12/05/2018 00:11 |
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| | | Post: 1 | Registrato il: 13/05/2015
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Cari amici competenti e amanti della W124 e della Mercedes, vorrei esporvi il mio problema, so che mi capirete: Sarò un po' lungo ma voglio spiegare nel dettaglio. Nel 2009 ho acquistato una W124 "200" a benzina a carburatore che aveva fatto 98000 km originali sicuramente, era di un signore facoltoso di Mantova, probabilmente tenuta sempre in garage perchè la carrozzeria bianca stupenda era perfetta. Ho fatto l'impianto GPL dopo qualche mese e l'ho fatta storica. Un problema che ho subito notato è stato il consumo di olio eccessivo (ogni 500 km, da 9 anni ho dovuto mettere olio, ma questo fatto in 9 anni non mi ha dato grossi problemi. Soltanto un cambio candele ogni 8, 10 mesi. (adesso ha fatto 222000 km). Un mio dubbio è questo: tornando da Mantova a Bari , la temperatura del motore è arrivata per pochi minuti al limite e poi mi sono fermato, perchè, poi ho scoperto a casa che la ventola di raffreddamento era staccata.Comunque poi in autostrada la temperatura è stata sempre bassa. Dopo 9 anni senza problemi seri , adesso va più spesso a 3 cilindri , pare che a 3° candela si sporca troppo di olio e sto , con grande dolore pensando di prendere un'altra macchina. Mia madre non vuole che la cambio, si è abituata troppo bene Secondo voi è un problema risolvibile? Vi ringrazio per i vostri consigli. [Modificato da Ignazio Putignano 12/05/2018 00:55] |
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12/05/2018 00:22 |
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| | | Post: 1 | Registrato il: 13/05/2015
| Utente Junior | | OFFLINE | |
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la macchina è di dicembre 1986, è proprio bella.. aiutatemi per favore
[Modificato da Ignazio Putignano 12/05/2018 00:45] |
13/05/2018 12:08 |
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| | | Post: 1.334 | Registrato il: 14/02/2014
| Città: MONTECATINI TERME | Utente Veteran | | OFFLINE |
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Ciao, secondo me sono i gommini guidavalvole che sono secchi, ... partirei d quelli, trova un meccanico competente, si cambiano senza smontare la testa, ma solo coperchio punterie e albero a camm .
La mia W124 200E bianca.... del 1988 quando aveva circa 200mila km furono sostituiti, (consumava olio)... ora ne ha 413mila.... tutto ok.
(anche la mia ha impianto gpl)
t.bird |
13/05/2018 12:27 |
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| | | Post: 2 | Registrato il: 13/05/2015
| Utente Junior | | OFFLINE | |
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Grazie mille |
14/05/2018 07:32 |
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| | | Post: 1.588 | Registrato il: 21/11/2003
| Città: OLBIA | Utente Veteran | | OFFLINE |
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Certo che un consumo d'olio del genere ed il cambiare candele (imbrattate ?) così spesso denuncia un'anomalia piuttosto importante.
Se la compressione è nei valori gli imputati sono i gommini di tenuta delle valvole.
Piuttosto non ho capito cosa vuol dire che la ventola era staccata: il giunto elettromagnetico era scollegato ? Okkio che il motore potrebbe aver preso una "scaldata" che ha compromesso la guarnizione della testata. Tieni sotto controllo il livello dell'acqua e cerca di capire se ci sono aumenti di pressione anomali nel circuito di raffreddamento. |
14/05/2018 11:36 |
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| | | Post: 3 | Registrato il: 13/05/2015
| Utente Junior | | OFFLINE | |
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@alfaemme la ventola era staccata nel senso che era staccata la fascia che la fa girare (scusa i termini impropri, non sono competente). Quando faccio cambiare le candele non sono imbrattate, piuttosto sono incrostate. La scaldata penso che l'ha presa, anche se per pochi secondi. [Modificato da Ignazio Putignano 14/05/2018 11:41] |
14/05/2018 19:20 |
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| | | Post: 1.589 | Registrato il: 21/11/2003
| Città: OLBIA | Utente Veteran | | OFFLINE |
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Ignazio Putignano, 14/05/2018 11.36:
@alfaemme la ventola era staccata nel senso che era staccata la fascia che la fa girare (scusa i termini impropri, non sono competente). Quando faccio cambiare le candele non sono imbrattate, piuttosto sono incrostate. La scaldata penso che l'ha presa, anche se per pochi secondi.
Cavolo, allora è più grave ancora !!! Se era scollegata la cinghia in gomma ( tipo poli-V) lo era anche la pompa dell'acqua, il servosterzo e l'alternatore... un disastro !!
Comunque controlla sempre il livello del liquido refrigerante nel vaso di espansione e se, a motore freddo, residua una pressione significativa: in tal caso ti sei fottuto la testata .
[Modificato da alfaemme 15/05/2018 01:01] |
14/05/2018 20:19 |
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| | | Post: 4 | Registrato il: 13/05/2015
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si ma in autostrada la temperatura è rimasta bassissima. Per 9 anni non mi ha dato praticamente problemi, a parte il consumo d olio. Cmq ho deciso di prendere un altra macchina. Questa per ora non la lascio, la tengo così dato che non pago bollo. Poi pian piano vedo quello che posso fare .. Grazie per l'aiuto. ;-) .. A proposito, quanto può costare ripristinare il motore ?? [Modificato da Ignazio Putignano 14/05/2018 20:52] |
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