efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

[fanfiction] Keep calm e... Fatemi amare la vostra otp II edizione [solo edite!]

Ultimo Aggiornamento: 31/08/2018 12:57
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 76
06/08/2018 09:25
 
Quota

Ciao :) carinissimo questo contest. Ho visto che possiamo proporre noi i fandom quindi ti chiedo: accetti Il signore degli anelli?
OFFLINE
Post: 1.576
Giudice*****
06/08/2018 09:31
 
Quota

Re:
Shane92, 06/08/2018 09.25:

Ciao :) carinissimo questo contest. Ho visto che possiamo proporre noi i fandom quindi ti chiedo: accetti Il signore degli anelli?




Ciao cara, purtroppo ho raggiunto il massimo limite dei partecipanti, quindi non accetto più storie, mi dispiace
OFFLINE
Post: 76
06/08/2018 11:11
 
Quota

Ah, peccato :( non avevo contato i partecipanti, grazie comunque!
OFFLINE
Post: 50
Giudice*
15/08/2018 15:42
 
Quota

Ciao, volevo avvisarti che a causa di alcuni problemi del mio computer ho dovuto cancellare e ripubblicare su efp la storia con cui partecipo al contest, perciò il link che ti avevo dato non è più valido.
Questo è il nuovo link: efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3787014&i=1
Scusami per l'inconveniente!
OFFLINE
Post: 1.576
Giudice*****
16/08/2018 10:25
 
Quota

Re:
Sherry2000, 15/08/2018 15.42:

Ciao, volevo avvisarti che a causa di alcuni problemi del mio computer ho dovuto cancellare e ripubblicare su efp la storia con cui partecipo al contest, perciò il link che ti avevo dato non è più valido.
Questo è il nuovo link: efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3787014&i=1
Scusami per l'inconveniente!




Ciao grazie per avermelo detto. Aggiorno il bando aggiungendo il nuovo link allora.
OFFLINE
Post: 1.576
Giudice*****
20/08/2018 13:39
 
Quota

Avviso
Carissimo partecipanti passo per avvisarvi che oggi il contest è scaduto ed ho già provveduto a farlo spostare tra gli scaduti. Per quanto riguarda le valutazioni, sono quasi pronte. Tra qualche giorno potrete avere i risultati, portate ancora pazienza.
OFFLINE
Post: 1.576
Giudice*****
23/08/2018 10:23
 
Quota

Buongiorno carissimi partecipanti, oggi - finalmente - posterò i risultati Vi ringrazio infinitamente per avere partecipato in tanti a questa seconda edizione di questo contest. Ho ricevuto delle belle storie, ed ho anche scoperto nuove coppie grazie ad esse. Ma, detto ciò, ecco a voi i risultati.

Valutazioni


Dodicesimo posto: Una nuova vita, un nuovo amore? Di Lady.EFP 30/40 punti

Grammatica: 8/10. La storia è stata abbastanza scorrevole da leggere. Il tuo stile è semplice e lineare, ma ho trovato tre errori: “il caldo mi da alla testa” la terza persona del verbo dare è dà, con l'accento. “I miei ormoni che stanno facendo la ola. devo” qui hai dimenticato la maiuscola dopo il punto. “si” il sì affermazione senza accento”. “Mi stringe a se” il sé riflessivo senza accento.

Trama e caratterizzazione dei personaggi: 7.5/10. La storia è ambientata luglio. Bella, la nostra protagonista, al bar incontra Jasper – suo compagno di corso – e, dopo essere usciti, vanno in spiaggia. Lì sta per succedere qualcosa, ma non accade. Ma accadrà a casa di Jasper. Dopodiché – il giorno dopo – Bella si fa riaccompagnare a casa. Andiamo a personaggi... io ho trovato Bella OCC. Innanzitutto, il suo interesse per Jasper è OCC, ma poi anche come si comporta ad un certo punto della storia. Lei non è così. Idem Jasper, già il fatto che è interessato a Bella è OCC.

Originalità: 7/10. Questa storia mi ha dato l'impressione di leggere una scena tipica di un film. Visto e rivisto. Unica cosa, forse, carina è il finale aperto della storia.

Gradimento personale: 7.5/10. Non saprei dire se la storia mi è piaciuta o meno. Partiamo dalla coppia, ricordo che ai tempi, tra le fan di Twilight, c'erano due team: il team Edward e il team Jacob. Di questa coppia è la prima volta che ne parlo. Io sinceramente non facevo parte di nessun team, dato che non sono fan della saga, ma diciamo che mi piace la coppia canon. Ma torniamo a noi, a parte la coppia, non mi è piaciuto tanto come si è svolta la storia. All'inizio sembrava qualcosa di romantico, di dolce, atmosfera che poi è scivolata via con la scena di sesso, e ciò non mi ha fatto apprezzare a pieno la storia.


Undicesimo posto: Per l'eternità di _fioredineve 31.5/40 punti

Grammatica: 8.5/10. La storia è stata molto scorrevole da leggere, il tuo stile è semplice e lineare, ma non banale. Ma ho trovato tre piccolissimi errori: “E' bellissimo” la “e” maiuscola va con l'accento e non con l'apostrofo. “Il piccolo si avvicinò portando con se” il sé pronome va scritto con l'accento. “Finchè morte non ci separi” finché si scrive con l'accento rivolto verso destra.

Trama e caratterizzazione dei personaggi: 7.5/10. La trama della storia è il giorno del matrimonio tra Fred ed Hermione, il momento prima, quando Hermione si sta per preparare, il suo ingresso all'altare, l'incontro con il futuro marito e il momento del sì. Fine. Secondo me, avresti potuto allungare ancora di più la storia, aggiungendo dei dettagli, tipo soffermandoti sullo stato d'animo di Hermione prima di entrare in chiesa, soffermandoti su i suoi dubbi sulle sue ansie. Oppure soffermarti su Fred che l'aspetta all'altare, analizzando anche i suoi pensieri. Poi il lanciò del bouqet, il rinfresco, il loro primo ballo. Insomma, quello che sto cercando di dirti è che c'erano tanti momenti che potevi aggiungere, arricchendo la storia. In compenso ho trovato i due personaggi ben caratterizzati: Fred con le sue solite battute in momenti non adatti ed Hermione che lo bacchetta.

Originalità: 7.5/10. L'idea del matrimonio non è un'idea originale. Ripeto, se avessi aggiunto dei momenti in più, magari anche carini e particolari avresti ottenuto un voto più alto. Ho dato questo voto per il personaggio di Fred e per le battute che gli hai fatto pronunciare che non sono tipiche da matrimonio.

Gradimento personale: 8/10. Allora... questa coppia non è la mia otp, ma lo è diventata grazie ai video youtube e alle fanfiction, di cui credo qualcuna tua perché il tuo nome non mi è nuovo. Per cui leggere del loro matrimonio mi fa sorridere come non mai, dato che sappiamo che fine abbia fatto Fred.


Decimo posto: Come domare il leone di ame tsuki 33/40 punti

Grammatica: 10/10. Ho letto la storia tutta d'un fiato, non è presente nemmeno un piccolo errore di battitura. Bravissima!

Trama e caratterizzazione dei personaggi: 8/10. In questa storia i protagonisti, Sasuke e Madara, mentre stanno combattendo nella quarta grande guerra ninja, si ritrovano in un illusione e, si ritrovano a farlo. Trama pressoché inesistente, ma ci sta dato che hai messo l'avvertimento pwp. Andiamo ai personaggi, motivo per cui il voto è alto. Io li ho trovati IC, Sasuke che si fa plagiare da Madara, anche se gli oppone fieramente resistenza, tipico suo. E beh Madara anche IC, senza valori morali.

Originalità: 7.5/10. L'idea non è particolare. Sono loro che lo fanno. Stop. L'unica cosa carina è che sono in un illusione, quindi è come se non lo avessero fatto, perché è un illusione, e il fatto che sono nel bel mezzo della guerra.

Gradimento personale: 7.5/10. La storia è carina. Non sono un amante dello yaoi – anzi le poche coppie yaoi che mi piacciono si possono contare sulle dita di una mano (sono solo tre, pens) – ma mi piace come hai descritto la dinamica, come piace a me. Ti faccio i miei complimenti perché nel descrivere la scena non sei risultata volgare.

Nono posto: Ballata di morte e d'amore di Tide.EFP 34/40 punti

Grammatica: 9/10. La storia è stata molto scorrevole da leggere, mi è piaciuto il tuo stile, misto di ricercatezza e semplicità, ma ho trovato due errori banali: “a lungo …”qui i tre puntini sono separati dalla parola che li precede. “infondo si trattava” qui volevi dire in fondo, perché infondo è la prima persona del verbo infondere che non c'entra niente con la frase.

