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Menù a tendina senza riferimenti celle

Ultimo Aggiornamento: 29/05/2018 19:38
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29/05/2018 10:00

Buongiorno ragazzi,
devo creare un file in excel che serve da modulo ordini e sto impazzendo per creare un menù a tendina come dico io.
In pratica vorrei usare tipo la casella combinata, con la freccia in basso ben visibile e dare come possibile selezione solo le voci "ORDINATO" e "CONSEGNATO", magari in due colori diversi.
Ho provato con la convalida dati ma non mi fa impazzire il fatto che la freccia verso il basso non sia visibile. LA casella di convalida dati mi chiede un riferimento alle celle, ma voglio assolutamente evitare di mettere le due voci da qualche parte nel foglio!
Potreste gentilmente aiutarmi?

Grazie anticipatamente!
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29/05/2018 10:15

Buona giornata, Alessandro;
è sempre opportuno allegare un file (senza Dati sensibili) con alcuni Record significativi già inseriti e chiarire ciò che si desidera ottenere.
Questo eviterebbe a chi desidera aiutarti dover ricostruire una probabile struttura con il rischio di non centrare l'obiettivo.


A disposizione.

Buon Lavoro.

Giuseppe

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29/05/2018 10:24

Ciao Alessandro ed un saluto a Giuseppe.

Cominciamo col dire che non è possibile avere le voci ORDINATO e CONSEGNATO di colore diverso.

Si potrebbe usare una casella combinata (ActiveX) ma occorrerebbe scrivere (se non vuoi impostare una cella collegata) del codice VBA che dica ad Excel dove deve andare a mettere la voce scelta nella casella combinata.

Alfredo
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29/05/2018 10:26

Re:
GiuseppeMN, 29/05/2018 10.15:

Buona giornata, Alessandro;
è sempre opportuno allegare un file (senza Dati sensibili) con alcuni Record significativi già inseriti e chiarire ciò che si desidera ottenere.
Questo eviterebbe a chi desidera aiutarti dover ricostruire una probabile struttura con il rischio di non centrare l'obiettivo.


A disposizione.

Buon Lavoro.

Giuseppe



Ciao Giuseppe,
mi piacerebbe allegare un file ma devo ancora crearlo!
Stavo solo facendo qualche prova per vedere come fare questo menù a tendina, perchè il resto del file non ha ne formule ne altro, ma è solo un elenco di materiali ai quali vicino ad ognuno vorrei poter selezionare le due scelte tramite menù a tendina!
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29/05/2018 10:36

Re:
alfrimpa, 29/05/2018 10.24:

Ciao Alessandro ed un saluto a Giuseppe.

Cominciamo col dire che non è possibile avere le voci ORDINATO e CONSEGNATO di colore diverso.

Si potrebbe usare una casella combinata (ActiveX) ma occorrerebbe scrivere (se non vuoi impostare una cella collegata) del codice VBA che dica ad Excel dove deve andare a mettere la voce scelta nella casella combinata.



Temevo fosse questa la risposta, ma purtroppo con il codice non saprei dove mettere mano!

Font e colore non possono essere modificati nemmeno da Combobox?


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29/05/2018 10:37

File text
Ciao Alessandro, la richiesta del file non è un capriccio, tu hai già uno schema anche senza il menu a tendina, ammettendo che noi ti forniamo una certa soluzione diciamo in A1 e tu il menu a tendina lo vuoi in E1 dopo si devono cambiare riferimenti o formule.

ecco il motivo metti quello che hai anche pochi dati ed indica in quale celle vuoi il menu a tendina e cosa deve fare, dopo non si deve rifare.

Ciao By Sal [SM=x423051]

se ti piace la soluzione sostienici con una DONAZIONE a piacere. Grazie clicca qui
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29/05/2018 10:46

Re: File text
by sal, 29/05/2018 10.37:

Ciao Alessandro, la richiesta del file non è un capriccio, tu hai già uno schema anche senza il menu a tendina, ammettendo che noi ti forniamo una certa soluzione diciamo in A1 e tu il menu a tendina lo vuoi in E1 dopo si devono cambiare riferimenti o formule.

ecco il motivo metti quello che hai anche pochi dati ed indica in quale celle vuoi il menu a tendina e cosa deve fare, dopo non si deve rifare.

Ciao By Sal [SM=x423051]





Ciao Sal,
mai pensato fosse un capriccio, anzi!
Semplicemente non ho davvero ancora creato il file e non so nemmeno in quale cella andrà collocata questa casella a tendina! Vorrei solo capire come e se è possibile farla in modo da poterla usare dove mi è più comoda!
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29/05/2018 11:18

Bene allora torna a riproporre la domanda quando ti sarai chiarito le idee e creato il file.

