Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

[fanfiction e originali] Totem - Il vero volto dell'anima

Ultimo Aggiornamento: 03/12/2018 17:47
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
13/08/2018 20:44
 
Quota

-2-
SECONDO POSTO, CON UN TOTALE DI 86/100
Ripristino di habitat biologico e familiare, di apeirmon

Grammatica e Stile: 18/25 (6/10 di g. e 12/15 di s.)
La grammatica generalmente è buona ma ci sono ugualmente degli errori, anche se per la maggior parte non sono gravi:
La grammatica generalmente è buona ma ci sono ugualmente degli errori, anche se per la maggior parte non sono gravi:
- “…che siete usiti dal San Mungo” – “usciti” – errore di battitura (-0,10)
- “Rilassati, Flor” – “Rolf” – errore di battitura (-0,10)
- “…sei stata nei Corvonero” – “in Corvonero”, perché è sottinteso “smistata” – errore di preposizione (-0,20)
- “…magia, vero?!” – “vero!?”, il punto misto è sempre “!?” – errore di punteggiatura (-0,20)
- “Rolf ne approfittò.” – “approfittò:”, ci vogliono i due punti perché viene introdotto un dialogo – errore di punteggiatura (-0,20)
- “Scusa tanto se rimediavo alla tua ignoranza” – l’imperfetto è sbagliato, in quanto non è in corso un flashback; una forma corretta sarebbe ad esempio “se cerco/ho cercato di rimediare alla tua…”, o una forma equivalente con un altro verbo fraseologico – errore verbale (-0,50)
- “che la tocchi” – “che lo tocchi”, dato che ci si riferisce a un filtro – errore di concordanza (-0,25)
- “tra un gruppo di case” – “in mezzo a un gruppo di case”, perché manca il secondo termine locativo – errore di preposizione (-0,20)
- “Il Tebo continuava a mangiare, finché…” – “Il Tebo continuò…”, perché le proposizioni temporali introdotte con “finché” non possono essere rette dall’imperfetto – errore verbale (-0,50)
- “Delle onde di energia rossa fluirono dalla bacchetta verso il soffitto. E poi attaccò.” – La seconda frase, strutturata in questo modo, non ha senso compiuto; si capisce comunque che ad attaccarle è l’animale, ma grammaticalmente, scritta così, significa che ad attaccare sono le onde o Hermione (dovresti inserire il soggetto nella seconda frase) – errore logico (-0,75)
“a quanto sia bello essere madre” – “a quanto fosse bello”, in quanto la narrazione è al passato – errore verbale (-0,50)
Inoltre, dopo i puntini di sospensione non ci vuole mai la minuscola se non si va a capo, ed è un errore che ripeti più volte. (-0,50)
Passando allo stile, credo di averlo trovato abbastanza buono ma con qualche problema, in primis la scorrevolezza: ho riscontrato una tua tendenza, infatti, a interrompere fin troppo spesso le frasi con dei punti fermi anche quando sarebbe sufficiente un segno di punteggiatura più debole come ad esempio il punto e virgola o i due punti. La narrazione risulta quindi molto spezzata e in alcuni punti questa cosa è anche abbastanza accentuata; non ho rilevato invece alcun problema nei dialoghi, che mi sono sembrati naturali. Per il resto ho riscontrato solo alcune piccole ripetizioni in frasi attigue.
Il lessico è la cosa che ho preferito in questo parametro, in quanto si adatta sempre alla situazione e al personaggio che sta parlando: abbastanza colloquiale quello di Ron, più attento quello di Hermione e stravagante quello di Luna; inoltre ho apprezzato l’indicazione degli incantesimi con l’iniziale maiuscola e le frasi “professionali” utilizzate dai magizoologi durante la loro avventura. Corrette anche le frasi in francese dette da Hermione a Ngali e il fatto che, inizialmente, la Granger le si è rivolta in questa lingua.


Utilizzo del Pacchetto Lontra: 22/25
Significato: Trovo che questo totem sia semplicemente perfetto per Luna Lovegood, soprattutto per la caratterizzazione che le hai voluto dare. 5/5
Prompt – Pacchetto Regalo: Il pacchetto contenente il carillon per Rose rispetta pianamente l’obbligo. 5/5
Citazione: La citazione non è presente fisicamente, ma non l’ho trovata neanche molto incisiva come frase d’ispirazione: è vero, Luna aiuta Ron e Hermione a riappacificarsi, però non credo che fosse un vero “momento di bisogno” per loro, qualcosa di così grave da non poter risolvere senza un intervento esterno; inoltre la seconda parte della frase è stata abbastanza ignorata. 2/5
Animale: La lontra è utilizzata come Patronus di Hermione, quindi è stata inserita correttamente. 5/5
BONUS – Animale + Significato: Sono presenti sia la lontra che il significato del suo totem. 5/5

Caratterizzazione dei personaggi: 13/15
Per questo parametro partirei da quella che effettivamente la protagonista, ovvero Luna. Devo dire di averla perfettamente rivista in questo tua racconto: il suo personaggio è molto difficile da gestire senza che risulti troppo esagerato, ma credo che tu abbia arricchito e completato la sua personalità al meglio grazie agli elementi del pacchetto. Ho trovato molto IC anche il suo rapporto con il marito. Parlando proprio di Rolf, credo che lui sia il personaggio più difficile da trattare in questa storia, e infatti non ci sei riuscito totalmente: lui non ha un IC, per cui la sua caratterizzazione doveva far capire molto sulla sua personalità, ma essa è chiara solamente a metà. Di lui ci viene detto che si fida di Luna e che solitamente appoggia le sue idee, ma oltre al fatto che a tratti tenti di arginare la sua intraprendenza e di farla “ragionare” di lui non traspare molto.
Passando invece a Ron e Hermione, li ho trovati abbastanza IC nonostante il ruolo abbastanza marginale, soprattutto di lui. Il loro litigio e soprattutto le sue cause riesce a esprimere al meglio la loro personalità, e anche nel finale le riflessioni che fa Hermione mentre evoca il proprio Patronus fanno trasparire il suo grande attaccamento alle persone a lei vicine che sfocia nel dialogo finale.
Passando invece a Ngali l’ho trovata perfetta nella sua breve apprizione, mentre credo che sul magizoologo africano avresti potuto chiarire qualcosina in più. Ad ogni modo, hai svolto indubbiamente un buon lavoro anche qui.

Titolo: 9/10
Il titolo, a prima vista, mi è sembrato veramente strano, ma leggendo la storia ne ho colto il duplice significato: rappresenta infatti sia l’operazione dei magizoologi per ripristinare la catena alimentare nel Congo che “l’opera” che Luna fa per permettere a Ron e Hermione di riappacificarsi, ripristinando così il loro “habitat (biologico) familiare”. Centratissimo come attinenza al testo, senza dubbio, ma non credo che sia in grado di attirare lettori da sé; resta comunque un buon titolo.