Trama e caratterizzazione dei personaggi: 9/10. Più che una trama univoca, questa storia mi ha dato la sensazione che fossero dei momenti separati l'uno dall'altro con al centro il rapporto di questi due personaggi. Motivo per cui ti ho dato un voto alto, perché li hai caratterizzati davvero bene, mettendo in luce la loro indole, specie quella di Mary e perché hai analizzato benissimo i loro pensieri e sentimenti.

Originalità: 8/10. Mi mantengo su questo voto semi alto, perché – non conoscendo il fandom – non so il tipo di storie che lo popolano. Ma mi è piaciuta l'idea di non raccontare una storia di amore “normale”, cioè una tipica storia romantica, ma un amore contorto, diverso.

Gradimento personale: 8/10. La storia è davvero carina. Faccio una premessa dicendo che non è il mio genere, però è difficile non apprezzarla dato che è scritta molto bene. E poi, ripeto, hai reso davvero molto ben il loro amore contorto, senza romanticismo e queste cose qui. Quindi anche se nella storia non c'è l'atmosfera romantica, si sente la presenza di una coppia.

Pari merito con: Our sad dark History di sherry2000 34/40 punti

Grammatica: 9.5/10. La storia è stata scorrevole da leggere e mi piace il tuo stile semplice, ma lineare. Però ho notato un piccolo errore: “di essere andato con letto con lui” si dice andare a letto con qualcuno.

Trama e caratterizzazione dei personaggi: 9/10. La storia vede con protagonista Zoisite che – all'inizio – provava interesse per Nephrite e lo seduce. Ma dopo un po' si innamora di Kunzite e lascia perdere Nephrite, scatenando la sua gelosia. Infatti, una notte – mentre cerca di sedurlo – lo fa suo (per dirlo con termini carini). Zoisite ne rimane così traumatizzato che non si alza più dal letto, fino a quando arriva Kunzite a consolarlo. Adesso Zoisite vuole vendetta. Vuole uccidere Nephrite. E trova l'occasione quando scopre che lui si è innamorato di una terreste – Naru. Insomma, alla fine lo uccide. Alla fine è libero. Nonostante tutto, ho trovato i personaggi IC, nonostante i due nell'opera originale non provino quel tipo di sentimento l'uno verso l'altro.

Originalità: 8/10. Mi è piaciuto che tu ti sia riallacciato all'episodio della serie classica quando Zoisite uccide Nephrite, ma dando una spiegazione logica ed anche giustificabile.

Gradimento personale: 7.5/10. Allora... in questa storia hai affrontato una tematica delicata come la molestia sessuale e – secondo me – l'hai fatto bene, nel senso che non sei caduta nel banale ed hai saputo analizzare bene i sentimenti di Zoisite. Ma... questo è un contest dedicato alle otp – che le vostre storie abbiano il lieto fine o no poco importa – in cui io dovrei amare la coppia protagonista, ciò dovrebbe presupporre del romanticismo – e in tutte le storie partecipanti esso è presente – ma qui cosa ho da amare? Il fatto che il povero Zoisite venga violato da Nephrite? Nemmeno i due personaggi provano qualcosa l'uno verso l'altro. Anzi qualcosa la provano ma non è di certo amore. La storia mi è piaciuta, su questo non ci piove tranquilla, ma non mi ha fatto amare la tua otp.


Ottavo posto: Incanto d'una notte senza stelle di featherchains 34.5/40 punti

Grammatica: 9.5/10. La storia è stata scorrevolissima da leggere. Mi piace molto il tuo stile ricercato, ma molto lineare nella lettura. Unico errore che ho trovato è stato un piccolissimo errore di battitura, che stona in questo mare di perfezione: “soprese”, qui volevi dire sorprese.

Trama e caratterizzazione dei personaggi: 8.5/10. La storia è ambientata a Parigi. I nostri due protagonisti – Oz e Echo – passeggiano di notte nella città dell'amore. E passeggiando, mano nella mano, arrivano in un locale, dove decidono di fermarsi. Apparentemente la trama sembrerebbe poco sviluppata, ma tu hai dato molto spazio ai pensieri, alle riflessioni di Echo, ecco perché ho dato questo voto alto. Andiamo ai personaggi... nonostante sia un AU, io ho trovato i due personaggi IC. Qui ti sei molto concentrata sul carattere allegro di Oz, e ci sta dato che è un AU, in contrapposizione a quello di Echo, cupo, privo di emozioni. Ma è stato OZ a farla cambiare e farle scoprire il suo lato umano, cosa che tu hai mantenuto in questa AU, ed io ne sono lieta.

Originalità: 8/10. Che dire? Io adoro le AU, specie se sono AU su fandom di anime d'azione, dove vediamo i personaggi alle prese con la vita quotidiana. L'ambientazione a Parigi è un po' un cliché , tipica delle storie romantiche, però penso che qui sia azzeccata come ambientazione.

Gradimento personale: 8.5/10. La storia mi è piaciuta. Adoro questo tipo di storie, ripeto. Poi qui ho percepito un'atmosfera dolce, ma non smielata, e ciò mi rende lieta. In quanto alla coppia... beh leggendo il manga, si capisce che Echo provi qualcosa per Oz e Oz la consideri una amica, però sinceramente parlando non li ho mai considerati come coppia. Fino a questa storia. Sì, l'idea di accoppiarli mi piace, li trovo perfetti insieme, perché potrebbero completarsi a vicenda.


Pari merito con: Second chance di bulma97 34.5/40 punti

Grammatica: 8/10. La storia è stata molto scorrevole da leggere. Mi è piaciuto questo stile semplice, misto alla ricercatezza. Ma ho trovato un po' di errori: “un alieno cresciuto sulla terra” Terra, in quanto nome del pianeta, va con la maiuscola. “Non mi frega niente” è più corretto dire non me ne frega niente. “La baci come se fosse la tua oasi ,” qui la virgola è staccata dalla parola che la precede. “perché non sai se e quando potrai a farlo” qui ti è sfuggita una “a” di troppo che smorza la fluidità della frase.

Trama e caratterizzazione dei personaggi: 9/10. La storia è ambientata dopo la sconfitta di Majin buu. In una notte di luna, il nostro Vegeta si ritrova a riflettere. A riflettere sulle sue azioni. Si chiede se mai Bulma lo perdonerà o meno. Ed ecco che entra in scena Bulma. Piange, e lo bacia. Vegeta è confuso, ma lei gli dice che è contenta perché lui è tornato da lei. Dulcis in fundo... la storia finisce con Bulma che svela a Vegeta di aspettare un bambino. Andiamo ai personaggi... io li ho trovati IC. Fermo restando che nell'anime non viene messo in luce se Vegeta provi dei sensi di colpa per quello che ha fatto o se teme che Bulma lo possa lasciare, io tuttavia trovo questi suoi pensieri in linea con il personaggio. Bulma poi è caratterizzata benissimo: lei accetta Vegeta per quello che è, senza giudicare il suo passato.

Originalità: 8.5/10. Mi è piaciuto questo tipo di introspezione del principe. Mi è piaciuto che tu ti sia soffermata su questi suoi possibili sensi di colpa per ciò che ha fatto, su questi suoi dubbi su Bulma, che lui dà sempre per scontata.

Gradimento personale: 9/10. Ho adorato questa storia. In dragon ball non ho delle vere e proprie otp, ma fra tutte le coppie, Bulma x Vegeta è quella che mi piace di più. In questa storia si passa da un'atmosfera angosciante ad una dolce, e ciò mi ha veramente colpito.


Settimo posto: Ricordi – loquacità e istinto di Lita_EFP 35/40 punti

Grammatica: 9.5/10. La storia è stata scorrevolissima da leggere, hai saputo adattare il tuo stile, alla semplicità della storia e all'età dei protagonisti. Unico errore che ho trovato è di punteggiatura: “è il compleanno di mamma!!” per indicare un'esclamazione, basta un solo punto esclamativo, se si vuole dare ancora più enfasi alla frase, basta aggiungere dei piccoli dettagli tipo: “è il compleanno della mamma!” esclamò la bambina, alzando le braccia, gioiosa. Spero di avere reso l'idea.

