| | | OFFLINE | | Post: 408 Post: 408 | Registrato il: 17/05/2010
| Città: ASTI | Età: 46 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
|
02/10/2018 20:16 | |
claudio(50), 02/10/2018 20.02:
Assolutamente no filtro MEIWA.I primi filtri Meiwa andavano benissimo,poi non si sa per quale ragione è stata cambiata la carta filtrante e hanno cominciato a dare problemi,sopratutto se si fanno strade di montagna.Quelli che si trovano ora in commercio non vanno bene.
Il meglio in assoluto: originale Honda,un po' caro, mi sembra circa 50€. Oppure Filtro Hiflo HFA 1705 ottimo anche questo e costa meno della metà.Cercalo su e bay
Grazie Claudio,
terrò presente, è un pò qui sul forum che sento questa storia dei Meiwa, quindi vedrò di evitarli!
Azz, Frank, non ho pensato di fotografarli gli attrezzi che ha la moto in dotazione, appena ho un secondo, vedo di tirai fuori, fotografarli e postare!
La tua non ne aveva propprio di attrezzi, giusto?
Qaunti KM gli hai fatto da quando ce l'hai? nessun problemino o inghippo registarto fin'ora??
Ciao!!! |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.854 Post: 1.854 | Registrato il: 27/08/2011
| Città: ALBA ADRIATICA | Età: 59 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
03/10/2018 19:03 | |
allora la mia come attrezzo aveva solo una pinza anonima senza alcuna marca con i manici gialli credo na cinesata,con la mia fin ora ho fatto poco meno di 500km un po pochini ma considera che ho due moto e le uso entrambe(non contemporaneamente eh )e fin ora nessunissimo problema va che e una meraviglia uniche cose trovate fin ora una microscopica macchiolina di ruggine sul serbatoio ed un altra un po piu grande sulla staffa poggiapiedi destra ed infine sul forcellone sotto al paracatena un po di vernice saltata ma li non c'è ruggine si vede del nero tipo catrame sara un fondo antiruggine credo,poi sempre sul forcellone la slitta catena e un po rovinata la gomma si e un po scepolata ,cose che quest inverno con calma cerchero di risolvere..... [Modificato da frankynator 03/10/2018 19:07] |
| | | OFFLINE | | Post: 409 Post: 409 | Registrato il: 17/05/2010
| Città: ASTI | Età: 46 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
|
03/10/2018 19:28 | |
Azzz Frank, praticamente la tua è nuova!!
ieri cambaito filtro aria, oggi fatto giretto per provartla, la temperatura durante la marcia rimane costantemente così come in foto, pure le vostre restano così basse???
Poi, fatto una bella tirata per vedere se faceva ancora mancamenti e si arrivava a 7.500, poi calava la potenza, scendeva a 6.000, riprendeva e a 7.500 mollava dinuovo, fa così 2-3 volte poi mentre cerco di capire, cala di colpo la potenza...e la mot si ferma ..panico, fermo i nmezzo alla statale, tento l'avviamento e la moto non parte, tiro l'aria e niente, il motore gira ma non da un colpo!! ..ero già con il cellualre in mano per chiedere soccorso....qaundo... ...mi viene magicamente in mente..nono è che ho finito la benzina!?!?! ...metto i nriservae parte al primo colpo! certo che dopo 15 anni di domy, fare quata piega... ..va beh..ero concetrato sui vuoti..
comunque..faccio i lpieno e riprovo, la moto va come un treno senza buchi o vuoti!!
sono però arrivato a 165/170, nom di più..è normale??
Grazie a tutti!! |
| | | OFFLINE | | Post: 165 Post: 165 | Registrato il: 14/10/2017
| Città: VARESE | Età: 54 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
|
03/10/2018 20:32 | |
Ciao Paul
Solo 165/170 ??
Non vorrei dire ma secondo me è un po' frenata...
Guarda tu stesso dal minuto 9.30 in poi >> youtu.be/tQ7r0JTsYb4
Ah già... ma la tua (e quella di Frankynator)
non è la stessa moto del video, questa è piú (pre)potente
Parlando seriamente, mica poco 170 all'ora !
A meno che tu non voglia stare in scia a Valentino & Company
E cmq (anche se la si conosce...)
Molto bella la strumentazione
Ben leggibile e tutto al posto giusto
[Modificato da Manu_Domy_70 03/10/2018 20:40]
--------------------------------------------
il Mondo Perfetto ?
- Meno "Professoroni"
- Un pó più di Umiltà...
