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sostituzione gommini valvole dominator 1991

Ultimo Aggiornamento: 12/06/2018 23:08
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Mastro Dominatore
07/06/2018 21:44

con l'aria compressa non funziona, non c'è verso. anche ammesso che le valvole non perdano, le fasce non sono fatte per tenere una compressione costante e quindi sfiaterebbero miseramente vanificando tutto. dovresti inoltre tenere il cilindro a 50 atmosfere, per vincere la pressione delle molle delle valvole senza farle aprire.

se però proprio vuoi provare, un'altra soluzione ci sarebbe. devi sicuramente smontare il coperchio della testata, le molle non si riescono a togliere se non levi di mezzo i bilanceri...

comunque, ti procuri un due/tre metri di spago grosso o di cordino, diciamo 5/6 mm di diametro, molto morbido ma assolutamente robusto.

smonti il coperchio della testata con tutti i bilanceri, e metti il pistone a metà corsa. non serve che levi l'albero a camme. poi infili dal foro candela quanto più spago riesci. ogni tanto giri l'albero e lo schiacci facendo salire il pistone, in modo che alla fine ti ritrovi con il cilindro (anzi... la camera di scoppio) piena di spago, che a questo punto è diventato un ammasso bello duro.

a questo punto, smonti le valvole con una leva a cui hai saldato un pezzo di tubo sfinestrato di lato, in modo da riuscire a togliere (e poi a rimettere...) i semiconi. guarda le foto su google di come sono fatti gli smontavalvole di questo tipo.

così riesci a smontare le valvole ed a cambiare i gommini.

alcune considerazioni:
- se fossimo in Namibia, ed avessi un motore con una molla valvola rotta, non ci penserei due volte. qui, in Italia, con i ricambi a due lire e disponibili via web senza manco uscire di casa, nun me passa manco pe la capa di fare una roba del genere
- se lo spago si incastra o si rompe, per qualsiasi motivo, ad esempio mentre lo stai sfilando, ti tocca smontare lo stesso
- se ti va storto qualcosa, rompi una valvola, o peggio una guida o peggio ancora la testata. e allora sò caxxi

ma la cosa più importante è che, molto probabilmente, dopo tutto il casino, invece di consumare 350 cc d'olio ogni 1000 km ne consumerai magari 200. e il motore sarà spompo come prima.

se invece smonti, verifichi, cambi i pezzi e rimonti con le guarnizioni nuove, magari ti ritrovi con un motore con una seconda giovinezza. a te la scelta. io la strada te l'ho indicata, con tutti i bivi... e pure le buche...

[SM=g27987]

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