Trama e caratterizzazione dei personaggi: 10/10. Un giorno Akemi e Rei s'incontrano e Akemi gli propone di aiutarla a fare dei biscotti per il compleanno della sua mamma. Così una volta giunti a casa della bimba, i due si mettono lavoro. Ma una volta messi i biscotti in forno, questi si bruciano. Akemi scoppia in lacrime, poiché il suo lavoro è andato in fumo. Ma ci pensa Rei a risollevarle il morale, assaggiando i suoi biscotti e dicendo che sono buoni. E così tutto è bene ciò che finisce bene. Andiamo ai personaggi: Akemi è IC, è una ragazza allegra e solare e tu hai reso perfettamente il suo carattere. Anche Rei è IC: lui è una persona paziente, che non nasconde le sue emozioni, anzi fa di tutto per rivelarle, ma che riesce a mettere calma agli altri in situazioni spiacevoli, come è successo qui nella storia.

Originalità: 7.5/10. L'idea è trita e ritrita. Ho visto molti anime sentimentali con esattamente questo tipo di scena. Il mezzo punto che ti sei guadagnata è dovuto all'età dei protagonisti, che qui sono bambini.

Gradimento personale: 8/10. La storia è carina. È leggera, senza troppe pretese. Dolce, che a tratti fa sorridere per l'ingenuità dei due personaggi. Se devo essere sincera, ho visto questa storia come l'inizio di un qualcosa, che non è amore perché i due protagonisti sono ancora troppo piccoli per l'amore, ma è un inizio, l'inizio del loro rapporto, che poi si evolverà con il tempo. Quanto alla coppia, la trovo carina, devo dire la verità non l'avevo mai considerata. Grazie a questa storia, ho scoperto una nuova coppia.


Sesto posto: Questione di sguardi di missredlights 35.5/40 punti

Grammatica: 8.5/10. La storia è stata scorrevolissima da leggere. Adoro il tuo stile semplice ma lineare, ha reso la storia molto leggera alla lettura. Ma ho notato tre piccoli errori, scaturiti dalla distrazione: “fra due settimana” qui volevi dire settimane. “Che gli passo Temari” qui ti è sfuggito l'accento. “Non si faceva mettere i piedi in testa a nessuno” e qui ti è sfuggita la “d” prima della “a”.

Trama e caratterizzazione dei personaggi: 10/10. La storia narra del rapporto tra Shikamaru Temari. Dal loro primo incontro, il loro odio iniziale, la presa di coscienza che qualcosa tra loro sta cambiando, la rottura, la pace e finalmente il lieto fine. Il tutto contornato dal migliore amico, dal matrimonio della migliore amica, dal fidanzato che tradisce, che hanno reso la storia molto interessante. I personaggi gli hai caratterizzati alla perfezione. Nonostante sia un Au, sei riuscita a non distaccarti troppo dai loro caratteri, per cui abbiamo uno Shikamaru pigro, uno Shikamaru misogino, uno Shikamaru innamorato di Temari. E lo stesso vale per Temari, in continuo conflitto con l'amico, ma che in realtà è innamorata di lui.

Originalità: 8/10. L'idea di per sé è un qualcosa che ho visto è rivisto, ossia due personaggi che all'inizio si odiano e poi si innamorano, il tutto nato dal fatto che siano colleghi di lavoro. Ma ciò che mi è piaciuto in questa storia è stato: il ruolo chiave di Choji che apre gli occhi a Shikamaru, il matrimonio di Ino, la presenza del fidanzato che poi tradisce e il passato particolare di Temari.

Gradimento personale: 9/10. Che dire? Io adoro questo tipo di storia. Io adoro due personaggi opposti che prima si odiano e poi si amano. Ho letto questa storia con il sorriso sulle labbra, c'è stato un punto – anche più di uno – in cui ho desiderato che si baciassero. Credo proprio tu sia riuscita a farmi amare la tua otp.

Pari merito con: I hate you but i love you di freeshane 35.5/40 punti

Grammatica: 8.5/10. La storia è stata scorrevole da leggere, il tuo stile è davvero semplice, ma non banale. Ma ho scovato tre piccoli errori: “si, mamma” qui il sì affermazione è senza accento. “E' quello che so fare meglio” la “è” maiuscola si scrive con l'accento e non con l'apostrofo. “Queste sono futili giustificazione” e qui volevi dire giustificazioni dato che stai parlando al plurale.

Trama e caratterizzazione dei personaggi: 9/10. Chuck e Blair si sono sposati, hanno avuto un figlio – Hanry – ma non è tutto rose e fiori come sembra... Blair si sente sola ed abbandonata e per ripicca tradisce il marito, così si separano. Ma Cuck, non demorde: anzi vuole riprendersi la sua Blair. Ed è proprio lì nel loro salotto di casa che fanno pace. I personaggi li ho trovati molto IC, nonostante siano invecchiati – e quindi maturati – e la cosa mi ha fatto sorridere, perché se li avessi anche snaturati un po' non sarebbero stati più loro.

Originalità: 8/10. L'idea è carina, ciò che mi è piaciuto di più è stato l'happy ending (e ti avrei uccisa se non fosse stato così, ma ne riparliamo dopo) e poi la frase “tre parole, sette lettere, dille e sarò tuo”, sì, lo so che sono le stesse identiche parole che si dicono nella serie, ma io le ho trovate azzeccate per il contesto in cui si svolge la storia.

Gradimento personale: 10/10. Aw... mi sento nostalgica... alle superiori ero in fissa con loro, giuro. Questa storia mi ha fatto stare in ansia (e con loro lo ero sempre), ma mi ha fatto tirare un sospiro di sollievo, come quando ho visto il finale di Gossip Girl. Brava, brava, brava!

E con: Di cose perdute e vuoti incolmabili, e di quello che, imperterrito, resta di AleDic 35.5/40 punti

Grammatica: 10/10. Ho letto la storia tutta d'un fiato, non è presente nemmeno un piccolissimo errore di battitura. Brava!

Trama e caratterizzazione dei personaggi: 9/10. Più che una trama, la storia è una “raccolta” di sei momenti differenti della vita di Steve Rogers. La cosa, anzi la persona, che lega questi sei momenti così diversi gli uni dagli altri, così “apparentemente” scollegati è Natasha. Natasha è sempre lì per Steve a sostenerlo, anche con una semplice parola, con un semplice gesto. Veniamo adesso alla caratterizzazione dei due personaggi: ho trovato Natasha IC, il suo essere enigmatica, misteriosa, ma in realtà nasconde dentro di sé un vulcano di esplosioni; le battute che le hai fatto pronunciare le ho trovate tipiche sue. Anche Steve è IC, hai reso perfettamente i suoi dubbi ed il suo senso di smarrimento dopo avere dormito per 70 anni.

Originalità: 8.5/10. L'idea mi piace. E ho trovato azzeccato, concentrarsi su momenti particolari, della vita di Steve che non vengono mostrati nei film, così ci aiutano a comprendere meglio il personaggio. Mi è piaciuto anche l'assenza di momenti propriamente, anzi tipicamente, romantici, i momenti da te scelti, hanno fatto intendere quanto i due personaggi tengono all'altro.

Gradimento personale: 8/10. La storia è carina. Quanto alla coppia... diciamo che io questa coppia non l'avevo mai considerata, in quanto fin dal primo momento Natasha l'ho sempre shippata con Clint, ma devo ammettere che anche questa coppia non è malaccio.


E con: Our love was made for movie screen di pachiderma afflitto 35.5/40 punti

Grammatica: 9/10. La storia è stata scorrevole da leggere, mi è piaciuto il tuo stile ricercato, ha donato un tono molto drammatico alla storia. Ma ho notato due errori: “E' quella di un uomo” la “è” maiuscola va scritta con l'accento e non con l'apostrofo. “I miei nonni l'anno vista nascere” qui volevi dire l'hanno.

Trama e caratterizzazione dei personaggi: 9.5/10. La storia è ambientata dopo il finale di Tokyo Mew mew. La pace è tornata e Strawberry dovrebbe essere felice con Mark. Ma non lo è perché pensa a Gish, di cui è innamorata. Passano gli anni è Strawberry non ha dimenticato l'alieno, ma nonostante ciò sta con Mark, anzi lo sposa, nonostante non sia felice. I personaggi sono ben caratterizzati: Mark con quel suo carattere buono e pacifico, Gish invece è l'opposto. Strawberry sta a metà tra l'IC e l'OOC. È OOC perché è innamorata di Gish, mentre nella serie lei ha solo occhi per Mark, è IC perché – nonostante tutto – apprezza il buono che c'è in Mark. O almeno è quello che vuole fare, ma non ci riesce.

Originalità: 8.5/10. Che dire? Mi è piaciuta l'alternanza tra passato e presente, come a voler sottolineare la differenza tra felicità e tristezza.

Gradimento personale: 8.5/10. Che dire? In questa storia manca l'happy ending. È pura malinconia. Ma mi è piaciuta, perché è realistica. Io sono più per la StrawberryxRyan, ma pur di non vederla con Mark, mi piace anche con Gish. E il fatto che in realtà siano loro due i protagonisti – nonostante l'assenza di happy ending – mi è piaciuto.


