efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Non ho parole

Ultimo Aggiornamento: 22/10/2018 23:10
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
13/10/2018 22:00
 
Quota

II posto


alessandroago_94 - Ultimo passo verso il baratro  39,8

 

Trama: 10/10

Nessun intreccio vivente se non nella testa del protagonista, l’intera storia è il flusso di pensieri di una persona instabile che sa di esserlo e decide di rimediare a modo proprio. Il testo è dinamico, scorrevole, senza freni di tempo o spazio. Il cambio di rotta della seconda parte ha dato una nota dinamica che però conferma e, anzi, fa comprendere meglio il personaggio.

Mi è piaciuta.

 

Personaggi: 10/10

Dunque, l’intera storia è il personaggio. È un uomo che sa di non essere normale ma che fa di questo il suo punto di forza, vive per dimostrare che è vero, che quello che tutti si aspettano da lui è la pura è semplice verità. Si sente sconfitto da se stesso e dagli altri e non trova altra via d’uscita che eliminare colui che pensa sia il nemico anche se è solo un capro espiatorio. Il protagonista si considera un debole, si sente un debole ma in realtà ama sentirsi speciale, essere il perdente per antonomasia, un buon candidato per scontare la sua pena con gli ignavi.  Da’ i brividi.

 

Stile: 10/10


Come per la trama, hai fatto un bel lavoro di unione; il ritmo è serrata ma segue la linea dei pensieri. Il lessico è immediato, delirante, ricco di parole negative come il protagonista. Hai reso la storia un diario dell’acredine per il mondo e per se stessi. I periodi sono brevi e diretti.

 

Uso citazione: 4.8/5

Ti chiederai perché non ho dato qui il voto pieno, ebbene ho trovato che la prima citazionie stesse sì bene con quella parte di testo ma non del tutto. Se nella citazione il ruolo del nemico è di chi vuol renderti un debole, il tuo Lui si sente tale. Sa che lo si evita per questo, ma non ho sentito un’aderenza così stretta alla frase come è stato per la seconda, che sembra un riassunto del tuo pezzo. Mi sembra come se fosse diverso il punto di vista: l’uno ripiegato su se stesso (la storia) e l’altro contro il prossimo (la citazione).

 

Gradimento Personale: 5/5

Nonostante quella piccola imperfezione (sempre secondo me) la sotira è stata un pugno nello stomaco; è quello che prima o poi, in attimi di sconforto pensiamo un po’ tutti, che non possiamo farcela, che tutto è ostile eppure vederlo su carta fa male. Perché troppo reale.

 

 

 

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
13/10/2018 22:01
 
Quota

I posto


Pocahontas@Effie  - Prima ~ Dopo : Una sera di settembre 40

 

Trama: 10/10

Scritta come se fosse la cronaca di un giorno qualsiasi colpisce la contemporaneità; l’aver usato il presente da l’idea della fuggevolezza del momento che sta accadendo in quel momento. La storia in sé ha uno sviluppo lineare e regolare, si legge senza sforzi ed è molto piacevole.

Prima della tragedia era tutto normale, con un normale caffè, una conversazione normale e una relazione appena nata.

Dopo c’ è il caos di non sapere cosa fare.

                                                                       

Personaggi: 10/10

Susan e John hanno due vite ordinarie, forse troppo, con problemi che il 10 settembre potevano sembrare grandi ma che poi diventano uno sfondo alla tragedia. Ho apprezzato molto la razionalità di Susan, del suo sapere che forse da quella notte non sarebbe nato nulla e anche il non leggere subito il diario fa capire che è pronta finalmente ad andare avanti, che quell’11 settembre per lei è finito. È una donna forte ma che non lo dimostra perché sente di non esserlo, inglobata nel suo bozzolo. John è un’anima sospesa, che non ha realizzato quello che doveva perché ha avuto la vita sospesa a metà, una figlia che non vedrà crescere e una donna che non sa che non lo ama.