- Tanto Rispetto !
|
| | | OFFLINE | | Post: 411 Post: 411 | Registrato il: 17/05/2010
| Città: ASTI | Età: 46 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
|
03/10/2018 21:26 | |
Manu_Domy_70, 03/10/2018 20.32:
Ciao Paul
Solo 165/170 ??
Non vorrei dire ma secondo me è un po' frenata...
Guarda tu stesso dal minuto 9.30 in poi >> youtu.be/tQ7r0JTsYb4
Ah già... ma la tua (e quella di Frankynator)
non è la stessa moto del video, questa è piú (pre)potente
Parlando seriamente, mica poco 170 all'ora !
A meno che tu non voglia stare in scia a Valentino & Company
E cmq (anche se la si conosce...)
Molto bella la strumentazione
Ben leggibile e tutto al posto giusto
Ciao Manu,
ma il video postato è il tuo, l'hai fatto tu??
comuqnue,l'arcano è svelato all'iniziao del video(a 0:50 - 1:00..), la ruota davanti non è da 21", ma 17" immagino, quindi alla stessa velocità della moto, la ruota più piccola gira più veloce, avrà fatto 150/155 se va bene!!!
ho subito notato che a differenza del mio(e credo del tuo...) il contakilometri, non sale con la stessa inclianzione del contagiri, quindi quindi ho immagianto ci fosse "un trucco"!
Per la mia, non è che voglio fare le gare, ma voglio capire se la moto va "comedeve andare", Max, mi aveva dettoche la sua arriva a 180Km/h, voelov capire se era la velocità teorica o se ci era arrivato veramante!?!?
Anche il Domy e dato per 160, ma la mia arriva a 150/155, mai fatto 1 Km in più!
Si, il cruscotto è bello! ....è la temperatura..che è bassa!!!
Le tue domy...a che velocità arrivano??
|
| | | OFFLINE | | Post: 166 Post: 166 | Registrato il: 14/10/2017
| Città: VARESE | Età: 54 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
|
03/10/2018 21:44 | |
No il video, guardando la targa è di un Olandese
...non ci avevo pensato al fatto della ruota piu' piccola
La velocità massima delle mie? boh...
sinceramente non ci tengo a saperlo,
nel senso che andare in moto mi piace , anzi di più
ma vado pianino
al massimo sarò arrivato ai 130 e per poco tempo...
poi tieni conto che c'ho le corone da 48, quindi mi sa che più di 150 non fanno...
Il mio intervento voleva essere un'intermezzo un pò
aspettando il parere di chi il Transalp ce l'ha
Orsu' quindi fatevi avanti neo e "vecchi" Transalpisti
svelateci l'arcano mistero: qual'è la velocità maxima ?
alla prossima
--------------------------------------------
il Mondo Perfetto ?
- Meno "Professoroni"
- Un pó più di Umiltà...
- Tanto Rispetto !
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.240 Post: 1.240 | Registrato il: 30/03/2013
| Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
03/10/2018 23:30 | |
ho ricontrollato bene: faccio circa 135 a 6000 giri e quasi 150 a 7000.
mi aspetto quindi realisticamente circa 180 appena oltre gli 8000, ovvio chiuso nel cupolino e in pianura. e senza bauletto...
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.241 Post: 1.241 | Registrato il: 30/03/2013
| Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
03/10/2018 23:30 | |
ho ricontrollato bene: faccio circa 135 a 6000 giri e quasi 150 a 7000.
mi aspetto quindi realisticamente circa 180 appena oltre gli 8000, ovvio chiuso nel cupolino e in pianura. e senza bauletto...
|
| | | OFFLINE | | Post: 412 Post: 412 | Registrato il: 17/05/2010
| Città: ASTI | Età: 46 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
|
04/10/2018 12:17 | |
GPSmax, 03/10/2018 23.30:
ho ricontrollato bene: faccio circa 135 a 6000 giri e quasi 150 a 7000.
mi aspetto quindi realisticamente circa 180 appena oltre gli 8000, ovvio chiuso nel cupolino e in pianura. e senza bauletto...
Ciao Max, grazie della risposta!
ero rimasto alla tua vecchia risposta dove dicevi 120 a 6.000 e mi sembra di essere allineato a quello! ..controllo ancora, ma ne sono certo!
La corona l' ho guardata ed ah 47 denti quindi originale, non ho ancora guardato il pignone, a questo punto mi aspetto di avere un 14 denti invece che un 15, è corretto!?!?