Quinto posto: Uno scomodo scambio di sguardi di alice_nyan 36/40 punti

Grammatica: 9.5/10. La storia è stata molto scorrevole da leggere, adoro il tuo stile è un misto di semplicità e ricercatezza che ha reso la lettura molto interessante. Ma, ecco, ho trovato un unico errore: “stavolta l'occhiataccia che gli rivolse non era esclusivamente rabbia a iosa” qui volevi sicuramente scrivere rabbiosa, ma penso che per la fretta tu l'abbia scritto sbagliato.

Trama e caratterizzazione dei personaggi: 9/10. I protagonisti della storia sono Leo ed Elliot, che sono in viaggio su una carrozza diretti alla villa sul mare di Vincent. Qui fanno un gioco: indovinare una parola basandosi su tre aggettivi. Tocca ad Elliot per primo e Leo indovina. Tocca adesso a Leo, ma Elliot non indovina. E qui succede il colpo di scena: il bacio. E dopo questo bacio Elliot indovina la misteriosa parola: era lui. Il gioco finisce in parità, ma i nostri due protagonisti vogliono fare un'ultima sfida: come premio un bacio. I personaggi li ho trovati ben caratterizzati, hai saputo rendere benissimo la natura di Elliot, che può sembrare scontroso e burbero, ma in realtà è molto tenero. Hai mantenuto molto bene l'aura misteriosa di Leo.

Originalità: 9/10. L'idea mi è piaciuta, in particolare quella del gioco. Ho apprezzato molto che ti sei fermata al solo bacio, come se volessi rendere l'idea di non correre troppo, cosa che secondo me ci sta.

Gradimento personale: 8.5/10. Che dire la mia otp di questo fandom è la Gil x Alice (e penso di essere l'unica a shipparli), ma ho sempre apprezzato il rapporto tra questi due personaggi, come amici. Con questa storia mi hai dato una prospettiva diversa del loro rapporto. Io non sono un amante dello yaoi, però la scelta dei due personaggi e conoscendo il loro rapporto mi ha fatto apprezzare veramente la storia.



Pari merito con: La non prima volta di Pan di ssjd 36/40 punti

Grammatica: 10/10. Come sempre, la storia è perfetta senza un nemmeno un piccolissimo errore di battitura. Bravo!

Trama e caratterizzazione dei personaggi: 8.5/10. La storia è ambientata nella saga delle sfere del drago nere, quando i nostri tre eroi hanno concluso la ricerca, ma prima che ritornino sulla Terra. E durante una notte stellata (si fa per dire) i nostri due protagonisti, Pan e Trunks, si baciano. E se non fosse stato per Trunks, Pan sarebbe andata anche avanti. Per fortuna, tutto finisce bene dato che il saiyan le fa capire che è ancora troppo giovane per certe cose. Andiamo ai personaggi... tu hai scritto che sono OCC,per un certo aspetto lo sono, tipo Pan troppo dolce e Trunks troppo scontroso, però al momento del bacio al rifiuto di Trunks di andare oltre io l'ho trovato molto IC, perché è vero che lui le vuole bene, ma non prova attrazione per lei in quel senso. Ho trovato Pan IC in tutte le risposte che ha dato a Trunks, anche se – secondo me – le avrebbe pronunciate in un altro modo, perché lei non si fa mettere i piedi in testa da nessuno.

Originalità: 9/10. L'idea di per sé non sarebbe niente di che, ciò che ho veramente apprezzato è stato lo svolgimento della storia. Perché, diciamocelo, era abbastanza ovvio come sarebbe andata a finire... invece tu hai dato questa svolta inaspettata alla storia che l'ha resa particolare.

Gradimento personale: 8.5/10. Allora... io in dragon ball non ho una vera e propria otp, mi piacciono tutte le coppie, eccetto la Goten x Valese. Quindi è ovvio che questa storia mi sia piaciuta. È molto leggera da leggere, si percepisce tutta la dolcezza dell'atmosfera e beh mi ha fatto apprezzare ancora di più questa coppia. Bravo!


E con: The whitehorn's effects di koa_ 36/40 punti

Grammatica: 10/10. La storia è stata scorrevole da leggere, non c'era nemmeno un piccolo errore di battitura, brava! Mi è piaciuto lo stile ricercato, molto scorrevole alla lettura.

Trama e caratterizzazione dei personaggi: 9/10. La storia è ambientata subito dopo la guerra magica, in un clima di “pace”. Ma Harry Potter non è tranquillo, perché Draco Malfoy l'ha lasciato. L'aveva cercato senza mai trovarlo ed alla fine lo trova nel piccolo cimitero del Maniero Malfoy davanti alla tomba del padre. Harry non sa cosa fare davanti alla visione di Draco distrutto. Ma alla fine decide di far apparire dei fiori bianchi che cospargono il piccolo cimitero e alla fine Draco lo abbraccia, si baciano e si smaterializzano. Ho trovato i due personaggi ben caratterizzati: Draco, un personaggio solitario, che si tiene tutto dentro, ma – tanto per citarti – uno “stronzo acido”; Harry invece è impacciato che non sa come aiutare il suo “amico” nel momento del bisogno, ma poi pensando a cosa farebbe Hermione – cosa che è assolutamente da lui – trova la soluzione.

Originalità: 8.5/10. Mi è piaciuta l'idea dei fiori, è stato come dare una ventata di aria fresca al tono drammatico della storia. E – a mio parere – ha dato il giusto tocco di originalità alla storia, . Ah ho anche apprezzato la citazione al film Goonies che io adoro, poiché mi ricorda la mia infanzia.

Gradimento personale: 8.5/10. La storia mi è piaciuta. È drammatica, è strappalacrime e con un finale che fa intendere che i due siano tornati insieme. Ed anche se la Drarry non mi piace – sorry, ma è la verità – ho trovato giusta la scelta della coppia, perché penso che al di là della reazione amorosa Harry avrebbe aiutato davvero Draco.



Quarto posto: Sta' zitta di pocahontas@effie 36.5/40 punti

Grammatica: 10/10. La storia è stata scorrevole da leggere, non c'è nemmeno un errore di battitura. Brava!

Trama e caratterizzazione dei personaggi: 9/10. In un piccolo momento di tranquillità durante la guerra magica, Hermione e Fred si ritrovano nella soffitta della Tana a parlare. E qui Hermione si mette a nudo davanti all'amico. E Fred la rasserena, fino a quando si dichiara a lei e la bacia. Ho trovato i due personaggi ben caratterizzati: Hermione con la sua serietà, il suo essere organizzata, il suo pensare troppo. Fred, invece, è l'opposto: si lascia andare, si rilassa quando è il momento giusto.

Originalità: 8.5/10. Mi è piaciuta l'idea di mettere a confronto le due parole “sta zitta” e come Hermione le percepisce. Ovvero, nei primi due casi come un rimprovero, nel terzo come un esortazione a rilassarsi e a smettere di pensare troppo. E come, per la prima volta, Hermione adori queste due parole.

Gradimento personale: 9/10. Mi è piaciuta questa storia. Mi piace questa coppia che ho scoperto di amare solo di recente, sebbene non sia la mi otp nel fandom di Harry Potter. Questa storia è un unico momento, dove non conta né il prima né il dopo. Sono solo loro due: Fred e Hermione nel loro momento di tranquillità e di pace.


Terzo posto: Di fuoco e di desiderio o fino all'ultimo sguardo di shilyss 37/40 punti

Grammatica: 10/10. La tua storia è perfetta. Non c'è nemmeno un errore di battitura, brava! Adoro il tuo stile molto ricercato, ma scorrevole alla lettura.

Trama e caratterizzazione dei personaggi: 10/10. La storia inizia con Sigyn che si sta preparando per assistere all'esecuzione di Loki, l'uomo che ha sempre amato. Ma proprio quando è lì, la sua mente torna indietro a quando tutto è iniziato. Ovvero quando un giorno va alle fucine per far riparare il suo orecchino. Lì, però, trova Loki. Sarà alla terza volta che lo vede che i due cedono l'uno all'altro. Si ritorna al presente: Loki sta per essere decapitato, sta per abbandonare Sigyn e il bambino, che è suo figlio, che porta in grembo. Loki è morto e la giovane si dispera, ma una notte sente un suono, convinta che sia il suo Loki, Sigyn esce fuori. Ed è proprio lui, che le propone di venire con lui e vivere liberi. E lei accetta. La stori finisce con Sigyn che – grazie a Thor – viene dichiarata morta per mano del fantasma di Loki. Ho trovato i personaggi molto IC, specialmente Loki, brava.

