efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 2 3 4 | Pagina successiva

[fanfiction e originali] Il Volto delle Donne

Ultimo Aggiornamento: 12/10/2018 18:53
Autore
Stampa | Notifica email    
03/10/2018 16:31
 
Quota

Quasi al limite, ma ce l’ho fatta!

Citazioni: 2, 9, 12, 20.

Link: efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3797311
06/10/2018 12:46
 
Quota

Salve a tutti i partecipanti! Grazie per le vostre storie, scusate se sono stata assente in questi giorni, ma mi sono appena trasferita a Napoli. Abituata ad un paesino di 60 abitanti, questi primi giorni sono stati davvero stancanti! Fortunatamente ora ho pausa dalle lezioni fino a martedì compreso, data entro la quale posteró i risultati! A presto
09/10/2018 21:13
 
Quota

Quarta classificata:

Like the water for the desert \ missredlights

Grammatica e stile: 8\10 ( 5\5 di stile, 3\5 di grammatica)

Ti lascio una lista delle ripetizioni e di alcuni errori che ho trovato leggendo:
-‘…chi le attribuiva un’acuta intelligenza e astuzia, ma le donne non potevano essere intelligenti, non potevano avere delle loro idee o sentimenti.’ Ripetizione intelligenza\intelligenti.
-‘…ma il viso di un uomo, quello stesso uomo per la quale avrebbe fatto qualsiasi cosa.’ Per IL quale, non per LA quale.
-‘Fu con un altro sguardo che alzò gli occhi verso la dea, guardandola con occhi diversi e con espressione decisa…’ ripetizione di ‘occhi’.
-‘Come poteva Shikaku Nara non seguire il suo Imperatore Alessandro Magno in Egitto? Non aveva avuto nessuna scelta se non seguirlo e ricostruire la sua vita da zero…’ Ripetizione seguire\seguirlo.
-‘…posando il ramoscello ai suoi piedi e alzandosi in piedi…’ Ripetizione ‘piedi’.
-‘Per anni aveva deriso e mostratosi scettico nei confronti dell’amore...’ Mostratosi non va bene in questa frase, avresti potuto scrivere, per esempio: ‘Per anni aveva deriso e si era mostrato scettico ecc…’,
-‘…la luce del sole filtrava tra le fronde degli ulivi, creando giochi di luci e ombre tra gli ulivi e le cortecce nodose…’ Ripetizione ‘ulivi’.
-‘…non permetterò che tu vada in sposa a qualcuno che non ami. Tu meriti di scegliere chi amare, meriti di prendere decisioni e avere idee.’ Ripetizione ami\amare.
-‘Sentiva il membro di lui scivolarle dentro, incastrandosi perfettamente dentro il suo corpo…’ Ripetizione ‘dentro’.
-‘…ai piani che suo padre aveva in serbo per lei. Chi aveva scelto per lei suo padre?’ Ripetizione ‘padre’.
-‘Hai due giorni per pensarci e per organizzare il piano nei minimi dettagli. Non è il momento di pensarci adesso…’ Ripetizione pensarci\pensare.
-‘Sentiva le onde del madre infrangersi sulle assi di legno e la spuma del mare brillare grazie ai raggi del sole.’ Errore di battitura: mare, non madre, e ripetizione del termine (onde del mare\spuma del mare).
-‘Non avresti mica pensato che non avresti aiutato per tutto il viaggio, spero…’ Avrai, non avresti (il primo).
-‘Lui ci aveva sperato, ma la voglia di tornare a casa da Temari fu più forte di tutte le sue proteste, salendo e andando verso il capitano.’ Qui non è corretto l’utilizzo del gerundio (salendo e andando).
-‘Temari notò suo fratello Gaara venire verso di lei, a bordo di un cavallo e con una schiera di guerrieri alle sue spalle. Aveva sulle spalle un lungo mantello rosso…’ Ripetizione ‘spalle’.
-‘…prima che Gaara facesse andare via le sue ancelle e il suo seguito, dicendole di seguirlo per poter parlare. Si allontanarono dagli altri, distanziando leggermente la scorta che li seguiva a debita distanza.’ Ripetizione seguito\seguirlo\seguiva.
-‘Il cuore di Temari cessò di battere per un istante, per poi battere impazzito dentro la gabbia toracica…’ Ripetizione ‘battere’.
-‘…vedendola leggermente illuminata dal chiarore della luna e da delle candele messe sul tavolo, illuminando il volto serio del Faraone…’ Ripetizione illuminata\illuminando.
-‘…risolvendo problemi che, alla maggior parte delle persone, sarebbero risultati impossibili da risolvere.’ Ripetizione risolvendo\risolvere.

Allora. Tu hai uno stile fantastico, scorrevole, ricco di descrizioni, vario, fantasioso, riesci subito a catturare il lettore, hai idee meravigliose e originali, e per me è un piacere intenso tutto quello ciò che scrivi, poiché riesci sempre a stupirmi e a farmi immedesimare. Le tue AU sono incredibili (ma ne parleremo nello specifico nelle voci successive), quindi mi dispiace tantissimo doverti abbassare così tanto il punteggio inerente alla grammatica! Il problema è che, come giudice, devo farti notare tutto questo. Sono consapevole del fatto che la tua storia fosse lunga, quindi c’erano maggiori possibilità che ti sfuggissero degli elementi, però devo essere imparziale! Mi dispiace a dismisura, sul serio, perché è palese che siano TUTTI causati dalla distrazione e potevano tranquillamente essere evitati! Questa AU è davvero ricchissima, parli di Atene, dell’Egitto, di principi e di principesse, sembra di star leggendo un romanzo di avventura di tutto rispetto, poi il veleno, l’amuleto, il personaggio del venditore (l’ho apprezzato tantissimo), i ‘giochi’ per il trono, i vari riferimenti poetici che hai inserito tra un paragrafo e l’altro (che calzano a pennello con il rapporto di amore tra Temari e Shikamaru), i vari tipi di cultura e di religione che emergono a seconda del pov… Insomma, secondo me è proprio un peccato che ci siano questi piccoli errori! Non sono di certo gravi, però ne sono abbastanza, e questa storia ha davvero un infinito potenziale!