Nel guidarla, da la sensazione di essere corta di rapporti, ma essendo la prima Transalp con cui viaggio, ci sta che potrebbe essere una sensazione, invece probabilmente lo è proprio!
Max, la temperatura invece..anche la tua sta così bassa???
Per Manu,
Primo, è una curiosità sapere che prestazioni ha il proprio mezzo!
Secondo, la velocità, è indice di giusta rapportatura e buono stato di salute del motore, per questo mi soffermo su questo test.
ergo, se ci arrivo una volta per test a 180....e sono tranquillo che li fà...magari non ci vado mai più nella vita!
in verità..un pò il vizietto di spingere ce l'ho, tieni conto che abito in campagna, e come ieri quando facevo le prove, avevo un rettilineo in painura di 3/4 Km in cui in quel momento non c'era anima viva!
fuori dal mio "abitat naturale", non tiro è non piego come un pazzo, anzi, andatura turistica a gogo!
Grazie a tutti! [Modificato da rpaul 04/10/2018 12:20] |
| | | OFFLINE | | Post: 1.242 Post: 1.242 | Registrato il: 30/03/2013
| Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
04/10/2018 22:42 | |
si, anche la mia sta sempre bassina. solo quest'estate, con 30° fuori, stava a circa metà scala.
ma guarda che sarà il termometro un pò pessimista, io non mi preoccuperei. |
| | | OFFLINE | | Post: 414 Post: 414 | Registrato il: 17/05/2010
| Città: ASTI | Età: 46 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
|
05/10/2018 15:20 | |
|
| | | OFFLINE | | Post: 415 Post: 415 | Registrato il: 17/05/2010
| Città: ASTI | Età: 46 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
|
05/10/2018 19:11 | |
Ciao a tutti..
...che barba sto tempo...fa freddo, è nuvolo ed è subito buio...non h o potuto provarla in strada, ma ho controllato il pignone...15 denti!
La corona ne ha 47...quindi tutto originale..ma a me sembra corta e fa meno della velocità che dovrebbe!?!?!
Internamente i rapporti sono uguali per tutte le serie 600???
boh, qaulcuno dice che mette la corona da 42 denti...poi che ci fa...le gare in salità?!?!? oppur eparte già direttamente in 5° e non deve cambaiare marcia?!?
boh..mi viene voglia di prendere un bel pignone da 16....e vedere come va??
se domani o dopo domani non piove(come previsto... .) provo in starda in 5° a 6.000giri che velocità faccio, poi vi aggiorno!!
Grazie a tutti!! |
| | | OFFLINE | | Post: 418 Post: 418 | Registrato il: 17/05/2010
| Città: ASTI | Età: 46 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
|
06/10/2018 15:55 | |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.243 Post: 1.243 | Registrato il: 30/03/2013
| Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
06/10/2018 23:40 | |
mah, le 600 sono proprio tutte uguali, a livello di motore e rapporti. io trovo che la mia sia perfetta, rapportata il giusto per ripresa e allungo, e per sonnecchiare a 4000 giri guidando con una mano sola.
ora che ci penso, non ho mai allungato al massimo... non che mi interessi...
ho visto più volte i 150 comodamente, nel senso che stavo manco a mezzo gas, ma non ho mai provato a vedere davvero quanto allunga "a tutta". magari appena riesco provo e vi dico.
comunque bisogna anche vedere che gomme si montano, ci sono differenze anche notevoli nel rotolamento tra gomma e gomma. anche della stessa misura.
e ovviamente si ripercuotono sia sull'accelerazione (e sulla corrispondenza giri/velocità) sia sulla velocità massima stessa. sulla mia ho delle Pirelli Scorpion Trail nelle misure originali 90/90-21 e 130/90-17. |
| | | OFFLINE | | Post: 421 Post: 421 | Registrato il: 17/05/2010
| Città: ASTI | Età: 46 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
|
07/10/2018 08:52 | |
GPSmax, 06/10/2018 23.40:
mah, le 600 sono proprio tutte uguali, a livello di motore e rapporti. io trovo che la mia sia perfetta, rapportata il giusto per ripresa e allungo, e per sonnecchiare a 4000 giri guidando con una mano sola.
ora che ci penso, non ho mai allungato al massimo... non che mi interessi...
ho visto più volte i 150 comodamente, nel senso che stavo manco a mezzo gas, ma non ho mai provato a vedere davvero quanto allunga "a tutta". magari appena riesco provo e vi dico.
comunque bisogna anche vedere che gomme si montano, ci sono differenze anche notevoli nel rotolamento tra gomma e gomma. anche della stessa misura.
e ovviamente si ripercuotono sia sull'accelerazione (e sulla corrispondenza giri/velocità) sia sulla velocità massima stessa. sulla mia ho delle Pirelli Scorpion Trail nelle misure originali 90/90-21 e 130/90-17.