Gradimento Personale: 9/10
Alla fine, la storia non mi è dispiaciuta: lo stile un po’ macchinoso non ha disturbato eccessivamente la lettura, tranne che in alcuni punti, e la trama avventurosa ma al tempo stesso leggera mi ha fatto apprezzare ancora di più la tua storia. Avrei preferito trovare delle frasi un po’ più lunghe e articolate (ma capisco che questo è il tuo stile) e alcuni personaggi più approfonditi, ma nel complesso posso dirmi soddisfatto di questa lettura.


[Modificato da mystery_koopa 21/08/2018 10:34]

OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
13/08/2018 20:45
 
Quota

-1-
PRIMO POSTO, CON UN TOTALE DI 96,7/100
Santiago, di Nina Ninetta

Grammatica e Stile: 22,7/25 (7,7/10 di g. e 15/15 di s.)
La grammatica è generalmente molto buona, e gli errori riscontrati sono per la maggior parte soltanto piccole imprecisioni.
“yuo saw me…” – “you…” – errore di battitura (-0,10)
“Si, ma adesso ci penserà…” – “Sì” – errore di forma (-0,20)
“La sua era un'altra forma di liberazione, era la lotta dei popoli per far valere i propri diritti; era l'abuso e la schiavitù che avevano messo in ginocchio una terra” – Dopo il punto e virgola dovrebbe essere ripetuto il soggetto “lotta”, perché altrimenti in questo caso risulterebbe “…forma di liberazione, era l’abuso…” e quindi sembra che l’abuso è un modo per ottenere la libertà. La frase è da riformulare in quanto poco chiara – errore logico (-0,75)
“Una a Valparaiso e Isla Negra” – “Una a Valparaiso e l’altra a Isla Negra (oppure: …Valparaiso, l’altra è Isla Negra) – errore generico (-0,25)
“8 di mattina” – “otto” – errore di distrazione (-0,10)
“Non mi fregava affatto” – “Non me ne fregava affatto” – errore di forma (-0,20)
“il loro doloro” – “il loro dolore” – errore di battitura (-0,10)
“48 ore” – “quarantott’ore” – errore di distrazione (-0,10)
“ormai deliravo” – “stavo delirando”, perché a questa proposizione ne segue un’altra con l’imperfetto – errore verbale (-0,50)

Penso che lo stile che hai usato per questa storia sia semplicemente perfetto: l’ho trovato al tempo stesso poetico e quotidiano, mi è davvero piaciuto tanto questo abbinamento. Essendo tutta la vicenda vista dal punto di vista in prima persona di Cecilia, credo che alcuni termini tipici del linguaggio parlato che hai inserito non abbiano assolutamente intaccato la tua prosa, e anzi l’hanno resa molto più realistica rispetto a una narrazione basata solamente su toni molto alti. Ho apprezzato tantissimo anche il lessico, soprattutto per quanto riguarda l’inserimento di termini in lingua spagnola che rendono più facile l’immedesimazione del lettore nel contesto, oltre che nella trama.

Originalità: 14,5/15
Beh, credo che qui non ci sia molto da dire: è la prima e l’unica storia che abbia mai letto ambientata in Cile, e credo che tu abbia saputo ricostruire quel contesto alla perfezione. Abbastanza originali anche il modo in cui si sono incontrati Cecilia e Santiago (diverso dai soliti canoni del genere sentimentale) e il richiamo alle poesie di Pablo Neruda, oltre che alla canzone di Frank Sinatra che hai scelto come colonna sonora del testo. Una nota di merito anche per il realismo della vicenda, anche emerge sia dallo stile che dall’impronta che hai voluto dare alla caratterizzazione dei personaggi; mirati e precisi anche i riferimenti alla situazione politica dell’epoca. L’unica cosa un po’ scontata e nei canoni è la scena della spiaggia, ma credo che a livello di trama sia comunque una scelta corretta.

Utilizzo del Pacchetto Falco: 24,5/25
Significato: La prima parte del prompt è decisamente rispettata dalla figura di Santiago, mentre la seconda è vista solamente in modo implicito attraverso l’immaginazione di Cecilia ormai anziana, anche se in linea con la figura del co-protagonista. 4,5/5
Prompt – Protettore dei deboli: Qui meriti assolutamente il punteggio pieno, in quanto Santiago riesce a dar forza a Cecilia durante i suoi momenti di debolezza e malinconia all’inizio, e soprattutto al momento della partenza. 5/5
Citazione: La citazione non è presente fisicamente nel testo, ma trovo che esprima perfettamente il punto di vista di Santiago e spieghi la sua scelta finale di restare in Cile. 5/5
Animale: Il falco compare solamente nell’ultima metafora, ma vista l’assenza di indicazioni di E.Comper su questo parametro di assegno ugualmente il punteggio pieno. 5/5
BONUS – Animale + Significato: Tutti gli elementi sono presenti, quindi ti sei guadagnata anche i punti bonus. 5/5

Caratterizzazione dei personaggi: 15/15
Anche qui meriti sicuramente il punteggio pieno.
Parto da Cecilia, la protagonista: il suo punto di forza, a mio parere, è il realismo della sua figura. Ha molto senso il fatto che sia contraria alla scelta della propria famiglia di trasferirsi dalla parte opposta del mondo e abbandonare tutto ciò che conosce e che è la sua vita; le sue difficoltà nekll’0ambientarsi derivano solo da ciò e così Cecilia torna a rifugiarsi nell’ultima cosa che le è rimasta dell’Italia, ovvero la letteratura, e in questo modo si appassiona alla poesia. Dopo l’incontro con Santiago, però, abbandona gradualmente le sue convinzioni, scoprendo la vera identità di quella terra e capovolgendo la sua opinione sul luogo che impara ad amare e che diventa anche mentalmente la sua casa. Ho adorato questo personaggio perché non è piatto e ostinato, ma come una persona reale si evolve nel corso del tempo grazie alle proprie esperienze. Anche quando compare da anziana, il suo comportamento è molto logico e coerente con la sua caratterizzazione: la scelta di non cercare mai di Santiago, pur di non saperlo morto durante gli anni della dittatura di Pinochet, e di immaginarlo ancora sulla spiaggia di Valparaiso è indubbiamente molto forte, ma è forse quella che intende mantenere il tutto come un dolce ricordo, anche se finito male; Cecilia è riuscita ugualmente a rifarsi una vita e una famiglia a Roma, ed è andata avanti nonostante tutto. Credo solo che, a livello di trama, avresti potuto allungare un po’ la scena finale dell’aereo che parte per Roma, ma non essendo questo aspetto presente nella griglia ciò non ha comportato sottrazioni di punteggio.
Santiago mi ha colpito molto perché, nonostante la giovane età, è molto maturo e responsabile e soprattutto è disposto a sacrificarsi per degli ideali nonostante abbia la possibilità di provare a fuggire in Italia insieme agli altri stranieri; credo che sia una figura che ti è riuscita molto bene.