Utilizzo della citazione: 5\5

Citazione 28: ‘Tutte le donne nascono principesse… Poi la vita le addestra guerriere.’

Punteggio pieno palesemente meritato, insomma non so di quante parole sia la tua fanfiction, ma sono convinta che tu abbia dedicato spazio a sufficienza alla guerriera Temari e alla sua battaglia per conquistare la libertà. Ho apprezzato particolarmente che fosse Shikamaru a ‘dedicarle’ questa citazione. Temari, per conquistare ciò che le appartiene di diritto, è disposta a fare qualunque cosa. Vende l’oggetto più importante per lei, rischia la sua stessa vita, per il diritto di essere libera dalle catene imposte dall’ignoranza della dittatura e dell’avidità. Sconfigge e annulla totalmente lo stereotipo di ‘donna succube’ di cui si parla nell’universo da te raccontato. Una vera e propria guerriera che, con le unghie e con i denti, raggiunge il suo obbiettivo. Una forza esplosiva è quella di cui racconti, che si trova nella sua anima e nel suo cuore.

IC\ Caratterizzazione personaggi: 5\5

Sia Temari che Shikamaru sono stati, ovviamente, trattati brillantemente, ma non avevo dubbi! La forza, a tratti arrogante, di Temari e la forza, più delicata, di Shikamaru emergono perfettamente. Sarà che oramai li sento un po’ come i ‘tuoi’ personaggi, ma davvero non ho critiche da fare! Sembra come se siano usciti dalla penna di Kishimoto in persona (anzi, tu forse li hai trattati anche più in profondità). Anche Gaara l’ho apprezzato parecchio (sarà perchè ho un debole per Gaara, quindi vederlo nelle vesti di Faraone è stata un’immagine succulentissima), la sua autorevolezza e la sua fredda (ma al contempo calda ?) intelligenza sono emerse e cavoli se ci sta bene, come Re d’Egitto! Anche Rasa mi ha colpito, positivamente s’intende!

Gradimento personale 5\5

La tua genialità è esemplare, inoltre resto sempre ammaliata dalla minuziosità con la quale curi le ambientazioni delle tue storie. Ogni cosa che scrivi riesce a teletrasportarmi, oggi mi hai fatto vedere l’Egitto, mi hai fatto passeggiare per il mercato nero, mi hai fatto sgusciare silenziosamente in un palazzo reale allo scopo di avvelenarne il sovrano. Mi hai fatto salire su una barca, mi hai fatto vedere le Piramidi, mi hai fatto pregare la dea Atena e la dea Hathor, riuscivo a sentire gli odori e le voci delle persone. Mi hai fatto sperimentare la sensazione di prigionia e poi quella della libertà. Ho visto tutto, grazie a te, anzi ho proprio ‘vissuto’ tutto ciò che hai narrato. In questo sei davvero una maestra! Ah, mi è piaciuto molto il dialogo tra Temari e Shikamaru, quando esprimi cosa l’una rappresenti per l’altro (il sole e l’acqua). La ricchezza e la vastità dei temi che riporti nelle tue storie è sempre coinvolgente e sinceramente impressionante, insomma i tuoi scritti hanno proprio il potere di appassionarti! Peccato per le ripetizioni (si è capito che non le sopporto?) e per i punti bonus, visto il potenziale della tua fanfiction! Inoltre, ancora complimenti per i molteplici riferimenti poetici, attribuiscono al testo un’aria più aulica!

Punti bonus: 1\5

Totale: 24\30
[Modificato da wurags 09/10/2018 22:31]
09/10/2018 21:20
 
Quota

Terza classificata:

Piccola guerriera \ Ile_W

Grammatica e stile: 9.2\10 (4.5\5 di stile, 4.7\5 di grammatica)

In questo periodo: ‘Così non ci pensi; devi andare via, devi allontanarti e non sai come fare. Devi farlo prima che lo facciano loro, perché hai la certezza di come finirà quella situazione e stavolta non si può fare niente per rimediare, non c'è niente che tu possa fare.
Forse hai fatto qualcosa, forse è colpa tua. Forse no. Forse non hai fatto abbastanza per sistemare le cose tra loro.’ utilizzi il verbo ‘fare’ troppe volte. Inoltre, nei discorsi diretti, inserisci il punto esclamativo o interrogativo, ma non il punto normale. Questi sono gli aspetti ‘’negativi’’ che ho notato!
Per il resto, utilizzi uno stile semplice, ma efficace e molto scorrevole, che rendono le riflessioni della ragazza ancora più veritiere, sembra quasi come se il lettore entrasse direttamente nella sua testa! La narrazione in seconda persona è stato un altro elemento che ha aiutato molto nel coinvolgimento. Inizialmente non ero stata positivamente colpita da questa scelta, ma leggendo la tua fanfiction (nella mia testa) in terza persona mi sono resa conto di come tutto diventasse improvvisamente molto più distante, quindi brava, ottimo espediente!

