Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Turnazione perpetua per Vigilanza Portineria

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2018 09:03
Post: 2
Registrato il: 21/07/2018
Città: MILANO
Età: 50
Utente Junior
Excel 2010
OFFLINE
21/07/2018 02:47

Buongiorno a tutti. Apro questa discussione per chiedere un aiuto. Sperando che possa essere utile anche ad altri che possono avere avuto il mio stesso problema o comunque che possano adattare la soluzione alle proprie esigenze.

Al momento lavoro come custode in un'azienda metalmeccanica, che richiede sorveglianza 24h/24, 7 giorni su 7.

L'orario di lavoro che avevamo non era molto umano: richiedeva continui cambi turno, e anche considerati i riposi, in 3 custodi su 4 eravamo in azienda praticamente 7 giorni su 7.

Per necessità aziendali, l'operatore 1 deve lavorare in azienda dalle 7 alle 16 dal lunedì al venerdì (1 ora di pausa mensa), gli altri 3 operatori devono coprire i turni mancanti per far si che la portineria sia sempre custodita durante le 24 ore.

Ho proposto uno schema di turni, un po particolare per i 3 operatori che fanno i turni a rotazione. Il file contiene solo lo schema per far capire come funziona la turnazione, ho fatto tutto a mano e calcolato mentalmente i cambi turno considerando i riposi per tutti gli operatori, compreso le sostituzioni per eventuali ferie/malattia.



INFO:

Nel file Excel "Turni Portineria 24h" c'è un foglio chiamato Ciclo Completo. Questo foglio mostra come il ciclo cominci di lunedì e alla domenica della terza settimana, inverta i valori degli orari assegnati agli operatori 2-3-4, in modo che all'inizio della quarta settimana, quelli che erano gli orari di OP 4, diventano quelli di OP 3, Quelli di 3 diventano di 2 e quelli di 2 diventano di 4, e così via ...

Ho fatto anche un esempio della sostituzione per ferie nel foglio turni 2018, l'operatore 1 va in ferie dal 7 al 24 agosto venendo sostituito da operatore 5 (che quando non si occupa di sostituzioni, lavora nel proprio reparto)

Mi chiedo se sia possibile creare un file che si aggiorni in automatico e che eventualmente si possa modificare per gestire eventuali altre pause pranzo (se per esempio lo si volesse adattare a linee di produzione).. utilizzando più o meno lo schema turni che ho creato o (perché no) uno ancora migliore

PS: Faccio notare che nello schema turni alcuni riposi continui così creati, permettono di avere ai 3 operatori turnisti nell'arco delle 9 settimane, dei "weekend lunghi", Ad esempio l'Operatore 2 dal 5 Agosto alle 23 all'8 Agosto alle 23 riposa per 72 ore.. ma questo non è certo un problema, anzi! :)

2° PS: il numero delle ore lavorate l'ho scritto anche quello a mano, quindi per fretta mi sono dimenticato in alcuni casi di segnarlo

...

Non so più che scrivere. Spero di essere stato chiaro ^_^







[Modificato da Tranchillo 21/07/2018 03:00]
Post: 3.615
Registrato il: 28/06/2011
Città: AGORDO
Età: 70
Utente Master
2013
OFFLINE
23/07/2018 19:59

Per quanto abbia capito, Op_1 fà solo (7-16). gli altri 3 riempiono le giornate.
Ho fatto un calendario perpetuo con formule che "trovano" il turno da fare durante l'annata.
In foglio Dati, per l'anno successivo cambi l'annata. Attento con le celle nere (vedi spiegazioni).
Excel 2013
Post: 2
Registrato il: 21/07/2018
Città: MILANO
Età: 50
Utente Junior
Excel 2010
OFFLINE
25/07/2018 13:56

Grazie
Ciao Raffaele. Ti ringrazio per la disponibilità e per il lavoro che hai fatto. Ho aperto il foglio che hai compilato ma devo dirti la verità: non ci capisco nulla (di excel). Non so dove mettere le mani, in quali celle posso inserire i dati, come creare il calendario mese per mese.. Ho letto la tua breve descrizione di come funziona.. ma per me che sono completamente ignorante in materia, per me è tutto arabo. Per favore potresti spiegarmi meglio, magari con degli esempi, come fare a generare questi turni con le formule che hai inserito? Vedo i 12 fogli e immagino che non vadano toccati a parte quello dei dati.. ma appunti non so anche in quel foglio come muovermi :(

Intanto buona giornata

Daniele

[Modificato da Tranchillo 25/07/2018 14:00]
Post: 3.616
Registrato il: 28/06/2011
Città: AGORDO
Età: 70
Utente Master
2013
OFFLINE
25/07/2018 16:21

Preciso che di ferie e modifiche "ora di pranzo", non ho capito cosa intendevi.