Titolo: 10/10
Perfetto. È breve e diretto, e inoltre è profondamente attinente al testo in quanto Santiago è sia il nome della città che fa da sfondo alle vicende che del ragazzo cileno che Cecilia incontra al “Garofano Rosa” e che riuscirà a farle amare quella terra.

Gradimento Personale: 10/10
Questa, se ricordi, è la prima storia che ho letto tra le tue grazie al contest “Plus Ultra”, e già al tempo l’avevo trovata estremamente profonda e in grado di far provare al lettore le stesse emozioni di Cecilia (in questo caso ci è stata benissimo anche la prima persona, nonostante non sia esattamente il mio punto di vista preferito). Dopo questa revisione credo che il suo livello sia ulteriormente aumentato, e non posso che farti i complimenti per come hai saputo ricostruire perfettamente il Cile in queste otto pagine di racconto; se questa storia era già all’interno di una delle mie liste, del resto, non potevo che innamorarmene nuovamente.

OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
13/08/2018 20:50
 
Quota

Riepilogo
Recensioni premio:

Nina Ninetta: 3
Apeirmon: 2
Missredlights: 1

Essendo il numero di partecipanti minore di 7 (come specificato dalla giudice originaria) non ho assegnato alcun premio speciale. Se avete preferenze per le recensioni premio potete consigliarmi le storie che preferite, ma sappiate che non posso recensire storie a rating rosso per limiti d'età e che non recensirò storie su fandom che non conosco. La valutazione verrà lasciata come recensione a chi non risponderà entro 15 giorni dalla pubblicazione dei risultati, mentre chi lo farà prima potrà scegliere.
Spero che il mio lavoro vi abbia soddisfatto: in ogni caso, sono qui per discuterne. Alla prossima, spero,
mystery_koopa

OFFLINE
Post: 564
13/08/2018 21:57
 
Quota

Re: -1-
mystery_koopa, 13/08/2018 20.45:

PRIMO POSTO, CON UN TOTALE DI 96,7/100
Santiago, di Nina Ninetta

Grammatica e Stile: 22,7/25 (7,7/10 di g. e 15/15 di s.)
La grammatica è generalmente molto buona, e gli errori riscontrati sono per la maggior parte soltanto piccole imprecisioni.
“yuo saw me…” – “you…” – errore di battitura (-0,10)
“Si, ma adesso ci penserà…” – “Sì” – errore di forma (-0,20)
“La sua era un'altra forma di liberazione, era la lotta dei popoli per far valere i propri diritti; era l'abuso e la schiavitù che avevano messo in ginocchio una terra” – Dopo il punto e virgola dovrebbe essere ripetuto il soggetto “lotta”, perché altrimenti in questo caso risulterebbe “…forma di liberazione, era l’abuso…” e quindi sembra che l’abuso è un modo per ottenere la libertà. La frase è da riformulare in quanto poco chiara – errore logico (-0,75)
“Una a Valparaiso e Isla Negra” – “Una a Valparaiso e l’altra a Isla Negra (oppure: …Valparaiso, l’altra è Isla Negra) – errore generico (-0,25)
“8 di mattina” – “otto” – errore di distrazione (-0,10)
“Non mi fregava affatto” – “Non me ne fregava affatto” – errore di forma (-0,20)
“il loro doloro” – “il loro dolore” – errore di battitura (-0,10)
“48 ore” – “quarantott’ore” – errore di distrazione (-0,10)
“ormai deliravo” – “stavo delirando”, perché a questa proposizione ne segue un’altra con l’imperfetto – errore verbale (-0,50)

Penso che lo stile che hai usato per questa storia sia semplicemente perfetto: l’ho trovato al tempo stesso poetico e quotidiano, mi è davvero piaciuto tanto questo abbinamento. Essendo tutta la vicenda vista dal punto di vista in prima persona di Cecilia, credo che alcuni termini tipici del linguaggio parlato che hai inserito non abbiano assolutamente intaccato la tua prosa, e anzi l’hanno resa molto più realistica rispetto a una narrazione basata solamente su toni molto alti. Ho apprezzato tantissimo anche il lessico, soprattutto per quanto riguarda l’inserimento di termini in lingua spagnola che rendono più facile l’immedesimazione del lettore nel contesto, oltre che nella trama.

Originalità: 14,5/15
Beh, credo che qui non ci sia molto da dire: è la prima e l’unica storia che abbia mai letto ambientata in Cile, e credo che tu abbia saputo ricostruire quel contesto alla perfezione. Abbastanza originali anche il modo in cui si sono incontrati Cecilia e Santiago (diverso dai soliti canoni del genere sentimentale) e il richiamo alle poesie di Pablo Neruda, oltre che alla canzone di Frank Sinatra che hai scelto come colonna sonora del testo. Una nota di merito anche per il realismo della vicenda, anche emerge sia dallo stile che dall’impronta che hai voluto dare alla caratterizzazione dei personaggi; mirati e precisi anche i riferimenti alla situazione politica dell’epoca. L’unica cosa un po’ scontata e nei canoni è la scena della spiaggia, ma credo che a livello di trama sia comunque una scelta corretta.

Utilizzo del Pacchetto Falco: 24,5/25
Significato: La prima parte del prompt è decisamente rispettata dalla figura di Santiago, mentre la seconda è vista solamente in modo implicito attraverso l’immaginazione di Cecilia ormai anziana, anche se in linea con la figura del co-protagonista. 4,5/5
Prompt – Protettore dei deboli: Qui meriti assolutamente il punteggio pieno, in quanto Santiago riesce a dar forza a Cecilia durante i suoi momenti di debolezza e malinconia all’inizio, e soprattutto al momento della partenza. 5/5
Citazione: La citazione non è presente fisicamente nel testo, ma trovo che esprima perfettamente il punto di vista di Santiago e spieghi la sua scelta finale di restare in Cile. 5/5
Animale: Il falco compare solamente nell’ultima metafora, ma vista l’assenza di indicazioni di E.Comper su questo parametro di assegno ugualmente il punteggio pieno. 5/5
BONUS – Animale + Significato: Tutti gli elementi sono presenti, quindi ti sei guadagnata anche i punti bonus. 5/5

