Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

SMCON 2018 - edizione del ventennale AAR

Ultimo Aggiornamento: 08/05/2018 09:12
08/05/2018 09:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.601
Città: SAN GERMANO DEI BERICI
Commissario
Capo di Stato Maggiore
OFFLINE
La SMCon c'è da vent'anni e io ne ho perse solo un paio di edizioni a partire dal lontano 2003.
Questa è sicuramente stata una delle migliori edizioni, se non la migliore tra quelle a cui ho partecipato.
Non mi riferisco all'organizzazione della Con oppure all'albergo dove si tiene, qui siamo oramai da anni a livelli di eccellenza e distanziano di anni luce come qualità le altre manifestazioni di settore. Mi riferisco invece alla partecipazione delle case editrici di settore italiane ed europee ed alla partecipazione di pubblico che quest'anno è stata molto numerosa: di solito a San Marino il giorno clou è il sabato, quest'anno invece (a continuazione di un trend che si manifestava da qualche anno) anche il venerdì c'era molta gente e la domenica alle 17:00 in sala c'erano ancora un centinaio di persone che giocavano.
Un successo per la ASGS e il suo presidente Giancarlo Ceccoli che spero li sproni a continuare ancora.
Voglio sottolineare il fatto che l'ingresso alla manifestazione è totalmente gratuito e solo a chi partecipa ai tornei viene chiesa una modesta (€10) quota di partecipazione.
Negli ultimi anni ho visto finalmente una risposta di pubblico che fa onore a questo piccolo gioiello che è la SMCon.


Da un punto di vista ASListico eravamo in sette,

- Enrico Granata
- Gabriele Mazza
- Massimiliano Colosimo
- Sergio Puzziello
- Luca Marcolungo
- Paolo Cariolato
- Sandro Coriasco (menzione per la presenza, ma non ha giocato ad ASL)

Venerdì c'erano 3 tavoli sempre apparecchiati che si sono ridotti a 2 il sabato e al domenica.

Come sempre sono andato in trance ASListica e il tempo per me si è fermato.
Il bottino complessivo è stato di 30 ore giocate e sette scenari sotto la cintura.

VENERDI'

De Zwarte Duivels SP253 vs L.MArcolungo
Io e Luca siamo stati tra i primi ad entrare nel salone verso le 13:30, sapendo che il mio avversario "programmato" sarebbe arrivato verso le 15:00-15:30 ne ho approfittato per proporre questo veloce scenario a Luca. Veloce ma non banale, sia per l'attaccante che per il difensore. Vinto da me come tedesco difensore voto scenario 7
1-0-0

Deadly Assumption J176 vs. M.Colosimo
Era da un po' che stava nella mia lista, set up contemporaneo con i carri americani che piazzano nel bel mezzo del set up tedesco (e i tedeschi muovono per primi), la scelta del tedesco è cruciale nel determinare quante forze sottrarre alla main line of resistence rispetto ai parà americani che attaccano per garantirsi di distruggere il numero più alto possibile di carri. Poi ovviamente c'è il fattore C.
Nel nostro scenario tutti i carri americani (meno uno) muoiono nella prima prep tedesca e il superstite viene eliminato durante la fase di movimento americana.
L'attacco dei parà americani viene portato con molto elan, ma la mia HMG HIP con leader -1 becca uno stack all'aperto e tiene ROF 5 volte.
Max onora il tavolo e continua l'attacco con 6 squadre ma dopo due turni getta la spugna. Vinco come tedesco difensore, voto 7 per me e 4 per Max.
2-0-0

On the Road to Hell SP154 vs M.Colosimo
Con Max decidiamo di provare questo scenario da torneo in cui una manciata di parà tedeschi devono difendere una stada assistiti da un paio di TD dall'attacco di fanteria inglese e americana appoggiata da 3 Sherman.
Stavolta attacco io, vedo un'apertura per distruggere uno dei TD nella fase di movimento, ma il mio avversario non si fa distrarre dai miei attacchi e decide di sfidare la sorte, che stavolta gli arride e alla fine del primo turno dei 3 Sherman restano solo rovine fumanti.
Continuo l'attacco con la fanteria ma l'attenta difesa di MAx mi lascia poche aperture. La chiudiamo al quinto turno con la vittoria dei difensori. Entrambi diamo un bel 7 a questo scenario.
2-0-1

Vado a letto verso l'una di notte dopo 9 ore di gioco con una fugace interruzione di un'ora per mangiare un'ottima piadina.

