Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Compilazione automatico elenco su secondo foglio senza righe vuote

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2018 15:14
Post: 1
Registrato il: 07/06/2018
Città: TORINO
Età: 36
Utente Junior
2010
OFFLINE
07/06/2018 18:06

Buongiorno a tutti,
ho un problema sul quale mi sto scervellando senza venirne a capo
Ho un file excel con un primo foglio di riepilogo modificabile e altri 10 fogli (sull'allegato per ora solo 1) che dovrebbero compilarsi in automatico in base a quello che viene inserito nel primo foglio.
Provo a spiegarmi prendendo in considerazione solo la prima colonna interessata per quanto riguarda il primo foglio cioè la "F":
se una cella della colonna F del primo foglio viene compilata, allora nel 2° foglio dovrebbero compilarsi in automatico 4 corrispettive celle sulla stessa riga nelle colonne A,B,C e D (l'ultimo è un intervallo D:L), dove nelle celle della colonna A del 2° foglio ci va il valore della colonna A, nelle celle della colonna B ci viene riportato il valore della colona C del primo, nella colonna C del 2° invece i valori della D del 1° foglio e nella D del 2° il valore della colonna F del primo che è poi quella che fa da input a tutto.
Ovviamente però non dovranno comparire tutte le righe vuote (sarebbe più semplice), ma solo in sequenza quelle dove la colonna F è compilata.
Allego il file dove ho compilato giusto 3 righe per far capire bene quali campi ci andrebbero.

Grazie mille in anticipo a chiunque riesca ad aiutarmi.
Jackdany
Post: 3.001
Registrato il: 03/04/2013
Utente Master
Excel 2000 - 2013
OFFLINE
07/06/2018 19:05

Si potrebbe pensare ad un Codice VBA ma temo sia un lavoraccio.

Voglio dire con quale criterio:
-    "Pianifica" riporta in Cella "A6" del Foglio di lavoro "DIREZIONE" riporta 0?
-    "Gestisce" riporta in Cella "A7" del Foglio di lavoro "DIREZIONE" riporta 0?
-    "Quota" riporta in Cella "A6" del Foglio di lavoro "DIREZIONE" riporta Marketing e vendite?

Nel Foglio di lavoro "Compiti e responsabilità":
-    in Cella "F2" Pianifica in Cella "A2" non trova Valore =  0 ma "Direzione"
-    in Cella "F12" Quota in Cella "A12" non trova "Marketing e vendite" ma Valore = 0
Quello che credi di vedere è solo frutto delle Celle unite, non il valore reale della Cella in Colonna "A"

Spero di essere stato esaustivo.


Giuseppe

Windows XP - Excel 2000
Windows 10 - Excel 2013
Post: 193
Registrato il: 15/01/2016
Città: ROMA
Età: 51
Utente Junior
2016
OFFLINE
07/06/2018 19:28

Buonasera
B6 del foglio direzione da trascinare a destra fino a C6 e poi in basso

=SE.ERRORE(INDICE('Compiti e responsabilità'!$C$2:$C$84;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($A$2:$A$84)/('Compiti e responsabilità'!$F$2:$F$84<>"")-1;RIF.RIGA($A1)));"")

in D6 da trascinare in basso

=SE.ERRORE(INDICE('Compiti e responsabilità'!$F$2:$F$84;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($A$2:$A$84)/('Compiti e responsabilità'!$F$2:$F$84<>"")-1;RIF.RIGA($A1)));"")

per quanto riguarda la colonna A le celle unite della colonna A del primo foglio creano solo problemi quindi invece di unire e centrare riporti il dato su tutte le celle e in A6 del foglio direzione da trascinare in basso

=SE.ERRORE(INDICE('Compiti e responsabilità'!$A$2:$A$84;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($A$2:$A$84)/('Compiti e responsabilità'!$F$2:$F$84<>"")-1;RIF.RIGA($A1)));"")

poi seleziona da A6 a A34 del foglio Direzione

FORMATTAZIONE CONDIZIONALE
NUOVA REGOLA
USA FORMULA
incolla =CONTA.SE($A$6:A6;A6)>1

scegli il formato carattere bianco e dai OK

ripeti la stessa operazione per le celle della colonna A del primo foglio e metti la formula