Caratterizzazione dei personaggi: 15/15
Anche qui meriti sicuramente il punteggio pieno.
Parto da Cecilia, la protagonista: il suo punto di forza, a mio parere, è il realismo della sua figura. Ha molto senso il fatto che sia contraria alla scelta della propria famiglia di trasferirsi dalla parte opposta del mondo e abbandonare tutto ciò che conosce e che è la sua vita; le sue difficoltà nekll’0ambientarsi derivano solo da ciò e così Cecilia torna a rifugiarsi nell’ultima cosa che le è rimasta dell’Italia, ovvero la letteratura, e in questo modo si appassiona alla poesia. Dopo l’incontro con Santiago, però, abbandona gradualmente le sue convinzioni, scoprendo la vera identità di quella terra e capovolgendo la sua opinione sul luogo che impara ad amare e che diventa anche mentalmente la sua casa. Ho adorato questo personaggio perché non è piatto e ostinato, ma come una persona reale si evolve nel corso del tempo grazie alle proprie esperienze. Anche quando compare da anziana, il suo comportamento è molto logico e coerente con la sua caratterizzazione: la scelta di non cercare mai di Santiago, pur di non saperlo morto durante gli anni della dittatura di Pinochet, e di immaginarlo ancora sulla spiaggia di Valparaiso è indubbiamente molto forte, ma è forse quella che intende mantenere il tutto come un dolce ricordo, anche se finito male; Cecilia è riuscita ugualmente a rifarsi una vita e una famiglia a Roma, ed è andata avanti nonostante tutto. Credo solo che, a livello di trama, avresti potuto allungare un po’ la scena finale dell’aereo che parte per Roma, ma non essendo questo aspetto presente nella griglia ciò non ha comportato sottrazioni di punteggio.
Santiago mi ha colpito molto perché, nonostante la giovane età, è molto maturo e responsabile e soprattutto è disposto a sacrificarsi per degli ideali nonostante abbia la possibilità di provare a fuggire in Italia insieme agli altri stranieri; credo che sia una figura che ti è riuscita molto bene.

Titolo: 10/10
Perfetto. È breve e diretto, e inoltre è profondamente attinente al testo in quanto Santiago è sia il nome della città che fa da sfondo alle vicende che del ragazzo cileno che Cecilia incontra al “Garofano Rosa” e che riuscirà a farle amare quella terra.

Gradimento Personale: 10/10
Questa, se ricordi, è la prima storia che ho letto tra le tue grazie al contest “Plus Ultra”, e già al tempo l’avevo trovata estremamente profonda e in grado di far provare al lettore le stesse emozioni di Cecilia (in questo caso ci è stata benissimo anche la prima persona, nonostante non sia esattamente il mio punto di vista preferito). Dopo questa revisione credo che il suo livello sia ulteriormente aumentato, e non posso che farti i complimenti per come hai saputo ricostruire perfettamente il Cile in queste otto pagine di racconto; se questa storia era già all’interno di una delle mie liste, del resto, non potevo che innamorarmene nuovamente.




Grazie grazie grazie!!!
È vero, questa è la prima storia che hai letto fra tutte le altre, perciò ti ringrazio per avermi scritto una valutazione così attenta (a tal proposito provvederò quanto prima a correggere gli errori). Adesso però c'è un problema: come farai a lasciarmi questa valutazione come recensione? Mi pare che gli utenti non possano recensire due volte una storia già recensita... Inventati qualcosa [SM=g27990]
Invece, le recensioni premio puoi tranquillamente lasciarle a Viola [SM=g27986]
Ancora grazie giudice, sono super orgogliosa di Cecilia&Santiago [SM=g27987]
OFFLINE
Post: 1.563
Giudice*****
13/08/2018 22:17
 
Quota

Re: -3-
mystery_koopa, 13/08/2018 20.42:

TERZO POSTO, CON UN TOTALE DI 75,65/100
La pietra e la bussola, di missredlights

Grammatica e Stile: 14,15/25 (0,15/10 di g. e 14/15 di s.)
La storia, in generale, non si può definire sgrammaticata, ma ho trovato ugualmente tantissimi errori e, soprattutto, veramente troppe ripetizioni; inoltre, la perdita del tempo narrativo nel finale ha portato il punteggio molto in basso.
- “Lui, vecchio lupo di mare, si era innamorato… l’avesse fatto innamorare di lei… Si era innamorato e basta” – ripetizione continua – errore generico (-0,20)
- “Le sue mani si posarono sul suo fondoschiena, prendendola in braccio e la spinse verso la riva” – Cambio di persona all’interno della stessa frase “sue, suo” (-0,15) ed errore verbale (-0,50) – “Le sue mani si posarono sul fondoschiena della dea; la prese in braccio e la spinse…” – tot. (-0,65)
- “Il vento gli scompigliava quelle ciocche” – Quali? Non ne parli precedentemente. Dovresti sostituire “quelle” con “delle” – errore di distrazione (-0,10)
- “calzoni, facendo uscire stille di sangue dalle gambe e anche le mani” – non hai chiuso l’inciso dopo “gambe” – errore di punteggiatura (-0,20)
- “Ma come poteva?” – “Ma come potevano?”, perché parli di occhi, oppure “Ma come poteva essere?” – errore di forma (-0,20)
- “Si sentiva stanco, sentiva le membra indolenzite dal freddo, tanto da non sentirsi” – ripetizione continua – errore generico (-0,20)
- “arrivando a ghiacciargli quasi il cuore” – “arrivando quasi a ghiacciargli il cuore” – inversione sintattica non giustificata – errore di forma (-0,20)
- “nipote diretta di Poseidone… scagliata da Poseidone” – ripetizione singola – errore di distrazione (-0,10)
- “La regina incontrastata dei sette mari…” – manca il verbo “sarà” da porsi a inizio frase – errore verbale (-0,50)
- “Rabbia mista a delusione si impossessarono di lui, non vedendo come la donna accanto a lui stesse sorridendo” – “Rabbia e delusione”, perché il verbo è plurale (errore di forma, -0,20); ripetizione di “lui”; errore di distrazione (-0,10) – tot. (-0,30)
- “negli occhi di lei… il nero dei suoi occhi” – ripetizione singola – errore di distrazione (-0,10)
- “Forse li cercava pure” – “Forse lo cercava pure”, perché parli di pericolo al singolare – errore di battitura (-0,10)
- “Era dovuto intervenire Demetra” – “Era dovuta”, perché Demetra è una donna – errore di forma (-0,20)
- “in quello che, marinai prima di lui, avevano chiamato Mar Mediterraneo” – la frase è da riformulare, in quanto poco chiara – nessuna sottrazione di punteggio
- “che, la mitica e leggendaria Atlantide, si trovasse” – mai inserire una virgola tra soggetto e predicato, togliere le due virgole che creano l’inciso – errore di punteggiatura (-0,20)
- “per poi diventare un boato e aprirsi sotto la nave una voragine” – “per poi diventare un boato; sotto la nave si aprì una voragine” – errore verbale (-0,50)
- “dei marinai, rimanendo meravigliati” – “che rimasero meravigliati” – errore verbale (-0,50)
- “il suo tridente dalla quale” – “dal quale”, perché tridente è maschile – errore di forma (-0,20)
- “a rallentatore” – “al rallentatore” – errore di distrazione (-0,10)
- “alla tua forma originale” – sarebbe più corretto dire “originaria”, ma non tolgo punteggio
- “ti avrà perdonata” – “perdonato”, perché in questo caso si parla di Davy – errore di forma (-0,20)
- “l’uno alla vista dell’altro” – “l’uno alla vista dell’altra” o “l’una alla vista dell’altro” – errore di forma (-0,20)
- “Si sentirono rumori e voci che urlavano, ma quando arrivarono dentro la stanza notarono solamente” – manca il soggetto (voci? Delle voci non possono notare qualcosa), che non è nemmeno sottinteso (-0,30)
- “quando meno se lo sarebbero aspettate” – “se lo aspettano”, per mantenere il tempo verbale – errore verbale (-0,50)
- “La ciurma di quella nave erano degli esseri mostruosi, metà pesce e metà uomo” – “La ciurma di quella nave era formata da essere mostruosi, metà pesci e metà uomini – errore verbale (-0,50) + doppio errore di distrazione singolare/plurale (-0,10 x 2) – tot. (-0,70)
- “ma non il suo capitano” – “ma non il capitano” – nella reggente non è presente la parola “nave”, a cui si riferisce quel “suo” – errore di distrazione (-0,10)
- “Molti sostenevano che dentro i suoi occhi si poteva vedere il mare” – “poteva” dovrebbe essere un congiuntivo, ovvero “potesse”– errore verbale (-0,50)
- “Nessuno mai sapeva cosa rispondere, perché non sapeva a chi si stesse riferendo, morendo agonizzanti per mano sua.” – quel “morendo” dovrebbe essere “e moriva agonizzante…” – errore verbale (-0,50)
- “nonostante essere cresciuti” – “nonostante siano cresciuti” – errore verbale (-0,50)
Inoltre ti ho tolto alcuni punti per il continuo intrecciarsi senza logica di passato e presente all’interno dell’ultima sequenza, quella della leggenda; non sapendo quale tempo considerare corretto e quale errato, inserisco questa penalità generica – (-2,00)