Ciao Max, concordo su tutto, sono moto che come dici tu, se arrivi a 150, giàse al di la del dovuto...
come scritto qualche post più in altro la velocità mi incuriosiva come dato statistico e per vlautare lo stato di salute(se una gemella va molto più forte.. ..vuol dire che il motore non è al top.. ...)
il tipo di gomme per il discorso "rotolamento" sicuramente può influire molto{guardacaso..ho le tue stesse gomme.. ...}, lo stato di usura, relativamente, se pensi ad un CM di battistrada rispetto a 21" di raggio si parla di un 2%...
sempre per curiosità, verificami di nuovo giri/velocità in 5°, non vorrei che alla fine sei tu che hai il pignone da 16 denti e non lo saì!!
Grazie a tutti!
[Modificato da rpaul 07/10/2018 08:53] |
| | | OFFLINE | | Post: 1.857 Post: 1.857 | Registrato il: 27/08/2011
| Città: ALBA ADRIATICA | Età: 59 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
07/10/2018 09:20 | |
ma la 130 e stata omologata a libretto?....perche di serie la 97-99 montavano la 120......
|
| | | OFFLINE | | Post: 423 Post: 423 | Registrato il: 17/05/2010
| Città: ASTI | Età: 46 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
|
07/10/2018 15:40 | |
frankynator, 07/10/2018 09.20:
ma la 130 e stata omologata a libretto?....perche di serie la 97-99 montavano la 120......
Ciao Frank, no io volevo dire a Max che ho anche io le Pirelli, ma la misura è 120/90 pure la mia!!
ma le versioni precedenti di Transalp, avevano la 130 omologata??? |
| | | OFFLINE | | Post: 1.244 Post: 1.244 | Registrato il: 30/03/2013
| Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
07/10/2018 17:01 | |
si, le TA fino al 95 hanno la 130/90 a libretto sul posteriore. dal 96 e fino alle ultime TA 700 invece hanno il 120/90.
probabilmente è questa la differenza che vediamo come velocità, tutti gli altri parametri (rapporti cambio e trasmissione finale) sono identici.
il pignone e la corona li avevo controllati appena presa, sono quelli di serie 15/47. |
| | | OFFLINE | | | Post: 587 Post: 587 | Registrato il: 29/04/2010
| Città: MILANO | Età: 45 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
|
07/10/2018 18:34 | |
Ho appena portato a casa un Transalp 97 identico a quello di rpaul per conto di un amico: memore di questa discussione, mentre mi annoiavo in A1, sono stato attento a velocità/giri.
Questa a 6000 giri in quinta fa 130 km/h tondi tondi.
Monta Michelin Sirac praticamente nuove e ha 83000 km di strumento.
Non è immacolata, qualche segno e qualche traccia di ruggine ci sono, ma è venuta via a un prezzaccio...speriamo non ci siano troppe sorprese (oggi 180 km e tutto ok) |
| | | OFFLINE | | Post: 1.858 Post: 1.858 | Registrato il: 27/08/2011
| Città: ALBA ADRIATICA | Età: 59 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
07/10/2018 18:49 | |
ottimo acquisto crisidsto,io sono molto soddisfatto di questa moto anche se in effetti la velocita non e stratosferica,ma ha tante ottime altre qualita.... |
| | | OFFLINE | | | Post: 588 Post: 588 | Registrato il: 29/04/2010
| Città: MILANO | Età: 45 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
|
07/10/2018 19:14 | |
Non l'ho presa per me, ma l'ho presa per un amico: è la seconda volta che ne compro una e, come la prima volta, è per una persona che non ha ancora la patente e mi sembra la moto perfetta per iniziare.
Il Transalp a me è sempre piaciuto: diciamo che sotto sotto ne vorrei una anche io, ma ho il garage che mi guarda storto ogni volta che ci penso e se ne dovessi prendere una, lo farei avendo un progetto di viaggio ben preciso in testa. Comprarla per poi abbandonarla nel box non avrebbe senso, anche se in giro, con pazienza, si riesce a trovarne a dei prezzi veramente interessanti...
