efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

[fanfiction e originali] Goodbye Flash Contest

Ultimo Aggiornamento: 12/08/2018 20:30
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 352
Giudice**
30/07/2018 15:41
 
Quota


10° posto-> AizukiYuka “Un addio può essere un nuovo inizio”  55/90.


 


Grammatica& Stile: 12/20


Per quanto riguarda la grammatica, devo dire che la storia non presenta errori madornali, seppure alcuni sono presenti: 


Nella prima frase, ad esempio, scrivi nessun’altro invece di nessun altro. Poi, ho riscontrato un altro errore nella frase:


“Il tuo letto è diventato troppo grande per te, hai passato molte notti cullata dal tuo riflesso, gli incubi non ti lasciavano in pace e per lei odiava vederti in quello stato, si sedeva sul letto e ti teneva stretta a se. Riuscivi ad addormentarti sentendo il battito del suo cuore.”


Ho evidenziato in grassetto la parte di testo che a mio avviso presenta l’errore, in quanto non lega bene con l’intera frase. Poi, c’è un piccolo errore di battitura: hai scritto “umo” invece di “uomo”. Un altro errore che ho riscontrato è l’utilizzo dell’avverbio “affianco” e non “a fianco”. Nonostante questi piccoli errori, devo dire che la storia è scritta abbastanza bene: rispetti la punteggiatura, non c’è presenza  di refusi, ripetizioni, o altri errori (se non nei  casi che ti ho segnalato). Il punteggio per la grammatica è di 6/10.


Invece, per quanto riguarda lo stile, questo è chiaro e lineare, scorre in maniera piuttosto fluida, anche se talvolta riscontro qualche ripetizione che poteva essere evitata: ad esempio nella frase Quella notte aveva preso le poche cose che aveva e aveva deciso di lascarti da sola.” ripeti troppe volte il verbo aveva. Ciò che ho apprezzato meno è stato come hai deciso di narrare la storia: scegli, infatti, un narratore onnisciente, che sa tutto e conosce tutto dei personaggi in questione, ma che non presenta mai effettivamente questi personaggi. Questo può confondere nella lettura della storia, ma nonostante questo posso affermare che la storia è scritta bene e si legge in maniera scorrevole.


Il punteggio che ho deciso di darti per lo stile è di 6/10. Nel complesso, quindi, il punteggio è di 12/20.

Titolo&Introduzione: 17/20

Per quanto riguarda il titolo, devo dire che mi piace, perché si adatta perfettamente all’idea che vuoi dare dell’addio, considerando anche la citazione scelta. Dunque, considerando che non è facile trovare il titolo giusto per una storia e che, invece, tu l’hai decisamente trovato, allora il punteggio per il titolo è di 10/10.

Per quanto riguarda l’introduzione, questa si limita semplicemente a riportare una frase nel testo della storia, sembrerebbe qualcosa di banale o scontato, ma devo dire che nonostante a mio avviso un po' lo sia tu sei riuscita a trovare quella frase perfetta che inserita nell’introduzione ti invoglia decisamente a guardare. Anche qui hai fatto un buon lavoro, ti lascio un punteggio di 7/10.

In totale, per titolo&introduzione il punteggio è di 17/20

Utilizzo di prompt/citazione/canzone: 19/30

Iniziamo dal prompt: il livido è presente nella storia, però non viene approfondito, dietro un livido ci possono essere moltissime storie da raccontare, ma tu ti sei limitata a  inserirlo livido senza mai approfondire questo prompt. Per questo non mi ha molto soddisfatta, avrei voluto che lo approfondissi maggiormente. Il punteggio che ti ho dato per il prompt è di 6/10.

Per quanto riguarda invece la citazione, devo dire che è inserita bene nella storia e nel contesto: la sorella vuole andarsene, cercare qualcosa di migliore e la frase risulta dunque perfetta. Inoltre, aggiungo che ho trovato graziosissima l’idea di far incontrare subito dopo l’addio della sorella, questo nuovo “ciao”, Ralph. In questo caso, il punteggio che ti ho dato è di 7/10.