Parlando invece dello stile credo che sia decisamente migliore rispetto alla grammatica: l’ho trovato abbastanza scorrevole e soprattutto adatto al contesto e ai personaggi (soprattutto perché sei riuscita a differenziare molto bene i modi di esprimersi del pirata rispetto a quello delle divinità), in quanto risulta leggermente antico (e questa cosa mi ha fatto maggiormente immedesimare nel contesto) ma mai troppo pesante o fuori luogo; aggiungo una nota di merito anche per alcune immagini molto evocative che hai inserito, correlate da descrizioni ben particolareggiate. Tolgo solamente un punto a causa delle ripetizioni, perché ti ho già penalizzata su questo aspetto anche nel parametro grammaticale.

Originalità: 15/15
Qui meriti assolutamente il punteggio massimo per la maniera perfetta in cui sei riuscita a intrecciare la storia (missing moment) di Davy Jones e Calypso con un rivisitazione molto innovativa del mito di Atlantide e della sua correlazione alla mitologia greca. Sinceramente, avendo visto i film qualche anno fa, non ricordo esattamente cosa venisse svelato del passato dei due personaggi, ma la tua interpretazione mi ha convinto molto. Buono anche l’utilizzo dei due elementi che hai inserito anche nel titolo, la pietra azzurra e la bussola, insieme anche al libro del destino della dea della vendetta, Eris.

Utilizzo del Pacchetto Gufo: 12/25
Significato: Ho rivisto abbastanza Davy nella spiegazione del Totem, ma non so perché non riesco a inquadrarcelo al 100%... ci sono solo alcune piccole differenze, ma in generale il personaggio è centrato. 4,5/5
Prompt – Bussola: Insieme alla pietra, questo è uno dei due elementi che comporta le manovre di Calypso che porteranno alla fine del rapporto tra lei e Davy. 5/5
Citazione: Confesso di non aver trovato la citazione completamente in linea con la tua storia: essa indica infatti un viaggio fine a se stesso, alla scoperta e all’avventura, ma in realtà il viaggio che Davy compie ha uno scopo ben preciso, ovvero prima il ritrovamento e la consegna della bussola, poi il compimento della sua vendetta. Assegno due punti e mezzo perché la tematica generale è stata utilizzata. 2,5/5
Animale: Il gufo non compare nel racconto, nemmeno in una metafora o simbolicamente. 0/5
BONUS – Animale + Significato: Non essendo presente l’animale non posso assegnarti i punti bonus. 0/5

Caratterizzazione dei personaggi: 15/15
Credo che in questo parametro tu abbia meritato il massimo del punteggio, soprattutto per quanto riguarda i due protagonisti. Hai infatti costruito la loro relazione, fin dall’inizio, in un modo complesso e affatto lineare (bisogna infatti ricordarsi che lui è un uomo e lei è una dea, e questa differenza traspare anche dai piccoli dettagli che hai ben inserito lungo tutta la narrazione. Già all’inizio il loro amore non appare puro, ma è invece molto passionale e carnale e mostri proprio come si prendono con foga, è una cosa molto in linea con le loro personalità. Ma la parte migliore credo sia stata quella finale, dove l’odio e l’amore si mescolano e si legano indissolubilmente fino alla doppia maledizione che li condannerà nei secoli e li porterà fino al punto che viene mostrato nei film; ho apprezzato molto l’inizio e la costruzione di questa dinamica e credo che tu abbia fatto veramente un ottimo lavoro.
Anche le due divinità che hai deciso di presentare mi sono apparse abbastanza in linea con la caratterizzazione classica greca: Poseidone è allo stesso tempo pacato ma irremovibile, anche se ha alcuni scatti d’ira come accade anche nelle opere classiche come l’Odissea, mentre Eris è davvero perfetta, con il suo obiettivo unico di gettare rancore e suscitare vendette (molto azzeccato anche il ruolo di custode del libro e dei segreti che le hai dato, in quanto fa proprio in modo che gli avventori distolgano i propri pensieri da quegli oggetti, accecati dall’odio). In conclusione, un ottimo lavoro.

Titolo: 10/10
Perfetto. “La pietra e la bussola” sono due elementi che hanno un profondo impatto sulla trama e sul rapporto tra i due protagonisti, e questo titolo, inoltre, attira molto anche il lettore (invogliandolo a scoprire la natura di questi oggetti e creandone un’immagine nella sua mente). Suona anche molto bene, per cui meriti assolutamente un 10.

Gradimento Personale: 9,5/10
Nonostante la mia conoscenza del fandom non sia molto approfondita (più che altro me lo sono dimenticato un po’ xD) la tua storia mi ha preso fin da subito, grazie allo stile accattivante e al genere avventuroso che mi ha sempre attirato. Peccato solo per le ripetizioni e le altre imprecisioni grammaticali, che hanno disturbato un pochino alcuni tratti della lettura, ma il mio gradimento globale resta comunque molto alto.