Originalità: 8.5/10. Diciamo che la situazione in sé sia un po' un cliché: la donna che tradisce il marito con il suo primo amore, ne rimane incinta e abbandona il marito. Però, mi è piaciuta molto l'atmosfera semi drammatica della storia, perché mi ha dato la sensazione che non tutto fosse scontato, cioè che l'happy ending non fosse scontato.

Gradimento personale: 8.5/10. Io adoro questo tipo di storia, si sposa perfettamente con la mia idea di una storia ideale: dopo tutte le sofferenze, dopo tutto il dolore, l'happy ending è meritato. Anche se, questa coppia non l'avevo mai considerata, dato che non sono molto fan dell'universo di Thor.



Pari merito con: Primo amore e altri affanni di blackjessamine 37/40 punti

Grammatica: 9.5/10. La storia è stata scorrevole da leggere. Mi è piaciuto il tuo stile semplice, ma ben articolato. Ma ho trovato un piccolo errore di battitura: “avrebbe potuto fare un giro in cento” qui volevi dire in centro.

Trama e caratterizzazione dei personaggi: 10/10. La storia è ambientata nell'estate in cui James e Lily frequentavano ancora Hogwarts. La storia inizia con Lily che aspetta James in un bar. Il poverino è in ritardo di un'ora. Infatti quando arriva, lui e Lily decidono di sedersi su una panchina a chiacchierare. Poi si alzano e Lily decide di portare James sulla ruota panoramica. Finito il giro i due si separano, ma prima di andarsene Lily dà un bacio sulal guancia a James. Dato che i due personaggi nella saga appaiono poco, noi sappiamo poco e niente in merito a loro. Solo che James è un tipo che prende tutto alla leggera, ride, scherza, ama stare al centro dell'attenzione, è un po' arrogante, mentre Lily è l'opposto diligente, tranquilla che non sopporta gli atteggiamenti di James. Ebbene tu partendo da questi punti sei riuscita a caratterizzare bene i personaggi senza farli andare OOC, contestualizzandoli nella loro gioventù.

Originalità: 9.5/10. Mi piace quando una storia ha per protagonisti dei personaggi che sono trattati poco, come in questo caso. Così si dà modo di conoscerli meglio. L'idea della ruota panoramica è un cliché, ma non ha molta importanza dato che non è stato il centro della storia.

Gradimento personale: 8/10. La storia è davvero carina. È leggera, ha a giusta dose di dolcezza. E rappresenta – a mio parere – l'inizio del loro amore. Brava, a me la coppia non fa né caldo né freddo, ma non questa storia l'ho apprezzata.



Secondo posto: The angel and the sinner: the miracle of forgiveness di Fiore di cenere 37.5/40 punti

Grammatica: 9.5/10. La storia è stata scorrevolissima da leggere. Adoro il tuo stile, è un misto di ricercatezza e semplicità. Ma ho trovato un piccolo errore di battitura, che di deve essere sfuggito: “una delle poche certezza” qui volevi dire “certezze”.

Trama e caratterizzazione dei personaggi: 9.5/10. La storia è narrata dal punto di vista di Vincent. Lui che in una normale notte si ritrova a riflettere sul rapporto con sua moglie – Ada – su come sia nato, su tutti i suoi dubbi, su come esso si sia sviluppato e su come Ada è stata, è e sarà sempre al suo fianco. I due personaggi sono ben caratterizzati: Vincent è pieno di dubbi, è insicuro, ma che prova dell'affetto verso Ada, che vuole proteggere. Ada, invece, lo ama per come è, nonostante tutti i suoi peccati. Lo sostiene sempre e sta al suo fianco.

Originalità: 8.5/10. Mi piace. Adoro l'idea di soffermarti su un personaggio così complesso e particolare come Vincent. Ho adorato che il tutto sia stato dai loro discorsi, così dolci.

Gradimento personale: 10/10. Oh dio... c'è qualcuno che adora come me questa coppia! Tu mi hai dato una gioia con questa storia, sappilo. Anch'io come te ci sono rimasta male quando loro non si sono messi insieme, quindi vedendo che qui sono sposati e lei aspetta un bimbo... sappi solo che hai realizzato un mio sogno. Ho apprezzato veramente tanto, le due citazioni del manga, le mie due parti preferite. Che altro dire? Bravissima!



Primo posto: L'oleandro dell'oblio di aware_ 38/40 punti

Grammatica: 9.5/10. La storia l'ho letta quasi tutto d'un fiato. Mi sono innamorata del tuo stile, così ricercato e sublime, sembra quasi poesia, una poesia che ti culla dall'inizio alla fine. Ma ho trovato un piccolissimo errore, nato sicuramente dalla distrazione: “le coste trafiggerti il cuore” qui volevi dire costole, vero?

Trama e caratterizzazione dei personaggi: 9/10. Come tu hai scritto nelle note d'autore, la storia è complessa, e più che avere una trama, narra dei momenti staccati l'uno dall'altro, riguardanti Sirus, in cui si analizza il suo comportamento, arrivando ad un evoluzione del personaggio. Parlando del protagonista, io ho trovato Sirius IC, come tu hai scritto sempre nelle note, la violenza è una caratteristica tipica della famiglia Black (vedi Bellatrix e Narcissa, come hai scritto tu) e penso, come te, che questa violenza appartenga anche a Sirius, e trovo le vicende che hai narrato azzeccate per il comportamento di Sirius, specie nella scena di Lily (penso anch'io che, in fondo, lui sia invidioso di lei, perché può avere James).

Originalità: 10/10. Adoro quest'idea, è complessa, anzi io direi anche particolare. Perché è vero, che la storia non ha effettivamente una trama, ma i momenti da te raccontati li vedo collegati gli uni agli altri, perché contribuiscono alla crescita del personaggio, su come deve gestire questa sua indole violenta. Io ho trovato la tua storia, un bel modo di analizzare i pensieri di un personaggio.

Gradimento personale: 9.5/10. Dire che la storia mi è piaciuta, è dire poco. Questa storia mi ha colpito. Mi ha colpito per come è scritta, mi ha colpito per come hai sviluppato la vicenda, mi ha colpito per come l'hai fatta finire: in modo realistico. Sirus per il bene dell'amico, mette da parte il suo egoismo, il suo amore. E questo mi ha colpito, mi ha fatto apprezzare questa “coppia”, che si vuole bene, ma non può stare insieme.



Bene, ce l'ho fatta. Per qualsiasi dubbio e/o perplessità non esitate a chiedere, io sono sempre disponibile. Per le recensioni premio, spero di riuscire a passare al più presto.
23/08/2018 11:00
 
Quota

Ciao, ti ringrazio per la valutazione. Onestamente non mi aspettavo un posto così alto in classifica. Devo però dirti una cosa che sinceramente mi ha lasciata un po' così... Guarda, non ho problemi con chi shippa cose diverse da me e, genericamente e se un giudice esprime chiaramente di preferire tal coppia invece che un'altra, non ho alcun problema se nella valutazione mi viene a dire che non ama la coppia da me scelta. Perché? Ma perché in quel caso conoscevo "la sua tazza di tè" e io ho comunque voluto partecipare. Questo però è un contest sulle OTP. Sinceramente? Sentirmi dire che la coppia che io ho scelto a te non piace, non solo mi ha fatta rimanere malissimo, ma mi ha anche indotto a pensare che la coppia da me scelta abbia contribuito a un più basso giudizio. Che, ripeto, non ci sarebbe niente di male se non fosse un contest sulle OTP in cui, si presume, le valutazioni debbano essere fatte anche in maniera oggettiva. O almeno che a una persona il giudice non dica che non ama la coppia scelta in una storia, scusa ma ci sono rimasta malissimo! Avrei preferito vedere da parte tua una critica articolata riguardo le scelte fatte da me, che questo.

Non ti chiedo di rivedere la classifica perché non ha senso che tu riveda i tuoi gusti, ma la prossima volta ci penserò un po' di più prima di iscrivermi.
OFFLINE
Post: 1.576
Giudice*****
23/08/2018 11:23
 
Quota

Re:
Koa__, 23/08/2018 11.00:

Ciao, ti ringrazio per la valutazione. Onestamente non mi aspettavo un posto così alto in classifica. Devo però dirti una cosa che sinceramente mi ha lasciata un po' così... Guarda, non ho problemi con chi shippa cose diverse da me e, genericamente e se un giudice esprime chiaramente di preferire tal coppia invece che un'altra, non ho alcun problema se nella valutazione mi viene a dire che non ama la coppia da me scelta. Perché? Ma perché in quel caso conoscevo "la sua tazza di tè" e io ho comunque voluto partecipare. Questo però è un contest sulle OTP. Sinceramente? Sentirmi dire che la coppia che io ho scelto a te non piace, non solo mi ha fatta rimanere malissimo, ma mi ha anche indotto a pensare che la coppia da me scelta abbia contribuito a un più basso giudizio. Che, ripeto, non ci sarebbe niente di male se non fosse un contest sulle OTP in cui, si presume, le valutazioni debbano essere fatte anche in maniera oggettiva. O almeno che a una persona il giudice non dica che non ama la coppia scelta in una storia, scusa ma ci sono rimasta malissimo! Avrei preferito vedere da parte tua una critica articolata riguardo le scelte fatte da me, che questo.