=CONTA.SE($A$2:A2;A2)<>3 ho cercato di cerntrarlo il più possibile
Post: 1
Registrato il: 07/06/2018
Città: TORINO
Età: 36
Utente Junior
2010
OFFLINE
07/06/2018 19:41

Re:
DANILOFIORINI, 07/06/2018 19.28:

Buonasera
B6 del foglio direzione da trascinare a destra fino a C6 e poi in basso

=SE.ERRORE(INDICE('Compiti e responsabilità'!$C$2:$C$84;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($A$2:$A$84)/('Compiti e responsabilità'!$F$2:$F$84<>"")-1;RIF.RIGA($A1)));"")

in D6 da trascinare in basso

=SE.ERRORE(INDICE('Compiti e responsabilità'!$F$2:$F$84;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($A$2:$A$84)/('Compiti e responsabilità'!$F$2:$F$84<>"")-1;RIF.RIGA($A1)));"")

per quanto riguarda la colonna A le celle unite della colonna A del primo foglio creano solo problemi quindi invece di unire e centrare riporti il dato su tutte le celle e in A6 del foglio direzione da trascinare in basso

=SE.ERRORE(INDICE('Compiti e responsabilità'!$A$2:$A$84;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($A$2:$A$84)/('Compiti e responsabilità'!$F$2:$F$84<>"")-1;RIF.RIGA($A1)));"")

poi seleziona da A6 a A34 del foglio Direzione

FORMATTAZIONE CONDIZIONALE
NUOVA REGOLA
USA FORMULA
incolla =CONTA.SE($A$6:A6;A6)>1

scegli il formato carattere bianco e dai OK

ripeti la stessa operazione per le celle della colonna A del primo foglio e metti la formula

=CONTA.SE($A$2:A2;A2)<>3 ho cercato di cerntrarlo il più possibile



Che dire.. sei un genio!! ti ringrazio infinitamente! domani provo a farlo per tutti e 10 i fogli [SM=x423026] grazie ancora e ancora!
Post: 3.004
Registrato il: 03/04/2013
Utente Master
Excel 2000 - 2013
OFFLINE
08/06/2018 19:18

Buona sera, Jackdany87;
solo un chiarimento.

Il risultato che si vuole ottenere è quello proposto nel File in #1 oppure quello ottenuto in Risposta #3?
Confrontando il risultato richiesto con quello ottenuto mi sembrano molto diversi e non mi raccapezzo.

Grazie del tempo che potrai dedicarmi per una risposta.


Giuseppe

Windows XP - Excel 2000
Windows 10 - Excel 2013
Post: 2
Registrato il: 07/06/2018
Città: TORINO
Età: 36
Utente Junior
2010
OFFLINE
11/06/2018 14:28

Re:
GiuseppeMN, 08/06/2018 19.18:

Buona sera, Jackdany87;
solo un chiarimento.

Il risultato che si vuole ottenere è quello proposto nel File in #1 oppure quello ottenuto in Risposta #3?
Confrontando il risultato richiesto con quello ottenuto mi sembrano molto diversi e non mi raccapezzo.

Grazie del tempo che potrai dedicarmi per una risposta.


Giuseppe



Il secondo esempio (che tu hai evidenziato in verde) è esattamente quello che volevo ottenere ;)
Post: 3
Registrato il: 07/06/2018
Città: TORINO
Età: 36
Utente Junior
2010
OFFLINE
11/06/2018 15:14

Ho trovato un altro inghippo, nonostante abbia messo il testo a capo a tutte le celle e l'adatta altezza righe, quando nel secondo foglio si compilano in automatico con i dati del primo foglio, le stringhe più lunghe della cella rimangono tagliate e bisogna successivamente fare a mano l'adattamento.
C'è un modo per far adattare nel secondo foglio l'altezza righe in automatico?
grazie!
[Modificato da Jackdany87 11/06/2018 15:14]
Vota: 15MediaObject5,0017 1
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:08. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com