Alfredo
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29/05/2018 11:31

>>>ORDINATO e CONSEGNATO di colore diverso
Scegli una cella e in DATI premi Convalida Dati, in "Consenti", scegli Elenco ed in "Origine" metti ORDINATO;CONSEGNATO
Dopo con F. Condizionale,formula =E(cella-scelta="ORDINATO") e gli dai un colore. Idem per CONSEGNATO se bisogna...
[Modificato da raffaele1953 29/05/2018 12:31]
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29/05/2018 11:36

Re:
alfrimpa, 29/05/2018 11.18:

Bene allora torna a riproporre la domanda quando ti sarai chiarito le idee e creato il file.




Alfredo le idee le ho ben chiare e non mi sembra di aver chiesto la luna, semplicemente chiedevo come realizzare una cosa per capirne il funzionamento! Trovo anche inutile postare un file che poi andrà modificato, nel quale non ci sono formule particolari o altro ma solo un semplice menù a tendina!
Ma non fa assolutamente nulla, me la caverò in altri modi grazie lo stesso!
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29/05/2018 11:51

Ti faccio un esempio con il file allegato.

Sul foglio1 c'è una casella combinata che viene popolata all'apertura del file con questo codice

vb
Private Sub Workbook_Open()
With Sheets("Foglio1")
    .ComboBox1.Clear
    .ComboBox1.AddItem "ORDINATO"
    .ComboBox1.AddItem "CONSEGNATO"
End With
End Sub


con quest'altro codice la voce scelta nella combo viene inserito nella cella attiva.

vb
Private Sub ComboBox1_Change()
    ActiveCell.Value = ComboBox1.Value
End Sub

Alfredo
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29/05/2018 12:09

Re:
alfrimpa, 29/05/2018 11.51:

Ti faccio un esempio con il file allegato.

Sul foglio1 c'è una casella combinata che viene popolata all'apertura del file con questo codice

vb
Private Sub Workbook_Open()
With Sheets("Foglio1")
    .ComboBox1.Clear
    .ComboBox1.AddItem "ORDINATO"
    .ComboBox1.AddItem "CONSEGNATO"
End With
End Sub


con quest'altro codice la voce scelta nella combo viene inserito nella cella attiva.

vb
Private Sub ComboBox1_Change()
    ActiveCell.Value = ComboBox1.Value
End Sub




Questo è esattamente ciò che mi serviva, grazie!
Quando seleziono una delle due scelte però mi appare la parola consegnato in un paio di celle sotto.. Si potrebbe evitare?
Da Combobox sono riuscito a modificarne il font, ma non è possibile modificarne i colori o dare due diversi mi sembra di aver capito giusto?
Ultima cosa, ho provato a copiare e incollare la casella ma quella copiata perde il menù... come si può ovviare?

Grazie mille!
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29/05/2018 12:31

Combobox
Ciao ALfredo, ho fatto questa variazione, Molto più Funzionale, solo nel Modulo del Foglio

Option Explicit
Private rr, cc

Private Sub ComboBox1_Change()
Cells(rr, cc + 1).Select
End Sub

Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range)
If Not Intersect(Target, [B1:B100]) Is Nothing Then
    rr = Target.Row
    cc = Target.Column
    With ComboBox1
        .Visible = True
        .Top = Target.Top
        .Left = Target.Left
        .LinkedCell = Target.Address
        .Value = ""
        .Activate
    End With
Else
    ComboBox1.Visible = False
End If
End Sub


funziona Solo da B1:B100 nel caso Cambiare indirizzo

allego il file

Ciao By Sal [SM=x423051]


se ti piace la soluzione sostienici con una DONAZIONE a piacere. Grazie clicca qui
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29/05/2018 12:36

Re: Combobox
by sal, 29/05/2018 12.31:

Ciao ALfredo, ho fatto questa variazione, Molto più Funzionale, solo nel Modulo del Foglio




Si certo Sal ma io non volevo andare troppo nel difficile.



Alfredo
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29/05/2018 13:00

Re:
raffaele1953, 29/05/2018 11.31:

>>>ORDINATO e CONSEGNATO di colore diverso
Scegli una cella e in DATI premi Convalida Dati, in "Consenti", scegli Elenco ed in "Origine" metti ORDINATO;CONSEGNATO
Dopo con F. Condizionale,formula =E(cella-scelta="ORDINATO") e gli dai un colore. Idem per CONSEGNATO se bisogna...




Grazie a tutti ma penso che a gusto mio questa sia la scelta migliore!
Volevo solo chiederti/vi un paio di cose su Convalida dati.

Se una volta impostata una cella con la convalida dati come elenco a discesa e impostate le regole con la formattazione condizionale su quella cella (ho usato la regola "formatta solo le celle che contengono" e gli ho dato "testo specifico"), queste regole mi valgono solo all'interno della cella o mi modifica quella determinata parola anche se la inserisco da altre parti?

Una volta creata la regola su una cella, posso copiarla e incollarla mantenendo tutto senza problemi?

