Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

nuovo articolo: I TESTIMONI DI GEOVA E GLI ABUSI SUI MINORI

Ultimo Aggiornamento: 15/02/2020 17:21
Autore
Stampa | Notifica email    
25/06/2018 00:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Vincoli nell’assegnazione di incarichi di responsabilità. Lo sdegno che accompagna i mesti episodi di cronaca sugli abusi perpetrati da ecclesiastici della cristianità è aggravato dal fatto che i responsabili spesso rimangano al loro posto, continuando ad esercitare le proprie funzioni spirituali e morali, oppure che ciò sia stato tollerato per un tempo troppo lungo prima della loro destituzione, dando quindi la possibilità agli abusatori di persistere nei loro aberranti vizi privati. Che si può dire della prassi interna dei testimoni di Geova? Ecco un succinto schema che lo indica:

- un testimone di Geova con incarichi di responsabilità (nominato) colpevole di abusi viene immediatamente rimosso dai propri privilegi di servizio;
- in presenza di un’accusa comprovata di molestie su minori, con rarissime e motivate eccezioni [77] a nessun testimone viene mai affidata (o ri-affidata) alcuna mansione di responsabilità nella congregazione, nemmeno di minima entità, per il resto dei suoi giorni.

Così si pronunciano le pubblicazioni:


È vero che non tutti quelli che hanno molestato bambini commetteranno di nuovo il peccato, ma molti sì. E la congregazione non può leggere il cuore per sapere chi potrebbe molestare di nuovo i bambini e chi no. (Geremia 17:9) Quindi nel caso di adulti battezzati che hanno molestato bambini si applica con particolare vigore il consiglio che l’apostolo Paolo diede a Timoteo: “Non porre mai le mani affrettatamente su nessun uomo; e non partecipare ai peccati altrui”. (1 Timoteo 5:22) Al fine di proteggere i nostri bambini, un uomo conosciuto come uno che un tempo molestava i bambini non è idoneo per occupare un incarico di responsabilità nella congregazione. Non può nemmeno fare il pioniere né svolgere alcun altro servizio speciale a tempo pieno […] I bambini bene educati imparano a ubbidire ai genitori, agli anziani e ad altri adulti e a onorarli. (Efesini 6:1, 2; 1 Timoteo 5:1, 2; Ebrei 13:7) Se una di queste persone che sono simbolo di autorità abusasse dell’innocente fiducia di un bambino seducendolo o costringendolo a sottostare ad atti sessuali si macchierebbe di una vergognosa perversione. - Torre di Guardia 1/1/97 pag. 29.




I testimoni di Geova aborriscono ogni forma di malvagità, inclusi gli abusi sui minori. Non condoniamo le azioni di coloro che sfruttano i bambini per questo terribile crimine e tali persone sono disassociate (scomunicate) dalla congregazione. Un noto molestatore di bambini non è qualificato per la nomina come anziano della chiesa o per qualsiasi altra posizione di responsabilità in alcuna congregazione dei testimoni di Geova. - comunicato stampa del 02/01/2001. [78]




I Testimoni di Geova condannano le molestie su minori, e non tollerano tali azioni all'interno della loro fratellanza. Se vi sono prove sufficienti che qualcuno ha approfittato dei bambini in questo modo, può essere disassociato (scomunicato). Ad un ex molestatore di bambini sinceramente pentito può essere consentito di rimanere un membro della confessione di fede, ma è messo in guardia con decisione dal ritrovarsi da solo con i bambini a meno che non sia presente anche uno dei genitori o un altro adulto responsabile. Inoltre, come protezione per i nostri figli, gli ex molestatori di bambini non sono ammessi a ricevere incarichi di responsabilità nella nostra religione. - comunicato stampa del 07/08/2001. [79]




Cosa si intende per ‘incarichi di responsabilità’ da non affidare agli ex molestatori? La definizione è limitata all’essere anziani di congregazione (pastori spirituali)? Risponde la seguente direttiva scritta:


Non gli si deve concedere alcuna specifica responsabilità che potrebbe essere interpretata come un incarico assegnato, anche se alcune di tali assegnazioni potrebbero essere considerate di minore entità. Non deve essere utilizzato per gestire le registrazioni, la letteratura, le riviste, gli abbonamenti o i territori. Non dovrebbe essere nemmeno usato come usciere, microfonista, addetto alle apparecchiature audio, rappresentare la congregazione in preghiera, o per leggere gli ‘Annunci’ dell’adunanza di servizio. Non sarà utilizzato come lettore allo studio di libro di congregazione di studio o dello studio Torre di Guardia, né per condurre un’adunanza per il servizio di campo. Sarebbe opportuno non tenere uno studio di libro in casa sua. E non sarebbe qualificato per essere pioniere ausiliario o regolare. - lettera standard inviata nel 2000 ai corpi degli anziani che riferivano che un membro della propria congregazione si era reso reo di abusi. [80]





______________________________________________________________________

NOTE IN CALCE

[77] Un esempio a proposito delle possibili eccezioni alla regola: ‘Tutti i fattori vanno esaminati con attenzione. Supponiamo ad esempio che molto tempo fa un ragazzo di 16 anni avesse avuto rapporti sessuali con una ragazza di 15 anni consenziente. In dipendenza della giurisdizione dello stato USA in cui viveva quando è accaduto, gli anziani potrebbero essere stati tenuti per legge a segnalare il fatto come un caso di abuso su minore. Ora supponiamo che siano passati 20 anni. Le leggi sulle denunce degli abusi potrebbero essere cambiate; l'uomo potrebbe avere addirittura sposato quella stessa ragazza! Entrambi potrebbero condurre adesso una vita esemplare ed essere persone rispettate. In casi rari come questo, l'uomo potrebbe essere nominato ad una posizione di responsabilità nella congregazione’. - Jehovah’s Witnesses Office of Public Information, Position on Child Molestation, 2003 (traduzione tdgonline).

[78] Citazione originale: “Jehovah's Witnesses abhor all forms of wickedness including child abuse. We do not condone the actions of those who exploit children by this terrible crime and such persons are disfellowshipped (excommunicated) from the congregation. A known child molester does not qualify for appointment as a church elder or for any other position of responsibility in any congregation of Jehovah's Witnesses.”

[79] Citazione originale: “Jehovahs Witnesses condemn child molestation, and they do not tolerate such activity within their membership. If there is sufficient evidence that someone has exploited children in this way, he may be disfellowshipped (excommunicated). A sincerely repentant former child molester may be allowed to remain a member of the faith, but he is strongly warned against being alone with children unless one of the parents or another responsible adult is also present. Moreover, as a protection to our children, former child molesters are not permitted to receive positions of responsibility in our religion”.

[80] Citazione originale: “you should not extend to him any specific responsibility that could be construed as an assigned duty, even though some assignments might be considered minor. He should not be used to handle accounts, literature, magazines, subscriptions, or territories. Nor would he be used as an attendant, microphone handler, to operate sound equipment, to represent the congregation in prayer, or to present "Announcements" on the Service Meeting. He would not be used as the reader at the Congregation Book Study or Watchtower Study, nor to conduct a meeting for field service. It would be advisable not to have a book study in his home. And, he would not qualify to auxiliary or regular pioneer.” Si veda anche la circolare del 24/05/2002 a tutti i corpi degli anziani negli USA, e quella del 10/10/2002 a tutti i corpi degli anziani in Australia.


[Modificato da EverLastingLife 29/06/2018 23:35]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com