Non ti chiedo di rivedere la classifica perché non ha senso che tu riveda i tuoi gusti, ma la prossima volta ci penserò un po' di più prima di iscrivermi.



Ciao mi dispiace che tu ci sia rimasta malissimo per il fatto che a me la drarry non piace. Io ci tengo a chiarire due cose: 1) la prima è che la tua storia mi è piaciuta, altrimenti avrei detto esplicitamente che non mi sarebbe piaciuta. La coppia da scelta non ha influito minimamente sul voto del gradimento personale (dato che è questo che stai contestando mi sembra di capire) altrimenti lo avrei scritto esplicitamente, visto che nel gradimento personale mi permetto di essere soggettiva, dato che si parla del MIO gradimento. Ho detto che la coppia non mi piace per essere sincera, sinceramente non ci ho trovato nulla di male a dire il mio pensiero, ma il fatto di sapere che tu ci sia rimasta male mi fa dispiacere tanto. 2) la vincitrice del contest ha scritto su una coppia che non mi piace in termini amorosi, quindi credo di essere stata oggettiva nei miei giudizi... E lo dimostra il fatto che molte storie sulle mie otp non siano arrivate sul podio o in posizioni alte nella classifica.
Detto ciò io non posso fare altro che scusarmi con te per essere stata un po' troppo sincera nel esporre la mia opinione in merito alla coppia.
OFFLINE
Post: 693
Giudice****
23/08/2018 11:33
 
Quota

risultati
Grazie per veloce giudizio, sono fiero del mio quinto posto, vista la quantità di storie presentate e l'alto livello delle storie vincitrici (con le cui autrici mi complimento).
Volevo chiedere se era possibile avere il giudizio come rece alla storia.
Grazie!
Alla prox!
SSJD
[Modificato da SSJD 23/08/2018 11:35]
OFFLINE
Post: 1.576
Giudice*****
23/08/2018 11:38
 
Quota

Re: risultati
SSJD, 23/08/2018 11.33:

Grazie per veloce giudizio, sono fiero del mio quinto posto, vista la quantità di storie presentate e l'alto livello delle storie vincitrici (con le cui autrici mi complimento).
Volevo chiedere se era possibile avere il giudizio come rece alla storia.
Grazie!
Alla prox!
SSJD




Certo caro provvedo a lasciartelo subito!
23/08/2018 11:38
 
Quota

Sì, è una cosa che mi ha mortificato molto leggere. Detto questo, grazie per il chiarimento. Alla prossima.
OFFLINE
Post: 1.576
Giudice*****
23/08/2018 11:42
 
Quota

Re:
Koa__, 23/08/2018 11.38:

Sì, è una cosa che mi ha mortificato molto leggere. Detto questo, grazie per il chiarimento. Alla prossima.




Io mi scuso ancora, non intendevo né offenderti né svalutare la tua storia. Spero che almeno questo sia stato chiaro.
Mi dispiace ancora. E alla prossima.
OFFLINE
Post: 935
Giudice*****
23/08/2018 12:24
 
Quota

Re:
Elettra.C, 23/08/2018 10.23:

Buongiorno carissimi partecipanti, oggi - finalmente - posterò i risultati Vi ringrazio infinitamente per avere partecipato in tanti a questa seconda edizione di questo contest. Ho ricevuto delle belle storie, ed ho anche scoperto nuove coppie grazie ad esse. Ma, detto ciò, ecco a voi i risultati.

Valutazioni



Terzo posto: Di fuoco e di desiderio o fino all'ultimo sguardo di shilyss 37/40 punti

Grammatica: 10/10. La tua storia è perfetta. Non c'è nemmeno un errore di battitura, brava! Adoro il tuo stile molto ricercato, ma scorrevole alla lettura.

Trama e caratterizzazione dei personaggi: 10/10. La storia inizia con Sigyn che si sta preparando per assistere all'esecuzione di Loki, l'uomo che ha sempre amato. Ma proprio quando è lì, la sua mente torna indietro a quando tutto è iniziato. Ovvero quando un giorno va alle fucine per far riparare il suo orecchino. Lì, però, trova Loki. Sarà alla terza volta che lo vede che i due cedono l'uno all'altro. Si ritorna al presente: Loki sta per essere decapitato, sta per abbandonare Sigyn e il bambino, che è suo figlio, che porta in grembo. Loki è morto e la giovane si dispera, ma una notte sente un suono, convinta che sia il suo Loki, Sigyn esce fuori. Ed è proprio lui, che le propone di venire con lui e vivere liberi. E lei accetta. La stori finisce con Sigyn che – grazie a Thor – viene dichiarata morta per mano del fantasma di Loki. Ho trovato i personaggi molto IC, specialmente Loki, brava.

Originalità: 8.5/10. Diciamo che la situazione in sé sia un po' un cliché: la donna che tradisce il marito con il suo primo amore, ne rimane incinta e abbandona il marito. Però, mi è piaciuta molto l'atmosfera semi drammatica della storia, perché mi ha dato la sensazione che non tutto fosse scontato, cioè che l'happy ending non fosse scontato.

Gradimento personale: 8.5/10. Io adoro questo tipo di storia, si sposa perfettamente con la mia idea di una storia ideale: dopo tutte le sofferenze, dopo tutto il dolore, l'happy ending è meritato. Anche se, questa coppia non l'avevo mai considerata, dato che non sono molto fan dell'universo di Thor.



Uhhhhh ho conquistato la medaglia di bronzo e il podio! Wow! [SM=g27998]
Grazie mille per la celerità Giudicia, posso avere la valutazione come recensione [SM=g27998] [SM=g27989]?

Uh, quasi dimenticavo il discorso: sono contenta che la storia ti sia piaciuta tanto da meritare il podio. Sono dell'idea che anche le situazioni classiche possano offrire interessanti spunti narrativi al lettore e all'Autore. Spero che grazie a questa storia sia diventata un pochino anche tu fan di questo ossimoro ambulante - Fedeltà e Inganno - che tanto ha ispirato la mia produzione. Grazie [SM=g27998]
[Modificato da Shilyss 23/08/2018 12:31]
OFFLINE
Post: 1.576
Giudice*****
23/08/2018 12:26
 
Quota

Re: Re:
Shilyss, 23/08/2018 12.24:



Uhhhhh ho conquistato la medaglia di bronzo e il podio! Wow! [SM=g27998]
Grazie mille per la celerità Giudicia, posso avere la valutazione come recensione [SM=g27998] [SM=g27989]?





Certo cara passo subito a lasciartelo [SM=g27998]
OFFLINE
Post: 50
Giudice*
23/08/2018 16:48
 
Quota

Ciao, ti ringrazio per la valutazione accurata.
Mi fa piacere sapere che hai apprezzato il mio stile e soprattutto di essere riuscita a mantenere IC i personaggi; mi ha lasciata un po' perplessa invece il punteggio riguardo al gradimento personale.
Quello che hai detto è verissimo, questo contest è incentrato sulle otp e ciò dovrebbe presupporre per forza di cose del romanticismo, che nella mia storia è volutamente assente.
Ammetto di essere stata un po' ambigua nel delineare il rapporto tra Zoisite e Nephrite.
Non c'è dubbio che Zoisite non provi alcun sentimento amoroso nei confronti di Npehrite, per lui la loro relazione è esclusivamente sessuale.
Ma per quanto riguarda Nephrite non è altrettanto semplice: all'inizio quello che prova nei confronti di Zoisite è semplice attrazione fisica, ma finisce per innamorarsi davvero di lui, e quando scopre il suo "tradimento" con Kunzite, la gelosia e l'esasperazione per questo suo sentimento non corrisposto lo spingono a commettere la peggiore delle azioni.
Certo, si tratta di un sentimento morboso, malato, quasi un'ossessione, ma i sentimenti umani sono complessi e pieni di innumerevoli sfaccettature, l'amore non può essere rappresentato esclusivamente con cuori e fiori.
Scusa se mi sono dilungata troppo, ma mi sembrava giusto dare una risposta precisa alla tua altrettanto precisa valutazione, e nonostante tutto sono contenta che tu abbia apprezzato la storia anche se non sei riuscita ad amare la coppia.
Grazie per avermi dato l'opportunità di partecipare al tuo contest, alla prossima!
OFFLINE
Post: 1.576
Giudice*****
23/08/2018 17:11
 