SABATO

Acts of Defiance 135 vs E. Granata
Mi ero accordato con Enrico per giocare questo classico scenario che mancava da molto tempo sul mio tavolo (2006 ultima partita con FAbrizio Dal Pra), il bel ricordo che avevo si è confermato.
L'attacco di Enrico è violento come al solito e perdo 2 T44 prima ancora che finisca il 2 turno, ho scelto di usare l'OBA per coprire il ponte dove entreranno i miei rinforzi, non rimpiango la scelta, ma la sorte di nega un'altra missione e così tutto è affidato alle fanterie visto che i carri preferiscono essere usati come deterrente e minaccia.
Arriviamo fino alla fine del 6° turno quando un paio di fuochi andati male consentono alle mie unità di rimanere in GO e di vincere lo scenario.
Fantastico scenario e fantastico avversario. Voto 9
3-0-1

Walk the Walk OS9 vs G.Mazza
Schmidt mi è arrivato ormai da un buon mese abbondante e non sono molte le occasioni in cui si possono mettere giù le mappe gigantesche di questo modulo. SMCon si prestava perfettamente all'occasione, per cui ho selezionato lo scenario più giocato, con il voto più alto e bilanciamento perfetto (3/3), una compagnia di americani rinforzata da 4 Sherman e 1 TD deve difendere un villaggio dall'attacco delle fanterie tedesche appoggiate da un plotone carri, ambedue le parti hanno l'OBA e l'attacco è in salita (nel senso di collina).
Gabriele affumica uno degli Sherman e ne distrugge un altro nella prep, visti i fumi creati decide di muovere in stack all'aperto, mal gliene incoglie perché tiro 4 volte 3 nei primi 6 fuochi. Quel che resta arriva a contatto e grazie anche ai fuochi dei carri la fragilità degli amis si rivela pianamente.
E' uno scenario strano, dove fuochi a +3 si alternano a quelli a -2, le case sono stone ma gli ampi spazi tra l'una si prestano agli snapshot, non c'è molto posto dove ritirarsi e lo skulk non è un'opzione.
Dopo due turni Gabriele ha ceduto alla stanchezza e abbiamo deciso di impacchettarlo rinviando la prova ad altra data, peccato perché avrei voluto vedere come proseguiva. voto: non pervenuto.
3-1-1

Vado a letto "solo" a mezzanotte, dopo una colazione abbondante ho tirato fino alle 19:30 quando con Gabriele siamo andati a mangiarci un chili alla smoke house che si trova a duecento metri dall'Hotel: il resto del tempo sempre al tavolo.
13 ore di gioco complessive.

