| | Post: 1 | Registrato il: 02/07/2018
| Città: VICENZA | Età: 48 | Utente Junior | Excel 2016 | | OFFLINE | |
|
26/07/2018 18:12 | |
Ciao a tutti ragazzi,
premetto che sono un novizio in excel (tanto novizio proprio). Buona cosa, credo, è che con il pc mi destreggio bene per quel che riguarda hardware, assemblaggi ecc... Insomma qualcosa ne capisco come conosco meglio altri pacchetti di office, tipo word....
Detto questo La mia domanda è, stranamente , riferita ad un foglio di calcolo nel quale voglio che a numero inserito (ad esempio 100) corrisponda una somma in euro (es. 15 euro). Io vorrei scrivere 100 su b2 (100 corrispondono a 15 euro)su c2 vorrei inserire 200 (sono 30 euro) e su d2 scrivere 500 (60 euro).
A questo punto vorrei che in automatico su, ad esempio, la cella g4 mi mettesse la somma di b2 (100), c2 (200) e d2 (500) cioè 105 euro 15+30+60=105).
In definitiva vorrei che a cifra corrispondesse un valore in euro. Ho letto qualcosa su "SE" ma non ho idea di come fare e se è giusta.
Grazie in anticipo. [Modificato da Pierspe 28/07/2018 14:51] |
|
| | Post: 5.448 | Registrato il: 14/11/2004
| Utente Master | Office 2019 | | OFFLINE |
|
27/07/2018 07:33 | |
Ciao Pierspe, ma "Queo" è una valuta?, non l'ho mai sentita
per la formula in G4 puoi scrivere tranquillamente
poi a questo punto se si tratta di valuta devi fare la conversione, cioè 1 "Queo" equivalgono a 0,15€ centesimi di Euro.
da Queo ad Euro moltiplichi per 0,15
da Euro a Queo dividi per 0,15
dicendo che vorresti la conversione in G5 la formula diventerebbe
oppure facendo direttamente la conversione in G4 la formula diventerebbe
mi raccomando le parentesi
ricordati per far capire ad Excel che stai scrivendo una formula devi anteporre il segno di "=" uguale altrimenti la interpreta come testo.
che poi dalle somme che dici 800Queo fanno 120€
Ciao By Sal
[Modificato da by sal 27/07/2018 07:37] se ti piace la soluzione sostienici con una DONAZIONE a piacere. Grazie clicca qui |
| | Post: 1 | Registrato il: 02/07/2018
| Città: VICENZA | Età: 48 | Utente Junior | Excel 2016 | | OFFLINE | |
|
28/07/2018 13:20 | |
Eh è bello confuso effettivamente ma l' ho scritto in condizioni "limite". Chiedo venia.
Queo è euro.
800 queo, come valuta, non esiste, come scrivo dopo "In definitiva vorrei che a cifra corrispondesse un valore in queo" la cifra è 800 e a questa cifra deve corrispendere un valore in euro (che è 105)
Ora ho corretto, se lo rileggi, capira.
Grazie |
| | Post: 195 | Registrato il: 11/07/2015
| Età: 33 | Utente Junior | office 2013-2016 | | OFFLINE | |
|
28/07/2018 14:31 | |
Buon giorno
G4=SOMMA(B2:D2)*0,13125
Saluti |
| | Post: 2 | Registrato il: 02/07/2018
| Città: VICENZA | Età: 48 | Utente Junior | Excel 2016 | | OFFLINE | |
|
28/07/2018 15:29 | |
Cia e grazie per la risposta.
La tua funziona in questo caso, cioè con i soli 3 dati (500+200+100) e il risultato è giustamente 105. Ma se vado ad inserirne un altro di 100 (che sono 15 euro) ecco che il risultato non è giusto.
Cioè vorrei una sorta di tariffario:
100 = 15€
200 = 30€ (o 25€, devo decidere)
300 = 40€
500 = 60€ (o 55€)
Non è che ricavando il costo di ciascuna unità (100:15) si capisce quanto si paga perchè non è che 300 per forza lo paghi il triplo di 100.
Cioè se faccio un listino che va da 100 a 1000 (di 100 in 100 o di 50 in 50. Niente 103, 207 o 312) posso avere il risultato di, ad esempio, 100+300+500+400+300+100+200? [Modificato da Pierspe 28/07/2018 15:32] |
| | Post: 196 | Registrato il: 11/07/2015
| Età: 33 | Utente Junior | office 2013-2016 | | OFFLINE | |
|
28/07/2018 17:39 | |
Buona sera
Digita in d2:z2 i valori in quero presente nella
tabella che ti interessa sommare e in g5 avrai la somma
corrispondente in euro.
Puoi aggiungere qualunque valore quero e corrispondente valore euro
nella tabella [Modificato da Ulisse1990 28/07/2018 17:40] |
| | Post: 3 | Registrato il: 02/07/2018
| Città: VICENZA | Età: 48 | Utente Junior | Excel 2016 | | OFFLINE | |
|
07/08/2018 23:41 | |
Scusa per il ritardo, ma io non vorrei che quella parte che mi dai tu (dalla colonna L in poi)fosse stampata, eccetto nel caso stringendo un po' il tutto e prendendo un foglio A3 riesco a farci stare 4 prospetti, ma questo è tutto un altro discorso. Come faccio a non farla stampare (cioè che se la stampo non si veda?) o dove la inserisco?
alla fine ho fatto un esempio mettendo nomi un po' a caso.
P.s. Scusate l' ignoranza. [Modificato da Pierspe 08/08/2018 14:25] |
| | Post: 4 | Registrato il: 02/07/2018
| Città: VICENZA | Età: 48 | Utente Junior | Excel 2016 | | OFFLINE | |
|
16/08/2018 11:12 | |
Pierspe, 07/08/2018 23.41:
Scusa per il ritardo, ma io non vorrei che quella parte che mi dai tu (dalla colonna L in poi)fosse stampata, eccetto nel caso stringendo un po' il tutto e prendendo un foglio A3 riesco a farci stare 4 prospetti, ma questo è tutto un altro discorso. Come faccio a non farla stampare (cioè che se la stampo non si veda?) o dove la inserisco?
alla fine ho fatto un esempio mettendo nomi un po' a caso.
P.s. Scusate l' ignoranza.
Tutti in Vacanza?
|
|
|