Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione radio Maria del GRIS di aprile 2018...

Ultimo Aggiornamento: 21/04/2018 21:59
Autore
Stampa | Notifica email    
12/04/2018 16:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.113
ViceAdmin
Il successivo e ultimo intervento è a cura di don Battista Cadei che affronta il tema

Gesù è risuscitato con lo stesso corpo che era stato sepolto?
dicendo:


Il 1° aprile abbiamo celebrato la risurrezione di Gesù. I tdG negano la sua risurrezione fisica: Gesù, per risorgere, si sarebbe materializzato assumendo un corpo apparente:

«Sai che ne fu del corpo di Gesù? Dio lo fece sparire. Dio non riportò Gesù in vita con il corpo di carne col quale era morto. Diede a Gesù un corpo nuovo, spirituale, come lo hanno gli angeli in cielo» (Il mio libro di racconti biblici, p. 102).

Ma la ‪Bibbia non parla di corpo materializzato o apparente. Dicono che secondo la Bibbia Gesù fu risuscitato nello spirito:

-1 Pt 3,18: Fu messo a morte nella carne ma reso vivo nello spirito (TNM).
-1 Cor 15,45: “Il 1° uomo, Adamo, diventò un essere vivente. L’ultimo Adamo diventò uno spirito che dà vita" (TNM).

'Spirito’ e ‘carne’ nella ‪Bibbia hanno significati diversi dall’italiano, in cui CARNE indica il fisico o la sessualità; nella ‪Bibbia indica invece la natura umana nella sua debolezza, non animata da ‪Dio e magari incline al peccato come dimostrato dai seguenti esempi biblici:

-Mt 26,41: “Certo, lo spirito è volenteroso, ma la carne è debole”
–Mt 16,17: “Felice te, Simone, figlio di Giona, perché non te lo hanno rivelato la carne e il sangue, ma il Padre mio che è nei cieli;
–Rom 13,14: Rivestitevi del Signore Gesù Cristo e non pensate a come soddisfare i desideri della carne.
–Gal 5, 19-23: Le opere della carne sono evidenti, e sono: immoralità sessuale, impurità, comportamento sfrontato, idolatria, spiritismo, inimicizia, liti, gelosie, scoppi d’ira, rivalità, divisioni, sette, invidia, ubriachezza, feste sfrenate e cose del genere.
Vivere nella carne, non secondo la carne.

SPIRITO: L’uomo animato dallo Spirito di ‪Dio. Il frutto dello spirito è amore, gioia, pace, pazienza, benignità, bontà, fede, mitezza, autocontrollo.
La ‪Bibbia non dice: è morto con il suo corpo ed è risuscitato senza corpo; ma che ha assunto la debolezza della carne ed è risorto animato dallo spirito di ‪Dio.

Ecco le prove della risurrezione fisica di Gesù:
–Lc 24,38-43:“Guardate le mie mani e i miei piedi: sono proprio io! Toccatemi e guardate, perché uno spirito non ha carne e ossa come invece vedete che ho io”… Gli offrirono un pezzo di pesce arrostito, e lui lo prese e lo mangiò davanti ai loro occhi.
–Gv 20,27-28: “Metti il tuo dito qui e guarda le mie mani, e stendi la tua mano e mettila nel mio fianco, e smetti di dubitare, ma credi”... “Mio Signore e mio Dio!”. Tommaso «non dubita che Gesù sia tornato in vita quale potente essere spirituale che serve come rappresentante di Geova Dio» (307).
–(Eb 7,25): È sempre vivo per intercedere per loro. La sua umanità, sia pure trasformata, non è stata annullata: C’è infatti un solo Dio, e un solo mediatore fra Dio e gli uomini, l’uomo Cristo Gesù che ha dato se stesso come riscatto corrispondente per tutti (1 Tm 2,5-6).

Perché mai i tdG, abituati a prendere le parole così come suonano, in ‪questo caso negano le chiare affermazioni bibliche? Dipende dal valore che essi danno alla sua morte. Essi dicono: Gesù ha ricevuto un corpo perfetto come quello di Adamo, da ammazzare, per controbilanciare e annullare il peccato di Adamo

-La conoscenza che conduce alla vita eterna (1995, pp.64-65): «Ma si poteva offrire qualcosa in cambio della vita che Adamo aveva perso? La norma divina della giustizia richiede equilibrio: “vita per vita” (Es 21,23). Quindi per compensare la vita che era stata perduta si doveva offrire una vita».
– Torre di Guardia del 15.1.76 (p. 62): «Se Gesù avesse ripreso il suo corpo di carne, il suo sacrificio sarebbe stato temporaneo, senza che il valore espiatorio durasse».

Il ragionamento dei tdG è, all'apparenza, semplice e chiaro, evidenziato con l'illustrazione di una bilancia a due piatti in equilibrio: su uno c'è Adamo e sull'altro Gesù. (Potete vivere per sempre su una terra paradisiaca, p. 63). La morte di Gesù sarebbe una applicazione della legge divina: Occhio per occhio... Ma è un ragionamento non biblico, perché Gesù abolì ‪questa legge di Mosè: – “Avete sentito che fu detto:‘Occhio per occhio e dente per dente’. Ma io vi dico: non opponete resistenza a chi è malvagio... (Mt 5,38-39). – Per dimostrarvi figli del Padre vostro che è nei cieli… (Mt 5,45).

La Bibbia parla di riscatto, che però nella ‪Bibbia non è uguale a quello umano. Non vuol dire: pagare, ma riconciliare con Dio. Infatti non si dice a chi paga il prezzo. S. Paolo stabilisce un parallelo tra Gesù e Adamo, ma non su un piano di parità:

-Rm 5,15: Ma il dono non è come la colpa… 5,30: Dove abbondava il peccato, l’immeritata bontà è stata ancora più abbondante.(CEI:Laddove è abbondato il peccato, ha sovrabbondato la grazia). La morte di Gesù è un prezzo per modo di dire: è morto perché (Gv 3,16): “Dio ha tanto amato il mondo che ha dato il suo Figlio unigenito, affinché chiunque esercita fede in lui non sia distrutto, ma abbia vita eterna”. Dunque l’immagine della “bilancia in equilibrio” non è biblica. La morte di Gesù non è un "pagare", ma un dono d’amore del tutto gratuito



Lascio la parola a chi desidera replicare...
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com