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File Excel per una Sarta

Ultimo Aggiornamento: 19/07/2018 08:00
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18/07/2018 16:52

Buonasera Signori e Signore, sto cercando di costruire un file excel per una sarta ma mi sono scontrato su alcune difficoltà, così domando a voi un possibile consiglio e/o aiuto.

In pratica vorrei creare su un foglio un archivio/storico clienti (con una ventina di colonne, ad es. anagrafica, misure, personalizzazioni etc) ed un secondo foglio in cui si autocompila una scheda da stampare semplicemente selezionando il nominativo della persona.

Quindi sul foglio 1 raccogli tutti i dati e misure, sul foglio 2 una scheda da stampare in cui semplicemente inserendo il nominativo della persona, si autocompilano tutti i campi e misure (raccolti nel foglio 1).

Inoltre (domanda forse banale): ipotizziamo che la sarta prende nota di tutte le misure ma dopo 1 anno Tizio è ingrassato e la sua riga (misure) deve essere aggiornata, come si può trovare facilmente Tizio su un archivio di 2/3000 contatti ad esempio? Semplicemente con la funzione TROVA?

Vi sarei eternamente grato per un aiuto, o se volesse linkarmi anche un file demo di esempio! [SM=x423025]

Grazie mille, a presto
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18/07/2018 17:16

Re:
spasquale, 18/07/2018 16.52:



Vi sarei eternamente grato per un aiuto, o se volesse linkarmi anche un file demo di esempio! [SM=x423025]



Ciao,
dovresti essere tu ad allegare perlomeno il file con i due fogli già strutturati (lo storico e il foglio stampa già predisposto) e noi ti aiuteremo ad usare le formule adatte per reperire i dati.


Inoltre (domanda forse banale): ipotizziamo che la sarta prende nota di tutte le misure ma dopo 1 anno Tizio è ingrassato e la sua riga (misure) deve essere aggiornata, come si può trovare facilmente Tizio su un archivio di 2/3000 contatti ad esempio? Semplicemente con la funzione TROVA?



Certo...con lo STRUMENTO (non funzione) "Trova" verrai posizionato direttamente sulla cella con il nome cercato.

Ciao
Tore


"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
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18/07/2018 17:28

Buonasera Cromagno. Grazie per la risposta celere e puntuale.
Certamente, in allegato al presente messaggio invio il mio file con una base dati di esempio e le colonne che dovrei compilare.
In questo momento come si vede ho fatto che copia incollare sul foglio 2 i dati manualmente (nome e telefono) ma sarebbe ottimale selezionare solo il nome e automaticamente compilare tutti gli altri collegati...
Spero che sia chiaro, ma immagino che vedendo il file i dubbi scompaiano [SM=x423023] [SM=x423047]
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18/07/2018 17:41

Ciao,
come prima cosa, nella cella I3 (che ho unito con le due a fianco) dovresti mettere un menu a tendina (convalida dati --> elenco) e la formula da usare è:
=SCARTO('Archivio Clienti'!$A$3;;;MATR.SOMMA.PRODOTTO(--('Archivio Clienti'!$A$3:$A$60000<>"")))

per ottenere gli altri dati puoi usare la funzione INDICE insieme a CONFRONTA.
Es. nella cella I4 (per ottenere il telefono) scriverai:
=INDICE('Archivio Clienti'!$B:$B;CONFRONTA($I$3;'Archivio Clienti'!$A:$A;0))

e stessa cosa per gli altri dati, dove nella formula cambierai solamente il riferimento di colonna dove reperire il dato.
Ad esempio per le "SPALLE", in cella D4 scriverai:
=INDICE('Archivio Clienti'!$G:$G;CONFRONTA($I$3;'Archivio Clienti'!$A:$A;0))

Ciao
Tore


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18/07/2018 18:48

Grazie cromagno: sei stato super veloce ed efficace! [SM=x423025]

Ho modificato il file che mi hai inviato, per cui rinnovo il mio ringraziamento (perché non sarei mai arrivato a fare quelle formule), adesso ho modificato la formula come mi hai detto, restano solo 2 dubbi:

- (piccolezza) il campo DATA nel Foglio 2 non visualizza la data ma un altro numero random (che nn so dove abbia pescato)...
- (più importante) come posso fare a selezionare tra tanti il NOME del cliente dalla scheda 2 (che poi autocompleta tutti gli altri campi)? In questo momento è fisso il 1 nominativo ma non compare un menu a tendina, nè una sorta di autocompletamento provando a scrivere il nome cognome del cliente...
Ipotizzando un archivio molto grande di migliaia di nominativi forse il menu a tendina è scomodo, c'è qualche sistema per scegliere/selezionare il nome in modo semplice?