Utilizzo della citazione: 5\5

Citazione 28: : ‘Tutte le donne nascono principesse… Poi la vita le addestra guerriere.’

Che dire, Ran ne ha passate tante. E nonostante questo, continua a dare il meglio di sé giorno dopo giorno. Fingere di essere sempre felice, indossare quotidianamente la maschera della ‘brava ragazza’, è un peso inimmaginabile. Lei spinge al massimo per non creare ulteriori problemi alla sua famiglia, ai suoi amici, anzi, è sempre la prima a prodigarsi per aiutare il prossimo. La separazione dei genitori è qualcosa che davvero (e purtroppo me ne intendo), non passa mai. Lei è un esempio da seguire, poiché invece di covare odio verso uno dei due, o verso entrambi, continua a dare il massimo sia per sua madre, che per suo padre. Come giustamente fai notare nel tuo testo, soffre anche per la scomparsa di Shinichi. Insomma, Ran di pesi sul cuore ne ha proprio tanti, tuttavia l’elemento che fa maggiormente stimare questo personaggio è che non si limita semplicemente ad andare avanti, ma riesce anche a nascondere tutta la sua frustrazione e tutto il suo dolore dietro a una maschera che indossa costantemente, proprio per non creare ulteriori preoccupazioni a terzi, supportando con dedizione sempre chiunque. L’utilizzo della citazione non poteva che meritare il massimo del punteggio, Ran è una vera e propria guerriera nell’affrontare la vita con tanta determinazione!

IC\Caratterizzazione personaggi: 5\5

Ho trovato la ‘tua’ Ran perfettamente inerente a quella originale. Nonostante la tua introspezione tratti temi piuttosto tristi, si percepiscono comunque molto bene la dolcezza e la sensibilità che la caratterizzano. Il flusso di pensieri narrato e descritto è veritiero e realistico, perché Ran ha oggettivamente motivi per essere frustrata e addolorata, però la determinazione che le permette di andare avanti non manca di certo! Tuttavia, non è affatto un automa, bensì un essere umano, quindi sei stata brava a scrivere dei suoi momenti di debolezza (sarebbe stato strano se non ne avesse avuti). Si lascia andare quando è sola e quando si trova in compagnia di Conan, con il quale ha un fortissimo legame, per poi rialzarsi e camminare a testa alta.

Gradimento personale: 4.2\5

Devo dire che a me Ran piace come personaggio, e penso che tu l’abbia inquadrata anche molto bene. L’introspezione, come già detto, l’ho ritenuta veritiera, il tuo stile e la scelta della seconda persona sono riusciti a farmi immedesimare perfettamente nel flusso dei suoi pensieri. Ho apprezzato tanto anche il flash back (a me fanno letteralmente impazzire, penso che riescano ad innalzare a dismisura il livello generale di un testo), e il finale è stato molto incisivo. Se posso permettermi di fare una critica costruttiva, io avrei scelto di rendere qualche periodo più incisivo e tagliente (come il finale, per intenderci), poiché la storia non è eccessivamente lunga, quindi le frasi che colpiscono al cuore fanno sempre bene quando tratti quasi esclusivamente di introspezione!

Punti bonus: 1\5

Totale: 24.4\30
09/10/2018 21:39
 
Quota

Seconda classificata:

Thinkable \ SSJD

Grammatica e stile: 9.9/10 (5\5 di stile, 4.9\5 di grammatica)

Ho trovato esclusivamente questa ripetizione (suppongo involontaria) di ‘tornare’ e ‘tornato’ :
‘Illusa che la sera della sua partenza con il drago Shenron, il suo Goku sarebbe tornato presto.
Illusa che una buona cena, o un eccellente rapporto orale, potessero bastare per farlo tornare.’
Per il resto il tuo stile mi è piaciuto tantissimo! Ho adorato i tuoi periodi brevi, sono stati super incisivi. Ogni rigo che leggevo era un ‘BABAM’ che esplodeva nel mio cuore. Si nota molto che hai attentamente curato la scelta di ogni singolo termine inserito nel testo, rendendolo incredibilmente fluido e scorrevole. Hai amalgamato alla perfezione i momenti di riflessione e di introspezione con le descrizioni dell’atto fisico del piacere sessuale, impresa che merita notevole considerazione. Ritengo che scrivere episodi erotici introspettivi, senza sfociare nella banalità, sia un’impresa davvero ardua, ma sei stata una maestra in questo.

Utilizzo della citazione: 3.9/5 (Ho fatto la media)

Citazione 28: ‘Tutte le donne nascono principesse, poi la vita... le addestra guerriere’ = 5\5

Questa è sicuramente la citazione che ho trovato più appropriata. Tralasciando il fatto che esclusivamente il personaggio di Chichi (senza bisogno di collocarlo in alcun contesto) rispecchi di per sé questa citazione pienamente, nella tua storia è caduta a fagiolo. Lei combatte tutti i giorni una guerra continua contro la tristezza, la delusione, la frustrazione, il senso di abbandono e la consapevolezza che il tempo perduto non potrà essere riacquisito. Deve farsi forza per cercare di andare avanti, affidandosi, in questo caso, alle sue dita uniche che riescono a procurargli brevi momenti di piacere e di distensione psicologica.