E la cosa più importante, avendo una colonna di celle con la medesima funzione, ogni selezione (tra Ordinato e Consegnato) rimane a se o c'è qualche possibilità che modificandone una mi si modifichino anche le altre?

Spero di essere stato più chiaro possibile...
Grazie per la pazienza!
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29/05/2018 13:20

Tutto giusto tranne due cose:
1) Non hai usato la formula =E(vero). Comunque va bene lo stesso
2) Di norma nella F.C. "si applica a" , si assegna una colonna (nel Tuo caso $G:$G). Al limite un range G$1:G$1000 e non cella per cella
Pertanto puoi copiare dove vuoi in colonna G, sconsigliabile copiare in altre colonne. Funzionerebbe, mà in F.C. apparirebbe diverse condizioni

>>>c'è qualche possibilità che modificandone una mi si modifichino anche le altre?
NO
Ps con formula in cella G2 =E(G2="CONSEGNATO") senza simboli $
"si applica a" =G$1:G$1000
[Modificato da raffaele1953 29/05/2018 13:28]
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29/05/2018 16:22

Re:
raffaele1953, 29/05/2018 13.20:

Tutto giusto tranne due cose:
1) Non hai usato la formula =E(vero). Comunque va bene lo stesso
2) Di norma nella F.C. "si applica a" , si assegna una colonna (nel Tuo caso $G:$G). Al limite un range G$1:G$1000 e non cella per cella
Pertanto puoi copiare dove vuoi in colonna G, sconsigliabile copiare in altre colonne. Funzionerebbe, mà in F.C. apparirebbe diverse condizioni

>>>c'è qualche possibilità che modificandone una mi si modifichino anche le altre?
NO
Ps con formula in cella G2 =E(G2="CONSEGNATO") senza simboli $
"si applica a" =G$1:G$1000




Perdonami ma non conoscevo la formula =E.
Nel file che mi hai mandato hai messo =E(A1="CONSEGNATO"), quel "A1" sta ad indicare la cella immagino, ma perchè hai preso come riferimento solo la cella A1?
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29/05/2018 18:58

Intanto non si dovrebbe copiare/incollare (solo trascinare la cella, valido pure per convalida dati)

>>>ma perchè hai preso come riferimento solo la cella A1?
Il mio esempio iniziava in A1
Il Tuo inizia in G2, Pertanto se Tu hai selezionato le celle G$1:G$1000
metterai =E(G1="CONSEGNATO")
Se selezioni le celle G$2:G$1000 metterai =E(G2="CONSEGNATO")
Se selezioni tutta la colonna $G:$G, metterai =E(G1="CONSEGNATO")
Solo la prima cella in alto, dopo ci pensa F.C. a valutare le altre celle
[Modificato da raffaele1953 29/05/2018 19:00]
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29/05/2018 19:07

Re:
raffaele1953, 29/05/2018 18.58:

Intanto non si dovrebbe copiare/incollare (solo trascinare la cella, valido pure per convalida dati)

>>>ma perchè hai preso come riferimento solo la cella A1?
Il mio esempio iniziava in A1
Il Tuo inizia in G2, Pertanto se Tu hai selezionato le celle G$1:G$1000
metterai =E(G1="CONSEGNATO")
Se selezioni le celle G$2:G$1000 metterai =E(G2="CONSEGNATO")
Se selezioni tutta la colonna $G:$G, metterai =E(G1="CONSEGNATO")
Solo la prima cella in alto, dopo ci pensa F.C. a valutare le altre celle



Perdona l'ignoranza...
Funziona tutto alla perfezione ma devo capire!

Nella formula si mette la prima cella dalla quale deve partire la formattazione e poi ci pensa Excel ad applicarla a tutte quelle sotto? Ho capito bene?

Sarebbe possibile poi far apparire un testo quando non è selezionata nessuna scelta sempre con la F.C.?

[Modificato da Alessandro_Mezzetti 29/05/2018 19:22]
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Come scritto (per colpa dei copia/incolla), ci sarà un'altra condizione F.C.
Nel Tuo allegato, se selezioni le celle G2:G16 e premi F.C. noterai che hai diverse condizioni.
Devi eliminarle tutte e NUOVA REGOLA/Utilizza una formula.... =E(G2="ORDINATO") ed =E(G2="CONSEGNATO")
Gli dai il colore e premi OK,OK. Sarai sulla maschera principale, DOVE a destra c'è scritto "Si applica a" e devi mettere =$G$2:$G$16 oppure =$G$2:$G$1000. Premi APPLICA ed è finito.

>>>Sarebbe possibile poi far apparire un testo quando non è selezionata nessuna scelta sempre con la F.C.?
In teoria NO (solo il VBA), ma se Ti riferisci alla celle della convalida Dasti con ORDINATO; CONSEGNATO
Potresti modificarla con >>>Selezionare un'opzione;ORDINATO; CONSEGNATO
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