 

Stile: 10/10

Come detto sopra, sia la scelta del tempo verbale, sia il lessico né comune ma nemmeno alto ha reso la storia scorrevole come anche il vasto uso di punteggiatura sia debole che forte e di periodi semplici e limpidi. Non che altro dire.

 

Uso citazione: 5/5


Mi ha molto colpita il tema del ricordo che hai evocato nelle parti della storia perché sono ben realizzati in entrambi i casi: il ricordo visto come un bagaglio da portarsi dietro, volente o nolente e il ricordo come spinta alla vita. Li hai resi molto bene.


 

Gradimento Personale: 5/5

Quando successe io avevo otto anni e stavo guardando i cartoni, poi improvvisamente lo schermo si riempì delle immagini della caduta delle Torri; ricordo che mi infuriai per la sospensione del programma.

La tua storia è un piccolo documentario di vita, di due vite anzi, prima della tragedia. Molto reale.


 

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


15/10/2018 23:57
 
Quota

Semplicemente grazie.
Ho appena finito di leggere i risultati e ho le lacrime agli occhi. Come sempre non sono mai pienamente convinta di quello che scrivo, sono la regina delle modifiche e della riscrittura. Forse per questo ho deciso di pubblicare questa storia di getto, senza prendermi troppo tempo per leggerla: sapevo che ne avrei combinata una delle mie ^^
Ti ringrazio davvero molto per ogni singola parola: sono analisi come questa ciò che mi spinge ad andare avanti e non smettere mai di tentare.
<3

"Pensai a Novecento, alle sue dita e alle sue mani piene di note che accarezzano una donna come i tasti del pianoforte, e vidi i suoi occhi di mare guardarla come non avevano mai guardato nulla, e sentii la sua voce profonda sussurrarle ti amo, ti amo, ti amo lì sulla scaletta, tra i bagagli da scaricare e il capitano che fa i complimenti all’equipaggio, e gli emigranti che scendono e baciano l’America, e quelli che guardano e pensano tra due giorni tocca a me, prendo il mare e vado in Europa, e pensando a Novecento e alla sua donna, che sarebbe stata bella, con gli occhi pieni di terra e un cuore grande, e una bocca rossa aperta come una O quando lo sente suonare per lei, quando lui prende il mare e se ne va, ed ecco, pensavo a Novecento e alla donna che avrebbe avuto, e improvvisamente non avevo più voglia di ridere, ma di piangere, perché era come se in fondo al mio cuore di ragazzo sapessi che non ci sarebbe mai stata una donna per lui. Chiusi gli occhi, senza più capire se era la nave a ballare la musica del mare, o se ero io a ballare la musica di Novecento." [Sala macchine del Virginian, Oceano - gennaio 1927 | EffieSamadhi | Storia scelta su EFP]
milla4
[Non Registrato]
17/10/2018 17:04
 
Quota

Re: Semplicemente grazie.
Pocahontas@Effie, 15/10/2018 23.57:

Ho appena finito di leggere i risultati e ho le lacrime agli occhi. Come sempre non sono mai pienamente convinta di quello che scrivo, sono la regina delle modifiche e della riscrittura. Forse per questo ho deciso di pubblicare questa storia di getto, senza prendermi troppo tempo per leggerla: sapevo che ne avrei combinata una delle mie ^^
Ti ringrazio davvero molto per ogni singola parola: sono analisi come questa ciò che mi spinge ad andare avanti e non smettere mai di tentare.
<3



Grazie a te, ho detto soltanto ciò che pensavo e sono contenta che ti abbia resa felice!

Per quanto riguarda le recensioni: vuoi la valutazione come recensione alla storia)? E il premio?
18/10/2018 00:29
 
Quota

Premio
Eccoci al momento tanto temuto: la scelta delle storie da far recensire ^^

Partiamo subito dalla persona a cui vorrei regalare le recensioni: trattasi di Feel Good Inc (https://efpfanfic.net/viewuser.php?uid=2986), un'autrice straordinaria, decisamente più brava di me. E' attiva in così tanti fandom che non credo faticherai a trovare qualcosa da recensire. In caso contrario, sono disposta a cambiare autore.