Citazione 21: ‘Se le donne fossero schizzinose quanto gli uomini, moralmente o fisicamente, la razza si estinguerebbe.’ = 2\5

Per quanto riguarda questa citazione ho scelto di assegnarti un punteggio basso perché non sono riuscita ad afferrarne il senso, o meglio, non ho trovato il collegamento logico che ne giustifichi l’utilizzo all’interno della storia.

Citazione 17: ‘La donna è un miracolo di divina contraddizione’ = 3.5\5

Ho assolutamente capito il senso e il motivo per il quale tu abbia scelto di utilizzare questa citazione, tuttavia non posso darti il massimo poiché reputo la citazione 28 o la citazione 12 molto più presenti, molto più d’impatto e molto più rilevanti all’interno della tua fanfiction rispetto a questa, che a mio parere interpreta più una ‘comparsa’ (sicuramente validissima, ma resta comunque ‘di sfuggita’).

Citazione 12: ‘L’essere amata è per le donne un bisogno superiore a quello di amare.’ = 5\5

Penso che, scegliendo di concludere la tua storia con questa citazione, abbia fatto una vincente giocata. Un finale davvero incredibilmente d’impatto, e ti meriti il massimo del punteggio per averla modificata in modo tale da renderla perfettamente inerente all’introspezione di Chichi, che deve da sola concentrarsi sull’amare se stessa, invece che continuare a adorare un marito che, puntualmente, l’ha sempre delusa.

IC\Caratterizzazione personaggi: 5/5

Sinceramente io concordo tanto con la tua analisi introspettiva di Chichi inerente al suo rapporto (sessuale e non) con Goku. Ho sempre pensato che quest’ultima dovesse sentirsi molto più triste, e insoddisfatta, rispetto a quanto trapeli dall’opera originale. Lei, effettivamente, è stata abbandonata molte volte. Sicuramente la salvezza della Terra era più importante, ma è innegabile che sia presente molta superficialità da parte di Goku nei confronti della moglie, spesso per puro egoismo. E’ stato un marito oggettivamente assente, e penso che la frustrazione di Chichi da te presentata sia reale e veritiera. Tu hai evidenziato, in particolar modo, l’insoddisfazione erotica, ma in un rapporto tra marito e moglie il sesso è un elemento fondamentale, sebbene Toriyama non ne parli più di tanto! La delusione causata da un amore non coltivato (o meglio, curato solo da Chichi), la sarcastica amarezza attraverso la quale trapela la tristezza per la mancanza fisica di Goku, sono tutte sfaccettature del personaggio estremamente veritiere, ma soprattutto, giustificate. Lei sognava un amore concreto, tangibile con il corpo e con l’anima, ma il suo desiderio non è stato appagato, e la sua frustrazione è ben più grande di quanto appaia.

Gradimento personale: 4.8/5

Mi hai presentato una flash-fic davvero ben scritta. Ho apprezzato moltissimo lo stile da te utilizzato, e l’attenzione con la quale hai minuziosamente scelto le parole più efficaci. Chichi è davvero un gran personaggio, ed è stata perfetta per il tema di questo concorso, così come la tematiche trattate nella tua storia: le continue delusioni che l’hanno ferita, la guerra che ha combattuto contro e per suo marito. Nonostante tutto c’è la volontà di andare avanti, sebbene lo faccia con amarezza e cinismo. Quello che mi lascia questa storia, oltre ad una fantastica introspezione, è proprio la sensazione di aver appena ascoltato le memorie di una guerriera. Ah, e ho trovato davvero brillante l’intero gioco di parole della tua raccolta (uniche, unici, unica, ecc…), è un’idea molto originale!

Punti bonus: 4\5

Totale: 27.6\30
09/10/2018 22:03
 
Quota

Prima classificata:

Forte come una donna \ Gan Minmin

Grammatica e stile: 9.9\10 (5\5 di stile, 4.9\5 di grammatica)

Ho trovato esclusivamente questo errore di battitura:
-‘E in quel momento, l’unica cosa che fece con leggerezza fu sorridere la figlio.’ ‘Al’, non ‘la’.
Per quanto riguarda il tuo stile, l’ho davvero apprezzato moltissimo! E’ risultato molto scorrevole, ma non per questo semplice o scontato! Lo definirei armonioso. Non c’è niente che stoni, tutti i termini da te scelti si incastrano perfettamente tra di loro, sono stati selezionati con molta precisione e cura. La narrazione è davvero fluida, e anche il modo in cui hai strutturato i discorsi diretti mi è piaciuto molto. Sei riuscita ad amalgamare davvero molto bene flashback, narrazione, introspezione.

Utilizzo della citazione: 4,4\5 (ho fatto la media)

Citazione 2: ‘Qualsiasi cosa facciano le donne, devono farla due volte meglio degli uomini per essere apprezzate la metà. Per fortuna non è una cosa difficile.’= 4\5

Non le attribuisco il punteggio pieno perché non penso sia una citazione portante sulla quale sia basata l’intera one-shot (o buona parte di essa), però si capisce perfettamente il riferimento e il motivo per il quale tu abbia scelto di utilizzarla, ci riporta anche alle molteplici volte dove, nella narrazione, spieghi quanto Tsume abbia faticato durante la sua vita per essere capoclan. Inoltre, fin da ragazza ha messo da parte gli interessi e i passatempi più ‘comuni’ al fine di diventare uno dei jonin più forti del villaggio. Insomma, ha sempre dovuto fare le cose molto meglio rispetto agli altri, per arrivare dov’è adesso.

