vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Tram Venezia Mestre

Ultimo Aggiornamento: 17/07/2018 14:11
27/04/2018 08:37
OFFLINE
Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
Amministratore
Capotreno
Tram Venezia Mestre
Nei giorni scorsi ho avuto finalmente l'occasione di testare come utente il team di Venezia.
La città che,come noto, è un unico Comune che unisce la città lagunare e quella di terraferma ha due linee tranviarie.
La prima unisce Favaro Veneto a Piazzale Roma (polo interscambio con linee d'acqua, FS, autobus urbani e suburbani) mentre la seconda va da Mestre Centro a Marghera.
Si tratta di un tram che corre in sede promiscua, salvo alcuni brevi tratti.
Come utente devo dire che ho trovato il mezzo comodo e frequentatissimo sia dai residenti che dai turisti in quanto in una ventina di minuti unisce il centro di Mestre a Piazzale Roma.
Molto scenografico è il transito sul Ponte della Libertà che collega la terraferma con la laguna. [SM=g27988]
[Modificato da titoit 27/04/2018 08:39]
15/07/2018 12:28
OFFLINE
Post: 5.298
Registrato il: 01/11/2006
Amministratore
Capotreno
Prima considerazione: secondo il gestore questo tram fa circa 16 Mni di pax/anno. Come e forse più del plurilodato tram di Firenze, ma nessuno ne parla: cos'è, il fatto che sia un tram su gomma fa storcere il naso ai puristi?
Seconda considerazione: Ieri, chiaccherando con un tassista ( che può essere ovviamente in conflitto di interessi), mi diceva che di tram in giro ne vede pochi e che una volta che si è piantato in mezzo alla strada ha paralizzato i collegamenti di Venezia con la terraferma.

Infine osservando la rotaia in Ple Roma. mi è parsa meno prominente di quanto ricordavo a Padova,in particolare non ho notato le due profonde scanalaature ai lati: modifiche??
15/07/2018 16:22
OFFLINE
Post: 742
Registrato il: 02/03/2013
Città: GENOVA
Età: 65
Amministratore
Capotreno
Puristi o no sarebbe sicuramente preferibile al filobus di 24 metri.
15/07/2018 17:14
OFFLINE
Post: 5.298
Registrato il: 01/11/2006
Amministratore
Capotreno
Il translohr avrebbe un mucchio di pregi a Genova. Vetture più strette, raggi di svolta più ridotti, capacità di superare agevolmente pendenze elevate.
Ma un solo enorme difetto: è un sistema proprietario con un unico fornitore, devi sempre andare da lui per nuovi veicoli ma anche ogni pur piccola parte di ricambio. Tram e filobus vanno sulla rete indipendentemente da chi li costruisce.
16/07/2018 11:20
OFFLINE
Post: 2.406
Registrato il: 30/03/2010
Città: ARENZANO
Età: 54
Re:
ralco, 15/07/2018 17.14:

Il translohr avrebbe un mucchio di pregi a Genova. Vetture più strette, raggi di svolta più ridotti, capacità di superare agevolmente pendenze elevate.
Ma un solo enorme difetto: è un sistema proprietario con un unico fornitore, devi sempre andare da lui per nuovi veicoli ma anche ogni pur piccola parte di ricambio. Tram e filobus vanno sulla rete indipendentemente da chi li costruisce.



Mica solo quel difetto. La soletta di calcestruzzo si degrada piuttosto velocemente ed i treni di gomme, che si usurano anch'essi piuttosto velocemente, costano una fucilata. Infine, il confort di marcia dovuto alle ruote gommate è nettamente peggiore rispetto ad un tram tradizionale - fra oscillazioni della cassa e strappi della trasmissione - e lo spazio interno (almeno per quel che riguarda il translohr padovano) è piuttosto risicato

16/07/2018 16:46
OFFLINE
Post: 5.298
Registrato il: 01/11/2006
Amministratore
Capotreno
Non ho mai preso il translohr, non so quanto costino e durino i pneumaticim né quanto la soletta si degradi. Come non so quanto costi manutenere veicoli e linea per i tram. A Venezia può essere stata scelta obbligata perché c'è un complicato sottopasso con rampe al 8% di pendenza, molto difficile per un tram classico.
Ma il fatto che sia un sistema proprietario basta, a mio avviso, a farlo scartare.
16/07/2018 22:32
OFFLINE
Post: 5.834
Registrato il: 12/07/2006
Amministratore
Capotreno
Comunque la mia esperienza nei 4 giorni a Venezia è stata stra-positiva. Solo una volta un po' di disagio per un guasto alla linea e trasbordo su bus. Altrimenti servizio rapidissimo in 15 minuti da Mestre (zona stazione Porto Canale) a Piazzale Roma.
Translohr, tram o filobus che sia, l'importante è il risultato.
17/07/2018 09:53
OFFLINE
Post: 5.298
Registrato il: 01/11/2006
Amministratore
Capotreno
Re:
[QUOTE:135887091=titoit, 16/07/2018 22.32
Translohr, tram o filobus che sia, l'importante è il risultato.


Su questo penso dovremmo convenire tutti. [SM=x1609997] [SM=x1177057]


17/07/2018 14:11
OFFLINE
Post: 2.748
Registrato il: 26/01/2008
Città: GENOVA
Età: 47
Bè, se allora vogliamo giocare al ribasso, anche un semplice bus, magari un 18 metri a basso impatto ambientale che viaggi su corsie riservate, può dare un soggettivo risultato importante; basta garantire frequenza di transito, buona capacità di trasporto, media velocità commerciale e discreto comfort; all'occhio di un viaggiatore comune può essere un grande risultato.

Riguardo al topic, mi auguro che i guasti alla tranvia siano molto più inferiori al periodo di osservato, perchè 1 in 4 giorni, se fosse la media, mi sembrerebbe un pò troppo.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com