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Consumo olio inspiegabile... per me.

Ultimo Aggiornamento: 24/09/2018 21:02
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17/05/2018 15:21
 
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Consumo olio inspiegabile... per me.
Salve ragazzi, sono un nuovo possessore della nostra mitica Meringa.
L'ho acquistata usata da poco. Ho fatto tutta la manutenzione necessaria al "azzerare" la sua storia, ma sono rimasto impantanato in un problemino a cui non trovo soluzione.
Ho un fortissimo consumo di olio motore; siamo a 900g per 1000km.
Gli interventi eseguiti sono questi:
-Cambio olio e filtro con 5w30
-Percorsi 1000km,poi aggiunto tunap 137 per lavaggio interno e sostituito nuovamente olio e filtro con olio 5w30 GM DEXOS2.
-Controllo compressione cilindri, tutti tra 13.4 e 14.0bar
-Controllo candele: tutte pulite, senza tracce di olio bruciato.
-Nessuna perdita di olio dal motore(lasciato cartone sotto il mezzo per una notte).
-Controllo fumosità allo scarico:nessuna fumata bianca o azzurra in nessuna condizione
-Alla revisione, niente da segnalare in fase di controllo fumi di scarico.
-Filtro aria (comunque pulito) sostituito.
-Nessun consumo di acqua dopo 3000km (l'acqua è pulita e senza schiuma)
Non riesco a capire come e perché consumi tanto olio.
Ho anche dubitato delle mie misurazioni, ma dopo 3000km e 3kg di olio aggiunti (in più fasi), non ho dubbi.
Ringrazio quanti volessero consigliarmi, aiutarmi o condividere esperienze simili.
Meriva A 2010 1.4 90cv gpltech fase2
Francesco
17/05/2018 21:45
 
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Ultimi controlli:
-tubi ricircolo vapori di olio molto molto sporchi, quasi completamente ostruiti dalla melma giallina che molti già conoscono.
Può essere che l'ostruzione di questi tubi possa essere in qualche modo causa dell'eccessivo consumo d'olio?
19/05/2018 17:04
 
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Ragazzi, mi sto scervellando!
L'olio non si volatilizza!
Sembra ci voglia tutta l'esperienza del forum per risolvere questo dilemma!
Mi affido a voi!
A me é rimasto solo... [SM=x648630]

20/05/2018 14:24
 
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Ciao, c'è poco da dire, come giustamente affermi te, l'olio non fa "puff!" e si volatilizza, se non ci sono perdite vuol dire che brucia nel motore...

**********************
Meriva 1.3 95 cv Ecoflex Elective 2011 Bianco - fendinebbia, vetri oscurati, volante in pelle
20/05/2018 15:10
 
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Già, c'é poco da dire.
È possibile che l'olio passi attraverso i paraoli delle valvole di SCARICO e che quindi venga sputato fuori subito senza essere bruciato?
Dovrebbe vedersi comunque un fumo bianco allo scarico?
Probabilmente si avrebbe anche un forte "pompaggio" al tappo dell'olio sul coperchio punterie... No, forse sto vagando troppo con la fantasia [SM=x648652]
Grazie Volpe [SM=g27811]
[Modificato da NinoT4 20/05/2018 15:12]
21/05/2018 11:57
 
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Puoi provare a rimuovere una candela e vedere come si presentano gli elettrodi.Mi ricordo che negli anni 80 ,per evitare che si bagnassero di olio,si montavano delle "prolunghe"nella sede sulla testata.In pratica era una sorta di protezione,per permettere la scintilla regolarmente.
saluti a tutti
21/05/2018 14:27
 
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Grazie Pinosky, le candele si presentano bene. Sono delle ngk iridium. Non so quanti km hanno ma l'isolatore, che si annerisce o si bagna quando qualcosa non va, sembra in buone condizioni. Sicuramente sarebbero utili delle foto che posterò appena le smonto in modo da avere un parere dal forum.

Un po' alla volta arriverò a svelare l'arcano [SM=g10762]
23/09/2018 20:02
 
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ciao
Diciamo che ho quasi lo stesso problema: ho acquistato la macchina usata e (a dire del venditore), mi ha fatto il tagliando con un 10W-40. Ebbene, dopo 3.000 km si accende la spia dell'olio, mancano due tacchette. Vado da un meccanico che conosco mi cambia completamente l'olio, mi mette il Vanguard. Il problema si ripropone ieri, ma dopo oltre 5.000 km. Forse è il caso di andare su un 15W-40, prima di pensare a mettere le mani sul motore, visto che non fa fumo azzurro.
24/09/2018 08:07
 
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Ciao Roby, il problema, nel mio caso, dovrebbe essere dovuto a più cause concomitanti: un trafilamento consistente dai paraoli delle valvole e un "intasamento" dei segmenti raschiaolio sui pistoni che non permettono il corretto ritorno dell'olio in coppa.
Al momento, il mio approccio è opposto al tuo nel senso che, invece di usare un 15w40 per limitare il consumo di olio, sto cercando di pulire l'interno del motore usando un buon 5w30 e additivo detergente tipo tunap 157 ogni volta che posso. In questo modo cerco di "stappare" i passaggi sui raschiaolio, sul tendicatena (catena distribuzione rumorosa) e provo a eliminare tutto lo sporco causa principale di questi problemi.
Sono consapevole che é un lavoro quasi impossibile per un dergente, ma l'alternativa è aprire completamente il motore per revisionarlo dall'albero a camme all'albero a gomiti [SM=g27816].
Se questo mio metodo farà il miracolo, magari riuscirò a limitare il lavoro alla sola sostituzione dei paraoli e guide valvole, smontando ovviamente la testata e rifacendo la distribuzione.
Riguardo al fatto di non vedere fumo bianco o azzurro dallo scarico c'è da dire che 1kg di olio per 1000km significa bruciare una miscela benzina/olio al 1.5% circa. Meno di un motore 2 tempi, per intenderci. Penso quindi che, seppur consistente, l'olio bruciato non riusciamo a vederlo allo scarico.
24/09/2018 14:58
 
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Incredibile...
Io dopo 30.000 km di percorrenza non vedo alcuna diminuzione del livello dell'olio....


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Meriva B Cosmo 1.6 CDTI 136cv start/stop mt6 - Summit White - 2015
24/09/2018 21:02
 
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Oggi il meccanico mi ha chiaramente detto che il motore è da sostituire. Speriamo di trovarne uno buono rigenerato.
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