Citazione 9: ‘Fanno delle cose, le donne, alle volte, da rimanerci secchi. Potreste passare una vita a provarci: ma non sareste capaci di avere quella leggerezza che hanno loro, alle volte. Sono leggere dentro. Dentro. = 3.5\5

Mi è piaciuto molto che a dire questa frase sia stato il terzo hokage, penso che gli si addica perfettamente! Ha tirato fuori una delle solite ‘perle’ che risollevano il morale di tutti quanti. Penso, però, che questa sia una frase di ‘comparsa’. E’ inserita perfettamente nel contesto, ma non penso abbia (o almeno, io non li ho notati) riferimenti successivi o precedenti, per questo le attribuisco un punteggio medio\alto.

Citazione 12: ‘L’essere amata è per le donne un bisogno superiore a quello di amare’ = 5\5

L’utilizzo di questa citazione penso sia stato esemplare. Inizialmente la esprimi direttamente, tramite il personaggio di Kenta, che si propone come persona in grado di amarla dando tutto se stesso. Lei è d’accordo, vuole sentirsi apprezzata, ed è disposta a fidarsi ciecamente di lui. Anche quando sarà palese che suo marito sia un traditore seriale, lei sceglierà comunque di credere che lui la ami, tenterà di autoconvincersi giustificandolo e concentrandosi esclusivamente sui suoi lati positivi, perché non vuole assolutamente perdere la sensazione di sicurezza di avere qualcuno che sia pronto a dare qualunque cosa per lei. Poi, dopo la parte conflittuale tra Tsume e Kenta, lei capisce che ciò che vuole ricevere è l’amore dei suoi figli.

Citazione 20: ‘Le donne forti sono come uragani. Diventano indomabili, quasi irraggiungibili. Non si fermano davanti a nulla. Sono discrete e amano quasi in segreti. Hanno sguardi sicuri e il cuore pieno di lividi. Sorridono e ingoiano lacrime. Loro, sono le donne che fanno la differenza = 5\5

Beh, che dire. Una fantastica citazione scelta per un finale da brividi. E’ stato davvero molto emozionante che a esprimere questo pensiero sia stato proprio Kiba, quando la tua one-shot si apre proprio con il ‘Ti odio’ pronunciato nei confronti della madre. Finalmente ha riconosciuto il suo valore come guerriera, come forza della natura. Ha capito che sua madre l’ha sempre amato, sebbene lo abbia fatto con discrezione, proprio per evitare di rovinare l’equilibrio mentale di suo figlio. Merita il pieno punteggio non soltanto perché ha reso il finale d'impatto, ma perché noi lettori siamo consapevoli fin dalla prima riga di quanto Tsume sia un uragano, e di quanto non abbia mai smesso di lottare. Ha sempre dato il massimo, per raggiungere la posizione a cui aspirava, si è fatta in quattro per ricevere l’amore di suo marito, con coraggio ha deciso di scegliere di non guardare le offese che le venivano recate, e con la stessa forza ha scelto poi di porre fine a tutto, scegliendo i propri figli e combattendo per loro, e per il suo stesso clan.

IC \ Caratterizzazione personaggi: 5\5

Allora, Tsume è un personaggio, come giustamente hai fatto notare, secondario. Per quel poco che Kishimoto ci ha mostrato, io penso che tu ci abbia preso in pieno. In lei si rispecchiano tutte le caratteristiche proposte dal concorso, quello di guerriere pronte a vincere. A noi viene presentata già come carro armato inarrestabile, ma la storia che ci narri tu è davvero super interessante e super plausibile. Anche i personaggi secondari sono stati inerenti agli originali, soprattutto la parte del terzo Hokage e di Kiba: sono state ‘comparse’ di tutto rispetto!

Gradimento personale: 5\5

Io la tua fanfiction l’ho apprezzata proprio tanto. Mi è piaciuta moltissimo la storia a cui hai pensato per descrivere il passato di Tsume, inoltre, ho apprezzato molto che tu l’abbia scelta come protagonista (io non ci sarei mai arrivata) e ho adorato il tuo stile narrativo, fluido, scorrevole. Hai avuto un’idea proprio originale. Le citazioni da te scelte sono state inserite egregiamente, e il messaggio della forza della donna è trapelato a meraviglia. Ha dato molta soddisfazione il finale, quando la sua forza viene finalmente riconosciuta da Kiba, mi è piaciuta molto anche la parte dove si scontrano verbalmente Tsume e il suo ex-marito. Mi hai accompagnato nel processo di crescita e di formazione di un personaggio del quale si sa pochissimo, e ti sono davvero grata per questo!

Punti bonus: 4\5

Totale: 28,3\30
[Modificato da wurags 09/10/2018 22:07]
OFFLINE
Post: 1.563
Giudice*****
09/10/2018 22:31
 
Quota

Re:
wurags, 09/10/2018 21.13:

Quarta classificata:

Like the water for the desert \ missredlights

Grammatica e stile: 8\10 ( 5\5 di stile, 3\5 di grammatica)

