Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Matrimonio a Cuba

Ultimo Aggiornamento: 05/05/2018 12:39
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 185
Città: RIMINI
Età: 49
Sesso: Maschile
05/05/2018 12:37

Procedure per il Matrimonio a Cuba by cherido:

Parte italiana

1. Al tuo comune di nascita richiedi un estratto di nascita firmato da un impiegato iscritto in prefettura ( se sei nato in un comune diverso da quello di residenza, prova a contattare il comune e fatti mandare per posta il certificato)

2. Al tuo comune di residenza richiedi un certificato di stato libero firmato da un impiegato iscritto in prefettura

3. (se sei divorziato) in tribunale richiedi la copia della sentenza di divorzio autenticata da un impiegato iscritto in pretura

4. Con i documenti 1 e 2 vai in Prefettura e li fai legalizzare, specificando che servono per contrarre matrimonio a Cuba (naturalmente, se il comune di nascita è diverso, il documento va legalizzato nella prefettura della provincia di nascita, e anche qui credo si possa fare per posta!)

5. Con la sentenza di divorzio vai in Pretura e la fai legalizzare

Andare al consolato cubano di Milano (se residente in regioni del centro-nord) o all'ambasciata cubana di Roma ( centro-sud ).

I documenti vanno tradotti in spagnolo e ci sono due vie:

a. cerchi sulle pagine gialle un traduttore che ti faccia le traduzioni giurate e fai tradurre i 2 ( o 3) documenti

b. oppure puoi far tradurre direttamente i documenti all'ambasciata di Roma (però non traducono le sentenze di divorzio, perciò se sei divorziato devi trovare lo stesso un traduttore).

c. Ti rechi a Roma all'ambasciata ( dal lunedì al venerdì ore 9 � 12 ) e fai legalizzare i documenti da loro (la cifra da pagare varia a seconda del numero dei documenti e delle traduzioni… comunque dai 500 ai 650 euro circa) Stai molto attento, rileggi bene i documenti e controlla che non ci siano errori di trascrizione o altre imprecisioni. Fai fotocopie dei tuoi documenti.

INTANTO….

La tua novia/o è bene che abbia già pronto il passaporto

Arrivato a Cuba…

Vai con la tua lei/lui in Consultoria, il funzionario controlla accuratamente i documenti e vi fa firmare una prima volta, se tutto è a posto vi potete sposare il giorno dopo ( costo 675 euro ).Vi vengono consegnati 2 certificati di matrimonio ( uno per il territorio cubano e l'altro per l'estero ) e la carta d'invitation.( fate fotocopie dei documenti e anche dei due passaporti, nelle pagine dove ci sono i dati anagrafici e la firma di entrambi).

Recatevi all'Avana al MINREX piuttosto presto (7 o 7,30) con il certificato di matrimonio ( quello per l'estero). Vi prendono il documento e lo legalizzano per l'estero.

Per far trascrivere il matrimonio in Italia, è necessario andare all'ambasciata italiana all'Avana per legalizzare il matrimonio.Si può andare di martedì o giovedì (8,30-10) .Si portano i due passaporti e il certificato di matrimonio legalizzato al Minrex, si dichiara il comune di residenza dove va trascritto il matrimonio ed è fatta.

Se vuoi fare la separazione dei beni ( è conveniente farla a cuba perché si spende poco, per sentito dire circa 30 $ ) devi prendere un appuntamento perché non te la fanno al momento della legalizzazione.Alla fine ti consegnano una fotocopia del certificato di matrimonio con sopra il timbro dell'ambasciata, e mettono un timbro sul passaporto del consorte cubano ( dove dichiarano che è sposato con un cittadino italiano).

Prima di andare via ti fai consegnare due moduli ( uno che deve compilare lei/lui e l'altro che devi compilare tu).Questi moduli servono per richiedere il VISTO.Per fare la richiesta del visto per RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE si deve andare all'ambasciata di mercoledì o venerdì ( stessa ora) muniti di:

- Certificato di matrimonio( quello che ti hanno dato loro)
- Passaporti e fotocopie dei passaporti
- I due moduli debitamente compilati
- Una foto del consorte
- Un vostro certificato di nascita
- Prenotazione aerea per la/il consorte.