Per quanto riguarda le recensioni alle mie storie, mi piacerebbe che facessi un giro sul mio profilo (https://efpfanfic.net/viewuser.php?uid=98042) per cercare qualcosa di tuo gradimento. Non so se abbiamo dei fandom in comune, ma mi pare una buona occasione per scoprirlo XD

Se invece ti volessi concentrare esclusivamente sulle Originali, ti indico alcune storie che mi piacerebbe sottoporre al tuo giudizio (sono più di tre, per cui lascio a te l'incombenza di scegliere quali siano più meritevoli della tua attenzione - ti chiedo scusa, ma non so proprio fare una selezione):
1. "Se regordet cume l'era?" (https://efpfanfic.net/viewstory.php?sid=671673&i=1), Originale Introspettiva vecchia di un paio di ere geologiche finita non so come tra le Storie Scelte del sito.
2. "Breathe" (https://efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3398272&i=1), Originale Romantica decisamente schifiltosa.
3. "Non per un'ora soltanto, non per un giorno soltanto, non per un anno, ma per sempre" (https://efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3011022&i=1), Originale Romantica facente parte di un progetto più ampio che però non ho (ancora) sviluppato.
4. "Ballando con una sconosciuta" (https://efpfanfic.net/viewstory.php?sid=2180605&i=1), Originale Introspettiva alla quale sono molto legata, in quanto lievemente basata su una storia vera.
5. "Guarda Emily Giocare" (https://efpfanfic.net/viewstory.php?sid=670805&i=1), Originale Drammatica scritta secoli fa che ho riscoperto di recente (e che non mi fa più così schifo).
6. "Maureen" (https://efpfanfic.net/viewstory.php?sid=2621743&i=1), Originale Romantica facente parte di un progetto più ampio che però non ho (ancora) sviluppato.

Per quanto riguarda "Prima - Dopo: Una sera di settembre", mi farebbe molto piacere ricevere il giudizio come recensione.

Scusa il post fiume, ma ho dei seri problemi di sintesi XD

"Pensai a Novecento, alle sue dita e alle sue mani piene di note che accarezzano una donna come i tasti del pianoforte, e vidi i suoi occhi di mare guardarla come non avevano mai guardato nulla, e sentii la sua voce profonda sussurrarle ti amo, ti amo, ti amo lì sulla scaletta, tra i bagagli da scaricare e il capitano che fa i complimenti all’equipaggio, e gli emigranti che scendono e baciano l’America, e quelli che guardano e pensano tra due giorni tocca a me, prendo il mare e vado in Europa, e pensando a Novecento e alla sua donna, che sarebbe stata bella, con gli occhi pieni di terra e un cuore grande, e una bocca rossa aperta come una O quando lo sente suonare per lei, quando lui prende il mare e se ne va, ed ecco, pensavo a Novecento e alla donna che avrebbe avuto, e improvvisamente non avevo più voglia di ridere, ma di piangere, perché era come se in fondo al mio cuore di ragazzo sapessi che non ci sarebbe mai stata una donna per lui. Chiusi gli occhi, senza più capire se era la nave a ballare la musica del mare, o se ero io a ballare la musica di Novecento." [Sala macchine del Virginian, Oceano - gennaio 1927 | EffieSamadhi | Storia scelta su EFP]
OFFLINE
Post: 55
18/10/2018 01:03
 
Quota

Grazie mille infinite per la tua attenta recensione e il tuo competente indubbio parere, sto imparando e i giudizi dei più esperti mi sono fondamentali.
Sono felice che la storia tutto sommato ti sia piaciuta, mi spiace averti annoiato con la parte centrale cavoli...

Se per te non è un problema, mi farebbe piacere avere la valutazione come recensione.. Grazie mille ❤

A presto
OFFLINE
Post: 55
18/10/2018 01:06
 
Quota

Mi sono resa conto adesso che essendo arrivata III anche se ultima dovrei aver diritto al premio di una recensione.. Mi sbaglio forse? Chiedo per conferma 😊
In caso avrei una storia da proporti (sempre perché i tuoi giudizi sono molto attenti e precisi: una manna).
Kim WinterNight
[Non Registrato]
18/10/2018 17:12
 
Quota

Ehi!