Non mi trovo d'accordo con la parte grammaticale e sul fatto che mi hai penalizzato sulle ripetizioni che fanno parte del mio stile (doppiamente penalizzata, visto che mi hai levato punti sia nella parte grammaticale che quello nello stile). Trovo che tu sia stato abbastanza severo, e credimi. Io non mi lamento mai, accetto tutte le critiche, ma questa non riesco ad accettarla. Chiederò a suino di analizzare questa parte della tua valutazione, accettando il suo verdetto.
Per quello che mi concerne, sono felice che la storia ti sia piaciuta e grazie per i complimenti negli altri punti.
OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
13/08/2018 22:56
 
Quota

Re: Re: -1-
Nina Ninetta, 13/08/2018 21.57:




Grazie grazie grazie!!!
È vero, questa è la prima storia che hai letto fra tutte le altre, perciò ti ringrazio per avermi scritto una valutazione così attenta (a tal proposito provvederò quanto prima a correggere gli errori). Adesso però c'è un problema: come farai a lasciarmi questa valutazione come recensione? Mi pare che gli utenti non possano recensire due volte una storia già recensita... Inventati qualcosa [SM=g27990]
Invece, le recensioni premio puoi tranquillamente lasciarle a Viola [SM=g27986]
Ancora grazie giudice, sono super orgogliosa di Cecilia&Santiago [SM=g27987]




Ciao Nina, e grazie a te!
Per la valutazione ho trovato un "trucco" (ovvero modificare la precedente recensione e integrare entrambi i pareri in essa), ma ora probabilmente i risultati saranno messi sub judice e ti toccherà aspettare per quello e per i premi... intanto finisco di consegnarti quelli per l'altro contest. Complimenti ancora!
[Modificato da mystery_koopa 14/08/2018 13:36]

OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
13/08/2018 23:04
 
Quota

Re: Re: -3-
missredlights, 13/08/2018 22.17:




Non mi trovo d'accordo con la parte grammaticale e sul fatto che mi hai penalizzato sulle ripetizioni che fanno parte del mio stile (doppiamente penalizzata, visto che mi hai levato punti sia nella parte grammaticale che quello nello stile). Trovo che tu sia stato abbastanza severo, e credimi. Io non mi lamento mai, accetto tutte le critiche, ma questa non riesco ad accettarla. Chiederò a suino di analizzare questa parte della tua valutazione, accettando il suo verdetto.
Per quello che mi concerne, sono felice che la storia ti sia piaciuta e grazie per i complimenti negli altri punti.




Ciao.
Davvero, capisco benissimo e so perfettamente di essere stato severo, forse fin troppo, anche perchè valutare l'intera grammatica e un lavoro che non faccio mai, solitamente, ma la mia griglia e anche basata sulla metà dei punti e ho provato ad adattarmi (potrei aver esagrato, è vero, anch'io rimarrei malissimo di fronte a un giudizio del genere che riterrai immeritato). Accetto tranquillamente il sub judice e, nel caso, ammetterò tranquillamente ogni mio errore, perchè sono tutt'altro che perfetto.
In ogni caso ti ringrazio, almeno per aver riconosciuto l'impegno che ho usato Per stilare questa valutazione (che sia corretta, poi, è un altro discorso che può benissimo essere contestato). Non è la prima volta che ricevo pesanti critiche al mio operato, e anche se di certo non mi fanno piacere posso dire di capirle perfettamente, davvero.
Seguirò l'evolversi della situazione.
[Modificato da mystery_koopa 13/08/2018 23:16]

OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
14/08/2018 13:39
 
Quota

AVVISO
Non sapendo come comportarmi in questa situazione ho temporaneamente deciso di non assegnare nessun premio o inserire le valutazioni come recensioni finché l'amministrazione non mi avrà dato precise indicazioni a riguardo.
@Nina @apeirmon: Vi avviserò se ci saranno ulteriori sviluppi alla vicenda che possano riguardare anche voi. Scusatemi per l'inconveniente...

14/08/2018 17:01
 
Quota

Re: -2-
Ho trovato una persona più severa di me in grammatica. Preciso alcune cose che per me hai sbagliato.
"Flor" non è un errore, ma il nomignolo dato da Luna al marito, che è il suo nome al contrario.
"Nei Corvonero" non è preceduto da smistata, sottinteso o meno, ma anche se avessi usato quel verbo, non ho trovato la regola che impedisce di usare la preposizione articolata. Puoi darmi il link in cui la posso trovare?
Il punto misto è una regola personale: usare prima ? per le domande retoriche e prima ! per quelle emotive.
In “Rolf ne approfittò.” non uso un verbo discorsivo e la frase è separata appositamente dal dialogo attraverso il punto.
“Scusa tanto se rimediavo alla tua ignoranza” Anche qui vorrei leggere la fonte della regola che impedisce l'uso dell'imperfetto.
“che la tocchi” si riferiva alla Passaporta, non al filtro.
“tra un gruppo di case” Secondo la tua spiegazione non sarebbe accettabile neanche "tra la gente", che ho letto molte volte.
“Il Tebo continuava a mangiare, finché…” Anche qui mi farebbe piacere verificare la regola direttamente su internet per migliorarmi.
“Delle onde di energia rossa fluirono dalla bacchetta verso il soffitto. E poi attaccò.” Anche nello stesso HP ho trovato frasi in cui non solo il soggetto era sottinteso, ma non era ancora stato menzionato. Serve per dare un senso di immediatezza all'azione.
“a quanto sia bello essere madre” si riferisce a una condizione generale, non a quella specifica di Hermione, per cui è necessario il presente.
Qui grammatica-italiana.dossier.net/grammatica-italiana-03.htm afferma che la maiuscola è richiesta quando i puntini terminano un periodo, non un capoverso.
Anche se non modifica la classifica, mi farebbe piacere se rivedessi questi punti, a meno che non mi sappia dire perché non trovi esatte le mie spiegazioni.

Uso frasi brevi per concentrare meglio l'attenzione su ogni avvenimento o concetto che esprimo, anche se sono d'accordo sul fatto che il ; dovrebbe essere usato più spesso.
Mi fa piacere che abbia notato le differenze tra i personaggi e apprezzato il francese.

Un grazie particolare per il punteggio massimo in originalità, per me importantissima.

Nella citazione non era specificato che dovesse essere un problema grave (e una lite tra genitori sui ruoli spesso lo è), mentre per la seconda parte della frase pensavo bastasse che fosse una questione privata, cui si è interessata solo Luna.

Rolf e l'africano mi sono serviti come personaggi di supporto, per cui non mi sono concentrato su di loro come sui protagonisti. Lieto che questi e il titolo ti siano piaciuti.

Grazie per la valutazione dettagliata (per quanto in grammatica quasi del tutto errata secondo me). Per le recensioni credo che avresti dovuto specificare nella discussione di richiesta del giudice sostitutivo che le lasci solo a fandom conosciuti, ma dimmi pure quali conosci riguardo alle mie storie. Forse riusciamo ad accordarci anche così.

PS:
Avendo letto ora gli ultimi sviluppi, dico che mi interessa sapere come valuterà l'amministrazione, ma anche cosa ne pensa mystery delle mie obiezioni.
[Modificato da apeirmon 14/08/2018 17:15]
OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
14/08/2018 17:36
 
Quota

Re: Re: -2-
apeirmon, 14/08/2018 17.01:

Ho trovato una persona più severa di me in grammatica. Preciso alcune cose che per me hai sbagliato.