Quota

Re:
Sherry2000, 23/08/2018 16.48:

Ciao, ti ringrazio per la valutazione accurata.
Mi fa piacere sapere che hai apprezzato il mio stile e soprattutto di essere riuscita a mantenere IC i personaggi; mi ha lasciata un po' perplessa invece il punteggio riguardo al gradimento personale.
Quello che hai detto è verissimo, questo contest è incentrato sulle otp e ciò dovrebbe presupporre per forza di cose del romanticismo, che nella mia storia è volutamente assente.
Ammetto di essere stata un po' ambigua nel delineare il rapporto tra Zoisite e Nephrite.
Non c'è dubbio che Zoisite non provi alcun sentimento amoroso nei confronti di Npehrite, per lui la loro relazione è esclusivamente sessuale.
Ma per quanto riguarda Nephrite non è altrettanto semplice: all'inizio quello che prova nei confronti di Zoisite è semplice attrazione fisica, ma finisce per innamorarsi davvero di lui, e quando scopre il suo "tradimento" con Kunzite, la gelosia e l'esasperazione per questo suo sentimento non corrisposto lo spingono a commettere la peggiore delle azioni.
Certo, si tratta di un sentimento morboso, malato, quasi un'ossessione, ma i sentimenti umani sono complessi e pieni di innumerevoli sfaccettature, l'amore non può essere rappresentato esclusivamente con cuori e fiori.
Scusa se mi sono dilungata troppo, ma mi sembrava giusto dare una risposta precisa alla tua altrettanto precisa valutazione, e nonostante tutto sono contenta che tu abbia apprezzato la storia anche se non sei riuscita ad amare la coppia.
Grazie per avermi dato l'opportunità di partecipare al tuo contest, alla prossima!



Certo, questo lo so. L'amore non è tutto cuori e fiorellini, anzi tutt'altro. Ho ricevuto molte storie senza happy ending, drammatiche. Ho ricevuto storie di vario tipo e genere, con tante sfaccettature dell'amore. Avevo colto questo sentimento di nephrite verso zoisite, però a mio parere questo non giustifica le sue azioni. Grazie a te per avere partecipato e alla prossima.

OFFLINE
Post: 1.563
Giudice*****
23/08/2018 19:15
 
Quota

Sei stata velocissima!
Beh, che dirti? Ti ringrazio per la valutazione ricevuta, mi ha fatto piacere che ti sia piaciuta.
Ho storto un po' il naso, se devo essere sincera, per la parte grammaticale. Mi spiego meglio. Ho trovato esagerato levare 1,5 punti per tre errori. Accetto l'accento nel verbo dimenticato, ma gli altri due non li trovo così gravi da levare mezzo punto ognuno. Ma è la mia opinione.

PS: è possibile avere la valutazione come recensione? :)
[Modificato da missredlights 23/08/2018 19:57]
OFFLINE
Post: 352
Giudice**
23/08/2018 19:51
 
Quota

Wow, onestamente non mi aspettavo di arrivare fino a questa posizione, sono davvero molto felice e soddisfatta!
Ti ringrazio per il bellissimo contest e per la tua valutazione [SM=g27998] A presto
OFFLINE
Post: 1.576
Giudice*****
23/08/2018 22:20
 
Quota

Re:
missredlights, 23/08/2018 19.15:

Sei stata velocissima!
Beh, che dirti? Ti ringrazio per la valutazione ricevuta, mi ha fatto piacere che ti sia piaciuta.
Ho storto un po' il naso, se devo essere sincera, per la parte grammaticale. Mi spiego meglio. Ho trovato esagerato levare 1,5 punti per tre errori. Accetto l'accento nel verbo dimenticato, ma gli altri due non li trovo così gravi da levare mezzo punto ognuno. Ma è la mia opinione.

PS: è possibile avere la valutazione come recensione? :)




Certo provvedo a lasciartela subito. Per la parte grammaticale levo mezzo punto per ogni errore presente nel testo, non faccio molto caso alla gravità dell'errore, perché mi dispiace penalizzare una storia perfetta per un solo errore grave (esempio: se sarebbe al posto di se fosse)... Ma la tua riflessione mi ha fatto pensare e terrò a mente questa cosa per le mie future valutazioni.
OFFLINE
Post: 1.165
Giudice*****
24/08/2018 20:31
 
Quota

Ciao!
Caspita, davvero, sei stata proprio velocissima a consegnare i risultati.
Al di là dell'esito (di cui sono anche un po' stupita, non me l'aspettavo XD) sono contenta di aver partecipato, perché questo contest mi ha permesso di provare, almeno un po', ad uscire dalla mia "zona di comfort".
Di solito sono una fanatica del canon, leggo e scrivo quasi solo cose canon, quindi partecipare a questo concorso mi ha spinto ad esplorare anche territori che di solito considero poco (se non come autrice, almeno come lettrice). Ed è stata una bellissima occasione, perché mi sono imbattuta in molte storie decisamente meritevoli, che probabilmente, se mi fossi attenuta alle mie abitudini, difficilmente avrei letto.
Come sempre nei contest multifandom, mi rammarico di essere così settoriale, perché conosco pochissimi degli altri fandom, dunque probabilmente mi sono preclusa la lettura di altrettante belle storie.
Dunque, grazie ancora per tutto, è stata una bella esperienza.

Ah, per quanto riguarda la grammatica, mi permetto di mettere in piazza anche io i miei due centesimi (considerando che sono nuovissima nell'ambiente dei contest): capisco da un lato la voglia di non voler penalizzare una storia perfetta per un solo errore grave, ma al tempo stesso credo che trattare allo stesso modo un errore come appunto un "se sarei" e un banale refuso sia un po' strano.

Grazie ancora, e a presto!
[Modificato da blackjessamine 24/08/2018 20:33]
24/08/2018 21:24
 
Quota

Buonasera Elettra,

Sei stata davvero veloce! Non mi aspettavo di ricevere i risultati così presto, è stata proprio una piacevole sorpresa.
Sebbene avessi desiderato un punteggio diverso per la mia storia (che, come per tutti, ha per me un posto speciale nel mio cuore), trovo comunque che il tuo giudizio sia onesto e a dir poco corretto. Non ho dunque nulla a cui oppormi, anzi grazie per avermi segnalato quella piccola svista! Mi ero ripromessa di correggerla ancora tempo addietro, ma devo essermene di certo dimenticata.
In effetti il mio brano si concentra in particolare sui pensieri e sulle sensazioni provate da Echo alla vicinanza di Oz, e comprendo che l'ambientazione — in quanto capitale dell'amore per eccellenza — possa apparire un dettaglio trito e ritrito in questo genere di storie; non posso farci niente però, Parigi mi affascina a dismisura!
In ogni caso, ti ringrazio per aver portato a termine questo contest con successo e, ancora di più, per aver considerato come coppia romantica un duo percepito da te come legato da una profonda amicizia. Credimi, non c'è soddisfazione più grande. Missione portata a termine con successo, dunque!

Buona serata e buon fine settimana, Elettra, e grazie ancora.
FC
[Modificato da featherchains 24/08/2018 21:25]
OFFLINE
Post: 138
Giudice*
24/08/2018 23:00
 
Quota

Salve! Che giudizi rapidi!
Grazie mille per aver letto la mia storia, sono contenta che ti sia piaciuta. Grazie anche per il giudizio c:
L'unica cosa che mi sento di precisare è qui:

Quinto posto: Uno scomodo scambio di sguardi di alice_nyan 36/40 punti

Grammatica: 9.5/10. La storia è stata molto scorrevole da leggere, adoro il tuo stile è un misto di semplicità e ricercatezza che ha reso la lettura molto interessante. Ma, ecco, ho trovato un unico errore: “stavolta l'occhiataccia che gli rivolse non era esclusivamente rabbia a iosa” qui volevi sicuramente scrivere rabbiosa, ma penso che per la fretta tu l'abbia scritto sbagliato.


no, non ho sbagliato, è proprio quel che volevo dire. A iosa vuol dire "abbondantemente" o "in grande quantità" ed è una locuzione avverbiale.
Per il resto sono d'accordo col giudizio~
OFFLINE
Post: 310
Giudice***
24/08/2018 23:30
 
Quota

Elettra.C, 23/08/2018 10.23:



Primo posto: L'oleandro dell'oblio di aware_ 38/40 punti

Grammatica: 9.5/10. La storia l'ho letta quasi tutto d'un fiato. Mi sono innamorata del tuo stile, così ricercato e sublime, sembra quasi poesia, una poesia che ti culla dall'inizio alla fine. Ma ho trovato un piccolissimo errore, nato sicuramente dalla distrazione: “le coste trafiggerti il cuore” qui volevi dire costole, vero?