Ciao milla, ho visto che hai concluso il contest e sono passata a dirti che sì, vorrei avere la recensione su EFP alla storia, anche se so di non essere entrata in gara per quei motivi per cui ancora mi scuso tantissimo con te!
Ma come ti avevo già detto, l'importante è avere un tuo parere, a prescindere dalla classifica e tutto il resto :)
Intanto, ancora tantissimi complimenti a te e ai tuoi partecipanti!
A prestooo ♥
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
18/10/2018 17:37
 
Quota

Eccomi ^^

Milla! Sono qui per confermarti: inserisci pure la valutazione come recensione alla storia, quando puoi! Mi dispiace non aver partecipato ufficialmente, però mi fa piacere vedere che il contest è andato bene comunque :3
Ne approfitto per fare i complimenti anche ai partecipanti, a prescindere dal loro posto in classifica!!! ♥

Io su EFP: Soul Mancini
OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
22/10/2018 15:01
 
Quota

Re: Premio
Pocahontas@Effie, 18/10/2018 00.29:

Eccoci al momento tanto temuto: la scelta delle storie da far recensire ^^

Partiamo subito dalla persona a cui vorrei regalare le recensioni: trattasi di Feel Good Inc (https://efpfanfic.net/viewuser.php?uid=2986), un'autrice straordinaria, decisamente più brava di me. E' attiva in così tanti fandom che non credo faticherai a trovare qualcosa da recensire. In caso contrario, sono disposta a cambiare autore.


Per quanto riguarda le recensioni alle mie storie, mi piacerebbe che facessi un giro sul mio profilo (https://efpfanfic.net/viewuser.php?uid=98042) per cercare qualcosa di tuo gradimento. Non so se abbiamo dei fandom in comune, ma mi pare una buona occasione per scoprirlo XD

Se invece ti volessi concentrare esclusivamente sulle Originali, ti indico alcune storie che mi piacerebbe sottoporre al tuo giudizio (sono più di tre, per cui lascio a te l'incombenza di scegliere quali siano più meritevoli della tua attenzione - ti chiedo scusa, ma non so proprio fare una selezione):
1. "Se regordet cume l'era?" (https://efpfanfic.net/viewstory.php?sid=671673&i=1), Originale Introspettiva vecchia di un paio di ere geologiche finita non so come tra le Storie Scelte del sito.
2. "Breathe" (https://efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3398272&i=1), Originale Romantica decisamente schifiltosa.
3. "Non per un'ora soltanto, non per un giorno soltanto, non per un anno, ma per sempre" (https://efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3011022&i=1), Originale Romantica facente parte di un progetto più ampio che però non ho (ancora) sviluppato.
4. "Ballando con una sconosciuta" (https://efpfanfic.net/viewstory.php?sid=2180605&i=1), Originale Introspettiva alla quale sono molto legata, in quanto lievemente basata su una storia vera.
5. "Guarda Emily Giocare" (https://efpfanfic.net/viewstory.php?sid=670805&i=1), Originale Drammatica scritta secoli fa che ho riscoperto di recente (e che non mi fa più così schifo).
6. "Maureen" (https://efpfanfic.net/viewstory.php?sid=2621743&i=1), Originale Romantica facente parte di un progetto più ampio che però non ho (ancora) sviluppato.

Per quanto riguarda "Prima - Dopo: Una sera di settembre", mi farebbe molto piacere ricevere il giudizio come recensione.

Scusa il post fiume, ma ho dei seri problemi di sintesi XD



Ho fatto un giro su Feel Good Inc e va benissimocome anche le altre storie (passo subito a mettere la recensione)
😜

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
22/10/2018 15:06
 
Quota

Re:
TellMeRose, 18/10/2018 01.03:

Grazie mille infinite per la tua attenta recensione e il tuo competente indubbio parere, sto imparando e i giudizi dei più esperti mi sono fondamentali.
Sono felice che la storia tutto sommato ti sia piaciuta, mi spiace averti annoiato con la parte centrale cavoli...