Grazie per la valutazione dettagliata (per quanto in grammatica quasi del tutto errata secondo me). Per le recensioni credo che avresti dovuto specificare nella discussione di richiesta del giudice sostitutivo che le lasci solo a fandom conosciuti, ma dimmi pure quali conosci riguardo alle mie storie. Forse riusciamo ad accordarci anche così.

PS:
Avendo letto ora gli ultimi sviluppi, dico che mi interessa sapere come valuterà l'amministrazione, ma anche cosa ne pensa mystery delle mie obiezioni.




Ciao apeirmon!
Ho apprezzato molto il lavoro di commento che hai fatto alla mia valutazione e il fatto che tu l'abbia trovata approfondita. Per alcune correzioni grammaticali è vero, ho sbagliato, ma per altre devo cercare le fonti online (dato che le ho usate cartacee) ma sono certo che siano corrette.
Credo che il problema sia stato che questa è la prima volta che valuto in questo modo la grammatica, segnando ogni 'errore' (ho visto che E.COMPER lo fa, e mi sono anche dovuto adattare a questa griglia più corposa in punteggio totale rispetto alla mia). Per i premi (che ora, come detto, sono sospesi) accetterei qualsiasi originale, mentre per i fandom prediligerei quelli che conosco (se non ce ne dovessero essere mi adatterei comunque a ciò che trovo, ma solo se appunto scrivi solo su quelli).
Per ora credo che l'amministrazione rivaluterà solamente la grammatica di missredlights, non quella di tutti i partecipanti: io cercherò di rispondere ai tuoi appunti, ma finché il contest resterà sub iudice non potrò toccare i risultati (bisognerà vedere come si risolverà la vicenda).
Mi scuso per eventuali errori, ma sono da mobile.

OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
20/08/2018 15:58
 
Quota

Ho analizzato la segnalazione e penso non sia necessario chiedere al giudice di rivedere la classifica e la storia in sé. La storia mi è parsa - al di là degli errori segnalati dal giudice - trascurata dal punto di vista formale: ci sono molti errori, tra i quali alcuni anche gravi. Riporto qualche esempio per la partecipante, missredlights:
- "Si erano dati appuntamento nella sua città natale, a Stirling, dicendole di incontrarsi nel parco di Loch Lomond e delle Trossachs.": in questa frase il soggetto cambia da un generico "loro" a un "lui" e non è corretto. Avrebbe dovuto essere "Le aveva dato appuntamento [...] dicendole" oppure "Si erano dati appuntamento [...] decidendo di incontrarsi".
- "Era proprio il mare l’elemento ad accumunare i due amanti, a farli sentire più vicini l’uno all’altra": questa frase è totalmente scorretta, la versione giusta sarebbe "era proprio il mare l'elemento che accumunava i due amanti" o anche "era proprio il mare ad accumunare i due amanti".
- "Fu in quel momento che qualcosa si incrinò sulla sicurezza di Jones", anche questo non è corretto. Una versione più giusta sarebbe "nella sicurezza", e ancora non suona in maniera fluida: per far filare la frase bisognerebbe scriverla in maniera completamente diversa (es.: "In quel momento qualcosa si incrinò dentro di lui, non era più tanto certo di lei".)
La storia è piena di questo genere di errori di sintassi, alcuni anche abbastanza gravi, perciò ritengo che il punteggio assegnatole in grammatica sia giusto. A questo proposito, vorrei suggerire alla partecipante una maggior cura e più attenzione nella rilettura, soprattutto se intende iscrivere la storia a un contest.
Tuttavia, ho alcune precisazioni da fare anche al giudice. Secondo me, si è focalizzato troppo su errori tutto sommato trascurabili, come le ripetizioni. In questa frase, per esempio: "Lui, vecchio lupo di mare, si era innamorato e non di una semplice donna, bensì di una dea: Calypso. Non sapeva di preciso che cosa l’avesse fatto innamorare di lei, se i suoi capelli, il suo corpo, la sua voce o i suoi modi di fare. Si era innamorato e basta e si era sentito come se fosse una barca in mezzo alla tempesta, travolto da quell’amore complicato e impetuoso, come il mare. Era proprio il mare l’elemento ad accumunare i due amanti, a farli sentire più vicini l’uno all’altra", ha segnalato come errore le ripetizioni (che invece non stonano ma sono più un fattore di stile), quando c'era ben altro di scorretto. Tutti gli errori che ho segnalato alla partecipante non li ha indicati nella valutazione grammaticale, perciò consiglio di essere più attento a errori gravi e meno severo su questioni che, tutto sommato, sono irrilevanti. Per quanto riguarda in dettaglio le ripetizioni, se le trova così fastidiose durante la lettura può indicarlo in stile, ma in grammatica no, a meno che non siano proprio eccessive.
Ringrazio suinogiallo per l'aiuto nell'analisi della segnalazione.

Mary Black

OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
20/08/2018 16:38
 
Quota

Ringrazio Mary Black e Suinogiallo per la rapidità e soprattutto l'approfondimento con cui hanno portato a termine la segnalazione.
Come pensavo, ci sono stati errori sia da parte mia che da parte della partecipante; dal mio punto di vista cercherò di analizzare più a fondo anche la sintassi oltre che l'ortografia e la semplice punteggiatura e mi impegnerò a tralasciare dettagli che, tutto sommato, non hanno un grande impatto sulla vicenda.

Detto questo, passo a lasciare la valutazione come recensione a missredlights e a Nina Ninetta, mentre aspetto di finire la revisione della grammatica di apeirmon che ho quasi ultimato (cosa che, comunque vada, non cambierà la classifica in sé).

@apeirmon e missredlights: se avete delle preferenze per le recensioni premio potete segnalarmele (sarebbe meglio su originali fandom che conosco, in modo da poter approfondire si più il commento, ma se proprio non ne avete posso anche passare da altre sezioni - basta che non mi proponiate rating rosso!)

Alla prossima, spero.
mystery_koopa
[Modificato da mystery_koopa 01/09/2018 21:09]

OFFLINE
Post: 1.563
Giudice*****
20/08/2018 18:31
 
Quota

Re:
mystery_koopa, 20/08/2018 16.38:

Ringrazio Mary Black e Suinogallo per la rapidità e soprattutto l'approfondimento con cui hanno portato a termine la segnalazione.
Come pensavo, ci sono stati errori sia da parte mia che da parte della partecipante; dal mio punto di vista cercherò di analizzare più a fondo anche la sintassi oltre che l'ortografia e la semplice punteggiatura e mi impegnerò a tralasciare dettagli che, tutto sommato, non hanno un grande impatto sulla vicenda.

