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Scomunica: fino a che punto?

Ultimo Aggiornamento: 25/11/2019 12:59
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03/07/2018 14:14
 
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TdG
Credo che il nocciolo del problema sia l'interpretazione che ognuna delle parti in causa offre delle medesime scritture.

Allora: nella Bibbia ci sono delle scrittura da dove i TdG prendono la disassociazione e le modalità di applicazione della disassociazione stessa che per certi versi è l'equivalente della scomunica cattolica.
Ora sarebbe probabilmente più utile al confronto delle idee, conoscere come i cattolici intendono la scomunica.
Ho incollato qui sotto la definizione di "scomunica" data da wikipedia.
Se quello che è scritto corrisponde al vero, mi piacerebbe sapere come i cattolici intendono sia applicabile la scomunica nella vita quotidiana.

Le parti in rosso mi sembrano inequivocabili.
Pare che la disassociazione dei TdG sia meno "rigida" ed "ostracizzante" della scomunica o sbaglio!?


Da Wikipedia:
La scomunica nella Bibbia
La disciplina nella chiesa primitiva segue il modello israelita. Si confrontino, ad esempio il triplice ammonimento rivolto ad un fratello nella chiesa che trasgredisce gravemente le sue regole, in Matteo 18:15-17 e che si conforma alle pratiche del Giudaismo.

L'origine della scomunica in termini cristiani è normalmente ricondotta al detto di Gesù sul "legare e sciogliere" in Matteo 16:19 (rivolto a Pietro) e 18:18 (ai discepoli, cfr. Giovanni 20:23).

"Io ti darò le chiavi del regno dei cieli; tutto ciò che legherai in terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai in terra sarà sciolto nei cieli" (Matteo 16:19).
"Io vi dico in verità che tutte le cose che legherete sulla terra, saranno legate nel cielo; e tutte le cose che scioglierete sulla terra, saranno sciolte nel cielo" (Matteo 18:18).
"A chi perdonerete i peccati, saranno perdonati; a chi li riterrete, saranno ritenuti" (Giovanni 20:23).
Se questa legislazione fosse rilevante oppure meno nel tempo in cui scrivono gli apostoli, non c'è alcuna ragione (come alcuni affermano) di considerarla una invenzione post-pasquale. L'Apostolo Paolo prevede dei livelli di sanzioni disciplinari verso membri di chiesa che hanno commesso gravi infrazioni, varianti da privazioni a livello sociale a piena esclusione dalla comunità.

"E se qualcuno non ubbidisce a ciò che diciamo in questa lettera, notatelo, e non abbiate relazione con lui, affinché si vergogni" (2 Tessalonicesi 3:14 e ss.)

"Quelli di fuori li giudicherà Dio. Togliete il malvagio di mezzo a voi stessi" (1 Corinzi 5:13; cfr. v. 5).


Nella chiesa primitiva, la scomunica in quanto tale [("...ho deciso che quel tale sia consegnato a Satana" (1 Corinzi 5:5)] implicava l'isolamento completo dai fedeli.




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2 Sam. 22:26-27
Con qualcuno leale agirai con lealtà;
Col potente senza difetto ti comporterai senza difetto; con chi si mantiene puro ti mostrerai puro e con chi è perverso agirai come da sciocco.....
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