A questo punto mettono un altro timbro sul passaporto del consorte e gli danno appuntamento circa otto giorni dopo, quando potrà recarsi a ritirare il visto.



*Accorgimento anti-burocrazia by Bostik:

l'appuntamento per chiedere il visto é arbitrario e non previsto dal dlgs.30/2007....se proprio uno non ce la fa a chiedere appuntamento,puó andare durante l'orario d'ufficio,durante tutta la settimana
se i vari Javier o chi per lui,fanno storie,si chiede al CC alla porta che faccia passare,pena denuncia per interruzione di pubblico servizio,citando il dlgs.30/2007 e la legge 241/90,dpr.396/2000. Se anche qui nisba...si affila il fax e la racc.A/R,prima diffida al consolato italiano con copia alla Farnesina ed alla funzione pubblica e segnalazione alla commissione europea.Se continuano,si fa querela presso la procura della repubblica di Roma,competente per territorio.Si puó fare giá da Cuba,allegando via fax una copia di un documento.
La prenotazione aerea non va mostrata, a meno che il volo non sia sotto data e si chieda un visto per familiare al seguito (i documenti sono uguali al Ric.fam. solo che si chiede di viaggiare con il coniuge).
Piccolo suggerimento:se il cubano/a viaggia da solo,a parte passaporto con visto,é consigliabile portarsi appresso una copia del certificato di matrimonio legalizzata al Min.rex. e dal consolato italiano,da mostrare all'occorrenza all'autoritá di frontiera italiana o d'altri paesi Schengen.

OFFLINE
Post: 185
Città: RIMINI
Età: 49
Sesso: Maschile
05/05/2018 12:38

dal Console di Cuba Sig Eduardo Vidal


I cittadini italiani che si sposano a Cuba devono preparare nel Comune di residenza i siguenti documenti, (in carta semplice, senza marca da bollo):



Certificato di Nascita

Certificato di Stato Libero



Se non si trata del primo matrimonio bisogna presentare anche:



- Sentenza di divorzio (se si e� divorziati)

O

- Certificato di Morte del Coniuge - Certificato del matrimonio precendente (se si e� vedovi)



Tuti i certificati devono essere legalizzati in Prefettura.A parte la sentenza di divorzio,che va legalizzata in Procura della Repubblica.



Dopo la legalizzazione vanno tradotti in spagnolo con traduzione giurata.



Puede hacer este trámite por correo, (corriere) sin tener que venir al Consulado en Milán.



Le explico cómo haríamos el procedimiento:



Después que tenga listos los documentos que antes expliqué, debe hacer lo siguiente:



1 Solicitar en su banco dos cheques circulares. (En italiano se dice assegno circolare). Los dos cheques deben estar dirigidos al "Consolato di Cuba". No se deben hacer cheques postales porque tienen caducidad y hay que hacerlos efectivos en el correo. Sólo se aceptarán cheques emitidos por el banco.



- El primer assegno circolare debe ser por el valor de 25 euros. Estos 25 euros son los que permiten pagar el servicio de mensajería de su casa al Consulado y del Consulado a su casa. Este servicio lo hemos contratado nosotros para todo el territorio nacional y tiene aseguración incluida. Es el que utilizamos para los trámites a distancia y es el que nos ofrece seguridad. Nosotros enviamos un corriere a su casa o a su trabajo y con el mismo corriere le devolvemos los documentos a su propia casa o a su trabajo, en dependencia de lo que desee.



- El segundo assegno circolare debe ser por el valor total de los documentos que vaya a legalizar: 110 euros por cada legalización, de los originales y 110 euros por la legalización de su respectiva traducción, que le recuerdo debe realizar ante traductor oficial, con firma reconocida en tribunal. Puede ser cualquiera que tenga firma reconocida en Tribunal. A esa cifra (220 euros) habría que agregarle siempre 25 euros de trámite no personal que es un arancel que se cobra desde hace años por el hecho de no venir directamente al consolado a realizar trámites, por lo que por cada documento se cobrarían 245 euros.



