licantropia (tutt'altro che dolce). Ti ringrazio anche per avermi fatto rapportare con Lupin per l'ennesima volta e per avermi messo a confronto con un tema che mi affascina come quello del doppio
[Modificato da Giuly21 05/12/2018 18:43]
OFFLINE
Post: 935
Giudice*****
05/12/2018 19:22
 
Quota

Re:
Giuly21, 05/12/2018 18.43:

Prima di tutto grazie per la valutazione dettagliata e precisa. Passando alla storia ammetto che non mi sono impegnata al massimo (sebbene Lupin sia il mio personaggio preferito), ma resto comunque soddisfatta della storia. Ammetto di non aver ricontrollato per bene le ripetizioni (danno fastidio anche a me) come ammetto di essere entrata poco nel personaggio di Lupin. Il bonus candela non sapevo bene come usarlo, ma mi fa piacere che ti sia piaciuto il suo ruolo. E sei la prima a cui piace come rendo Minus nelle mie storie, mi fa molto felice questa cosa. Hope e Lyall hanno una presenza limitata nella scena con Silente forse perché volevo dare più spazio a Lupin, solo questo. Detto questo mi fa piacere che questa storia ti sia piaciuta e che tu abbia ritrovato la dolcezza che cercavo in una storia che parla di problemi e di licantropia (tutt'altro che dolce). Ti ringrazio anche per avermi fatto rapportare con Lupin per l'ennesima volta e per avermi messo a confronto con un tema che mi affascina come quello del doppio



Ciao cara!
Ti va bene se metto la valutazione come recensione?
Traspare l'amore che hai per il personaggio e invece la candela l'hai inserita in un modo intelligente, bello. La dolcezza e il tepore familiare erano assolutamente visibili e chissà che, da questo nucleo, tu non possa scrivere ancora rielaborando ^^. A volte i contest sono occasioni per sperimentare nuove idee ^^.
E sì, Minus mi è piaciuto molto perché è già quello che sarà in potenza! ^^
OFFLINE
Post: 284
05/12/2018 20:44
 
Quota

La valutazione come recensione va bene, va sempre bene vedere una recensione in più alla tua storia
OFFLINE
Post: 935
Giudice*****
05/12/2018 21:04
 
Quota

Re:
Giuly21, 05/12/2018 20.44:

La valutazione come recensione va bene, va sempre bene vedere una recensione in più alla tua storia




Messa! ^^
OFFLINE
Post: 935
Giudice*****
11/12/2018 09:22
 
Quota

Cari vincitori, ecco il consueto schema riepilogativo delle vostre recensioni premio (adoro farlo). Come sempre, aggiornerò tramite link lo stato dell'arte relativo al rilascio delle recensioni premio: di seguito lo schema che seguirò ;) 


Myrose:
1) Lo Giardin de' Demòni  (cap. 1)
2) Lo Giardin de' Demòni (cap. 2)
3) Lo Giardin de' Demòni (cap. 3)
4) Lo Giardin de' Demòni (cap. 4)

Oldfashioned:
1) Amico di Dio, nemico di tutto il mondo (cap. 1)
2) Amico di Dio, nemico di tutto il mondo (cap. 2)
3) Amico di Dio, nemico di tutto il mondo (cap. 3)
4) Amico di Dio, nemico di tutto il mondo (cap. 4)

yonoi.
1) Di ghiaccio e di oscurità, cap. 1
2) Di ghiaccio e di oscurità, cap. 2
3) Di ghiaccio e di oscurità, cap. 3
4 )(bonus premio angst) Di ghiaccio e di oscurità, cap. 4 

Ile_W
1) Anche fragile
2) Valentine's feelings cap. 1

T612 
1) (bonus premio dialogo) Mourning

Recensioni come valutazioni rilasciate: 10/10 (ragazzi, se ci siete battete un colpo, sennò vado e la metto). Ok, finito il delirio natalizio ho ripreso attivamente le valutazioni ;) Spero di finirle tutte entro fine mese!

Edit: ho rilasciato le recensioni premio, finalmente   ! Grazie per la pazienza, ragazze/i!
Per l'ultima valutazione, non ho più sentito il partecipante @Artemis12: attendo tue.../l'ho lasciata anche a te!


[Modificato da Shilyss 02/04/2019 23:45]
OFFLINE
Post: 6
17/12/2018 00:33
 
Quota

Re:
Carissima Shilyss, chiedo umilmente perdono, ma nelle ultime settimane ho avuto qualche problemino con il PC ^^'
WOW! Non mi aspettavo nemmeno di classificarmi, figurarsi il vincere il premio come "miglior dialogo". Ovviamente desidero il tuo resoconto dettagliato come recensione alla mia storia, ti chiedo ancora scusa per il non essermi fatta viva prima...
Per quanto riguarda il premio, sentiti libera di scegliere ciò che ti ispira di più <3
Ma soprattutto, grazie a te per l'opportunità, è stato un piacere scrivere per questo contest :*

_T
OFFLINE
Post: 935
Giudice*****
17/12/2018 09:38
 
Quota

Re: Re:
T612, 17/12/2018 00.33:

Carissima Shilyss, chiedo umilmente perdono, ma nelle ultime settimane ho avuto qualche problemino con il PC ^^'
WOW! Non mi aspettavo nemmeno di classificarmi, figurarsi il vincere il premio come "miglior dialogo". Ovviamente desidero il tuo resoconto dettagliato come recensione alla mia storia, ti chiedo ancora scusa per il non essermi fatta viva prima...
Per quanto riguarda il premio, sentiti libera di scegliere ciò che ti ispira di più <3
Ma soprattutto, grazie a te per l'opportunità, è stato un piacere scrivere per questo contest :*

_T



Cara, sono contenta che tu sia rimasta contenta ^^ (perdona il gioco di parole), provvedo subito :*

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 7 8 9 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com