Detto questo, passo a lasciare la valutazione come recensione a missredlights e a Nina Ninetta, mentre aspetto di finire la revisione della grammatica di apeirmon che ho quasi ultimato (cosa che, comunque vada, non cambierà la classifica in sé).

@apeirmon e missredlights: se avete delle preferenze per le recensioni premio potete segnalarmele (sarebbe meglio su originali fandom che conosco, in modo da poter approfondire si più il commento, ma se proprio non ne avete posso anche passare da altre sezioni - basta che non mi proponiate rating rosso!)

Alla prossima, spero.
mystery_koopa




Unica nota che ti chiedo è di non commentare storie che non siano 2017 o 2018, perché il mio precedente stile di scrittura era diverso. Per il resto, puoi scegliere quello che vuoi, l'importante è che siano 2017/2018.
OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
20/08/2018 21:21
 
Quota

Re:
mystery_koopa, 20/08/2018 16.38:


Detto questo, passo a lasciare la valutazione come recensione a missredlights e a Nina Ninetta, mentre aspetto di finire la revisione della grammatica di apeirmon che ho quasi ultimato (cosa che, comunque vada, non cambierà la classifica in sé).





Perdonami, cosa intendi per revisione della storia di aperimon?

Mary Black

OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
20/08/2018 21:26
 
Quota

Re: Re:
Mary Black, 20/08/2018 21.21:




Perdonami, cosa intendi per revisione della storia di aperimon?

Mary Black




Apeirmon mi ha fatto notare dei particolari di cui non è convinto nella valutazione della sua grammatica, e mi ha chiesto di cercare dei link che confermino la mia o la sua ipotesi. In alcuni dei casi che ho già analizzato effettivamente ha ragione lui, pertanto toglierei dalla valutazione della grammatica quelli che io ho segnalato come errori ed effettivamente non lo sono, prima di postargli la valutazione come recensione (non credo di violare il regolamento, in questo caso, avendo dei precedenti simili come partecipante). In ogni caso la classifica non cambierebbe più e i punteggi avrebbero soltanto delle minime variazioni.

20/08/2018 22:55
 
Quota

Grazie, mystery: non vedo l'ora di leggere la revisione.
Per le recensioni non ho originali, ma ci tengo a farti leggere la mia prima storia: efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3501687&i=1 e: efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3634449&i=1
Dovrebbero essere facilmente leggibili anche se non conosci gli anime.
OFFLINE
Post: 21.531
21/08/2018 10:26
 
Quota

Mystery_koopa, attendi prima di pubblicare la nuova versione della valutazione della storia di Apeirmon - e nel caso tu l’abbia già pubblicata rimuovila -. La tua decisione di rivedere solo quella valutazione è al momento al vaglio dell’amministrazione.
Grazie.

Hasta Luego

OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
21/08/2018 10:35
 
Quota

Re:
suinogiallo, 21/08/2018 10.26:

Mystery_koopa, attendi prima di pubblicare la nuova versione della valutazione della storia di Apeirmon - e nel caso tu l’abbia già pubblicata rimuovila -. La tua decisione di rivedere solo quella valutazione è al momento al vaglio dell’amministrazione.
Grazie.

Hasta Luego




Ho rimosso la nuova versione, ripristinando la precedente. Come già detto, ho agito in questo modo in quanto ho avuto dei precedenti simili come partecipante (se serve, fornirò il link di tale contest)

OFFLINE
Post: 21.531
21/08/2018 22:13
 
Quota

Rivedere solo una valutazione non sarebbe corretto nei confronti degli altri partecipanti, compreso chi ha contestato ufficialmente la valutazione, che non avrebbero il beneficio di avere una valutazione rivista e corretta.
Farti rivedere, però, tutte le valutazioni non avrebbe senso dato che secondo quello che hai detto la classifica non cambierebbe - e in effetti, anche cancellando la valutazione relativa alla grammatica mi sembra che non ci sarebbero modifiche sostanziali della classifica - e si tratterebbe di un lavoro in più e di una ulteriore attesa per i partecipanti.
Per questi motivi, quindi, le valutazioni già pubblicate sono considerate le uniche valide. Non vengono quindi autorizzate modifiche o aggiornamenti alle valutazioni.

Commenti o quant’altro relativo a questa decisione dovranno essere postate esclusivamente nella sezione contattate l’amministrazione indicando il link del topic come riferimento.

Hasta Luego

OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
21/08/2018 23:02
 
Quota

Accetto la decisione dell'amministrazione e posso dichiarare chiuso il contest.
Non aprirò un topic in contattate l'amministrazione perchè non intendo alimentare altre discussioni, e concludo dicendo che mi impegnerò a rilasciare al più presto le recensioni premio per i partecipanti. Ho inviato la grammatica rivista ad Apeirmon, in privato, per correttezza nei suoi confronti ma non modificherà la valutazione come richiesto.
Se non vorrete più avermi come giudice lo capirò.

Alla prossima,
mystery_koopa

OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
22/08/2018 12:03
 
Quota

Recensioni premio
Nina Ninetta: 3/3
Apeirmon: 2/2
Missredlights: 1/1

Passo per avvisare di aver terminato di rilasciare tutte le recensioni premio per questo contest.
Alla prossima!
[Modificato da mystery_koopa 03/12/2018 17:47]

22/08/2018 17:08
 
Quota

Re:
mystery_koopa, 21/08/2018 23.02:

Accetto la decisione dell'amministrazione e posso dichiarare chiuso il contest.
Non aprirò un topic in contattate l'amministrazione perchè non intendo alimentare altre discussioni, e concludo dicendo che mi impegnerò a rilasciare al più presto le recensioni premio per i partecipanti. Ho inviato la grammatica rivista ad Apeirmon, in privato, per correttezza nei suoi confronti ma non modificherà la valutazione come richiesto.
Se non vorrete più avermi come giudice lo capirò.

Alla prossima,
mystery_koopa



Al contrario, sei stato uno dei giudici più disponibili che abbia mai valutato una mia storia e la tua capacità di rivedere gli errori mi ha fatto molto piacere. Vado subito a leggere il tuo messaggio.

PS: Non ho ricevuto la rivalutazione.
[Modificato da apeirmon 22/08/2018 17:27]
OFFLINE
Post: 2.883
Giudice*****
22/08/2018 18:32
 
Quota

Re: Re:
apeirmon, 22/08/2018 17.08:



Al contrario, sei stato uno dei giudici più disponibili che abbia mai valutato una mia storia e la tua capacità di rivedere gli errori mi ha fatto molto piacere. Vado subito a leggere il tuo messaggio.

PS: Non ho ricevuto la rivalutazione.




Non sai quanto queste parole possano farmi piacere.
A me la mail risulta nella posta inviata qui sul forum, ma se serve posso inviatelo anche per Mp sul sito...

22/08/2018 20:51
 
Quota

Scusa, avevo capito che lo mandavi sul sito e visto che non mi sono arrivate notifiche non ho controllato qui. Vado subito.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com