Es decir que cuando nos entregue los documentos que le relacionamos anteriormente, haríamos el siguiente procedimiento:



Legalizaríamos en el Consulado su Certificado de Nacimiento original italiano, que tiene un arancel de 110 euros.

Legalizaríamos en el Consulado la traducción al español de su Certificado de Nacimiento italiano, que tiene un arancel de 110 euros.

Legalizaríamos en el Consulado su certificado de Stato Líbero, que tiene un arancel de 110 euros.

Legalizaríamos en el Consulado la traducción al español de su Certificado de Stato Líbero, que tiene un arancel de 110 euros.

Legalizaríamos en el Consulado la Sentenza di divorzio, (que debe ser firme, sin posibilidad de ser revertida por tribunal o persona alguna, es decir que sea "Passata in guidicatto"), que tiene un arancel de 110 euros.

Legalizaríamos en el Consulado la traducción al español de su Sentenza di divorzio, que tiene un arancel de 110 euros.



Esto es en caso de que usted sea divorciado.



Si es usted viudo, se le agregaría:



Legalizaríamos en el Consulado el Certificado de Matrimonio, que tiene un arancel de 110 euros.

Legalizaríamos en el Consulado la traducción al español del Certificado de Matrimonio, que tiene un arancel de 110 euros.

Legalizaríamos en el Consulado el Certificado de Defunción de su cónyuge, que tiene un arancel de 110 euros.

Legalizaríamos en el Consulado la traducción al español del Certificado de Defunción de su cónyuge, que tiene un arancel de 110 euros.



Es decir, que el total que debería tener el segundo assegno circolare sería de 685 euros, en caso de que sea divorciado, resultante de 660 euros por las legalizaciones de su certificado de nacimiento, certificado de Stato Libero y la sentencia de divorcio, con sus respectivas traducciones, más 25 euros de trámite no personal, que es un arancel, establecido hace años, que se aplica cuando las personas no vienen directamente al Consulado a realizar trámites. Ello significa, como ya le había anunciado, ese segundo assegno circolare sería de 685 euros.



Si es soltero sería 465 euros.



Si es viudo sería 905 euros.



2. Después que tiene en la mano los dos assegni circulari emitidos por su banco y dirigidos al Consolato di Cuba, debe preparar un sobre en el que introducirá los documentos antes explicados. Además debe incorporar una carta escrita a mano donde explique su solicitud, que en este caso sería la legalización de los documentos ya mencionados y sus traducciones al español. La carta escrita a mano debe contener un dato esencial: Debe poner su nombre y número de teléfono, o celular a fin de que podamos contactarle en caso de necesidad.



3. Después que tiene el sobre preparado con los documentos, sus traducciones al español, los dos cheques circulares y la carta, el siguiente paso es enviar un correo electrónico al Consulado de Cuba en Milán, a la dirección consulgral@mit.consulcuba.cu en la que dirá que ya está listo para iniciar el trámite y nos pondrá bien claro la dirección donde debemos enviarle el corriere. El corriere llegará a su casa o al trabajo, retirará el sobre que le entregará y lo traerá para el Consulado. Aquí sacaremos los documentos, haremos las legalizaciones y se los enviaremos de regreso.



Le resumo todo el procedimiento así:



1. Certificado de nacimiento original italiano legalizado en Prefectura.

2. Traducción Jurada al español del certificado de nacimiento, legalizada esta traducción en Tribunal.

3. Certificado de Stato Libero original italiano, legalizado en Prefectura.

4. Traducción Jurada al español del certificado de Stato Libero, legalizada esta traducción en Tribunal.

5. Sentencia firme de divorcio, si es divorciado, (passata in guidicatto), original italiana legalizada en Procura della Repubblica.

6. Traducción Jurada al español de la sentencia firme de divorcio (passata in guidicatto), legalizada esta traducción en Tribunal.

7. Assegno circolare por 25 euros dirigido a Consolato di Cuba para el corriere.

8. Assegno circolare por 685 euros dirigido a Consolato di Cuba para las legalizaciones, si es divorciado.

9. Assegno circolare por 905 euros, si es viudo.

10 Assegno circolare por 465 euros, si es soltero.

11. Carta con sus datos y diciendo qué necesitas hacer, en este caso legalizar los documentos para casarse en Cuba.

12. Un sobre donde va a introducir todos los documentos anteriores y entregará al corriere.



Con todos estos documentos ya puede viajar a Cuba a casarse.