Se per te non è un problema, mi farebbe piacere avere la valutazione come recensione.. Grazie mille ❤

A presto




Oddio, mi dispiace che sia passato il messaggio che mi hai annoiata, assolutamente no! Ho trovato solo quel pezzo centrale meno scorrevole rispetto al resto.
Magari fossi accurata come dici, non mi ritroverei a dare valutazioni striminzite che mi fanno vergognare.
Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
22/10/2018 15:13
 
Quota

Re: Ehi!
Kim WinterNight, 18/10/2018 17.12:


Ciao milla, ho visto che hai concluso il contest e sono passata a dirti che sì, vorrei avere la recensione su EFP alla storia, anche se so di non essere entrata in gara per quei motivi per cui ancora mi scuso tantissimo con te!
Ma come ti avevo già detto, l'importante è avere un tuo parere, a prescindere dalla classifica e tutto il resto :)
Intanto, ancora tantissimi complimenti a te e ai tuoi partecipanti!
A prestooo ♥




Guarda, ancora me ne dispiace, ma passo nei prossimi giorni recensire la storia,come se fosse una valutazione.


Grazie a voi d aver comunque partecipato

a presto!
milla4

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 2.265
Giudice*****
22/10/2018 15:15
 
Quota

Re: Eccomi ^^
Soul_Shine, 18/10/2018 17.37:


Milla! Sono qui per confermarti: inserisci pure la valutazione come recensione alla storia, quando puoi! Mi dispiace non aver partecipato ufficialmente, però mi fa piacere vedere che il contest è andato bene comunque :3
Ne approfitto per fare i complimenti anche ai partecipanti, a prescindere dal loro posto in classifica!!! ♥



Passo nei prossimi giorni senza problemi!

Grazie a te! A presto

milla4

Per dare un'occhiata alle mie storie
milla4


OFFLINE
Post: 55
22/10/2018 17:11
 
Quota

Ciao Milla :) Se alla fine ho anche io diritto alla recensione premio, se ti va di passare sul mio profilo c'è una storia del Fandom di Harry Potter a cui tengo molto, sarebbe bello avere anche il tuo parere. Sempre quando hai tempo.
UN AMORE VERO DI NOTTE FALSO DI GIORNO
efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3758524&i=1

Grazie 💕
22/10/2018 23:10
 
Quota

Re: Re: Premio
milla4, 22/10/2018 15.01:



Ho fatto un giro su Feel Good Inc e va benissimocome anche le altre storie (passo subito a mettere la recensione)
😜




Speravo davvero trovassi qualcosa di tuo gradimento sul suo profilo, trovo che sia un'autrice semplicemente straordinaria, molto più in gamba di quanto io potrei mai sognare di essere!

"Pensai a Novecento, alle sue dita e alle sue mani piene di note che accarezzano una donna come i tasti del pianoforte, e vidi i suoi occhi di mare guardarla come non avevano mai guardato nulla, e sentii la sua voce profonda sussurrarle ti amo, ti amo, ti amo lì sulla scaletta, tra i bagagli da scaricare e il capitano che fa i complimenti all’equipaggio, e gli emigranti che scendono e baciano l’America, e quelli che guardano e pensano tra due giorni tocca a me, prendo il mare e vado in Europa, e pensando a Novecento e alla sua donna, che sarebbe stata bella, con gli occhi pieni di terra e un cuore grande, e una bocca rossa aperta come una O quando lo sente suonare per lei, quando lui prende il mare e se ne va, ed ecco, pensavo a Novecento e alla donna che avrebbe avuto, e improvvisamente non avevo più voglia di ridere, ma di piangere, perché era come se in fondo al mio cuore di ragazzo sapessi che non ci sarebbe mai stata una donna per lui. Chiusi gli occhi, senza più capire se era la nave a ballare la musica del mare, o se ero io a ballare la musica di Novecento." [Sala macchine del Virginian, Oceano - gennaio 1927 | EffieSamadhi | Storia scelta su EFP]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com