Fatto questo direi che è perfetto come file! [SM=x423047]
Grazie, davvero Sir

P.s: ho aggiunto il file modificato
[Modificato da spasquale 18/07/2018 18:49]
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18/07/2018 19:31

Re:
Ciao,
per il primo punto...
non è un numero a caso, è il numero che identifica la data.
In excel le date sono rappresentati da numeri, a partire da 1 che corrisponde alla data 01/01/1900 (o 1904 a seconda delle impostazioni scelte).
Per avere il formato data, posizionati sopra la cella M5, fai click col tasto destro del mouse, scegli la voce "Formato celle...", dalla scheda
"Numero" dall'elenco sulla sinistra scegli la voce "Data" e conferma il tutto con il pulsante "OK".

Per il secondo punto...
il menù a tendina nella cella I3 io lo vedo (ti ci devi posizionare sopra)!
Metodi per fare quel che hai chiesto ce ne sono ma il più "semplice" è quello che ti ho consigliato.

Puoi "addentrarti" nell'uso di una ComboBox ActiveX (cerca nella guida come inserirla).
Ti puoi creare un "nome definito" che chiamerai ad esempio CLIENTE e la cui formula sarà quella usata prima:
=SCARTO('Archivio Clienti'!$A$3;;;MATR.SOMMA.PRODOTTO(--('Archivio Clienti'!$A$3:$A$60000<>"")))

in modo da ottenere l'elenco per "popolare" la combobox.
Fatto questo, dalle proprietà della combobox, al campo "LinkedCell" scriverai:
I3

al campo "ListFillRange" scriverai:
CLIENTE

in questo modo dovresti avere una cosa più simile a quello che volevi fare.
[Modificato da cromagno 18/07/2018 19:32]


"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
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18/07/2018 20:38

Buonasera cromagno!
Ho scaricato il file: stupendo, grazie. [SM=x423065] (risolto il problema del formato cella!) Mi permetto solo alcune ulteriori domande:
1. (piccolezza) se volessi stampare il foglio 2 senza il menu a tendina giallo, dovrei mandare in stampa usando l'opzione "Solo pagina visibile", corretto? O c'è altro modo di nasconderla?
P.s. ma quel menu a tendina giallo come lo hai inserito (è un convalida dati/elenco)? Si può vedere dove e a cosa è agganciato, perchè così non vedo niente? [SM=x423021]
2. (importante) avendo 2-3000 nominativi e volendo effettuare una ricerca per nome in modo più agevole (ad es. inserendo le iniziali dei nomi, piuttosto che selezionarle dal menu a tendina) cosa dovrei usare (questa combobox active)?
3. (curiosità) sarebbe possibile aggiungere un'immagine al tessuto? Tipo creando un altro foglio con i 100 tessuti, così che quando la sarta seleziona un certo tipo di tessuto, automaticamente compare anche la foto nel foglio della scheda cliente da stampare?
4. (piccolezza) è possibile creare un foglio nuovo (NEW) deputato SOLO all'inserimento dei dati di un NUOVO cliente, così che una volta completati tutti i campi (di questo foglio NEW) essi vadano a creare una nuova riga nel foglio 1 (l'archivio/database)? Così facendo è come se ci fosse una pagina di default deputata solo all'inserimento dati dei nuovi contatti?
Adesso guardo sul forum come mi hai consigliato e continuo a ringraziarti per lo scambio interessante e la tua estrema competenza e gentilezza [SM=x423025] [SM=x423069]
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18/07/2018 20:57

Re:
spasquale, 18/07/2018 20.38:


1. (piccolezza) se volessi stampare il foglio 2 senza il menu a tendina giallo, dovrei mandare in stampa usando l'opzione "Solo pagina visibile", corretto? O c'è altro modo di nasconderla?
P.s. ma quel menu a tendina giallo come lo hai inserito (è un convalida dati/elenco)? Si può vedere dove e a cosa è agganciato, perchè così non vedo niente? [SM=x423021]
2. (importante) avendo 2-3000 nominativi e volendo effettuare una ricerca per nome in modo più agevole (ad es. inserendo le iniziali dei nomi, piuttosto che selezionarle dal menu a tendina) cosa dovrei usare (questa combobox active)?
3. (curiosità) sarebbe possibile aggiungere un'immagine al tessuto? Tipo creando un altro foglio con i 100 tessuti, così che quando la sarta seleziona un certo tipo di tessuto, automaticamente compare anche la foto nel foglio della scheda cliente da stampare?
4. (piccolezza) è possibile creare un foglio nuovo (NEW) deputato SOLO all'inserimento dei dati di un NUOVO cliente, così che una volta completati tutti i campi (di questo foglio NEW) essi vadano a creare una nuova riga nel foglio 1 (l'archivio/database)? Così facendo è come se ci fosse una pagina di default deputata solo all'inserimento dati dei nuovi contatti?



