Buongiorno a tutti!
Sto lavorando alla realizzazione di due file excel a sistema per la contabilità di un cantiere. In pratica nel primo file ho delle quantità per ogni lavorazione eseguita e nel secondo ho i totali a livello di costo. Il mio problema è il seguente (allego dei file per esemplificazione):
nel primo file ho una serie di matrici dove la prima colonna riporta un codice identificativo. Siccome per ogni lavorazione, quindi per ogni codice identificativo, corrispondono più operazioni il codice identificativo è racchiuso in una cella unita, che prende come riferimento il primo valore in alto a sinistra. Ogni riga inserita per questo codice identificativo riporta delle quantità che vengono sommate come totale in una colonna a parte in una riga che corrisponde all'ultima cella di quelle unite per la digitazione del codice identificativo.
Nel secondo file devo invece riportare in una cella specifica, dato il codice identificativo, il totale di cui sopra.
Al momento mi sono industriato con una formula composta da funzione INDICE e CONFRONTA (=INDICE('Percorso\[File.xlsx]Foglio'!Matrice;CONFRONTA(Cella di riferimento;'Percorso\[File.xlsx]\Foglio'!Matrice;0)riga+n;colonna) dove riga+n sta a indicare la riga di riferimento più il numero di righe necessarie a individuare la posizione del totale. Il problema è che questa operazione sì funziona ma mi obbliga a mantenere un numero di righe fisso per ogni lavorazione quando invece questo risulta molto variabile (per una lavorazione posso avere da 5 a 30 righe di testo).
Vi chiedo quindi se sia possibile sfruttare in qualche modo la cella unita come parametro per individuare a livello di riga il valore che mi interessa riportare nell'altro file. Anche ricorrendo a una macro (dove sono un sommo analfabeta).
Vi ringrazio!