Ti lascio una lista delle ripetizioni e di alcuni errori che ho trovato leggendo:
-‘…chi le attribuiva un’acuta intelligenza e astuzia, ma le donne non potevano essere intelligenti, non potevano avere delle loro idee o sentimenti.’ Ripetizione intelligenza\intelligenti.
-‘…ma il viso di un uomo, quello stesso uomo per la quale avrebbe fatto qualsiasi cosa.’ Per IL quale, non per LA quale.
-‘Fu con un altro sguardo che alzò gli occhi verso la dea, guardandola con occhi diversi e con espressione decisa…’ ripetizione di ‘occhi’.
-‘Come poteva Shikaku Nara non seguire il suo Imperatore Alessandro Magno in Egitto? Non aveva avuto nessuna scelta se non seguirlo e ricostruire la sua vita da zero…’ Ripetizione seguire\seguirlo.
-‘…posando il ramoscello ai suoi piedi e alzandosi in piedi…’ Ripetizione ‘piedi’.
-‘Per anni aveva deriso e mostratosi scettico nei confronti dell’amore...’ Mostratosi non va bene in questa frase, avresti potuto scrivere, per esempio: ‘Per anni aveva deriso e si era mostrato scettico ecc…’,
-‘…la luce del sole filtrava tra le fronde degli ulivi, creando giochi di luci e ombre tra gli ulivi e le cortecce nodose…’ Ripetizione ‘ulivi’.
-‘…non permetterò che tu vada in sposa a qualcuno che non ami. Tu meriti di scegliere chi amare, meriti di prendere decisioni e avere idee.’ Ripetizione ami\amare.
-‘Sentiva il membro di lui scivolarle dentro, incastrandosi perfettamente dentro il suo corpo…’ Ripetizione ‘dentro’.
-‘…ai piani che suo padre aveva in serbo per lei. Chi aveva scelto per lei suo padre?’ Ripetizione ‘padre’.
-‘Hai due giorni per pensarci e per organizzare il piano nei minimi dettagli. Non è il momento di pensarci adesso…’ Ripetizione pensarci\pensare.
-‘Sentiva le onde del madre infrangersi sulle assi di legno e la spuma del mare brillare grazie ai raggi del sole.’ Errore di battitura: mare, non madre, e ripetizione del termine (onde del mare\spuma del mare).
-‘Non avresti mica pensato che non avresti aiutato per tutto il viaggio, spero…’ Avrai, non avresti (il primo).
-‘Lui ci aveva sperato, ma la voglia di tornare a casa da Temari fu più forte di tutte le sue proteste, salendo e andando verso il capitano.’ Qui non è corretto l’utilizzo del gerundio (salendo e andando).
-‘Temari notò suo fratello Gaara venire verso di lei, a bordo di un cavallo e con una schiera di guerrieri alle sue spalle. Aveva sulle spalle un lungo mantello rosso…’ Ripetizione ‘spalle’.
-‘…prima che Gaara facesse andare via le sue ancelle e il suo seguito, dicendole di seguirlo per poter parlare. Si allontanarono dagli altri, distanziando leggermente la scorta che li seguiva a debita distanza.’ Ripetizione seguito\seguirlo\seguiva.
-‘Il cuore di Temari cessò di battere per un istante, per poi battere impazzito dentro la gabbia toracica…’ Ripetizione ‘battere’.
-‘…vedendola leggermente illuminata dal chiarore della luna e da delle candele messe sul tavolo, illuminando il volto serio del Faraone…’ Ripetizione illuminata\illuminando.
-‘…risolvendo problemi che, alla maggior parte delle persone, sarebbero risultati impossibili da risolvere.’ Ripetizione risolvendo\risolvere.

Allora. Tu hai uno stile fantastico, scorrevole, ricco di descrizioni, vario, fantasioso, riesci subito a catturare il lettore, hai idee meravigliose e originali, e per me è un piacere intenso tutto quello ciò che scrivi, poiché riesci sempre a stupirmi e a farmi immedesimare. Le tue AU sono incredibili (ma ne parleremo nello specifico nelle voci successive), quindi mi dispiace tantissimo doverti abbassare così tanto il punteggio inerente alla grammatica! Il problema è che, come giudice, devo farti notare tutto questo. Sono consapevole del fatto che la tua storia fosse lunga, quindi c’erano maggiori possibilità che ti sfuggissero degli elementi, però devo essere imparziale! Mi dispiace a dismisura, sul serio, perché è palese che siano TUTTI causati dalla distrazione e potevano tranquillamente essere evitati! Questa AU è davvero ricchissima, parli di Atene, dell’Egitto, di principi e di principesse, sembra di star leggendo un romanzo di avventura di tutto rispetto, poi il veleno, l’amuleto, il personaggio del venditore (l’ho apprezzato tantissimo), i ‘giochi’ per il trono, i vari riferimenti poetici che hai inserito tra un paragrafo e l’altro (che calzano a pennello con il rapporto di amore tra Temari e Shikamaru), i vari tipi di cultura e di religione che emergono a seconda del pov… Insomma, secondo me è proprio un peccato che ci siano questi piccoli errori! Non sono di certo gravi, però ne sono abbastanza, e questa storia ha davvero un infinito potenziale!

Utilizzo della citazione: 5\5

Citazione 28: ‘Tutte le donne nascono principesse… Poi la vita le addestra guerriere.’

Punteggio pieno palesemente meritato, insomma non so di quante parole sia la tua fanfiction, ma sono convinta che tu abbia dedicato spazio a sufficienza alla guerriera Temari e alla sua battaglia per conquistare la libertà. Ho apprezzato particolarmente che fosse Shikamaru a ‘dedicarle’ questa citazione. Temari, per conquistare ciò che le appartiene di diritto, è disposta a fare qualunque cosa. Vende l’oggetto più importante per lei, rischia la sua stessa vita, per il diritto di essere libera dalle catene imposte dall’ignoranza della dittatura e dell’avidità. Sconfigge e annulla totalmente lo stereotipo di ‘donna succube’ di cui si parla nell’universo da te raccontato. Una vera e propria guerriera che, con le unghie e con i denti, raggiunge il suo obbiettivo. Una forza esplosiva è quella di cui racconti, che si trova nella sua anima e nel suo cuore.