Ciao,
ti rispondo in ordine...
Premetto che non ricordo le varie procedure per la versione 2003 (io uso la 2013) quindi dovesti fare una ricerca per conto tuo in base a quanto ti dico.

Come prima cosa, quel menù a tendina è una ComboBox ActiveX
proseguendo con le tue domande...

1) In "Modalità Progettazione" (come detto non ricordo i vari menù per la versione 2003 quindi parlo per la mia versione) fai click destro sopra la ComboBox e scegli "Formato controllo...", nella scheda "Proprietà" togli la spunta alla voce "Stampa oggetto". Già che ci sei, selezionati l'opzione "Non spostare nè ridimensionare con le celle".
In alternativa, come hai detto, puoi impostare un "Area di Stampa" in modo da stampare solamente la parte del foglio che ti interessa.

Per il Colore, il link alla cella e altro, fai click destro sopra la ComboBox ma stavolta scegli la voce "Proprietà".

2) Si, se inserisci le iniziali all'interno della ComboBox ti visualizzarà un "suggerimento" del primo nome trovato in elenco.

3) Si è possibile ma è lungo da spiegare, quindi ti rimando a questo video di Gerardo Zuccalà:
https://www.youtube.com/watch?v=EmwGj6fUeH0&t=4s

4) Per questa cosa bisogna ricorrere al VBA e meglio di un nuovo foglio, si potrebbe creare una UserForm (cerca su google cosa è), ma per gestire il tutto dovresti conoscere almeno le basi del VBA...
se vuoi puoi iniziare da qui:
https://web.archive.org/web/20170617225928/http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=155252

Ciao
Tore

[Modificato da cromagno 18/07/2018 21:01]


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18/07/2018 21:23

Buonasera cromagno. Grazie davvero, sei una persona estremamente gentile e competente. [SM=x423069]

Stavo proprio guardando un video (https://www.youtube.com/watch?v=yNbo-mFscok) di Gerardo su YouTube e mentre lo guardavo, mi sono reso conto che.... il lavoro della ComboBox l'avevi già fatto tu!!!! Grazie! [SM=x423028]

Ora, ho seguito le tue indicazioni al punto 1 e ho capito come aggiustare le proprietà di quello spazio: perfetto! [SM=g27811]

Hai ragione sui suggerimenti, se metti il nome giusto compare e autocompila tutti i campi!
Ho anche provato ad inserire 1 riga di codice (la dropdown) all'interno della combobox ma non ho ottenuto l'effetto desiderato...
Secondo te è possibile, ad es., fare in modo che scrivendo Mario, in caso di compresenza di 30 Mario diversi... esca al posto del primo in elenco un menu a tendina che ti suggerisce i 30 Mario selezionabili?

Punto 3 e 4: guardo i video che mi hai linkato, ma effettivamente si tratta di funzioni sofisticate e non necessarie. L'obiettivo è avere un modulo come questo che faccia il suo lavoro senza troppe superfetazioni e ottimizzando la fase di ricerca su una base dati molto grande!

Direi che risolta anche quest'ultima cosa per l'ottimizzazione della ricerca nominativo siamo davvero a cavallo (a meno che tu non abbia una soluzione diversa e più efficace)! [SM=x423039] [SM=x423025]

Grazie ancora Sir!
Post: 640
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18/07/2018 21:32

Ciao,
per ottenere una sorta di elenco in base a quello che scrivi nella combobox, dovresti usare anche una ListBox e come detto prima...per queste cose devi avere almeno una base di VBA per poterle poi gestire.

Un'alternativa è spiegata sempre da Gerardo in uno dei suoi video:
https://www.youtube.com/watch?v=KcsZbLiObCg

Forse ti conviene seguire questa strada.

Ciao
Tore
[Modificato da cromagno 18/07/2018 21:33]


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19/07/2018 08:00

Combobox
Ciao a tutti, credo senza troppi artifici fare l'ordinamento dell'archivio, in base ad i nominativi, ed aggiornarlo ogni volta che si aggiunge un nuovo cliente.

in questo modo quando trova "Mario" avrà tutti i nomi di mario vicini in modo da poter scegliere da menu a tendina.

Ciao By Sal [SM=x423051]

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