Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Ottenere file TXT da excel.

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2021 22:20
Post: 157
Registrato il: 24/12/2016
Utente Junior
Excel per Mac vers. 16.17
OFFLINE
16/06/2018 18:39

Ciao, devo inviare in via telematica un file *.txt con un elenco di persone. L'elenco è in formato excel. E' possibile la conversione in *txt? Il file di testo però dovrebbe avere delle caratteristiche particolati: "Il file precompilato, in formato txt, deve contenere una riga per ogni alloggiato.
Ciascuna riga deve essere costituita da 168 caratteri suddivisi nel modo seguente:
- 2 caratteri che indicano il tipo di alloggiato.
- 10 caratteri per la data di arrivo dell’alloggiato nel formato gg/mm/aaaa (es.
16/02/2005).
- 2 caratteri per il Numero giorni di permanenza
- 50 caratteri per il cognome dell’alloggiato. Il campo va completato con tanti spazi
bianchi quanti ne occorrono per arrivare a 50 caratteri (es. se l’alloggiato ha
cognome ROSSI, è necessario inserire 45 spazi bianchi dopo il cognome per
ottenere 50 caratteri).
- 30 caratteri per il nome dell’alloggiato. Il campo va completato con tanti spazi
bianchi quanti ne occorrono per arrivare a 30 caratteri (es. se l’alloggiato ha nome
PAOLO, è necessario inserire 25 spazi bianchi dopo il nome per ottenere 30
caratteri).
- ecc....ecc.....

E' possibile creare il file excel prima con i campi bianchi richiesti e poi convertirlo in maniera corretta? Non ho nessun esempio, solamente le istruzioni che ho riportato sopra. Grazie
Post: 3.053
Registrato il: 03/04/2013
Utente Master
Excel 2000 - 2013
OFFLINE
17/06/2018 06:36

Buona giornata, Alex;
supponendo di avere il Cognome "ROSSI" in Cella D2, potresti provare con un Codice VBA di questo tipo:

For x = Len(Range("D2")) To 49
    Range("D2") = Range("D2") & " "
Next x

Analogamente per tutti gli altri Campi.

Senza un File sul quale condurre dei Test, questo è il massimo che riesco a proporti.



Buon fine settimana.

Giuseppe


Windows XP - Excel 2000
Windows 10 - Excel 2013
Post: 157
Registrato il: 24/12/2016
Utente Junior
Excel per Mac vers. 16.17
OFFLINE
17/06/2018 10:52

Grazie. Hai ragione ma ero partito con l'obiettivo del file txt. Sono un po' preoccupato perchè devo inserire nel portale una settantina di nominativi per 7 turni ad intervalli di dieci giorni. Se riuscissi ad "automatizzare" la compilazione visto che ho un file excel con tutti i dati.... la cosa diventerebbe semplice e molto + veloce (trattasi di volontariato e devo farla la sera). Invio file di origine in excel. Grazie.
Post: 3.056
Registrato il: 03/04/2013
Utente Master
Excel 2000 - 2013
OFFLINE
17/06/2018 14:51

Buona giornata, Alex.
@Alex.122016, scrive:



devo inviare in via telematica un file *.txt con un elenco di persone. L'elenco è in formato excel. E' possibile la conversione in *txt? Il file di testo però dovrebbe avere delle caratteristiche particolati: "Il file precompilato, in formato txt, deve contenere una riga per ogni alloggiato.
Ciascuna riga deve essere costituita da 168 caratteri suddivisi nel modo seguente:
- 2 caratteri che indicano il tipo di alloggiato.
- 10 caratteri per la data di arrivo dell’alloggiato nel formato gg/mm/aaaa (es.
16/02/2005).
- 2 caratteri per il Numero giorni di permanenza
- 50 caratteri per il cognome dell’alloggiato. Il campo va completato con tanti spazi
bianchi quanti ne occorrono per arrivare a 50 caratteri (es. se l’alloggiato ha
cognome ROSSI, è necessario inserire 45 spazi bianchi dopo il cognome per
ottenere 50 caratteri).
- 30 caratteri per il nome dell’alloggiato. Il campo va completato con tanti spazi
bianchi quanti ne occorrono per arrivare a 30 caratteri (es. se l’alloggiato ha nome
PAOLO, è necessario inserire 25 spazi bianchi dopo il nome per ottenere 30
caratteri).
- ecc....ecc.....