>>>Mi chiedo se sia possibile creare un file che si aggiorni in automatico...
Ps. I turni sono "determinanti", se qualcuno ha un impegno improviso (chiede il cambio al collega)

Mi sono limitato solo ad usare i Tuoi turni (fatti bene) ed a farlo diventare perpetuo.
Selezionando il foglio 8, risultano i stessi turni che hai proposto nell'allegato Tuo
Le celle nere sono Dati da non toccare mai, a meno che riscontri qualche incongruenza.
Però, in tal caso richiedi nel forum che cerco di modificare le formule "di partenza"

>>>Vedo i 12 fogli e immagino che non vadano toccati
Infatti (nei 12 mesi, i turni si aggiornano da soli)

>>>a parte quello dei dati
In foglio Dati cella F1 "solo selezionando l'anno", avrai nei fogli 1/12 (i turni da fare)
Altro non è possibile modificare. Se in DATI B2:B64, desideri modificare i Turni = SI.
Mà sempre 63 Turni devono essere
[Modificato da raffaele1953 25/07/2018 16:23]
Excel 2013
Post: 4
Registrato il: 21/07/2018
Città: MILANO
Età: 50
Utente Junior
Excel 2010
OFFLINE
27/07/2018 01:23

Ciao Raffaele. Purtroppo io visualizzo i risultati solo nel foglio 8, vedo i turni e mi sembrano corretti ma negli altri 11 fogli vedo solo dei valori non definiti (allego foto)

Vorrei anche chiederti se fosse possibile in ogni foglio, a fianco ad almeno un operatore, inserire una colonna che identifichi la data del turno in modo che sia più facile da consultare

grazie :)

Post: 3.617
Registrato il: 28/06/2011
Città: AGORDO
Età: 70
Utente Master
2013
OFFLINE
27/07/2018 22:36

Non sò cosa dirTi, Tu hai spostato un files XLS (excel 2003)
In firma hai excel 2010, io uso 2013. Non credo d'aver usato formule "strane" non presenti in 2010
Questo è la foto del mese di dicembre e mi risulta corretto
Ps. Nel foglio 8, nelle colonne J/K/L vedi i Turni che ho copiato dal Tuo allegato.
La foto di agosto. Nelle colonne A=Data, B-H i risultati delle formule inserite
[Modificato da raffaele1953 27/07/2018 22:41]
Excel 2013
Post: 3.618
Registrato il: 28/06/2011
Città: AGORDO
Età: 70
Utente Master
2013
OFFLINE
27/07/2018 22:42

Se visualizzi i dati nel foglio 8, non capisco perchè non dovresti vederli negli altri fogli?
Vedendo la Tua foto, molto strano che la cella A1, dia come risultato #VALORE!

Ti allego una copia salvata come XLSX (per excel minimo 2007)

Se anche l'ultimo allegato non funziona, vai in ogni foglio cella A1 e scrivi manualmente Gennaio, Febbraio, Marzo ecc ecc
Dopo in Cella A2 metti =(RIF.RIGA()-1)&"/"&A$1&"/"&Dati!F$1 e trascini giù per quanti sono i giorni del mese(tranne il 29 febbraio) che metterai =SE(A29+1>FINE.MESE(A29;0);"";(RIF.RIGA()-1)&"/"&A$1&"/"&Dati!F$1)
[Modificato da raffaele1953 27/07/2018 23:21]
Excel 2013
Post: 5
Registrato il: 21/07/2018
Città: MILANO
Età: 50
Utente Junior
Excel 2010
OFFLINE
28/07/2018 17:37

Re:
Effettivamente stavo visualizzando il file con OpenOffice per questo non vedevo i risultati, probabilmente i 2 programmi li interpretano diversamente, grazie per avermelo fatto notare :)

Ora che vedo bene nel dettaglio tutto, noto con piacere che a fianco ad ogni operatore, viene anche indicato il numero progressivo del turno nelle colonne T2, T3, T4 identificato come giorno unico nella sequenza delle 3 settimane

Sono contento di aver risolto fino a qui :)

Ora vorrei chiederti: se per esempio a settembre un operatore (1-4) volesse andare in vacanza dall'8 al 16 compresi, come posso modificare il foglio di settembre senza però rischiare di toccare dove non devo?

Oppure: ad agosto chiude la mensa dal 7 al 24. L'operatore 1 va in ferie e all'operatore 5 (che lo sostituisce) non spetta la pausa mensa e quindi gli orari di quei giorni lavorativi vanno sostituiti con 7-15/15-23/23-7 al posto di 7-16/16-23/23-7

Grazie ancora :) Buona giornata




[Modificato da Tranchillo 28/07/2018 17:38]
Post: 3.619
Registrato il: 28/06/2011
Città: AGORDO
Età: 70
Utente Master
2013
OFFLINE
29/07/2018 19:15

Il che significa che OP 1 (quando la mensa è chiusa, farà 7-15)

Nella colonna L metti N = Chiusa
Nelle colonne M/P metti F = Ferie
Excel 2013
Post: 6
Registrato il: 21/07/2018
Città: MILANO
Età: 50
Utente Junior
Excel 2010
OFFLINE
31/07/2018 09:03

Fantastico! E' perfetto! :) Grazie mille per tutto il tempo che mi hai dedicato!

Complimenti per l'ottimo lavoro svolto :) Buona giornata!
Vota: 15MediaObject5,00110 1
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:32. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com