Il mese scorso ne ho noleggiata una per una settimana (in Asia Centrale) e mi sono dovuto stupire anche sulle sue qualità in fuoristrada: non un fuscello, per carità, e non esattamente emozionante, ma quando c'è da andare su, lei va senza lamentarsi, e quella che avevo tra le mani non era di certo in perfette condizioni... [Modificato da crisidsto 07/10/2018 19:16] |
| | | OFFLINE | | Post: 424 Post: 424 | Registrato il: 17/05/2010
| Città: ASTI | Età: 46 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
|
07/10/2018 19:31 | |
GPSmax, 07/10/2018 17.01:
si, le TA fino al 95 hanno la 130/90 a libretto sul posteriore. dal 96 e fino alle ultime TA 700 invece hanno il 120/90.
probabilmente è questa la differenza che vediamo come velocità, tutti gli altri parametri (rapporti cambio e trasmissione finale) sono identici.
il pignone e la corona li avevo controllati appena presa, sono quelli di serie 15/47.
Max, correggimi se sbaglio, ma 120/90, 120 è la larghezza e 90 l'altezza che quindi è rimasta invariata in tutte le serie! ..giusto?
quindi siamo fuori pista per per capire le differenza di velocità....
Per Crisidsto
dai, mi hai troppo incuriosito.. ..quanto l'hai pagata e com'è messa?? esteticamente? ha lavori da fare o è ok??
se riesci, metti pur equalche fotina..
Grazie a tutti!!
[Modificato da rpaul 07/10/2018 19:33] |
| | | OFFLINE | | | Post: 590 Post: 590 | Registrato il: 29/04/2010
| Città: MILANO | Età: 45 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
|
07/10/2018 19:46 | |
rpaul, 07/10/2018 19.31:
[...]
Per Crisidsto
dai, mi hai troppo incuriosito.. ..quanto l'hai pagata e com'è messa?? esteticamente? ha lavori da fare o è ok??
se riesci, metti pur equalche fotina..
Grazie a tutti!!
Poco, veramente poco: 700 euro.
Non è messa benissimo: ha segni e segnetti, un po' di ruggine, insomma una moto che la sua vita se l'è fatta.
Però i km non sono pochi ma neanche tantissimi, le gomme sono nuove, le pastiglie pure, il disco dietro anche, le sospensioni sembrano star bene, ci sono bauletto, paracarene e due orrende borse laterali anni 80...insomma un mezzo onesto venuto via per poco, che può essere lasciato in strada senza patemi e che il mio amico, dovendo imparare, si può permettere pure di appoggiare per terra senza mettersi a piangere..
|
| | | OFFLINE | | Post: 425 Post: 425 | Registrato il: 17/05/2010
| Città: ASTI | Età: 46 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
|
07/10/2018 21:29 | |
beh, dai per 700€,se è gommata, ha pastiglie e funziona...che vuoi di più??
Qaunti Km ha?? l'estetica è relativa, se la moto va bene, per fare esperienza, tutto va bene!!
Per la cifra, è comunque un affare!! non ne ho viste a quei prezzi, il venditore, immagino non se ne interessasse più è non vedeva l'ora di farla fuori! ognitanto qualche buon affare capita!
Dai..mettici una fotina però! |
| | | OFFLINE | | Post: 1.245 Post: 1.245 | Registrato il: 30/03/2013
| Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
07/10/2018 22:58 | |
Max, correggimi se sbaglio, ma 120/90, 120 è la larghezza e 90 l'altezza che quindi è rimasta invariata in tutte le serie! ..giusto?
quindi siamo fuori pista per per capire le differenza di velocità....
negativo rpaul, il numero dopo la barra è la percentuale di altezza rispetto alla larghezza.
quindi una 120/90 è larga 120 ed alta il 90% di 120. ugualmente, una 130/80 (ho controllato, la mia è barra 80 non barra 90) è larga 130 ed alta l'80% di 130. le due gomme comunque praticamente si equivalgono: il 120/90 ha circonferenza di 1957 mm mentre il 130/80 ha la circonferenza di 1933 mm. quindi ogni 100 giri ruota la mia ne fa uno in più, circa 5 giri al km. paradossalmente, ho i rapporti più corti io di te...
si tratta comunque di circonferenze teoriche, misurate da fermi con la gomma montata sul cerchio standard e gonfiata alla pressione corretta.
comunque, se vai alla pagina link al sito Pirelli Moto ti puoi scaricare un PDF della "GUIDA AI PNEUMATICI MOTO 2018", con tutti i diametri e le circonferenze dei copertoni in gamma. una lettura simpatica, per gli amanti del genere...
quindi... tutto sto casino per dire che, alla fine, le gomme non sono diverse poi tanto, smentendomi da solo... |
|
|