E' possibile creare il file excel prima con i campi bianchi richiesti e poi convertirlo in maniera corretta? Non ho nessun esempio, solamente le istruzioni che ho riportato sopra.



mhh! mi sono perso; non riesco ad applicare queste Regole nel File in allegato anche perch'è la somma dei Campi sopra indicati risulta essere 94 (2+10+2+50+30=94) e non 168.

Ci sono molti più Campi; qual'è il Campo di:
-    "tipo di alloggiato"
-    "Numero giorni di permanenza"

Cosa faccio, considero il File allegato in #3 e valuto solo:
-    Tipo di alloggiato
-    Data
-    Numero giorni di permanenza
-    Cognome
-    Nome



Giuseppe


Windows XP - Excel 2000
Windows 10 - Excel 2013
Post: 158
Registrato il: 24/12/2016
Utente Junior
Excel per Mac vers. 16.17
OFFLINE
17/06/2018 15:24

scusami.....
allego il pdf di istruzioni.
Post: 3.545
Registrato il: 28/06/2011
Città: AGORDO
Età: 70
Utente Master
2013
OFFLINE
18/06/2018 12:14

>>> ho un file excel con tutti i dati....
Come dice GiuseppeMN, hai allegato un files incompletto + un PDF (di spiegazioni, mà per vedere le tabelle, ci dobbiamo forse inscrivere?)

Dato che i/il TXT verranno creato da Excel (Excel deve avere tutti i dati/opzionali a disposizione)
Io credo che per "Automatizzare" questa procedura servano i (Dati dal portale)
Se riesci di copiare queste tabelle ed incollarle (un foglio Excel per ogni tabella). Mi sembra che siano 6 tabelle
[Modificato da raffaele1953 18/06/2018 12:16]
Excel 2013
Post: 3.058
Registrato il: 03/04/2013
Utente Master
Excel 2000 - 2013
OFFLINE
18/06/2018 15:46

Vorrei condividere una mia idea di Forum.

Forum, a mio modesto parere, dovrebbe essere uno strumento dove viene richiesto un'aiuto non una prodedura "chiavi in mano" per questo ci sono ottime Software house che, a costi contenuti, offrono soluzioni apprezzabili.
Un'indicazione è stata fornita in Risposta #2, in altri Forum sarebbe stata considerata "pappa pronta" e quindi non sarebbe sta approvata dai Moderatori, che nelle mie intenzioni poteva essere un punto su cui riflettere; può piacere o meno ma tant'è.

Questa però è una mia interpretazione di Forum molto personale e, come tale, opinabile.


Giuseppe

Windows XP - Excel 2000
Windows 10 - Excel 2013
Post: 159
Registrato il: 24/12/2016
Utente Junior
Excel per Mac vers. 16.17
OFFLINE
20/06/2018 19:59

in realtà non chiedevo la "pappa pronta" e considerata la mia età ho capito da parecchi anni che devo vedermela da solo. Chiedevo solamente se esisteva una formula excel che permettesse il salvataggio dal file excel al file txt, senza la necessità di una procedura "chiavi in mano". Ho comunque trovato per altre vie una formula excel che permetta di avere i dati in excel come richiesto e quindi con un salvataggio in txt il file viene creato secondo lo standard. La nostra è un'Associazione e un po' come tutte le Associazioni di volontariato deve far "quadrare" i conti con un rigoroso controllo dei costi e delle uscite, ecco perchè cercavo una soluzione in economia e in autonomia. In rete ho trovato qualcosa ma riguarda tutto strutture alberghiere un po' diversa dalla nostra. Grazie comunque dell'aiuto.
Post: 3.060
Registrato il: 03/04/2013
Utente Master
Excel 2000 - 2013
OFFLINE
20/06/2018 21:20

Alex, ho molto rispetto per le "Associazioni di volontariato", collaboro con alcune di queste Associazioni, ma vorrei che rileggessi le indicazioni che avevi dato per ottenere ciò che volevi.

Sarà colpa della mia età ma, sinceramente mi era impossibile condurre dei test; l'unica cosa che mi sono sentiro in grado di proporti in Risposta #2 è stato un possibile For Next da applicare analogamente a tutti i Campi del Record.

In ogni caso sono veramente felice che tu abbia risolto.