IC\ Caratterizzazione personaggi: 5\5

Sia Temari che Shikamaru sono stati, ovviamente, trattati brillantemente, ma non avevo dubbi! La forza, a tratti arrogante, di Temari e la forza, più delicata, di Shikamaru emergono perfettamente. Sarà che oramai li sento un po’ come i ‘tuoi’ personaggi, ma davvero non ho critiche da fare! Sembra come se siano usciti dalla penna di Kishimoto in persona (anzi, tu forse li hai trattati anche più in profondità). Anche Gaara l’ho apprezzato parecchio (sarà perchè ho un debole per Gaara, quindi vederlo nelle vesti di Faraone è stata un’immagine succulentissima), la sua autorevolezza e la sua fredda (ma al contempo calda ?) intelligenza sono emerse e cavoli se ci sta bene, come Re d’Egitto! Anche Rasa mi ha colpito, positivamente s’intende!

Gradimento personale 5\5

La tua genialità è esemplare, inoltre resto sempre ammaliata dalla minuziosità con la quale curi le ambientazioni delle tue storie. Ogni cosa che scrivi riesce a teletrasportarmi, oggi mi hai fatto vedere l’Egitto, mi hai fatto passeggiare per il mercato nero, mi hai fatto sgusciare silenziosamente in un palazzo reale allo scopo di avvelenarne il sovrano. Mi hai fatto salire su una barca, mi hai fatto vedere le Piramidi, mi hai fatto pregare la dea Atena e la dea Hathor, riuscivo a sentire gli odori e le voci delle persone. Mi hai fatto sperimentare la sensazione di prigionia e poi quella della libertà. Ho visto tutto, grazie a te, anzi ho proprio ‘vissuto’ tutto ciò che hai narrato. In questo sei davvero una maestra! Ah, mi è piaciuto molto il dialogo tra Temari e Shikamaru, quando esprimi cosa l’uno rappresenti per l’altro (il sole e l’acqua). La ricchezza e la vastità dei temi che riporti nelle tue storie è sempre coinvolgente e sinceramente impressionante, insomma i tuoi scritti hanno proprio il potere di appassionarti! Peccato per le ripetizioni (si è capito che non le sopporto?) e per i punti bonus, visto il potenziale della tua fanfiction! Inoltre, ancora complimenti per i molteplici riferimenti poetici, da un’aria decisamente più aulica!

Punti bonus: 1\5

Totale: 24\30




Ti ringrazio molto per la valutazione alla storia ^^
Posso dire, a mia discolpa che le ripetizioni fanno parte del mio stile di scrittura e che le amo davvero tanto. Il fatto di venire penalizzata per questo un po' me ne dispiace, ma posso capire che i gusti son gusti.
Se possibile, vorrei la valutazione come recensione alla storia^^
Complimenti a tutti, in particolar modo a me per aver azzeccato il primo posto con minmin XD
09/10/2018 22:37
 
Quota

Re: Re:
missredlights, 09/10/2018 22.31:




Ti ringrazio molto per la valutazione alla storia ^^
Posso dire, a mia discolpa che le ripetizioni fanno parte del mio stile di scrittura e che le amo davvero tanto. Il fatto di venire penalizzata per questo un po' me ne dispiace, ma posso capire che i gusti son gusti.
Se possibile, vorrei la valutazione come recensione alla storia^^
Complimenti a tutti, in particolar modo a me per aver azzeccato il primo posto con minmin XD



Ah, capisco! Mi dispiace per non aver capito che la tua fosse una scelta! A me non piacciono proprio, infatti quando scrivo qualcosa praticamente controllo esclusivamente se io abbia ripetuto qualche termine! xD Me lo ricorderò per le prossime occasioni, comunque! Grazie per la storia, corro a lasciare la valutazione!
OFFLINE
Post: 693
Giudice****
09/10/2018 23:02
 
Quota

Grazie per l'accurata valutazione!
Arrivare secondo in un contest sulle donne é davvero incredibile per me (da maschietto non me lo sarei mai aspettato)!

Ho solo una cosa da specificare per il giudizio che mi hai scritto, ma preferisco rispondere più accuratamente, se me lo lasci, per favore, come rece.
Nulla di che, solo la spiegazione di una delle citazioni, che forse non é scritta in modo troppo chiaro.



😀

Per le rece premio scegli tu!
Ne ho di tutti i colori...
BS e grazie!
Ssjd
09/10/2018 23:42
 
Quota

Wow, non mi aspettavo proprio questa valutazione! Cosa dire, grazie mille. Sono davvero felice che la storia di Tsume ti sia piaciuta, soprattutto perché lei, per me, è un personaggio che merita e mi rende felice sapere che sia apprezzata anche da altri.
Mi piacerebbe ricevere la valutazione come recensione, e infine ti ringrazio ancora anche per esserti proposta come giudice per questo bellissimo contest che altrimenti sarebbe andato sprecato!


❤️


P.S. Per le recensioni premio mi piacerebbe ricevere un parere su The taste of a lifetime with you, il resto fai tu (è tutto Naruto/Boruto).