Per quanto riguarda la canzone, questa è il punto nevralgico di tutta la storia e viene inserita bene all’interno della storia, anche se la mancata caratterizzazione dei personaggi (vedi sotto) lede parecchio alla scelta della canzone. Nonostante ciò, mi è piaciuta molto la tua scelta e devo dire che è stata ben introdotta nella storia, quindi complimenti. Anche in questo caso il punteggio è di 6/10

In totale, per l’utilizzo di prompt/citazione/canzone , il punteggio totale è di 19/30.

Caratterizzazione dei personaggi: 2/10

Eccoci nel punto dolente della storia. Già ho introdotto il problema quando ti ho parlato dello stile, e adesso chiarisco quale è stata l’unica e madornale pecca della storia: ho avuto davvero difficoltà a comprendere chi fossero i protagonisti della storia. Hai dato per scontato che il lettore conoscesse le due sorelle in TGS quando in fin dei conti a loro viene dato poco, pochissimo, spazio. Non sappiamo molto su loro e l’idea di incentrare la storia su personaggi che non siano sempre i soliti protagonisti l’ho davvero apprezzata, aveva un ottimo potenziale! Però purtroppo la caratterizzazione dei personaggi non c’è nella storia, anzi… Avevi la possibilità di definire i caratteri e la storia di due personaggi che non vengono presi molto in considerazione, ma non l’hai fatto.

Inoltre, parli di un incidente: Mary che tenta di fare ciò che fa Anne ma fallisce e cade per terra, facendosi questo brutto livido che, a quanto pare, per lei è simbolo di stigma, cioè la fa stare molto male. Si, ma perché? Cosa fa soffrire Mary? Perché per una caduta decide di dire addio alla sua amata sorella? Ad un certo punto scrivi la frase:

“Il tuo letto è diventato troppo grande per te, hai passato molte notti cullata dal tuo riflesso, gli incubi non ti lasciavano in pace e per lei odiava vederti in quello stato, si sedeva sul letto e ti teneva stretta a se. Riuscivi ad addormentarti sentendo il battito del suo cuore. “

Ma non spieghi mai il perché lei prova tutto questo, o almeno non lo fai intendere chiaramente: è per la caduta? Per il livido? Per il suo sentirsi diversa, fuori posto?

Insomma, molte cose non sono spiegate e lasciano il lettore stranito e spiazzato.

Lo stesso vale per Florence,  dalle prime frasi si capisce che lei soffre per la mancanza di sua sorella, ma a parte qualche frase qui e là non c’è caratterizzazione. Non sono riuscita a capire nulla su queste due ragazze, se non che una sera Mary che voleva osare, che voleva fare di più alla fine è caduta e questo l’ha ferita profondamente… E qui ritorniamo sempre alle stesse domande: perché l’ha così ferita? E poi: una caduta e un livido sono sufficienti per portare una persona a dire addio alla propria sorella?

Insomma, sotto questo aspetto potevi fare di più anche perché la storia aveva molto potenziale e l’idea che hai avuto è molto originale!

Mi dispiace dare voti bassi, lo dico davvero, però purtroppo per la caratterizzazione dei personaggi ti do appena 2/10 per il solo fatto che nel contesto hai inserito le emozioni e le sensazioni delle due protagoniste, pur non fornendogli la caratterizzazione necessaria.

Gradimento personale: 5/10

Facendo un resoconto generale della storia, posso dire che il tema dell’addio è stato ben trattato, così come anche il prompt , la citazione e la canzone sono state ben inserite nella storia e hanno trasmesso l’idea di addio che volevi dare. Nonostante alcuni errori che ti ho segnalato, in generale la storia è riuscita nel suo intento di esprimere il concetto di addio nel modo che desiderava. Nonostante ciò, lo stile e la mancata caratterizzazione dei personaggi lede negativamente nella valutazione generale della storia, che non raggiunge la sufficienza, purtroppo… Il punteggio che ti assegno è di 5/10.

In totale, il tuo punteggio è di 55/90

Ti faccio i miei complimenti e ti ringrazio per aver partecipato, se hai bisogno di un confronto o di  spiegarmi qualcosa io sono assolutamente a tua disposizione   

 

 


[Modificato da Freeshane 30/07/2018 15:54]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com