Giuseppe

Windows XP - Excel 2000
Windows 10 - Excel 2013
Post: 160
Registrato il: 24/12/2016
Utente Junior
Excel per Mac vers. 16.17
OFFLINE
20/06/2018 21:51

Mi scuso, probabilmente questa nuova mansione (spedire gli elenchi...) ha aggiunto maggior tensione a quella già in essere, e non ho spiegato meglio le mie esigenze. Grazie di tutto.
Post: 3.554
Registrato il: 28/06/2011
Città: AGORDO
Età: 70
Utente Master
2013
OFFLINE
20/06/2018 22:32

Ps, Quale versione d'excel usi? (in firma il 2011). Mai sentito di tale versione (forse usi un MAC)?

>>>considerata la mia età ho capito da parecchi anni che devo vedermela da solo.
Hai visto la mia età? Eppure mi sono sempre arrangiato da solo (tranne in questo forum, che MI ga aiutato molto)

>>>se esisteva una formula excel che permettesse il salvataggio dal file excel al file txt
Excel l'ho fà già per sua natura dal 2007.

Ti và di ricominciare da zero? Hai allegato un PDF (significa che noi dobbiamo solo capire le regole scritte ?)
Hai per caso allegato un TUO files TXT per farci un esempio scritto?
Hai "forse" allegato un files Excel (poi mi dirai, dove sono i dati presunti?
Faccio un esempio plausibile... se casomai fosse "UN" Italiano oppure "UN" straniero? Dov'è la differenza?

>>>>>>>>9 caratteri per la codifica del comune di nascita dell’alloggiato se nato in Italia. Nella sezione Supporto Tecnico del portale è disponibile la tabella dei codici associati ai comuni. Il campo va comunque completato con 9 spazi bianchi se l’alloggiato è nato all’estero<<<<<<<<<<<
[Modificato da raffaele1953 20/06/2018 22:40]
Excel 2013
Post: 161
Registrato il: 24/12/2016
Utente Junior
Excel per Mac vers. 16.17
OFFLINE
26/06/2018 21:17

Ho un mac e quindi uso excel 15.32.
scusate il ritardo...
sinceramente ho "postato" in fretta. Inizialmente mi serviva capire se con una formula o vba di excel si poteva ricavare un file excel da salvare successivamente in txt. Il file sono riuscito a crearlo, purtroppo con excel per mac le macro non funzionano ma riesco comunque a farmelo inviare già....pronto. Prossimamente dovrei riuscire a "testarlo" (nel prossimo invio sul portale).
Grazie.
Post: 3.558
Registrato il: 28/06/2011
Città: AGORDO
Età: 70
Utente Master
2013
OFFLINE
26/06/2018 22:49

Excel2016 = SI
https://support.office.com/it-it/article/abilitare-o-disabilitare-le-macro-in-office-per-mac-c2494c99-a637-4ce6-9b82-e02cbb85cb96

Sul MAC, la faccenda si complica molto. Dovresti verificare questi link:
>>>Excel 2008 non supporta il VBA.
>>>Excel 2011, sì.
http://www.rondebruin.nl/mac.htm
http://www.rondebruin.nl
http://answers.microsoft.com/en-us/mac/forum/macoffice2011-macexcel/excel-2011-excel-2010-macro-language-compatibility/f9d380c5-5fd1-4096-aa90-e11d41efdfa0

Al limite si potrebbe usare solo le formule. Però le formule diventano kilometriche. Meglio il VBA
Excel 2013
Post: 162
Registrato il: 24/12/2016
Utente Junior
Excel per Mac vers. 16.17
OFFLINE
27/06/2018 21:09

sempre gentilissimi. grazie.
devo inviarlo ora sul portale della questura.
purtroppo, come già detto con mac non riesco, me l'hanno inviato "elaborato" da windows, al momento, nei prossimi giorni spero di avere il tempo di dedicarmi a risolvere il problema con il mac, anche perchè in questo forum mi avete consigliato vari vba e ....... ho sempre il solito problema. Purtroppo al momento sono "assorbito" dall'attività....spero nei prossimi giorni di ricavare il tempo. Intanto grazie dei suggerimenti.
Post: 1
Registrato il: 24/03/2001
Città: NAPOLI
Età: 31
Utente Junior
2003
OFFLINE
08/05/2021 07:58

qualcuno mi puo girare qualcosa di questo progetto per creare schede alloggiati? Grazie.
Post: 361
Registrato il: 24/12/2016
Utente Senior
Excel per Mac vers. 16.17
OFFLINE
09/05/2021 22:20

Ciao,
alla fine me lo fa un mio collega. credo avesse creato un via ma non sono sicuro. Che info ti servono?
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:52. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com