OFFLINE
Post: 523
Giudice*****
12/10/2018 18:53
 
Quota

Re:
wurags, 09/10/2018 21.20:

Terza classificata:

Piccola guerriera \ Ile_W

Grammatica e stile: 9.2\10 (4.5\5 di stile, 4.7\5 di grammatica)

In questo periodo: ‘Così non ci pensi; devi andare via, devi allontanarti e non sai come fare. Devi farlo prima che lo facciano loro, perché hai la certezza di come finirà quella situazione e stavolta non si può fare niente per rimediare, non c'è niente che tu possa fare.
Forse hai fatto qualcosa, forse è colpa tua. Forse no. Forse non hai fatto abbastanza per sistemare le cose tra loro.’ utilizzi il verbo ‘fare’ troppe volte. Inoltre, nei discorsi diretti, inserisci il punto esclamativo o interrogativo, ma non il punto normale. Questi sono gli aspetti ‘’negativi’’ che ho notato!
Per il resto, utilizzi uno stile semplice, ma efficace e molto scorrevole, che rendono le riflessioni della ragazza ancora più veritiere, sembra quasi come se il lettore entrasse direttamente nella sua testa! La narrazione in seconda persona è stato un altro elemento che ha aiutato molto nel coinvolgimento. Inizialmente non ero stata positivamente colpita da questa scelta, ma leggendo la tua fanfiction (nella mia testa) in terza persona mi sono resa conto di come tutto diventasse improvvisamente molto più distante, quindi brava, ottimo espediente!

Utilizzo della citazione: 5\5

Citazione 28: : ‘Tutte le donne nascono principesse… Poi la vita le addestra guerriere.’

Che dire, Ran ne ha passate tante. E nonostante questo, continua a dare il meglio di sé giorno dopo giorno. Fingere di essere sempre felice, indossare quotidianamente la maschera della ‘brava ragazza’, è un peso inimmaginabile. Lei spinge al massimo per non creare ulteriori problemi alla sua famiglia, ai suoi amici, anzi, è sempre la prima a prodigarsi per aiutare il prossimo. La separazione dei genitori è qualcosa che davvero (e purtroppo me ne intendo), non passa mai. Lei è un esempio da seguire, poiché invece di covare odio verso uno dei due, o verso entrambi, continua a dare il massimo sia per sua madre, che per suo padre. Come giustamente fai notare nel tuo testo, soffre anche per la scomparsa di Shinichi. Insomma, Ran di pesi sul cuore ne ha proprio tanti, tuttavia l’elemento che fa maggiormente stimare questo personaggio è che non si limita semplicemente ad andare avanti, ma riesce anche a nascondere tutta la sua frustrazione e tutto il suo dolore dietro a una maschera che indossa costantemente, proprio per non creare ulteriori preoccupazioni a terzi, supportando con dedizione sempre chiunque. L’utilizzo della citazione non poteva che meritare il massimo del punteggio, Ran è una vera e propria guerriera nell’affrontare la vita con tanta determinazione!

IC\Caratterizzazione personaggi: 5\5

Ho trovato la ‘tua’ Ran perfettamente inerente a quella originale. Nonostante la tua introspezione tratti temi piuttosto tristi, si percepiscono comunque molto bene la dolcezza e la sensibilità che la caratterizzano. Il flusso di pensieri narrato e descritto è veritiero e realistico, perché Ran ha oggettivamente motivi per essere frustrata e addolorata, però la determinazione che le permette di andare avanti non manca di certo! Tuttavia, non è affatto un automa, bensì un essere umano, quindi sei stata brava a scrivere dei suoi momenti di debolezza (sarebbe stato strano se non ne avesse avuti). Si lascia andare quando è sola e quando si trova in compagnia di Conan, con il quale ha un fortissimo legame, per poi rialzarsi e camminare a testa alta.

Gradimento personale: 4.2\5

Devo dire che a me Ran piace come personaggio, e penso che tu l’abbia inquadrata anche molto bene. L’introspezione, come già detto, l’ho ritenuta veritiera, il tuo stile e la scelta della seconda persona sono riusciti a farmi immedesimare perfettamente nel flusso dei suoi pensieri. Ho apprezzato tanto anche il flash back (a me fanno letteralmente impazzire, penso che riescano ad innalzare a dismisura il livello generale di un testo), e il finale è stato molto incisivo. Se posso permettermi di fare una critica costruttiva, io avrei scelto di rendere qualche periodo più incisivo e tagliente (come il finale, per intenderci), poiché la storia non è eccessivamente lunga, quindi le frasi che colpiscono al cuore fanno sempre bene quando tratti quasi esclusivamente di introspezione!

Punti bonus: 1\5

Totale: 24.4\30





Ciao! Grazie mille per la valutazione dettagliata e per il terzo posto!

Cercherò di rispondere a tutti i punti che mi hai elencato. :D

Hai ragione, il verbo "fare" in quella frase è ripetuto parecchie volte, ma per un effetto voluto. Volevo racchiudere l'agitazione in quelle parole, il voler "muoversi" frenetico di cui Ran sente il bisogno per sistemare la situazione, ma sa di non poter far nulla. Doveva proprio dare l'idea di fastidio e di disagio, di "cavolo, devo farlo, devo, ma come faccio?".

Poi riguardo il punto alla fine dei discorsi diretti, è una cosa che fa parte del mio stile. :) Non amo metterlo alla fine dei discorsi tra virgolette perché trovo appesantisca la frase. Però capisco che possa non piacere!

Ti ringrazio mille anche per il tuo suggerimento finale e, in generale, per i complimenti!

Posso chiederti di inserire la tua valutazione come recensione? Per la recensione premio, invece, sentiti libera di approdare dove vuoi (preferibilmente qualcosa di recente). Grazie mille!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com