Trama e caratterizzazione dei personaggi: 9/10. Come tu hai scritto nelle note d'autore, la storia è complessa, e più che avere una trama, narra dei momenti staccati l'uno dall'altro, riguardanti Sirus, in cui si analizza il suo comportamento, arrivando ad un evoluzione del personaggio. Parlando del protagonista, io ho trovato Sirius IC, come tu hai scritto sempre nelle note, la violenza è una caratteristica tipica della famiglia Black (vedi Bellatrix e Narcissa, come hai scritto tu) e penso, come te, che questa violenza appartenga anche a Sirius, e trovo le vicende che hai narrato azzeccate per il comportamento di Sirius, specie nella scena di Lily (penso anch'io che, in fondo, lui sia invidioso di lei, perché può avere James).

Originalità: 10/10. Adoro quest'idea, è complessa, anzi io direi anche particolare. Perché è vero, che la storia non ha effettivamente una trama, ma i momenti da te raccontati li vedo collegati gli uni agli altri, perché contribuiscono alla crescita del personaggio, su come deve gestire questa sua indole violenta. Io ho trovato la tua storia, un bel modo di analizzare i pensieri di un personaggio.

Gradimento personale: 9.5/10. Dire che la storia mi è piaciuta, è dire poco. Questa storia mi ha colpito. Mi ha colpito per come è scritta, mi ha colpito per come hai sviluppato la vicenda, mi ha colpito per come l'hai fatta finire: in modo realistico. Sirus per il bene dell'amico, mette da parte il suo egoismo, il suo amore. E questo mi ha colpito, mi ha fatto apprezzare questa “coppia”, che si vuole bene, ma non può stare insieme.




Oh, cielo, grazie!
Dire che non me l'aspettavo, considerando la quantità e la qualità delle storie in gara, sarebbe eufemistico; la velocità con cui sono stati stesi i giudizi, poi, è una bellissima sorpresa aggiunta [SM=g27998] [SM=g27998].
Ti ringrazio infinitamente per le belle parole che mi hai dedicato e per il giudizio accurato!Mi ha fatto molto piacere sapere che hai apprezzato le mie scelte per quanto riguarda la caratterizzazione un po' "borderline", per così dire, di Sirius: mi rendo conto possa essere un po' un azzardo, considerando la lettura classica nonché canonica; ma ho sempre ritenuto fosse una versione estremamente parziale, viziata dal punto di vista di un ragazzo che ama Sirius come un padre. Sirius, per me, ha sempre nascosto molto più, un lato ben più profondo e contorto. Grazie, quindi, per averlo gradito. [SM=g27998]
Per quanto riguarda l'appunto su "coste", in realtà non si tratta di un refuso: è il termine anatomicamente corretto che indicherebbe "costole", il quale dovrebbe essere invece usato per descrivere il costato animale :) Ma si tratta ovviamente di inezie da anatomista, parecchio di nicchia... xD
In ogni caso, grazie ancora moltissime [SM=g27998]

OFFLINE
Post: 1.576
Giudice*****
24/08/2018 23:31
 
Quota

Re:
Alice_nyan, 24/08/2018 23.00:

Salve! Che giudizi rapidi!
Grazie mille per aver letto la mia storia, sono contenta che ti sia piaciuta. Grazie anche per il giudizio c:
L'unica cosa che mi sento di precisare è qui:

Quinto posto: Uno scomodo scambio di sguardi di alice_nyan 36/40 punti

Grammatica: 9.5/10. La storia è stata molto scorrevole da leggere, adoro il tuo stile è un misto di semplicità e ricercatezza che ha reso la lettura molto interessante. Ma, ecco, ho trovato un unico errore: “stavolta l'occhiataccia che gli rivolse non era esclusivamente rabbia a iosa” qui volevi sicuramente scrivere rabbiosa, ma penso che per la fretta tu l'abbia scritto sbagliato.


no, non ho sbagliato, è proprio quel che volevo dire. A iosa vuol dire "abbondantemente" o "in grande quantità" ed è una locuzione avverbiale.
Per il resto sono d'accordo col giudizio~




Ah grazie per la delucidazione, ametto che non sapevo l'esistenza di questa parola.
OFFLINE
Post: 1.576
Giudice*****
24/08/2018 23:34
 
Quota

Re:
aware_, 24/08/2018 23.30:




Oh, cielo, grazie!
Dire che non me l'aspettavo, considerando la quantità e la qualità delle storie in gara, sarebbe eufemistico; la velocità con cui sono stati stesi i giudizi, poi, è una bellissima sorpresa aggiunta [SM=g27998] [SM=g27998].
Ti ringrazio infinitamente per le belle parole che mi hai dedicato e per il giudizio accurato!Mi ha fatto molto piacere sapere che hai apprezzato le mie scelte per quanto riguarda la caratterizzazione un po' "borderline", per così dire, di Sirius: mi rendo conto possa essere un po' un azzardo, considerando la lettura classica nonché canonica; ma ho sempre ritenuto fosse una versione estremamente parziale, viziata dal punto di vista di un ragazzo che ama Sirius come un padre. Sirius, per me, ha sempre nascosto molto più, un lato ben più profondo e contorto. Grazie, quindi, per averlo gradito. [SM=g27998]
Per quanto riguarda l'appunto su "coste", in realtà non si tratta di un refuso: è il termine anatomicamente corretto che indicherebbe "costole", il quale dovrebbe essere invece usato per descrivere il costato animale :) Ma si tratta ovviamente di inezie da anatomista, parecchio di nicchia... xD
In ogni caso, grazie ancora moltissime [SM=g27998]



La tua storia è quella che mi ha colpito più di tutte [SM=g27998] per quanto riguarda la parola "coste" non essendo in anatomista né una veterinaria non conoscevo questa parola, motivo per cui l'ho scambiata per un refuso XD
28/08/2018 00:02
 
Quota

Risultati
Ti ringrazio molto per la celerità nella valutazione e nella pubblicazione dei risultati.
Come i bambini, ci sono rimasta male perché non ho vinto (XD), ma se possibile mi iscriverò ancora a tuoi futuri contest!!
OFFLINE
Post: 1.576
Giudice*****
28/08/2018 10:10
 
Quota

Re: Risultati
Pocahontas@Effie, 28/08/2018 00.02:

Ti ringrazio molto per la celerità nella valutazione e nella pubblicazione dei risultati.
Come i bambini, ci sono rimasta male perché non ho vinto (XD), ma se possibile mi iscriverò ancora a tuoi futuri contest!!




Ahahah però sei quasi arrivata sul podio XD grazie a te per avere partecipato e alla prossima!
OFFLINE
Post: 310
Giudice***
28/08/2018 12:05
 
Quota

Re: Re:
Elettra.C, 24/08/2018 23.34:



La tua storia è quella che mi ha colpito più di tutte [SM=g27998] per quanto riguarda la parola "coste" non essendo in anatomista né una veterinaria non conoscevo questa parola, motivo per cui l'ho scambiata per un refuso XD





Ah, l'altra volta mi ero dimenticata di aggiungere: volevo chiederti se fosse possibile ricevere il giudizio alla storia come recensione :)
Di nuovo ti ringrazio [SM=g27998] [SM=g27998]

OFFLINE
Post: 1.576
Giudice*****
28/08/2018 12:26
 
Quota

Re: Re: Re:
aware_, 28/08/2018 12.05:





Ah, l'altra volta mi ero dimenticata di aggiungere: volevo chiederti se fosse possibile ricevere il giudizio alla storia come recensione :)
Di nuovo ti ringrazio [SM=g27998] [SM=g27998]




Certo passo subito a lasciartelo [SM=g27998]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Ode ai caduti - Il contest dei personaggi morti (126 messaggi, agg.: 18/07/2017 09:42)
~ La comicità è pane quotidiano ~ (89 messaggi, agg.: 01/04/2017 16:49)
Keep calm e... fatemi amare la vostra otp! [Solo Edite!] (114 messaggi, agg.: 13/04/2017 12:17)
Best guy ever! ( One Direction contest!) (9 messaggi, agg.: 07/06/2017 10:54)
Come to the dark side... Third Edition! (50 messaggi, agg.: 06/05/2017 08:32)
Cose preziose - contest di flash (124 messaggi, agg.: 08/06/2017 11:18)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com