Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Sommare le celle che man mano si selezionano

Ultimo Aggiornamento: 27/04/2018 17:56
Post: 13
Registrato il: 13/09/2009
Città: CAPRIVA DEL FRIULI
Età: 64
Utente Junior
Office 2010
OFFLINE
25/04/2018 10:55

ciao a tutti,
non so come fare per poter sommare le celle che man mano seleziono con il mouse.
Es.
Area dati A1:D4 con valori diversi
In cella H1 ottenere il risultato delle celle che con il mouse seleziono singolarmente nell'area dati.
Non essendo un esperto di macro (credo sia necessario una funzione)chiedo aiuto per risolvere il dilemma.
Grazie per chi mi da una mano.
Office 2003 - 2010
Post: 1.849
Registrato il: 06/04/2013
Utente Veteran
2010
OFFLINE
25/04/2018 11:51

Ciao
nel vb del foglio (quindi non in un modulo):

Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range)
If Not Intersect(Target, Range("A1:D4")) Is Nothing Then
    Application.EnableEvents = False
    Range("H1") = Range("H1") + Target.Value
    Application.EnableEvents = True
End If
End Sub


Con questo codice basta che selezioni con il mouse una delle celle del range A1:D4 e in H1 troverai la somma. Ti ricordo che se devi aggiungere la stessa cella, prima ne devi selezionare una vuota e poi quella contenente il numero.
----------------------------------------------------------------------------------------------

Se sbagli a cliccare cella e vuoi sottrarre un numero aggiunto, sempre nel vb del foglio aggiungi:

Private Sub Worksheet_BeforeDoubleClick(ByVal Target As Range, Cancel As Boolean)
If Not Intersect(Target, Range("A1:D4")) Is Nothing Then
    Application.EnableEvents = False
    Range("H1") = Range("H1") - Target.Value
    Application.EnableEvents = True
End If
Cancel = True
End Sub


MA DOVRAI USARE IL DOPPIO CLICK in modo che excel capisca che deve sottrarre il numero e non aggiungerlo.

Come vedi i due codici sono pressocchè identici.


saluti





[Modificato da dodo47 25/04/2018 11:53]
Domenico
Win 10 - Excel 2016
Post: 13
Registrato il: 13/09/2009
Città: CAPRIVA DEL FRIULI
Età: 64
Utente Junior
Office 2010
OFFLINE
27/04/2018 12:20

Somma_Sottrai
ciao a tutti,
ho inserito il codice ed ho anche scaricato il file esempio; ma non ottengo nessun risultato se seleziono le celle nel range dati.
Io utilizzo Excel 2010.
Sbaglio qualcosa?
Office 2003 - 2010
Post: 1.850
Registrato il: 06/04/2013
Utente Veteran
2010
OFFLINE
27/04/2018 12:28

Dove hai inserito il codice? In un modulo o nel foglio?

L'esempio inviato è perfettamente funzionante.

saluti


[Modificato da dodo47 27/04/2018 12:30]
Domenico
Win 10 - Excel 2016
Post: 14
Registrato il: 13/09/2009
Città: CAPRIVA DEL FRIULI
Età: 64
Utente Junior
Office 2010
OFFLINE
27/04/2018 17:56

Somma_Sottrai
ciao,
si hai ragione; ma stamattina non andava. ho riavviato il pc e funziona tutto; però vorrei sommasse le celle che seleziono tenendo premuto il tasto CTRL e quindi le celle rimangono selezionante in azzurro, e poi quando seleziono una cella al di fuori dell'area dati la cella H1 si riporti il valore 0.
Grazie ancora per l'aiuto
Office 2003 - 2010
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:39. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com