Cuando tenga todo listo, nos envía un correo a consulgral@mit.consulcuba.cu para iniciar el trámite. Debe decir cuándo (aproximadamente) quiere que el corriere recoja el sobre y en qué dirección. El corriere pasa por su casa o su trabajo, en dependencia del lugar donde prefiera que vengan a recoger los documentos.



Eso es todo. Parece muy largo pero en realidad es muy simple el trámite, solo que le hemos ofrecido mucha información para su mejor comprensión de lo que haremos.



Esta es la vía más rápida.



Cuando se hayan casado mi recomendación es que transcriban su matrimonio ante la Embajada italiana, para que tenga efecto en Italia. A partir de ahí puede solicitarle una visa familiar. Paralelamente a esto, su esposo debería presentarse en inmigración de su municipio a solicitar el Permiso de Residencia en el Exterior (PRE), que desde allá demora uno o dos meses. Si no tienen tanto tiempo para esperar, entonces puede solicitar el PRE por allá y viajar a Italia y esperarlo aquí.



En relación con los trámites para la ciudadanía italiana, tengo entendido que toman más tiempo. Primero debería solicitarle un permiso de soggiorno o la carta de soggiorno, pero esos procedimientos por ser italianos no los domino bien. Existes agencias aquí en Italia que facilitan estos trámites, es decir que le orientan sobre los documentos que tiene que presentar ante las autoridades italianas.





Saludos,

Eduardo Vidal

OFFLINE
Post: 185
Città: RIMINI
Età: 49
Sesso: Maschile
05/05/2018 12:39

Il cittadino italiano interessato a contrarre matrimonio a Cuba, dovrà presentare il Certificato di nascita e secondo i casi: se celibe o nubile certificato di stato libero, se divorziato la sentenza di divorzio passata in giudicato, se vedovo certificato di matrimonio e certificato di morte del coniuge. Questi documenti hanno sei mesi di validità dalla data di emissione.
Tutti i documenti devono essere presentati tradotti in lingua spagnola e legalizzati dal Consolato di Cuba in Italia.


Matrimonio per procura

In questo caso oltre alla documentazione precedentemente elencata, la parte italiana dovrà inviare a Cuba la procura per contrarre matrimonio stipulata davanti al competente Console di Cuba in Italia.
Affinché la parte italiana possa concedere la procura, dovrà disporre dei dati personali della parte cubana e della persona a favore della quale viene concessa, che sarà quella che lo rappresenterà nell'atto matrimoniale. Questa persona potrà essere di qualsiasi sesso sia parente che amico.

Atto di formalizzazione del matrimonio:
Il matrimonio verrà celebrato davanti ad un notaio pubblico della Consultorìa Jurìdica Internacional.
L'atto di formalizzazione del matrimonio viene effettuato, in relazione al loro interesse, il giorno fissato dalle parti, non appena verrà concessa l'autorizzazione del Ministero di Giustizia della Repubblica di Cuba.
I contraenti dovranno essere presenti e accompagnati da due testimoni maggiorenni che non dovranno avere alcun vincolo di parentela con i contraenti.
Ai contraenti verranno consegnati due certificati di matrimonio di cui, uno debitamente legalizzato dal Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Cuba affinché sortisca effetti giuridici in Italia e l'altro per il territorio nazionale cubano.
Nella cancelleria consolare italiana a Cuba i coniugi potranno firmare congiuntamente le convenzioni matrimoniali per la separazione dei beni.
I cittadini Italiani sono obbligati a comunicare al Consolato d'Italia a Cuba le modifiche relative allo Stato Civile, attraverso la presentazione del Certificato di matrimonio originale legalizzato dal Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Cuba, al fine di procedere alla trascrizione dell'atto di matrimonio nei registri di Stato Civile italiano


Poder Especial para Contraer Matrimonio modulo richiesta: cubanordest.it/wp-content/uploads/2013/10/Poder-para-Matrim...

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com