DOMENICA

Hammer Time SP236 vs G.Mazza
la sera di sabato avevamo deciso con Gabriele di giocare il classico Fangs of the Tiger, esaminando poi lo scenario per preparare il set up ho scoperto che forse non era così interessante. Siamo così capitati su questo scenario che mette in scena uno scontro tra tin cans con l'obiettivo di occupare un villaggio. i tedeschi iniziato con una predominanza assoluta di carri, per il franco-belga (io) si tratta di rallentare un po' l'avanzata delle fanterie senza perdere troppe forze inchiodato e circondato dai carri. Nel fare il set up mi ripeto come un mantra "non stare troppo avanti", ma non serve. Perdo due squadre e mezzo anche se il mio jedi mind trick sulla posizione del cannone rallenta molto il movimento dei carri di Gabriele, alla fine arrivano anche le mie scatolette e ne consegue una battaglia di carri al suono di TK 4-5-6 da cui esco con 2 carri persi a 1, un paio di squadre belghe brillano per eroismo e riescono a reggere il fuoco di tutto l'ordine di battaglia tedesco. Con SAN 4 a questo punto succede l'episodio più bello di tutta la SMCon, sapete, quelle cose che si raccontano a distanza di anni.
una squadra di Gabriele aveva preso prigioniera una squadra di belgi, sfortunamente per i boches il cecchino cade su di loro e li rompe, a Gabriele è toccato mandare in rotta i predetti nell'esagono dove il suo leader 9-2 aveva portato una 468 broken DM per recuperarlo. Nella fase di combattimento i miei prigionieri hanno tentato il TC per liberarsi e attaccare le guardie, il check è riuscito e nel successivo (e sequenziale) attacco a 1:4 con il -2 per il broken i miei prigionieri hanno eliminato le guardie si e sono riarmati diventando una 437 nello stesso esagono della squadra broken e il leader 9-2. Nella successiva fase a Gabriele non è rimasto altro da fare che sparare dentro l'esagono rompendo tutti (e riducendo ad HS la sua squadra borken).
Siamo poi andati avanti un altro turno, ma erano ormai le 14:00 e Gabriele doveva andare a prendere il suoi figli, siamo rimasti che lo avremmo finito al suo ritorno, ma quando è tornato ormai era troppo tardi e cmq i bambini sono impegnativi, abbiamo segnato le posizioni e lo finiremo più avanti. Per me un bel 8 di voto.
3-2-1

The Battle of Mali Spadarit SP275 vs M.Colosimo
Mancava ancora una manciata di ore alla fine della Con, così ho proposto a Max questo scenarietto sgarzolino che vede una compagnia di alpini ben guidati (3 leader) e armati (4 MG) attaccare un manipolo di greci su un colle appoggiati da una MMG e un GUN. Ho creato una difesa con l'obiettivo di conservare l'ultimo esagono del monte e siamo partiti, un po' troppo prudente il buon max che ha perso un buon turno per avvicinarsi senza rischi, quando poi è arrivato sotto e si apprestava al push finale uno sniper gli ha eliminato un leader con conseguente rottura di 2 squadre. Come ho già scritto MAx è uno che onora il tavolo per cui si è approcciato all'ultimo turno con grande determinazione e per un momento un leader italiano diventato berserk insieme alla squadra che lo accompagnava lo ha illuso di poter arrivare in vetta ed impegnare in melee quel che restava del mio OOB (1 squadra, la crew del cannone e 1 SMC), ma sfortuanamente per lui c'era una HS broken più vicino che ha distolto il suo sforzo, per cui dopo un paio di corse andate male la partita si è chiusa con la vittoria dei greci difensori. Per me lo scenario è un bel 7 perché mette il greco di fronte al rebus di organizzare una difesa con 5 squadre mentre l'italiano con 10 squadre, buona leadership e SW può organizzare un bell'attacco che però deve svilupparsi in 5 turni e fare un po' di strada in salita. Per Max un 5.
4-2-1

Nel frattempo sono arrivate le 17 e SMCon continua ad operare ci sono tante persone ai tavoli e nessuno se ne vuole andare. NE approfitto per salutare un po' di amici e fare 4 chiacchere: Anche oggi ho giocato 8 ore saltando bellamente il pranzo.
Recupereremo poi con luca mangiando una fritturina di pesce sulla strada del ritorno.

Gran bella edizione della SMCon, ASL live è una cosa fantastica e ritrovare gli amici della ASGS anno dopo anno è un rito che si celebra volentieri.

PS: la conta di scenari giocati è arrivata a 622
[Modificato da Paolo Cariolato 08/05/2018 09:12]
-----
Paolo

700 per la decima edizione del VERNO nel 2018
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com